Pro 12: Leinster ferma gli Scarlets, finisce 19-15

Match piacevole e veloce, con Sexton che torna all’Rds per la prima volta dopo due anni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 6 Novembre 2015, 23:20

    Buoni ritmi ma due squadre che devono fare un bel po’ di passi in avanti in 7 giorni per pensare di dire qualcosa in Europa.
    Scarlets di cui mi piace molto quest’anno l’agressivita’ che mettono in difesa sui breakdown, purtroppo per loro pero’ ogni tanto ci mettono troppa garra e poca testa e fanno dei fali evitabilissimi…questa sera sono nel rpimo tempo han ripetuto 4-5 volte lo stesso fallo nella fase centrale del primo temp…e gli e’ andata bene che non ci siano state conseguenze. Per il resto come sempre ormai da anni piaceovli nel gioco alla mano e cominciano pero’ ad essere piu’ attenti e capire quando non serve forzare l’offload.

    Leinster: conferma della volonta’ di giocare un rugby piu’ aperto ma si vede anche come siano un paziente che sta guarendo dalla MOChite degli ultimi due anni con troppi errori un po’ sciocchi, ma resto convinto sia la strada giusta e si debba continuare a giocare cosi’ che i giocatori con gli skill ci sono. Da rivedere il supporto quando il giocatore viene placcato, la pulizia talvolta e’ tardiva o un po’ soft…e non sempre hai avversari che fanno le stesso fallo ripetuto dagli Scarlets. Anche la difesa e’ da migliorare ma piena fiucia in McQulkin al riguardo. Qualche considerazione sui singoli. Mi piange il cuore ma la sensazione che ho gia’ dal Six NAtions e cioe’ che di Healy abiamo gia’ visto il meglio e che i problemi fisici che lo affliggono lo limitino viene confermata anche oggi. Tra i giovani bene Tracy devo dire, Ringrose regala qualche fiammata ed anche Kelleher fa intuire di aver bel potenziale. Meno contento della prova di Boss che mi sembra inizi a pagare gli anni. Continuo poi a pensare che Kirchner all’ala sia sprecato, lo si faccia piuttosto partire dalla panchina per inserirlo poi da estremo…sperando nel frattempo che l’uscita di Kearney sia piu’ precauzionale piuttosto che una ricaduta.
    Bellissimo il momento del rientro di Sexton alla RDS, spero che l’applauso si sia sentito bene…unica nota allo stadio non ho ben capito se Te’o sia uscito con qualche problema muscolare o meno.

    Ultimissima cosa: complimenti al Connacht che credo che per la prima volta nella sua storia si ritrovi al primo posto dopo 7 giornate…mi fa prorio piacere per loro.

  2. Mr Ian 7 Novembre 2015, 06:54

    Che dire, punto bonus più che meritato in un campo dove fino all anno scorso fare risultato era impensabile, ad un certo punto ci stavo anche credendo e l ultimo pallone che esplode tra le mani di Maselino è stata la fine del sogno.
    Quello che più mi è piaciuto della partita è stato senza dubbio l atteggiamento in campo della squadra in fase difensiva sempre aggressivi e avanzanti, Tagi ha fatto 3 placcaggi killer, la sua migliore partita.
    In mezzo al campo il giovane Jones ha mosso la palla con gran sicurezza ed anche al piede ha giocato molto bene. Parkes è una sicurezza, non avrà le skills di SBW ma in questo momento è il leader dei 3/4 e non sta facendo sentire la mancanza di Scott Williams.
    Il punto di svolta è stato alla fine del primo tempo dove non si è deciso di piazzare la punizione che ci avrebbe dato maggior vantaggio.
    Nel secondo la squadra cala notevolmente e subiamo il ritorno degli irlandesi, Sexton in campo è la marcia in più rispetto ad un appannato Madigan.
    In Galles sono furiosi con l arbitraggio, reo di aver fischiato a senso unico nei breakdown, su qualcuno ha fatto venire il dubbio anche a me…
    Adesso c’è da preparare la prima gare di Champions, i Saints sono un ostacolo difficile da superare, ma nulla è impossibile…

    • valter 7 Novembre 2015, 18:48

      In occasione della meta del Leinster, é regolare l’azione di Isaac Boss (secondo me,invece di pulire il raggruppamento va a placcare la guardia gallese ,credo fosse Parkes, e gli impedisce di intervenire su Ross)? Così per curiosità…..

      • Mr Ian 7 Novembre 2015, 19:20

        questa per esempio è una delle azioni che più contestano all arbitro, in generale è stata tutta la gestione dei breakdown, ma anche i placcaggi, i nostri venivano considerati sempre pericolosi

  3. RigolettoMSC 8 Novembre 2015, 00:29

    Tutto sommato Leinster ha meritato, gli Scarlets hanno mollato troppo presto (punteggio fermo nel secondo tempo!) e la partita è stata divertente, nonostante un arbitraggio molto distratto, diciamo così, che sui raggruppamenti in particolare ha lasciato fare di tutto. A occhio direi che non ha favorito nessuna delle due, speriamo sia stata solo una serata un po’ così, Leighton Hodges l’ho visto fare molto meglio.Tra l’altro lui è quello dei 5 gialli ai Fijiani a Cremona…

  4. pagliacciodighiaccio 9 Novembre 2015, 09:45

    buona partita vista all’abituale orario da film per adulti.

    bene i rossi anche se a lungo andare si son dimostrati troppo arrendevoli. peccato per il pallone scoppiato nel finale…

    discreta prova dei blu, efficaci nel capitalizzare al meglio le occasioni e nel tenere gli avversari lontani dalla propria meta nel secondo tempo.

    sull’operato di hodges meglio stendere un velo pietoso. capisco perfettamente le lamentele dei gallesi…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino