Serie A: nel nono turno cadono tre capoliste su quattro

Vicenza passa col Tarvisium e Gran Sasso in casa URC. Recco ferma Brescia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 20 Dicembre 2015, 17:31

    @san visto non dare x morti mai gli abruzzesi.

  2. kpi 20 Dicembre 2015, 18:03

    quoto articolo ufficio stampa CUS Genova del 18.12.2015: “…Si riparte così da Parma contro una squadra che gioca e lascia giocare, senza inutili ostruzionismi e con un tasso tecnico notevole….” Trovo questa dichiarazione una sintesi oggettiva avulsa dai vacui partigianismi che si respirano talvolta su questo sito.

  3. enricalvisano 20 Dicembre 2015, 18:23

    Oggi sono stato per la prima volta su un campo di A, a vedere Cus Torino-Rugby Reggio. Al di là del largo risultato, ampiamente pronosticabile, sono rimasto davvero soddisfatto dal gioco visto in campo. Squadre che corrono, giocano al largo, ci provano e ci credono. E soprattutto, giocano fino alla fine. Spesso l’Eccellenza è uno strazio, a confronto. Forse esagera chi parla di tre retrocessioni, ma una fissa con anche uno spareggio per una eventuale seconda retrocessione ci sta tutto.
    Bello spettacolo, Torino che nonostante la supremazia reggiana in campo aperto regge bene in mischia e maul e marca tre volte per la gioia dei pochissimi tifosi casalinghi.

    • Thunderstruck 21 Dicembre 2015, 00:52

      Mo’ dicci che ci facevi a Torino… 🙂

    • San Isidro 21 Dicembre 2015, 04:37

      @enrico, concordo, la Serie A è molto più appassionante dell’Eccellenza, c’è poco da fare, è un dato oggettivo anche alla base di quello che si è visto in tv…ultimamente sono andato a vedere le due delle Fiamme Oro contro Mogliano e Rovigo, per carità partite combattute e anche di buon livello, ma con le tre romane di A questa stagione mi sono divertito di più, il derby Capitolina-Primavera (26-26, pareggio con bonus per entrambe) è da avere in dvd!
      Anche la formula che proponi, barrage penultima Eccellenza vs vicecampioni di A, non sarebbe male…

  4. dengra 20 Dicembre 2015, 18:24

    Grande GRANSASSO……..un club che ha una storia recente con un settore giovanile inesistente nel territorio aquilano ma a SAN BUCETO riesce a battere unclub romano di assoluto prestigio con titoli nazionali a tutti i livelli e una scuola tecnica di assoluto livello ( dicono loro )…….con giocatori dal passato recente nelle nazionali giovanili…….si permettono di perdere in casa contro una squadra composta da giocatori che non hanno più nessuna voglia di giocare in eccellenza e che si divertono e che forze non vengono neanche pagati e che si allenano su di un unico campo la sera e al freddo……..i fenomeni chi sono ?????? La Capitolina con una struttura sportiva di altissimo livello con foresteria ristoranti palestre etc etc e una scuola tecnica ( dicono loro!) o sono quelli della Gran Sasso che negli ultimi due anni riescono a fare un campionato di assoluto livello con una dirigenza che è riuscita a sopravvivere fra mille difficoltà e che mi dicono gli amici aquilani composta da giocatori scartati da altri club e con un allenatore che si è costruito da solo senza il supporto di super tecnici??????? tutte queste riflessioni non vogliono essere delle critiche ma solo delle constatazioni in base ai risultati che leggo e a quello che mi dicono gli aquilani sponda GRAN SASSO.

    • Camoto 20 Dicembre 2015, 18:56

      Complimenti al Gran Sasso.
      Sei sicuro però che la tua non è una critica? Hai qualcosa di personale contro la URC?

    • buk 20 Dicembre 2015, 19:05

      vabe’ è stata comunque una partita tirata, e la Gran Sasso non è una squadretta. la società che gestisce le giovanili, per onor di cronaca, è Sambuceto e prende il nome dalla pianta, capisco che siamo sotto Natale ma lasciamo perdere i santi! Quasi sicuramente dall’anno prossimo le giovanili torneranno all’Aquila e la Sambuceto continuerà da sola con la squadra che ha in C. Scherzi a parte, il discorso è questo, molti giocatori preferiscono avere meno impegni, fare 2 o 3 allenamenti settimanali e rimanere dilettanti, potendo così fare un normale lavoro per vivere e prendendo dei rimborsi per le partite giocate. E’ una specie di rivincita del dilettantismo sul professionismo, però non si tratta di veri e propri scarti, diciamo piuttosto di giocatori che hanno deciso spontaneamente di vivere il rugby in un modo diverso. comunque complimenti alla Gran Sasso, sono sempre felice quando vince.

      • malpensante 20 Dicembre 2015, 19:18

        Meglio San Buceto di San Isidro 🙂

        • 6nazioni 20 Dicembre 2015, 19:39

          @mal alcuni risultati under 18 elite’
          benetton- rovigo 23-20
          villorba- mogliano 13 -14
          ——————————–
          calvisano – viadana 9 -5
          ——————————-
          l’aquila – f.o. 40 – 27
          ————————–
          colorno – parma 30 – 13

          • malpensante 21 Dicembre 2015, 09:59

            Rugby Parma ha perso il derby “vero” con Amatori 0-15
            Altri:
            Livorno-Medicei 17-43
            Perugia – Prato Sesto 5-20
            Cesena-Colorno, credo non l’abbiano giocata.

          • brancaleon 1 21 Dicembre 2015, 14:50

            Cesena – Colorno vinta bene dal Colorno.

            Ieri anche un bel derby u18 Lyons-Piacenza al Beltrametti con circa 400 spettatori….bella vittoria bianconera .

          • malpensante 21 Dicembre 2015, 15:21

            I fiorentini e annessi, vanno come treni.

          • San Isidro 21 Dicembre 2015, 17:53

            400 spettatori per un derby u.18, complimenti!

          • brancaleon 1 21 Dicembre 2015, 18:11

            Grazie ! E’ stata veramente una bella situazione, campo centrale, partita corretta, tanta gente e 36 a 13 per i Lyons che hanno tanti ’99 in formazione.

      • San Isidro 21 Dicembre 2015, 04:40

        @buk, concordo sul discorso dilettantismo/professionismo…
        @mal, senza dubbio…

    • San Isidro 21 Dicembre 2015, 04:29

      @dengra, il tuo infatti mi sembra un attacco bello e buono alla Capitolina, altro che critica o “riflessione”…
      Come ti ho scritto sotto tieni anzitutto conto della differenza motivazionale tra la Capitolina e la GS, ripeto, non è una giustifica, ma tienne conto…
      Che vuol dire “si permettono di perdere”? Nel rugby anche le squadre meno attrezzate possono fare il colpaccio contro le più grandi, soprattutto in un campionato aperto come questo…
      Oltre alla classifica e al fatto che l’URC fosse già qualificata alla fase-promozione a prescindere dal risultato di oggi, ti sfugge un secondo particolare: i giocatori della Capitolina sono amatori! Anche loro come quelli della Gran Sasso si allenano la sera al freddo senza prendere alcuno stipendio! E sono gli stessi ragazzi che due anni fa hanno fatto l’Eccellenza da AMATORI!!! Pagano anche la quota societaria ad inizo anno!
      Vorrei poi sapere chi ha mai elevato i giocatori della Capitolina a “fenomeni”? E vorrei pure sapere chi sarebbero questi “supertecnici” che hanno dato il supporto alla Capitolina? Il terzo particolare che ti sfugge è che l’URC è arrivata dalla B all’Eccellenza grazie al vostro conterraneo Cococcetta e adesso è guidata da un altro di casa vostra, Orsini…

  5. Gabriele 20 Dicembre 2015, 19:06

    TREVISO no Tarvisium

  6. malpensante 20 Dicembre 2015, 19:15

    Mi sa che leggere anziché andare alle partite faccia male ai succhi gastrici. Contento per i recchini, si vede che la sfuriatona di Villagra è servita. A Parma ci ero rimasto proprio male. A occhio, Brescia nonostante la sconfitta è sicura visto che domenica va in oda Prato – Pro Recco. Oggi niente partite, avvisato da geovale 🙂

    • fabiogenova 20 Dicembre 2015, 22:11

      Due sconfitte esterne nette, soprattutto quella a Milano, hanno messo Recco in una condizione poco favorevole. Ora lo scontro diretto a Prato e vediamo quel che succede

  7. geovale 20 Dicembre 2015, 22:24

    Ringrazio mal della considerazione
    Comunque non ci voleva molto a prevedere che con nove infortunati, la presenza di tre sole prime linee neanche ben assortite, centri ed estremo fuori MA in campo ma fisicamente a mezzo servizio, due sole seconde, una formazione quindi mista di prima e seconda squadra con in campo 5 esordienti assoluti per la seria A, non sarebbe stata una gran partita!
    Ora ben venga la sosta e speriamo di recuperare tutti gli infortunati e di esaurire con il 31 dicembre la serie di infortuni
    Buon anno a tutti

  8. TizianoDalPozzo 20 Dicembre 2015, 23:49

    Grandi Rangers Vicenza! Una vittoria di prestigio per celebrare salvezza e primo accesso alla pool promozione. Obiettivo raggiunto per il First XV di una società che negli ultimi anni ha svolto un ottimo lavoro soprattutto a livello giovanile.
    La squadra di questo primo girone si è dimostrata solida, unita e con molti giovani del vivaio e non sfigurerà e potrà togliersi soddisfazioni anche contro le più blasonate squadre del pool promozione.

  9. San Isidro 21 Dicembre 2015, 04:14

    @6n e @dengra,
    merito alla Gran Sasso, ma vi sfugge un particolare: la Capitolina già da due giornate si è guadagnata l’accesso alla fase-promozione, mentre gli abruzzesi dovevano giocarsi alla morte questa partita per rientrare nei primi tre posti…non è una giustifica sulla sconfitta dell’URC, ma terrei conto della differenza di motivazioni…

    • maxetere 23 Dicembre 2015, 08:10

      Uhm… Secondo me stiamo vedendo i reali valori in campo. La Gran Sasso ha avuto un po’ di sfortuna perdendo delle partite per svarioni arbitrali (metà contro assegnata anche se non schiacciata), per un calcio piazzato fallito all’ultimo minuto e per avere fino a 15 giocatori indisponibili per un certo perido. Ora che i problemi son stati risolti ecco arrivare i risultati. Aspettiamo e vediamo che succede

  10. San Isidro 21 Dicembre 2015, 05:24

    Altra giornata negativa per le romane di Serie A…
    La Capitolina sono già due giornate che è qualificata alla fase-promozione, il risultato di oggi era ininfluente sul loro passaggio, certo, perdere di un solo punto in casa è pur sempre una sconfitta bruciante, oltretutto l’URC aveva schierato una formazione tutt’altro che sperimentale, anche se oggi l’esordiente (o quasi) Vaccari ha messo 12 punti al piede…fa piacere comunque leggere tra le file bluamaranto il rientro di qualcuno che mancava da diverse giornate come Conti e capitan De Michelis…
    La vittoria con bonus del Classico (che purtroppo non sono riuscito ad andare a vedere) da parte della Primavera non cambia nulla per i ragazzi di Montella visto che, nonostante abbiano raggiunto in classifica la Gran Sasso, rimangono sempre quarti per la differenza-punti (e volendo pure per la differenza negli scontri diretti con gli abruzzesi)…leggendo il tabellino del derby ho letto che il CUS ha subito tre mete gli ultimi 10 minuti del primo tempo, mamma mia…ad ogni modo credevo anche in un passivo più pesante per i cussini, ma i derby sono sempre partite a sè, anzi i ragazzi di Coccetta hanno accorciato le misure nel secondo tempo con due mete, inoltre mi fa piacere leggere del rientro dell’ottimo Gabardi, uno dei protagonisti della salita in A del CUS la passata stagione, che era out da inizio campionato…la Primavera adesso si gioca tutto a Perugia il 17 Gennaio e deve sperare che I Medicei mettano i bastoni tra le ruote alla Gran Sasso, per il CUS Roma già “retrocesso” invece spero in una seconda fase migliore possibilmente anche grazie al rientro di alcuni validi giocatori che ora sono fuori per infortuni e acciacchi vari…
    Ad ogni modo se questa domenica è stata opaca per le romane di A e B (con la sconfitta a Colleferro la cadetta dell’URC è nuovamente condannata alla fase-salvezza del Girone 4), è stata invece grandiosa per le compagini capitoline di C1! Si perchè con le vittorie della Rugby Roma nella poule 1 del Girone G (35-0 sull’Anzio) e della Roma Urbe (ben 101-0 al CUS L’Aquila!!!) tutte e tre le squadre cittadine di categoria con una giornata di anticipo andranno a fare la poule promozione del girone! 6 derby romani di C1! Rugby Roma, Villa Pamphili (oggi caduta a Segni 31-19, ma già qualificata) e Roma Urbe se le daranno di santa ragione per un posto in Serie B, ne vedremo delle belle tra Tor Tre Teste, Corviale e Stadio “Paolo Rosi”…a completare la poule-promozione del Girone G di C1 anche Segni, Amatori Civita Castellana e l’ultimo posto è ancora conteso tra il Rieti e la cadetta de L’Aquila…

    • cris90z 21 Dicembre 2015, 15:18

      chiedo a voi altri una cosa, ovvero qui in Toscana si riprenderà a giocare il 10 Gennaio con un interessantissimo torneo regionale under 18 di Rugby seven, (il primo derby tra medicei e Prato si giocherà proprio a seven), chiedo se altre regioni hanno attivato progetti seven del genere…

      • San Isidro 21 Dicembre 2015, 18:11

        beh, a Roma a Novembre è nata la prima società che si occuperà interamente di seven, anche in termini di diffusione e promozione, la “Roma 7s Hills Rugby”, il progetto sarà finanziato anche da Massimo Ferrero (speriamo)…dal 2016 inizieranno l’attività, staremo a vedere…

    • cris90z 21 Dicembre 2015, 15:23

      inoltre lancio un idea ma perchè non pensare di riformare l’eccellenza seguendo in parte il modello della serie a, magari con 2 gironi da 7 squadre cadauno, con le prime quattro ai playoff, le ultime tre ai playout. Si giocherebbe di più, più agonismo, ogni partita sarebbe importante e di conseguenza tirata. Insomma come è proprio ora la serie A.

      • San Isidro 21 Dicembre 2015, 18:12

        di proposte simili ne abbiamo fatte tante, qualsiasi formula vicina a quella che proponi tu andrebbe bene per rilanciare il “triste” campionato d’Eccellenza…

  11. cris90z 21 Dicembre 2015, 14:54

    buongiorno a tutti, oggi scrivo i resoconti delle toscane un po in ritardo. Parto da Prato vittoria dal valore immenso visto gli altri risultati del girone e per come si era messa la partita all’inizio. Purtroppo per i pratesi questa ennesima vittoria sofferta non garantisce ancora la certezza dei playoff in girone thriller che all’ultima giornata con gli incroci diretti si decideranno i posti dal 1 al 4. Prato-Recco sarà al cardiopalmo. Allego ora il commento: Un bel regalo di Natale per i Cavalieri Union Prato Sesto, i ragazzi di Otano e Wakarua centrano il successo anche a Milano contro l’ASR. Il match, arbitrato dal sig.Pivato, finisce 21-29 per i sestopratesi che ora si possono godere tranquillamente il Natale, proprio come si auspicava il coach italo-argentino prima dell’incontro.

    Partita come sempre giocata con grande cuore dai rossoblu che si trovano subito sotto di 10 punti dopo 5 minuti, complice anche il cartellino giallo a Wakarua al 3′. Cavalieri che non si abbattono e risalgono il campo, combattendo con attenzione sui punti d’incontro e con precisione alla mano.

    È il solito pacchetto di mischia a confezionare il regalo di Natale: D’Apice, capitan Martelli ed Escalante siglano la rimonta e il sorpasso che arriva già al 30′. Nel secondo tempo, Milano prova a restare a galla con i calci di Fedeli, ma non basta, Bartali mette un altro sigillo portando il risultato sul 16-26 che chiude di fatto l’incontro, nonostante il forcing finale meneghino che porterà sol alla meta del 21-29.

    La classifica sorride a Prato-Sesto che vola a 28 punti, a caccia del primo posto di Brescia a quota 29. I giochi non sono ancora chiusi, però, con Accademia a 26 e Recco a 25 che lotteranno fino alla fine.

    • malpensante 21 Dicembre 2015, 15:26

      Milano continua a crescere e sarà un osso duro da rosicchiare nel girone retrocessione.

      • San Isidro 21 Dicembre 2015, 18:16

        e infatti se lo ribecca il CUS Roma tanto per ripescare dal passato qualche amaro ricordo (vedi due stagioni fa)…

  12. cris90z 21 Dicembre 2015, 15:03

    sui medicei sarò molto stringato, in quanto per prima cosa non era allo stadio, vedendo i commenti di Pasquale Presutti e il tabellino, è stata una partita abbastanza scialba sopratutto dal lato medicei e sopratutto nel primo tempo lasciato in mano al cus Perugia. Poi dopo una bella strigliata nel secondo tempo si rivista la squadra vista contro la capitolina settimana scorsa, tuttavia oggi si sono accontentati della vittoria senza strafare, Playoff in cassaforte. Inoltre nelle interviste post partita il presidente Lucibello ha detto che la società cercherà nuovi innesti a Gennaio per fare una seconda parte dell’anno da protagonisti.

  13. cracco 21 Dicembre 2015, 15:10

    La nuova formula dei mini gironi di serie A rende possibili situazioni come quelle del girone 4 in cui la Capitolina spiana “quasi” tutti nelle prime sette giornate e poi tira i remi in barca nelle ultime tre, avendo già raggiunto il girone promozione.
    Trovo assurdo sentir parlare di campionati che vengono falsati: ognuno, al posto loro, avrebbe fatto la scelta di mollare in vista dell’obiettivo grosso.
    Trovo assurdo che la vittoria del Gran Sasso sia associata alla presenza di Orsini nella Capitolina.
    Chi oggi è ancora in corsa, ha lasciato sul campo qualche punto che, oggi, avrebbe fatto la differenza senza speculare sulla Capitolina.

  14. cris90z 21 Dicembre 2015, 15:11

    ora sosta meritata, con un ottimo bilancio per le toscane sia in serie a sia per quanto riguarda l’elite 18 (dominio dei Medicei nel girone 3, seguiti a ruota dal Prato, entrambi vincitori oggi). In serie B le toscana fanno parte di un girone abbastanza tirato, eccetto il primo posto dominato da Pesaro, dopodichè il Vasari Arezzo al secondo ormai già sicuro dei playoff, dal terzo al sesto quattro squadre raccolte in 3 punti ad una giornata dal temine…… chiudo nella speranza di potermi gustare un bel derby tra Medicei e Prato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana