Champions Cup: Northampton e Racing corsare

Espugnate rispettivamente Glasgow e Llanelli. Bene anche Bath, Tolosa ed Exeter

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 21 Novembre 2015, 23:51

    Partita migliore da parte del Leinster,della settimana scorsa non che ci volesse molto per carita’ ma almeno si son visti aggiustamenti a degli errori visti contro i Wasps, ma comunque ormai fuori cosa che vabbeh era abbastanza scontata dopo la debacle coi Wasps.
    Molto nervosismo comunque, il dentro-fuori e’ palpabile per il Leinster.
    Difesa meglio che la scorsa settimana anche se si subisce di nuovo troppo sui bd dove manca il supporto al placcaotre in tempi rapidi, con conseguenza che con palloni veloci un Bath che sa alalrgare bene e velocemente il drifting difensivo si trova spesso in difficiolta’.
    Ma il vero problema iniziano ad essere i set pieces, male lineouts con l’errore nell’ultimo che rende la situazione tragica e altrettanto male la mischia ordinata…qua c’e’ da parlare con Fogarty perche’ questa mischia negli anni passati funzionava e gran parte di questo pack gira bene in Nazionale…quindi il problema deve essere di come si preparano i set pieces in settimana.
    Un po’ meglio il gioco anche se continuo a non capire perche’ praticamente di pick and go non se ne vedano quasi mai. Poco chiaro poi perche’ si cerchi molto meno l’offloads rispetto a quanto si fa iaccia in Pro12…un passo avant in campioanto ed uno indietro in coppa su questo punto. Serve alternare un po’ piu’ le scelte di gioco in questo senso se no si diventa troppo prevedibili. Quando si e’ trovato un po’ di ritmo e varieta’ qualcosa si e’ creato.
    Singoli: su Healy mi sono espresos un paio di settimane fa e la sensazione non cambia, la sensazione e’ che il meglio sia ormai stato dato causa troppi infortuni e problemi fisici conseguenti che ha il ragazzo. La caviglia distrutta gli ha tolto esplosivita’ in atatcco, i problemi al collo gli ha tolto efficacia in mischia….questa la sensazione. Triggs si sta dimostrando ok, fa il suo non si discute ma siamo lontani dai livelli di un Hines…e’ da quando se n’e’ andato lo scozzese che abbiamo un buco nel ruolo (esclusi i 3-4 mesi di Thorn ovviamente).
    Sulla 3/4 Fitzgerald da primo centro funziona anche se tende un po’ troppo a fare la stessa finta a rientrare abbassando la testa per andare a contatto, Te’o in crescita sia in difesa che in atatcco pero’ ecco da lui mi asetto un qualcosina in piu’ in termini di aprire il gioco. Meglio anche Sexton anche se anche lui continua a dare l’idea di non essere proprio al 100%.
    In generale una campagna europea deludente ma resta per il beneficio del dubbio ad uno staff tecnico nuovo di zecca che sta attraversando un momento di cambiamento importante in termini di rosa. Continuo a pensare che ci siano buone idee ma anche molte cose da rivedere, troppe per i livelli della CC specialmente in questa pool. A questo punto spero di veder dato piu’ spazio anche in CC ai van der Flier (ottimo il suo impatto oggi), Ringrose, McGrath (mm) ma anche Reid e Conan.

    • Alberto Cracovia 22 Novembre 2015, 00:36

      Credi che Leo Cullen come allenatore riesca a far valere con i giocatori quelle doti di carisma e personalità che aveva in campo quando giocava ai suoi tempi?
      Ha avuto poco tempo fin’ora per mostrare il suo valore da tecnico (non è detto che in futuro non diventerà un top allenatore) però mi da l’impressione che al momento non sia l’uomo giusto per Leinster..

      • Stefo 22 Novembre 2015, 00:51

        Come scritto su altro post al momento ho piu’ perplessita’ sul lavorod i Fogarty col pack visto come gira nei set pieces, su tutto lo staff per’ bisogna dar tempo fino a fine stagione poi si fara’ un po’ il bilancio.

  2. Alberto Cracovia 22 Novembre 2015, 00:42

    Comunque sono rimasto colpito dalle inglesi,ho visto in tv Northampton a Glasgow oggi e ieri sera i Saracens a Belfast,le squadre della Premiership stanno giocando con una intensità molto alta in questo inizio di torneo,specialmente i Saracens li vedo candidati seri per la vittoria finale,forse un pelino sotto a Toulon se si riconferma sui livelli dell’anno scorso e Clermont che ha una rosa di eccellente qualità ma arriva sempre corta alle finali.
    ps Mannaggia al Racing,se non avessero vinto in Galles avrei fatto l’en plein su Superbru!!!

  3. Fabruz 22 Novembre 2015, 01:28

    Forse è presto per sparare sentenze, ma queste prime giornate di champions, peraltro monche, mi fanno pensare a un tracollo clamoroso delle squadre celtiche, che pagano gli impegni delle nazionali e la mancanza di alternative per motivi di budget. Al solito le francesi pagano invece il campionato troppo impegnativo. Tolone e Clermont devono giocare e sono attrezzatissime, il racing pure, le altre sembrano già concentrate su altro. Inglesi che vanno davvero forte, mediamente sono quelle migliori a sto giro.

  4. Mr Ian 22 Novembre 2015, 09:03

    Alla vigilia della partita parecchi tifoso Scarlets sprizzavano ottimismo circa la vittoria casalinga, forse galvanizzati dalle prestazioni in campionato e dalla buona partita persa contro i Saints. In cuor mio sapevo che sarebbe stata una sfida impossibile, basta solo leggere i nomi e dei parigini tra titolari e panchinari…ieri però si è assistito al festival dell orrore, tre mete su quattro regalate da stupidissimi errori difensivi, giocatori distratti ed impacciati, la brutta copia di quello che si è visto in queste settimane.
    E’ vero anche che siamo stati surclassati fisicamente, soprattutto dalle loro terze linee. Nel secondo tempo si è sofferto meno, ma loro hanno giocato persino in 13, un rosso esagerato dato a Le Roux per stamping ed un altro giallo…
    La campagna europea per noi finisce qua, e con questa squadra era difficile pensare di fare chissà cosa, ma non mi rammarico più di tanto, perchè penso che l obiettivo principale di quest anno rimanga il campionato, migliorare il nostro ranking per sperare in un girone un pò più abbordabile l anno prossimo. Adesso le due partite di campionato si giocheranno contro le italiane, bisogna a tutti i costi centrare due vittorie, magari una con bonus…
    In generale questa due giorni di rugby europeo non ha offerto bel rugby, partite molto contratte e poche mete, sicuramente il post mondiale si fa sentire, ma devo dire che mi sono divertito poco, poco un pò di più ieri sera quando giocavano Chiefs-Bordeaux, gli inglesi già nel primo tempo archiviano la partita, dai francesi mi aspettavo qualcosa di più…..

    • ginomonza 22 Novembre 2015, 10:46

      Il bordeaux non da più il vino di una volta 🙂

  5. Stefo 22 Novembre 2015, 16:00

    Grande altalena di emozioni e mete a Clermont, francesi che fanno e disfano molto ma degli Ospreys veramnte belli e combattivi che alla fine portano a casa 2 punti di bonus incredibili.
    Strettle in gran forma e come lui anche Rougerie ma delle pause mentali da aprte del Clermont incredibili come sempre.

    • Fabruz 22 Novembre 2015, 18:07

      Clermont è la squadra che in Europa fa il rugby più bello, ma così la Champions non la vince
      Ospreys inferiori, a cui però mancano due mete del pilone moldavo (la tecnica e la palla schiacciata sulla linea).

  6. Mr Ian 22 Novembre 2015, 18:29

    Lo immaginavo sarebbe stata una grande partita Wasp-Tolone…

  7. Stefo 22 Novembre 2015, 19:13

    Wasps che han ripreso dove avevan lasciato a Dublino…difesa ottima buoni set pieces e molto bravi a trovare spazi in attacco.
    Tolone irriconoscibile per larghi tratti dei primi 40 minuti, subiscono anche nei bd dove di solito dominano ed in attacco creano poco o nulla non riuscendo a trovare spazi nella difesa Wasps…insomma stessi problemi che aveva avuto il Leinster la settimana scorsa.

  8. Mr Ian 22 Novembre 2015, 19:29

    Per ora il miglior reparto tre/quarti d Europa, in campionato mi avevano impressionato, ma pensavo gli avversari fossero di livello inferiore, staser stanno distruggendo Tolone…

  9. ginomonza 22 Novembre 2015, 19:37

    Mi sono perso cosa e’ successo a Festuccia,ho visto poi la sua faccia come un melone

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup