Serie A: risultati e classifiche del secondo turno

Pro Recco, Capitolina, Medicei, Reggio e Colorno fanno due su due

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabiogenova 31 Gennaio 2016, 17:55

    Recco ancora vincente. E’ l’anno buono?

    • Emy 1 Febbraio 2016, 09:28

      Forse no ma, per una squadra data per morta dopo la seconda finale persa e i tanti giocatori migrati in Eccellenza, sicuramente sono risultati importanti, che spronano a continuare con l’immane lavoro in corso. AVANTI RECCO!
      P.S. ieri sono scesi in campo tutti e 4 i ’97 in rosa, due dei quali giocano stabilmente nei primi 15. Avanti.

  2. malpensante 31 Gennaio 2016, 18:00

    5 punti pagati carissimi da Colorno. Infortuni seri a Eade e Paletta, meno serio a Russo, rosso per doppio giallo a Borsi. Gioca 10 minuti perfetti, organizzato, ordinato, chirurgico, porta a casa 14 punti ma poi si guarda quanto è bello, perde il filo e fa fatica a ritrovarlo. Dominio in touche ma meno bene in chiusa dove fatica molto, prende un riga di calci e il 3 di Casale fa 70 minuti e un figurone. MoM meritatissimo a Balocchi, Borsi invece se lo gioca con due gialli del tutto evitabili, il secondo che grida vendetta, beccato all’80’. Casale fa la sua parte, anche in 14 per il rosso diretto al tallonatore (appena entrato, complimenti), ma Colorno aggiusta la mischia e nel finale dilaga. Menzione al 5 che si danna l’anima e segna pure una bella meta. Colorno che la prossima va al Canalina probabilmente decimato, ma che comunque dovrà giocare con la testa sulla partita per 80′ e non per 10.

    • San Isidro 1 Febbraio 2016, 03:05

      leggo bei nomi nella formazione di Colorno con diversi passati tra Parma, Reggio e Viadana, tra questi Andrea Barbieri che mi piaceva fin dai tempi del GRAN…

    • San Isidro 1 Febbraio 2016, 03:06

      comunque pensavo ti andassi a vedere la Capitolina, speravo in un resoconto…

      • malpensante 1 Febbraio 2016, 09:27

        I geni hanno messo in calendario la stessa cadenza casalinga per Colorno e Accademia, per cui tocca scegliere e per quest’anno la Francescato l’ho vista anche troppo (l’anno scorso invece mi sono divertito). Però uno di cui mi fidi c’è andato e chiederò.

  3. malpensante 31 Gennaio 2016, 18:09

    Domandina, ma il 3 è mica il Marco Pesce di San Donà/Mogliano?

  4. brancaleon 1 31 Gennaio 2016, 18:22

    Cosa si è fatto Paletta?

    • malpensante 31 Gennaio 2016, 18:57

      Penso il gomito, lunga interruzione. Eade penso ginocchio. Un 10 di grande qualità.

      • ostrica placida 31 Gennaio 2016, 19:23

        Paletta gomito, Earl non vorrei tendine d’achille, Russo caviglia.
        Mal, il 3 del Casale non l’ho visto entrare in mischia dritto una volta che una.
        Colorno ha perso la testa (colpevolmente) perché ad un certo punto Casale l’ha messa sulla provocazione.

        • malpensante 31 Gennaio 2016, 19:27

          Per una volta non siamo d’accordo. 🙂

          • ostrica placida 31 Gennaio 2016, 20:41

            Il bello (in senso vero) di una discussione!!!
            Vedi Mal, aldilà del tifo che può obnubilare il cervello (mio, chiaramente) e della posizione al campo (buona parte sono stato dietro le panchine poi, come da tradizione, ho passeggiato un po’) l’idea di un arbitro che fosse poco adeguato. 2 esempi: l’infortunio di Paletta a mio avviso per un placcaggio in ritardo e quindi con corpo rilassato, non sanzionato; la pantomima sulla mischia no-contest risolta non dal ref ma dal segnalinee…
            Detto questo, tra 3 settimane tutti a Reggio, sperando che i cugini non mi facciano pagare 12 euri ad entrare e non mi costringano a portare la birra da casa per scarsa qualità di quella offerta alla Canalina.

          • malpensante 31 Gennaio 2016, 21:12

            Ecco, su arbitro incerto e guardalinee ciorbighi siamo d’accordo. Però il rosso diretto l’ha tirato fuori, e meno male. Il siparietto della no contest, sarebbe stato da filmare. 🙂

      • brancaleon 1 1 Febbraio 2016, 09:12

        Grazie mille, tanti auguri ai ragazzi infortunati !!

  5. springtime 31 Gennaio 2016, 19:17

    grande partita della Primavera contro il Cus Roma spero che San Isidro non se la sia persa.
    Nonostante una formazione con diversi titolari mancanti la Primavera è riuscita ad aggiudicarsi 4 punti nell’ennesimo derby cittadino.

    • San Isidro 1 Febbraio 2016, 00:04

      Ciao e ben arrivato, mi accorgo solo ora del tuo commento, forse prima non era ancora stato caricato…ovviamente c’ero, dopo scrivo il resoconto…

  6. Federico Barbarossa 31 Gennaio 2016, 19:30

    Colgo l’occasione per un appello. I tifosi che urlano dietro all’arbitro per 80 MINUTI contestando OGNI SINGOLA decisione che non sia a FAVORE della propria squadra HANNO ROTTO DEFINITIVAMENTE LE SCATOLE. Sul serio la serie a è un così bel campionato che non si capisce perché Robbiate rovinarlo agli altri. Per quello c’è quell’altro sport con la palla rotonda.
    PS. Evito di dire quale squadra seguo ma di tifosi ne ho visti di varie provenienze e alcuni francamente ti fanno andare il pranzo della domenica di traverso…

    • springtime 31 Gennaio 2016, 19:38

      perfettamente d’accordo

    • malpensante 31 Gennaio 2016, 21:15

      Vieni a Colorno la prossima volta. Ma non solo, per fortuna.

    • San Isidro 31 Gennaio 2016, 22:06

      Hai veramente ragione!

      • springtime 31 Gennaio 2016, 22:32

        Non sono d’accordo neanche con gli sfottò ai giocatori in campo ha come unico risultato quello di inasprire il gioco a maggior ragione se provengono da persone di una certa età

        • San Isidro 1 Febbraio 2016, 00:05

          concordo, però pure alcuni supporters della Primavera je danno giù pesante…

  7. Giovanni 31 Gennaio 2016, 21:48

    Prenotate “L’Almanacco San Isidro del Rugby Romano 2016”.
    Ai primi 10 ordini in omaggio un pezzetto di maglioncino giallo, certificato 100% originale by San Isidro. 🙂

    • San Isidro 31 Gennaio 2016, 22:21

      Ahahah, mi dispiace, ma il maglione giallo col cacchio che lo taglio a pezzetti!
      Ad ogni modo mi provochi e ti dò il bollettino del rugby romano del fine settimana:
      – in Eccellenza e Serie A i risultati li sappiamo e vabbè…
      – in Serie B grande vittoria della cadetta della Capitolina sull’Avezzano per 21-10…
      – in Serie C1 inizia la grande stagione della poule promozione del Girone G con le tre romane (Rugby Roma, Villa Pamphili e Roma Urbe), dalla prossima giornata con RU-Villa al “Paolo Rosi” inizia il ciclo di 6 calorosi derby di categoria…oggi però vince solo il Villa che al Corviale batte con bonus l’Amatori Civita Castellana per 29-19…la RR perde di un solo punto (17-16) a Rieti e la RU esce sconfitta per 15-8 dalla trasferta di Segni…
      – in Serie C2 il Girone 1 oggi era fermo, ma nel 2 si è giocato e sono in attesa dei risultati, ad ogni modo la Roma V° Rugby ospitava i Briganti di Cassino, la Rugby Roma 2000 era impegnata in trasferta con la Neroniana ad Anzio, la Fiumana Roma giocava a Frascati e lo Ianus affrontava gli altri frascatani del Tusculum…

      • Giovanni 31 Gennaio 2016, 22:27

        Niente serie D, interregionale, promozione, amatori ACEA, torneo del dopolavoro de li magnaccioni, ecc…?

        • San Isidro 31 Gennaio 2016, 22:32

          l’Amatori ACEA doveva giocare con i Warriors ATAC, ma l’hanno data vinta a quest’ultimi perchè l’arbitro ha visto che i primi per la trasferta non avevano obliterato il biglietto dell’autobus…

  8. Bigman7 1 Febbraio 2016, 00:07

    La junior rugby Brescia nella tempesta .
    Problemi societari stanno rendendo molto difficile il cammino della squadra , che perde anche pezzi pregiati come il tallone ormai ex capitano azzini Stefano , anche festa Alessandro e Davide volpari erano stati mandati a casa , salvo poi dietro front societario .
    Peccato per il risultato di oggi ,un primo tempo da dimenticare dove la testa è rimasta negli spogliatoi .
    Un plauso a Tita Secchivilla per le due mete , soprattutto la prima molto bella con 3 placcaggi rotti ; grande cuore per il giovane tallonatore romano che si è messo a disposizione come pilone destro .
    Nota davvero negativa Diego antl , come sempre egoista , in svariate situazioni sembra innamorato del pallone , tanto da entrare anche nelle maul quando viene schierato come apertura ……..
    Se fossi meno egoista il rugby Brescia avrebbe fatto molti più punti e forse avrebbe vinto .
    Complimenti a Firenze e al grande condottiero Pasquale presutti.

  9. cris90z 1 Febbraio 2016, 01:28

    buonanotte, prima d’iniziare il resoconto sulle toscane, esprimo un mio generale commento su questa magnifica serie a, secondo me per fermare Colorno e sopratutto Reggio ci vuole una bomba…. senza gufare nessuno il mio pronostico (come già espresso a Ottobre) finale eccellenza Reggio-Colorno possibili sorprese in quest’ordine: Capitolina, Medicei e Pro Recco. Per quanto riguarda il discorso salvezza è tutto molto incerto e ne vedremo delle belle, con l’unica eccezione del Cus Torino.

    • San Isidro 1 Febbraio 2016, 03:09

      le 5 squadre che hai citato (Reggio, Colorno, Capitolina, Medicei e Recco) potrebbero arrivare potenzialmente tutte ai play-off, i posti però sono per 4 e per me davanti ci stanno le due emiliane…

  10. cris90z 1 Febbraio 2016, 01:43

    parto con il discorso da Prato, oggi al Chersoni c’erano 2 gatti, tempo purtroppo bruttissimo e di conseguenza campo pesante; partita old style giocata dalle mischie, trequarti pratesi oggi in vacanza, partita nel complesso bruttina. Oggi comunque al compagine di Otano e Wakarua serviva solo ritrovare il feeling con la vittoria dopo l’amarissima partita contro il Recco, l’altra settimana la prima partita e l’annessa sconfitta del girone contro Milano era stata segnata nella prima metà di gara da uno blackout psicologico.

    CAVALIERI UNION – CUS PERUGIA 14-7 ( 14-0 )

    Tabellino: pt. 20′ m D’Apice tr Lunardi (7-0), 36′ m tecnica tr Lunardi (14-0) ; st 30′ m Bellettato tr Crotti (14-7)

    Cavalieri Union: Noviro T. (69′ Noviro L.), Manetti, Bartali, Natali, Randelli (40′ turchi), Lunardi, Della Ratta (60′ Marzucchi), Escalante, Martelli (cap.) (48′ Calamai), Boscolo, Parri (57′ Spinelli), Gianassi (48′ Ciolli), Sonzogni (58′ Rutolo), D’Apice, Nannini (50′ Wachsmann)

    Cus Perugia: Magi (cap.), Masilla, Crotti, Giorgini, Vizioli (56′ Lamanna N), Ciaurro (45′ Gioè), Sportolari, Ferraris, Lamanna M. , Franzoni (62’Speziali), Di Cicco, Renetti (43’Bettucci), Biondi (62′ Bellettato), Fagnani, Di Vito

    Arbitro: sig. Tomò

    Cartellini: 9′ cartellino giallo Lamanna (Cus Perugia), 78′ cartellino giallo Spinelli (Cavalieri Union)

    Calci di Punizione: Lunardi 2/3, Ciaurro 0/1, Crotti 1/1

    Punti in classifica: Cavalieri Union 4, Cus Perugia 0

    Note: giornata fredda e ventosa, 200 spettatori circa

    Ottimo primo tempo per I Cavalieri Union che giocano tutti i primi 40′ nella metà campo del Perugia, pericoloso solo nel finale con un calcio sbagliato da Ciaurro allo scadere.

    Gran prova del pacchetto di mischia di casa con D’Apice che trova la prima meta al 20′ grazie a un’azione insistita di pick and go. Ancora la mischia a confezionare la seconda meta al 36′, l’arbitro fischia una meta tecnica e Lunardi trasforma il 14-0.

    Secondo tempo di marca umbra, i ragazzi di Otano e Wakarua cercano di controllare il match con qualche ripartenza importante con Ciolli e Spinelli. Prato-sestesi difendono bene fino al 30′ quando Bellettato sfonda la linea e marca la meta. Ultimi dieci minuti di gara con il fiato sospeso, ma l’errore sull’ultima touch da parte di Perugia regala la vittora ai Cavalieri e i 4 punti che rilanciano la classifica sesto-pratese.

    Ottima la prova del pacchetto di mischia con D’Apice in gran forma anche nel gioco aperto, poco sfruttati i trequarti che in una giornata fredda e piovosa con un campo in condizioni precarie hanno potuto fare molto poco.

    Risultato giusto che serviva a riprendere il feeling con la vittoria perso un paio di settimane fa in casa con Recco.

    Risultati dall’Unione:

    u14: ottima prova contro Livorno in casa, risultato finale di 17-17 al termine di un match molto combattuto.

    U16 élite: grande vittoria in trasferta a Parma per 35-28 dei giovani prato-sestesi contro gli Amatori

  11. cris90z 1 Febbraio 2016, 02:08

    Medicei ottima, concreta e rocciosa vittoria contro Brescia dopo aver visto un po’ il resoconto della partita sul profilo dei medicei, posso dire che il primo tempo si conclude con un 7 a 3 per i medicei frutto di una meta del pack con Nick Civetta transformata. Secondo tempo che inizia ancora con i calci di Biancaniello 13 mancino dei Medicei che ne piazza uno anche dai 40 metri. Poco dopo arriva anche la marcatura pesante di Palmisano (15) che scava ancora di più il gap (18-3 al 10°). Passano altri due minuti e di nuovo meta per i medicei con ottima azione corale finalizzata dall’ala Morsellino ( un vero e proprio mistero vedere un giocatore del genere in serie A, altra categoria). Poi inizia le distrazione e cala l’attenzione generale della squadra, 2 mete di distrazione di cui una arrivata al 40°. Che dire giornata ottima ma troppiiiiiiiiiiii punti regalati con annesso bonus difensivo per Brescia, la squadra c’è prossima partita contro la Capitolina sarà molto importante per capire la reale forza di questa squadra. Quasi quasi sarei tentato dalla transferta romana.

  12. cris90z 1 Febbraio 2016, 02:19

    concludo i miei interventi con alcune considerazioni extra, i Medicei hanno iniziato la pool promozione con un nuovo 10, Francesco Landini, fiorentino DOC classe 97, visto contro l’accademia la scorsa settimana mi ha fatto impressione, 2 mete contro i suoi coetanei, una più bella di quell’altra; la prima trovando il varco in mezzo a 4 giocatori, la seconda è stato un bellissimo intercetto che difatto ha spezzato la partita. Che dire sembra che nuovi ottimi prospetti crescano, vedi la partita di ieri contro i pari età francesi, le annate 97/98/99/00 sembrano ottime.

    • Mr Ian 1 Febbraio 2016, 08:15

      visto giocare contro l Accademia, veramente un bel prospetto e per l età che ha già molto sicuro nelle scelte di gioco.
      Penso che i Medicei possano considerarsi la vera sorpresa di questa serie A, non sono squadra da promozione, ma se il loro è un progetto pluriennale, diciamo che hanno iniziato con il piede giusto

      • malpensante 1 Febbraio 2016, 09:33

        Non li ho ancora visti ma, per sentito dire e vista la concorrenza delle tre nordovest, secondo me la semifinale ci può stare.

      • San Isidro 1 Febbraio 2016, 22:38

        tra le sorprese di questa Serie A ci metterei pure la Primavera, peccato per l’errore che hanno commesso, la penalizzazione gli è costata cara, altrimenti penso che ce l’avrebbero fatta a passare nella fase-promozione…

        • springtime 1 Febbraio 2016, 23:03

          L’errore non è stato determinante la partita persa con il Gransasso ha segnato il passaggio della Primavera nella poule retrocessione, senza penalizzazione sarebbero state pari e a causa di quella sconfitta sarebbe passato comunque il Gransasso per la differenza mete.
          La Primavera dimostrerà di meritarsi la serie A sul campo naturalmente aiutata dal suo pubblico!!!!

          • San Isidro 1 Febbraio 2016, 23:12

            me lo auguro vivamente, spero anche nel CUS Roma…

  13. cris90z 1 Febbraio 2016, 02:23

    PS: a me sembra che comunque tante partite della serie A siano senza dubbio più belle e spettacolari dell’eccellenza ma anche in alcuni casi siano tecnicamente parlando di un livello superiore.
    Fatemi sapere cosa ne pensate

    • San Isidro 1 Febbraio 2016, 03:25

      la Serie A è senza dubbio più bella ed avvincente dell’Eccellenza (poi personalmente quest’anno me la sto proprio godendo con tre club romani) per via della sua formula dinamica, si gioca più a viso aperto, soprattutto adesso nella fase-salvezza con 4 retrocessioni dirette si darà a vita a battaglie intense…in Eccellenza sicuramente c’è più qualità dal punto di vista tecnico (anche se alcune squadre di A direbbero la loro in massima serie), ma dal punto di vista del gioco le partite sono più chiuse e frammentate, con una sola che va giù alcune squadre già salve e senza possibilità di arrivare ai play-off adesso cominceranno a giocare anche con meno motivazione…poi in Eccellenza ci sono pure troppi stranieri che falsano il livello…bisognerebbe allargare la massima serie e organizzarla con una formula simile alla Serie A, allora si che ci si divertebbe e si comincerà a vedere pure qualche squadra spiccola che con la fame magari fa qualche scalpo alle più grandi…

      • cris90z 1 Febbraio 2016, 03:57

        secondo me non sarebbe male nemmeno l’idea di portare l’eccellenza ad 8: 4 playoff 4 playout 1 retrocessione… calendario molto più denso ( partite andata- ritorno x2)…. trofeo eccellenza a 7…. in eccellenza secondo me si giocherebbe di più con ogni partita importante al fine della classifica…. innalzamento probabile dei ritmi, maggiore spettacolo, partite qualititivamente più belle, rafforzamento delle rivalità sportive e dei derby. La serie A, perfetta così come è ora ma ancor di più ampliata (1/2 squadre in più per ogni girone) ancor di più allargata con ulteriori nuove piazze (penso in special modo al sud, ad esempio Benevento o Catania); che si potrebbero affacciare ad un palcoscenico interessante e dinamico. Per le squadre o più realisticamente parlando la squadra d’eccellenza che dovesse andare in Europa credo sia doveroso creare per l’occasione una sorta di mini-franchigia con riuniti tutti i migliori giocatori d’eccellenza per evitare quelle inutili stragi di 50-60-70 punti a partita, pur sapendo che comunque probabilmente il risultato non cambierebbe di moltissimo.

        • cris90z 1 Febbraio 2016, 03:59

          discorso straniere=eccellenza sono d’accordo, sono troppi e con troppo poche qualità

        • San Isidro 1 Febbraio 2016, 22:51

          cris, mi spiace, ma non sono d’accordo su un’Eccellenza a 8, per me ci dovrebbero essere più squadre e si dovrebbe strutturare una formula come la Serie A…

    • malpensante 1 Febbraio 2016, 09:44

      Spiace moltissimo per l’infortunio, ma Eade per esempio è uno che vale il prezzo del biglietto: è già successo con Kelly e Barraud che gli stranieri in A siano ben più forti di quelli in Eccellenza.

      • San Isidro 1 Febbraio 2016, 23:08

        l’assurdità è anche vedere stranieri in Eccellenza che sono più forti di quelli che giocano alle Zebre o al Treviso…

  14. cris90z 1 Febbraio 2016, 02:29

    domanda: qualcuno mi sa spiegare come funziona il discorso playoff per la serie c2..?

    • San Isidro 1 Febbraio 2016, 03:32

      C1 o C2?
      Per quanto riguarda la C1 la promozione è tremenda, non ci sono i play-off, ma le prime di ogni poule-promozione dei vari gironi territoriali vanno dirette in Serie B…le ultime due delle poule-retrocessione dei gironi di C1 vanno in C2…dalla C2 alla C1 ne passano 16, ma non sono come funziona, non so se ogni girone regionale di C2 ha una formula a sè…nel Lazio per esempio ci sono due gironi regionali di C2, i vincitori dei due gironi l’anno scorso sono saliti in C1 senza play-off (la Roma Urbe e il Pomezia-Torvajanica che poi si è ritirato)…poi c’è il Girone S (Sardegna) che è unico girone di C con le sarde, ma non so bene la formula, dovresti chiedere a @mezeena…

      • cris90z 1 Febbraio 2016, 04:02

        in c1 la vincente del girone sardo (s) affronta la vincente del girone umbro-toscano (f)

  15. San Isidro 1 Febbraio 2016, 02:51

    Oggi ero a vedere CUS Roma-Primavera, settimo (!!!) derby capitolino stagionale di Serie A, il sesto che mi guardo da Ottobre (l’unico che ho mancato è stato Primavera-CUS Roma nella prima fase)…si prevedeva una partita bollente per vari motivi, anzitutto perchè la sfida tra CUS e Primavera è uno dei classici per eccellenza del rugby romano, poi anche per come erano andate le cose nelle due gare della prima fase, all’andata di Tor di Quinto infatti ci fu un epilogo clamoroso nel finale (calcio di punizione a favore del CUS nei 22 della Primavera che i padroni di casa stavano per battere velocemente per andare in meta e assicurarsi la possibile vittoria, ma all’improvviso l’arbitro gira il calcio agli avversari per le lamentele di un giocatore ospite che reclamava di essere stato morsicato da un cussino), mentre la vittoria della Primavera nel ritorno all’Acquacetosa è stata annullata per quel “fattaccio” e data vinta a tavolino al CUS…e in effetti il derby di oggi è stato molto combattuto sul campo e alquanto concitato sugli spalti, in tutto penso ci saranno state circa 400 persone (anche poche rispetto a quelle viste per i precedenti tra le due squadre, ma credo che il blocco delle auto a Roma e il tempo non ottimale – a tratti si è giocato infatti sotto la pioggia – abbiano un pò condizionato) e il sostegno più caloroso come al solito veniva da parte del nutrito gruppo dei supporters della Primavera, che ammiro per la loro passione, ma il tifo esageratamente di parte di alcuni è insopportabile (vedere il commento di @Barbarossa di sopra)…
    La Primavera si presenta con qualche assente di peso, come Michele Lamaro, impegnato ieri con la nazionale u.18 in Francia, e Belloni, altra terza linea davvero forte e potente che fa sempre la differenza…al contrario nel CUS ci sono alcuni rientri importanti e tra le file gialloblù si cominciano a rivedere stabilmente Cogliati, Gargiullo, Gabardi, Zamboni, Cannone, ecc, insomma gente di esperienza, alcuni dei quali con un passato in Eccellenza con la Lazio e/o altre squadre…con i trequarti cussini poi fa il suo esordio stagionale Rota, forte centro ex Lazio e Rugby Roma e che nei due anni precedenti ha militato con la Capitolina, che entra nel secondo tempo…dopo un primo quarto d’ora molto equilibrato il CUS si porta pian piano nei 22 avversari e intorno al 20° arriva la meta tecnica per fallo della Primavera su una mischia ordinata a 5 metri…la reazione dei rossi però è imminente e i ragazzi di Montella poco dopo guadagnano un calcio di punizione, Riitano mette dentro…il finale di primo tempo è combattuto, ma il punteggio non cambia e si va al riposo sul 7-3…non male anche l’inizio della ripresa, buone azioni d’attacco da una parte e dall’altra e verso il 55° arriva la meta cussina con Soares che prende il pallone al volo a seguito di un assist al piede di un compagno di squadra (Gargiullo se non ricordo male) e va facilmente a schiacciare sulla bandierina…negli ultimi 20 minuti però i padroni di casa calano il ritmo, anche psicologicamente, ed emerge la Primavera che segna ben tre mete in meno di dieci minuti! Sembra lo stesso copione del derby di due settimane fa contro la Capitolina in cui il CUS per un’ora domina 19-0, poi nell’ultimo quarto di partita viene rimontato dall’URC per 28-19…tre marcature a raffica per i ragazzi di Montella che danno una carica incredibile ai rossi: una arriva in maniera facile, pallone che rimbalza nell’area di meta cussina e al giocatore della Primavera non resta che schiacciare, altre due sono frutto di errori da parte dei padroni di casa, uno individuale in cui l’ala del CUS non riesce a prendere Riitano, l’altro a livello difensivo in cui centro e ala non si capiscono in difesa e il trequarti avversario li beffa alla grande…la Primavera ha mostrato più fame e una maggiore amalgama, poi l’affiatamento sul campo è sempre supportato da un gran calore del loro pubblico che evidentemente gli dà una carica in più, il CUS, nonostante la tanta esperienza, è sembrato un gruppo meno coeso, probabile che con i tanti ritorni e i nuovi inserimenti si debba ancora trovare la quadra…ad ogni modo abbiamo assistito ad un vero derby sul piano del combattimento, si sono anche viste cose buone da entrambi i fronti, nelle fasi statiche c’è stata una leggera superiorità della Primavera anche se in difesa nella touche spesso non sono andati a contestare sperando magari in un muro cussino (intelligenti però gli avanti gialloblù a non incappare mai nel fallo, bravo Gabardi soprattutto)…per il CUS oggi ho notato una buona organizzazione nelle maul e tra i padroni di casa faccio una menzione per Pettinelli che palla in mano è sempre avanzante…
    Contento per la Primavera, ma: daje CUS! Cerchiamo di rimanere in Serie A!
    ps: D’Angelo della Primavera è forte, ma per un placcaggio pericoloso fatto (in cui non ha accompognato a terra un cussino) per me doveva prendere un giallo, invece l’arbitro ha lasciato correre, vabbè…

    • springtime 1 Febbraio 2016, 05:14

      Concordo i supporter della Primavera a volte sono pesanti ma indubbiamente sono il sedicesimo giocatore in campo, danno una carica ai ragazzi incredibile. Quest’anno poi sono maturati tantissimo e il derby con il Cus lo dimostra erano anni che quando si affrontavano la Primavera aveva come un blocco psicologico e perdeva sistematicamente. La partita di oggi ha dimostrato che tutto questo è superato sono consapevoli delle loro capacità e soprattutto sono un gruppo coeso che sa affrontare le difficoltà…. oltre Belloni e Lamaro mancavano anche Brancadoro e Di Martino

      • San Isidro 1 Febbraio 2016, 23:22

        tra l’altro anche nella prima fase la Primavera ha vinto entrambi i derby con il CUS…un altro punto di forza della Primavera è che, correggimi se sbaglio, sono tutti ragazzi cresciuti nel club (a parte Cavallini che viene proprio dal CUS, abbiamo giocato insieme in giovanile, e l’aquilano Fidanza) e, salvo qualcuno che ha fatto esperienze a livelli superiori (come Callori e pure Condemi che ha fatto un periodo alla Lazio in Eccellenza), la maggior parte viene dal gruppo storico che negli anni passati ha fatto la Serie B…

        • springtime 2 Febbraio 2016, 00:14

          Certamente e questo perché la Primavera oltre ad essere una squadra é una famiglia che punta a far crescere i suoi ragazzi anche come esseri umani, ricordo che molti dei giocatori della prima squadra sono allenatori dei più piccoli e altri partecipano come volontari al progetto del rugby per i ragazzi autistici

          • San Isidro 2 Febbraio 2016, 00:56

            sono d’accordo, ma un pò dappertutto comunque qualcuno dei giocatori della prima squadra allena anche le giovanili del club, ad es. anche al CUS Roma ce ne sono diversi, Federico Salsano è un simbolo per i ragazzi del club…

  16. Camoto 1 Febbraio 2016, 07:41

    Grazie ai nostri cronisti. Bello leggere dei veri e propri resoconti

  17. Emy 1 Febbraio 2016, 09:31

    Dal sito Pro Recco:

    31/01/2016 – La Tossini Pro Recco Rugby sbanca il campo di Villa Sant’Angelo battendo il Gran Sasso 36-21 e conquistando così 5 punti e la vetta solitaria della classifica.

    Dopo un primo tempo di assoluto equilibrio, nel quale le squadre si sono combattute colpo su colpo e chiuso dai padroni di casa in vantaggio per 14-12, nella ripresa gli Squali hanno preso le redini della partita e hanno portato a casa la vittoria. I coriacei abruzzesi però non sono certo rimasti a guardare e, attorno alla metà della ripresa, erano riusciti a riportarsi sotto nel punteggio, prima di cedere sotto i continui attacchi biancocelesti, che hanno portato anche ad una meta di punizione.

    In un incontro che ha visto marcare ben 8 mete, si è rivelata fondamentale la tenuta degli ospiti nella ripresa: in svantaggio al termine del primo tempo, Villagra e i suoi non hanno perso la concentrazione e hanno cambiato le sorti dell’incontro, conquistando una bellissima vittoria a bottino pieno.

    Per il Recco sono andati in meta Cacciagrano, con l’ennesima doppietta, nel primo tempo e Torchia e Regestro nel secondo. Lo score è completato da una meta di punizione quasi in chiusura di partita e dagli 11 punti di Agniel dalla piazzola (5/7).

    Alessio Casareto, oggi in panchina per seguire la mischia al posto di Diego Galli, è soddisfatto della crescita della squadra, anche se non nasconde il tanto lavoro ancora da fare: “sono ovviamente felicissimo del risultato e anche di quanto di buono abbiamo mostrato sul piano del gioco e della gestione della partita. Abbiamo giocato con un buon ordine, soprattutto nel secondo tempo, ma abbiamo commesso ancora troppi falli, concedendo agli avversari troppi calci di punizione e anche due cartellini gialli. Stiamo crescendo, strada facendo il gruppo va formandosi e le individualità maturano.”

    Il campionato di serie A si fermerà ora per due turni, in concomitanza con le prime due giornate del 6 Nazioni. Alla ripresa, domenica 21 febbraio, la Tossini Pro Recco Rugby ospiterà la squadra dell’Accademia Ivan Francescato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana