Nigel Owens fischia il fallo. E ad essere ammonito è Mourinho

L’arbitro gallese critica l’etteggiamento di allenatori e giocatori di calcio: “Se ci fossi io finirebbero in 5 contro 5”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 15 Settembre 2015, 09:56

    MI piacerebbe leggere/ascoltare questa intervista, c’è un link?

  2. Alberto da Giussano 15 Settembre 2015, 09:58

    Due cose.
    Menomale che vede la differenza, sarebbe grave il contrario.
    Non potrebbe mai arbitrare il calcio non ha la licenza.
    Sull'”avercene” concordo.

  3. Maury7 15 Settembre 2015, 10:18

    Se ci sono due atteggiamenti che mi danno fastidio nel rugby,quello di stare sempre a guardare e criticare sempre quello che fanno negli altri sport,come se nel rugby fossero tutti onesti e puliti.
    Consiglio vivamente al signor Owens di farsi un giro nei paesi scandinavi,specie Norvegia e Islanda per vedere come si comportano i calciatori,prima di parlare.
    Nel rugby uno come Mourinho verrebbe multato per cose che nel calcio non puniscono ? è anche vero il contrario,un dirigente di rugby con il tipico atteggiamento del ” tu non sei importante e non puoi partecipare” verrebbe punito senza pensarci troppo (vedi Lotito sui commenti su Carpi e Frosinone prima della loro promozione in A) cosa che nel rugby invece non avviene.

    • narodnik 15 Settembre 2015, 12:05

      mourinho provoca,lo fa apposta per sollecitare reazioni come quelle di owens,detto questo e’ il miglior allenatore del mondo,non credo owens sia in grado di arbitrare una partita di calcio allenata da mou,e’ troppo grosso non reggerebbe,tutti e’ due devono la loro notorieta’ in buona parte anche al loro atteggiamento,rugby e calcio sono due sport completamente diversi,basta fare come faccio io,il calcio non mi piace non lo guardo da anni,owens fa lo stesso giochetto di mou rilascia dichiarazioni del genere per attirarsi popoloarita’

      • frank 15 Settembre 2015, 12:51

        Merdinho direi.

      • soa 15 Settembre 2015, 13:06

        Il miglior allenatore del mondo è a -11 dal Manchester City dopo 5 giornate.

      • Maury7 15 Settembre 2015, 14:12

        Appunto,non ti piace ? Non guardare,invece la stragrande maggioranza delle persone nel rugby continua sempre con le solite provocazioni nei confronti degli altri sport.
        A me non piace il cricket ma non per questo mi metto a provocare e offendere le persone a cui il cricket piace.
        Quando vedo tifosi,dirigenti e giocatori fare questi discorsi mi sembra di vedere bambini idioti che fanno a gara per vedere chi ce l’ha più lungo.

        • boh 15 Settembre 2015, 14:37

          Maury, più ti leggo e più mi convinco che hai manie di persecuzione.

          • Maury7 15 Settembre 2015, 14:43

            Purtroppo sono le esperienze che ho avuto a farmi giudicare male il rugby e chi sta ai piani alti delle federazioni e i tifosi

          • Maury7 15 Settembre 2015, 15:05

            Mi dispiace dare questa impressione,ma quando sento tifosi o dirigenti parlare di rispetto e valori e vedere il modo in cui sono stato trattato mi fa storcere parecchio il naso.

          • narodnik 15 Settembre 2015, 15:21

            a me sembra gentile e competente maury,boh non capisco gente come a te che scrive di continuo su articoli senza una parola che riguarda l articolo,praticamente offendi senza motivo

          • Maury7 15 Settembre 2015, 16:03

            Tutti i torti boh non li ha,a volte mi capita di andarci giù pesante quando si parla dei valori del rugby mettendoli al confronto con le cose che ho visto,o quando si parla di questioni di politica interna alle unions.
            Purtroppo l’esperienza che ho avuto quando ero attivamente nel rugby è stata quel che è stata,e nonostante io sia via dal rugby da quasi 2 anni mi è rimasto l’amaro in bocca

  4. maxetere 15 Settembre 2015, 10:21

    Di fronte a certe interviste gli appassionati di calcio invece di indignarsi dovrebbero fermarsi a riflettere. Il loro sport è sporcato da mille macchie purtroppo. Una di queste è l’atteggiamento vergognoso che hanno verso l’arbitro con insulti e contatti fisici ridicoli, come quando lo circondano in 10 spingendolo…. Follia. Per non parlare, poi, dei simulatori professionisti che con le loro commedie riescono ad ottenere un rigore o una punizione che falsa di fatto una partita. Se iniziassero ad essere più severi sarebbe un altro sport e magari inizierei persino a seguirlo, chissà

    • Andria 15 Settembre 2015, 11:37

      Per non parlare, poi, dei simulatori professionisti che con le loro commedie riescono ad ottenere un rigore o una punizione che falsa di fatto una partita.

      Mmm, se penso a certe scenette che vedo al TOP14…

      • xnebiax 15 Settembre 2015, 13:28

        infatti il Top14 è un po’ l’eccezione. E poi i calciatori lo fanno a tutti livelli e in tutte le partite.

  5. mauro 15 Settembre 2015, 11:02

    Nel calcio però gli arbitri non possono rilasciare interviste.
    Nel calcio i controlli antidoping sono migliori che nel rugby.
    E si potrebbe andare avanti per un po’.
    Ma, chiedo, se il rugby è tanto migliore del calcio – e lo è – perchè continuare a specchiarci dentro?
    Per me questo sport sta prendendo una brutta deriva; speriamo sia solo perchè siamo tutti in attesa della RWC e di rugby giocato ce n’è poco…

    • Maury7 15 Settembre 2015, 11:12

      Nel calcio o in altri sport,se vieni trovato positivo ai controlli antidoping vieni squalificato e sputtanato in prima pagina.
      Nel rugby invece spesso i casi di doping vengono nascosti sotto il tappeto come la polvere con i soliti trucchetti (vedi quello che è successo nel 2007 oppure qualche mese fa nel super rugby)

    • Rabbidaniel 15 Settembre 2015, 12:01

      Il doping è il convitato di pietra del rugby pro, inutile che ci si giri tanto intorno. In uno sport così estremo fisicamente ci vorrebbero dei controlli come quelli del ciclismo, e non basterebbero.
      Il rugby è ancora uno sport migliore per certi aspetti, per altri non saprei e sono fra quelli che trova la zampognata di retorica che lo accompagna abbastanza stucchevole.

      • xnebiax 15 Settembre 2015, 13:31

        Sono d’accordo Rabbi… però se sei abituato agli arbitraggi del rugby, gli arbitraggi di calcio e i comportamenti dei giocatori ti risultano insopportabili.

  6. FedeliAllaLinea 15 Settembre 2015, 11:21

    Avercene ok..ma faccio parte di quelli che pensano sia troppo “protagonista” anche grazie alla stampa comunque.
    Il “This is not soccer” a Tobie ci stava tutto e mi ha fatto pure sbellicare ma quanto è stata portata avanti sta pantomina? Un tormentone..bah.
    Per carità ha le sue opinioni ma che pensi a fare l’arbitro di rugby..i guru non mi sono mai piaciuti.

    • sandruzzo 15 Settembre 2015, 11:29

      però scusa se una pantomima veine portata avanti non è mica colpa sua…

      sono i media che percorrono il suo modo di fare e “cavalcano l’onda”…

      mica ha continuato a ripeterlo…
      è vero ha fatto ancora alcune sparate… ma nell’arco di quanti anni? non credo lo faccia a posta per far parlare di lui… (ma è un mio personalissimo pensiero)

      • FedeliAllaLinea 15 Settembre 2015, 11:36

        Che Nigel sia un pò “sopra le righe” è noto ed infatti ho scritto “anche grazie alla stampa”.
        Ripeto, lui ha le sue idee e pensieri.

  7. sandruzzo 15 Settembre 2015, 11:26

    secondo me invece non se lo filerà proprio… e anzi se darà qualche risposta lo farà dopo “un campo rovinato” dal Rugby…. (inteso proprio come il campo da gioco)

    così da avere più possibilità di appoggio dal pubblico… Mou… è un buon comunicatore sa quando deve fare alcune sparate, quando gli conviene e quando no….

    • fiuz 85 16 Settembre 2015, 10:08

      è difficile che si trovino a giocare in un campo rovinato dal rugby dato che loro la hanno campi sia per una che per l’altra!!

  8. frank 15 Settembre 2015, 11:34

    Pare che lo Special Imbezel abbia commentato con un laconico:

    “Nigel chi?!”

    • FedeliAllaLinea 15 Settembre 2015, 11:39

      Special Imbezel non lo conosco ma me ne hanno parlato male. 😉

  9. TommyHowlett 15 Settembre 2015, 11:58

    Ha detto una sacrosanta verità: con il metodo di giudizio dell’arbitro di rugby i calciatori non avrebbero vita facile. Nel rugby la protesta viene punita con un avanzamento del calcio di punizione di 10 mt e l’unico interlocutore è il capitano; i rugbysti sanno fin da bambini che le cose funzionano così e crescono con questa mentalità. Nel calcio si usa protestare anche nel torto più marcio (lo so, avendoci sempre giocato) e l’arbitro per definizione è l’avversario principale nonché il capro espiatorio di tutto, tanto, a meno che uno non esageri, non è prevista alcuna sanzione per la protesta in campo. Nessuno ha mai parlato di sport migliore o peggiore dell’altro.

    • Rabbidaniel 15 Settembre 2015, 12:08

      Mah, è da quando il rugby è diventato “popolare” che sento il mantra dei Valori, lo sport dei Valori ecc. ecc.

      • Maury7 15 Settembre 2015, 14:25

        A me viene da ridere quando sento queste cose,perchè tra i 3 sport in cui ho lavorato il rugby è quello dove ho ricevuto meno rispetto,e parlo solo delle cose successe a me,se mi metto a parlare pure delle cose capitate ad altri dovrei scrivere un libro

      • TommyHowlett 15 Settembre 2015, 14:30

        Più che di valori, qua si parla semplicemente dell’arbitro e del rispetto nei suoi confronti…

  10. luis 15 Settembre 2015, 12:04

    Decisamente il migliore in assoluto di Ovalia, il più bravo. Qualche volta fa un po’ troppo il professore ma sono cose che gli si possono concedere vista la bravura e la competenza.

    • frank 15 Settembre 2015, 12:52

      Forse non conosci un certo Walsh.

      • Sisara 10 15 Settembre 2015, 12:58

        ora vende frutta e verdura all’ ingrosso..
        businessman..

        • mauro 15 Settembre 2015, 15:25

          ciao siseena 10,
          e di Glen Jackson il mio preferito dopo Walsh che dici?

          • Maury7 15 Settembre 2015, 15:37

            Glen Jackson affetta i salumi 😀

          • frank 15 Settembre 2015, 20:59

            Io perferisco il Glenlivet

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 21:36

            Jackson essendo un ex giocatore, apertura, conosce benissimo il gioco nelle sue varie sfumature, conosce i giocatori e le loro malizie..
            appena registra un po la mischia ordinata diventerà il piu bravo di tutti!

  11. pesopiuma 15 Settembre 2015, 12:50

    Mah, a me questa presunta purezza del rugby fa sempre un po’ sorridere.
    Sicuramente gli atteggiamenti di tifosi, allenatori e giocatori che ci sono nel calcio nel rugby non sarebbero tollerati, e c’è ovviamente da esserne orgolgliosi. Ma di storture ce ne sono pure nel rugby.
    Per esempio, sarebbe bello cominciare a vedere serie politiche anti doping
    Inoltre, chiunque abbia giocato anche a basso livello sa benissimo quanti pezzi di fango girano per i campi, gente che appena può ti molla un bel cartone o una scarpinata gratuita, o interventi fatti solo per far male, assolutamente non necessari, ben diversi dall’idea di far “sentire il placcaggio” per mettere sotto l’avversario. L’immagine del rugbysta corretto e leale non è sempre veritiera.

    Owen è bravo, e dice una cosa vera, ma tutte queste interviste in altri sport non le potrebbe rilasciare, magari il suo protagonismo ne risentirebbe un po’…

    • Rabbidaniel 15 Settembre 2015, 13:21

      Di esaltati che vanno in campo con lo scopo precipuo di far male ne ho trovati tanti.

      • pesopiuma 15 Settembre 2015, 13:57

        Eh, ce ne sono di quelli che c’hanno solo voglia di sfogare frustrazioni accumulate in settimana.
        Anche a quello serve essere severi con le regole, che il rugby è tanto bello, ma di occasioni di far male a una persona ne può dare tante.

  12. Katmandu 15 Settembre 2015, 12:55

    Quoto un po tutti i commenti sopra, nel calcio i ref non parlano, meglio così il rugby ha un complesso di superiorità, i controlli doping son meglio, ma alla fine se non ci fosse un personaggio come muo il calcio sarebbe molto più noioso come il rugby sarebbe più noisoso senza nigello

  13. Sisara 10 15 Settembre 2015, 12:58

    mourinho chiiii???

    • parega 15 Settembre 2015, 13:56

      Grande aru …con la bandiera dei 4 mori

      • malpensante 15 Settembre 2015, 14:24

        Arzàn, mi han detto che il figlioletto è più grosso del babbo, e pure buono. L’hai già visto?

      • Sisara 10 15 Settembre 2015, 14:43

        Fabiu Aru, orgoglio sardo!
        mal il figlio di chi?

        • Sisara 10 15 Settembre 2015, 14:48

          e ora vogliamo il Tour!!!

        • malpensante 15 Settembre 2015, 15:29

          Du Preez, un mandolone SA atterrato a Reggio con un Antonov, per via della mole. Ma mi dicono che sia buono (il babbo aveva giocato qui).

          • Maury7 15 Settembre 2015, 16:05

            Nel senso che si è portato l’Antonov in spalla ? 😀

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 16:46

            ok thanks..

          • Sisara 10 15 Settembre 2015, 16:47

            ps parega SVEGLIAAA!!!
            rispondi a mal!!!

          • parega 15 Settembre 2015, 17:01

            É arrivato un alieno a Reggio….per parlargli devi prendere la scala…

          • malpensante 15 Settembre 2015, 21:02

            🙂

  14. Paolo PD 15 Settembre 2015, 14:18

    Io vengo dal mondo del calcio, ci ho giocato per anni, e quando ho scoperto il rugby anni fa sono rimasto entusiasta, oltre che del gioco, anche del comportamento dei giocatori. Poi ti rendi conto che anche nel rugby tante cose non vanno, ma Owens parlava di una cosa ben precisa, non di doping ma di atteggiamento di giocatori e allenatori, e là non c’è storia. Il calcio, che continua a piacermi e seguo sempre, ha alcuni aspetti che sono diventati insopportabili, oltre ogni limite di decenza, e più se ne parla meglio è. Che poi non capisco perché nel calcio non si possa interrompere il tempo in caso di infortunio o sostituzione. Quanto a espellere mezza squadra, a volte vorrei vederlo fare, ma temo che un arbitro di quel tipo non durerebbe. Là sono le federazioni che devono dare dei segnali, altrimenti un arbitro alla Owens non sopravvive, prima in campo lo linciano, poi non lo fanno più arbitrare.

  15. kinky 15 Settembre 2015, 15:06

    …ecco e dopo che ha detto queste belle frasi ad effetto (fatalità prima del mondiale) cosa ottiene? più fama. Diciamocelo chiaramente: ha un po’ la mania di protagonismo, vuole essere la primadonna ed al centro dell’attenzione, sempre. …e probabilmente per i tempi e metodi è andato a ripetizione prorpio dal maestro Mourinho.
    Questo a me a simpatia sta pari allo zero: la battuta famosa su cui tanti e tutti ci hanno ricamato sopra contro Botes lì per lì mi aveva fatto sorridere, ma quando dopo poco tempo ha fatto un altra battuta simile (forse anche migliore) in cui ad un giocatore che simulava disse “se vuoi simulare c’è uno stadio di calcio a 500 mt da qui” ho capito che ci marcia parecchio sopra…oppure è frustrato dal gioco del calcio!

  16. fracassosandona 15 Settembre 2015, 15:23

    Owens è anche un comico, oltre che un arbitro…
    la cosa evidentemente si riflette sul suo modo di arbitrare…
    per me quella più bella resta quella dell’anno scorso, quando disse ai piloni che se non gli piace giocare in mischia avevano sbagliato ruolo…

    https://www.youtube.com/watch?v=hCVzqcuLgkw

    la differenza tra lui ed altri ottimi arbitri (forse migliori di lui) è che le sue battute saranno rimpiante e lui ricordato, degli altri ci dimenticheremo presto…

    ps: la vera differenza tra rugby e calcio è che l’anno scorso Owens ha arbitrato la semifinale di pro12 tra Munster e Ospreys, annullando la meta decisiva ai propri connazionali all’ultimo minuto… ciononostante vive sereno e gaio in Galles…
    il nostro problema è che siamo i primi a chiedere un arbitro straniero per arbitrare Rovigo Calvisano ma poi ci lamentiamo se i nostri arbitri non fanno carriera internazionale…

    • Sisara 10 15 Settembre 2015, 16:49

      quotone fracasso!
      questa dei piloni e quella di Botes son le mie preferite!

    • Silverfern 15 Settembre 2015, 17:55

      e non dimentichiamo quella volte che, ad una lamentela di Toby Flood, gli porse il fischietto e gli chiese se volesse arbitrare lui.

  17. faduc 15 Settembre 2015, 21:46

    Posso? Grazie
    Io vengo dal calcio, ci ho giocato senza, però, aver tifato mai per nessun club. Squadra si, per esempio ricordo a memoria il Catania 82/82, o la roma dello scudetto di Lidholm, o il Messina di Schillaci, ma non ho mai avuto la malattia del tifo. Come vedo io il rugby, venendo da un altro pianeta (quello tondo)?
    Uno sport dove hai un’altissima probabilità di vedere 44 giocatori sgrugnarsi senza insultarsi odiarsi, rispettando l’arbitro. Tutto ciò nel calcio non succede. Per non dire cosa succede fuori. Con questo non voglio dire che il rugby è perfetto, ma se devo scegliere dove portare mia figlia di sette anni per divertirsi in serenità senza dover spiegare ogni cinque minuti gli insulti di genitori, scelgo il rugby. Poi, il mondo ovale è grande e variegato, e sicuramente perfetto non è, ma se devo scegliere non ho dubbi

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La diretta streaming di Francia-Inghilterra, la “finale” del Sei Nazioni femminile

A Bordeaux ci si gioca il Torneo: segui la diretta su OnRugby

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile