Champions Cup: il sabato di recueri sorride alle parigine

Il Racing92 batte Glasgow e vola, lo Stade Francais in 14 regola Munster e spera

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 9 Gennaio 2016, 23:24

    Prestazione del Munster imbarazzante ed umiliante. Pack asfaltato in tutto e zero idee di gioco. Nel primo tempo ancora ancora qualcosa lo riescono a costruire ma manca sempre comunque la capacita’ di veramente trovare lo sputno vincente ed Il secondo tempo e’ stato qualcosa di atroce da vedere, con il vantaggio numerico e dovendo rincorrere gia’ sul risultato si e’ continuato a vedere un gioco prevedibile, lento e poco incisivo. Alcuni singoli sono completamente affondati poi nel secondo tempo. Difesa anche male appena si allarga il gioco saltano fuori buchi in cui i giocatori dello Stade si sono infilati a piacimento.
    Squadra senza capo ne coda tatticamente al momento comunque al di la’ delle individualita’.
    Penso che le parole di Quinlan su Sky dopo la partita siano la cosa piu’ giusta detta, ed anzi penso anche che si sia trattenuto per esigenze televisive.
    SF partita splendida, nel primo tempo faticano un po’ a sfondare ma hanno il pallino del gioco in mano ed eventualmente trovano la meta. Secondo tempo da incorniciare con un uomo in meno umiliano il Munster sul piano del gioco e del punteggio. Parisse li guida anche oggi egregiamente con una grandissima prestazione ma in generale tutti i 14 (Raisuqe oltre al rosso stava per regalare una meta ad inizio partita incredibile) hanno fatto una splendida prestazione. Bravi nel gioco alla mano con inserimenti dei ball carriers efficaci e vincenti. Ottima aggressivita’ nei punti d’incontro che dominano.

    • ginomonza 9 Gennaio 2016, 23:33

      Quelli là sono silenziosi oggi ! ☺☺

      • malpensante 10 Gennaio 2016, 00:10

        Alla meta di Macalou, per me è stato abbastanza: chiuso il collegamento. Mi ero preoccupato che non andassimo in giro a farci compatire, ma quest’anno evidentemente tocca a vedere anche ‘ste robe qua. Bah.

        • Stefo 10 Gennaio 2016, 09:13

          Beh dai pensa al povero Quinlan che ha dovuto commentare il post partita su Sky…nella pausa pubblicitaria devono avergli datto delle goccine perche’ non perdesse controllo mi sa…comunque ha ragione tutta l’organizzazione deve porsi delle domande.

          • malpensante 10 Gennaio 2016, 10:02

            E’ da quando ha smesso ROG che aspettiamo la nascita del messia, ma che fosse uguale al babbo e intanto stiamo su con le fasi statiche e la terza linea. Poi ci si accorge che non ci sono più neanche quelle, da Munster. Eppure che non fosse una casualità prenderle in chiusa non ci voleva Sherlock Holmes, e neanche il dr Watson. Senza il Capitano e soprattutto Tommy giochiamo con due 8 se non 3, e sui bd ci fanno neri. Il resto, semplicemente non c’è. Stamattina mi son letto un po’ di post furibondi, mala tifoseria imbufalita deve capire che se apriamo il gioco ci massacrano, basta vedere come siamo conciati a difendere l’uno contro uno. Speravo che almeno fossimo da Munster nella testa, ma è anche vero che a forza di prendere legnate hai voglia di cercare l’autostima. Traversata del deserto, e andiamo a farli e cercarli in casa, al Bohemian e non su ebay.

          • Stefo 10 Gennaio 2016, 13:19

            @mal concordo fino ad un certo punto.
            La rosa non e’ superlativa ma non e’ neanche di brocchi come si sta vedendo da qualche settimana.
            Keatley e’ una buona apertura non una grande apertura, il suo limite piu’ grosso e’ che si scioglie quando in difficolta’…ma chi la scorsa stagione con Hanrahan che reclamava spazio ha scelto Keatley, dandogli un biennale e cosi’ di fatto mostrando la porta ad Hanrahan?
            Amorosino non e’ Hernandez o Tuculet ma neanche un cappellotto, Saili non sara’ materiale da AB ma neanche un cappellotto, Conway ha i suoi limiti ma non e’ un cappellotto, Zebo uguale…nessuno di loro al momento rende come potrebbe, son ben al di sotto del loro valore come resa ed il problema nasce da un gioco inesistente. Io e’ da piu’ di un mese che penso che Saili debba venir portato a primo centro con Earls secondo centro…secdondo me questa combinazione potrebbe offrire di piu’ al gioco…Scannell con tutto il rispetto e’ un onesto-buon giocatore ma non un fenomeno…io non lo scambierei con Reid.
            E qui si entra nel discorso di un’ Academy che produce meno di quanto facciano le altre, almeno le due big di sicuro ma si potrebbe anche iniziare a parlare della produzione Conmacht…e questo e’ da ricercare nel loro sistema.
            Mischia, anche qua non e’ una mishcia di brocchi ma sta performando molto male in termini di mischia ordinata, Botha non sembra quello di un tempo ma sono anche le seconde a non dare un supporto in spinta come dovrebbero, detto un paio di settimane fa, schiene che si ianrcano e saltano a partire da Chisholm per me ad oggi piu’ scuri che chiari per lui. In terza vero avete sofferto l’assenza di O’Donnell ed ovviamente quella di O’Mahony e su quello avete pagato sui bd (pero’ anche qua diro’ una banalita’ ma tra POC e Chisholm nei bd siete passati dal giorno alla notte).
            Detto questo pero’ anche qua le performances sono al di sotto del livello comuqnue…in attacco siolamenti assurdi e quindi in difficolta’ in bd per quello, in difesa poca efficacia come sistema, si soprattutto quando vanno al alrgo ma anche li’ questione di singoli ma anche di sistema.

    • Camoto 9 Gennaio 2016, 23:43

      Menzione d’onore per Macalou sulla meta. Dopo lo acontro si è bevuto i trequarti del Munster. Bellissima

    • socceria 10 Gennaio 2016, 01:04

      Quoto appieno! Errori gravissimi da parte dei rossi, proprio nel momento in cui sarebbero dovuti essere solidi! Non ho capito se è la mischia parigina ad essere fortissima o quella irlandese ad essere imbarazzante! Perché comunque in celtic mi erano sembrati abbastanza solidi! La partita di oggi riscatta un pochino la prestazione di Tv…..Molto bello anche. Il 92! Comunque top14 nettamente superiore al pro12…

    • davide p. 10 Gennaio 2016, 11:36

      ho visto solo il primo tempo di munster…direi addormentati…la palla girava lentamente e in maniera prevedibile…l’unico a metterci la faccia, standar…direi che sono stati più svegli i ragazzi di glasgow seppur con un passivo peggiore, ma il racing di quest’anno è parecchio in palla.

  2. pippuzzo 10 Gennaio 2016, 00:11

    Arati in un paio di mischie giocate dello stade con 7 uomini.

  3. millo 10 Gennaio 2016, 01:27

    malgrado possa sembrare il commento della nonna, il povero Keatley mi fa sin pena: ha delle evidenti qualità, mi sembra un bravo figliolo, ma è incredibile come gli vada il cervello in pappa appena debba diventare decisivo … sembra la nazionale italiana! 🙂
    A parte gli scherzi, mi fa pena sul serio, perchè in modo evidente non riesce a gestire la pressione; cmq il resto della squadra imbarazzante: lo SF sembrava giocare al gatto e il topo; idee poche, senza grinta e male eseguite.
    Godo solo al pensiero di quelle due vecchie stronze con la maglia di Munster al 6 nazioni di 3/4 anni fa a Dublino che dopo l’ultima (misera!) meta dell’Italia, mi dissero acide come un limone: ” E’ la prima e l’ultima che fate!”… avrei dati un braccio, ma hanno avuto ragione loro! (il primo che mi dice che gli irlandesi sono simpatici…)

  4. Mr Ian 10 Gennaio 2016, 08:20

    Ne avevo il sentore, adesso ne sono fermamente convinto; il Racing è la squadra che al momento sta giocando il miglior rugby d Europa. Potenza e classe la rendono una schiacciasassi, a differenza del Tolone di Wilko, questi qua vanno a cercare le mete e ci riescono! Glasgow non ha per niente giocato male, anzi il primo tempo ha tenuto bene il campo, ma dal 40 al 55 i parigini sono stati un uragano. La potenza fisica del pack costringe la difesa ad una maggiore densità lasciando più spazi al largo, ma appena la palla viene trasmessa al largo con Carter si vede di tutto, off load, sottomano e linee di corsa da grande squadra.
    Dopo il 55 non so se hanno avuto un piccolo calo o hanno mollato un pò la presa, vuoi per la girandola di sostituzioni, ma in quel momento gli scozzesi hanno rialzato la testa e hanno giocato bene segnando pure la meta.
    All ultima azione però è arrivato il bonus difensivo per i parigini…
    Partita differente invece tra lo Stade ed il Munster, primo tempo un pò boring, anche se tutto sommato il gioco non è mancato…pensavo che dopo il cartellino rosso avremmo assistito ad un altra partita, invece gli irlandesi non hanno avuto quella reazione che tutti si aspettavano

    • Stefo 10 Gennaio 2016, 09:45

      Continuo a pensare la squadra da battere in Europa quest’anno siano i Saracens.

    • mistral 10 Gennaio 2016, 12:10

      in effetti, il girone dei saracens è forse il più tosto, e lo stanno dominando,però tutte e due stanno facendo più che bene sia in HC sia nel campionato… forse è ancora prematuro dirlo, ma sarebbe un peccato dovessero incontrarsi in semifinale…

    • Mr Ian 10 Gennaio 2016, 12:31

      La differenza tra le due squadre è Carter e la capacità di innescare i trequarti, i Saracens hanno sempre quel gioco monofasico che appena trovano un altra squadra di pari potenza non so quante altre alternative di gioco gli rimangono…comunque si, quest anno ne vedremo delle belle a partire dalla post season

  5. mistral 10 Gennaio 2016, 09:15

    in campo scendono sempre due squadre, e di fronte alla prestazione superlativa dello SF, con un Parisse come sempre al centro di tutte le azioni più importanti, magari meno effervescente ieri, soprattutto dopo il “richiamo” di Nigel, non si può che prendere atto della mediocrità dei rossi irlandesi, rumorosi sugli spalti (come sempre) ma assenti in campo… SF che avrebbe meritato il Bo, e che in europa ritrova un po’ dei suoi colori… ltra storia tra R92 e gli scozzesi: non c’è paragone, dominio in tutti i settori, spettacolo, suspence fino all’ultimo minuto e oltre… oggi altri due recuperi, il primo vedrà l’ultima delle irlandesi cercarsi i punti per essere tra le migliori seconde e passare il turno, nella seconda si vedrà se RCT (ancora per almeno un mese senza Giteau) quest’anno merita di andare avanti in europa oppure si debba concentrare sul top14… con esclusione dei nord-irlandesi, si profilano dei quarti anglo-francesi…

  6. Stefo 10 Gennaio 2016, 09:52
      • malpensante 10 Gennaio 2016, 10:06

        Solidarietà.

      • gsp 10 Gennaio 2016, 14:55

        era davvero abbattuto ieri, ed e’ difficile dargli torto.

        e’ una squadra senza capo ne’ coda come dici tu, e non si capisce perche’ continuare ad insistere su keatley per sempio. insomma, fosse una squadra che lavora per il futuro, certi risultati si potrebbero anche accettare, ma l’atteggiamento certo no. il problema e’ sostanzialmente di guida tecnica.

        LEI sta lavorando su Sexton, tra alti e bassi, pero’ sai che potenzialmente hai in squadra l’apertura migliore dell’emisfero nord, ed allora ha senso aspettarlo. da Keatley che altro ci s’aspetta se non alti e bassi? a sto punto, andavi a prendere Steenson, ed avevi anche una opzione in piu’ per la nazionale.

        pero’ cambiare guida tecnica adesso e’ una scelta difficile. per come e’ messo il pro12 quest’anno, il livellamento e’ tale, che MUN puo’ ancora farcela per i PO, come altre 7 squadre, e cambiando magari rischi di perdere anche quella possibilita’.

        poi, voi ne sapete di piu’ che li vedete tutte le settimane…

        • Stefo 10 Gennaio 2016, 15:00

          Cambiare oggi guida tecnica no, pero’ pensare se Foley possa guidare la rinascita cioe’ il futuro si.
          Keatley…piu’ che Steenson che e’ un ’84 non dovevi mostrare la porta ad Hanrahan un anno fa…li’ si potevi avere pazienza e lavorare…anche rinunciando a Keatley che a Galway posto lo trovava di sicuro.

          • malpensante 10 Gennaio 2016, 18:57

            Per me tra Keatley e JJH, meglio Keatley solo che sarebbe servito affiancargli un’alternativa di esperienza sia per alleggerirgli la pressione, sia perché non l’ho mai considerato una scelta definitiva all’altezza ( tra IRFU e Munster la pensavano diversamente). Adesso va assolutamente recuperato, è un giocatore in crisi ma da non lasciar perdere. La questione centrale è che ha ragione Stefo sul fatto che la Provincia produce poco rispetto alla storia e rispetto alle altre due, e quello è in prospettiva l’aspetto da capire per bene e sistemare. Gli acquisti andati male, capita: in estate io pensavo avrebbero fatto bene e Stefo si lamentava del paragone con i loro.

          • Stefo 10 Gennaio 2016, 19:13

            Sulla questione apertura mal tieni cotno che pero’ ci sono 5 anni di differenza, Keatley era ed e’ quello, pregi e difetti, puoi migliorarlo un po’ ma non lo ribalti come un calzino…Hanrahan non era (e forse non e’) ancora un prodotto finito, meno solido forse nel piede (ma migliorabile ricordo sempre il primo anno di MAdigan nel Pro12 non lo facevano calciare neanche dopo le penalty try) ma con ben piu’ capacita’ di creare gioco, un talento superiore in generale…secondo me si pensava che con Keatley si poteva essere competitivi invece che dover far crescere Hanrahan e magari dover aspettare. Poi beh c’e’ il problema Bleyendaal sempre rotto che e’ sfiga come Jones.

            Sul mercato avevate fatto sull carta meglio , resto convinto che Saili non sia SBW o Smith ma neanche una pippa e stia pagando la confusione tattica. Chisholm invece secondo me sta deludendo invece, molta meno personalita’ di quanto ci si potesse aspettare.

            Penso ?Quinlan comun que abbia pienamente ragione, c’e’ da parlare di tutto perche’ troppe cose non vanno.

  7. nino22 10 Gennaio 2016, 11:15

    Davvero una sofferenza vedere questo Munster.
    Dirigenza, staff ma anche chi va in campo dovrebbero passarsi una mano sulla coscienza … a Limerick ne hanno gia le palle piene ma se prima si intravedeva una luce all’orizzonte adesso c’è solo buio.
    L’errore più grande è stato lasciar scappare Penney quando era neanche a metà del suo lavoro.

  8. fracassosandona 10 Gennaio 2016, 15:58

    la panchina del Munster salterà con la sconfitta di Treviso (coppa o campionato ma una delle due la perdono…) 🙂

    • Hullalla 10 Gennaio 2016, 19:52

      Potrebbero prendere Casellato, che al momento e’ libero…

  9. Stefo 10 Gennaio 2016, 16:14

    Che ha fatto l’Ulster nel secondo tempo!
    Sciocchi comunque a prendere sottogamba l’impegno e schierare inizialmente una formazione con troppi giocatori chiave fuori…han rischiato di bruciare tutto per supponenza!Oyonnax che al contrario di altre suqadre francesi in Challenge onora al emglio la coppa ma comunque si spegne alla lunga essendo andata troppo su di giri nel primo tempo.

    • mistral 10 Gennaio 2016, 18:09

      Oyo in Challenge?… o non ho capito il ragionamento, o ti sei sbagliato di competizione… 😉

      • Stefo 10 Gennaio 2016, 18:11

        No non hai capito il ragionamento, per quanto l’Oyo abbia problemi in T14 ha onorato comunque la competizione di cui era di fatto gia’ fuori…non come alcuni club francesi fanno invece in Challenge.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup