Pro12, Irlanda: Stephen Moore a Munster, la federazione blocca tutto

Arriva il veto sul trasferimento del tallonatore australiano. Il motivo? La formazione dei propri talenti…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 19 Novembre 2015, 11:31

    E’ giusto che la IRFU tuteli gli spazi per i giocatori Irlandesi?NI

    Calcolando che investe non pochi soldi nelle Provincie e che queste sono branches della IRFU la risposta e’ si, ma come sempre perche’ funzioni deve venir fatto in maniera ragionevole e razionale secondo il succession plan (come si faceva una volta) e non che regole astruse come quelle messe post RWC11 che poi vengono applicate a singhiozzo.

    Cosa intendo, c’e’ un succession plan che viene discusso con la struttura centrale, ora se hai 3-4 irlanesi di buon livello tra prima squadra e Accademia e’ abbastanza assurdo che tu mi vada a prendere uno straniero a meno che tu non sia in grado di firmare un giocatore di prima fascia che possa fare veramente la differenza, ma a quel punto la IRFU dovrebbe facilitare un intersambio verso altre Provincie e tu Provincia lo dovresti acettare per almeno uno dei giocatroi di prima squadra.

    E, per me, Moore cade perfettamente in questo esempio. E’ un giocatore di prima fascia che aiuterebbe il Munster ad essere maggiormente competitivo, nessuna discussione al riguardo, quindi potrebbe rivelarsi un’aggiunta importante. Il Munster pero’ ha Sherry (27 anni), Varley (25), Scannell (23) ed O’Byrne (24) tutti in pima squadra nel ruolo…quindi un suo arrivo bloccherebbe l’impegno di almeno due di questi giocatori. Pero’ invece che mettere un veto e basta magai si sarebbe potuto lavorare per favorire l’interscambio con almeno uno -ma forse anche due- dei giocatori presenti nel ruolo in direzione Connacht/Ulster/Leinster a seconda degli spazi a disposizione, in prestito con diritto per il Munster di richiamarlo in caso di infortuni o che Moore non giri e venga tagliato. Insomma arriva Moore al Munster e Varley va al Connacht mi sarebbe sembrata una soluzione salomonica.

    Purtroppo questa cosa ha dato il la’ a dei fastidiosi commenti dei tifosi Munster “se fosse il Leinster glielo avrebbero alsciato prendere”…forse nel sudovest dimenticano che al Leinster fu vietato di offrire un prolungamento di contratto al pilone Heinke van der Merwe un paio di anni fa, questo mentre a loro (Munster) veniva consentito di prolungare il contratto di BJ Botha di altri 2 anni, contratto che hanno potuto nuovamente prolungare nelle ultime settimane tra le altre cose.
    Forse nel sudovest dimenticano che dopo aver passato 2 mesi a rimetterlo in forma e nonostante nel frattempo si verificarono altri infortuni sulla 3/4 quando a Dublino chiesero di prolungare fino a fine stagione il contratto (che era da mj di 3 mesi) di Tuqiri gli fu detto di attaccarsi al tram.

    Forse ne; sudovest dovrebbero anche dare una controllatina alle rose attuali , al momento giocatori stranieri non eleggibili e che non potranno mai esserlo nelle 3 big (il Connacht si muove su regolamenti piu’ permissivi al momento) ci sono:

    Ulster: Williams, van der Merwe, Pienaar -> 3 giocatori

    Leinster: Nacewa, Kirchner, Triggs (tecnicamente in 3 anni diventerebbe
    eleggibile ma avrebbe 36 anni a quel punto quindi non lo e’ per me)-> 3 giocatori

    Munster: Botha, Sagario, Crisholm, Saili, Amorosino -> 5 giocatori

    Ecco direi che alcuni tifosi del Munster hanno la faccia come il culo a dire che agli altri e’ o sarebbe permesso di piu’!

    • Rabbidaniel 19 Novembre 2015, 12:14

      Sul punto hai più che ragione e a me, sinceramente, va bene così, che crescano quelli che ci sono.

    • malpensante 19 Novembre 2015, 12:27

      Se fosse il Leinster glielo avrebbero lasciato prendere. 🙂

    • mauro 19 Novembre 2015, 15:45

      sorprende piacevolmente trovare in Stefo delle sfumature da tifoso… c’è dell’umanità a Dublino… 😉

      • malpensante 19 Novembre 2015, 17:26

        E’ un infame: calcola perfino Sagario e Amorosino che sono a tempo e arruolati solo per tener buono quel terrorista australclericale che si aggira per il blog. Ci sacrifichiamo per la patria, e lui infama. Non ho parole.

        • Stefo 19 Novembre 2015, 17:38

          Quanti contratti a tempo abbiamo noi a dublino o hanno a Belfast?Nessuno!
          Il punto e’ questo, frignano di trattamenti diversi ad oggi son quelli con piu’; stranieri…contratti lunghi o a tempo che siano!

          Poi ripeto per me con un sistema di intersambio che mandasse Varley/Sherry in un’altra provincia a giocare Moore lo si poteva prendere.

          PS: @redazione segnalo che per postare devo loggarmi out e poi in perhce’ se no mi pensa un robot e mi domanda un captcha che non si visualizza.

          • malpensante 19 Novembre 2015, 17:55

            Capitava anche a me, sia col pc che con lo smartphone, pensavo fosse un complotto di quello là. Io i contratti a tempo non li conto proprio, visto come siamo sistemati tra infermeria e varie. La mischia preoccupa e tanto, all’ultima mez salvava giusto PJB (anch’io, ma per disperazione), ed è tutto dire. Comunque non mi lamento, va bene anche così, la quantità di ragazzi non ci manca e la qualità di quello che c’è in giro in Celtic non è che in confronto sia spaziale: dopo i primi 15 ci sono forse solo Glasgow, Ulster e Ospreys che siano abbastanza posto fino al 25. In coppa suona un’altra musica, e non ho ambizioni se non quella di non farci rullare da quelli proprio forti e vincere senza far pietà come con quelli scarsi. Se abbiamo perso tempo con una rosa cervellotica e pesante, mica è solo colpa dell’IRFU. Poi anche i ragazzi dublinesi da noi vengono volentieri anziché stare a mollo con i fighetti cocchi della Federazione, per cui … 🙂

          • malpensante 19 Novembre 2015, 17:57

            , come *l’ultima,

  2. trilussa 19 Novembre 2015, 11:41

    A quando la F.I.R. farà lo stesso con Benetton e Zebre??????

    • Alberto da Giussano 19 Novembre 2015, 11:53

      La FIR ha un altro problema, non quello di riportare a casa Cittadini o Benvenuti , ma far sì che gli atleti identificati per comporre il guppo di “Tokio 2019” trovino a Parma e Treviso , proprio perchè non ancora appetiti da Premier e Top14, un adeguato impiego e una corretta formazione.

  3. luis 19 Novembre 2015, 11:52

    Tuto il mondo è paese e ognuno tira acqua al propio mulino.
    Scusa, volevo chiederti cosa pensi di LC, ho visto la partita giocata contro le vespe e raramente ho visto Leinster giocare cosi’ male: un caso o c’entra anche l’allenatore?

    • Stefo 19 Novembre 2015, 11:59

      Cullen fino alla aprtita coi Wasps stava facendo un buon lavoro, la squadra ha un gioco e ci prova a giocare cosa che da due anni non si vedeva…detto qeusto che fosse unc antiere con il cartello alvori in corso io l’avevo scritto gia’ prima della partita coi Wasps. Lo staff e’ tutto nuovo non solo Culler, Dempsey sulal 3/4, McQuilkin per la difesa e Fogarty per gli avanti quindi c’e’ da portare pazienza.
      Coi Wasps di errore suo ne vedo uno che avevo scritto subito, con Nacewa non recuperato all’ultimo momento mettere Madigan estremo…ci hanno provato in passato, Madigan non e’ un estremo avrei preferito vedere Kirchner che estremo sarebbe portato estremo e Rignrose all’ala a quel punto…non che sarebbe cambiato molto forse ma la scelta per me non aveva comunque senso. Sul gioco coi Wasps tutto quello che poteva andar male e’ andato male da un certo punto in poi, il primo tempo a parte la meta di mona concessa da Kearney il Leinster aveva anche retto nonostante problemi su set peices, bd e difficolta’ a sfondare in attacco dove se devo aprlare del gioco penso che magari ogni tanto qualche pick and go lo si poteva anche fare invece che continuare a cercare spazi al alrgo, dopo un po’ i Wasps l’hanno capito quindi placcavano e non mettevano troppi uomini in ruck coprendo invece meglio al largo dove di spazi non ce n’erano.

      • luis 19 Novembre 2015, 12:31

        Grazie, in estate pensavo che avrebbero preso qualcuno di navigato, niente contro LC come persona ma perplessità personali sulla scelta come capo allenatore. Thanks Stefo.

  4. fracassosandona 19 Novembre 2015, 11:56

    questa gente del nord est che va a stare ad est del nordovest per poter continuare a lamentarsi dei terroni… 🙂

    • Stefo 19 Novembre 2015, 12:00

      Ahaha bella questa…e’ colpa di quelli come gsp del sud che votano Salvini e Boris Johnson!

      • gsp 19 Novembre 2015, 12:41
        • Rabbidaniel 19 Novembre 2015, 15:29

          Vota el leon che magna el teron! Ah ma ora i terroni sono stati sdoganati, gsp puoi votare sereno 😀

        • Stefo 19 Novembre 2015, 15:35

          gsp sei anche vegano dillo!

        • gsp 19 Novembre 2015, 15:40

          volevo essero vegano, ma non c’e’ piu’ posto.

          allora vado pescheteriano 5 giorni a settimana, ma aspetto di essere arruolato dai crudisti. #CRUDISMOSUBITO

          rabbi, siamo tutti fratelli, un giorno anche con i musulmani quando il problema diverranno i cinesi. gia’ siamo fratelli con i russi. ed anche con i calabresi 🙂

          • Stefo 19 Novembre 2015, 16:07

            Siamo anche quasi fratelli coi laicissimi iraniani…non dimenticarlo.

          • gsp 19 Novembre 2015, 16:19

            Sauditi fratelli de leche. mah.

          • fracassosandona 19 Novembre 2015, 16:29

            AAA cerco cannibale salutista cui presentare le mie amiche vegane

          • malpensante 19 Novembre 2015, 17:28

            Se sono buone, mi sa che trovo la fila.

          • Rabbidaniel 19 Novembre 2015, 17:31

            I russi quelli buoni però, non i kommmmmunisti 😛

          • gsp 19 Novembre 2015, 17:46

            quanto seitan bisogna comprare come espressione d’interesse. o tofu?

          • Stefo 19 Novembre 2015, 17:54

            gsp sei cosi’ 2012 con seitan e tofu…siamo nel 2015, le figa vuole kale e quinoa!

          • gsp 19 Novembre 2015, 18:12

            seee, quinoa e’ anni ’90, Kimchi e’ l’ultimo trend ma hai mancato la stagione del samphire. #graziemirco.

          • Stefo 19 Novembre 2015, 19:06

            Studi di settore dicono che ora che di moda e’ la rasatura alla brasiliana si dica che tira piu’ un grano di quinoa che 100 buoi…

          • gsp 19 Novembre 2015, 19:16

            brazilian si, alla landing strip preferisco bush. pero’, va tutto bene. il 12enne, brufolazzi, tapparella giu’ e poltiglia che e’ rimasto in me e’ grato in generale.

          • Sergio Martin 19 Novembre 2015, 21:50

            Il discorso ha intrapreso un percorso inaspettato…
            No, vi ammiro.

  5. Katmandu 19 Novembre 2015, 12:25

    Beh anche questa si chiama programmazione, e sotto questo aspetto la Fir dovrebbe farsi sentire di più
    Spero meglio, chiamare VS all’epoca aveva un senso, ma chiamare 3 terze sudafricane no, stesso discorso vale per TV inutile prendere critica e carlotta nello stesso momento

  6. pagliacciodighiaccio 20 Novembre 2015, 12:57

    boiata di nucifora che fa tris con le pressioni su hanshaw per andare a leinster e l’economicamente sanguinosissimo riacquisto di johnny cash sexton (sarà il caso ma sono tutte questioni che hanno a che vedere con dublino).

    contratto che avrebbe effetto dall’estate 2016 – moore prenderebbe materialmente il posto di botha (confermato giocoforza per via degli infortuni di archer e mccabe – giusto per fare la conta degli stranieri) nel reparto tallonatori coi medesimi compagni coi quali ha evoluito guinazou tutta la scorsa stagione, anche alla luce del fatto che mike sherry negli ultimi anni ha passato più tempo dall’ortopedico che in campo.

    p.s. il varley che penso io è trentaduenne ed è stato costretto a ritirarsi mesi fa. forse il venticinquenne cui alcuni di voi alludono è un omonimo che mi è del tutto sconosciuto.

    • Stefo 20 Novembre 2015, 14:21

      uoi portare prove delle presunte presisoni IRFU su Henshaw o e; una cosa che hai letto su magicworldofmunster.ie?Per tuya informazione comuqnue sul ragazzo ci si e’ fiondato anche anche il Munster e molto fortemente…

      Vogliamo aprlare disanguinosi contratti? Parliamo dell’ultimo fatto a O’Gara o di quello fatto a O’Callaghan quando ormai era chiaro che era fuori dal giro della Nazionale?

      Sui quattro tallonatori chiedo scusa pensavo Casey ma scrivevo Varley, lapsus, ma cambia poco la sostanza:
      Sherry, Casey, Scannell, O’Byrne son quattro tutti sotto i 30 anni.

      Per me Moore si poteva prendere a patto di muovere 1/2 giocatori in altra direzione e li’ e’ l’errore IRFU…il resto son seghe mentali.

      • pagliacciodighiaccio 20 Novembre 2015, 16:41

        ringrazio per gli apprezzamenti – resto della mia opinione.

        su henshaw penso di essermi espresso chiaramente. mi pareva implicito che ragazzo in scadenza di contratto non interessi a un club solo o solamente irlandese. il sentore più diffuso che attualmente si capta in madrepatria è quello da me riferito.

        per quanto concerne il reparto tallonatori ribadisco il concetto. moore dal luglio 2016 potrebbe prendere il posto che fu dell’ottimo guinazau. fosse a posto per quanto mi concerne sherry andrebbe più che bene ma è molto, molto distante dalla condizione ottimale ed si è dimostrato fisicamente fragile. tanto per gradire casey si è strappato un pettorale e ne avrà per parecchio.
        moore sarebbe un’ottima chioccia per un anno o due così come chisholm (e ryan) lo sono per madigan ad esempio.

        per quanto riguarda i contratti a breve ci sarà la prova del nove: vediamo il gran capo che combina di bello con capitan stander, zebo, murray e earlsy.

        sul magico mondo di munster dot com mi sa che non sono ferrato abbastanza…

        • Stefo 20 Novembre 2015, 17:58

          In Irlanda ci vivo da un bel po’ e so cosa si dice, tutti tirano acqua al proprio mulino e cercano di potare a casa il pezzo pregiato, ma su Henshaw non c’e’ alcuna pressione a scegliere dublino piuttosto che limerick da parte di Nucifora o chi per lui, anzi con Ringrose in rampa di lancio e’ molto piu’ probabile che Nucifora & Co nel caso rpeferiscano vederlo al Munster. E detta fuori dai denti per me dovrebbero fare di tutto per far si che resti a Galway.

          Su Moore non ci capiamo…scritto credo 4-5 volte, Moore per me doveva essere lasciato arrivare a patto che si muovessero uno o due dei 4 tallonatori in rosa. Mi sfugge la logica di sottolinear einfortuni di oggi quando Moore sarebbe arrivato la prossima stagione…anzi diciamola com’e’ non c’e’ proprio nessuna connessione logica sugli infortuni di oggi con la prossima stagione. Scannell e O’Byrne invece son stati rifirmati per la rpossima stagione.
          Pero’ come detto per me Moore andava lasciato arrivare ma c’e’ poco da girarci intorno con 4 tallonatori tutti sotto i 30 prendere un 32enne straniero allora porta a dover fare un movimento di uno o due elementi verso altra Provincia. Quindi? Quindi invece che piangere come fanno a Limerick e raccontarsi la storiella del “al Leinster sarebbe stato permesso” (dimenticando gli ultimi anni ed i cais van der Merwe e Tuqiri su tutti) si lamentino di questa cosa, dicano che che magari mettendo su un sistema di itnerscambio che permetta questi movimenti in maniera piu’ fluida ne beneficerebbero tutti.

          Ci sono anche diversi contratti Leinster in scadenza, e se vogliamo dircela tutta ci sono anche da guardare i contratti di alcuni ragazzi Ulster (primo tra tutti McCloskey) prima che magari qualcuno se li porti via.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino