Pro 12: Cardiff e Leinster, successi esterni

Espugnati i campi di Newport e Munster. In Scozia bene Edimburgo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 27 Dicembre 2015, 21:44

    Quanto contento sei, Stefo?

  2. malpensante 27 Dicembre 2015, 22:06

    Per quanto preoccupato, ho patito come una bestia lo stesso. Mi consolo con la discreta partita di Scannell (non il lanciastracci, ovviamente) e il rientro di Tommy. Arbitraggio indecoroso, ma bravo chi ci ha preso le misure sui bd. Sean in particolare, deve aver messo insieme numeri da paura. Messi come siamo, la mischia che le tende è una sentenza. Poteva cambiare il 9 prima, ma alla fine non è che avessimo FdP o il fratello di Conor. Molto deluso da Sailii. si vede che me lo ricordavo male o me l’hanno scambiato. In generale, la furia serve se hai le qualità per sfruttarla, se no è solo frustrazione. Mi spiace per i ragazzi, questa fa malissimo, ma sono contento per Cullen e i suoi bocia, e per quel gran giocatore che si chiama Nacewa.

    • Stefo 27 Dicembre 2015, 22:10

      Saili e’ un corpo estraneo al gioco, io continuo a pensare che con una soluzione diversa in mezzo renderebbe di piu’…comunque non fa una scelta di gioco sensata per la squadra che sia una, ma temo molto venga da frustrazione.

      • malpensante 27 Dicembre 2015, 22:15

        Io l’ho visto tirare tutta la linea addosso ai due sull’out per poi ammollare un balaomo da protezione civile, e quella non è frustrazione. Il resto, incomprensibile, tipo gli offload alla difesa. Boh.

    • Hullalla 27 Dicembre 2015, 22:45

      Nacewa proprio un grande.

  3. Stefo 27 Dicembre 2015, 22:07

    Prestazione difensiva ottima anche se da tener da conto l’inneficacia di questo Munster offensivamente.
    Abbiam dominato col pack per gran aprte della partita, ottimo in particolare Furlong sempre piu’ in crescita e che avrebbe meritato piu’ spazio anche in Champions Cup. Ormai in mishcia ordinata da solidita’ ma si fa sar sentire anche nel resto del gioco…devo dire che al momento mi sembra ben piu’ affidabile di un Moore che mi pare in mischia ordinata sia un po’ in difficiolta’. McGrath dall’altro lato la solita certezza. Bene sui breakdown in difesa dove O’Brien e’ stato semplicemente devastante e dominante, giusto MoM nella sua partita del rientro ma in generale la terza linea ha lavorato benissimo anche Heaslip e Ryan. Poco possesso ma quando lo abbiamo avuto in generale ho visto un buon ritmo di reddan nel giocare e buone scelte di goco.L’ asse Madigan-Fitz-Ringrose merita di venir testata con continuita’, in particolare il Ragazzino al di la’ della splendida cavalcata per la meta ha fatto bene, sia in difesa che in attacco, ha talento e stoffa, ora ha bisogno della fiducia.
    Bene anche Madigan che gestisce il gioco con intelligenza a parte qualche calcio sparato alla cazzo negli ultimi 15 minuti. Kirchener anche in gran spolvero, da dire che da estremo ruolo suo naturale ha bene o male sempre reso meglio che da ala. Nacewa anche molto bene, non avra’ quello scatto che aveva anni fa ma ha un’intelligenza rugbystica che pochi anno….quasi sempre la scelta giusta.
    Mi soffermo un attimo su Fitzgerald che mi smebra sia sempre piu’ sicuro da primo centro, se in attacco sci si poteva aspettare che trovasse il suo gioco in difesa c’erano dubbi e li’ sta facendo bene…oggi poi si vede che con affianco un altro che sa muoversi e non uno che va dritto per dritto a smaltarsi sul muro difensivo puo’ creare una bella coppia di centri.
    Come detto in avvio difesa motlo ebne, in attacco avendo avuto poco possesso non si e’ visto motlo ma secondo me si puo’ lavorare bene nei prossimi mesi pesando a rinforzi giusti la prossima stagione.

    Munster…che dire…solita grinta ma sul piano del gioco faccio fatica a seguirli. Pack dominato a grandi tratti si riprende solo nel finale in mischia ordinata mentre sui liout ne pesca ben poche ed anche la maul arranca. Gran lavoro i Stander e Copeland e Kilcoyne senza dubbio porta il suo ma tutto ommato messo sotto. Salta Murray alla fine e O’Leary fa O’Leary…lentezza nell’usare l’ovale, scelte ogni tanto poco sensate. Bleyendaal non so cosa sia ma mi e’ sembrato molto titubande, attacca poco la linea e allarga quasi sempre troppo presto, quasi voglia evitare di andare a contatto ma si dica pure che e’ l’unico che inventa @rabbi ma Saili e’ al limite del fastidioso…cerca soluzioni individuali in maniera continua andando a sbattere spesso sulla difes avvaersaria, ogni tanto fa degli offloads alla cacchio che peggio non si puo’…non e’ ben supportato la’ in mezzo ma ci mette anche del suo. Earls (finche’ in campo), Zebo e Conway alla fin fine oggi qualcosa anche fanno ma in generale il gioco e’ troppo macchinoso e prevedibile.

    Vittoria importantissima per il Leinster e prestazione tutto sommato ok, niente di trascendentale o da spellarsi le mani dagli applausi ma buona difesa e sprazzi di gioco in attacco…stagione di transizione in cui diversi giovani stanno crescendo ed altri giocatori come Fitzgerald stanno migliorando nel giocare in un ruolo nuovo.

    • Giovanni 28 Dicembre 2015, 00:25

      Quella accelerazione di Ringrose mi ha davvero impressionato, al replay da altra angolazione perfino di più: ha inserito il turbo e s’è lasciato indietro mezza difesa Munster. Vero che quelli non erano posizionati bene, ma sembrava una Ferrari che pianta sul posto una Sauber.

      • malpensante 28 Dicembre 2015, 10:53

        Vero, ma il break decisivo l’ha fatto tanto per cambiare O’Brien: partita mostruosa.

    • Rabbidaniel 28 Dicembre 2015, 00:50

      Saili non posso difenderlo nemmeno io stasera. Giocare con mezzo 10 era difficile, senza 9 e 10 è troppo.

  4. malpensante 27 Dicembre 2015, 22:08

    * preparato, preoccupato sarebbe un eufemismo

  5. malpensante 27 Dicembre 2015, 22:50

    A Tolosa tariffa per Tolone…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino