Eccellenza: Calvisano e la sala macchine completamente rinnovata

Dalla mediana australiana a quella rumena. Coach Brunello: “Sarà più facile”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 30 Dicembre 2015, 11:17

    Posso chiedere ai meglio informati di me che vuol dire “E’ fondamentale aver preso due giocatori di formazione europea – dice Brunello – Sarà molto più facile e rapido il processo di creazione di sinergie tattiche fra i vari reparti e l’affinamento delle procedure organizzative”
    Non capisco i rumeni son più duttilità degli australiani solo perché son europei?

    • ludowatt 30 Dicembre 2015, 11:29

      Probabilmente sono più entusiasti e disponibili, al di là della nazionalità. Basterebbe leggere anche le dichiarazioni di Castello in proposito.

    • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 11:35

      E’ un chiarimento che andrebbe chiesto all’interessato, ma credo si riferisca al fatto che dei giocatori rumeni, per interpretazione di gioco e di ruoli, si possano integrare meglio degli oceanici in un contesto tipicamente italiano. L’esempio era proprio Seymour che aveva una concezione di gioco molto più da “Super Rugby” (per intenderci) fatta di infiniti ed estenuanti personalismi con grubber, calcetti a scavalcare le linee e a tagliare il campo ecc…che spesso capiva solo lui.
      Ecco, Vlaicu (e Surugiu) credo siano abituati a movimenti molto più simili ai nostri.

      • Katmandu 30 Dicembre 2015, 11:36

        Ok grazie, non ci ero arrivato

        • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 11:48

          Essendo nepalese sei giustificato.

          • ginomonza 30 Dicembre 2015, 12:06

            🙂 🙂

      • Machete 30 Dicembre 2015, 11:41

        oppure che forse già conoscono la lingua e quindi il loro adattamento sarà più semplice e breve

        • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 11:46

          Non la conoscono ma è indubbiamente più semplice da apprendere. Vero.

  2. Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 11:45

    E’ bene ri-precisare, anche se dovrebbe esser già noto a chiunque, che la “sala macchine” è stata giocoforza rinnovata perchè uno ha mollato società e compagni senza preavviso scappandosene di fatto da un’ora con l’altra come un evaso, mentre l’altro ha avuto grossi ed improvvisi problemi personali in Australia che necessitavano della sua presenza.
    Tutto qua.

  3. cip 30 Dicembre 2015, 11:52

    Si certo… Il livello della nostra serie a o eccellenza che sia, é di un livello troppo alto per permettere ai giovani italiani di inserirsi in tale contesto! Detto e fatto poi da uno che ha sempre lavorato per la formazione delle nazionali giovanili fa certamente ben sperare per il nostro futuro!!! Bene bene continuiamo cosi!!!!

    • Katmandu 30 Dicembre 2015, 11:59

      Lungi da me prendere le parti di brunello ma scusa Calvisano ha buoni giovani (e quindi per definizione non sempre affidabili) e glistranieri che aveva si son dileguati, per un motivo o un’altro, inoltre quelli che probabilmente buoni che conosce il rodigino saranno impegnati fino a giugno, quindi che fare?

    • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 11:59

      Il Calvisano è zeppo di giovani italiani, ma per vicissitudini sopra spiegate si è trovato a stagione in corso con un solo 10 di 21 anni ed un solo 9 di 19 anni senza alcun altro giocatore di ruolo.
      Spero non faccia schifo a qualcuno se si ha la necessità di integrare la rosa con altri due giocatori più esperti che in Italia non sono disponibili essendo già tutti sistemati.

      • ludowatt 30 Dicembre 2015, 12:10

        Vorrei aggiungere, che forse, è legittimo che come il Benetton voglia provare vincere qualche partita in Pro12, anche il Calvisano voglia provare a vincere il campionato di Eccellenza.
        Controllando, poi, i tabellini delle ultime partite in Challenge , se non sbaglio, ha giocato schierando un solo straniero e tutti gli under 23 che aveva in rosa.

        • cip 30 Dicembre 2015, 12:21

          L’affermazione di Brunello era lo spunto per dire sempre la stessa e non era in questo caso riferita al Calvisano bello specifico! Io personalmente preferisco continuare a formare giovani piuttosto che far giocare giocatori stranieri di dubbie qualità e perdere lo stesso vedi appunto Benetton…

          • enricalvisano 30 Dicembre 2015, 12:45

            Ma gli stranieri di Calvisano non mi sembra siano di dubbia qualità, a differenza di quelli della Benetton. Tuivaiti è un gran giocatore, in Eccellenza si fa notare parecchio. Anche Lucas lo era, ma è andato. Vlaicu e Surugiu dobbiamo ancora vederli, ma al mondiale abbiamo visto anche qualche loro spezzone. Steyn, che ora è proprio alla Benetton, qui faceva faville. L’unico non al livello sperato era Seymour, ma non tutte le ciambelle escono col buco.

          • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 14:24

            Oddio… Rokobaro, Kalou e Ambrosio non han lasciato una traccia indelebile, diciamocelo, ma concordo sul concetto.

        • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 12:22

          Hai ovviamente ragione, ma mi pare che per qualcuno non sia sufficiente. Pazienza.

  4. parega 30 Dicembre 2015, 13:02

    ma castello zdrilich e m’banda’ come mai sono ancora al calvisano ?

    • ludowatt 30 Dicembre 2015, 13:11

      Perché la Benetton non ha fatto loro nessuna offerta e proposto alcun contratto.

    • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 14:20

      …oltre al fatto che alle Franchigie (Zebre in primis) sarebbe carino non darne una decina all’anno…

    • San Isidro 31 Dicembre 2015, 04:32

      @parega, hai ragione, il fatto che giocatori come Castello e Mbandà siano ancora in Eccellenza è un grande mistero del rugby italiano…

  5. stefano nicoletti 30 Dicembre 2015, 14:51

    Due rumeni di livello medio-basso che spero sia presto spazzati via da qualche nuovo Canna.

    • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 15:29

      Naturalmente i transilvanici non han bisogno di alcun difensore d’ufficio ma definirli di “medio-basso livello” per l’Eccellenza italiana mi sembra un pò duro. Uno ha 3 RWC e 85 caps in Nazionale e l’altro 2 RWC e 54 caps. Capisco che non siano Dan Carter e Aaron Smith ma almeno il 10, avendolo incontrato diverse volte in Amlin, a Calvisano ce lo ricordiamo eccome… Ed il ricordo è pernullaffatto pessimo.
      Poi magari faranno flop e amen.
      Di nuovi Canna (ma anche seminuovi o usati…) invece ne ricordo pochi…

      • stefano nicoletti 30 Dicembre 2015, 18:18

        La mia era una speranza.

        • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 18:41

          Allora mi associo e aggiungo che spero di vincere il prossimo 6 Nazioni.

          • ginomonza 30 Dicembre 2015, 19:29

            Con Mbanda ☺

          • Thunderstruck 30 Dicembre 2015, 19:39

            Con chiunque, gino. Tanto siamo sotto l’effetto di…canna.
            Peace, love & freedom.

  6. cip 30 Dicembre 2015, 17:48

    si tratta anche solo di avere delle occasioni! cosa che molto spesso non vengono nemmeno offerte ad alcuni giocatori e che per questo non vengono conosciuti nell’alto livello! attenzione: e questo vale anche per molti allenatori capaci e competenti ai quali viene rifiutata l’opportunità di affacciarsi all’alto livello anche solo per far parte di staff e poter quindi imparare! Purtroppo in Italia è a numero chiuso!!!!

    • ludowatt 30 Dicembre 2015, 17:57

      Mi sembra un po’ sommaria come analisi. Se pensi che Presutti é sceso in serie A, Cattina pure e Cavinato é passato partime a Padova.

      • cip 30 Dicembre 2015, 18:11

        i nomi sono sempre gli stessi e gli staff sono quasi sempre composti da un allenatore! per quelli che nomini che sono scesi chi è salito in eccellenza? dai che negli ultimi 15 anni i nomi italiani sono sempre gli stessi!!!

        • ludowatt 30 Dicembre 2015, 19:29

          Casper Steyn e Gamboa sono nuovi di zecca per Viadana.
          Eugenio e Nanni Rainieri Idem per le FFOO.
          Giocoforza anche San Dona e Rovigo si trovano con due allenatori nuovi per più di metà campionato.
          Lo stesso Brunello non aveva mai allenato in Eccellenza.
          Solo per fare qualche esempio.

          • barry 30 Dicembre 2015, 20:57

            Sei informato però su Brunello……

          • ludowatt 30 Dicembre 2015, 21:05

            Brunello ha allenato Rovigo in Super 10, in Eccellenza non ha mai allenato.

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 04:42

            informato anche su Raineri e Gamboa visto che Nanni è alle FF.OO dall’anno scorso, idem Ulises che è a Viadana dalla stagione passata dove ha fatto il giocatore/allenatore degli avanti i primi tempi…

          • ludowatt 31 Dicembre 2015, 05:54

            Quindi? Sempre gli stessi nomi,senza ricambio?

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 06:03

            siccome hai scritto “nuovi di zecca” pensavo che ti riferissi a questa stagione di Eccellenza, invece Raineri e Gamboa già allenavano dall’anno scorso…

          • malpensante 31 Dicembre 2015, 12:53

            Eccellenza, ma come, non sa che Ulises ha allenato gli avanti pure in Argentina? Tralascio che abbia allenato due anni fa a L’Aquila, ma magari se l’è tolto dal cv. 🙂

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 14:17

            @mal, certo che me lo ricordo, oltretutto ad Ulises sono affezionato visto che ha pure un passato con la Rugby Roma…lui fino a due anni fa ha continuato a fare il giocatore/allenatore degli avanti con il suo San Cirano nel Torneo de la URBA, se non ricordo male è arrivato a L’Aquila a stagione in corso quando i neroverdi erano in Serie A…in Eccellenza lui allena dall’anno scorso, così come Raineri…

          • malpensante 31 Dicembre 2015, 14:43

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 14:56

            ahah…video azzeccatissimo…
            A proposito di Cirano…
            https://youtu.be/uCnxeC0HNcY

          • malpensante 31 Dicembre 2015, 15:45

            Adesso non fare il modesto a farci vedere come ti hanno preso in tv. 🙂

          • San Isidro 31 Dicembre 2015, 17:49

            ahah, quando mi hanno detto che Lobbe è tucumano, mi sono alzato e ho sbattuto la porta…

  7. Hullalla 30 Dicembre 2015, 20:42

    Scusate, ma la “sala macchine” non era la seconda linea?

    • ludowatt 30 Dicembre 2015, 20:48

      Nell’esempio navale MA eMM sono , senza dubbio, la plancia di comando.In sala macchine non si guida nulla.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo