Rovigo, parla Frati: esonero inaspettato e che non comprendo

L’ex tecnico dei rossoblu affida ad un comunicato le proprie perplessità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. enricalvisano 20 Dicembre 2015, 18:13

    Che Frati possa essere sostituito, ci sta; che venga sostituito in questo momento della stagione, personalmente non lo capisco.
    Per essere sostituito con chi poi? Che esperienze da allenatore ha McDonnell, al di là della Monti Junior? Insomma, non mi sembra che sia un allenatore con credenziali per cui valga la pena esonerare uno che, nel bene e nel male, è arrivato in finale 4 volte in 4 anni. Magari la quinta era quella buona.
    Se fosse arrivato un mister di spessore, avrei potuto capire il cambio in corsa. Ma se deve arrivare a fine stagione, potevano lasciare altri 6 mesi a Frati senza perderci nulla.

  2. NORCAM 20 Dicembre 2015, 18:13

    Questo è stile. Bravo Frati

    • mamo 20 Dicembre 2015, 18:50

      Infatti.
      Non me ne abbia Stive che non ha apprezzato la mia critica nel leggere che nel comunicato ufficiale il presidente si fa aggettivare con quel Commendatore.
      Frati qui si é dimostrato un Signore e Signori si nasce, Commendatori di divente.
      Con buona pace di tutti, senza polemica.

  3. the judge 20 Dicembre 2015, 18:36

    Verissimo. Sarà tiranno il Presidente, irriconoscenti i tifosi, spietato lo staff, però… 1: come dice, ha sempre perseguito il vero “obiettivo”: peccato che non ricordi una finale in casa persa con l’uomo in più per 50 minuti… una squadra che non sapeva cosa fare. Si è sempre detto troppa pressione: ma lui che ci stava a fare… mica ha a che fare con ragazzini, non sono tutti professionisti? (vabbè, semi-). 2: mi cacciano che siamo in testa alla classifica… certo, e non direi che come dicono i giornali (lecca…) il merito sia soprattutto di McDonnell, se spesso la mischia è stata dominante. Secondo me, l’uomo in più è Parker, già leader del pack alla prima a Padova. Finalmente i soci “buonisti” nel Consiglio sono in minoranza… un bel chi va là alla squadra!

    • parega 20 Dicembre 2015, 18:42

      ok allora si licenziava alla fine della scorsa…cosi’ e’ brutto davvero

  4. parega 20 Dicembre 2015, 18:39

    spero che non sia una mossa per accontentare i tifosi….perche’ altro non fa’ pensare…contrasti fra frati e il presidente non si sa’
    primo in classifica
    mah….

  5. frank 20 Dicembre 2015, 18:47

    Un signore.

    Evidentemente a Rovigo non vogliono gente di un certo spessore.

  6. 6nazioni 20 Dicembre 2015, 18:51

    L’esonero del SIG. frati una stronzata punto.

  7. the judge 20 Dicembre 2015, 18:56

    Dimenticavo, a proposito di stile: presentare le dimissioni (mica dico irrevocabili) un minuto dopo l’ultima finale, quello si aspettavano i tifosi. Peraltro mandati a fan… da alcuni giocatori qualche giorno dopo. Fastidio per le domande dei giornalisti… Un bel quadretto… l’ambiente ideale se arrivasse il buon Capellato (temo per lui sia il prossimo giubilato)

  8. Cuco23 20 Dicembre 2015, 19:17

    Rinnovo i miei migliori auguri per il futuro a Frati, che con classe e stile risponde all’esonero. Contestualmente ripeto che cacciarlo adesso non ha alcun senso, se lo si voleva cacciare lo si doveva fare a giugno con Brunello che po’ si aveva già in casa (responsabile accademia fir di Rovigo) e con Presutti libero sulla piazza. Stiamo a vedere, speriamo bene…

  9. massimo1 20 Dicembre 2015, 19:26

    Concordo in pieno con judge, a tutti gli altri che non sanno e non erano presenti alle partite dei rosso blu’ dico che e’ forse meglio tacere. Frati doveva avere l’onesta’ di dimettersi dopo la finale e dopo aver accusato i tifosi di essersi comportati scorrettamente con il coro Calvisano in onore degli avversari, creando un muro con i tifosi. Ad ogni partita persa o era colpa dell’arbitro, o dell’atteggiamento sbagliato, continue scelte sbagliate vedi semifinale con calvisano, finale coppa italia etc etc. Cambiarlo in piena stagione non e’ il massimo ma finisce un incubo, anche se puo’ iniziarne un altro con alcuni giocatori suoi fedelissimi, ma se so o dei professionisti passera’.

  10. Katmandu 20 Dicembre 2015, 19:29

    Io son sempre stato un Fratiano, non da oggi, e vorrei riavvolgere il nastro
    1 uscito da Prato come é uscito, si é proposto alla Delta Rovigo Rugby con un progetto, assieme a lui si era proposto/contattato Brunello, tra i due é stato preferito Frati, scelta societaria
    2 posto sempre presente che uno coi soldi ci fa quello che vuole, mi pare di ricordare che il nocetano ha fatto un cotratto di 2 anni più 2 di rinnovo, per cui gli é stato rinnovato sotto il bene placet della società, soprattutto dopo la doppia sconfitta in finale
    3 magari, magari dico io, il calo delle prestazioni é dovuto ad una preparazione differente che memore dei 2 anni passati mira ad arrivare a aprile maggio in palla e questo la società doveva saperlo
    4 non mi son piaciute le parole di Frati dopo la sconfitta contro il Timisoara, ma a dire il vero andrebbero riviste un paio di cosette e sinceramente diciamocelo a chi importa fare la CC se i 400 K se li intascano comunque?
    5 la società esonera un allenatore che con la squadra migliore, o tra le migliori, si trova primo in classifica ed é sicura praticamente a dicembre di fare i PO con buone possibilità di vincere
    Quindi riassumendo, la società ha avuto la possibilità di richiamare Brunello ma é sfumata, ha dato fiducia al nocetano soprattutto dopo la partita del Battaglini persa (diciamocela tutta) in malo modo, e lo esonera quando in campionato, l’unica cosa economicamente importante, sta portando risultati in linea con gli altri anni, anzi per me il campionato di quest’anno ha un livello più alto.
    Quindi auguro a Frati tutto il meglio possibile e alla Rovigo pure…. Facendo vincere a Frati il suo primo scudetto da avversario 😉
    Ps io son stato in una squadra che ha esonarato un allenatore a ottobre ma era un caso differente, li nessuno lo ascoltava e non é scattato il feeling comandante-truppa che ci si aspettava

  11. delipe 20 Dicembre 2015, 19:54

    Buonasera,
    Credo che serva poco definire scorretto le modalita dell esonero o definire signore taluno piuttosto che talaltro…
    Credo che dirige la societa puo tranquillamente decidere di esonerare (non cacciare come titolato in altro articolo) un allenatore.
    Frati, se non ricordo male, ha spesso fatto polemiche in conferenza stampa a volte stucchevoli (per esempio sugli arbitri, calvisano, tifosi ecc…) adesso risponde con normalita come dovrebbe rispondere chiunque. Non significa che prima non era un signore adesso lo e.
    Si tratta di rapporti di lavoro professionale per il quale probabilmente continuera a percepire uno stipendio.
    Se la societa non e sodfisfatta lo esonera. Punto e a capo.
    Vedremo in futuro se e stata una buona scelta o no.
    Personalmente ho l abbonamento del Rovigo che ho scelto di sostenere, nel mio piccolo economicamente, come squadra e citta storica del rugby italiano e le scelte del Presidente e di chi mette i soldi da molti anni le metterei in prima importanza.
    Spiace per Frati ma ora si va avanti e si gioca per il bene della squadra.
    Giocatori carissimi rimboccatevi le maniche e lavorate sodo per raggiungere gioco e risultato degno del nome Rovigo Rugby.
    Cordialità

    • steo 20 Dicembre 2015, 22:00

      Vede, sig. delipe, la vicenda dovrebbe essere commentata da sportivo imparziale e non da tifoso! Esonerare è un modo gentile di scrivere, per evitare il fastidioso sinonimo cacciare!! Frati ha polemizzato, lo riconosco, ma è nulla rispetto a ciò che, spesso e volentieri, sento urlare dai “tifosi” rovigotti dagli spalti, in direzione di avversari, arbitri, tifosi della controparte e anche dei propri atleti! Le scelte di chi mette i soldi sono quelle di primaria importanza, alla stessa stregua di chi deve fare le scelte tecniche! Gli esoneri vanno fatti a fine stagione, per poter preparare la successiva, o anche a metà se i risultati sono pessimi, ma non a dicembre quando si è primi in classifica! E per il bene della squadra… non sono tanto i giocatori a doversi rimboccare le maniche, quanto i dirigenti che dovrebbero iniziare a realizzare il concetto di non essere, viste le scelte fatte, all’altezza del compito da svolgere! Presidente in testa!!

    • malpensante 21 Dicembre 2015, 10:58

      Vedo che i buoni sentimenti e gli elevati valori oggi non sono cordialmente di moda: al loro posto rapporti di lavoro professionale, punto e a capo. Buona educazione e buon senso esclusi, nella tradizionale professionalità del professionalissimo rugby di eccellenza. Voglio proprio vedere chi andrà ad allenare a Rovigo, e quanto costerà in soldini nel prossimo contratto questo ennesimo vaudeville. Massimo rispetto per Zambelli, un po’ meno per chi ci mette gli insulti da ultras ai posto dei soldi. Ci voleva tanto fare meno casino e una roba un minimo “professionale” come ha appena fatto San Donà?

  12. barbin cursari 20 Dicembre 2015, 22:48

    Esonerarlo ora, errore. Andava esonerato a Giugno quando senza faccia dava la colpa al Fato di una finale persa in modo vergognoso. E a tutti i moralbuonisti che ho letto dico: provate a vivere di rugby come si fa a Rovigo, aspettare una vittoria per 25 anni e perdere 3 finali in sequenza di cui 2
    in casa per coglioneria… Frati sara pure un signore e non ho dubbi. Ma andasse a farlo da un’altra parte…

    • duccio 21 Dicembre 2015, 00:00

      Il calvisano vive di rugby quanto voi ne ha perse 4 dietro fila di finali a differenza vostra solo 2 con un gavazzi come presidente e tutte queste scenate mica le ha fatte e poi l’ha vinto……x cui potete cambiarli di allenatori

  13. luis 20 Dicembre 2015, 22:59

    Personalmente mi dispiace che sia stato esonerato solo ieri, sarà forse bravo ma è chiaramente un perdente, non lo dico io ma i fatti che contano e parlano da soli. Il resto, al solito, è fuffa.

  14. steo 20 Dicembre 2015, 23:19

    Domanda a voi, cari tifosi di Rovigo: Prima dell’arrivo di Frati quante volte avete avuto l’onore di arrivare così spesso in finale? Prima del suo arrivo una finale c’era stata… 1 ma persa!! L’ultima vinta quando? davvero vi ostinate a dare la colpa a lui?? Ma quanto siete di larghe vedute!!! Più antisportivi di così, non credo si possa!! Allora, sapete cosa? Non vi meritate gente come Frati e non vi meritate finali!!!!

  15. Federico Barbarossa 21 Dicembre 2015, 01:34

    Credo che il Rovigo di quest’anno con un po’ di serenità e aggiustando qualcosina avrebbe potuto vincere il campionato. Certo non sono gli Alla Blacks e non fanno rugby champagne, però devono vincere l’eccellenza mica il 6 nazioni. Certo se avessi docpvuto immaginare una mossa per mettersi in difficoltà è cambiare l’allenatore da primi a metà campionato. Che poi glia auguro di vincerlo lo stesso ma se così non fosse questa cosa finirebbe negli annali del tafazzismo.

  16. ENZINHO 21 Dicembre 2015, 10:02

    Nello sport contano i risultati e quando questi vengono meno, si sa che a “pagare” e’ sempre la guida tecnica.Magari se ci fosse stato un allenatore di spessore il cambio della guida tecnica con la squadra prima in classifica a Natale poteva essere compensibile ma un traghettatore da qui a giugno con tutto il rispetto per Mc Donnell… Detto questo posso confermare e non scopro l’acqua calda che Frati e’ un profondo conoscitore del rugby come pochi altri. Qui da noi a Prato ha insegnato rugby e la cultura di questo sport. Anche da noi ha sfiorato due scudetti che ahime’ non sono arrivati,clamoroso nel 2013 dove al TMO non fu concessa una meta regolare dopodiche’ i Cavalieri sono affondati nel modo in cui sappiamo. Pippo era e rimane una bella persona che come tutti noi ha i suoi difetti.

  17. mezeena10 21 Dicembre 2015, 11:21

    indegno e vergognoso il trattamento riservato a Frati..
    manco ai playoff ora..

    • mezeena10 21 Dicembre 2015, 11:23

      deludente il pur ottimo zambelli, ha ceduto infine a chi delirava da una parte e dall’ altra..
      lastima..

  18. frank 21 Dicembre 2015, 14:27

    A questo punto auguro a Rovigo di arrivare in finale e perderla all’ultimo minuto di un punto.

  19. Tia 21 Dicembre 2015, 15:19

    Le ragioni di una decisione del genere sono a me del tutto incomprensibili e quelle poche che immagino non so neppure se sono giuste.
    Posso solo commentare che mi dispiace per lui, tanto. Perché è un una brava persona e meritava un altro tipo di esonero. Al di là di essere un vincente o un perdente, un allenatore bravo o mediocre.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: doppio colpo Petrarca, torna a vincere il derby d’Italia e vola in finale!

Nel corso di un match davvero in bilico, Rovigo ci ha provato fino all'ultima azione utile ma alla fine passano i Tuttineri

12 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite