Sei Nazioni 2016: designati arbitri, assistenti e TMO del torneo

L’unico fischietto italiano presente (per una sola partita) è Marius Mitrea. Debutto “azzurro” per Gardner

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 11 Novembre 2015, 14:21

    Italiani nobbuoni per ref, a1, a2,tmo

  2. M. 11 Novembre 2015, 14:26

    Mitrea è tanto peggio di Peyper, Doyle, Barnes?

    • xnebiax 11 Novembre 2015, 14:31

      per me è più bravo, ameno potenzialmente, Elia Rizzo.

      • Gino 11 Novembre 2015, 14:34

        potenzialmente, appunto.

      • M. 11 Novembre 2015, 14:51

        Anche Bertelli per me ha un buon futuro davanti, anche se non so bene quanti anni tiene.

        • Emy 11 Novembre 2015, 15:29

          Bertelli è del ’78.
          E’ migliorato tantissimo nel corso degli anni e anche a me piace molto, ma non è più un ragazzino.

        • malpensante 11 Novembre 2015, 16:11

          Bertelli arbitra talvolta molto bene, talvolta molto meno. Quando arbitra bene, è davvero molto bravo.

    • Gino 11 Novembre 2015, 14:33

      Secondo me no.
      Però non dimentichiamo una intervista recente dello stesso Mitrea dove diceva che il suo obiettivo è la RWC 2019. Magari tutto fa parte di un piano per portarlo gradatamente a quell’appuntamento.
      Se invece questa ipotesi non fosse vera allora faccio notare che in un’ottica di esperimenti, dove lo stesso Owens dirigerà solo la partita conclusiva per lasciare spazio ai vari Gardner e Gauzere, allora una partitina per MM ci poteva stare.

    • crosby 11 Novembre 2015, 14:34

      Mitrea non e’ peggio di nessuno. Probabilmente per World Rugby e’ meno bravo.

  3. Pilier 11 Novembre 2015, 14:43

    è brutto dirlo, ma questo è il poco peso che la nostra federazione ripone negli arbitri e di come questo venga visto e considerato da WR.
    Le risultanti di certe cose non avvengono mai a caso….
    Parlare di prestazioni assolute, prendendo anche solamente come spunto le prestazioni di JP Doyle…credo che Mitrea non sfiguri affatto, anzi!

    Su all rugby tempo fa c’era un bell’articolo in merito, tanto le union investono, tanto hanno possibilità di far emergere i propri direttori di gara…quindi…facendo le somme….

    p.s.
    Quanti arbitri abbiamo nel PRO12 quest’anno?
    1/3 rispetto gli anni passati…per capirci!

    • Gino 11 Novembre 2015, 14:56

      Secondo il tuo ragionamento l’Australia quindi conta poco?

  4. Emy 11 Novembre 2015, 14:46

    Il TMO di Peyper sta già preparando la richiesta per farsi pagare lo straordinario.

  5. Emy 11 Novembre 2015, 14:57

    Mitrea sta facendo la fine dei giovani italiani ritenuti sempre troppo acerbi, che poi cadono marci dall’albero prima di essere stati ritenuti maturi: ha 33 anni e non ha ancora arbitrato una partita di 6N. E nel 6N 2016 avrà un solo impegno, come gdl2. Al mondiale 2019 arriverà a 37 anni ed immagino che potrà arbitrare solo se, andato il 6N 2016, tra test match 2016 e annate 2017, 2018 e 2019 gli daranno tante ed importanti partite internazionali, altrimenti mi pare difficile.
    Peyper, che non ritengo un fenomeno, di anni ne ha 35 e si è appena fatto un mondiale, oltre ad avere al prossimo 6N due partite da direttore di gara.

    • Gino 11 Novembre 2015, 15:03

      Arrivare a 37 anni a fare un mondiale non sarebbe male. Dai non disperiamo, io non credo a tutta questa ventilata malafede. Lavoriamo per aumentare il livello del rugby nostrano e forse anche gli arbitri ne beneficeranno. In fin dei conti Peyper arbitra nell’emisfero sud e quindi proprio scarso come dite non è.

      • Emy 11 Novembre 2015, 15:21

        Certo che non sarebbe male, il problema è che a 37 anni fai un mondiale se prima dei 37 hai maturato una solida e corposa esperienza internazionale di livello. E qui parliamo di un arbitro che andrà “a vuoto” ancora nel 6N 2016: arbitrerà in Giappone solo se da novembre 2016 in avanti arbitrerà in tutte le finestre internazionali. Sarà così?
        Reputo Mitrea un buon arbitro ma certo l’esperienza internazionale ad oggi è pochina: anche all’ultimo mondiale ha fatto pochissimo, al 6N farà poco più di niente, insomma, o WR davvero lo reputa poco capace, o paga davvero salato logiche politiche e quant’altro.

        • fabiogenova 11 Novembre 2015, 19:50

          Onestamente le logiche qui sono davvero politiche. Owens e i francesi sono preparati, forse anche Barnes; ma Clancy a Payper sembrano due imbucati là dentro. Mitrea avrebbe bisogno di una possibilità, ma niente da fare. Neanche Inghilterra Uruguay gli hanno fatto arbitrare

    • fracassosandona 11 Novembre 2015, 15:06

      Se Mitrea avesse accettato l’invito ricevuto anni fa dall’IRFU avrebbe già arbitrato un TM internazionale…
      in ogni caso laScoziacosaporta è messa peggio di noi…
      il problema è che non vedo nessuno degli altri nostri arbitri all’altezza del buon marius e questo significa che se non accede all’olimpo lui ne resteremo fuori per altri dieci anni…

      • Gino 11 Novembre 2015, 15:10

        Non sono d’accordo ne sull’IRFU ne sul giudizio degli altri arbitri

      • Andrea B. 11 Novembre 2015, 15:23

        Si, lessi l’intervista a MM tempo fa e lui stesso diceva che gli irlandesi fecero capire chiaramente che come ref dell’IRFU avrebbe avuto migliori possibilità di carriera…

      • Emy 11 Novembre 2015, 15:40

        E’ stato un folle a non accettare.

  6. Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 15:03

    Entrare nell’élite dei 10 migliori arbitri europei non può essere spacciato come un “regalo” di WR alla Fir.
    Mitrea é giovane rispetto ai più.Se continua a non commettere errori al 6N ci arriva.

    • Gino 11 Novembre 2015, 15:08

      Bravo AdG, forse la politica di WR è quella di non bruciare arbitri promettenti. E’ solo questione di tempo e soprattutto con gli arbitri si fa in fretta a demolire una carriera in divenire per una prestazione anche solo insufficiente. Basta vedere le critiche che girano anche su questo blog dove per un avanti non visto si perde di vista il giudizio generale.

  7. Gino 11 Novembre 2015, 15:04

    Piuttosto mi chiedevo come mai qualche tempo fa avevamo dei TMO impegnati ad alto livello mentre adesso non vedo nessuno.

  8. Alberto da Giussano 11 Novembre 2015, 15:52

    Certo che qui di sapientoni su come si formano e giudicano gli arbitri ce n’è un bel po’, salvo buttarli nella spazzatura con la stessa velocità con cui ne tessono le lodi ( Joubert insegna).
    D’altronde se l’unico criterio di merito conosciuto dalla maggior parte degli intervenuti è quello dello “jus soli” non dovrebbero trovarsi a mal partito nel selezionare gli arbitri, basta guardare il passaporto e il più è fatto.

  9. Stefo 11 Novembre 2015, 16:46

    Come sempre si parla con vittimismo esagerato e con idee di strani complotti. Mitrea questa stagione e’ nel panel per la Champions Cup come capo arbitro, alla prima giornata arbitrera’ Ospreys-Exeter con l’aiuto di Vivarini e Roscini come assistenti e Penne’ come TMO e la settimana dopo sara’ capo arbitro in La Rochelle v Glouester di Challenge Cup.
    Il processo di sviluppo passa prima attraverso l’utilizzo in queste comeptizioni e lo stesso infatti viene fatto per abritri di altre union…se si guardano agli arbitri di queste prime due giornate di coppe europee si vedono molti volti giovani che pero’ non appaiono nel Six NAtions o lo fanno come Mitrea…con buona pace delle parnaoie.

  10. carlo s 11 Novembre 2015, 18:39

    assegnazioni delle direzioni arbitrali delle 15 partire :
    1. Australia,
    4. Francia
    1. Galles
    2. Inghilterra
    2. Irlanda
    1. nz
    3. saf

    nessuno per Italia e Scozia. – Si rivede Joubert (ma non contro la Scozia 🙂 ).

    Ho un ricordo ancora molto triste della partita Scozia – Italia (2013) con Payper….. gran brutta esperienza, pessima direzione di gara.

  11. delipe 11 Novembre 2015, 21:11

    Buonasera,
    Senza alcuna intenzione polemica ma sono sempre un po stupito delle polemiche che non “avremmo peso politico” perchr non viene selezionato un arbitro italiano ad alti livelli.
    A mio parere chi seleziona e sceglie a livello internazionale gli arbitri fa molto egregiamente il proprio lavoro!
    Sa valutare e comprendere se un arbitro “merita” le partite di alto livello.
    Il livello internaxionale dei 10 12 arbitri e elevatissimo.
    Purtroppo il nostro ottimo movimento arbitrale ha lo “svantaggio di allenarsi” su partite e campionati di minore spessore.
    Il Campionato Nazionale, che e il rugby che amo di piu….piu di tutti…altro che Top14 o Premiership …. e la mia non eaffatto una battuta…non da quel ritmo e quell attenzione che danno le partite internazionali.
    Questo e un dato di fatto inconfutabile.
    Il che non significa che Mitrea piuttosto che Liperini siano scarsi..ma hanno “test crash” piu blandi 🙂
    Bisognerebbe mettere in campo uno scambio migliorativo per i nostri arbitri e per i nostri giocatori.
    Mitrea piuttosto che Liperini ad arbitrare la Premiership…e Barnes e Owens ad arbitrare il Campionato Nazionale!
    Ma poi siamo cosi sicuri che il mitico Nigel Owens sarebbe veramente all alltezza di arbitrare il nostro Campionato egregiamente ?
    Anchr questa non e affatto una battuta!
    Non sminuiamo il lavoro che fanno i nostri arbitri…con in testa il bravissimo e appassionato Maurizio Vancini.
    A lui e a tutto il suo gruppo vanno i miei migliori saluti e sentiti ringraziamenti !
    Cordialità

    • delipe 11 Novembre 2015, 21:14

      Aggiungo che ho veramente piacere a rivedere Craig Joubert….un valore assoluto sui campi ed un gran arbitro !

    • Gino 11 Novembre 2015, 22:06

      Penso che tu abbia scritto delle cose assolutamente vere in questo post. Complimenti per la chiarezza e l’obiettività.
      Anche su Joubert hai perfettamente ragione.

    • enricalvisano 12 Novembre 2015, 14:38

      Concordo. Con le “teste di mischia” che ci sono in Eccellenza, non è facile arbitrare. Niente TMO, niente Maxischermi, nessuna possibilità di correggersi.
      A me piacciono molto Vivarini, Rizzo e Bertelli. Un po’ meno Damasco e Liperini. Per niente Pennè, che 10 ne sbaglia e una ne imbrocca.
      Su Nigel Owens non so, magari lui ce la farebbe anche. I dubbi li ho più su arbitri tipo Clancy… non capendo nulla di mischia, è sicuro che una sua esperienza in Eccellenza sarebbe un disastro.

      • Gino 12 Novembre 2015, 16:22

        Quindi tu ne capisci più dei designatori che mandano Pennè ad arbitrare partite importanti in eccellenza? Complimenti, dovresti proporti alla CNAr come esperto.

  12. San Isidro 11 Novembre 2015, 23:00

    Complimenti a Federico Anselmi, arbitro affiliato all’URBA, uno dei migliori fischietti argentini…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari