Olimpiadi Roma 2024: il Flaminio torna la casa del rugby?

In caso di successo sarà l’ex casa degli Azzurri ad ospitare il torneo Seven

COMMENTI DEI LETTORI
  1. enricalvisano 16 Dicembre 2015, 10:11

    Ci mancava solo l’Olimpiade romana…

    • ginomonza 16 Dicembre 2015, 10:15

      Perché volevi organizzarla tu nel rinnovato peroni?

    • eclipse 16 Dicembre 2015, 10:16

      Farla a Calvisano,logisticamente,la vedo dura.

    • enricalvisano 16 Dicembre 2015, 10:51

      Mi basta ricordare che per i mondiali di nuoto del 2009 un sacco di strutture non erano pronte, che la MetroC è ancora lì da finire, e che quando sono stato a Roma a settembre ho visto buche che a confronto le strade secondarie del cremonese sono tenute bene.
      Prima di puntare a fare l’Olimpiade, sarebbe bene che la città non sia un completo sfacelo. Altrimenti non bastano 9 anni ad “aggiustarla”. A Torino ad esempio, l’Olimpiade ha portato benefici (risistemazione centro storico, recupero dell’Olimpico, la Metro) ma anche problemi (strutture che ora costano troppo e non vengono tenute funzionali, villaggio olimpico alla mercé degli occupanti abusivi). E con tutto che Torino, rispetto a Roma, è amministrata relativamente bene.

      • enricalvisano 16 Dicembre 2015, 10:56

        PS: per quanto mi riguarda, altro che Peroni. Le Olimpiadi le farei fare sempre in Grecia. Penso che il CIO dovrebbe raccogliere fondi da tutte le nazioni per costruire (o semplicemente ammodernare, visto che il 2004 non è lontano) le strutture olimpiche ad Atene, dove svolgere ogni 4 anni i giochi per tutto il mondo. Questa commercialata delle Olimpiadi itineranti non la condivido, la trovo un enorme spreco volto più alla pubblicità che allo sport in sé. Però i costi per queste mosse commerciali e elettorali li pagano i cittadini. E in momenti non floridi come questo, è uno spreco.

        • Tanito Tikaram 17 Dicembre 2015, 07:29

          Bella questa idea delle olimpiadi sempre in Grecia. Non dico che sia una soluzione migliore di quella attuale ma è interessante e non ci avevo mai pensato.
          Certo rimarrebbero da sistemare le Olimpiadi invernali

          • enricalvisano 17 Dicembre 2015, 10:17

            Ciao Tanito Tikaram, grazie mille! L’idea non è mia, l’ho presa in prestito da un amico. Certo, le olimpiadi invernali sarebbero ancora da sistemare, però la valenza di un’olimpiade è ben diversa tra l’estiva e l’invernale. Organizzare l’invernale non costa poco, ma in quella estiva ci sono mooolti più atleti e strutture da mettere in piedi. E sono queste cose a far lievitare i costi

      • malpensante 16 Dicembre 2015, 15:39

        Enrico, non sarebbe meglio tenere un profilo un po’ più schisso da quelle parti? O ci scordiamo dell’esclusiva lombarda sul mondialino per giustificare i lavori al Peroni e i lavori al Peroni che giustificano l’esclusiva, salvo che le opere indispensabili e indifferibili per il mondialino sono finite neanche ora? Adesso con i 5000 posti sulle gradinate coperte ci fate il festival della birra di montagna oltre a quello di pianura che già fate sotto il tendone? E se passi da Viadana, mi raccomando di cercare le nuove biglietterie: se le trovi avvisami così non faccio più la figura del buzzurro disinformato che i biglietti li continua a comprare alla casetta in Canadà. C’è un’abitudine italiana a fare gli eventi per fare i soldi senza fare un cazzo, a costruire robe assurde, e più sono assurde e peggio le fai più soldi guadagni. Con l’Expo era partita così ma alla fine è andata bene, e non ci resta che far cambiare definitivamente l’andazzo. Non fare le cose perché ci sono i ladri è una cazzata, fai niente e quelli rubano comunque. Anzi, di più.

        • enricalvisano 17 Dicembre 2015, 10:14

          Quindi solo perché nel paese vicino al mio hanno costruito una tribuna prefabbricata a uno stadio da rugby, e che è stata ben utilizzata (nonostante non fosse stato finito per tempo il tetto) durante i mondiali u20, io non posso dire la mia sulle olimpiadi romane? Sui ladri e sulle ruberie mi stupisci, da uno che si fa chiamare malpensante non mi aspettavo tutto questo pensiero positivo 😀 io però la penso diversamente, prima vanno risolti e problemi strutturali e poi si può pensare ai grandi eventi. Milano quando ricevette l’investitura per Expo2015 aveva un’immagine positiva nel mondo, nonostante i Formigoni di turno… oggi Roma non ce l’ha. Comunque resto dell’idea esposta sopra per quanto concerne le Olimpiadi.
          PS: Mi spiace che a Viadana non abbiano finito tutti i lavori che dovevano finire, ma se il Peroni è sproporzionato (e senza dubbio lo è) lo Zaffanella con 6500 posti cos’è? Non mi pare che nemmeno lì si vedano i gran bagni di folla.

  2. pignatta 16 Dicembre 2015, 10:35

    beh per i cavalli c’è un gran pascolo ora…

  3. malpensante 16 Dicembre 2015, 10:40

    A me sembrerebbe una grande idea. Soprattutto se il restauro fosse filologico e non distruttivo come per Firenze. Il Flaminio è (era) particolarmente bello prima degli interventi che l’hanno via via banalizzato e imbruttito. Roba da poco eliminarli e ritornare all’impianto originale con le minime modifiche per renderlo funzionale e a norma. Chi se ne frega della capienza: per le fiere c’è l’Olimpico e per il resto sono tempi da tv più che da grandi numeri allo stadio. Un Flaminio bello e utile sarebbe un altro pezzo importante nel recupero di Roma.

    • carlo s 16 Dicembre 2015, 11:27

      sono d’accordo… sarebbe suffieciente ipotizzarne la copertura senza snaturane il design…

      • Corrado Chiatti 16 Dicembre 2015, 17:28

        La copertura e’ una delle tante proposte bocciate dalla Fondazione Nervi.

        • carlo s 16 Dicembre 2015, 17:34

          sono dei Pirla!!

        • malpensante 17 Dicembre 2015, 11:00

          La copertura proposta al tempo, giustamente bocciata e orripilante come tutto quello che hanno combinato sfasciando quel che c’era da sfasciare con interventi che hanno contribuito non poco allo sfacelo attuale. Per me si può fare eccome e gli eredi Nervi, se poi davvero sono loro il problema, non credo potrebbero mettersi da mezzo con un progetto di alto profilo. Per esempio la copertura: ci sono soluzioni (già realizzate altrove) che possono essere completamente autonome dalla struttura esistente. Sarebbe difficile impedire a uno di aprire l’ombrello per motivi estetici e culturali.

  4. carlo s 16 Dicembre 2015, 11:35

    per le olimpiadi, era affascinante il progetto di fare a Venezia…. peccato

  5. TESTAOVALE 16 Dicembre 2015, 13:51

    poveri romani cornuti e mazziati gli auguro un po di fortuna .

  6. mamo 16 Dicembre 2015, 14:51

    Io non aspetterei le olimpiadi (se mai ci venissero assegnate) e per mantenerlo, prendendo spunto dall’articolo, potremmo affittarla alla FISE per qualche manifestazione equestre … beh spusará de merda de caval che poi porta ben e schei

    • malpensante 16 Dicembre 2015, 15:52

      Con i soldi della sede ci metti altro che a posto il Flaminio: ci fai pure gli uffici e affitti quel che avanza oltre che lo stadio intero e gli altri spazi che puoi allestire a palestra e simili. Sei in centro a Roma, in un edificio di grande pregio architettonico, servito da dio e in adiacenza ad altre robe di tutta attrattiva. Soprattutto hai uno stadio e non un palazzo. E i soldi che eventualmente ti dà il CONI e che arrivano dal Governo finiscono al Comune e non a un palazzinaro. In più, fai un’opera meritoria tanto come Della Valle a intervenire sul Colosseo. Fai un impianto da 18-20000 posti, che sono quanto riesci a riempire al di là del 6N (finché dura). A quel punto mi levi le Zebre da Moletolo e le porti a Roma, così siamo contenti tutti. Anzi, mica tanto che poi a Parma anche se chiamiamo il rottamaio per gli strapuntini, che ci facciamo con i 1000 posti della palazzina? Magari ci faremo il festival della birra come suggerito ai Calvini ma, siccome è più bassa e meno inclinata, faremo il festival della birra di collina.

      • mamo 16 Dicembre 2015, 16:06

        Mal, lo sai che sono d’accordissimo con te.
        L’idea dell’equitazione era una sorte di provocazione che però fa molto Old England e magari piace ai più snob dei britisch (scuderie ben tenute, erba perfetta perché ben concimata, e spusa del merda equina) e ce lo chiedono pure per disputare la finale dell’AVIVA. Ti immagini ? All’abbisogna potremmo pure far scendere le greggi dai colli (ma a un costo extra) ;

        • malpensante 16 Dicembre 2015, 16:25

          Senza contare che tra Zebre e somari abbiamo già il nostro bel da fare con gli equidi.

      • Corrado Chiatti 16 Dicembre 2015, 17:31

        Mal for president ! haipensato che cosi romperesti le uova nel panire al giro di mazzette che gia’ si sono preparati in Fir ?

  7. Joest 16 Dicembre 2015, 16:30

    Già ma gli eredi … Sono d’acordfo ?

    • carlo s 16 Dicembre 2015, 17:36

      gli eredi si mandano tutti a …… quel paese (come diceva Manfredi)

  8. Frederick 16 Dicembre 2015, 20:13

    da fare gli scongiuri che non ci assegnino le Olimpiadi altrochè…

  9. mistral 17 Dicembre 2015, 19:08

    un logo che ricorda più il copricapo dell’italia turrita che non un colosseo rivisitato… banale in tricolore, eppure sarà costato un fottio… mah!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven