Au revoir Leinster, Madigan saluta. Giocherà a Bordeaux

Il trequarti irlandese lascerà Dublino per trasferirsi in Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 28 Dicembre 2015, 16:24

    …ecco adesso vediamo cosa gli dirà O’Driscoll!

  2. gsp 28 Dicembre 2015, 16:40

    Non penso cresca a Bordeaux come giocatore, ma non crescerá neanche a Dublino se continua a fare il secondo. É una scelta un pó f**k you, spero almeno guadagni qualcosa in piú.

  3. Maxwell 28 Dicembre 2015, 16:55

    Ricapitoliamo i #10 in Francia
    ST : Flood e McAlister
    Tolone : Giteau ,Cooper ( Michalak )
    R92 : Dan Carter
    Pau : Colin Slade
    Clermont : Spedding e Broccolo
    Montpellier : Trin Duck ( 🙂 ) e dietro Aus e SA
    St Fr : Steyn
    .
    Al 6N si divertiranno……

    • Rabbidaniel 28 Dicembre 2015, 18:06

      Stade Fr: Plisson, 10 partite da titolare in Top14 nella stagione.
      Clermont: Broccolo sarebbe Lopez? Li avessimo noi così brocchi.
      Al Racing hanno anche due broccacci come Dambielle e Talès dietro a Carter
      Bordeaux: Beauxis e Bernard, che a me non fa impazzire.
      Il problema dei franzosi è l’esigenza di un Top14, un po’ come accade nel calcio all’Inghilterra. Ma che non abbiamo aperture di formazione mi pare grossa, detto da noi poi…

      • gsp 28 Dicembre 2015, 18:17

        Broccolo penso sia Brock James.

      • Mr Ian 28 Dicembre 2015, 18:24

        senza dimenticare che a Bordeaux hanno pure Serin, Lonca ed il giovane kiwi Hickey..

      • Maxwell 28 Dicembre 2015, 19:14

        1)Al Racing uno dei 2 farà la fine di …… Madigan
        L’altro giocherà gli spezzoni e le partite giuste per far rifiatare DC, scommettiamo?
        Beauxis è “vecchio” ( notare le virgolette, please)
        Plisson ha degnamente portato lo SF al …..terzultimo posto 🙂
        2) Ho parlato che non hanno aperture di formazione o “al prossimo 6N si divertiranno”?
        3) Quel “detto da noi poi…..” è un commento inutile. Siccome sono italiano non posso commentare e dire la mia sul Top 14?
        Poi che abbia detto una cosa degna di Socrate e Platone ( ma ho i miei dubbi) o una stronzata ( molto più probabile) è un altro discorso…….

      • Stefo 28 Dicembre 2015, 19:50

        Rabbi @Maxwell ha straragione sto giro, possiamo discutere dei minutaggi di Plissone magari Lopez che ormai e’ davanti a Brock James che la prossima stagione andra’ a Rochelle ma questo e’ l’ennesima apertura straniera che arriva in Top14…poi non ci si stupisca se non ne hanno uno che abbia la leadership e capacita’ di guidare la squadra.

        • Rabbidaniel 28 Dicembre 2015, 20:02

          Su questo siamo tutti d’accordo ed è il cortocircuito di massima della Francia, che ha il campionato più ricco e più nocivo per la nazionale. Ma non si scopre oggi. Dopodiché non conosco a fondo la psicologia francese, ovvero se sia più importante il club o la nazionale.

          • Mr Ian 28 Dicembre 2015, 20:18

            tra i due c’è un outsider che si chiamano diritti tv…

        • malpensante 28 Dicembre 2015, 21:27

          Stefo, in assoluto avranno pure un problema (in seconda per me stanno anche peggio) ma con le loro scelte scarse non so se al 6N ci divertiremo più noi o i mangiarane. A me Plisson piace, Tales anche e il vietcong proprio scarso non è. Forse era più scarso coach Tentenna. Vedremo Noves, ma con la nostra pagella terrei le orecchie basse e soprattutto la coda.

          • Stefo 28 Dicembre 2015, 21:53

            A me dell’Italia interessa poco, PSA di errori ne ha fatti contino a scriverlo ma come continuo a pensare e scrivere che questa Francia non ha nulla a che fare con quella del passato…Plisson ad oggi deve ancora dimostrare di essere un giocatore di alto livlelo internazionale, Tales e’ un buon mestierante…Thrin Duc e’ probabilmente il migliore ma ha i suoi limiti.
            Seconda, terza dove dove un sostituo a Bonnair enon l’hanno ancora trovato in 4 anni e dovranno trovare il sostituto di Dusautoir anche ora, tallonatore dove un nuovo Servat non l’hanno mai trovato ed ora non avranno manco Belli capelli e potrei andare avanti in altri ruoli…hai voglia Noves…

    • gsp 28 Dicembre 2015, 18:35

      Max, non penso abbiamo imparato dallo scoppola contro NZ, e forse non ne hanno neanche voglia. Creare un campionato pro di quel livello é un successo rugbistico di proporzioni simili a costruire il modello NZ per la nazionale. Purtroppo ci fai solo club e con quelli non Vinci il mondiale ed ogni 4 anni ti becchi l’umiliazione. Ma l’umiliazione passa mentre piovono milioni di euro.

      • Maxwell 28 Dicembre 2015, 19:22

        Mi ricordo 5 minuti di un “processo di Biscardi” alla fine degli anni ’90 con Zamparini che era ancora il presidente del Venezia.
        Parlava dei diritti televisivi che venivano distribuiti più equamente e non solo a 6-7 sorelle.
        Ad un certo punto disse testualmente che la Francia non contava perchè il campionato più importante era quello di rugby.
        Non ho mai avuto il tempo di controllare e di verificare….
        A naso prima dei 2 sceicchi non mi pare che il calcio potesse contare su grosse quantità di spettatori e/o soldi… ( poi indubbiamente c’è stato anche il grosso successo al Mondiale etc etc…. ma si parla di parecchi anni dopo)
        Niente…. per noi i 5.000 del Lanfranchi equivalgono ai 70.000 a Parigi…
        Se ci fossero 10.000 spettatori a stadio ogni domenica forse anche da noi si potrebbe fare qualcosa di bello.

        • gsp 28 Dicembre 2015, 20:27

          non saprei max, visto la differenza tra quanto costa il giocatore di calcio piu’ costoso e quello di rugby, da l’idea della relazione tra i due sport, e della massa di denaro che muovono, anche tenendo in conto le distorsioni della mancata applicazione fairplay finanziario.

          poi zamparini oggi saprebbe che la FRA vinceva meglio prima, e l’ING le prende oggi come le prendeva ieri.

  4. Trequarti 28 Dicembre 2015, 17:05

    Mi dispiace molto, mi è sempre piaciuto e sinceramente non capisco perchè Leinster o IRFU non abbiano fatto nulla per trattenere questo ottimo giocatore. Se a Leinster non aveva spazio, anche se si poteva mettere a centro o estremo con Sexton a 10, andava sistemato da una altra parte a mio avviso. Veramente mi dispiace molto, l’ho visto giocare nella gara interna contro gli Scarlets in novembre e quasi quasi l’ho preferito a Sexton, è più giovane e appunto oltre ad apertura può coprire altro. Boh….sarà che sono un suo fan ma l’avrei trattenuto.

    OT @Stefo: ancora ti devo ringraziare per le dritte riguardo i pub, da qui a marzo devo tornare, chissà mai abbia l’occasione di offrirti una birra……..;-)

    • Stefo 28 Dicembre 2015, 17:43

      Ecco mi ero dimenticato il nick di chi mi aveva chiesto informazioni…contento sia andato tutto bene e figurati nessun bisogno di ringraziare.

  5. nelly1450 28 Dicembre 2015, 17:13

    Non può restare a vita in panchina a Leinster. ..scelta più che giusta!

  6. Stefo 28 Dicembre 2015, 17:50

    Spiace e brucia che se ne vada, giocatore per cui ho sempre stravisto ma ha le sue ragioni…andato via Sexton doveva essere il suo momento ma quel…ehm…non saprei cosa dire di MOC ha voluto Gopperth che gli ha sempre preferito anche quando era impresentabile come tutta la scorsa stagione, tornato Sexton e con Byrne e Marsh dietro che spingono ha realizzato di aver perso il treno e che era meglio cambiar aria…spiace vederlo andare in Francia dove si guadagnera’ di piu’ ma verra’ spremuto come un limone e con Jackson in crescita rischia di trovarsi a fare la terza scelta invece che la seconda per Schmidt….avrei preferito anche vederlo a quellila’ piuttosto che fuori dall’Isola.

    Ieri enl derby ha giocato ebne e continuo a sperare che nonostante la decisione Cullen gli dia spazio da 10 con Fitz-Ringrose da centri…possono farci divertire.

    @trequarti: Non credo fosse molto interessato a giocare in altri ruoli, e’ quello che e’ finito a fare con MOC per due anni posto poi che da estremo no, non ha mai fatto intuire di poter essere una soluzione credibile in quel ruolo.

    • Trequarti 28 Dicembre 2015, 18:45

      Anch’io da estremo non ce lo vedo ma centro si però, e anche molto bene. Se non ricordo male in casa con gli Scarlets quando è entrato Sexton lui si è spostato a centro, per cui la convivenza ci poteva anche stare. Al limite come dici tu si poteva trasferire a Limerick, anche se Galway era secondo me l’ambiente ideale per lui. Ormai è fatta

      • Stefo 28 Dicembre 2015, 19:53

        Ha scelto cosi’, e per se stesso probabilmente ha fatto la scelta migliore…a me spiace da morire, quando parti’ Sexton nel dispiacere di vederlo andare scrissi che pero’ era l’occasione di lanciare Madigan, purtroppo e’ arrivato un allenatore che non lo vedeva.

      • davide p. 29 Dicembre 2015, 09:03

        madigan è un 10…punto.
        purtroppo in irlanda dopo l’era o’gara non hanno trovato il secondo a sexton in termini di fiducia e minutaggio… questo è grave visto il bacino di giocatori, la millantata scuola ed il circolo privè che da sempre rappresenta il rugby in irlanda.
        contento per madigan, uno schiaffo morale a chi non ha mai creduto in lui nei precedenti 3/4 anni e avrebbe continuato di questo passo nei prossimi anni…direi uno spreco madornale visto anche le ultime esperienze di sexton sia in francia (dove ha fatto il pallonaro) sia ai mondiali (noioso) e nelle ultime uscite di leinster (perennemente annebbiato).
        a mio avviso se uno gioca male deve essere sostituito dall’inizio, ma in quel di irlanda il cristianesimo si estende anche ai n.10, a volte senza motivo.

        • Stefo 29 Dicembre 2015, 09:11

          Posto che come scritto nelle scorse settimane io fossi in Sexton prenderei un periodo sabbatico ma al primo anno col Racing e’ arrivato in semifinale di T14 e lo scorso anno e’ rimasto fuori per quasi 4 mesi per una concussion giusto per essere precisi. Nello stesso biennioda apertura con l’Irlanda ha vinto due Six Nations…ci andrei piano insomma…

          Madigan ha pagato piu’ la gestione di MOC con la preferenza per Gopperth che altro, quello doveva essere il SUO biennio al Leinster ma non e’ avvenuto. Per i prossimi anni gli sono state offerte qua delle opportunita’, lui ha preferito altro, non gli do torto ma non e’c he sia stato scaricato, anzi.

          • davide p. 29 Dicembre 2015, 11:30

            d’accordo stefo.
            quando intendo pallonaro faccio riferimento al fatto che è una certezza dalla piazzola, al racing avrà fatto la differenza soprattutto in questo se confrontiamo con i precedenti 10 titolari.
            gioco alla mano è meno elettrico di madigan, in sostanza noioso, e il loop a destra/sinistra della ruck è ormai un brevetto scaduto.
            si può a mio avviso parlare di parabola discendente per sexton, o se vuoi di una seconda metà del 2015 del tutto inconsistente per questo giocatore;
            mi piacerebbe dire lo stesso per madigan se non fosse che non è neanche arrivato al punto più alto della parabola.

          • Stefo 29 Dicembre 2015, 11:42

            Mah insomma al 6N non ha giuocato male nonostante fosse appena al rientro dai 4 mesi di stop per concussion ed al Mondiale finche’ non si e’ rotto ha giocato bene…per me avrebbe bisogno di staccare la spina a la Dan Carter.
            Madigan e’ stato fregato nel biennio di MOC, e li’ la IRFU ha fatto la cagata non proteggendolo ma permettendo l’acquisto di Gopperth…da dire che Schmidt a parte in un’occasione l’ha comunque sempre considerato la seconda scelta e dato fiducia.
            In questo avvio di stagione anche Cullen poteva dargli piu’ spazio tenendo presente le condizioni di Sexton ma penso la decisione di lasciare Dublino fosse gia’ presa da tempo ed allo stesso tempo si aprono spazi per Byrne che e’ un bel prospetto.

  7. malpensante 28 Dicembre 2015, 18:49

    Sempre stravisto per lui e penso sia una pessima notizia per il rugby irlandese. Ma era nella logica delle cose, per come sono state gestite.

  8. Andria 28 Dicembre 2015, 19:05

    Fa bene ad andare via, per lui non c’è spazio e questo secondo me è un errore anche per la nazionale…

  9. Stefo 28 Dicembre 2015, 19:51

    Giusto perche’ mi sembra si fraintenda in alcuni commenti…non e’ che non abbiano provato a tenerlo, anzi, ma lui ha scelto di andar via.

    • mezeena10 29 Dicembre 2015, 09:17

      beh normale direi, è bravo e si sente bravo, peccato solo non sia rimasto in Irlanda, magari più a sud!
      certo ironia della sorte va proprio nella squadra citata da BOD nella sua “invettiva”..
      dai una cosa positiva comunque c’è: ha tolto il gatto da sopra la testa 🙂

      • Andria 29 Dicembre 2015, 15:39

        No il gatto deve tornare, scherzi che cosa sarebbero i vari Russell, Madigan senza quelle pettinature!!!! Dei Sexton qualunque, naaaah

  10. Stefo 29 Dicembre 2015, 08:48

    Parzialmente OT, questa la conferenza stampa di Lucifero N?ucifora compelta:
    http://www.the42.ie/david-nucifora-transcript-irfu-briefing-2522068-Dec2015/

  11. frank 29 Dicembre 2015, 15:26

    Bravo ha fatto bene

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14