Dalle Fiamme Oro al Movimento Italia: parla Armando Forgione

L’Eccellenza, questione stranieri, celtiche “slegate” e senza Accademia. Il Presidente cremisi a 360°

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malpensante 4 Gennaio 2016, 11:31

    Vorrei capire, e non per polemica: “non possiamo prendere giocatori italiani e pagarli al di fuori del concorso”. Cenedese e Quartaroli, per dirne due, hanno fatto il concorso?

  2. Hullalla 4 Gennaio 2016, 11:41

    Sono d’accordissimo sul mettere l’accento sulla professionalizzazione delle dirigenze e sull’anti-referenzialismo!!!
    Molte considerazioni che colgono nel segno.

  3. Maxwell 4 Gennaio 2016, 11:43

    Santo ( laicamente parlando ) SUBITO ! ! !
    Gavazzi….. se vuoi usare la bomba atomica sulle macerie dell’opposizione assumilo IMMEDIATAMENTE.

  4. Mr Ian 4 Gennaio 2016, 11:45

    Intervista interessante, le Fiamme sono una realtà molto attiva nel territorio. Purtroppo si portano dietro un organizzazione che nel bene o nel male farà sempre discutere, però l importante che lavorino per il bene del movimento.
    Belle anche le parole del presidente, un vero manager. Forse qualche scienziato la chiamerebbe parvenue?!?

  5. Katmandu 4 Gennaio 2016, 12:04

    Quoto in pieno la parte della costruzione di figure dirigenziali, a qualunque livello, un po meno quello che dice, facile parlare se non si deve per forza di cose lavorare con sponsor che garantiscono X è poi ci si ritrova con X/5, inoltre un NZ U20 in Italia si è già visto, tale nick Williams ma pure adesso Trent Renata son stati nel giro delle selezioni AB’S ma ne dimenticherò altri
    Per il resto sapevo che il cambio completo in mediana e soprattutto il cambio in panca era difficile che portassero risultati migliori dell’annata passata

    • San Isidro 5 Gennaio 2016, 04:11

      anche Luamanu del Treviso dell’anno scorso era un ex Baby-Blacks…

  6. carpediem 4 Gennaio 2016, 12:38

    …. Servono accademie legate alle realtà celtiche, delle squadre U20. Oppure 5 squadre dell’Ecellenza legate con ogni franchigia con i giocatori che possono fare su e giù quando non giocano nel Pro12……
    tutte le interviste fatte a tutti nel movimento, evidenziano lo stesso mnalessere.
    se tanto mi da tanto, alle prox elezioni vince a man bassa ( ehm) chi promuove questa linea, a proposito chi si candida contro Mr G?

  7. Jager 4 Gennaio 2016, 13:08

    Parte del discorso è condivisibile , il punto che non mi piace è il ricorso agli stranieri . Secondo me a un corpo sportivo dello stato non dovrebbe essere concesso di tesserare atketi stranieri , poi la scusa degli sponsor non regge …. Neanche avesssero tesserato Carter , e dai !

  8. malpensante 4 Gennaio 2016, 13:55

    Scusate se insisto, ma quando si scrivono cose precise vado a controllare. Aggiungo: Azzolini è stato preso come mediano di mischia? Visto che nel concorso D.M. 20 gennaio 2015 non c’erano aperture.

    • malpensante 4 Gennaio 2016, 14:44

      E non c’è neanche tra i vincitori del concorso.

      • lordec 4 Gennaio 2016, 14:49

        Non è entrato con il concorso.

        • malpensante 4 Gennaio 2016, 15:16

          Grazie.
          “A volte il ricorso agli stranieri è stato una scelta obbligata e noi non possiamo prendere giocatori italiani e pagarli al di fuori del concorso.”

          • Capitano Kirk 4 Gennaio 2016, 15:24

            @mal Azzolini e Bergamin sono alle FFOO da “esterni”, così come ci sono stati in passato Cazzola, Favaro, Di Stefano… poi entrati dopo un anno con un regolare concorso. I giocatori “esterni” alle fiamme oro non percepiscono alcuna remunerazione. Vivono in caserma, ma non vengono pagati.

          • malpensante 4 Gennaio 2016, 15:51

            Mi ricordavo dei precedenti, infatti. L’importante è essere chiari. In bocca la lupo per il campionato, mi sto giocando la reputazione (per quanto modestissima) sul blog per avervi messo tra i favoriti. In particolare ad Azzolini che mi scuso per aver tirato in ballo, e che è noto io stimi molto.

  9. malpensante 4 Gennaio 2016, 13:57

    Nel frattempo, controllati Cenedese e Quartaroli, concorso fatto e vinto. Quindi a Viadana erano informati, visto che parliamo di marzo 2015.

  10. xnebiax 4 Gennaio 2016, 23:40

    Intervista interessante ad una persona intelligente.
    Ha fatto un ottimo lavoro e l’ultima risposta sul lavoro sul territorio mi fa diventare più simpatiche le fiamme.
    Mi piace quando dice, più o meno “una soluzione si troverebbe tutti insieme, basterebbe volerlo”. Indica che in questi anni la FIR non si è impegnata più di tanto per trovare soluzioni, forse Gavazzi però non vede nemmeno il problema.

    • San Isidro 5 Gennaio 2016, 04:14

      xnebiax, è una vita però che qui sul blog io e altri romani parliamo del lavoro fatto dalle Fiamme sul territorio…

  11. xnebiax 4 Gennaio 2016, 23:44

    Critica: con tre ex aperture dell’italia u20 prendere Halse non era proprio necessario. In compenso l’hanno capito presto e tagliato. Fa’apale e Callander dovrebbero essere proprio bravi, mi piacerebbe vedere una partita al più presto.

  12. San Isidro 5 Gennaio 2016, 04:02

    Bella intervista, ho avuto tra l’altro il piacere di conoscere personalmente Forgione…
    Sulla spinosa questione celtica non posso che concordare assolutamente, in quest’ultimo periodo diversi personaggi di rilievo del mondo dell’Eccellenza stanno dicendo in modo chiaro che le cose cosi non vanno, prima Cavinato, ora Forgione, e tra l’altro sono le stesse questioni che in molti di noi qui sul blog tiriamo fuori costantemente, cos’altro serve per smuovere gli alti vertici federali? Come ha detto il presidente delle FF.OO, se si vuole, le soluzioni si possono trovare, oltretutto ricordo che anche l’idea (a mio avviso interessante) di collegare 5 club dell’Eccellenza ad ogni franchigia in passato era stata proposta dallo stesso Gavazzi, ma è stata una delle tante ipotesi mai realizzate dalla FIR sul tema…
    Quanto all’andamento delle Fiamme Oro in campionato, è vero, il cambiamento tecnico e l’assenza di due giocatori importanti in regia (come Canna e Benetti) ha senz’altro influito nel rendimento di questa prima parte di stagione, il nuovo modo di giocare dettato da Eugenio ha dato i suoi frutti solo parzialmente, sicuramente nelle prossime giornate vedremo qualcosa di meglio…non ero presente al derby con la Lazio, ma posso confermare quanto detto da Forgione su Mogliano e Rovigo, sono state partite perse di pochissimo, molto combattute e giocate alla pari, purtroppo al ritorno bisogna affrontare queste squadre in casa loro e non sarà facile…
    Discorso molto condivisibile quello sulla classe dirigente, tuttavia non sono tanto d’accordo con il presidente sulla questione degli impegni di coppa…naturalmente non ero presente nè a Bruxelles nè a Timisoara, e non c’ero nemmeno per la gara interna di EPCR Trophy contro Mogliano, ma ho visto la sfida contro il Direito…per carità con i portoghesi è arrivata la vittoria, ma in quell’occasione i cremisi sono stati davvero brutti da vedere e non hanno dimostrato quella voglia di onorare la coppa che invece ha contraddistinto gli avversari, è stata una partita vinta con molta sofferenza e con un gran colpo di fortuna (meta d’intercetto dai propri 22 metri)…
    Sugli stranieri spero che ora sia chiaro una volta per tutte che non vengono pagati con i soldi pubblici visto che lo dice il massimo esponente delle Fiamme Oro, tuttavia continuo a non essere troppo d’accordo sull’avere giocatori esteri, anche se solo per una stagione per via di scambi culturali, in un gruppo statale e non ho ben capito perchè a volte averli in rosa si sia trattato di una “scelta obbligata”…
    Ammirevole infine il lavoro fatto dalle Fiamme Oro sul territorio in tutti questi anni…il settore giovanile cremisi nacque ormai più di 10 anni fa grazie ad un prima collaborazione tecnica con il CUS Roma e non va dimenticato che al momento le juniores sono unite con la Nuova Rugby Roma (FF.OO-NRR)…ricordo polemiche di qualche altro utente romano qui sul blog che accusò le Fiamme di aver sottratto il bacino ad altre società di Roma Sud e del litorale, io invece credo che in una realtà metropolitana così grande come quella della capitale ci sia bisogno anche delle FF.OO per far giocare a rugby tanti giovani…
    Volevo inoltre lanciare una proposta, mi piacerebbe se le Fiamme Oro avessero anche una seconda squadra composta da poliziotti in servizio che vi giocano come dopolavoro e dai ragazzi che escono dal settore giovanile cremisi che magari non riescono a trovare spazio a livelli più alti, insomma un team della Polizia da far partire dalla Serie C2 laziale l’anno prossimo…

  13. Joest 5 Gennaio 2016, 09:58

    Sinceramente,da contrbuente mi piacerebbe sapere piu’ che se hanno visto i concorsi, sapere se oltre ad allenarsi e giocare fanno quello che dovrennero fare normalmente i poliziotti.

    • malpensante 5 Gennaio 2016, 10:32

      Il concorso serve appunto a selezionare atleti e non agenti che facciano i poliziotti. A meno che i ladri non li placchino, li sollevino di peso, li lancino dalla pedana per poi trascinarli via con lo slittino e infine li finiscano con una stoccata di fioretto. Sono professionisti, l’anomalia del rugby è che giochino in un campionato domestico pro e non sia uno sport olimpico. Il resto dell’anomalia è più responsabilità del CONI e delle federazioni che usano le varie fiamme e carabinieri e poi si appuntano le medaglie che dei gruppi sportivi, che il loro mestiere lo sanno fare eccome.

      • Joest 5 Gennaio 2016, 19:51

        1) Il campionato di eccellenza non è professionistico mi sembra

        2) Non cambia che si parli di rugby o di altro sport INHO

        3) I soldi pubblici per pagare rugbysti dunque…

        • Joest 5 Gennaio 2016, 19:52

          scusa al putno 3 va aggiunto un punto interrogativo

          I soldi pubblici per pagare rugbisty ?

          • Joest 5 Gennaio 2016, 19:53

            è una domanda che ti faccio

  14. Jager 5 Gennaio 2016, 11:54

    Quoto . Ribadisco l’ unica cosa che non mi piace è il tesseramento di atleti stranieri .

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo