La procura di Marsiglia indaga sul Tolone: la parola usata è doping

Alcune farmacie fornirebbero i giocatori di sostanze proibite: antibiotici, analgesici e steroidi. Requisiti documenti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Francesco.Strano 8 Settembre 2015, 09:11

    Beh……. I bicipiti e i continui infortuni di HALFPENNY ……oppure il pianto di Bastaraud fanno pensare… …

    L Italia sarà si inferiore tecnicamente…….. Ma credo anche a livello farmaceutico!!!!!!

    • Sisara 10 8 Settembre 2015, 09:20

      solitamente a doparsi sono quelli che vogliono superare i migliori, parlando di sport pro..
      occorrono tabelle condivise da tutti i paesi del cio, è impensabile ad esempio che molti integratori alimentari siano proibiti in europa e oceania ma non in america (usa in particolare) e sud africa!
      e parlo di integratori, figuriamoci sostanze dopanti..
      ma finche non vi saranno prove certe e verificabili e standard di analisi condivisi da tutti (passaporto biologico) è come discutere sul sesso degli angeli!
      troppo facile sparare nel mucchio!
      cordialitè

      • kinky 8 Settembre 2015, 09:29

        Condivido tutto tranne la prima frase.
        Solitamente a doparsi sono quelli…che vogliono vincere prendendo la strada più breve, o meglio barando.

        • Sisara 10 8 Settembre 2015, 09:34

          oh si sei d’ accordo, completi il mio pensiero! 😉
          dico solitamente, potrei farti decine di esempi nell’ atletica e nel ciclismo, gli sport piu “controllati”..
          il problema è che la cultura del doping è molto piu diffusa nello sport dilettantistico!
          io per informare sui sicuri rischi farei vedere le foto di come diventano i testicoli (nocciolo d’ oliva) dopo ripetuti trattamenti dopanti con anabolizzanti!

          • kinky 8 Settembre 2015, 09:47

            infatti, tipo due mesi fa Ivan Basso?!?

          • Sisara 10 8 Settembre 2015, 09:58

            ho subito pensato a quello appena sentito la notizia..
            potrebbe essere anche conseguenza di quello, ma è difficile stabilirlo non conoscendo la situazione e le cartelle cliniche; e magari anche sapendo..
            ma ad esempio armstrong lo ha avuto a inizio carriera (che siano molto amici con basso penso sia solo un caso) e “grazie” alla malattia ha potuto assumere sostanze per altri illecite, non sto qui a farti il pippone su una storia che bene o male tutti conoscono..

      • western-province 8 Settembre 2015, 11:01

        nel ciclismo armstrong e contador chi è che dovevano superare?
        a doparsi sono i disonesti o gli ignoranti, e lo fanno o per vincere o per restare in vetta

        detto questo concordo sugli standard da condividere

        • Sisara 10 8 Settembre 2015, 11:48

          armstrong ha iniziato presto a doparsi, prima del titolo mondiale, quando era poco piu che un ragazzo, per il succitato tumore ai testicoli poteva assumere farmaci proibiti ad un normale corridore, poi lui ci ha marciato alla grande e non solo col “sistema” messo in piedi al tour col famoso “motoman” che trasportava epo in giro per la francia, ma molto prima, quando era appena professionista!
          contador è un bugiardo patentato, supportato e coperto!
          se avessero voluto nel periodo dell’ “operation puerto” avrebbero rovinato lo sport spagnolo, tennis e calcio compresi!!!
          roba da far impallidire il dottor Ferrari!!!

          • ginomonza 8 Settembre 2015, 13:00

            Concordo in pieno!

    • malpensante 8 Settembre 2015, 10:01

      L’Italia è inferiore tecnicamente ma si fa mancare niente. Avevamo pure un laboratorio doping a spese del CONI, con tanto di luminare accademico, o no? Il lavaggio del sangue e l’ossigenazione forzata l’abbiamo importati noi dai Mengele di oltre cortina, e pure rivenduti, ma di cosa stiamo parlando? I nostri fisicamente fanno paura come gli altri, e non vuol dire che si dopino (o li dopino) ma solo che ormai in tutti gli sport c’è un livello fisico estremo e sempre alla ricerca del kw in più. Scarso non vuol dire pulito, anzi, più sono scarsi più è prevedibile che qualcuno ci provi. E più uno ha mai fatto sport agonistico da ragazzo, più è facile che si bombi per farsi il fisico a 30 o 40 anni, o bella figura alla maratonina del maiale preistorico, o il fico con gli amici in bicicletta.

      • TommyHowlett 8 Settembre 2015, 10:44

        Allora vuol dire che anche in quell’aspetto del rugby siamo inferiori…

      • Sisara 10 8 Settembre 2015, 11:51

        esatto mal!
        e come detto succede in prevalenza nello sport dilettantistico, rugby compreso!

  2. Stefo 8 Settembre 2015, 09:17

    E si scopri’ che lo straniero piu’ importante del Toulon e’ il Tongano Prenniamo’o Nandrolo’one 🙂

    PS: prima che qualche tifoso del Toulon s’incazzi e’ una battuta!

    • Paolo Wilhelm 8 Settembre 2015, 09:19

      Prenniamo’o Nandrolo’one mi fa molto ridere

    • kinky 8 Settembre 2015, 09:30

      Stefo, se non l’avessi capito la risposta di Paolo è un invito a ritornare a scrivere.
      Buon Mondiale

      • ginomonza 8 Settembre 2015, 09:38

        Comunque e’ chiaro che ci legge e prima o poi…… 😉

    • mamo 8 Settembre 2015, 09:34

      Scusami Stefo, ma l’irlandese – credo cugino di O’Gara – Test O’Sterone, dove lo metti ?

      • malpensante 8 Settembre 2015, 09:47

        Chiare origini napoletane.

        • Sisara 10 8 Settembre 2015, 09:53

          sarà cuggino di O’Puttanone per caso???

        • mamo 8 Settembre 2015, 10:13

          sì, sì, infatti, potremmo prendercelo perché di sicuro è equiparabile e sarebbe utilissimo – apertura pure lui – per far crescere Canna .. nel senso ingrossare, visto il dibattito dell’altro giorno

    • Hrothepert 8 Settembre 2015, 10:04

      Stefo, quanto tempo!!! Come stai e com’ è andata con la stagione del cricket di tuo figlio?

      • Giovanni 8 Settembre 2015, 14:11

        Cricket, c’è sempre una pecora nera in ogni famiglia… 🙂

    • Maury7 8 Settembre 2015, 14:19

      HAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHA

  3. pagliacciodighiaccio 8 Settembre 2015, 09:28

    adesso ho capito a che servono tutti quei soldi…

  4. Maury7 8 Settembre 2015, 10:29

    Tranquilli a fine carriera ce li troveremo che chiedono risarcimenti con i loro avvocati e procuratori perchè hanno danni al cervello causati dal doping e per fare i santi e i puliti diranno che è colpa delle concussion

    • Maury7 8 Settembre 2015, 14:13

      Con il mio precedente messaggio non voglio accusare nessuno,ma viste le schifezze fatte dai giocatori NFL dei decenni passati che hanno chiesto risarcimenti per danni additati alle concussion ma che in realtà sono stati causati dal doping massiccio (fino al 1986 non c’erano controlli antidoping in NFL) non mi sorprenderebbe se ciò accadesse anche nel rugby

  5. TommyHowlett 8 Settembre 2015, 10:43

    E peccato dire che un qualche sospetto ce l’avevo e ce l’ho ancora? Ma l’indagine io la estenderei anche al resto del T14 e pure al ProD2. I giocatori sono rocce durante tutto il campionato e le coppe (e per i titolari sono almeno una trentina di partite a cadenza settimanale) con tempi effettivi lunghissimi e scontri che non si vedono nemmeno in NFL. Poi arrivano le partite fuori calendario e crack… Quando si investono soldi per vincere, e la vittoria vuol dire prestigio e quindi visibilità e ancora soldi, si fa presto a cadere in tentazione. Poi magari tutto è a posto, chi lo sa.

  6. fracassosandona 8 Settembre 2015, 11:47

    ho aggiornato al rialzo (o ribasso) la mia campagna #<1500kgs, adeguandola agli standard ed alle unità di misura anglosassoni #<225stones
    che poi sarebbero 15 stones di media in campo (1 st = 6,35 kg) = 95,25 kg

    per ogni personaggio dei fumetti (come altro definireste un atleta con le doti di J Roberts o North, al contempo veloce, scattante, forte, pesante, resistente) devi schierare in campo un umanoide normodotato…
    non esiste al mondo che dietro ad un pacchetto di mischia di 920 kg come quello della settimana scorsa mi schieri altri 440 kg tra ali e centri…
    solo i due mediani e l'estremo si aggiravano attorno ai 90 chili…

    in buona sostanza voi dopati sarete sempre tecnologicamente avanti rispetto al controllore…
    bene, diventate grossi quanto volete, ammalatevi di quello che preferite, campate al massimo cinquant'anni (con la SLA, oltre tutto) ma sappiate che per ogni "omone" che scende in campo dovrà essere schierato anche un Chris Paterson, uno Shane Williams, uno Stinger, un Tommaso Iannone… giocatori di cui si sente la mancanza in campo… e la cui presenza riporta il nostro sport a dimensioni più umane…
    un ragazzo normolineo è già escluso da Basket e Pallavolo, se gli togliamo pure il rugby non gli resta che la pallatonda…

    • malpensante 8 Settembre 2015, 11:55

      Da quando gioca in Celtic, il buon Tommaso una ventina di chili li ha messi su. Per un giocatore di 1.80 e con quella struttura, non sono pochi.

      • Rabbidaniel 8 Settembre 2015, 12:28

        Infatti, ma l’ossatura resta quella di prima.

      • fracassosandona 8 Settembre 2015, 12:45

        mal di solito ti do ragione ma questa volta no…
        non mi sembra che il ragazzo si sia inchiavicato come dici tu, per quanto quest’anno non l’abbia ancora visto dal vivo…
        gioca in celtic da quattro cinque anni, è un 1990, sta sotto gli 85 kg e dubito che un atleta under 20 ne abbia mai pesato meno di settanta…
        se ne ha messi su 10 in cinque anni è tanto…

        • malpensante 8 Settembre 2015, 15:50

          Non l’ho pesato né allora né ora, ma era più vicino ai 70 che agli 80 e ora è più vicino ai 90, così, a occhio. Resta uno dei pochi pesi leggeri in circolazione, e nemmeno io penso che si sia inquartato.

          • malpensante 8 Settembre 2015, 15:54

            E comunque, se non mette a posto i placcaggi, grosso o smilzo rischia tutte le volte di farsi male. In bocca al lupo che alle Zebre non mi è piaciuto per niente, ma è uno che sa giocare e, ai tempi, mi piaceva molto.

          • fracassosandona 8 Settembre 2015, 16:33

            Treviso dice 83…

            http://www.benettonrugby.it/c1_136/iannone_tommaso.ashx

            dalla foto nuova tuttavia emerge come il ragazzo debba rifarsi quanto meno il colletto delle camicie…
            magari non se le farà prestare da Haskell ma non gli andranno bene neanche le mie…

      • fracassosandona 8 Settembre 2015, 12:51

        non è quella la strada rabbi…
        marmeotti e schirài devono convivere nella stessa squadra, come è sempre stato…

    • mamo 8 Settembre 2015, 14:06

      Vivaddio se è giusto quello che dice Fracasso.
      Fino a qualche anno fa si pubblicizzava il rugby proclamando che “E’ UNO SPORT PER TUTTI” e non parlo dei tempi di Fouroux o Dominguez ma di ieri l’altro.
      Ormai non è più così e a rimetterci è la tecnica, la velocità dell’azione e del gesto poi, per carità, ci sono dei giocatori eccezionalmente rapidi e tecnici nonostante il quintale che si portano dietro ma sono un’eccezione.

    • Virgilio 10 Settembre 2015, 12:53

      Chi propugna il kilorugby odia i piloni e le seconde linee! :p

  7. San Isidro 8 Settembre 2015, 14:03

    “Alcune farmacie fornirebbero i giocatori di sostanze proibite: antibiotici, analgesici e steroidi”…
    Quest’estate ho passato una giornata a Toulon, sono entrato in una farmacia per chiedere dei cerotti per la respirazione per non russare, non ce li avevano e mi hanno dato una scatola di pastiglie da sciogliere in bocca, a questo punto mi chiedo che cacchio m’avranno dato…

    • Giovanni 8 Settembre 2015, 14:13

      Ah per quello t’è venuta la barba lunga da francescano! O è forse un omaggio al tuo pontefix…? 🙂

  8. Katmandu 8 Settembre 2015, 19:52

    Arrivo bello e ultimo… Ma sinceramente non concordo con fracasso sulle 225 stones
    Ora io odio abbastanza il doping e tutte le pratiche dopanti, ma chiedo a cosa serve limitare il peso della squadra? Per me a nulla.
    Facciamo un passo indietro, mezza estate 2015 esplode il caso doping-IAAF un’agenzia rifa i test ai mendagliati delle ultime olimpiadi e mondiali… Quando si vocifera che i risultati non son in linea coi parametri, la federazione mondiale blocca tutto e cerca di insabbiare almeno i nomi, risultato? In prima battuta la Russia non si presenta con parecchi atleti, poi gli USA fanno la peggior prestazione di sempre, e poi la vincente del medagliere ha casi positivi
    Son tutti pompati? Diciamola così, ni. Pesano tutti 120kg? No, per me bisogna interenire sui regolamenti, equipariamo tutte le sostenze, 2 anni di squalifica se positivi alle contro analisi e l’impossibilità di avere un futuro come allenatore o dirigente i qualunque sport

    • Sisara 10 9 Settembre 2015, 09:34

      fai 4 anni di squalifica per la prima volta (chi manca un controllo a sorpresa da 1 a 3 anni), radiazione la seconda..
      passaporto biologico e tabelle condivise da tutti i paesi membro cio..

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14