RWC 2015: “La Romania non va sottovalutata”, parola di Zanni

Il terza linea parla della sfida di domenica e di quella giocata qualche giorno fa contro l’Irlanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 8 Ottobre 2015, 12:23

    preoccupano un po’ gli infortuni che per l’italia sono sempre pesantissimi ma dovremmo vincere a mani basse sopratutto se non rifiuteranno l ingaggio come ha fatto il canada,manca qualcosa in prima linea ma seconde e terze molto superiori a loro,con allan-gori in giornata non ci dovrebbe essere nessun problema forza ragazzi

    • Gigi da Dolo – Ve 8 Ottobre 2015, 12:34

      Piacerebbe essere ottimista come lo sei tu.
      Dovremo avere la convinzione che quella di Domenica è la partita della vita.
      Ci dovranno essere la convinzione e la grinta superiori a quelli della Romania (eccetto l’ultima con l’Irlanda, si è difettato in questo).

      • narodnik 8 Ottobre 2015, 12:39

        un mese fa abbiamo giocato alla pari col galles che ha eliminato l’inghilterra proprio delle pippe non siamo se c’e’ il giusto approccio alla gara vinciamo facile con la romania anche con mezza squadra infortunata

        • mezeena10 8 Ottobre 2015, 13:35

          quindi per la “proprietà transitiva” l’ italia se la giocherebbe “alla pari” con l’ inghilterra stravincerebbe con fiji etc etc..
          ma dai siamo seri..
          e se si lamentano gli italiani per gli infortuni cosa dovrebbero dire i gallesi?

          • narodnik 8 Ottobre 2015, 14:05

            l’italia e’ una squadra umorale,non ho detto che vincerebbe di sicuro contro l’inghilterra ho detto che un mese fa abbiamo giocato alla pari col galles bastonandoli anhce parecchio in mischia,i gallesi hanno tanti sostituti mo calcia biggar al posto di halfpenny non mi pare fa proprio schifo noi no

          • mezeena10 8 Ottobre 2015, 18:34

            vincere di sicuro con l’ inghilterra no, ma giocarsela alla pari si! 🙂

        • ermy 8 Ottobre 2015, 23:18

          Ancora con ‘sta storia del Galles ??? Ma vivi sulle nuvole???

          • mezeena10 9 Ottobre 2015, 10:28

            ahahahah io non glielo dico piu! 🙂

  2. zappinbo 8 Ottobre 2015, 12:33

    l’ultima volta che hanno detto di non sottovalutare l’avversario per poco non perdavamo col Canada…

  3. Alberto da Giussano 8 Ottobre 2015, 12:48

    Il tinello di stamattina affronta correttamente il problema.
    1) L’Itala non è abituata a vincere. Soprattutto non è abituata a vincere le partite che , per superiorità tecnica sulla carta, dovrebbe vincere. ( vedi Canada)
    2) Non ha l’attitudine a condurre le danze imponendo il proprio ritmo.
    3) Se gioca a rimpiattino “aspettando” i Rumeni, vivremo gli ultimi 10 minuti in apnea totale, sperando che il Signore ce la mandi buona.

    • narodnik 8 Ottobre 2015, 12:59

      si ma i rumeni sono una squadra molto fallosa,allan sta calciando bene,non e’ abituata a vincere partite che dovrebbe vincere ok ma vedremo come imposta la partita il tecnico della romania,se accetteranno gli ingaggi,calceranno poco provando a sfondare a capocciate troveranno un’amara sopresa sarei stupito se si vince sotto i 20 punti.

    • fabrio13H 8 Ottobre 2015, 14:57

      Toh! Scopro che Munari ha detto svariate delle cose che vado scrivendo da tempo a questo proposito ma qui sul blog, parecchi continuano a dire che si migliora giocando solo o quasi, oppure solo giocando, con i più forti.

      • Alberto da Giussano 8 Ottobre 2015, 15:19

        Credo si indispensabile il mix. Assolutamente necessario confrontarsi con i più forti. Mbanda mi diceva che questi pochi mesi di Pro12 gli hanno aperto nuovi orizzonti e fatto capire quanto lavoro egli debba fare per consolidarsi a quel livello.
        L’incontrare chi, potenzialmente sembrerebbe più debole ( ranking e altro) da la reale consistenza del lavoro fatto e del livello raggiunto.

        • sentenza 8 Ottobre 2015, 23:59

          Ah ecco, come mai questo argomento non mi risulta nuovo? A forza di prendere legnate…

          • Alberto da Giussano 9 Ottobre 2015, 07:19

            Mi sfugge il concetto che vuoi esprimere, le legnate le stiamo prenendo da sempre.

  4. Katmandu 8 Ottobre 2015, 12:55

    Bene Zanni ma ora far segutare i fatti alle parole, noi non siamo abituati a costruire per 80′, ma questo deve essere uno stimolo per migliorare
    Inoltre non sottovalutare la Romania oltre a rispetto è buon senso, dato che i georgiani han già fatto capitolare la testa di Tonga

  5. ivo romano 8 Ottobre 2015, 13:30

    La Romania è squadra potente ma lenta e macchinosa.C’è da giocare a un ritmo
    molto alto dal primo minuto per metterli seriamente in difficoltà.Se confermata,
    la nostra linea dei 3/4 è molto veloce ed ha tutto per fare danni.
    Spero molto nel duo Benvenuti-Campagnaro.

  6. cainerandrea 8 Ottobre 2015, 13:31

    Io credo che i rumeni la metteranno proprio sugli ingaggi, e credo che sia una squadra sufficientemente fisica per metterci in difficoltà. Anzi, questo è l’aspetto che curerei di più, se fossi la Romania, sopratutto con l’Italia, che è di pochissimo superiore nella costruzione del gioco (ma solo sulla carta, in campo non ho mai visto un gran chè ). Col Galles, abbiamo giocato al 6N, non nel test match di settembre ; quel Galles non era neppure la seconda squadra del Galles, che invece ora se la giocherà alla pari con Australia e che soffrirà solo in mischia (per l’amico Narodnik).
    Sicuramente sarà una sfida aperta che sulla carta possiamo vincere: fa bene Zanni a mettere le mani avanti, ma vuole anche dire che i margini sono comunque molto risicati. Un’ultima considerazione (anche questa opinabilissima): giocare con l’Italia è relativamente difficile sempre per chiunque perchè la nostra maggiore abilità è quella di abbassare il ritmo generale; essere noi la squadra che deve fare il ritmo, è un ruolo che abbiamo esercitato sicuramente, ma di cui io non ho ricordi. Spero di essere uno smemorato ma se perdessimo, forse a essere messo in discussione sarebbe proprio quel sistema che ha provocato questa debacle (e debacle, comunque, rimane; altro che alto livello)
    Buon rugby

    • narodnik 8 Ottobre 2015, 13:39

      galles italia di settembre 2015 formazione galles Halfpenny (30’ s.t. M. Morgan); Cuthbert (21’-27’ p.t. M. Morgan), Allen, S. Williams, North; Biggar, Webb (27’ p.t. G. Davies); Faletau (24’ s.t. Jarvis), Warburton, King; Day, Ball (15’ s.t. Charteris); Francis (24’ s.t. Moriarty), Owens (28’ s.t. Owens), Jenkins (15’ s.t. James). ti sembra il galles b???per completezza,e’ finita 23 a 19 per loro

  7. mezeena10 8 Ottobre 2015, 13:39

    occhio a fare i conti senza l’ oste..
    rispetto, per l’ avversario in primis cari tifosi!
    altro che “si vince facile e con piu di 20 punti”..

    • malpensante 8 Ottobre 2015, 16:01

      La cosa che mi fa cadere braccia e maroni, e che mi fa pensare che siamo davvero no buoni per il rugby è il concetto demenziale di “partite che contano”. Paro paro le ultime due dell’Eccellenza o le due celtiche. Un’idea da parvenu, da perdenti genetici e da cacciaballe: me ne han date tante ma gliene ho dette tante. Se anche un monumento come Zanni ce l’ha inculcata tra i neuroni, siamo davvero rovinati.

      • andreac 8 Ottobre 2015, 18:01

        quoto mal, imparassero a mettere la “voglia che tirano fuori nelle partite che contano” anche nelle partite che contano meno, cosi’…tanto per abituarsi a portare a casa risultati . E casomai toglierci/si quello stress da eterni perdenti che ormai invade un po tutti.

        • malpensante 8 Ottobre 2015, 18:10

          E’ una mentalità incompatibile con il Tier 1, avessimo anche 400 milioni di budget saremmo comunque dei Tier 2 senza ambizione. Ce l’hanno i calciatori, ma quello è un altro sport e anche lì, se non la cambiano e col mondo che corre, si fa presto a finire all’inferno. Vedi i posti nelle coppe e i gironi alla coppa del mondo.

          • andreac 8 Ottobre 2015, 19:38

            altra cosa inaccettabile è che ne dobbiamo parlarne sul blog, ma non a livello pro. L’ormai mitologica figura del mental coach, penso che sia fondamentale per noi “latini umorali” pronti ad esaltarci per nulla (vedi SCONFITTA con l’irlanda) e con la stessa velocità deprimerci fino all’esaurimento.

    • narodnik 9 Ottobre 2015, 11:05

      rispetto sempre,disfattismo mai prima si gioca poi si vede io dico la mia opinione tu la tua piu’ che tifoso sembra che ci godi se si perde con la romania e non solo tu,tutti a esaltare il canada che ha fatto due punti fra pacific e mondiale,certo se noi giochiamo bene contro irlanda e galles e’ perche’ non si sono impegnati,se battiamo la scozia e’ una vittoria che non conta niente,mo saltera’ fuori che se vinciamo con la romania e’ perche’ gli hanno squalificato un giocatore,evabe,si vede che ci deve essere rispetto solo per gli avversari e mai per la propria nazionale,che siamo favoriti domenica e’ matematico il discorso di zanni e’ un discorso che fanno tutte le squadre,anche gli all blacks quando giocano contro di noi dicono piu’ o meno le stesse cose,anche se sanno benissimo che vinceranno,i giocatori devono essere diplomatici io che rappresento solo me stesso dico la mia umile opinione

      • mezeena10 9 Ottobre 2015, 12:42

        tutte le cose che hai scritto io non le ho mai dette!
        mai esaltato il canada, mai detto “giochiamo bene contro irlanda e galles e’ perche’ non si sono impegnati,se battiamo la scozia e’ una vittoria che non conta niente”, manco mai pensate certe stronzate perche di stronzate trattasi!
        non sono disfattista e figuriamoci se godrei nel vedere l’ italia perdere..ma ci sei o ci fai? penso nessuno godrebbe di una eventuale sconfitta, manco il “troll dell’ anno”, noto tifoso della georgia, penso!
        inoltre la tua opinione è tutto tranne che umile! ti sembra umile dire “vinciamo di 20 o 30”, “si vince facile”, “sarei stupito se si vince meno di 20” (lasciamo stare il congiuntivo, sempre arduo)..
        poi che sia legittima non ci piove, l’ opinione intendo..ma che sia “umile”…mah!!!

      • mezeena10 9 Ottobre 2015, 12:44

        o ti sembra umile questo:
        narodnik scrive:
        8 ottobre 2015 alle 14:41
        “italia 4 mete,4 o 5 piazzati di allan,secondo me gliene diamo una trentina”..
        a regazzì eddai su! 😉

        • mezeena10 9 Ottobre 2015, 12:53

          ma giochi col Nuoro?

          • narodnik 9 Ottobre 2015, 13:02

            non gioco a rugby e il mio discorso era in generale non specifico su di te,l altro giorno addirittura hanno scritto vorrebbero il tecnico del canada al posto di brunel,la mia opinione e’ umile nel senso che non e’ sacrosanta,e’ solo la mia opinione,che ribadisco secondo me vinciamo e bene,non ha nessun valore specifico,per il congiuntivo che dirti,mi stupirei?non ho ancora capito cosa hai da mettere i puntini sulle i su ogni cosa che scrivo

          • mezeena10 9 Ottobre 2015, 15:01

            certo anche io vorrei l’ italia vincesse di 20 o di 30, mi farebbe enormemente piacere (è la mia seconda squadra però, non mi ci dispero)..
            le poche volte che ho gioito per una sconfitta altrui si contano nelle dita di una mano, l’ ultima l’ altro giorno, inghilterra australia..
            ma non segui la squadra del Nuoro? cidda? c’ è qualche valido elemento, fino a 2 anni fa alcuni giocavano insieme alla u18 di olbia (Nubia, sorta di mini franchigia)..

          • narodnik 9 Ottobre 2015, 15:09

            eheh anche io ho goduto ma piu’ che con l’australia che era molto probabile come sconfitta ho goduto molto di piu’ vederli perdere contro il galles a ranghi ridotti..per la squadra di nuoro…ma c’e’ ancora??dove giocano??pensavo si fossero trasferiti a olbia e avessero finito qua,gia’ da qualche anno..

          • mezeena10 9 Ottobre 2015, 15:21

            no no ci sono sempre..
            con noi gioca solo uno di Nuoro, ma non dei ragazzi..
            credo abbiano tutte le under..
            alcuni dei vecchi giocano coi nostri old ai vari tornei..
            ma il movimento c’ è sempre!

          • narodnik 9 Ottobre 2015, 16:04

            tu giochi ad olbia?sai in quali campi giocano???che so io non ci sono campi a nuoro..forse al campo scuola dove si fa atletica???

          • mezeena10 9 Ottobre 2015, 16:22

            che io sappia ce ne sono 2..giocano ma gia da un po in quello vicino al centro..non ricordo il nome della via..
            ma se chiedi in giro ti sapranno certo dire..
            ma fanno tutti i campionati giovanili..

          • narodnik 9 Ottobre 2015, 16:32

            sul web mi dice un campo che qua conosciamo come icsen,dove si gioca a calcio,pero’ ci sono altri due campi di allenamento,si vede ne hanno adattato uno per il rugby,pero’ sono sterrati che ricordo io..provo a informarmi meglio grazie mille

          • mezeena10 9 Ottobre 2015, 18:24

            ho chiesto è il campo coni..
            chiedi in giro..

  8. electrocase 8 Ottobre 2015, 13:58

    Pensavo onestamente che l’italia vincesse con l’irlanda per le condizioni che poi effettivamente in campo si sono determinate
    Questo naturalmente non perché io creda che la nostra squadra sia superiore all’irlanda ma soltanto perché avevo la sensazione che ci saremmo potuti trovare nella possibilità di battere a sorpresa i verdi
    ho ancora l’amaro in bocca perché quella possibilità è stata per molto tempo in campo e non siamo stati in grado di coglierla per molte ragioni più o meno descritte nei vari post
    ecco la Romania e sono d’accordo con Mez proprio per le stesse ragioni che mi portavano a credere di potercela fare in una gara secca con l’Irlanda
    La Romania aspetta questo incontro come una sorta di finale e la aspetta da tempo
    non dobbiamo temere nulla (forse noi stessi) e quindi rispetto e cinismo massimo

  9. steo 8 Ottobre 2015, 13:59

    Concordo con Zanni!! La Romania avrà delle lacune tecniche, ma mette MOLTO più cuore di dell’Italia in campo! Dobbiamo solo ringraziare che noi abbiamo avuto 6 giornate per recuperare e loro solo quattro!! A questi livelli è un vantaggio spaventoso!! E si… Allan sta calciando bene, ma bisogna vedere se Parisse glielo permette!! Inoltre… dopo la sua uscita, proprio sui piazzati, non sono poi così sicuro chi partirà MA!!

  10. 6nazioni 8 Ottobre 2015, 14:23
    • narodnik 8 Ottobre 2015, 14:41

      italia 4 mete,4 o 5 piazzati di allan,secondo me gliene diamo una trentina

      • fabrio13H 8 Ottobre 2015, 15:05

        MI pare non succeda da una ventina d’anni ed è vero che nel frattempo non vi sono stati molti confronti ma è anche vero che quelli che vi sono stati li abbiamo sofferti e molto, ed è anche verosimile che quello degli anni 90 sia stato per loro il periodo peggiore visto che vi era stato da poco il cambio di sistema politico e sociale. Vincere nettamente, anche sul piano del gioco, con loro sarebbe secondo me uno dei migliori segnali dati dal rugby italiano da parecchi anni.

    • mamo 8 Ottobre 2015, 15:07

      Siamo “in casa o fuori” ? Così, giusto per capire chi ne farà 21 😉

  11. aiabasta 8 Ottobre 2015, 17:22

    http://www.planetrugby.com/news/romania-captain-macovei-cited/
    giustizia a orologeria? come per Alesana?
    preferirei giocare contro la miglior Romania possibile

    • sentenza 9 Ottobre 2015, 00:12

      Letto il commento sotto? A proposito di “complotti”… Diciamo che ci mettono nelle migliori condizioni per vincere e dimostrare che il 6n sta bene così com’è. Che evidentemente è quello che vogliono. Poi in campo ci vanno i giocatori e loro devono mettere in pratica. Però, mometo, in campo ci va anche l’arbitro… vedremo presto “l’aria che tirerà” da quello.

  12. Sankt Pauli Rugby 8 Ottobre 2015, 20:47

    Vi segnalo un bel articolo sulla storia del rugby romeno
    http://www.eastjournal.net/archives/66067

  13. Sergio Martin 9 Ottobre 2015, 00:23

    Giochiamo sempre con avversari più forti di noi, una volta che giochiamo con uno (sulla carta) meno forte, non abbiamo alibi. E’ la prova del nove per mostrare cosa sappiamo fare se non siamo costretti a difenderci per 80 minuti. Ma senza ansia da prestazione, e comunque con concentrazione. E per favore con la palla incollata alle dita. Punterei molto su McLean.

  14. mezeena10 9 Ottobre 2015, 16:31

    #freealesana

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite