RWC, McLean ci crede: “L’Irlanda? Possiamo ripetere il 2013”

Il trequarti azzurro è fiducioso in vista della partita di domenica. Parisse, Ghiraldini e Castro hano lavorato a parte

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Le ultime dal ritiro azzurro di Cobham in vista della partita con l’Irlanda di domenica: Sergio Parisse ha lavorato a parte, assieme a Ghiraldini e Castrogiovanni, a parlare è stato invece Luke McLean. Il comunicato FIR

 

Doppia seduta sul campo in mattinata, crioterapia e palestra nel pomeriggio per la Nazionale Italiana Rugby che negli impianti del Cobham RFC, nel Surrey, prepara agli ordini del CT Brunel la partita di domenica all’Olimpico di Londra (16.45 locali, 17.45 diretta Sky Sport 2 e differita MTV dalle 23) contro l’Irlanda.

Per gli Azzurri è il crocevia della Rugby World Cup 2015, con la vittoria che terrebbe aperta la porta dei quarti di finale e la sconfitta che condannerebbe invece l’Italrugby a battere la Romania l’11 ottobre ad Exeter per garantirsi il terzo posto nel girone ed un posto ai Mondiali giapponesi del 2019.

Oggi lavoro a parte per Parisse – rientrato ieri in gruppo dopo l’infortunio di Cardiff – Ghiraldini e Castrogiovanni, mentre il resto della rosa ha svolto regolarmente il piano di allenamenti.

L’attesa per la sfida di domenica cresce ora dopo ora ed oggi, nella conferenza stampa di giornata, è toccato a Luke McLean, uno dei veterani della linea arretrata italiana, offrire il proprio punto di vista sulla gara contro l’armata in verde: “L’Irlanda si presenta da favorita ed è giusto che sia così, ha già conquistato dieci punti e mostrato un grande gioco. Noi per contro abbiamo faticato ad esprimerci secondo i nostri standard. Ma dobbiamo ricordarci tutti che, nel 2013, giocando il nostro miglior rugby, siamo riusciti a batterli. E’ con questo in mente che stiamo preparando il match di domenica: crediamo di poter ripetere quella prestazione e stiamo lavorando per riuscirci”.

Da McLean, che contro l’Irlanda potrebbe conquistare il suo cap numero settantaquattro raggiungendo l’indimenticabile Diego Dominguez, anche analizzato l’importanza del rientro di Parisse: “Siamo felici di riavere Sergio con noi, sappiamo che ha fatto tutto il possibile per esserci ed in queste settimane abbiamo sentito la sua mancanza. Ovviamente spero, per lui e per noi, che possa scendere in campo domenica”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: il bollettino medico dell’Italia dopo il match contro l’Irlanda

Sono 4 i giocatori usciti dal campo con problemi di natura fisica

17 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale