Serie A: primo stop per Brescia e Reggio Emilia

Prato Sesto e Colorno interrompono la corsa. Pari tra Capitolina e Primavera

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malpensante 22 Novembre 2015, 18:55

    Gran bel pomeriggio al Maini, dalla splendida giornata alla partita, spettacolare e con contenuti tecnici e agonistici notevoli. Ceresini gioca benissimo ma al piede trova la giornataccia: lascia 10 punti comodi e contribuisce alla grande al tentativo di Colorno di perderla a tutti i costi a forza di errori più di testa che di mani e piedi. Tripodi MoM meritatissimo (80′, tra l’altro) ma molto bene Baruffaldi perfetto anche in touche e un Copetti da lustrarsi gli occhi. Reggio è la corazzata che prevedevo, anche senza Cazenave. Bella partita di Farolini e dei ragazzini nei trequarti. Complimenti e grazie a tutte e due per la partita tesissima ma molto corretta. L’arbitro ci ha messo del suo perché la partita fosse un bello spot per il rugby: notevole.

    • ostrica placida 22 Novembre 2015, 19:01

      Aldilà del fatto che condivido in toto la tua analisi, Mal, sai che pensavo che quest’anno ho visto sinora arbitri giovani e decisamente bravi?

      • malpensante 22 Novembre 2015, 19:08

        Questo mi è piaciuto davvero molto, oltre che bravo tecnicamente ha una bella personalità. Ma Copetti è quello che giocava a Udine? Partitona, se li è mangiati …

        • ostrica placida 22 Novembre 2015, 19:12

          Si, è lui. Insieme al Trip, a Baruffaldi ed a tutto il pacchetto hanno fatto veramente una gran partita.
          Tieni presente che all’andata Reggio in mischia aveva costantemente rullato i colornesi.

          • malpensante 22 Novembre 2015, 19:17

            Dal punto di vista tecnico si sono viste cose eccellenti in chiusa e touche, ma molto molto bene anche sui breakdown: il migliore acquisto mi sa che sia Birchall. 🙂

          • San Isidro 22 Novembre 2015, 23:00

            l’eterno Birchall…

          • malpensante 22 Novembre 2015, 23:25

            Da allenatore degli avanti, San.

          • San Isidro 22 Novembre 2015, 23:34

            ricordavo che fosse passato da San Donà a Colorno, ma adesso ha smesso proprio di giocare e fa l’allenatore a tempo pieno? Niente “another year”?

          • malpensante 22 Novembre 2015, 23:39

            Bisogna chiedere a Ostrica, in campo non l’ho visto per adesso. Oggi gli avanti hanno fatto un partitone: per battere Reggio ci vuole una signora prestazione.

        • Emy 22 Novembre 2015, 19:15

          L’arbitro, che io reputo tra i migliori in circolazione, è lo stesso di Accademia-Brescia della settimana scorsa, su cui avevi espresso giudizi non proprio lusinghieri! 😀

          • malpensante 22 Novembre 2015, 19:18

            ,,azz.. sicura che non sia suo cugino? 🙂

          • malpensante 22 Novembre 2015, 19:25

            Faticato con Milano?

          • Pilier 23 Novembre 2015, 09:00

            C’è poco da fare…le partite le fanno i giocatori, l’arbitro ne è una componente. Può essere più o meno capace, fare più o meno errori, certo se la partita è brutta…è difficile che un arbitro riesca a renderla bella!

          • malpensante 23 Novembre 2015, 09:52

            Bella no, ma una drizzata gliela si può sempre dare. In effetti tra Francescato e Brescia non era facile farli giocare a rugby. La prima cosa è evitare il clima da gazzarra da mercato, per esempio a forza di 10 metri e punizioni prima o poi stanno zitte anche le oche.

    • San Isidro 23 Novembre 2015, 05:10

      oh, ma non sapevo che a Colorno fosse finito pure Andrea Barbieri, bel terza linea che non mi dispiaceva…coppia di centri Castagnoli-Pace, mica male…

  2. venezuela 22 Novembre 2015, 18:59

    Notizie dal Rossaghe per il debutto stagionale di Cattina??

  3. marcoV 22 Novembre 2015, 19:58

    leggo della sconfitta interna dei Rangers. Peccato proprio, ma chi c’era dice che è meritata.
    Ora son cazzi, con la prossima a Udine: grosso in bocca al lupo e mai paura!

  4. San Isidro 22 Novembre 2015, 20:42

    Oggi alla Capitolina ho perso almeno un anno di vita, mamma mia che derby…

  5. geovale 22 Novembre 2015, 20:57

    No credo che il primato l’abbiamo raggiunto noi in Liguria
    Derby bellissimo avvicente fino all’ultimo secondo e lo dice uno che lo ha perso !
    Deve esserci veramente qualcosa di magico sul campo di recco perché mai come questa volta credo siano stati vicini a perdere l’imbattibilità e nonostante questo un folletto maligno ha deviato di pochissimo l’ultimo calcio all’80^
    Rimane la consapevolezza che se questa squadra (Cus Genova)’riuscirà a giocare a questo livello le prossime 4 partite (3 in casa) potremmo ottenere quello che abbiamo dimostrato oggi di meritare

    • cris90z 22 Novembre 2015, 21:03

      wauuu!!!! che partita… il girone 1 forse è quello più tirato ed con il maggiore equilibrio. Il cus Genova sta crescendo a Prato non avete fatto una bellissima partita, cmq per il terzo posto ne vedremo delle belle

      • insidecenter 22 Novembre 2015, 22:26

        Allora ricorda pure che han vinto pure la florentia viola (bombo) e la serie c del cus Firenze (aeroporti rugby 1931)

        • San Isidro 22 Novembre 2015, 22:42

          caro inside, oggi tra le cravatte esposte nella club house della Capitolina ho visto una del vecchio CUS Firenze, gliel’hai regalata tu?
          Perchè hai scritto “florentia viola (bombo)”? Il Bombo Rugby non è una società fiorentina che fa solo rugby giovanile? O è unita alla Florentia?

          • cris90z 22 Novembre 2015, 23:07

            è unita alla florentia

          • San Isidro 22 Novembre 2015, 23:47

            quindi il Bombo sono le giovanili e la Florentia la prima squadra?

          • cris90z 22 Novembre 2015, 23:59

            difatto si anche se il tutto è riunito nel nome unico di florentia

    • Emy 22 Novembre 2015, 21:17

      Te lo dice anche una che l’ha vinto! Ho perso 10 anni di vita su quel calcio!!! Comunque, bellissima partita, squadre non precisissime ma tanto gioco, voglia e cuore. Il CUS di oggi, se non farà errori madornali nelle prossime partite, merita certamente il girone promozione.
      Gli Squali devono lavorare ancora tantissimo, anche sulla disciplina: troppi falli concessi e mischia ancora in costruzione. Si fa tutto, ci vuole un po’ di tempo. Intanto oggi in meta uno dei nostri gioiellini del ’97 e uno dei ragazzi arrivati da noi quest’anno (più Cacciagrano, alla meta stagionale numero 9).
      Probabilmente oggi, come all’andata, sarebbe stato giusto un pareggio. Rispetto all’andata, entrambe le squadre certamente già in grande progresso.

      • San Isidro 22 Novembre 2015, 21:27

        pure tu hai perso anni di vita? in effetti leggendo il risultato dell’Androne temo di si…

        • Emy 23 Novembre 2015, 08:51

          Brividi e vittoria per gli Squali

          22/11/2015 – Il campo Carlo Androne di Recco si conferma inviolato e stregato per ogni avversario: il risultato utile casalingo consecutivo numero 38 per gli Squali arriva da un 24-23 nel “derby” contro il CUS Genova, al termine di un incontro bello e combattuto e di un finale al cardiopalma.

          Insieme a questa vittoria e ai relativi 4 punti, per la Tossini Pro Recco Rugby arriva anche la vetta della classifica del girone 1, parimerito con il Brescia oggi inaspettatamente e pesantemente sconfitto in casa dal Prato Sesto.

          Non solo rose e fiori in questa importantissima vittoria, come spiega coach Lisandro Villagra: “Sono ovviamente contento del risultato, perchè sono arrivati 4 punti davvero d’oro. Sono invece meno soddisfatto della prestazione della squadra: abbiamo sbagliato tanto in difesa e commesso troppi falli. Onore al CUS Genova, che ha giocato una bellissima partita, mettendoci costantemente in difficoltà e sfiorando la vittoria sul filo del fischio finale: si sono rivelati avversari più forti di quanto pensassimo e noi abbiamo ancora tantissimo da lavorare, anche dal punto di vista della disciplina e della tenuta mentale”.

          Per il Recco sono andati in meta Corbetta, Cacciagrano e Regestro. Il punteggio biancoceleste è completato da tre trasformazioni e un calcio di punizione di Agniel (oggi per lui 4/5, con 9 punti). Il CUS Genova è andato a segno con De Gregori e Cattaneo e Cipriani ha messo dentro entrambe le trasformazioni più tre calci di punizione (13 punti, 5/9). I due calciatori oggi hanno anche fatto tremare più volte i pali del Carlo Androne, regalando ulteriori brividi agli spettatori.

          I migliori auguri di pronta guarigione allo Squalo Besmir Metaliaj, finito all’ospedale per una lussazione esposta ad un dito.

          All’ingresso in campo, il pubblico e le squadre hanno tributato un lungo applauso a Claudio Ceppolino, che lascia Recco e l’Italia dopo tanti anni, per rientrare in Argentina con la sua famiglia: a lui, e anche a Regan Sue, che sta per tornare in Nuova Zelanda, vanno un enorme ringraziamento e un grandissimo saluto da parte di tutto il mondo biancoceleste.

          Tra il primo e il secondo tempo della partita, i rappresentanti delle due squadre hanno letto la dichiarazione contro la violenza sulle donne, in collaborazione con lo Zonta Club di Portofino.

          Il campionato di serie A osserverà ora il primo e unico turno di riposo della prima fase e la Tossini Pro Recco alla ripresa sarà attesa da due impegni esterni consecutivi: il 6 dicembre sul campo dell’ASR Milano e il 13 a Parma contro l’Accademia.

          ——–

          Tabellino:

          TOSSINI PRO RECCO RUGBY-CUS GENOVA 24-23 (17-17)

          Marcatori: pt: 9′ meta Corbetta tr Agniel (7-0), 12′ meta De Gregori tr Cipriani (7-7), 15′ cp Agniel (10-7), 27′ meta Cacciagrano tr Agniel (17-7), 34′ cp Cipriani (17-10), 38′ meta Cattaneo tr Cipriani (17-17). S.t.: 2′ cp Cipriani (17-20), 4′ meta Regestro tr Agniel (24-20), 14′ cp Cipriani (24-23).

          RECCO: Neri, Gaggero, Tassara, Torchia (12′ st Breda), Bisso, Agniel (c), Villagra, Cacciagrano, Giorgi, Regestro, Metaliaj (18′ pt Nese), Mastrolorenzo, Corbetta (1′ st Massone), Noto (5′ st Bedocchi), Avignone.
          A disposizione: Sciacchitano, Gerli, Tagliavini L., Tagliavini J.D.
          Allenatori: Villagra-Galli

          CUS GENOVA: Alberghini, Salerno, Barani, Heymans, Ciranni, Cipriani, Garaventa (c), Bertirotti, Imperiale F., Barry (15′ Pallaro temp, 25′ pt Perini temp, 7′ st Baldelli), Imperiale P. (37′ st Casaleggio), Del Terra, D’Amico (15′ st Espasa), Perini (15′ st Pallaro), De Gregori (29′ st Cattaneo).
          A disposizione: Torchia, Baldelli, Serpico, Dapino Allenatore: Bordon-Bernardini

          Arbitro: Spadoni

          Cartellini gialli: 15′ pt Perini (CUS), 25′ pt Pallaro (CUS), 36′ pt Bisso (RECCO).

          • San Isidro 23 Novembre 2015, 15:41

            grazie, non sapevo di Ceppolino…
            Il bonaerense De Gregori ce lo ricordiamo bene qui a Roma, prima alla Capitolina, poi alla Rugby Roma, infine alla Lazio, anche se la stagione scorsa in biancoceleste non mi è piaciuto (non dal punto di vista tecnico, una mano comunque l’ha data), ma per la disciplina, a volte è stato litigioso e ricordo pure che si è appiccicato con i suoi stessi compagni di squadra in una partita, spero che a Genova si sia tranquillizzato…

  6. cris90z 22 Novembre 2015, 20:59

    san che derby è stato,raccontaci la partita (curiosità c’erano più tifosi della primavera o della capitolina)…? entrambe ti sembrano superiori ai miei medicei..? cmq per la toscana grande giornate 2 vittorie e se quella dei medicei era in preventivo quella di prato in transferta a Brescia contro la capolista del girone è stata proprio una bella vittoria, 5 punti per sperare ancora nei playoff. Se ci fosse qualche ligure mi piacerebbe avere un resoconto del derby tiratissimo d’oggi…?

    • San Isidro 22 Novembre 2015, 21:03

      naturalmente non mancherà il pippone…

    • San Isidro 22 Novembre 2015, 22:54

      se oggi hai visto I Medicei-CUS Roma mi puoi dire qualcosa sulla partita e sui gialloblù? Per i cussini questa è la prima vera batosta stagionale, peccato…
      quanto alle tue domande, ho visto I Medicei solo una volta, qui a Roma contro la Capitolina, e, come ti avevo detto, non mi hanno impressionato granchè, sicuramente sono un pò più forti del Firenze che era in A l’anno scorso, comunque hanno uno staff tecnico di lusso e una buona rosa, alla fase promozione penso ci arrivino, poi chissà…
      Capitolina e Primavera non sono due squadroni, ma hanno qualità, l’URC ha già un piede nella poule-promozione, ma sarà dura la seconda fase se giocheranno contro squadre come Pro Recco, Reggio Emilia, Colorno, ecc…la Primavera d’altro canto è una squadra che rispetto alla Serie B è cresciuta in maniera esponenziale, meriterebbero davvero il passaggio alla fase-promozione e in quel caso sarebbe già un successo comunque vada…
      In effetti è clamorosa la vittoria così netta dell’Unione Prato-Sesto a Brescia, ma loro in casa giocano al Chersoni?

      • San Isidro 22 Novembre 2015, 22:57

        ricordo che il CUS Roma ha diversi giocatori importanti out per infortuni altrimenti qualche punto in più in classifica l’avrebbero racimolato…

        • cris90z 22 Novembre 2015, 23:27

          il Prato quest’anno gioca al chersoni dopo una battaglia fatta contro i soliti della palla tonda e grazie agli stupendi consiglieri comunali alla fine il campo è rimasto esclusiva del rugby, oltre a questo la nuova realtà pratese sta crescendo bene e non ha abbandonato il vecchio campo Montano (sesto fiorentino) ed è riuscito a strappare al comune un investimento di circa 150’000 euro per migliorare il campo dedicato al settore giovanile pratese

      • cris90z 22 Novembre 2015, 23:23

        la partita di oggi tra medicei e cus roma per ora non ti so dire, non ero alla stadio visto anche il probabile casino generato dalla partita della fiorentina contro l’empoli (derby), ho evitato. comunque se vai you tube sul canale dei medicei il giovedi seguente alle partite casalinghe viene pubblicata per intero

        • cris90z 22 Novembre 2015, 23:25

          segnalo anche sempre su you tube o per i toscani su tele iride (canale 96) il martedì sera c’è una bellissima trasmissione, Time of Rugby

      • cris90z 22 Novembre 2015, 23:34

        sorpresa si, però secondo me nel girone 1 ne vedremo ancora delle belle il Brescia non mi sembra una corazzata e per il primo posto vedo meglio il Recco, il Cus Genova mi sa che sta crescendo di giornata in giornata sempre di piu. Prato la squadra matta del girone che poi fare qualsiasi risultato. Infine nel girone secondo c’è anche la peggiore sorpresa in negativo ovvero Milano, mi piacerebbe veramente sapere che problemi ha la compagine milanese, probabilmente hanno le spese per in nuovo bellissimo impianto all’idroscalo hanno prosciugato le finanze per allestire una squadra forte.

        • paxmax18 24 Novembre 2015, 08:43

          Guarda noi al Brescia mai abbiamo preteso di eessere una corazza, ma non ci consideriamo neanche una scialuppa. Abbiamo lavorato 2 anni dopo la travagliata crisi dell’anno scorso. Si è investito totalmente sulle risorse interne ed i ragazzi hanno investito nella Società, una scelta di cuore che già l’anno scorso è servita per la salvezza e quest’anno ha dato ancora maggiori sicurezze.
          Certamente non si deve mai abbassare la guardia se no si cade nelle situazioni di domenica, ma i ragazzi nel post partita erano affranti tanto da scusarsi con la Presidente e Dirigenti, segno che l’umiltà non manca
          Come ha scritto un Giornalista locale “L’invincibile non è quello che non cade mai, ma quello che quando cade si rialza”.
          Pax Max

      • San Isidro 22 Novembre 2015, 23:45

        grazie per tutte le info @cris, ottima notizia quella del Chersoni, dopo il caso de I Cavalieri sembrava che quell’impianto fosse destinato ad altro, la bella club house (di cui tanto ho sentito parlare, ma non ci sono mai stato) spero sia ancora attiva…

    • malpensante 22 Novembre 2015, 23:41

      Cris, quest’anno vi vedo bene con la u18.

      • cris90z 23 Novembre 2015, 00:06

        dovrebbero aver vinto sia l’under 18 dei medicei sia di prato, in classifica sono primi i medicei e secondo prato, tanta roba

        • malpensante 23 Novembre 2015, 10:20

          Sì, Prato in casa della Rugby Parma e i Medicei con l’Amatori. Credo invece che almeno Colorno abbia vinto a Livorno.

  7. delipe 22 Novembre 2015, 21:03

    Buonasera,
    Due annotazioni semplici
    1 mi piace un mondo leggere i complimenti ad un arbitro. Gran bella cosa !
    2 la partita di Colorno e stata una bella partita ma in effetti un viaggetto a Roma meritava visto il punteggio del derby Unione Capitolina e Primavera Rugby
    Aspetto un commento dettagliato di chi era presente….tale da poterlo vivere attraverso una “proiezione da tastiera” 😀
    Grazie in anticipo !
    Cordialirà

    • delipe 22 Novembre 2015, 21:04

      Rileggendo tutti i risultati e le classifiche….questo e proprio un Campionato bellissimo! 🙂

      • ostrica placida 22 Novembre 2015, 21:15

        Perché é un campionato che sa di fango, dove conosci i giocatori e sai che magari il giorno prima erano in fabbrica, etc. etc.
        retorico abbastanza? Ma anche tanta verità!

    • San Isidro 22 Novembre 2015, 21:21

      meritava @delipe, comunque una gita a Roma sei ancora in tempo per fartela, mancano ancora due derby di A nella prima fase (il 20 Dicembre Primavera-CUS Roma e il 17 Gennaio CUS Roma-Capitolina) e se vuoi il 13 Dicembre c’è pure quello di C1, il classico Villa Pamphili-Rugby Roma, previste altre botte da orbi…

    • Emy 23 Novembre 2015, 09:51

      Allora ti faccio ancora più contento: anche Spadoni a Recco ha arbitrato bene. Arbitro molto discusso e partita difficilissima, diventata ancora più complicata alla luce del grande equilibrio, ma gestita e valutata molto bene.

  8. Emy 22 Novembre 2015, 21:44

    Qualcuno ha visto la sorpresona Brescia-Prato Sesto?

    • Alberto da Giussano 23 Novembre 2015, 07:21

      Perchè sorpresa? Il Brescia non ha minimamente l’attrezzatura tecnica di Recco, Colorno e Reggio.
      Azzini,Il capitano, ieri ha ribadito che l’obbiettivo era la salvezza e la salvezza rimane. L’importante è riuscire a finire a nelle prime 3 dopo la prima fase e cercare di fare qualche scherzetto alle più titolate nella seconda fase , a Dio piacendo.
      Il Prato ha dominato dall’inizio alla fine, del resto anche all’andata la vittoria della squadra della Montanarini è arrivata per il rotto della cuffia.

      • Emy 23 Novembre 2015, 08:47

        Se ripenso al simpaticissimo e sportivissimo tifoso bresciano dell’altra volta, non riesco a smettere di ridere: spero di cuore che ieri fosse in tribuna. Evviva il karma!

        • Alberto da Giussano 23 Novembre 2015, 09:04

          Io la contabilità dei tifosi antipatici ho smesso di tenerla dal 1965. Quella dei dirigenti ce l’ho aggiornatissima.

  9. cris90z 22 Novembre 2015, 23:38

    come saranno gli accoppiamenti tra i gironi per le fase playoff-playout…? girone 1 con 3 e girone 2 con il 4…. giusto..?

    • Emy 23 Novembre 2015, 08:48

      No! 1-4 e 2-3, come l’anno scorso.

      • San Isidro 23 Novembre 2015, 16:07

        ah, ecco, non ricordavo…pensa che se la Primavera riuscisse a passare ti faresti due trasferte nella capitale…
        interessante comunque l’accoppiamento con il Girone 1, tra poule promozione e salvezza (dove probabilmente ci sarà il CUS Roma) avrò la possibilità di andare a vedere qui a Roma squadre di cui ero curioso e che non ho mai visto giocare come l’Accademia Nazionale, l’ASR Milano e l’Unione Prato-Sesto…Pro Recco e Brescia poi è una vita che non le vedo, sarà invece un piacere ritrovare il CUS Genova che già l’anno scorso ha fatto visita alla Capitolina…

  10. San Isidro 23 Novembre 2015, 04:49

    Derby da infarto oggi a via Flaminia! 26-26! 4 mete a testa! 3 punti in classifica per entrambe! E chi se lo ricordava un pareggio dove tutte e due le squadre prendono il punto di bonus? Mamma mia…e mettiamoci pure il festival del cartellino giallo, io ne ho contati 6, ma evidentemente ne ho perso un altro perchè il tabellino dice 7! 4 della Capitolina e 3 della Primavera, manco fosse una retata…URC che chiude la partita in 12!!!
    Che divertimento questa Serie A con tre squadre romane! E non tre club qualunque, ironia della sorte sono finite per incotrarsi nel campionato cadetto i tre club fortemente rivali di Roma Nord, ognuna con la propria base ad un tiro di schioppo dalle altre due (Acquacetosa-Primavera, Tor di Quinto-CUS Roma e via Flamina/Due Ponti-Unione Capitolina), non oso immaginare che sarebbe successo se là in mezzo ci fosse stata pure la Lazio che gioca sugli stessi campi della Primavera…
    I derby visti finora sono stati carichi di sano agonismo con una marea di mete fatte (epocale il primo derby di Ottobre dove l’andata tra Primavera e URC è finita 45-31 per i bluamaranto, ma i padroni di casa gli hanno rifilato 5 mete d’orgoglio prendendosi pure il punto di bonus), le due neopromosse, chiaramente meno attrezzate, si sono battute con cuore, oltre che tra loro, anche con la più esperta e tecnica Capitolina…e ancora non è finita, mancano all’appello Primavera-CUS Roma, il classico per eccellenza, e CUS Roma-Capitolina…
    Venendo ad oggi, match combattuto fin dall’inizio, la sagra della meta la inizia la Primavera con una bella azione alla mano che porta il secondo centro D’Angelo a schiacciare l’ovale…immediata la reazione urchina che prima accorcia con la segnatura del mediano di mischia Vannini, poi alla mezzora arriva la meta di potenza del seconda linea Manozzi…gli ultimi dieci minuti del primo tempo s’intensificano e nel finale arriva la bella marcatura dell’ala della Primavera, si va al riposo sul 14-12 per i padroni di casa…la ripresa è a due volti: primi 25 minuti stabili dove il punteggio resta inalterato, l’ultimo quarto d’ora invece è da evitare per i deboli di cuore, se per un’ora e passa le due squadre si erano comunque fronteggiate a viso aperto, la parte finale di gara è guerra vera: una meta dopo l’altra, gioco fisico più duro, fiammate in velocità da una parte e dall’altra e soprattutto tanta passione…al 65° circa arriva la meta di maul della Capitolina con il solito Cerqua (aveva segnato altre due marcature simili nel derby di una settimana fa contro il CUS Roma), 19-12, Bocchino non trasforma…nei minuti successivi però arrivano due gialli per i bluamaranto, di cui uno al pilone frascatano Marsella per fallo in chiusa (probabilmente ripetuto), URC in 13 e al 72° c’è una grande azione offensiva della Primavera a cui basta semplicemente giocare al largo per sfruttare la doppia superiorità numerica e l’ala schiaccia, boato dei suppporters ospiti, 19-19 con la trasformazione…passano nemmeno due minuti e c’è la reazione d’attacco della Capitolina che va ancora in meta con il fisico di Manozzi, trasformazione semplice, 26-19 e 5 punti che sembrano conquistati in classifica…non è finita: a due minuti dalla fine touche della Primavera e i rossi col quadrifoglio sul petto si legano in maul e portano indietro gli avanti urchini, azione di cuore, a spingere vanno pure i trequarti supportati dal gran tifo sugli spalti, due giocatori dell’Unione slegati dal raggruppamento invece di rientrare correttamente vanno di lato, addirittura uno dei due si tuffa letteralmente nella testuggine avversaria, meta tecnica, 26-26! Si gioca ancora per un minuto, ma finisce così, avevo le palpitazioni…
    Il pareggio secondo me è il risultato più giusto visto il bel campionato finora disputato da entrambe (la Primavera comunque ha sbagliato pure un calcio di punizione nel primo tempo, magari quel piazzato poteva fare la differenza, ma col senno di poi siamo buoni tutti)…la Capitolina tuttavia deve migliorare molto l’aspetto mentale, a volte i bluamaranto sembrano adagiarsi troppo, forse anche per supponenza, e invece subiscono mete, quando poi reagiscono sanno far male (oggi qualche assente ha pesato, ancora una volta capitan De Michelis, G. Rebecchini, Scoccini, ecc, non erano nei 23 per problemi vari, anche se tra le riserve si è rivisto Martire)…la Primavera è una bel team che gioca affiatato, migliorati molto nel pack (gente come Corcos e Belloni quando entrano so’ dolori), trequarti ottimi e veloci, meritano davvero il passaggio alla poule promozione, questo già sarebbe un successo per i ragazzi di Montella…
    Arbitraggio che non mi è piaciuto, ma, come al solito, non mi sono piaciute le solite sbraitate dei tifosi troppo di parte della Primavera ai quali ogni tanto bisognerebbe pure far rileggere il regolamento (se l’arbitro interrompre il gioco si riprende con una mischia a favore della squadra che aveva il possesso, inutile che qualcuno dia de matto chiedendosi perchè la mischia ordinata non venga assegnata alla sua squadra e che cacchio!)…a proposito di pubblico, penso che in tutto l’impianto saremmo stati almeno 5/600, non pochi, ma credevo che ne venissero molti di più…

  11. delipe 23 Novembre 2015, 08:47

    Buongiorno,
    Meraviglioso racconto di una partita di rugby da parte di un appassionato puro !
    Rugby e caffè alla mattina mi fa tornare indietro di 30 anni quando andavo a comprare l Equipe di due giorni prima per leggere il 6 nazioni che avevo visto in tv con altro mitico romano Paolo Rosi !
    Allora i giornali esteri arrivavano, se arrivavano, uno o due giorni in ritardo in edicola !!
    Prima vedevo la partita e poi leggevo i giornali che l annunciavano. Mondo lontano…ma buffo e caro ! 🙂
    Grazie San Isidro
    Cordialità e passate tutti una buona giornata

  12. geovale 23 Novembre 2015, 16:52

    Caro San
    dato che sopra hai accennato a De Gregori ti posso dire che a Genova stà facendo benissimo oltre che come giocatore soprattutto come allenatore degli avanti (per informazioni chiedere alla Emy quante mischie ha vinto ieri il pacchetto del Recco che non sono proprio gli ultimi arrivati…)
    come persona l’ho trovato una persona amabile e si è integrato benissimo nel gruppo per cui ritengo che gli episodi cui ti riferisci fossero dovuti a problemi specifici con qualcuno e non legati a lui

    • San Isidro 23 Novembre 2015, 18:18

      di De Gregori come giocatore ho ricordi più che positivi, soprattutto il periodo della Rugby Roma, ma anche gli anni di Prato in cui ho avuto modo di vederlo in tv…l’anno scorso era tornato a Roma (per la terza volta) per fare il giocatore/allenatore degli avanti alla Lazio, ripeto, sul campo una mano l’ha data, ma mi sono rimasti impressi quegli episodi, che magari sono da inquadrare in specifiche situazioni per carità…il fatto che poi sia andato a Genova dopo una sola stagione in biancoceleste mi fa dubitare che probabilmente non si trovasse bene con il gruppo e la società (o forse sono io che mi faccio troppe congetture e Nicolas avrà semplicemente ritenuto più vantaggiosa l’offerta genovese e aveva voglia di farsi un’altra esperienza)…

  13. paxmax18 24 Novembre 2015, 06:30

    Brescia impallinato da Prato-Sesto
    Prima sconfitta stagionale per il rugby Brescia, dopo 5 vittorie consecutive cade pesantemente in casa contro un Prato-Sesto bravo a raccogliere la quantità industriale di errori commessi dei nostri, trasformandoli in punti pesanti.
    Buona la squadra il Prato-sesto, ben organizzata in mischia con 3/4 ben guidati dal mitico ed indimenticato dai i tifosi Bresciani, Rima Wakarua che alla veneranda età di 38 anni ha sciolinato una serie di giocate che più volte hanno messo in crisi i nostri che comunque hanno fatto tutto il possibile per regalare la vittoria ai Toscani, una collaborazione iniziata fin dai primi minuti è terminata sostanzialmente a metà tempo con un eclatante 7-29

    Brescia svagata, senza un minima idea di costruzione di gioco questo è il tema del primo tempo, nel secondo si è tornati ad intravvedere le giocata degne dei precedenti match, grazie alle sostituzioni che hanno garantito maggiore rabbia agonistica (ottimo il rientro di Mattia Romano), ed a un calo d’intensita dei Toscani…… ma ormai il danno ormai era fatto.

    E veramente difficile capacitarsi dell’involuzione vista ieri, squadra irriconoscibile, in mischia solo parente alla lontana di quella vista conto il Recco o Accademia, mai in grado di rubare una touche agli avversari ; i 3/4 quelle poche volte che sono stati in possesso di palloni puliti hanno fatto vedere sprazzi delle proprie capacità di gestire in velocità la palla e ne sono valse le 2 mete marcate da Diego Antl, uno dei pochi in grado di salvarsi dalla debacle generale.

    Evidentemente l’aria che tira nei piani alti della classifica ha fatto male al Brescia al quale serve un grande bagno di umiltà per riprendere il percorso che porta al traguardo minimo della stagione, ovvero il raggiungimento del girone “promozione”.

    Ora pausa rigeneratrice poi tra quindici giorni si riparte da Genova

    RUGBY BRESCIA 14-36 CAVALIERI PRATO SESTO

    RUGBY BRESCIA: Cavalleri, Miranda (30′ st Pagano), Mambretti, Piscitelli, Secchi Villa G. (16′ st Secchi Villa L.), Antl, Faggiano; Jacotti, Ferrari, Radici (23′ st Tilola), Pola (8′ st Miglietti), Pedrazzani (15′ st Romano), Trevisani (15′ st Saviello), Azzini (8′ st Pinzin), Franzoni (23′ st Cherubini). Allenatore: Pisati
    PRATO SESTO: Wakarua (22′ st Noviro), Manetti, Nannini A. (25′ pt Turchi), Natali F., Bartali, Lunardi, Della Ratta (35′ st Natali M.); Escalante, Martelli, Gianassi, Parri (25′ st Ciolli), Boscolo, Sonzogni (39′ st Micheletti), D’Apice (29′ st Perissa), Nannini F. (15′ st Wachsmann) Allenatore: Otano
    Arbitro: Bottino di Roma
    Marcature: Pt: 3′ m. Sonzogni tr. Wakarua, 6′ m. Nannini F. tr. Wakarua, 11′ m. Antl tr. Piscitelli, 17′ cp Wakarua, 30′ m. Boscolo, 37′ m. Della Ratta tr. Wakarua; St: 6′ m. Wakarua tr. Wakarua, 16′ m. Antl tr. Piscitelli

    • Alberto da Giussano 24 Novembre 2015, 08:14

      @paxmax , Qual è la tua versione sulla “scorrettezza” dei Bresciani a Parma con l ‘Accademia”?

      • paxmax18 24 Novembre 2015, 11:14

        Ero in tribuna ed ho rivisto la partita il lunedì, e al di là di una sana “controversia” con qualche destro sparato a casaccio, non ho notato particolari situazioni che possano aver scaturito tale commento.
        Se poi si entra nel campo della goliardia forse la canzoncina cantata dai ragazzi a fine partita, magari può aver urtato la sensibilità.
        Ma cosa avremmo dovuto dire noi dopo la sconfitta con Prato quando i Toscanacci hanno intonato il loro canto di vittoria? Nulla li abbiamo ascoltati ed applauditi per la meritata vittoria
        Mah!!!

  14. malpensante 24 Novembre 2015, 11:10
  15. geovale 24 Novembre 2015, 15:30

    Domenica all’Androne di Recco splendida giornata di rugby:
    bel tempo con sole, buona cornice di pubblico quasi equamente diviso (anche se mi aspettavo qualcosina di più), ognuna a sostenere calorosamente la propria squadra ma nonostante il forte storico antagonismo, senza la minima tensione o ostilità; soprattutto due belle squadre, ovviamente molto “cariche” agonisticamente, ma che hanno scaricato l’agonismo sul gioco dando vita secondo me a una delle più belle partite degli ultimi anni; risultato sempre in bilico, il CUS ha dato l’impressione di essere più “bello” ma alla fine la maggiore esperienza e la migliore gestione dei momenti “topici” hanno determinato la pur minima differenza a favore del Recco; bel terzo tempo “vero” in cui per una volta si sono visti i giocatori mischiati tra loro e non assolutamente divisi ad ignorarsi come spesso si vede; bello il gesto immediatamente a fine partita del capitano Agnel che ha fatto i complimenti al nostro capitano in rappresentanza per tutta la squadra riconoscendo che forse oggi avremmo meritato di più noi!
    insomma una di quelle giornate in cui uno apprezza pur perdendo di seguire questo sport e non altri!
    che poi la notte non abbia preso sonno pensando all’ultimo calcio a tempo scaduto uscito fuori di un palmo…quello è un altro paio di maniche…

    • Emy 25 Novembre 2015, 14:58

      Anche io mi aspettavo più pubblico, da entrambe le parti.
      Meno male che l’atmosfera è stata buona, che se ne dovremo fare altri due, è molto meglio così! 😀 I ragazzi si conoscono, c’è sempre tanta rivalità ma alcuni tra loro sono amici se non parenti, giocano contro da anni e spesso hanno anche giocato insieme, in giovanile, selezioni o anche da grandi.
      Sul calcio ti capisco benissimo: io ho perso 10 anni di vita e, se fosse entrato, sarei stata io a non dormire!
      Con l’inizio bruciante degli Squali, con una meta mangiata già fatta e il drop di Agniel sul palo, pregustavo una partita che sarebbe andata via liscia, ed invece poi è stata un parto gemellare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana