Focus Irlanda: le quattro squadre alla vigilia del primo turno di Coppe europee

Un terzo di campionato celtico è ormai alle spalle. Ecco le prime indicazioni arrivate dalla nuova stagione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Tanito Tikaram 12 Novembre 2015, 18:30

    Se a qualcuno interessa, la partita di sabato mattina tra Enisei e Connacht sarà trasmessa in streaming dalla federazione russa. Alle 9 di mattina ora italiana, credo

  2. Katmandu 12 Novembre 2015, 20:30

    Siamo sicuri che Munstr sia così male? Certo Leinster sta rimontato, i nazionali aiutano ma Munster giocando male vince, per me questo è un punto d’orgoglio se fossi un tifoso della Red army

  3. Airone valle Olona 12 Novembre 2015, 20:49

    Comunque per chi interessato da stasera guardando la programmazione sul decoder vedo che sabato Sky dovrebbe trasmettere Treviso – Munster…probabilmente hanno trovato l’accordo oppure il mio decoder è impazzito.

    • Fabruz 12 Novembre 2015, 21:46

      Per quanto di qualità discretamente scadente, il decoder di sky non sbaglia.
      4 partite: Racing – Glasgow, Munster – Treviso, Leinster – Wasps e Toulon – Bath

      • mauro-pv 12 Novembre 2015, 22:58

        meno male va, l’abbonamento di sky è salvo per un altro anno

      • Silverfern 14 Novembre 2015, 07:49

        …il mio decoder, evidentemente, è molto scadente: non vedo in programmazione Leinster e Tolone, dove hai letto la notizia?

  4. fabiogenova 13 Novembre 2015, 00:16

    Ringrazio la redazione e Damiano Vezzosi in particolare per l’analisi e colgo l’occasione per esprimere il desiderio di vedere qualche analisi in più su Onrugby…tra Avesani, Martorana e Vezzosi si potrebbe fare qualche focus in più…anche sulle gallesi, sulle scozzesi, sulle inglesi ecc…

  5. mezeena10 13 Novembre 2015, 08:52

    mah..non per rompere, ma la parte sul Munster è stata riletta?
    “analisi”??? a me paiono più i pensieri di un tifoso del Leinster..
    cosi a naso..
    mi ha ricordato tanto la storiella degli ABs che non convincevano e non erano brillanti.. 🙂

  6. malpensante 13 Novembre 2015, 09:02

    Mancano pezzi determinanti, tipo il Capitano ma anche uno come O’Donnell, ma il problema è strutturale. Saili è buono ma deve adattarsi, dal 10 in là però non c’è abbastanza qualità e nemmeno abbastanza profondità. L’alternativa promettente a 10 ci sarebbe forse in casa, ma è sempre rotto, e adesso siamo anche senza Felix Jones. In mischia le prendiamo troppo spesso e comunque difficilmente imponiamo la superiorità, e anche quello è un bel problema: messi tutti insieme sono problemoni. Foley è il valore aggiunto, la pazienza e i ragazzi che arrivano alla prima squadra le altre risorse su cui scommettere. Siccome sono tifoso, do ragione a Kinki e a star lassù devo dire c’è una bell’aria e anche un bel panorama. Temo andrà peggio in coppa, che è tutto un altro spartito da suonare. G’wan Munster, Mumha abu!

  7. Stefo 13 Novembre 2015, 09:16

    Non condivido neanche io molto la aprte sul Munster. Vero non han giocato benissimo e in diverse partite le vittorie sono state un po’ troppo sofferte ma in termini di leadership non penso si possa dire che non si vede chi la prenda, Stander sta agendo da capitano e da leader in maniera esemplare. Sul gioco concordo che non stanno ancora girando al meglio ma intanto le partite le vincono e questo e’ comunque un segnale. Manca un po’ di vluidita’ al gioco d’attacco ci sono troppi turnover da errori banali ma tutto sommato non li vedo messi cosi’ male.

    Sul Lienster si vede la volonta’ di giocare ma si vede che stanno ancora lavorando su questo, come scritto l’altro giorno “lavori in corso”…purtorppo vero il calendario dei prossimi 2 mesi e’ di quelli da capogiri ma si puo’ sperare di riuscire a fare qualcosa di buono. In attacco bisogna anche qua magari evitare alcune forzature nel nuovo gameplan, talvolta si vedono offloads o tentativi di offloads sarebbe meglio dire oltre il limite con conseguente perdita del pallone evitabilissima. Da evitare alcuni isolamenti del portatore di palla con supporto in ruck difficile e quindi tardivo che genera altri turnover…insomma un po’ piu’ di attenzione in questo tipo di scelte ma dopo 2 anni di MOChite ci sta. In difesa diverse cose da rivedere soprattutto quando gli avversari allargano il gioco si vedono talvolta dei buchi clamorosi ma massima fiducia in McQuilkin. Sara’ interessante vedere alcune selte di Cullen, iio spero che Ringrose i suoi spazi li abbia da centro…e dico anche che e’ ora di dare a Luke McGrath maggior spazio soprattutto se Boss e’ quello visto in questo inizio di stagione.

    Ulster…quelli meno comprensibili a mio avviso, molto altalenanti come prestazione prima ancora che per i soli risultati tra partite in casa e fuori. In casa sono una squadra, fan vedere veramente buon gioco e si confermano sempre come squadra da tenere d’occhio, appena vanno in trasferta iniziano a faticare, anche la vittoria di Newport non deve ingannare una prestazione che definire non buona e’ un complimento. Pero’ han potenziale, continuo a pensare che sulla trequarti siano la squadra con maggior potenziale in Irlanda e forse anche nel Pro12 e davanti son solidi e quadrati con forse solo la mancanza di un openside di riserva in terza linea. Kiss finito il Mondilae si e’ instaurato a tempo pieno come DoR/head coach ed anche qua magari ci sara’ da vedere che cambiamenti portera’ al gioco e quanto tempo questi cambiamenti necessiteranno per essere assimilati. Nel frattempo possono comunque sorridere per la crescita di McCloskey che sta confermando sempre piu’ di essere un giocatore pronto per certi livelli.

    Connacht…ad oggi senza dubbio quella che sta facendo meglio, senza dubbio in difesa c’e’ parecchio da rivedere mahan sfruttato questo avvio di stagione benissimo e stan veramente giocando bene continuando la maturazione di diversi elementi sempre piu’ da seguire. Da vedere nelle prossime settimane se la situazione contrattuale sara’ un problema pe rHenshaw, in settimana il ragazzo ha parlato ed ha anche detto che per Natale vorrebbe aver risolto la questione, nel frattempo a Galway c’e’ prima di tutto da sperare che la cosa non lo distragga troppo. Da capire quanto il Connacht fara’ corsa sulla Challenge questa stagione, stan andando bene in Pro12 e possono seriamente lottare per una delle prime 6 posizioni e magari chissa’ anche qualcosa di piu’ ma per farlo dovranno snobbare la competizione “alla francese” perche’ la rosa non ha quella profondita’.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup