Qualifying Cup, la terza coppa: questo il calendario delle italiane?

Il sito di un club spagnolo pubblica un calendario molto dettagliato. Si partirebbe a novembre ma non ci sono conferme

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 8 Ottobre 2015, 11:10

    quindi il contributo coppa da 400.000 euro quest’anno lo prendi per fare quattro partite di cui uno o due derby…
    mogliano zero trasferte all’estero + trasferte a Roma e Rovigo…
    Rovigo e FFOO andranno in Belgio e Romania, ospitando una squadra portoghese e Mogliano…

    zio ken, come diceva la nipote di barbie…

    conosco solo una persona che si esalterà per questa competizione e risponde al nome di San Isidro…

    • Paolo Wilhelm 8 Ottobre 2015, 11:17

      Ammesso – e non concesso – che questo sia il calendario ufficiale…

    • cris90z 8 Ottobre 2015, 11:18

      Siamo in 2 allora… Per quanto mi riguarda nn mi dispiace come torneo con nazioni europee emergenti… Guarda che fine ha fatto l’ anno scorso Mogliano contro la squadra russa dell’enisej… E così quest’anno in challenge si amplieranno di molto i soliti confini geografici del rugby europeo con squadre occidentali che andranno in trasferta a krasnoyarsk ( ovvero Siberia).

      • malpensante 8 Ottobre 2015, 12:32

        Andranno sul Mar Nero.

      • Airone valle Olona 8 Ottobre 2015, 12:55

        Siamo in tre…squadre nuove,realtà nuove,rugby fisico e magari qualche Italiana che vince qualche volta cosa volere di più! 🙂

      • San Isidro 9 Ottobre 2015, 00:08

        d’accordo @cris, comunque l’Enisey giocherà le sue partite a Sochi…

    • Tanito Tikaram 8 Ottobre 2015, 11:43

      Chi farà questa coppa salterà il Trofeo Eccellenza, quindi Mogliano avrà più o meno le stesse spese di San Donà, Piacenza e delle altre che non vanno in Europa. I 400K sarebbero perciò un po’ eccessivi; diverrebbero interamente un premio e non un contributo spese

      • enricalvisano 8 Ottobre 2015, 12:46

        Sicuro? l’anno scorso Calvisano ha vinto sia la terza coppa che il trofeo eccellenza. giocandole entrambe, s’intende.

        • Tanito Tikaram 8 Ottobre 2015, 13:02

          Mi sembra che le date siano le stesse del Trofeo Eccellenza, sono quasi certo che queste squadre non faranno il Trofeo

          • enricalvisano 8 Ottobre 2015, 15:16

            Aspettiamo l’ufficialità… comunque mi sembra strano… a questo punto il Trofeo Eccellenza è inutile se non lo gioca nessuno

          • malpensante 8 Ottobre 2015, 16:24

            Mi hanno telefonato San Donà, Petrarca, Viadana, Lazio, L’Aquila e Piacenza: dicono che ringraziano per il nessuno, ma che erano già informati di quanta considerazione goda chi si svena per giocare il campionato con loro signorie.

          • enricalvisano 8 Ottobre 2015, 20:19

            Sig. malpensante-so-tutto-io, ma non mi avevi detto di fare finta che tu non esistessi e di non scocciarti?
            Dai “ciccio”, mi spiace che tu sia così snervato da doverti abbassare a parlare con me… hai finito le valvole di sfogo?
            Comunque, dato che TrofeoEccellenza=CoppaItalia, tenendo in considerazione che di per sé è un trofeo poco significativo nel rugby come nel calcio, quanto sarebbe interessante la coppa Italia se togli dalla competizione Juve, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina e Sampdoria? Certo, restano il Milan sciancato, la mia Inter, l’Atalanta e il Chievo a dare spettacolo… da non perdere!

          • ddanyll 8 Ottobre 2015, 23:43

            Il calendario del trofeo eccellenza è già stato pubblicato e vi parteciperanno le sei squadre che non partecipano ad alcuna coppa europea, né Challenge (Calvisano), né terza coppa (Rovigo, Mogliano e Fiamme).
            Le date di terza coppa e trofeo eccellenza coincidono!
            Quello dell’anno scorso di trofeo eccellenza è stato un cambiamento in corsa, infatti si passò da un calendario a sei squadre, ad uno da nove, per via del cambiamento dell’accesso delle italiane alla Challenge.
            Ciao

    • lexv 8 Ottobre 2015, 11:46

      Se i 400.000 euro servissero ad incentivare il professionismo in eccellenza mi starebbe pure bene! Almeno il top del domestic dovrebbe essere professionistico a mio parere!

    • San Isidro 9 Ottobre 2015, 00:00

      A me, me piace, se a voi nun ve piace problemi vostri…
      Come vedi @fracasso, non sono l’unico che si “esalta” (e non ero l’unico nemmeno l’anno scorso), in Germania sono contenti, la passata stagione lo erano pure in Russia, ti assicuro poi che qui a Roma ho sentito più di una persona che andrebbe volentieri a vedersi le Fiamme Oro nella terza coppa (ho un amico, che non scrive qui, che non vede l’ora, non scherzo)…
      Posso capire le obiezioni, ma guardate anche al lato meramente sportivo, al confronto con altre realtà europee minori, i cui club venderanno cara la pelle in questa competizione (ricordate il Mogliano a Sochi l’anno scorso?), da appassionato di rugby prima vedo quest’aspetto e ho più piacere a guardare una squadra di Eccellenza sudarsi la vittoria con una rumena o una spagnola piuttosto che perdere 80-0 con i London Irish in Challenge…

  2. Carlo 8 Ottobre 2015, 11:35

    tranquilli riusciremo a prenderle anche in questa coppa ridicola

    • Tanito Tikaram 8 Ottobre 2015, 11:39

      Ridicola, perché? Mi sforzo ma non ci arrivo

    • enricalvisano 8 Ottobre 2015, 15:15

      Se le prendiamo, ridicoli siamo noi e non la coppa.

  3. Tanito Tikaram 8 Ottobre 2015, 11:38

    Oh, finalmente un commento positivo e non il solito tiro libero alla terza coppa. Credo che siano due gironi da quattro squadre: Fiamme Oro, Rovigo, Valladolid e Heidelberg in un girone, Mogliano e le altre nell’altro. E ognuna incontra solo le squadre dell’altro girone

  4. Jager 8 Ottobre 2015, 11:46

    Perché se la Georgia è ( o dovrebbe ) la nazione emergente del rugy europeo , la sua federazione non ha iscritto un club oppure una franchigia a questo torneo ? Vedo che ci sono belgi, tedeschi e portoghesi che rispetto alla Georgia sono meno evolute . Se voui veramente spingere per una riforma del 6 Nations che ti coinvolga in qualche maniera , cogliere qualche scalpo a livello di club non ti farebbe una buona pubblicità . Misteri . Voi cosa ne pensate ? Qualcuno ha informazioni sulle motivazioni ? Garazie

    • armin 8 Ottobre 2015, 11:57

      L’anno scorso (e credo anche quest’anno) rifiutarono perché avevano un budget ben definito che avrebbero speso per la coppa del mondo. Non potevano permettersi altre spese.

      • San Isidro 9 Ottobre 2015, 03:04

        a me risulta che la federazione georgiana l’anno scorso avrebbe voluto partecipare di nuovo con la selezione dei Tblisi Caucasians che qualche mese prima aveva affrontato il Rovigo negli spareggi, solo che non ci furono i tempi per riallestirla…in effetti è strano che non ci siano quest’anno, se non con la selezione almeno con i campioni nazionali…

  5. Jager 8 Ottobre 2015, 11:48

    Scusate ho veramente litigato con tastiera e grammatica : ‘” cogliere qualche scalpo a livello di club ti farebbe una buona pubblicità “

  6. Giovanni 8 Ottobre 2015, 11:48

    Ahahah la coppa Gavazzi è semiclandestina: neanche FIRA ed EPCR ne sanno nulla. E te credo, mai nulla gliene è importato, è un trofeo “made in FIR” il cui unico scopo è distribuire un po’ di soldi. Avrà vita breve, dato che la Challenge rivedrà presto la propria formula.

    • malpensante 8 Ottobre 2015, 12:35

      Resta sempre da capire quanto ci costi, oltre alla mancia domestica.

      • Giovanni 8 Ottobre 2015, 12:40

        Semplice, basta dare un’occhiata al codice Hammurabi del bilancio federale.

  7. Thunderstruck 8 Ottobre 2015, 12:09

    Timisoara, unico spauracchio.

  8. tareka62 8 Ottobre 2015, 12:19

    La georgia si è ritirata ed al suo posto è stato invitato il Royal Kituro Rugby Club.
    Kituro, squadra di Bruxelles, é campione del belgio. Ottimo club, bene organizzato e gestito. E’ chiaro che si tratta di giocatori dilettanti, ma attenzione la belgio, perché il movimento è in crescita.
    Pensate solo a Debaty che di formazione è Belga. (ora pilone della francia)

  9. Jager 8 Ottobre 2015, 12:24

    Grazie per le informazioni

  10. Alberto da Giussano 8 Ottobre 2015, 12:35

    Come già evidenziato da molti forumisti, i 400.000 sono evidentemente un premio legato ai primi 4 posti del campionato, con l’obbligo di fare la coppa europea evidenziata per la qale se ne andranno più o meno 100 per le partecipanti a questa coppa e un po’ di più per Calvisano che deve fare la Challenge.

    Nel merito tecnico c’è poco da fare gli schizzinosi, l’anno scorso Mogliano è stato battuto e prima era successo a Calvisano, quindi il livello internazionale della ns. eccellenza è questo.

  11. enricalvisano 8 Ottobre 2015, 12:54

    Gli va bene al Mogliano che fa trasferte a Roma e Rovigo. Non tanto per il budget, quanto perché dopo la pessima figura rimediata in Russia l’anno scorso, forse l’aria di casa porterà maggior fortuna ai moglianesi… Forza a tutte e tre le italiane, mettete in riga queste squadre straniere di seconda fascia, non partite con la presunzione di vincere solo perché siamo italiani perché nulla è scontato. Spero che alla fine della stagione Calvisano ed Enisei debbano affrontare due squadre italiane per riconfermarsi in Challenge. Perché per dire che è una coppa ridicola e dal livello tecnico troppo basso, prima servirebbe almeno riuscire a vincerla.

    • Tanito Tikaram 8 Ottobre 2015, 13:05

      E’ una coppa ridicola che avrà vita breve, perché dovremmo vincerla? Lo scopo di questa coppa è darci l’opportunità di criticare la Fir nel caso non fosse riuscita ad organizzarla, di criticare la Fir per averla organizzata, di criticare le nostre squadre se perderanno delle partite e di criticare le nostre squadre se vinceranno questa coppa ridicola e senza futuro

      • enricalvisano 8 Ottobre 2015, 15:00

        Sai com’è, la volpe e l’uva… se non riesci a vincerlo, è inutile. Stesso discorso per il trofeo eccellenza: l’anno scorso era inutile perché l’ha vinto Calvisano, ma nel 2013 a Rovigo mi sembrava ci sperassero parecchio di portarlo a casa, e le Fiamme hanno fatto lo scherzetto nel finale… se lo avessero vinto, sarebbe diventato di colpo il trofeo più importante d’Italia.

  12. Giovanni 8 Ottobre 2015, 13:32

    Mi ha telefonato un rappresentante degli scafisti: diffida chiunque ad associarli alla coppa clandestina.

    • Alberto da Giussano 8 Ottobre 2015, 14:15

      Una domanda @giovanni, ma per quale motivo sfotti questa coppa. Da un lato sostieni che Romania e Georgia meritano un palcoscenico in cui possano confrontarsi con l’Italia , quantomeno, dall’altro ritieni che le italiane di Eccellenza non hanno le qualità sufficienti per disputare la Challenge, quale soluzioni di confronto internazionale proponi , se questa “coppetta clandestina” non è di alcuna utilità?

      • Giovanni 8 Ottobre 2015, 14:51

        L’unico motivo per cui si disputa questo torneo lo hai ricordato tu stesso: “premio legato ai primi 4 posti del campionato, con l’obbligo di fare la coppa europea”. Dunque i primi 4 club classificati sono costretti “ob torto collo” a prendervi parte, si può immaginare con quale spirito. Se non ricordo male, andasti a vedere lo spareggio tra Calvisano e Rovigo per l’accesso alla Challenge e puoi testimoniare della “vis pugnandi” con cui i veneti affrontarono il match.
        Faccio osservare che la Georgia per il II anno consecutivo si chiama fuori dalla competizione: magari perchè ritengono maggiormente proficue iniziative come questa?
        http://www.saracens.com/tbilisis-lelo-saracens-join-global-network/
        Infine il discorso sviluppo nostro domestic e/o opportunità di crescita per georgiani e rumeni. Le mie proposte già le ho fatte tempo fa:
        1) un torneo permanente franco-italiano tra le prime 4 classificate di Eccellenza e due formazioni di vertice del Federale 1 francese, da disputarsi durante i weekend di coppe EPCR.
        Qualora ciò non fosse realizzabile:
        2) Estendere l’attuale torneo di Tbilisi, ad una competizione permanente che si disputi, oltre che a Giugno, anche a Novembre e Febbraio-Marzo, a cui prendano parte, oltre che le attuali formazioni (Emergenti, Wolfhounds, Jaguars e Georgia) anche le nazionali di categoria scozzese e rumena. In questo modo la nostra Emergenti, invece che giocare 3 partite all’anno durante l’off-season, ne disputerebbe almeno altre 6 durante la stagione, acquisendo un senso più compiuto (cioè di luogo di “palestra” ed affiatamento per giocatori potenzialmente nazionabili) e verrebbe data un’occasione di confronto annuale, con realtà più evolute, alle nazioni in fase di crescita.

        • Giovanni 8 Ottobre 2015, 15:21

          Alcuni resoconti della gara di ritorno dello spareggio disputato la scorsa primavera:
          http://www.gazzetta.it/Rugby/02-05-2015/rugby-calvisano-travolge-rovigo-va-challenge-cup-110658154563.shtml

          • Tanito Tikaram 8 Ottobre 2015, 15:30

            Continua a sfuggirmi perché le competizioni da te proposte dovrebbero essere utili (e giocate dalle nostre squadre con vis pugnandi) e questa invece inutile e ridicola e affrontata di malavoglia

          • Giovanni 8 Ottobre 2015, 15:53

            Che venga affrontata di malavoglia non lo dico io, ma l’impegno di chi va in campo.
            Il torneo al punto 2 darebbe un senso alla Nazionale Emergenti, che al momento gioca a giugno quando i giocatori sognano di andare in vacanza. Oltretutto è una nazionale che rinnova 80%-90% del proprio organico ogni anno: giocare 3 partite in quelle condizioni non ha senso, giocarne 7-8 (almeno) anche durante la stagione ne ha molto di più. E fornirebbe una verifica ogni 3-4 mesi anche a rumeni e georgiani. Tra l’altro mi pare che già adesso i rumeni facciano partecipare una selezione e non un club alla “terza coppa”, come pure fecero gli spagnoli con la Challenge: non sarebbe più proficuo istituzionalizzare la cosa, attraverso la partecipazione diretta delle nazionali A? Non sarebbe neanche una novità, dato che, fino ad un po’ di anni orsono, si disputava il 6 Nazioni della nazionali A: questa sarebbe una sorta di versione estesa…
            Il torneo al punto 1 lo vedo nell’ottica di aumentare gli interscambi tecnici con la Francia (quelli giovanili sarebbero preziosi), ma obiettivamente è più complicato da realizzare, anche perchè i francesi non ne trarrebbero un effettivo giovamento.

        • Alberto da Giussano 8 Ottobre 2015, 15:56

          Che si giochi questo torneo esclusivamente per “poter dare” 400.000 euro a 4 squadre, mi sembra un po’ grossa.
          Certo che se dovessimo dare retta a te e a @sanisidro sulla organizzazione dei campionati nazionali e internazionali staremmo feschi! 🙂

          • Giovanni 8 Ottobre 2015, 16:15

            Tu mi hai chiesto perchè non ritengo una cosa seria questo torneo e cosa propongo in alternativa ed io ti ho risposto…però, a questo punto, una domanda te la pongo io: eri allo stadio il maggio scorso per il ritorno dello spareggio con Rovigo? Se si, quale sensazione ne traesti?

          • San Isidro 9 Ottobre 2015, 00:51

            ah, guarda, non pretendo proprio che nessuno mi dia retta, scrivo solo le mie opinioni e comunque, almeno per quanto riguarda il domestic italiano, ho sempre ipotizzato competizioni sostenibili…

          • San Isidro 9 Ottobre 2015, 00:54

            “che qualcuno mi dia retta”…

  13. Alberto da Giussano 8 Ottobre 2015, 17:46

    Quelle che tu hai descritto. Rovigo non sem brava molto interessato. Ma questo non significa che sia una coppa che ha una sua dignità. Sai le coppe sono come le corse in salita, nessuna salita é ,di per sé,particolarmente dura, sono i tuoi avversari che la possono rendere o meno tale.
    Io spero che i nostri avversari schierino formazioni particolarmente agguerrite e che le tue previsioni di coppa più o meno inutile ( tecnicamente e agonisticamente) possano essere smentite.

    • Giovanni 8 Ottobre 2015, 20:33

      Bene, adesso proviamo a fare un’ipotesi. Facciamo finta che domani mattina arrivi in federazione una lettera da Rovigo: “Cara FIR, per cause di forza maggiore siamo costretti a dover rinunciare a prender parte alla terza coppa. Vi rendiamo noto ciò adesso, in maniera che abbiate tempo a sufficienza per sostituirci con un’altra società d’Eccellenza. Cordiali saluti, Zambelli”. I soldi del contributo federale andrebbero alla Femi CZ Rovigo, classificatasi al secondo posto nello scorso campionato, o alla società che la rimpiazzerebbe nella “terza coppa”…?

      • Alberto da Giussano 9 Ottobre 2015, 04:09

        Essendo contributi per la partecipazione alle coppe Europee , la questione aprirebbe un problema. In realtà però se la norma federale stabilisce che alle coppe accedono le squadre che hanno avuto accesso ai PO ,quelle possono fare la competizione,non altre.
        Detto questo, mi sfugge come ciò possa avere relazione con il torneo internazionale medesimo. Se Rovigo decidesse di non parteciparvi sarebbe una sconfitta per l’Italia.

        • Giovanni 9 Ottobre 2015, 11:45

          Ha relazione con quel “ob torto collo” a cui accennavo più su. Squadre che scendono in campo con lo spirito di chi deve disbrigare una seccatura, di cui farebbero volentieri a meno, rendono la coppa ridicola, non io nel dirlo. Che poi è lo stesso spirito con cui spesso disputavano la Challenge. Ma se continuano a farlo, vuol dire che il contributo – a cui nessun club può permettersi il lusso di rinunciare – non è legato al piazzamento in campionato, ma alla partecipazione alla coppa.

  14. 6nazioni 8 Ottobre 2015, 20:05

    ragazzi puo’ anche essere il torneo di briscola con tedechi,belgi,portoghesi,
    e spagnoli pero’ vediamo di vincerlo.
    Se speriamo di vincere il pro12 stai fresco…..
    Altro appunto giochiamo in pro 12 e siamo scarsi,
    giochiamo questo torneo e sono scarsi gli altri, mi spiegate dove cazzo e con chi
    dobbiamo giocare una partita di rugby per essere tutti contenti in questo blog?

    • enricalvisano 8 Ottobre 2015, 20:23

      A livello di club, gli unici al nostro livello siamo noi (e i romeni, talvolta).
      Sarei curioso di vedere come se la cavano le squadre dei domestic delle altre nazioni celtiche.

  15. Sergio Martin 9 Ottobre 2015, 00:10

    Io sto “a ròta”, e queste partite delle Fiamme Oro me le voglio vedere… Panem et circenses!

    • San Isidro 9 Ottobre 2015, 00:56

      daje Sè, che mò il successore di Marino ce costruisce altri dieci stadi di rugby…

  16. San Isidro 9 Ottobre 2015, 02:57

    Anche se per ora è solo ufficioso, finalmente si ha qualche notizia di questa competizione, bene…
    Come detto sopra, a me questo torneo stuzzica, posso capire le polemiche, ma guardiamo al puro aspetto sportivo…per le squadre delle nazioni europee minori è un motivo di stimolo e di visibilità, l’anno scorso tutte le compagini straniere ci hanno messo impegno, soprattutto i russi dell’Enisey che hanno battuto il Mogliano nella giornata decisiva (i veneti a Sochi furono inguardabili, ma i padroni di casa dimostrarono di essere una buona squadra e sono scesi in campo per vincere), i portoghesi del CDU Lisboa e gli spagnoli del Valladolid erano di un livello inferiore, ma non mancò la serietà nell’affrontare Mogliano, Calvisano e Viadana (vidi in streaming la gara contro i bresciani)…
    E comunque il Qualifying Trophy è una coppa dell’EPCR, non un torneo gestito dalla FIR (magari in principio voluto dalla FIR e da Gavazzi, ma l’anno scorso poi fu organizzato dall’ente europeo)…magari si può rivedere meglio la formula, ma un torneo europeo del genere per me è positivo, anzi allargherei anche il numero dei club partecipanti seppure già quest’anno le squadre sono aumentate da 6 ad 8…
    Sarà curioso vedere quest’edizione i campioni del Belgio (ha ragione @tareka62 sopra, sono una nazione che sta crescendo rugbysticamente e hanno partecipato anche al 6N B), ma pure la squadra tedesca, di sicuro daranno il massimo…tra l’altro l’Heidelberger è un club di lunga tradizione, risale alla fine dell’ ‘800, d’altronde in Germania paradossalmente si cominciò a giocare a rugby prima che in Italia e la città del Baden-Wurttemberg non è rinomata solo per la filosofia…
    La squadra lusitana quest’anno è il Direito Cascais, club forte nel panorama iberico, da non confondere con i cugini del semplice Cascais…oltretutto il Direito è una squadra molto cara al tecnico dei Pumas Daniel Hourcade visto che li ha allenati per diverse stagioni, e probabilmente non è un caso che l’Argentina quest’anno abbia fatto la preparazione alla RWC in Portogallo dove Hourcade ha avuto una calorosa accoglienza dai suoi ex…
    Curioso di vedere anche il club della liga rumena visto che in questi ultimi anni abbiamo conosciuto solo la selezione nazionale dei Wolves…peccato non ci sia una rappresentiva georgiana, potevano riallestire la selezione dei Tblisi Caucasians che un anno fa affrontò il Rovigo…
    Io Fiamme Oro-Direito me la vado a vedere volentieri, di sicuro non sarò l’unico, anzi…

    • San Isidro 9 Ottobre 2015, 03:10

      poi ho letto le critiche al Mogliano che non fa trasferte fuori dall’Italia (l’anno scorso toccò a Viadana), ma vi ricordo, ancora una volta, che gli uomini di Properzi l’anno scorso sono andati fino a Sochi…

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup