Eccellenza: un seconda linea dalla Nuova Zelanda per le Fiamme Oro

Da fine novembre la squadra romana potrà contare sull’apporto di Troy Callander, ex U20 con i Baby Blacks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 18 Novembre 2015, 15:13

    1) Viene a fare il poliziotto?
    2) È equitalia?

  2. xnebiax 18 Novembre 2015, 15:19

    Mandassero a casa Halse per questo andrebbe anche bene.
    In realtà un baby black seconda linea del 1994 è da tenere ed equiparare, tutte le seconde linee buone che abbiamo sono ormai oltre i 29 anni.

    • ginomonza 18 Novembre 2015, 15:27

      Xnebiax non ti far vedere a Roma da San che ti manda nelle prigioni della LOV

      • Stefo 18 Novembre 2015, 17:49

        gino no a @San andra’ benissimo perche’ lo pija un club de Roma e militare in piu’ 🙂

    • quill 18 Novembre 2015, 19:49

      Perchè le seconde linee italiane buone sono solo oltre i 29 anni? Intanto è un ruolo dove non è che prendano proprio i giovanotti eh! guarda anche la lista del primo stage della nazionale, mica di primo pelo eh! Facciamo una lista di giovani che ci sono nel campionato nostrano:
      Cominciamo con Ruzza, anche lui 94 approdato alle zebre quest’anno, per rimanere sempre con i 94: Michelietto e Trotta al Petrarca. Jacopo Bocchi del Mogliano è un 91, anche Filippo Gerosa è un 91 convocato con gli emergenti. Andreotti (93) e Zanetti (95) nel Calvisano. E credo di dimenticarne altri. Mah.. certo siccome non sono baby blacks no buoni per rugby.

      • xnebiax 18 Novembre 2015, 20:08

        Quelli da te elencati sono tutti dei prospetti che non si sa quanto bravi diventeranno. Per me Ruzza farà molto bene, e anche Gerosa mi piace. Gli altri chissà.
        Il fatto è che per la nazionale non te ne servono 10 buoni, te ne servono 4 ma ottimi, 4 di alto livello internazionale. Non vuol dire che i da te elencati non saranno buoni, ma quanti di loro saranno di un livello che gli permetterà di competere con Lounchbury, Henderson, Ball, Gery, e compagnia bella?

        • xnebiax 18 Novembre 2015, 20:10

          Per l’italia al momento di forti ci sono Biagi, Furno, Geldenhuys e forse Cedaro, più indietro il buon Bernabò. Gli altri sono una, due o 3 spanne sotto.

        • quill 18 Novembre 2015, 20:26

          A volte mi chiedo se il nostro campionato sia adatto a farli crescere, ma tant’è…

  3. carpediem 18 Novembre 2015, 15:25

    non ci siamo.
    una squadra “statale” NON deve tesserare stranieri.
    stop

    • pesopiuma 18 Novembre 2015, 16:37

      Secondo me una squadra statale, cioè pagata con soldi che lo stato destina alle forze di polizia (ossia le nostre tasse), è di per sé sbagliato che faccia professionismo (perché, al di là delle “forme”, quello fa); anche perchè lo fa competendo contro squadre che invece si accollano tutte le spese di gestione, i rischi d’impresa etc., etc…quindi fuori da condizioni di parità.

      • Maxwell 18 Novembre 2015, 17:08

        L’anomalia è il rugby in Italia.
        L’anomalia sono i forse 3.000 paganti per le 5 partite dell’eccellenza e i 1000-4000 settimanali per le celtiche.
        L’anomalia è un direttore marketing che non è in grado di trovare 10 imprenditori o mecenati o sponsor da 7-800.000 € annui ( e fra un pò vediamo Checchinato cosa farà )
        In un contesto normale le FF.OO avrebbero la loro onestissima squadra in B

        • mamo 18 Novembre 2015, 17:27

          Oppure, come accade per altri sport, si prendono i giovani italiani più promettenti.
          Accade che negli sport individuali come l’atletica e lo sci i giovani, raggiunti i 18 anni, anelino proprio di andare in un corpo militare (et similia) soprattutto perché lì – oltre a non pagare nulla e a guadagnare qualche soldino – trovano fior fiore di allenatori.
          Quindi potrebbe proprio essere l’occasione di creare una squadra tutta italiana, se mai alternativa alla Francescatto, utilissima alla crescita dei nostri.

        • fracassosandona 18 Novembre 2015, 17:36

          bravo Maxwell.
          sono anni che lo scrivo: le FF.OO. marcivano in serie A da anni con lo stesso budget attuale, il loro è un sorpasso “in retromarcia” rispetto ad un sistema rugby che fa un passo indietro ogni anno…
          tra pro12 ed eccellenza non riusciamo ad avere in sei stadi il pubblico che il calcio porta in una partita di serieB…
          Sabato prossimo il Leicester verrà a Treviso a giocare la Champions davanti a 5000 persone (secondo la questura), di cui metà con il culo ghiacciato e la testa al ciel sereno… e questo sarà l’evento clou della nostra stagione di club, ma solo per merito di Giovanni che porta la pastiera perché sui giornali non c’è nemmeno un trafiletto pubblicitario dell’evento…

          • Giovanni 18 Novembre 2015, 17:55

            Non parlano manco della mia pastiera…?? 🙁

    • TESTAOVALE 18 Novembre 2015, 19:34

      purtroppo fin che ponpano il calcio i leccapiedi giornalisti , RAI conpresi(di poltici e industriali) , ci dicono che BALOTELLI E’ ANDATO A P…….E piuttosto che parlare di giocatori di rugby o di partite inportanti gli sponsor ce li scordiamO SI TRATTA DI ITALIAN DISINFORMAZIONE AD GIORNALIST CORROTTEN

  4. Hullalla 18 Novembre 2015, 15:45

    Vi prego, NON seguite questa deriva anche voi!
    Le Fiamme, se vogliono avere il loro status a parte, DEVONO dimostrare coi fatti di essere diverse anche come gestione!

  5. kinky 18 Novembre 2015, 15:45

    E’ chiaro che con questo giocatore sono stati presi accordi per dargli una chance (mica sta scritto che è obbòligatorio poi convocarlo, uno deve meritarselo) per poi eventualemente equipararlo in nazionale.
    Ma la cosa che proprio non mi va giù è che uno straniero (perchè per 3 anni tale rimarrà) venga a giocare per la squadra statale. Questi accordi li si prendono con il giocatore assieme a qualche società disposta a scommetere sul ragazzo per almeno due anni (il terzo in teoria dovrebbe passare in una celtica se realemente è forte).

    • Trequarti 18 Novembre 2015, 16:09

      Perfettamente ragione, è lo stesso mio pensiero.

    • tony 18 Novembre 2015, 18:19

      Anch’io ho la sensazione che ci sia un qualche accordo…. però niente prove, bisognerebbe capire un po’ a livello politico col ministero dello sport, se esiste un canale che autorizza i corpi statali a favorire questo tipo di operazioni.

  6. Stefo 18 Novembre 2015, 17:48

    Sempre meno difendibili…ma aspetteremo quelli che ci diranno che va bene cosi’.

  7. Alberto da Giussano 18 Novembre 2015, 17:49

    Le FF.OO sono iscritte al campionato di Eccellenza perché lo statuto della FIR e le leggi e i regolamnti istitutivi dei gruppi sportivi militari e paramilitari consentono loro di farlo.
    Il loro “dovere” sportivo é mandare in campo la miglior formazione possibile.
    Quando il parlamento cambierà questo stato di cose vedremo cosa verrà stabilito.
    Oggi, il loro obbligo é quello di vincere il campionato di Eccellenza nel rispetto delle leggi di cui sopra.

    • fracassosandona 18 Novembre 2015, 18:00

      vecchio mio, a fatica conosco le norme del codice civile e tu conosci pure quelli dei regolamenti istitutivi dei gruppi sportivi militari e paramilitari…

      Soprattutto Ti lascio con queste brevi riflessioni, su cui aspetto anche il parere di San Isidro.

      Il Paradosso dell’Onniscienza può essere definito da questi interrogativi:

      “Può un Ente onnisciente, onnipotente, eterno, atemporale, senza confini, senza limiti e incontenibile creare ciò che già non sappia?”

      “Se l’informazione è la sostanza, causalità, necessità e fondamento basilare di tutto ciò che esiste, non potrebbe un Ente onnisciente essere letteralmente tutto e niente dell’esistenza?”

      In verità, se una siffatta entità senza confini e senza limiti in cui è incontenibile, la sua onniscienza dovrebbe quindi essere letteralmente e totalmente infinita, senza confini o limiti alla sua conoscenza. Dovrebbe conoscere l’infinito passato, presente, futuro, e l’infinita totalità dell’esistenza stessa. Quindi, in termini più semplici prima di esaminare in profondità la presente questione, il paradosso espone questo problema intrinseco di base:

      Se un’entità onnisciente potesse sempre “sapere” come creare nuove informazioni che già non sa, non è mai “onnisciente” e mai lo sarà o potrebbe essere. Questo diventa un problema di regressione infinita che invalida la premessa di essere “onnisciente”. Viene invalidata anche l'”onnipotenza” perché non potrebbe mai farsi “onnisciente” se potesse infinitamente creare nuove informazioni che già non conosca. Così le premesse per loro natura autocollassano, e sono considerate in tale paradosso come concetti impossibili.

      Si arriverebbe al punto dove l’onniscienza, per definizione e in rispetto agli altri attributi, renderebbe impossibile la creazione di nuove informazioni che questa ipotizzata entità non conosca già, o renderebbe impossibile a questa entità di avere la capacità di creare qualcosa – anche al punto in cui la sua presunta onnipotenza renderebbe impossibile essere onnisciente che, a sua volta, renderebbe impossibile essere onnipotente a causa del problema del regresso infinito. Di conseguenza affermare che l’Ente possa creare ciò che già non sa non ha assolutamente senso, dato che non vi è nulla che un tale presupposto Ente già non sappia. Questo paradosso sfida le caratteristiche indicate al punto che gli attributi forniti sono “autoconfutazioni” sequenziali. Un risultato è che introduce anche un altro paradosso che mostra come la creazione sarebbe quindi una azione impossibile in cui un’entità onnisciente potrebbe solo infinitamente sapere tutto con l’incapacità di creare o modificare qualsiasi cosa in esistenza. In questo senso, l’infinito passato, presente e futuro sono infinitamente già esistenti e conosciuti. Così il passato, il presente, il futuro e qualsiasi cosa di essi, semplicemente esisterebbe senza possibilità di creazione, o deviazione/cambiamento. Ciò distruggerebbe anche il libero arbitrio completamente, rendendo l’atto della creazione impossibile, sfidando la sua onnipotenza, e rendendo l’esistenza stessa del tutto e infinitamente determinata al punto che anche il passato, presente e futuro di questa teorizzata entità sarebbe tutto da determinare. Alcuni potrebbero sostenere che il paradosso è facilmente risolto se si considera che un tale essere sarebbe personale. In questo senso, l’essere onnisciente dovrebbe liberamente scegliere cosa creare e istanziare nella realtà. Tuttavia un tale argomento non risolve o risponde al paradosso che può anche essere esteso ulteriormente nelle seguenti domande:

      Come si fa a “sapere” come creare l’esistenza, o la realtà stessa in esistenza, se il proprio Io lo richiede?
      Come si fa a “sapere” come creare in esistenza ciò che il proprio Io necessita che esista e funzioni?

      Così il paradosso della creazione di nuove informazioni, l’informazione stessa, o la creazione dell’esistenza stessa e far esistere un sistema di informazioni come un sistema cognitivo da una posizione di infinita conoscenza, diventa un argomento di autoconfutazione e sfida gli attributi indicati. Il solo dire che l’Ente può creare nuove informazioni è visto come ammettere che l’Ente in questione non è o non era mai onnisciente senza limiti e confini. Peggio ancora, se la scienza e teoria dell’informazione sono corretti, l’inerzia dell’informazione stessa (energia) sarebbe probabilmente richiesta come prima causa alla quale si farebbe poi sostenere un sistema cognitivo in grado di alimentare l’esistenza di una mente, o di un stato di coscienza – rendendo così un’entità cosciente impossibile ad esistere senza causa, e una entità cosciente impossibile a rappresentare una causa prima, o risolvere un regresso all’infinito. Ciò è particolarmente vero quando si afferma che l’Ente ha creato “tutto”. Così il paradosso sta nel come fa l’Io a creare e sa come creare in esistenza ciò che l’Io necessita che esista, funzioni, o anche sappia che se esiste? Ciò porta in primo piano la questione paradossale:
      Che cosa è X oggetto, luogo, sostanza, cosa, o entità senza l’Esistenza?

      (fonte wikipedia)

      • Alberto da Giussano 18 Novembre 2015, 18:17

        Secondo me sei un bravissimo ragazzo, fantastico con gli impegni di lavoro. Ciò non di meno, forse, ti sfugge che il mondo dello sport è regolato da leggi e regolamenti che ogni dirigente sportivo, conosce.Tu non sei tenuto a conoscerli ma essi hanno valore erga omnes (te compreso).
        Tu comunque continua commentare ,come fai, d’impulso,io ti leggo sempre molto volentieri.

        • fracassosandona 18 Novembre 2015, 18:37

          Caro Alberto, non ti sapevo dirigente sportivo.
          In ogni caso mi cercherò i sacri testi per capire cosa autorizzi le nostre forze dell’ordine ad arruolare nelle loro rappresentative per il supremo bene patrio giovani seconde linee neozelandesi, senza nemmeno il ridicolo paravento dell’allenatore giocatore come avevano fatto l’anno scorso…

          in ogni caso ti rendo merito, sai stare ai miei scherzi molto più di molti altri che maltollerano le mie innocenti intemperanze…

      • electrocase 18 Novembre 2015, 18:22

        finalmente si fa sul serio su questo blog
        spero che @san isidro (nella fattispecie padre Isidro) affronti anche la questione del libero arbitrio
        le connessioni con il nostro sport di questa trattazione di certo possono essere chiare a tutti ma se così non fosse, per semplificare, basterebbe dire che in quanto onnisciente egli (non so chiaramente a chi mi riferisco) minimo conosce esattamente il vincitore di questo campionato di Eccellenza…..

        • electrocase 18 Novembre 2015, 18:25

          ah
          delle FF.OO non riesco proprio a dire
          troppi aquilani (di origine e/o di transito)
          troppi parenti…………

        • San Isidro 18 Novembre 2015, 21:16

          caro electrocase, questo è un argomento pericoloso, nel dibattito contemporaneo si dubita anche dell’esistenza del libero arbitrio dal momento che le neuroscienze ci dicono che il cervello agisce prima dell’attività cosciente, quindi ogni deliberazione cosciente non è altro che il risultato di quello che ha deciso la nostra attività neurale alcuni millisecondi prima (vedi gli studi sulla neurofisiologia del libero arbitrio di Libet)…

  8. faduc 18 Novembre 2015, 18:02

    …eccola, è ripartita da zero la litania sulle ff.oo…magari pure senza leggere il comunicato…”SPONSOR”

  9. Katmandu 18 Novembre 2015, 18:13

    Prima cosa che mi viene in mente…. Bello schifo!
    Seconda cosa, se lo scout che lo ha trovato é lo stesso di Halse, finiscono in serie A senza passare dal via

  10. tony 18 Novembre 2015, 18:26

    Non mi sembra un caso che Callander un ex Black under 20 del 1994, e un ex Book under 18 DuPreez del 1993 a memoria, siano arrivati in Italia ora , eventualmente equiparabili per il prossimo mondiale.

  11. pignatta 18 Novembre 2015, 18:55

    non mi interessa entrare nel merito della questione, ma solo far notare una cosa: nel comunicato dice: “I nostri sponsor ci hanno permesso di ingaggiare un atleta di ottimo livello…”. se ne dovrebbe dedurre quantomeno che non sono tutti soldi pubblici…poi boh.

    • Alberto da Giussano 18 Novembre 2015, 19:05

      Ma se uno è tutto teso a rincorrere la bontà delle proprie ideologie non può leggere attentamente.

    • fracassosandona 19 Novembre 2015, 08:52

      con i soldi del ministero pago i giocatori,
      con quelli della federazione pago le strutture e i tecnici,
      con quelli dello sponsor pago gli stranieri e tutti siamo felici e contenti.
      Immagino abbiano tre conti separati.

      • Alberto da Giussano 19 Novembre 2015, 09:14

        Ne basta uno in cui le partite in dare e avere si compensano.

  12. San Isidro 18 Novembre 2015, 19:10

    Probabilmente qualcuno non ha letto quanto ho detto in passato sugli stranieri nelle FF.OO, nonostante supporti il team cremisi non è che tutte le decisioni che prendono per me sono sacre…oltretutto non so proprio più come spiegare a @Stefo che la Polizia di Stato, a differenza dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, non è un corpo a statuto ed ordinamento militare (la Polizia ha perfino i sindacati, cosa che per i militari non è prevista)…
    Venendo alla questione, gli stranieri che sono arrivati alle Fiamme Oro in queste due stagioni sono stati aggregati come esterni al gruppo sportivo e sono stati pagati con i soldi degli sponsor per cui il loro ingaggio, da un punto di vista formale, è legittimo, inoltre, come sottolinea anche Forgione, c’è una collaborazione tra i cremisi e la NZ, immagino con l’area della franchigia dei Chiefs visto che Callander viene da Bay of Plenty, Halse dai Counties Manukau e Anderson se non erro veniva proprio da Waikato…discorso divero per il sudafricano Thomsen (ora passato in A con il Valpolicella) che era stato ingaggiato dal CUS Torino per il doppio incarico di giocatore/allenatore degli skills…
    Detto ciò, dal mio punto di vista un team statale non dovrebbe avere stranieri in rosa (anche se aggregati da esterni per una stagione) e concordo con quanto detto sopra da @carpediem…

    • Stefo 18 Novembre 2015, 19:47

      San Isidro: prima di tutto scherzavo e c’e’ tanto di faccina eprche’ si capisse, se c’hai la coda di paglia alla vacinara non e’ colpa mia 🙂 (facciina)

      Secondo con “militare” intendevo il grippo sportivo di un’ arma o se preferici qualcosa di “non civile” non l’ordinamento militare di cui me non me ne frega un cazzo se lo sia o non lo sia…pensavo fossi un po’ piu’ elastico.

      • San Isidro 18 Novembre 2015, 20:12

        la faccina l’avevo vista e che la tua fosse una battuta si era capito, purtroppo non dispongo di faccine sennò l’avrei messa anch’io al termine del mio periodo…ho solo rimarcato la distinzione visto che mi ricordavo che in passato di questa differenza ne avevamo discusso io, te e qualcun’altro, per questo ho detto “non so proprio più come spiegare”…
        un’ultima cosa, poi mi puoi mandare a quel paese (ti dò l’autorizzazione), ho capito quello che intendi con “civile”, cioè tutto quello che non appartiene ad un corpo armato, ma gli agenti di polizia sono “civili” infatti la PdS rientra nelle cosiddette forze di polizia ad ordinamento civile, tutt’altro status invece riguarda i carabinieri e i finanzieri…

        • Stefo 18 Novembre 2015, 20:16

          Oh gesu’ cristo San…

          • San Isidro 18 Novembre 2015, 20:42

            e vabbè…

          • alex74 18 Novembre 2015, 20:48

            Questa si potrebbe considerare quasi una preghiera, un’imprecazione, o una litania di santi

        • alex74 18 Novembre 2015, 20:50

          Naturalmente si è persa la faccina che avevo messa alla fine…

          • alex74 18 Novembre 2015, 20:54

            E per rispondere a un post di san di qualche giorno fa, l’Appia rugby sta pensando di sopperire ad una mancanza e mettere su una squadra di c2, magari pescando anche nei più giovani dei Ruderi (ovviamente me escluso)

          • San Isidro 18 Novembre 2015, 20:59

            questa è un’ottima notizia! anche la Nuova Rugby Roma aveva promesso la squadra senior in C2, ma niente…e per restare in argomento, non sarebbe male se le FF.OO facessero una squadra cadetta composta solo da agenti in servizio (stessa cosa i carabinieri, c’hanno quel bel campo a Tor di Quinto, potrebbero mettere due pali da rugby)…

          • alex74 18 Novembre 2015, 21:16

            Questa é una buona notizia soprattutto per noi pippardoni vecchi, che così i giovani irruenti vanno a far capocciate o i loro pari età!

        • San Isidro 18 Novembre 2015, 20:51

          ahah…@alex, chiedo scusa, sono in ritardo con il “pippone”, abbi fede (per restare in tema)…

  13. Francesco.Strano 18 Novembre 2015, 19:14

    Ma perché oltre a lui non portano pure qualche tecnico tutte le squadre di eccellenza??!?!?!?!

  14. Airone valle Olona 18 Novembre 2015, 19:47

    Concordo con @carpediem e con tutti quelli che ritengono (anche solo come “opportunità”) che una squadra come le Fiamme non dovrebbe avere stranieri.
    Detto ciò e considerato che ormai “il danno è fatto” speriamo quantomeno sia un ottimo giocatore.

  15. TESTAOVALE 18 Novembre 2015, 19:49

    2 LINEA di qualita’ e’ un pezzo raro ahahahah

  16. Stefo 18 Novembre 2015, 20:01

    OT: vorrei solo far notare la splendida maglietta Batman che la BLK fara’ in edizione limitata…anche per il Toulouse sempre con Batman e per il Connacht con green Lantern (credo).

    http://www.blksport.com/pro-teams/rugby-union/ospreys-rugby-union/ospreys-replica-on-field-jersey-batman-2015-osjr416blk?nav=5879

    • Katmandu 18 Novembre 2015, 20:53

      Vista anche la “GREEN LANTERN” del connath e pure lo stade ha la maglia con batman

  17. Jager 18 Novembre 2015, 20:24

    Sarà come sarà … La polizia di stato non è un corpo militare , ma comunque il fatto che tesserino stranieri è una cosa che non riesco a mandare giù

  18. Alberto da Giussano 18 Novembre 2015, 20:34

    La Polizia di Stato ha anche un’orchestra composta di una cinquantina di elementi diplomati al Conservatorio, anche loro sottratti ai servizi di pattugliamento stradale. Ma se non trovano un oboista italiano devono:
    Smettere di sonare l’Aida
    Sciogliere l’orchestra
    Prendere un oboista di San Marino

  19. papavero 19 Novembre 2015, 10:10

    Ancora co stà litania degli sponsor che gli pagano gli stranieri.
    Ma a Calvisano, Padova, Rovigo, Mogliano,Viadana,Aquila,Lazio, Zan Donà,Piacenza, scusate l’ordine chi li paga????? il comune, belzebù, Gesù Bambino, Il card. Bertone.
    Almeno abbiate la decenza di stare zitti, oppure pagate le indennità di formazione quando un ragazzo viene da voi, visto che i concorsi li fate fare e vincere a chi v’interessa. Se pagate le indennità allora i soldi degli sponsor vi servono per quello non per gli stranieri.

    • trilussa 19 Novembre 2015, 12:16

      N’vedi! la prima volta che mi trovo d’accordo con Papavero!!!!Pagassero prima l’indennità al Benevento per Canna (tanto per citarne uno)

  20. Capitano Kirk 19 Novembre 2015, 11:06

    Si può essere d’accordo o meno sul fatto che le ffoo abbiano dei giocatori stranieri e queste sono opinioni personali di tutti noi, ma scrivere che siano pagati con i soldi “pubblici” quando è specificato nel comunicato della società che NON è così, è solo la solita litania di alcuni e voglia di innescare polemiche inutili e fondate su convinzioni errate.
    Ripeto, si può essere d’accordo o meno sull’ingaggio degli stranieri e su questo trovo sia giusto aprire una discussione, ma l’altro argomento è totalmente inutile e pretestuoso.
    @papavero I ragazzi che vanno via da altre squadre per andare alle ffoo fanno un concorso pubblico, per cui è una LORO scelta entrare in polizia. Per quanto riguarda le indennità, ti dovresti informare un po’ meglio…

  21. trilussa 19 Novembre 2015, 12:18

    Kirk, le FF.OO. prendono i stranieri però non pagano la formazione alle società dei giocatori che vincono il concorso…..perdonami, però mi sembra tanto una presa per il culo!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo