Serie A: i risultati della settima giornata

Valsugana ferma il Tarvisium, al Cus il derby di Verona. Bene la Capitolina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cris90z 6 Dicembre 2015, 18:37

    buonasera a tutti, parto con la bellissima e tiratissima vittoria di prato contro l’accademia, partita arcigna e tiratissima fino alla fine al 78 gli accademici trovano la meta del meno 2; in casa pratese oggi hanno fatto la differenza le magnifiche prestazioni degli argentini Sonzogni (man of the match con 2 mete, tanta potenza) e Escalante. 4 punti fondamentali per i pratesi che valgono doppio per consolidare il 3 posto, tuttavia ora ci sono 2 trasferte fondamentali Milano e la prossima che probabilmente segnerà la classifica contro il Cus genova che oggi a pareggiato contro la capolista Brescia. Occhio a Milano che mi sembra in netta crescita e potrà dare noia alle squadre in lotta oggi a annichilito la Pro Recco. Personalmente sono doppiamente felice per la vittoria pratese di oggi, in quanto dimostra cosa voglio dire essere attaccati ad una maglia al proprio club, Prato ha vinto oggi con il carattere e le palle dimostrando la vacuità di una squadra senza un suo perche come l’accademia. w il rugby vero w le società.
    p.s facciamo una petizione alla fir per far togliere il nome di persona speciale e importante per il rugby italiano come era il mitico Ivan Francescato, ad una squadra che non rappresenta e significa nulla.

    • Alberto da Giussano 6 Dicembre 2015, 19:01

      Vincere di due punti e dichiarare che l’avversario non vale nulla é un bell’esempio di spocchia e stupidità. Complimentoni forse sarebbe meglio che supporters del genere si dessero al curling.

      • cris90z 6 Dicembre 2015, 19:29

        Non ho detto o non volevo intendere quello, ci tengo subito a chiarirlo. Voglio solo dire che non mi piace molto l’intero discorso accademie di cui Parma rappresenta l’apice della piramide. Non vedo l’utilità di esse cosi come sono strutturate adesso. Discorso credo abbastanza condivisibile il fatto che non rappresentano nulla, a livello di attaccamento e radicamento societario e territoriale, se non un entita “politica” calta dall’alto altro (bastano e avanzano le zebre sotto questo aspetto); discorso personale poi il fatto che mi da fastidio il fatto che si usi il nome di una persona speciale e mito del rugby italiano per questa rappresentativa, ripeto w il rugby w le società e massimo rispetto per chi scende in campo

        • cris90z 6 Dicembre 2015, 19:35

          Vedendo poi da vicino il discorso accademia con prato faccio veramente fatica a capire l’utilità di esse, chiaro Parma potrà essere un cosa diversa tuttavia secondo il mio modestissimo parere un accademia formato dai migliori prospetti allenati in maniera professionale da tecnici federali COMPETENTI, non dovrebbe stare in serie a ma visto il livello attuale dovrebbe esser nelle prime posizioni dell’Eccellenza

          • cris90z 6 Dicembre 2015, 19:36

            Massimo rispetto per il lavoro di tutti

          • Alberto da Giussano 6 Dicembre 2015, 19:40

            Tu puoi elugubrare quel che ti pare, ne hai ogni dirirro,ma nel momento in cui manchi di rispetto al tuo avversario e tu lo hai fatto in modo meschino con il rugby ( e con qualsiasi altro sport) c’entri veramente poco.

        • kpi 6 Dicembre 2015, 19:52

          almeno 2 cose giuste ci sono: che il discorso e’ personale e che c’e’ rispetto per chi scende in campo. Certo e’ che se continuiamo con l’ottica della parrocchietta…
          Un conto e’ gioire (giustamente) per la vittoria della propria squadra un altro e’ farlo dicendo che questa dimostra la vacuita’ dell’altra squadra. Significa non considerare il lavoro che questi ragazzi fanno durante tutta la settimana e la scelta che hanno fatto…

          E’ da lodare la reazione di Milano peccato sia tardiva

          • cris90z 6 Dicembre 2015, 20:49

            un paio di considerazioni. Personalmente e non credo nemmeno di esser l’unico a pensarla così, sono un enorme estimatore del modello rugbistico argentino, in cui il modello “parrocchietta” ha funzionato sempre benissimo ( vedi il bellissimo spettacolo dell’urba top 14), squadre di quartiere, attaccamento alla maglia, radicamento, amicizia, ottime skills. L’argentina guarda dove è arrivata con questo modello formativo, la nazionale 4 mondiale e formata da soli argentini. Solo ora la federazione ha deciso di entrare nel superugby, ora che una forte base di giocatori riportandoli a casa dall’europa, noi invece con il modello pro 12 pur con i suoi aspetti positivi stiamo ancora rincorrendo le altre nazioni (siamo un sistema ibrido senza un cervello che guidi la testa e la coda dell’intero movimento. Venendo a prato, essa non è proprio a livello statutario una squadra da parrocchia ma un società nata dalla fusione di più elementi vicini dell’area pratese al fine di coordinare lo sviluppo del rugby in quest’area partendo dai bambini ( gipsi prato squadra di Gori) per arrivare fino alla prima squadra. Secondo me questi sono gli esempi da seguire (altro esempio societario importante è la Capitolina o la Lazio), in fondo non c’è nulla di male a definirsi provinciali, la forza dello sport italiano è la provincia, ed è anche per questo che a livello personale quest’anno mi piace molto di più la serie a (che va da Udine a Catania), rispetto all’eccellenza.

          • cris90z 6 Dicembre 2015, 22:38

            correzione ( Da Udine al Gran Sasso).

          • San Isidro 7 Dicembre 2015, 03:34

            “vedi il bellissimo spettacolo dell’urba top 14″…@cris, ma così mi fai emozionare nel cuore della notte…
            comunque, al di là della differenza del sistema formativo, tra noi e Argentina ci corrono anche tanti anni di storia, tradizione e cultura rugbystica, si può cercare di imitarli nella struttura (anzi si dovrebbe proprio guardare al modello argentino), ma per uguagliarli ce ne vuole…

      • Redazione 6 Dicembre 2015, 19:38

        @Alberto da Giussano applicando il suo stesso metodo potremmo dire che anche il suo commento è un perfetto esempio di spocchia e stupidità. Oltre al fatto che non ci sembra che lei sia stato nominato moderatore di questo sito. I suoi toni e attegiameti sono seriamente diventati molto molto fastidiosi. Abbiamo più volte tollerato e “finto di non vedere”, per non essere i primi a esasperare i toni, sperando che anche i nostri lettori (molti dei quali hanno ormai capito il suo “gioco”) facessero lo stesso. Abbiamo più volte provato con dei richiami che purtoppo non hanno sortito nessun esito. La invitiamo pertanto a non commentare più su questo sito. Riceverà questo comicazione anche via mail.

        La Redazione

    • TESTAOVALE 8 Dicembre 2015, 08:06

      i ragazzi meritano rispetto , critica i selezonatori piuttosto che vincono fino ai 18 poi son batoste ci vogliono stranieri esperti per scegliere e preparare i ragazzi , qui ne eleggono 30 prediletti senza un perché e gli altri li perdono

  2. cris90z 6 Dicembre 2015, 18:46

    Per quanto riguarda i Medicei chiedo ragguaglio a San Isidro, deve esser stata una partita veramente combattuta e tirata. Il punteggio rispecchia la partita dell’andata anch’esso molto bella e con punteggio molto vicino. Sconfitta che segna il probabile primo posto della Capitolina ma dovrebbe esser abbastanza indolore per il cammino playoff, prossima settima big match al Lodigiani imperdibile con la Capitolina. Ultime note vedendo le statistiche fa ben sperare l’ottima media dei medicei come punti subiti, segno di un ottima difesa con l’unico svarione di Perugia.
    P.s Colorno e Reggio sono da eccellenza, quest’anno vedere una finale diversa mi sorprenderebbe molto

    • Severino Cicerchia 7 Dicembre 2015, 00:25

      Colorno e Reggio son squadroni veramente, cmq molte belle squadre in questa serieA che merita davvero.
      Io mi auguro sin d’ora in uno sforzo comune FIR-RAI affinché la finale promozione venga trasmessa, mi andrebbe bene anche solo con una diretta web e differita in tv, tipo le Zebre oggi.
      Sperem.

      • Airone valle Olona 7 Dicembre 2015, 01:34

        Quoto.
        Altrimenti, impegni permettendo, tocchera fare l’ennesimo viaggetto ed andarla a vedere perché dai vari commenti che leggo sembra che quest’anno sia un campionato particolarmente avvincente ed equilibrato.

        • San Isidro 7 Dicembre 2015, 03:53

          la Serie A a mio avviso è molto più divertente dell’Eccellenza e quest’anno è qualitativamente di un livello più alto rispetto agli anni passati, anche perchè numerosi atleti che l’anno scorso giocavano in massima serie sono andati rinforzare le rose della serie cadetta, qualcuno è sceso pure dal Pro 12 (vedi Redolfini a Reggio)…anche per la formula la Serie A è più coinvolgente dell’Eccellenza, la lotta per qualificarsi alla fase-promozione è molto entusiasmante…io poi quest’anno a Roma sto dando più spazio alla Serie A che all’Eccellenza (finora sono andato a vedere solo due partite delle Fiamme) perchè abbiamo tre club cittadini nella serie cadetta e ben 6 derby nella prima fase, di cui 4 già giocati e tutti divertenti (l’ultimo Capitolina-Primavera è stato proprio da infarto, 26-26! pareggio con bonus mete per entrambe!)…

          • Airone valle Olona 7 Dicembre 2015, 09:43

            A parte i 5 o 6 “viaggetti” che m faccio annualmente a Viadana ed a Parma per le Zebre spesso per sopire la mia voglia di rugby seguo dal vivo il Parabiago che sta veramente a pochi chilometri da dove abito.
            Lo scorso anno sembrava veramente ad un passo dalla Serie A avendo vinto la finale di andata a Paese, poi fu sconfitto per differenza punti in casa in una gara di cui ancora non ci si capacita, per cui quest’anno ancora B e niente possibilità di vedermi sto campionato.

    • San Isidro 7 Dicembre 2015, 03:44

      @cris, oggi niente rugby dal vivo, solo Zebre in tv, già ieri sono andato a vedere le Fiamme e il prossimo week-end poi non voglio perdermi la partita sempre tra le FF.OO e i portoghesi nella terza coppa e il derby di C1 tra Rugby Roma e Villa Pamphili, un vero classico…ogni tanto mi prendo un turno di riposo pure io, anche se, a dire la verità, una mezza idea di andare a vedere Primavera-I Medicei ce l’avevo avuta…

    • Tanito Tikaram 7 Dicembre 2015, 08:38

      Reggio e Colorno a giudicare dai numeri sembrano in effetti le squadre più forti, ma fino alla seconda fase non sapremo se la situazione è davvero questa o se le due emiliane sono state favorite da un girone morbido. Visti i balbettii di Brescia e Recco nel girone 1, le rivali più accreditate di reggiani e colornesi sembrano ora Tarvisium (nella seconda fase) e Capitolina (nei play-off)

  3. Katmandu 6 Dicembre 2015, 19:37

    Demon ti stai imbriacando?

  4. vecchio cuore neroverde 6 Dicembre 2015, 20:49

    w w w w w w w w w w w w w w
    la REDAZIONE

    stavo postando un sollecito a farlo, ma mi avete preceduto

  5. malpensante 6 Dicembre 2015, 21:26

    Plurale maiestatis? Io non perdo proprio niente.

  6. geovale 6 Dicembre 2015, 21:28

    Incredibile partita a Genova
    I cussini dominanti in mischia chiusa chiudono il primo tempo in vantaggio di 13-0 con il Brescia che si ritrova in 14 per un rosso al capitano secondo linea
    A questo punto si complica la vita (con la complicità dell’arbitro ) non chiudendo con una serie di mischie ai 5 metri che non capitalizza ( almeno con un calcio che l’avrebbe portata in doppio break di vantaggio)
    A questo punto blackout totale che porta un generosissimo Brescia al pareggio
    Nonostante questo di ritrova con un calcio fattibilissimo al termine che gli darebbe i 4 punti…come nel turno precedente invece errore clamoroso e i punti persi diventano 5 in due giornate…non ci vuole un ragioniere per capire che la situazione sarebbe stata molto diversa….
    Delusione grandissima

    • San Isidro 7 Dicembre 2015, 03:56

      incredibili risultati nel Girone 1, pareggio al Carlini, Pro Recco che perde a Milano e Unione Prato-Sesto che vince di pochissimo sui ragazzi dell’Accademia…

      • malpensante 7 Dicembre 2015, 08:48

        Un milanese pontiere mi dà l’ASR in crescita, sentiremo emy per i dettagli.

  7. San Isidro 7 Dicembre 2015, 04:01

    Mamma mia che passivi pesanti che hanno rifilato Reggio e Colorno, un 71-0 preso in casa è umiliante…
    Due pareggi comunque questa giornata, oltre a quello di Genova anche quello tra Valsugana e Tarvisium, già in questa prima fase le partite impattate sono state diverse…
    Qualcuno ci può raccontare del derby veronese e di quello della Marca?

  8. San Isidro 7 Dicembre 2015, 04:21

    Grande Primavera! Importante vittoria, tutt’altro che scontata, su I Medicei, toscani che comunque perdono solo di due punti e prendono il bonus, la squadra di Presutti è la seconda volta che perde nella capitale dopo la sconfitta con la Capitolina, hanno vinto solo a Tor di Quinto contro il CUS Roma la primissima giornata di Serie A …per la Primavera invece sono 4 punti preziosissimi (i 12 punti sono stati segnati tutti da calci piazzati) che servono a consolidare il terzo posto in ottica della fase-promozione e i ragazzi di Montella se lo meriterebbero davvero il passaggio visto quanto sono cresciuti quest’anno…
    Bene la Capitolina che prende 5 punti a Perugia e mantiene sempre più il primo posto, oltretutto oggi con l’URC hanno esordito nella categoria alcuni nuovi giovani…
    Ennesima sconfitta invece per il CUS Roma con un punteggio per giunta amaro visto che con il passivo di 8 punti di scarto i ragazzi di Cococcetta non prendono nemmeno il bonus difensivo (che comunque sarebbe servito a poco), al contrario la Gran Sasso fa 20 punti con 4 mete non trasformate e prende 5 punti accorciando di un punto il divario in classifica con la Primavera…mancano tre giornate alla fine della prima fase e i cussini ormai sono già “retrocessi” nella fase-salvezza, speriamo in una seconda parte di stagione migliore e che possano rientrare alcuni big che ora sono out per infortunio…per il mediano di mischia della squadra abruzzese, Marco Brandizzi, oggi credo sia stata una giornata particolare visto che è tornato a giocare su quel campo in riva al Tevere che l’ha visto crescere prima di essere ingaggiato dal Petrarca…

  9. malpensante 7 Dicembre 2015, 15:20

    Emy dev’essere in ritiro punitivo con la squadra, la sintesi della partita è sparagnina. Ma Fedeli è il ragazzino che era in accademia zonale l’anno scorso?

    • brancaleon 1 7 Dicembre 2015, 15:57

      Per Fedeli penso proprio di si, dovrebbe essere un ’97

      • malpensante 7 Dicembre 2015, 16:05

        Bene, credevo che fosse del Grande.

        • FedeA 9 Dicembre 2015, 17:44

          Confermo classe ’97
          Era alla Grande, si è spostato all’ASR quest’anno

  10. brancaleon 1 7 Dicembre 2015, 15:58

    visto sabato …..sofferta ma finalmente vinta !

    • malpensante 7 Dicembre 2015, 16:02

      Complimenti, e adesso mi aspetto che giochiate come dio comanda. 🙂

  11. brancaleon 1 7 Dicembre 2015, 16:08

    Sarebbe ora, speriamo che avendo rotto il ghiaccio…….

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana