Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la Francia

Coach Troncon ha scelto gli Azzurrini per l’esordio. Si gioca venerdì sera con diretta su Rai Sport 1

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 3 Febbraio 2016, 20:53

    Zilocchi/Ceccato cosa vuol dire?
    se non erro anche Dal Zilio è un # naturale, addesso son tutti a giocarsi la partita con il doppio playmaker.
    Sono curioso di vedere all’opera Venditti che piace a tanti.
    speriamo bene, per me il 6 nazioni, senza togliere nulla alla Prima squadra, è questo

    • carpediem 3 Febbraio 2016, 20:54

      10, mi è rimasto nella tastiera

      • mamo 3 Febbraio 2016, 21:16

        Ti confermo:’Dal Zilio ha sempre giocato ma.
        Conosco poco Mantelli quindi non saprei il perché della scelta. Di certo Dal Zilio placca e placca bene quindi a II* centro ci potrebbe pure stare.
        Il resto mi sembra sia quello che si sapeva.
        In bocca al lupo, ragazzotti, fatevi onore !

    • Camoto 3 Febbraio 2016, 21:52

      Doppio play in genere si intende se schierati a 10/12.
      Io preferisco un 12 che sappia sfondare e un 13 con buone mani per riaprire il gioco durante la corsa.
      Ci potrebbe stare, vediamo l’effettiva qualità della squadra.

    • giorgiocapoccia 3 Febbraio 2016, 23:44

      anche per me questo è il 6N. senza nulla togliere alla prima squadra, naturalmente..

  2. mister x 3 Febbraio 2016, 21:11

    Nazionale a mio parere che sulla carta è piu scadente di quella dell’anno scorso
    Mantegazza e ortis a mio parere non possono giocare a questo livello ricordate che figura ha fatto ortis l’anno scorso contro il sud Africa..fragnito non pou fare il capitano e non puoo giocare titolare lasciando in panchina ciotoli largamente superiore..e per non parlare dei centri che in due non fanno un lucchin..dov’è è finito angelini che con l’aquila convince?

    • fracassosandona 3 Febbraio 2016, 22:00

      scusa mister x ma da come parli sembri più un escluso invidioso che un tifoso disinteressato…
      sono ragazzi di 18-19 anni con nome e cognome su cui stai spalando me.da gratis da dietro un monitor, non proprio questo grandissimo atto di coraggio…
      scherza e spara tutte le monate che vuoi ma cerca di rispettare gli altri…

      • mister x 3 Febbraio 2016, 22:05

        Hai mai visto una partita dell’accademia o della nazionale dell’anno scorso?

        • fracassosandona 3 Febbraio 2016, 22:13

          c’eri anche tu?
          perché io ho visto cinque sei partite dell’U20 e da quel che ricordo l’anno scorso ha perso mediamente di 35-40 punti al 6N e si è salvata all’ultima partita nel mondiale casalingo…
          l’accademia non l’ho vista perché mi è un po’ scomoda…

          • USAFirst 3 Febbraio 2016, 22:17

            Ciotoli tutta la vita !!!

          • mister x 3 Febbraio 2016, 22:20

            Riguardo la nazionale dell’anno scorso hai ragione hanno perso tutte le partite del 6N ma riguarda il galles..non critico i giocatori ma sono oggettivo e dico che non possono giocare..io l’accademia la gurdo e ti dico che fragnito non sembra avere questa grande leadership..

          • USAFirst 3 Febbraio 2016, 22:46

            Mister X ma cosa ti frega ? Fragnito era predestinato dal cognome…. Come gioca è marginale. Vedi altri con parenti e affini…

          • enricalvisano 4 Febbraio 2016, 10:48

            Usafirst e mister x, scusate l’intromissione, ma io non conosco “i cognomi” del rugby e sono solamente un appassionato, quindi vorrei dire la mia. Ok che non si può valutare tutto basandosi su una sola partita, ma io ho visto giocare l’u20 a agosto a Calvisano contro la Leinster academy u20. I nostri ragazzi hanno giocato bene contro una delle accademie, mi è stato detto in seguito, più produttive in termini di talenti. Detto francamente, miei migliori in campo (nettamente) Masato e FRAGNITO. Quindi piantiamola di dire che quel ragazzo non vale il livello, non merita il ruolo di capitano e stupidaggini simili, perché le potenzialità le ha per fare bene, evidentemente. Poi si parla tanto di “libertà dell’allenatore di convocare e schierare chi vuole secondo i suoi progetti” e poi se non mettono in campo chi volete c’è il raccomandato e via così? a me non piace per nulla Troncon come allenatore, mi sembra molto mediocre per non dire di peggio, ma finché sta lì è libero di fare le sue scelte. Pure a me piacerebbe vedere Ciju titolare perché in u16 giocavamo assieme ed era (ed è) un fenomeno, ma sono consapevole che Masato e Bruno sono altrettanto bravi se non di più e quindi in campo ci vanno loro, e Mihai avrà occasione di far vedere quanto vale in caso di necessità. Sarebbe molto stupido gridare allo scandalo perché Ciju non è in campo, del resto qualcuno bisogna pur tenerlo in panchina.

  3. tunga 3 Febbraio 2016, 21:46

    Siamo tutti allenatori.
    Speriamo che i ragazzi sappiano fare bene.
    Avere tanti piccoli…. 97 rende piu difficile tutto ma ci sono alcuni ragazzi che non sfigureranno.
    Riccioni rimpelli e masato
    ….xche venditti qui n8 x me il suo ruolo e in accademia sempre 2linea?

    • USAFirst 3 Febbraio 2016, 22:15

      Perché ha sempre giocato otto. Troppo pesante per essere alzato e al massimo dura un tempo. Tanto vale metterlo li che la palla non la molla. Ma nessuno che lo abbia visto giocare ? Io ho avuto la fortuna e sono convinto che proprio possa accendere un cero alla Madonna per essere arrivato fin lì.

      • malpensante 4 Febbraio 2016, 09:22

        Il mondo è bello perché è vario. A me Venditti sembra uno con un potenziale da paura in seconda, mai sviluppato perché la nostra filiera formativa prevede che chiunque non sia più largo che alto (nel qual caso abbiamo la sottofiliera dei piloni) e sia fisicamente una bestia giochi in terza: 8 il più grosso. Per i backs, vale lo stesso metro: la variante è che chi riesce a tenere una palla in mano e ha un discreto parrucchiere, va a 10. Sugli altri nomi non mi piace quando devo parlarne male, e allora dico che mi piace la mediana, mi piace Masato, capisco poco il doppio play ma probabilmente sarà perché conosco Mantelli e Dal Zilio ma pochissimo Schiabel. Mantegazza me ne parlano molto bene, Riccioli è un campioncino e Rimpellino è ora che confermi quel che se ne pensa da anni. Zilocchi pilone, mah. Faccio eccezione per la questione vagamente surreale Fragnito-Ciotoli, visto che se il primo (96) non piace, il secondo (96) anno scorso Troncon neanche lo convocava. Cioè, non è il derby Pippa-Fenomeno. Ah, il beneventano è l’ennesima seconda linea (cm 197) transitata in terza per via che come tirarne su non sappiamo neanche da che parte cominciare. E infatti gioca come una seconda linea arronzata a blindside flanker.

        • USAFirst 4 Febbraio 2016, 11:12

          Di nuovo condivido. Zilocchi piloe significa neache sapere perchè è famoso ( detto il taglialegna da come falcia gli avversari, sulla sua fascia non cresce più neanche l’erba, bravissimo ). Sulla chiamata di Ciotoli non mi pronuncio: mi piace, ha sempre abbassato la testa e fatto il suo lavoro. La frangia beneventano – Veneta gode più dei favori del pubblico che dei risultati sul campo. Ma tant’è, torniamo al parentado e a Cencelli.
          Mal, pinta pagata quando ci si vede, se ci si vede…

          • malpensante 4 Febbraio 2016, 11:37

            Su Zilocchi magari ne sa di più Brancaleone da Piacenza. Sono stupito perché il ragazzo per me era molto buono in terza per cui, se lo mettono pilone, deve essersi dimostrato un fenomeno.

  4. delipe 3 Febbraio 2016, 22:16

    Buonasera,
    Faccio anche io gli auguri a questi giovani ragazzi.
    Senza mancare di rispetto a tutti gli altri sono sicuro che Daniele Rimpelli è un giocatore con un ottimo futuro davanti.
    Cordialità

    • USAFirst 3 Febbraio 2016, 22:18

      Bravo. Non dimentichiamo che il cognome aiuta. Sempre.

  5. dmc63 3 Febbraio 2016, 22:27

    gioca con 4 seconde linee.ciotoli molto + bravo ed esperto di fragnito

    • USAFirst 3 Febbraio 2016, 22:43

      Non bestemmiare…. Fragnito ha parenti illustri. Il posto lo merita a prescindere. Ciotoli è solo molto bravo e in più si è fatto in quattro per giocare ad alto livello.

      • dmc63 3 Febbraio 2016, 22:50

        continuo a nutrire dubbi sulle qualità di troncon come allenatore

      • giorgiocapoccia 3 Febbraio 2016, 23:47

        non lo ho mai visto ma da quanto mi hanno detto fragnito è buono..

  6. Frederick 3 Febbraio 2016, 22:33

    speriamo riescano almeno a fare prestazioni più decenti rispetto al sei nazioni scorso che è stato una sofferenza

  7. mondovale 3 Febbraio 2016, 23:05

    Visto che siete tutti fenomeni…mi riferisco a misterx, tutti i ragazzi del 96 convocati ex Brunello hanno vinto tantissimi incontri. Non basta aver visto una o due partite. Chi c’era quando hanno vinto contro gli Inglesi, pareggiato contro i Francesi a Piacenza, vinto contro la Georgia all’Europeo in Polonia. Volete che arrivo alle partite di 4 anni fa in Francia contro le due Accademie, oppure alle degnissima tournée in Sudafrica? L’Europeo di Fragnito come terza linea e’ stato ottimo, Mantegazza in Irlanda nella selezione del Leinster……
    I risultati sul campo in questo Sei Nazioni sono prevedibili…ma i ragazzi non tocchiamoli. Ho la sensazione che oltre al rispetto per i ragazzi ogni tanto qualcuno sia distante dalla cultura rugbistica….forse tra noi abbiamo “calciatori da bar”?

    • USAFirst 4 Febbraio 2016, 09:20

      Scusa, considerazione a margine: se parli di quattro anni fa si, viste tutte. Poi qualcuno ha continuato a farsi il sedere quadro con la scuola e il club, altri hanno terminato gli studi volontariamente e adesso sono li. Malgrado infortuni, nessun ridultato degno di nota con il club, eccetera. Abbiamo perso il diritto di criticare e dobbiamo scrivere solo quello che piace all’intellighenzia oppure possiamo dire che ci sono le Quote Cencelliane, gli Sponsorizzati, e tutto l’italico sistema dentro le Nazionali ? No perchè se tu dici che Tizio è un fenomeno poi a qualcuno tocca dire il contrario, facendo nome e cognome. Sulle Accademie si è detto tutto, sul nord contro il sud pure. Adesso ammettiamolo che i ’96 sarebbero ancora a Parma se non fossero usciti “volontariamente”. Quindi la cerchia dei convocabili esclude chi si è allontanato perchè ha mangiato la foglia…

      • malpensante 4 Febbraio 2016, 10:13

        Sui ’96 usciti “volontariamente” dalla Francescato, posso confermare. Così come è evidente che diversi ’97 non ci siano andati altrettanto “volontariamente”.

        • USAFirst 4 Febbraio 2016, 10:55

          Grazie. Apprezzo la sincerità. In qualche caso questo pregiudica la convoccazione in Nazionale, e non si capische perchè ( poi magari siamo qui a dire meglio Tizio di Caio e non ne conosciamo le ragioni ).
          Ho una domanda curiosa: cosa bisogna fare per entrare in Nazionale. Risposta: onorare il Club, giocare con impegno e andare bene a scuola, oltre ad avere il carattere adatto. Parole dell’ex responsabile delle Giovanili alto livello C.C.
          Bene, secondo i parametri domani giocheremmo in dieci contro 22. Quindi siccome sono appena maggiorenni, diciamo subito che alla scuola è meglio che rinuncino. Per il Club facciano ciò che credono. Se conoscono qualcuno che li può paraculare meglio ancora.

  8. grasso 4 Febbraio 2016, 01:14

    Serve una task force di professionisti che abbiano potere decisionale e tempo ben definito e che siano giudicati poi sul risultato e sul loro lavoro, basta con tutto il rispetto con gli ex che senza nessuna formazione né scolastica né lavorativa vanno a ricoprire ruoli strategici dirigenziali senza nessuna formazione.
    Non per essere un emule di Cavinato, ma era troppo comodo fare un copia e incolla….

    • ginomonza 4 Febbraio 2016, 07:49

      Cioé,tradotto in pratica e applicato a U20,cosa vorresti dire e fare?

      • grasso 4 Febbraio 2016, 07:53

        Avere degli allenatori con esperienza e risultati alle spalle…. e non solo in u20

  9. R2D2 4 Febbraio 2016, 07:40

    Posso dire che quello che hai scritto è solo un insieme di frasi fatte?
    Sono un gran critico della gestione federale, ma conoscendo di persona alcuni allenatori che lavorano in accademia o in nazionale, ti posso garantire che sono ben più preparati e formati del resto degli allenatori che c’è in Italia.
    Lo stesso Tronky è sempre a fare formazione a volte anche all’estero, per cui non scrivete cose che non sono esatte.
    I problemi non stanno sulla qualità della formazione dei tecnici federali. Semmai sul fatto che questi non la condividano con tutti gli altri, per cui la qualità media dell’insegnamento in Italia porta ad avere giovani molto meno preparati del resto d’Europa.

    • grasso 4 Febbraio 2016, 08:22

      guarda che nessuno critica l’impegno profuso, dico che ti formi prima di avere un ruolo di primo allenatore ….. non è che un infermiere comincia ad operare e nel frattempo comincia a fare medicina…. e questo non vuole essere un attacco alla persona ma al modo che si usa per assumere gli allenatori

      • try 4 Febbraio 2016, 09:07

        ma su quale basi sostieni che Tronky non sia preparato e/o all’altezza del ruolo che attualemte ricopre?

        • grasso 4 Febbraio 2016, 09:31

          Non sostengo questo… sostengo che non peso sia intelligente dare in mano una selezione ad una persona che non ha mai avuto una esperienza specifica in precedenza

          • try 4 Febbraio 2016, 10:21

            a volte non è necessario, perchè ci sono persone che hanno capacità ad insegnare a prescindere dall’esperienza.
            Non giudico Troncon ne positivamente ne negativamente, dico solo che a son di bocciare allenatori a prescindere, siamo arrivati al 16mo anno di 6N senza aver trovato la quadra, anche e sopratutto nella maggiore.

          • enricalvisano 4 Febbraio 2016, 10:56

            scusa try, ma come si fa a giudicare troncon “né positivamente né negativamente”? Non si può dire che non abbia avuto le occasioni di dimostrare le sue capacità, avrà pure vinto qualche volta ma non ha mai convinto. Se non siamo retrocessi nel Trophy è solo grazie alla folata di vento contrario che ha impedito al calcio del samoano di entrare nell’H, meglio così ovviamente ma di certo non è un merito di Troncon. Fosse stato veramente bravo avrebbe portato a casa la vittoria già a Calvisano contro i samoani, mettendo in cassaforte l’ottavo posto e il miglior risultato di sempre per gli azzurri nel torneo. Ma dato che in quella partita siamo riusciti a fare una delle prestazioni più brutte mai viste (Ferrari che regala una meta e poi calcia fuori a tempo scaduto manco fossimo stati avanti noi, per tacer del resto), e i ragazzi a quella partita (abbordabile) li aveva preparati lui… beh, qualche giudizio negativo sul suo operato penso sia possibile averlo.

          • try 4 Febbraio 2016, 11:11

            le nazionali sono frutto del lavoro fatto dalle società o dalle accademie. E specialmente le Under vivono di annate. Ci sono le annate buone e quelle meno buone a prescindere da chi fa da CT in nazionale.
            Lo stiamo vedendo da anni con la maggiore. Mettici chi vuoi ma nessuno riuscirà a farti vincere il 6N.
            Con questo non nego il valore degli allenatori, anzi, ma o c’è materiale umano oppure potrai ricare il meno peggio con i giocatori che hai.

            Ok continuiamo a cambiare allenatori, invece di cambiare dalle fondamenta, da chi li forma giorno dopo giorno, da chi li prepara fisicamente.

          • grasso 4 Febbraio 2016, 13:21

            a volte non è necessario, perchè ci sono persone che hanno capacità ad insegnare a prescindere dall’esperienza.
            Perdonami ma non sono d’accordo….
            Assumo allenatori che honno esperienza e risultati dalla loro parte no allenatori che se la fanno grazie all’assunzione….
            Poi nello specifico, magari Troncon è un fenomeno( cosa che per ora deve ancora dimostrare) ma dovrebbe essere un’eccezione….. e non una regola

        • 6nazioni 4 Febbraio 2016, 11:02

          mahhh…. i risultati dove sono?

  10. TESTAOVALE 4 Febbraio 2016, 07:43

    senza criticare questi ragazzi , vedremo sul campo , ma per evitare presunte e certe raccomandazioni ci vorrebbe un tecnico inportante fuori dal sistema , invece di 2linee portiamo un CT dal SA , il materiale a disposizione per i prossimi 5 anni dovrebbe averlo.

  11. F.A.L 4 Febbraio 2016, 08:09

    Si ma Cedaro e Festuccia? 😀

  12. giorgio66 4 Febbraio 2016, 09:04

    Misterx, Ortis non puo’ stare a questi livelli? Io rispetto tutte le opinioni ma altresi’ mi arrogo il diritto di non condividerla ….Ortis e’ un ottima seconda linea , giovane, con grandissima voglia di lavorare, che per certo oggi ha dei limiti , ma da qui a dire che non sta a questo livello ne passa……e gia’ che ci sono dico che lui e Mantegazza sono invece due buonissime seconde in prospettiva e bisogna lavorarci e farli giocare tanto perche’ acquisiscano esperienza….sono d’accordo con MONDOVALE, che cita tante partite seguite o viste partendo dall’esperienza in Sud Africa……e segnalo occhio a Pettinelli….l’anno scorso si e’ distrutto un ginocchio in Accademia poteva chiuderla li’ ed e’ tornato a meritarsi la Nazionale….i giocatori del domani partono anche e sopratutto dal carattere basta che poi ci sia chi insegna a giocare……

    • USAFirst 4 Febbraio 2016, 09:22

      “Meritarsi” la Nazionale ? Sabato saremo qui a scrivere altro. Quanto ai fenomeni di seconde linee idem. C’è di meglio, tutto qui.

      • giorgio66 4 Febbraio 2016, 10:37

        perche’ forse, secondo te, e’ rientrato per raccomandazione…????
        se alludi al fatto che molti giocano per motivi vari , ovvero diversi dal merito, e altri che non si allineano ad Accademie e varie, sono fuori , allora concordo….ma non e’ il caso di Pettinelli…..poi, con tutto rispetto , parlo perche’ so cosa dico e non per sentito dire o perche’ appartengono a qualche “clan”….anzi proprio perche’ sono tendenzialmente ” contro” il modo di fare rugby in Italia, spessissimo, quasi sempre, discuto con i saccenti paleozoici di cui molti ex -rugbisti anni 70-80 , che sono rimasti all’eta’ della pietra

        • USAFirst 4 Febbraio 2016, 10:48

          No, sempicemente parlo in generale e ti dico questo: più sotto qualcuno ha scritto che gioca chi ha i minuti sulle spalle. Posso farti esempi a iosa di chi ha il doppio dei minuti necessari ma sta sulle palle a qualcuno. Poi per esempio tutti parlano ma nessuno conosce a che titolo ci si esprime. Faccio un in bocca al lupo ai ragazzi e spero che anche se hanno dimostrato poco o niente per il loro Club possano almeno onorare l’Azzurro.

  13. osservatore 4 Febbraio 2016, 09:49

    avviso ai naviganti,il mister antonio conte allenatore della nazionale di calcio ha detto che fa giocare solo i giocatori che giocano nei club,qualcuno di voi mi sa dire quanti minuti a giocayo quest’anno riccioni?

    • malpensante 4 Febbraio 2016, 10:01

      Ecco, Conte è uno di quei nomi che mi potrebbe convincere che sia meglio tenersi Tronky.

    • USAFirst 4 Febbraio 2016, 10:49

      Ti posso dire quanti minuti ha giocato negli ultimi tre anni qualcuno che sta comunque in panchina. Meno della metà del necessario diviso per tre stagioni. Il che fa un sesto degli 840 necessari.

    • enricalvisano 4 Febbraio 2016, 11:02

      Ti posso dire che ha messo piede in campo in quasi tutte le partite di Challenge, in genere partendo dalla panchina. Più di questo non so dirti.

  14. 6nazioni 4 Febbraio 2016, 10:02

    una sola cosa e’ sicura nel rugby vince sempre il migliore senza
    nessuna smentita.
    vediamo questi (*) venerdi sera….
    x piacere smettetela di scrivere che sono i migliori .

  15. mondovale 4 Febbraio 2016, 12:04

    Anche io sono molto critico con gestione FIR ed anche secondo me il risultato delle Accademie e’ stato scarso. Sono consapevole dei limiti del rugby italiano a tutti i livelli compresi i ragazzi di cui parliamo ed i loro tecnici, chi più chi meno bravo. Quello però di cui sono convinto e che escludendo i vari infortunati, Bergamin, Ferraro, Raffaele, Minozzi, etc., la squadra che scenderà domani in campo e’ tra le più ipotizzabili anche senza retro pensieri di raccomandati.
    Torno sul discorso delle seconde linee dicendo che sono e saranno all’altezza, e sono le migliori degli ultimi anni. Al limite ragionerei sulla trasformazione di seconde linee come Fragnito e Venditti in terze linee che in fase di chiusura potrebbero essere lente.

    • USAFirst 4 Febbraio 2016, 12:13

      Pensa… Qualcuno dentro l’ambiante ha opinioni diverse riguardo le seconde. Comunque rispetto il tuo pensiero, e comincio a vedere la luce quando parli di terze lente ( e aggiungo disposte a sacrificarsi ).

      • mondovale 4 Febbraio 2016, 12:18

        Pensa alle seconde dello scorso sei nazioni e mondiale u20 targate anno 95……….

      • TESTAOVALE 4 Febbraio 2016, 12:26

        PEr il sacrificarsi purtroppo non ci fa niente nessuno , li e’ il carattere che detta legge , le prime donne servono ma vanno dosate col contagoccie anche se sei superiore , figurati noi che dobbiamo lottare alla morte per non perdere.

        • USAFirst 4 Febbraio 2016, 12:41

          Quando trovi una seconda che gioca per i compagni e non per se stesso, un centro che se non ci arriva passa, un’ala disposta a placcare… Hai fatto una qualsiasi delle nostre U18, ma non farai mai un’Accademia e tanto meno una Nazionale.

          • 6nazioni 4 Febbraio 2016, 12:54

            santo subito

  16. incontetabile 4 Febbraio 2016, 12:18

    il problema è sempre questo…
    su 23/24 convocati 11 non fanno parte dell’accademia under 20 di Parma…di cui 7 partono titolari…
    adesso mi viene da pensare…come mai nell’accademia under 20 non c’è più dell’80% dei convocati per il sei nazioni?
    Serve a questo l’accademia per crescere i giocatori più meritevoli per la nazionale maggiore.

    • 6nazioni 4 Febbraio 2016, 12:56

      nella (*) di parma si formano i nuovi nazionali questo e’ il loro obiettivo.
      (mulinos)

      • USAFirst 4 Febbraio 2016, 14:16

        Concordo in toto. Nell’accademia di Parma si formano i nuovi Nazionali. Ovvero con trenta ragazzi si fa un campionato di serie A più 6 Nazioni ed Europei e Mondiali. Oltre al formaggio esistono altre sostanzi dopanti da quelle parti ?

  17. mondovale 4 Febbraio 2016, 13:15

    Progetto fallito da un pezzo……!
    Considerando poi a che età mediamente arrivano nella nazionale maggiore i giocatori di mischia. Dovrebbero prevedere un….pensionato!

  18. Bulldog6 4 Febbraio 2016, 13:50

    Un grande in bocca al lupo ai ragazzi. Siete il futuro!

  19. carmante 4 Febbraio 2016, 15:20

    Da osservatore vedo una Nazionale maggiore che sta concludendo un ciclo generazionale senza che si intraveda un rapido ricambio, mentre nel settore giovanile mi sembra ci sia molta piu’ scelta.
    Il merito non credo sia delle Accademie, anzi trovo imbarazzante i pochi (*) nella formazione di domani, aggiungendo poi le ricerche estive di giovani da nazionalizzare.
    Come in tutte le cose il “manico” è determinante.
    Per i tecnici dico solo : se fossero realmente tutti così bravi…quanti anni sono che non abbiamo un allenatore della maggiore ITALIANO?

    • USAFirst 4 Febbraio 2016, 15:27

      Giusta osservazione… Se pensi che nelle annate dal ’94 al ’98 e anche ’99 abbiamo solo fenomeni all’apertura, mediani a volontà, piloni e seconde da paura… Tra due anni facciamo il triplete: 6N, Mondiali ed Europei…

      Finchè non vedo di fianco ad ogni commento cognome, nome e professione credo che ci siano solo dei gran pistolotti che si divertono a sparare minkiate da dietro una tastiera, e la tua riflessione è quella corretta.

  20. malpensante 4 Febbraio 2016, 15:37

    Ma Ortiz ha trombato la figlia del preside che tutte le volte gli tolgono l’asterisco?

  21. TESTAOVALE 4 Febbraio 2016, 16:45

    UN PO DI OTTIMISMO CI VUOLE PERO’ tutto sto lavoro dara’ dei buon giocatori , non dico fenomeni da colmare IN BREVE tempo il gap coi BRITISH MA di conpetere nel6N si. o ci facciamo f…..e persino dai ROMEN. anche a me piace criticare ma le soluzioni non le ha nessuno a quanto pare.

    • 6nazioni 4 Febbraio 2016, 18:20

      meritocrazia,competenze,organizzazione, tutto qui.

      • TESTAOVALE 4 Febbraio 2016, 20:17

        giusto ma per il salto di qualita’ bisogna che madre natura ci dia una manoahahahah

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva