Sei Nazioni: Galles, la formazione scelta da Gatland per l’Irlanda

Ci sono dal primo minuto Anscombe e Tom James. Si gioca domenica alle ore 16

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 3 Febbraio 2016, 12:25

    Sempre convinto che i Dragoni siano la squadra da battere quest’anno, arrivano ben rodati e con gran qualita’.
    Prima e seconda linea come prevedibile, in terza va con il doppio openside chiaramente con l’intento di puntare a rallentare sui BD l’Irlanda e puntare a qualche bel turnover, lo scorso anno la difesa gallese ed il loro lavoro sui BD (ai limiti ed oltre il regolamento per quelli che pensano che ci siano squadre vergini al riguardo) ha funzionato alla grane contro l’Irlanda.
    Sulla 3/4 nessuna vera sorpresa, la mediana e’ quella con un Gareth Davies che al Mondiale per me non ha fatto rimpiangere Rhys Webb e con Biggar forma una cerniera di mediana splendida, sulla carta guardando alla forma potrebbe essere la piu’ performante del torneo. Si ricompone la coppia di centri Roberts-Davies con Davies che puo’ portare quel qualcosa in piu’.
    Gatland da meritato spazio a Isaac giocatore in ottima forma fino ad ora, non rischia Liam Williams secondo me giustamente, ha giocato solo lo scorso fine settimane deve entrare in forma, si affida ad Anscombe che a me continua alasciare qualche dubbio.

    Squadra che puo’ fare il colpaccio qua a Dublino, e nel torneo termine puntare al Grand Slam.

    • DropMan 3 Febbraio 2016, 12:38

      D’accordissimo con te..personalmente mi piace molto il gioco dei gallesi e penso anche io che possano fare “bottino pieno”. D’accordo anche su Anscombe, a me non convince, purtroppo per loro non vedo nessuno all’altezza di Halfpenny. Comunque staremo a vedere domenica contro i verdi, magari a livello mondiale lasciano a desiderare, ma a livello europeo dimostrano sempre di essere una corazzata.

      • Fabruz 3 Febbraio 2016, 13:08

        Liam Williams è più che all’altezza, è anche meglio, soprattutto considerando che tra i pali Halfpenny per il Galles non è imprescindibile

        • Stefo 3 Febbraio 2016, 13:18

          Halfpenny e’ molto piu’ affidabile in difesa di Liam Williams a mio avviso, e non di poco.

          • DropMan 3 Febbraio 2016, 13:38

            Esatto! Molto meglio di Williams…per i pali c’è Biggar e poi Halfpenny aveva un’ottima percentuale…quindi non diciamo boiate.

    • kinky 3 Febbraio 2016, 13:02

      Io dico Inghilterra!

    • mezeena10 3 Febbraio 2016, 13:26

      concordo..giocato Galles vincente 7- a Dublino e vincitore torneo..
      son curioso di vedere come stanno assimilando il gioco dei nuovi coach Francia e Inghilterra, ma pensò il Galles abbia più che qualcosa in più..
      e poi bisogna vedere anche cosa porta la Scozia..

      • LiukMarc 3 Febbraio 2016, 17:12

        La Scozia può giocarsela tranquilla con tutti, a partire da Sabato con quelli del piano di sotto.
        Comunque Stefo mi mantiene il low profile, ma i verdi io li vedo ancora squadra da battere (anche se hanno appena perso Luke Fitzgerald)

  2. Alberto Cracovia 3 Febbraio 2016, 12:27

    Ottima la presenza di Biggar a 10, una delle migliori aperture europee al momento ( basti pensare alla sua freddezza nello scontro agli scorsi mondiali contro gli inglesi, i rivali di sempre ), curioso di vedere Gareth Davies a mediano di mischia in un torneo duro e dai ritmi altissimi come il 6N.
    Anche se i Dragoni hanno molta profondità nella rosa pesa come un macigno l’assenza di Mezzosgheo..

    • Stefo 3 Febbraio 2016, 12:31

      Curioso su Davies?Non ti ha convinto al Mondiale?A me si ed anche molto.

      • Alberto Cracovia 3 Febbraio 2016, 12:36

        Si, concordo sul fatto che al mondiale ha fatto prestazioni molto buone sfruttando al meglio le chance che gli sono state date da Gatland. Però sai com’è, il 6N è sempre un torneo “speciale” ed a sè stante dove ogni partita è una finale soprattutto per una squadra come il Galles che giustamente ha le qualità per puntare a vincerle tutte. Se si riconferma sui livelli del mondiale in futuro creerà non pochi grattacapi a Gatland tra lui e Webb….

    • davide p. 3 Febbraio 2016, 15:16

      in galles i mm li sfornano come il pane…davies non ha niente da invidiare a webb, anzi forse in più ha la testa di non fare partenze pazze.

  3. Mr Ian 3 Febbraio 2016, 13:05

    Questa volta Gatland butta in campo chi veramente ha ben giocato nel corso della stagione, tra tutti mi fa molto piacere leggere di Rob Evans, ma anche l ala Tom James ha fatto vedere ottime cose, sicuramente più di Cuthbert.
    Per il resto squadra rodata che sicuramente vorrà far vedere il proprio valore, dopo un mondiale molto sfortunato.
    In Galles molti si sono chiesti come mai la scarsa vena realizzativa di North quest anno, lui ha dichiarato che il gioco dei Saints per ora non si addice alle sue caratteristiche…

  4. Andria 3 Febbraio 2016, 13:31

    Rischia di essere un match palloso, ma dipenderà dai verdi secondo me.

    • gsp 3 Febbraio 2016, 16:50

      l’inizio piu’ difficile per i verdi con molti punti interrogativi (botta dal mondiale, stagione contraddittoria delle squadre, qualche infortunio di rilievo) secondo me.

      • Stefo 3 Febbraio 2016, 17:11

        La botta del Mondiale secondo me e’ la cosa meno importante ed influente anche perche’ bene o male a parte la Scozia toccherebbe tutti anche il galles che in semifinale non ci e’ arrivato neanche lui, e tra le altre cose non mi risultano strascichi allenaotre-giocatori.

        Il problema degli infortuni e’ quello piu’ serio visto che e’ finito fuori anche Fitzgerald (Ringrose si e’ allenato oggi con la Nazionale ma non lo schierera’) ed oggi O’Brien e’ rimasto fuori dall’allanamento anche se pare sara’ della partita.

        Se devo dirla tutta, a me i questo 6N me ne fregherebbe anche poco, preferirei vedere Scmidt ridisegnare la squadra pensando ai prossimi anni sia in termini di giocatori che di gioco ma temo che invece gli inserimenti dei giovani saranno al minimo e probabilmente piu’ avanti nel torneo. Vorrei anche vedere gente scelta sulla forma piu’ che sulla fiducia.
        Fosse per me andrei con:

        Mcgrath-Best-Furlong-Toner-Dillane-Ruddock-O’Brien/van der Flier-Stander-Murray-Jackson-Trimble-McCloskey-Henshaw-Earls-Payne

        Sul gioco vediamo che fara’, di certo il Leinster e’ ornato a giocare un rugby piu’ arioso, l’Ulste ro fa gia’ da un paio di stagioni, il Connacht con Lam anche.

        • Stefo 3 Febbraio 2016, 17:19

          La formazione da me scritta non sara’ quella di Schmidt comunque, la sua e’ fatta per 14/15, c’e’ solo ora il dubbio O’Brien

        • davide p. 3 Febbraio 2016, 20:25

          la storia degli infortuni regge poco, fosse così il galles al mondiale usciva in prima fase e guarda poi che partite ha tirato fuori, la migliore con l’australia…io dico che questa irlanda è in fase calante e domenica potrebbe pure andare fuori con le ossa ulteriormente rotte.

          • Stefo 3 Febbraio 2016, 21:01

            Ognuno ha la sua idea, non penso che un singolo torneo pero’ sia indicativo del valore totale, tutte le Nazionali a parte gli AB hanno alti e bassi a seconda di forma, infortuni e altro.

        • malpensante 4 Febbraio 2016, 11:02

          Le fasi statiche mi mettono qualche dubbio. Se dovesse mollare Schmidt, telefono che il mio candidato è Stefo nonostante quelli là.

  5. Stefo 3 Febbraio 2016, 18:11

    Intanto selezionata la U20 irlandese per il Galles, formazione fortemente rinnovata come ogni anno al secondo anno ci sono solo 3 giocatori per questa partita.
    Da tenere d’occhio nella Under irlandese: i due piloni, Porter dell’Accademia Leinster che e’ proprio un gran bel prospetto, gran bel ball carrier ricorda al riguardo il primissimo Healy al cui confronto pero’ mi sembra piu’ solido in mishcia odinata. A destra O’Donnell intravisto gia’ in prima squdara al connacht che sembra un bel cubetto.
    Mi apsetto un torneo di lancio per il seconda linea del Ryan che secondo me la prossima stagione potrebbe gia’ inizare a bazzicare la prima squadra. Interessante anche l’8 Deegan.
    Trequarti cui manchera’ Arnold (Ulster) ed anche stockdale almeno inizialmentem e che forse e’ meno talentuosa dello scorso anno. All’apertura manchera’ il quotatissimo Johnston dal Munster per infortunio. Non schierato questa settimana il centro Kiernan sempre dal Munster di cui mi hanno parlato molto bene. L’estremo Power interessante e come lui O’Brien.

    • Mr Ian 3 Febbraio 2016, 18:56

      La U20 gallese invece si presenta come un gruppo già rodato, parecchi sono gli elementi dello scorso anno, a questi si innestano altri promettenti ragazzotti. Gli Scarlets potranno contare sei elementi tra titolari e panchina, tra tutti il capitano Tom Phillips.
      Molti degli elementi che affronteranno il 6 nazioni di categoria hanno già esordito o hanno presenze con le regions, tra i talenti più interessanti si fa un gran parlare dei backs Ospreys Gilles e Watkin, quest ultimo h giocato domenica contro gli Warriors.
      All apertura partirà titolare il giovane Jones degli Scarlets che ad inizio stagione giocava in pianta stabile, poi è sceso tra le gerarchie di Pivac.
      Non penso il Galles possa vincere il torneo, ma mirare al secondo posto dopo l Inghilterra è un obiettivo più che fattibile.

      Rhun Williams (RGC); Elis-Wyn Benham (Cardiff Blues), Harri Millard (Cardiff Blues), Owen Watkin (Ospreys), Keelan Giles (Ospreys); Dan Jones (Scarlets), Declan Smith (Scarlets); Corey Domachowski (Cardiff Blues), Dafydd Hughes (Scarlets), Dillon Lewis (Cardiff Blues), Shane Lewis-Hughes (Cardiff Blues), Adam Beard (Ospreys), Tom Phillips (captain, Scarlets), Shaun Evans (Scarlets), Harrison Keddie (Newport Gwent Dragons)
      Replacements: Ifan Phillips (Scarlets), Robert Lewis (Cardiff Blues), Leon Brown (Newport Gwent Dragons), Bryce Morgan (Newport Gwent Dragons), Morgan Sieniawski (Cardiff Blues), Reuben Morgan-Williams (Ospreys), Jarrod Evans (Cardiff Blues), Joe Thomas (Ospreys)

  6. fracassosandona 3 Febbraio 2016, 19:13

    Questa la formazione del Galles di quest’anno:
    Jones Phillips Morgan Williams Jones Phillips Jones Davies Jones Williams Morgan Evans Jones Owens Davies

    • LiukMarc 3 Febbraio 2016, 19:43

      Non vorrei ti fossi dimenticato di Evans e Davis

      • gsp 3 Febbraio 2016, 19:58

        mancano almeno un paio di Jones. Almeno senza Jenkins facciamo meno.

  7. Andria 3 Febbraio 2016, 19:46

    Comunque, a parte le cazzate, stavo notando che la foto sembra proprio un’istantena dei 4 madrigalisti moderni.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari