Pro12, Benetton: arriva a titolo definitivo Roberto Santamaria

Il tallonatore classe 1986, già visto come permit player, lascia definitivamente Viadana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 1 Dicembre 2015, 16:10

    molto bene….

    • malpensante 1 Dicembre 2015, 16:29

      Soprattutto per Bigi. Mah e rimah e ririmah.

      • carlo s 1 Dicembre 2015, 16:41

        neanche Giazzon sta dando grandi prove, forse si deve preoccupare più lui di Bigi

        • malpensante 1 Dicembre 2015, 16:47

          Io mi chiedo se li comprino a occhi chiusi, e se ci vedano quando li aprono. Luca è forte, altro che balle.

          • federicobarbarossa 1 Dicembre 2015, 18:29

            E’ bene essere obiettivi, Bigi le volte che è stato impiegato ha commesso parecchi errori e non ha dato sicurezza al reparto al contrario Santamaria per ciò che ha fatto a Viadana e per quello che ha dimostrato a Treviso merita il salto di categoria

          • malpensante 1 Dicembre 2015, 19:11

            Con Treviso non l’ho praticamente visto, ma in sette-otto anni un’ideina di Luca me la sono fatta. L’importante è che non gli facciano fare la fine di Maistri o di Ambrogino. A 24 anni, è presto per fare gli esodati. Per Santa, mi fa tanto ma tanto piacere che torni in Celtic.

          • parega 1 Dicembre 2015, 22:37

            d’accordo con mal su bigi
            spero tanto che non sia l’ennesimo errore di valutazione che si fa’ in italia
            e ne sono stati commessi tanti
            per me bigi se avese la possibilita’ di giocare potrebbe essere piu’ forte di giazzon
            piu’ potente…meno veloce ma bravissimo nel lancio e buono in mischia

          • fabrio13H 1 Dicembre 2015, 23:58

            Si, ma sapete com’é! In questo blog c’è gente che, dopo una prestazione con un po’ di errori da parte di Bacchin in Nazionale, diceva che se ne avesse fatta un’altra simile sarebbe stato evidente che non era adeguato al livello e altri (o gli stessi, chissà!) che domenica dopo alcuni errori di Canna, gliene urlavano di cotte e di crude oltre a chiederne il cambio (cosa che ci stava) con toni apocalittici.

          • San Isidro 2 Dicembre 2015, 03:29

            @federico, d’accordo che Santamaria vale il livello, ma non è un giovane in prospettiva, lui il livello l’aveva già meritato con gli Aironi e secondo me poteva anche far parte della rosa delle prime Zebre, anche se, a quanto pare, la scelta di tornare in Eccellenza con il Viadana fu sua, altrimenti penso che avrebbe fatto parte fin da subito della franchigia federale…

          • San Isidro 2 Dicembre 2015, 03:29

            @fabrio, hai ragionissima, ma Canna in quella partita andava cambiato, almeno gli ultimi 20 minuti, anche Padovani ha bisogno di giocare…

  2. andreac 1 Dicembre 2015, 16:14

    bella notizia, se lo merita

  3. Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 16:23

    E’ il n°10 che tutti aspettavamo, tanto ci voleva?

    • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 16:25

      A me sembrava si chiamasse McKinley. Ma probabilmente avevo letto male i numeri nella formazione del Viadana.

      • carlo s 1 Dicembre 2015, 16:42

        ne hanno fin troppi di nr.10 cambiano ogni settimana

        • ginomonza 1 Dicembre 2015, 17:03
          • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 17:59

            Bellissima @carlo s

  4. Giovanni 1 Dicembre 2015, 17:15

    Domandina domandona: Treviso ha versato a Viadana “l’obolo di formazione”, come già avvenuto con Calvisano per Steyn…? 😉

    • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 18:01

      Ti ricordo smemoratello 2/3 Mogliano,1/3 Calvisano.Sicuro di essere solo un po’ distratto?

      • fracassosandona 1 Dicembre 2015, 19:01

        Secondo quale logica i pescatori di talenti foresti e trattati con ogm ma nazionabili dovrebbero essere premiati e gli allevatori di autoctoni talenti biologici e a km 0 non dovrebbero essere nemmeno ringraziati?

        • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 19:23

          Più che ringraziarli dovrebbero,in proporzione prendere gli stessi soldi.

          • fracassosandona 1 Dicembre 2015, 20:06

            se si vogliono rinvigorire i vivai dovrebbero essere pagati molto di più i croccanti prodotti nostrani…

    • Katmandu 1 Dicembre 2015, 18:09

      No l’obolo schifoso (anche per il terzo versato a Mogliano sia chiaro) è da intendersi come indennizzo ai giocatori che sian “project player” cioè giocatori stranieri che nel futuro sian futuri azzurrabili
      Esempio un steyn a caso si il pilone di mogliano che ha già esordito con la sua nazionale no
      A meno che non consideriamo Messina come estero….

      • Katmandu 1 Dicembre 2015, 18:11

        Ho appena riletto adesso ho scritto Messina solo perchè viene da Messina, non centra nulla la politica o robe simili sia chiaro, se veniva da Rieti o Rimini scrivevo le città di origine

    • nonno1 1 Dicembre 2015, 19:11

      Non è dovuto alcun obolo formazione (non è uno straniero equiparabile e non ha l’età per l’indennità di formazione).
      Bisognerebbe però vedere cosa prevede il contratto che Santamaria aveva con Viadana. Il contratto aveva validità almeno per la stagione in corso (non so se fosse pluriennale) per cui per liberarsi Santamaria o chi per lui dovrebbe all’evidenza pagare almenochè il contratto non prevedesse, come mi dicono spesso tali contratti prevedono, la facoltà di svincolo gratuito in caso di chiamata in Pro 12

      • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 19:29

        Sicuramente Treviso ha “comprato” il contratto.

    • Giovanni 1 Dicembre 2015, 21:44

      @AdG: non sapevo della ripartizione, è una cosa che apprendo adesso da te. Cmq, ai sudafricani non diamo nulla per Steyn…? E se un domani Santamaria dovesse venire convocato in Nazionale?

  5. Mr Ian 1 Dicembre 2015, 17:27

    Complimenti per Santamaria, contratto meritato

    • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 18:07

      A me Santamaria é un ragazzo che piace moltissimo,che possa fare il professionista anche solo un anno mi fa piacere,ma cosa c’entri in questa campagna acquisti di Treviso,non lo capisco proprio.

      PS. Viadana rinuncia proprio alle pur flebili possibilità di play off. Santamaria é l’anima di questa squadra. Evidentemente anche i pochi euro del trasferimento tornano utili.

      • carlo s 1 Dicembre 2015, 18:14

        Forse questa è la risposta a Zambelli riguardo a quanto dichiarato poco tempo fa per i Permit Player

        • Katmandu 1 Dicembre 2015, 19:33

          Di fatti si trasferisce a titolo definitivo, che è come vuole zambelli, se vuoi un giocatore ne rilevi il cartellino

      • Airone valle Olona 1 Dicembre 2015, 19:45

        Da tifoso ci spero ancora nei p.o.
        Ma è appunto una speranza da tifoso.
        A prescindere dalla questione economica giusto che Santamaria abbia questa nuova occasione, giocatore che se la merita eccome.

      • marcoV 1 Dicembre 2015, 21:16

        semplicemente, dalla partenza di ghiraldini è stato il miglior tallonatore a giocare in biancoverde… era abbastanza ridicolo vederlo solo come PP.
        Quoto @mal su Bigi, anche a me sembrerebbe il ragazzo su cui puntare, mi è sembrato molto più pronto per il livello rispetto a Maistri e secondo me è già (almeno) alla pari con Giazzon.

        In sintesi:
        – non mi ha per niente sorpreso vedere Giazzon fuori dai 38 – 36 del raduno azzurro,
        – spero che a questo punto a TV non si dimentichino di Bigi.

        • peppone 1 Dicembre 2015, 22:37

          sono completamente d’accordo, Bigi meritava piu’ spazio di quello che ha avuto. Leggo che sarebbe debole in chiusa ! sono completamente in disaccordo , anzi penso che tra i 3 era il piu’ forte. Dico era perche’ salvo sconvolgimenti e’ chiaro che alla luce delle ultime partite e’ il quarto della lista e non vedra’ mai il campo

      • francesco totti 1 Dicembre 2015, 23:20

        c’entra molto bene Santamaria al treviso eccome.. probabilmente l’errore o gli errori a treviso nella scelta del nr.2 li hanno fatti a monte …inoltre mi permetterà…evidentemente l’ostracismo di guidi, e forse anche di qualcuno prima di lui alle zebre hanno spianato la strada al miglior tallonatore(non da oggi) dell’ eccellenza verso treviso ..
        del resto il ragazzo questa chance se la meritava già nel dopo aironi : meglio tardi che mai…
        quanto a Viadana una mossa simile l’ anno fatta già con Liviu Pascu quest’estate adesso si può dire che hanno completato il cerchio. E chiaro che con un Padova così avranno fatto due conti valutato che forse è il caso di far fare le ossa alla gioventù e responsabilizzarli sperando di raccogliere qualche frutto in futuro.

      • Ciccio Trillo 2 Dicembre 2015, 09:18

        Sempre utili, purtroppo. Dietro c’è Scalvi, si farà vedere !!!

        • malpensante 2 Dicembre 2015, 15:00

          Su sei partite in Eccellenza, si sono divisi equamente il ruolo di partente.

  6. gattonero 1 Dicembre 2015, 17:34

    Santamaria,un bel n10… di “peso” 😉
    a parte l’ironia
    ma serviva proprio un’altro tallonatore?..
    sarebbe questo il nuovo elemento promesso da Amerino qualche mese fa(io pensavo a una apertura o ala dato anche l’infortunio a Nitoglia)
    http://www.onrugby.it/2015/08/31/pro12-zatta-benetton-serve-una-bella-partenza-e-il-mercato/

    • carlo s 1 Dicembre 2015, 18:04

      pensa te che a Treviso hanno due ali di ruolo, Esposito (che potrebbe giocare pure estremo) e Nitoglia, non ti pare siano già copertissimi?
      suvvia non facciamo polemica 🙂

      • gattonero 1 Dicembre 2015, 18:33

        Nitoglia fuori 2 mesi e poi Esposito…a proposito che fine ha fatto Esposito?

        • Hullalla 1 Dicembre 2015, 19:41

          Mi sa che deve recuperare ancora l’infortunio alla spalla rimediato in Nazionale.

          • gattonero 1 Dicembre 2015, 20:33

            gia’, quindi se prendessero un 3/4 ci sarebbe un posticino libero 🙂

  7. Katmandu 1 Dicembre 2015, 18:22

    Scusate i tallonatori son giazzon bigi e gega, possibile che Giazzon o Gega sia in odore di taglio?
    Felicissimp per santamaria ma Viadana che progetta il futuro e lascia stare questo campionato?

  8. 6nazioni 1 Dicembre 2015, 18:47

    grande santa se lo merita, ma viadana?
    subito titolare altro che bigi,giazzon etc…..

    • kinky 1 Dicembre 2015, 20:00

      anche secondo me è stato preso per quello…per essere titolare, non certo per fare il quarto!

      • kinky 1 Dicembre 2015, 20:02

        nel senso che è chiaro e lampante che non si fidano per i prossimi 2/3 mesi dei soli Bigi e Gega. Ricordo che Giazzon starà fuori almeno due mesi.

  9. peppone 1 Dicembre 2015, 18:57

    la domanda che mi faccio e’ se sia il caso di continuare a lasciare questi signori a fare scelte fuori logica. Ora si trovano con 4 tallonatori e 2 saranno sempre fuori.Giazzon e’ chiaramente fuori forma,e quindi hanno preso Santamaria per farlo giocare, in modo che Gega e Bigi saranno sempre fuori o quasi !!
    Nel caso di Gega, dopo gli infortuni le possibilita’ gli sono statte date e le ultime partite le ha giocate da titolare. Bigi ?? ha forse fatto male? non direi proprio, nei lanci e in mischia si e’ sempre comportato molto bene ! perche’ queste bocciature per i piu’ giovani ? chiaro che Giazzon giochera’ prima o poi .
    Ma mi chiedo: serviva proprio un tallonatore ? direi proprio di no, forse serviva un apertura, un centro, un ala !!!! sinceramente questa dirigenza non la capisco proprio. Speriamo che Santamaria riesca a risolvere anche i problemi all’apertura!! dubito molto che servisse e sono sicuro che questi tecnici hanno avuto troppe possibilita’. sono incompetenti e basta e la squadra non gioca e non vince. fino a quando dovremo ancora tollerarli ? fino a quando non si cambiera’ aria nella speranza che i giocatori rendano di piu? nel calcio pagano sempre gli allenatori, si vede che nel rugby devono pagare i giocatori e ragazzi di 24/25 anni devono marcire in tribuna

    • faduc 1 Dicembre 2015, 19:26

      Un’ala sicuramente, forse anche due…per il dieci, qualcuno sopra ha illuminatamente detto che ne hanno anche troppi

    • luis 1 Dicembre 2015, 19:31

      Giazzon è fuori per 40/50 gg causa timpano perforato, Gega e Bigi a rotazione hanno giocato. La societò crede molto in Bigi, giudicato buono al lancio e in campo aperto ma un po’ debole in chiusa, Ferrari ci sta lavorando su con convinzione. Santamaria è stato preso per i problemi che ha Giazzon, come permit ha fatto molto bene, dimostrandosi un professionista esemplare, credo sabato giocherà dal 1 min.

    • San Isidro 2 Dicembre 2015, 03:41

      quanto a gestione dei tallonatori la Benetton non è un esempio virtuoso, a parte Maistri, non dimentichiamoci di Kudin…

  10. malpensante 1 Dicembre 2015, 19:21

    Viadana nel ruolo ha Scalvi che è un altro buono e Antonio Denti che è uno che molla mai, casalasco e fat in cà c’me la fojäda. Cafaro è sinistro, ma ha giocato anche a destra e tallonatore. Volendo, ci sono anche altre alternative. per il campionato sono coperti.

    • Airone valle Olona 1 Dicembre 2015, 19:42

      Contento e molto per Santamaria.
      Un pò meno per noi ma spero che tu abbia ragione in fatto di “coperture”.
      Al netto di questo trasferimento quest’anno come scritto anche prima di inizio campionato il trio Mogliano-Calvisano-Rovigo nell’ordine sembrano già sicuri dei p.o.
      Per Viadana ci speravo ma viste queste prime gare, visto come girano gli amici del Petrarca e considerando che le Fiamme sono (nonostante la partenza di Pasquale Presutti e di Canna) comunque forti dura durissima arrivare quarti.
      Imbocca al lupo Roberto.

      • Alberto da Giussano 1 Dicembre 2015, 19:51

        Io non so quante partite del Viadana hai visto, ma nell”economia del gioco il ruolo di Santamaria va ben oltre il n. 2 sulla schiena.A Calvisano ha più di una volta “mediato” le decisioni dell’allenatore in 2a. E i giocatori, nei momenti complicati, é lui che guardano negli occhi.

      • malpensante 1 Dicembre 2015, 19:57

        Però sia Cafaro che Denti Antonio giocano a sx, l’altro è Marchini. Può darsi che abbiano “altre alternative” a 2 o a 1.

      • marcoV 1 Dicembre 2015, 21:30

        quasi più che Canna… Benetti.
        Avessero ancora un cecchino così (alla fin fine nelle FFO piazzava lui e Canna solo in seconda battuta) ne avrebbero portate a casa almeno un paio in più in questo inizio di stagione

        • Airone valle Olona 1 Dicembre 2015, 22:14

          Importante anche Benetti son d’accordo.
          Poi non so chi più chi meno ma le Fiamme tra i due han perso parecchio anche se rimangono un team di tutto rispetto per lo standard attuale del nostro campionato.
          Viadana (e qua concordo con Alberto) temo che con la cessione di Santamaria perda in carisma ed in personalità più che come ruolo effettivo dove (forse) riusciremo a tamponare.
          Comunque la celtic è un livello chiaramente superiore ed è giusto che chi ne ha le potenzialità vada (oppure torni nel suo caso) a giocarci.

  11. faduc 1 Dicembre 2015, 19:24

    Tallonatore messinese…ha un bel suono 🙂

  12. peppone 1 Dicembre 2015, 19:58

    se il primo acquisto e forse l’unico per raddrizzare la stagione e’ un tallonatore,vuol dire che quel ruolo era il piu’ scoperto.
    Allora o hai scelto male i giocatori , o ti stai sbagliando a pensare che un nuovo tallonatore ti risolva i problemi !
    Santamaria. fra i 4 tallonatori e’ quello che ha giocato piu’ minuti quest’ anno ed allora se non si e’ mai vinto, anche con lui in campo, forse non risolvera’ i ns problemi. Io a stagione avviata avrei preso un giocatore che mi manca, non un giocatore su un ruolo dove sono coperto . Invece MA non ce n’e’ e chissa se mai arriveranno. comprese ali e centri che non ci sono causa infortuni

  13. kinky 1 Dicembre 2015, 20:06

    Ai più è sfuggito che Giazzon starò fuori almeno 2 mesi. Da qui la volontà di chiamare un altro tallonatore. Certo questo fa capire che lo staff non si fida per niente dei soli Gega e Bigi. Perchè se coì fosse avrebbero continuato solo con loro e nell’emergenza avrebbero chiamato un permit. Invece non ci hanno pensato minimamente ed hanno messo sotto contratto Santamaria che, ricordo, nel periodo mondiale anche se fungeva da permit era lui il titoalre e non certo Bigi o Gega.

  14. Ignazio 1 Dicembre 2015, 20:07

    Non mi fa stare tanquillo dopo tante sconfitte leggere che il primo acquisto fatto per risolvere i problemi sia un tallonatore dove non ci sono particolari problemi e dove ci sono giovani in grado di crescere.
    Giazzon ha una esperienza e la capacita’ di rimettersi in forma e una volta ristabilito avra’ il suo posto. A questo punto Gega e Bigi vedranno le partite dalle gradinate. Serve una buona apertura, servono ali e centri a causa infortuni….
    Mah!!! speriamo che i tecnici abbiano visto bene !

  15. fracassosandona 2 Dicembre 2015, 00:21

    Chissà che viadana venda anche mckinley che tanto le prossime sono quasi tutte in casa…

  16. San Isidro 2 Dicembre 2015, 03:23

    Buon ingaggio per Treviso sicuramente, Santamaria è un giocatore esperto che è già stato a questi livelli con gli Aironi e non ha sfigurato da permit sia quando è stato chiamato con le Zebre che con la Benetton, non dimetichiamoci anche della sua esperienza pro inglese con i Doncaster Knights (non ricordo se in RFU Championship o nella serie ancora sotto)…
    Treviso ci guadagna sicuramente però anch’io, come altri, penso che in questo modo ci sia meno spazio per gente che magari aveva bisogno di fare minutaggio in Pro 12 come Gega e Bigi…in quello spot poi, oltre a Maistri (che comunque i suoi anni celtici se li è fatti anche se poteva essere utilizzato di più nelle ultime due stagioni), non dimentico della fine che ha fatto Kudin, a me lui non dispiaceva, era forte fisicamente e secondo me Treviso ha sbagliato a darlo via solo dopo una una stagione, aveva giocato poco e secondo me andava rivisto, le prime linee poi hanno bisogno di più tempo per maturare (sennò non le prendi, tanto vale allora che restino in Eccellenza)…
    Comunque in tutto ciò chi ci ha rimesso veramente è Viadana, perdita pesante quella del tallonatore messinese per il proseguimento di campionato…

    • peppone 2 Dicembre 2015, 07:14

      colgo l’occasione datami da San Isidro per puntualizzare la “buona gestione” dei giocatori da parte di CAsellato.
      lo scorso anno dalle statistiche ufficiali Kudin ha fatto 9 minuti in tutta la stagione! Se era cosi’ scarso perche’ l’hanno preso ? Secondo me Casellato non e’ all’altezza di gestire una rosa a questo livello, e visto il gioco e i risultati che continua a portare la conclusione e’ molto evidente

      • Alberto da Giussano 2 Dicembre 2015, 07:52

        Non che faccia molta differenza , ma il DOR del Treviso è Goosen.

      • San Isidro 2 Dicembre 2015, 14:58

        @peppone, grazie a te per l’info, non mi ricordavo proprio che Kudin avesse fatto solo 9 minuti! Cavolo, così poco? Io mi ricordavo che era subentrato dalla panchina in almeno 2-3 partite, ma forse in mezzo c’erano anche le gare di Champions…
        Concordo con quanto dici, le prime linee soprattutto devi testarle nel lungo periodo specie a questi livelli, Kudin andava tenuto pure questa stagione per valutarlo appieno, anzi secondo me sarebbe stato meglio lavorare ancora su di lui visto che era già nel gruppo anzichè prendere Gega che personalmente non mi ha mai impressionato granchè…stesso discorso per Acosta e Novak, premesso che io non li avrei mai ingaggiati dal Petrarca perchè per me valevano l’Eccellenza, ad ogni modo se li prendi ci devi investire su, Novak ha giocato pochissimo…per i vari Kudin, Acosta e Novak sarebbero servite due stagioni per testarli adeguatamente, poi dopo magari si rilasciavano tornare in Eccellenza, altrimenti non ha proprio senso prenderi per un solo anno e farli giocare col contagocce…ad ogni modo penso che per Romulo abbia incisio anche il bruttissimo gesto ad Edimburgo, se hanno deciso di mandarlo via per quello allora sono d’accordo, la disciplina del giocatore prima di tutto, se si tratta solo di motivi tecnici dico che forse lo si sarebbe potuto valutare ancora un altro anno…
        Naturalmente questi sono discorsi per chi vede le cose da fuori, continuo a reputare Casellato un buon tecnico e lui naturalmente i giocatori li vede tutti i giorni agli allenamenti, la gestione di alcuni però non è stata ottimale da parte, non solo sua, ma di tutto lo staff e la società…

  17. San Isidro 2 Dicembre 2015, 03:36

    Per carità Santamaria è un buon ingaggio, ma non capisco tutto questo entusiamo “se lo merita…era giusto facesse il salto…ecc”, non stiamo parlando di un talento di 20 anni e poi ci siamo dimenticati dei suoi anni di Aironi? Mica è un esordiente in Pro 12…un rinforzo non da poco per la prima linea biancoverde, ma parliamo sempre di un giocatore non più giovanissimo che rientra a certi livelli…

    • tony 2 Dicembre 2015, 08:02

      @San Ti rispondo qui in relazione all’investimento di 23 milioni per acquistare la sede Fir. Tu come molte persone che non sono di estrazione contabile economica, confondono le spese per investimenti dalle spese correnti di gestione. in modo semplicistico in un bilancio ci sono il conto patrimoniale e il conto profitti e perdite. Ora i 23 milioni vanno a conto patrimoniale che ti ritrovi anche negli anni successivi (deprezzato o rivalutato a seconda dell’andamento del mercato immobiliare), quello che va invece a conto profitti e perdite e che incide nel bilancio annuale sono gli interessi per il mutuo. Facciamo un’ipotesi realistica che gli interessi ammontino a 500 mila euro annuali, siccome il Coni riconosce alla Fir da quanto scritto 1milione di euro per l’affitto di mezza palazzina che darà a altre federazioni.; detto ciò se confermato la Fir si troverà a bilancio 1.000.0000 di entrate e 500.000 euro di uscite per detta operazione quindi con una posizione che crea utile. Il costo per l’ammortamento del mutuo non incide sul conto profitti e perdite perchè viene compensato da un pari valore di incremento del patrimonio. Ho cercato di esporlo nel modo più semplice possibile perchè possa capirlo e anche possano capirlo giornalisti e quantaltri che non hanno una preparazione economica.

      • Alberto da Giussano 2 Dicembre 2015, 08:38

        Ottima spiegazione, ma inutile per chi non vuole capire.

      • malpensante 2 Dicembre 2015, 09:02

        Scrivendo oneri di urbanizzazione al posto di affitto, è esattamente il metodo con il quale a Parma in 14 anni hanno creato 800 milioni di buco, oltre a dilapidare 5 miliardi in opere inutili e dai costi di gestione assurdi. Nel frattempo, “i valori immobiliari” di terreni e fabbricati comprati a peso d’oro sono praticamente azzerati e le geniali società di scopo sono in tribunale, con aziende fornitrici, artigiani e professionisti che oltre ad andar per aria, si ritrovano montagne di tasse e IVA da pagare. Una Federazione, un Comune, Una bocciofila, non sono aziende private e il patrimonio è un bene comune e non capitale di rischio. A quando un bel bond argentino o un fondo immobiliare all’americana?

        • malpensante 2 Dicembre 2015, 09:11

          *500 milioni in opere inutili

        • tony 2 Dicembre 2015, 09:38

          Vedo che non sai leggere attentamente e non hai conoscenze di bilancio pertanto non mi dilungo.

          • malpensante 2 Dicembre 2015, 10:23

            Vedo che parliamo lingue diverse, e in effetti non ho fatto ragioneria.

      • Giovanni 2 Dicembre 2015, 12:07

        @tony: seguendo il tuo ragionamento, perchè non comprarne 100 di sedi allora? Una in ogni città, sarebbero tutti investimenti, no?

        • tony 2 Dicembre 2015, 14:24

          @Giovanni lascia perdere se non vuoi capire.

          • Giovanni 2 Dicembre 2015, 14:57

            No, non lascio perdere. Io nella vita non mi occupo di contabilità, ma un’idea sulla differenza che esiste tra enti privati e pubblici e sulle loro implicazioni ce l’ho. Tu ci sorvoli su allegramente.

        • albe 2 Dicembre 2015, 14:30

          Semplicemente perche non hai un accordo in ogni citta che ti permetta di ricevere 1m€/anno dal coni per l affitto

          • Giovanni 2 Dicembre 2015, 15:01

            Quindi se il CONI domani decidesse di versare 1ml di euro all’anno ciascuna per tutte le sedi di tutte le federazioni ad esso affiliate (ed a questo punto, col precedente FIR, la loro richiesta sarebbe legittima), andrebbe bene, non ci sarebbe nulla da eccepire? O magari è vero che coi soldi pubblici non si possa fare ciò che pare e piace, come se si trattasse di un privato che li ha guadagnati a seguito delle proprie attività?

      • San Isidro 2 Dicembre 2015, 14:37

        @tony, ti ringrazio per la spiegazione tecnica che non reputo inutile come sostengono i soliti provocatori…
        Ad ogni modo, al di là delle differenze tra i vari tipi di conto, avevo compreso quanto tu dici, ovvero che fosse il CONI a finanziare la FIR annualmente con un milione di euro per questa operazione e che di conseguenza la federazione avrebbe pagato un prezzo minore di affitto rispetto alla cifra datagli dal comitato olimpico…
        Detto questo, capisco ciò che dici, ma, oltre a concordare con quanto dice @Giovanni, continuo a ritenere inutile e dispendioso un simile trasferimento…ok, c’è la mano del CONI, ma era proprio necessario scomodare il comitato olimpico per un’operazione immobiliare? Ma poi il CONI ha tutti questi soldi da buttare? D’accordo, parliamo di un mutuo di 500.000 euro l’anno distribuito su un lungo lasso di tempo (e questo si sapeva), ma quel mezzo milione di euro non sarebbe stato meglio destinarlo annualmente al movimento anzichè all’affitto di un palazzo? Al di là delle conoscenze su contabilità e bilanci che ognuno può o meno avere, credo che un’operazione simile risulti un’assurdità per chi abbia un pò di buon senso…si parla di altre federazioni nel palazzo? Ok, ma finora non ce n’è nessuna che abbia condiviso l’idea della FIR, a quanto mi risulta la Federtennis ha declinato e l’Adidas, a cui pareva destinato un piano dell’immobile, non è interessata…
        Come detto, io posso capire che si voglia ricercare una sede più idonea, ci mancherebbe, gli uffici della curva nord dell’Olimpico possono non essere il massimo (anche se non capisco cosa ci trovino di così angusto), d’accordo, ma senza impegnarsi in un mutuo del genere (che magari negli anni può rappresentare un problema) si potevano trovare altre soluzioni a minor prezzo, anche un intero piano in un palazzo al centro di Roma sarebbe costato decisamente di meno…
        A me quest’investimento sembra un volere a tutti i costi un proprio palazzo del potere, oltretutto questa nuova sede pare che sia al centro dei temi del nostro consiglio federale, quando invece i problemi del nostro rugby sono ben altri…

        • Giovanni 2 Dicembre 2015, 15:30

          @San: peggio ancora: Gavazzi ha parlato d’instaurare un’agenzia di viaggi all’interno della nuova sede. Ora, al di là dei particolari dell’operazione (che genere di accordo ci sarà? pagherà un’affitto alla FIR o verserà una percentuale su ogni transazione effettuata? è parte di un franchising o è un privato che ha presentato la propria proposta alla federazione? in questo secondo caso, è legato in qualche modo a qualche personaggio della federazione stessa o è stato presentato da uno di loro? se no, com’è venuto a conoscenza dell’intenzione FIR di affittare spazi nella propria sede? quali garanzie eventuali di solvibilità è in grado di offrire? e così via), nessuno trova da eccepire su una federazione sportiva (ente di diritto pubblico) che si comporta come una società immobiliare privata? Nè i giornalisti, nè gli esperti di contabilità, nè gli appassionati, nessuno di nessuno? E’ la stessa federazione che al contempo taglia le diarie ai giocatori della nazionale e cerca di risparmiare sulle spese d’affitto delle strutture dove alloggiare prima dei mondiali, che invia propri dirigenti alle isole nel Pacifico, che taglia i fondi ad alcuni tornei di minirugby e che apre decine di accademie e cdf, pur ammettendo di non avere abbastanza tecnici sufficientemente preparati ad istruire i giocatori. Possibile che io sia l’unico nel mondo del rugby italiano a vedere palesi contraddizioni in tutto ciò?

          • San Isidro 2 Dicembre 2015, 16:02

            Non sei l’unico e sono d’accordissimo con te…non dimentichiamoci anche della vergognosa operazione di portare in Italia seconde linee sudafricane da equiparare…la questione dell’agenzia di viaggi me l’ero persa, mi viene da ridere pensando che Munari fosse nel settore, magari è stato proprio lui a volere l’agenzia nel palazzo di Gavazzi per fargli un dispetto, ahah…
            Scherzi a parte, qui ci vuole una bella inchiesta di Report o Presa Diretta sulla FIR…
            “inutile per chi non vuole capire” (cit.)

          • Giovanni 2 Dicembre 2015, 16:47

            Al posto di “inutile per chi non vuole capire” leggasi “inutile per chi non voglia adeguarsi”.

  18. Bennett 2 Dicembre 2015, 12:28

    Mi sembra una mossa saggia.
    Il ruolo quest’anno è uno di quelli con più difficoltà.
    Bigi ha fatto bene (anche molto bene) nelle sprazzi di partita. Non bene (ma ho letto solo le statistiche) quando ha giocato dal primo minuto.
    Gega non ha ancora il ritmo partita e deve dimostrare di essere di livello.
    Giazzon è anni luce dalla tenuta fisica, mentale (e nei momenti delicati) anche tecnica dell’anno scorso in cui praticamente nel ruolo era una sicurezza (tanto da essere richiamato in nazionale dopo la bocciatura per il sei nazioni).
    Santamaria è quello che è andato meglio nel ruolo, leggero negli impatti ma da un punto di vista di specificità del ruolo sicuramente il migliore dei quattro.

  19. aug61 2 Dicembre 2015, 23:00

    Ai maestri contabili che danno spiegazioni a tutti su come capire la grande operazione contabile, una domandina: l’avete visto voi l’impegno del CONI con la FIR per tutta la durata del mutuo? No, non l’avete visto, in quanto il coni non ha ancora deliberato, e al Max potrà fare un 6 anni rinnovabile…In realtà tutta l’operazione andrà a gravare sul bilancio FIR….la quale potrà solo in parte recuperare i costi..

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Nacho Brex verso i Bulls: “Classifica corta, dobbiamo fare punti”

I biancoverdi si stanno preparando alla penultima giornata dello United Rugby Championship

item-thumbnail

Benetton, Zatta: “Siamo un club rispettato a livello europeo, la strada è quella giusta”

Dopo la vittoria sugli Sharks i Leoni e il loro presidente ci credono ai playoff. E sull'ampliamento del Monigo...

item-thumbnail

Cosa serve al Benetton per andare ai playoff? La classifica a due giornate dalla fine e le partite degli avversari

I biancoverdi hanno bisogno di almeno un bonus a Pretoria per poi giocarsi tutto con Edimburgo, ma c'è anche un modo per qualificarsi con direttamente...

item-thumbnail

L’incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo)

Un fondamentale è stato decisivo nella sfida di Durban contro i sudafricani

item-thumbnail

Benetton Rugby, Tommaso Menoncello: “Grande merito agli avanti. Ora pensiamo ai Bulls”

Dalla delusione di Gloucester alla vittoria con gli Sharks pensando subito alla prossima gara

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono molto orgoglioso di quello che ha fatto vedere la squadra”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei biancoverdi nel post partita con gli Sharks