Serenità, staff allargato e Eddie Jones: ecco la nuova Benetton

Il Presidente Zatta e il DS Pavanello illustrano alla stampa le novità fuori e dentro il campo. Dove vedremo McLean con il dieci…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 1 Settembre 2015, 08:06

    Vediamo in campo,poi giudicheremo!

    • tony 1 Settembre 2015, 08:13

      Giusto Gino quest’anno si sono strutturati….poi sarà il campo e le entrate a dirci se la struttura è efficiente.Per quanto riguarda Mc.Lean opinione mia un ni nel senso che gli mancano alcune qualità per svolgere efficacemente quel ruolo.

  2. ginomonza 1 Settembre 2015, 08:09

    Non ho capito bene:non avevano neanche il Video Analista?

    • tony 1 Settembre 2015, 08:16

      No lo svolgeva gia Martin, ora gliene hanno affiancato un’altro in modo tale che durante gli allenamenti possa dedicarsi maggiormente alle skill e altri compiti.

  3. ermy 1 Settembre 2015, 08:40

    Magari iniziamo ad aggiornare il sito con giocatori e foto aggiornate? Eh, Amerì?

    • pappas71 1 Settembre 2015, 12:06

      Bravo Ermy, il sito è a dir poco penoso nella grafica/foto/sezioni ( non ci vuole molto, basta scoppiazzare quelli delle altre celtiche..) Poi si cominci a parlare di copertura gradinate e del piscio di mulo da non far entrare allo stadio. Pessima immagine complessiva per i tutti quelli che vengono in visita nella gioiosa Marca..celtici e non

      • ermy 1 Settembre 2015, 12:26

        Aggiungiamoci le gradinate in stato d’abbandono e la recinzione esterna originale (e sporca) dagli anni ’70!!! 🙂

  4. mamo 1 Settembre 2015, 09:05

    McLean che torna per provarsi apertura.
    A mio avviso è una scelta sbagliata:
    1) se si vuol far meglio dello scorso anno, cosa per me possibilissima, non si può partire con uno che “vuole provarsi” regista per gestire la partita; non ha proprio senso.
    2) Luc si è “già provato” in quel ruolo e, fermo il massimo rispetto, avrebbe dovuto già capire di non esserne all’altezza non per carenze tecniche ma per il semplice motivo che, sempre a mio avviso, non sa comandare e immagino non sia cambiato nulla nell’anno passato in uk.

    • Sisara 10 1 Settembre 2015, 09:20

      “si è gia provato” vero, l’ ultima volta quando Treviso ha vinto lo scudetto!

      • mamo 1 Settembre 2015, 09:41

        giustissimo ma allora, a comandare come “dio comanda”, c’era Botes che, se ricordi, giocava 9 e 1/2

        • Sisara 10 1 Settembre 2015, 12:18

          9 e 1\2 era mica Baggio? 🙂
          scherzi a parte vero, pessimo anche il trattamento ricevuto da Botes (tra cambi di ruolo e promesse non mantenute, pare), ma qui comunque ci sarà Gori, che non è proprio l’ ultimo dei fessi dai..

          • mamo 1 Settembre 2015, 12:34

            🙂

    • eclipse 1 Settembre 2015, 09:48

      Ad apertura ci può giocare anche il buon Ragusi e non calcia neanche male.

      • mamo 1 Settembre 2015, 10:06

        Potrebbe essere, perché no, ma solo in prospettiva visto che è giovane ma “tutto da fare” in apertura.

    • western-province 1 Settembre 2015, 10:56

      posso capire si dica
      è troppo macchinoso per giocare apertura
      non sa difendere
      non ha un buon calcio tattico
      non ha i meccanismi giusti e non li imparerà certo ora

      ma io questa cosa del non saper comandare non la capisco
      l’apertura non deve comandare nessuno, deve saper leggere il gioco e prendere decisioni intelligenti al momento opportuno

      • try 1 Settembre 2015, 11:06

        comandare nel senso di leadership. Come ho scritto più in giù attualmente ce l’hanno Hayward e McLean. Nemmeno Christie ce l’ha e tanto meno Ambrosini, figurarsi Ragusi

      • mamo 1 Settembre 2015, 11:07

        Mi spiego: le giocate le chiama il 10 e per farlo, oltre a saper leggere il gioco – come giustamente dici tu – deve essere seguito dai compagni di gioco, tutti e nessuno escluso e per esser “seguìto” , oltre a condividere gli schemi, deve sapersi imporre.

  5. Gigi da Dolo – Ve 1 Settembre 2015, 09:43

    Bene il massimo rispetto per Mc Lean a 10, però manca il piano B nel caso non andasse bene e anche per le finestre nazionali, manca un’apertura, non è il massimo chi c’è (anche per avere un ricambio di calciatore con Rita Hayword)

    • mamo 1 Settembre 2015, 10:00

      Per me il piano B, che spero divenga quello A, potrebbe essere Ambrosini con alternativa Christie e/o, all’abbisogna, Luc.

      • ginomonza 1 Settembre 2015, 10:28

        Christie a 10 non si può vedere: centro o a casa!

      • Gigi da Dolo – Ve 1 Settembre 2015, 11:59

        @ Mamo, @ Ginomonza, eccetto Mc Lean (da testare) non vanno bene quelli che sono in organico al Benetton, sono stati testati parecchie volte.
        Per me un’apertura è importante che sappia placcare ottimamente e deve fare il cecchino.
        Serve trovare qualcuno nuovo che sia un’alternativa come calci a Rita Haywoord, in organico a Treviso non ce ne sono

        • mamo 1 Settembre 2015, 12:18

          Rispetto la tua opinione e poi, pensandoci bene, tutte le elucubrazioni che stiamo facendo lasciano il tempo che trovano visto che, dopo il proclamino (non è stato un vero e proprio proclama) di McLean a 10, figurati se non sarà proprio lì che andrà a giocare.

  6. ivo romano 1 Settembre 2015, 09:46

    Sono fiducioso, vedo una buona organizzazione e tranquillità.
    Mia considerazione:
    Entambe le celtiche, lo scorso anno, vado a memoria,hanno fatto di media
    12-13 punta a partita e ne hanno subiti circa 28-30, diciamo una meta trasformata ed un paio di punizioni contro 3-4 mete ed altrettante punizioni
    subite.Strutturare una squadra che sappia andare in meta con continuità,
    per me, e’ la priorità e non un calciatore con buone percentuali che obbiettivamente serve per quelle poche partite punto a punto.
    Questa cosa,certo piu’ complessa,passa con l’avere una mischia dominante,
    una mediana di buona qualità,il gioco di Casellato che darà alla squadra ma tanto anche le capacita’ individuali dei giocatori.
    Tutta questa pappardella per una mia fissa: prendete un’ALA di quelle veramente toste.Nitoglia secondo centro?
    Ci si potrebbe togliere qualche bella soddisfazione.
    Saluti

    • western-province 1 Settembre 2015, 10:16

      bacchin-christie-sgarbi primo centro
      morisi-pratichetti secondo centro
      nitoglia sta bene all’ala (non ci si inventa 13 a 32anni)

      concordo con te sull’ala, però le ali sono finalizzatrici di gioco e quindi bisogna anche metterle nelle condizioni di rendere

      • mamo 1 Settembre 2015, 10:21

        Proposta, anzi Ipotesi, indecente: e se fosse proprio Luc l’Ala ?

        • ginomonza 1 Settembre 2015, 10:31

          Lento per ala a mio avviso

          • mamo 1 Settembre 2015, 10:38

            Giusto, non è un centometrista, ma l’allungo ha dimostrato di averlo e poi, a forza di dai e dai, non è niente male come difensore.

          • mamo 1 Settembre 2015, 10:47

            .. era meglio avessi scritto “scattista” e non “centometrista” visto che il capo è lungo proprio 100 m.

        • try 1 Settembre 2015, 11:07

          noooooo per favore non ala.

        • Gigi da Dolo – Ve 1 Settembre 2015, 12:37

          Luc è sprecato all’ala

          • umberto 1 Settembre 2015, 12:44

            Quante squadre giocano col doppio estremo?
            Treviso potrebbe farlo bene con Hayward e Mclean (con indosso la maglia numero 15 e 11)

            E quante volte volte abbiamo visto in nazionale Mclean essere il primo ricevitore in piedi (posizione da apertura sebbene avesse la maglia 15 o altro)?

          • Camoto 1 Settembre 2015, 21:59

            Infatti @umberto, l’Italia ne ha giovato un sacco

  7. soa 1 Settembre 2015, 09:56

    “Non è tanto un discorso di giocare apertura, quanto piuttosto di saper amministrare la partita.”
    No, perché, di grazia, cosa fa in campo l’apertura?

    • ginomonza 1 Settembre 2015, 10:32
    • try 1 Settembre 2015, 11:01

      McLean ha acquisito in questi ultimi anni fiducia e leadership. Cosa che non aveva quando lo fecero giocare apertura in nazionale al 6N senza averci mai giocato in quel ruolo.
      Stessa cosa che ha Hayward. Lo si vede nettamente in campo. Quest’anno abbiamo il “lusso” di averne due in due ruoli chiave, apertura ed estremo.
      Giustissimo sfruttarli entrambi (a mio avviso lo contimnuo a dire metterei Hayward a 10 e McLean a 15, ma anche l’inverso ci sta).
      Gli altri non ce l’hanno questa capacità, o meglio non ancora. Ne Ambrosini ne tanto meno Ragusi. Quest’ultio visto ad estremo mi ha deluso parecchio.

      • mamo 1 Settembre 2015, 11:29

        La mia opinione è che sarebbe una bestemmia spostare JH da 15 (fermo il fatto che McLean è un ottimo 15) e che Ambrosini, pur se giovanissimo, la leadership ce l’ha al punto che (sempre la mia personalissima opinione) potrebbe diventare una validissima alternativa ad Allan in nazionale perché è anche di quello che abbiamo bisogno ed è anche per quello che la Benetton, come franchigia, deve fare.
        Poi, ma questa è ovviamente una battuta per sdrammatizzare la querelle di ieri sugli Equiparati, James se non proprio Aquilano (come Parisse) è abruzzese.

  8. armin 1 Settembre 2015, 11:18

    Non so se McLean riuscirà a giocare da apertura intesa alla maniera tradizionale. In ogni caso Casellato è capace di costruire una struttura di gioco che gli alterni Christie ed eventualmente Hayward sulle fasi dopo la prima.

  9. malpensante 1 Settembre 2015, 11:27

    Le “capatine” mi hanno fatto venire ‘na voglia di caponatine esagerata. Uno straccio di ristorante siciliano (Palemmitano, preferibilmente), qui manco a morire.

  10. HumptyDumpty 1 Settembre 2015, 11:54

    Serenita’ e’ il nome del nuovo allenatore per i calci e skills? Strano, non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare ….

  11. cassina 1 Settembre 2015, 11:59

    Arrivare davanti alle Zebre non è certo un traguardo, perché dobbiamo fissare più in alto l’asticella.

    Le zebre sono quindi il limite “vergognoso” …..

    passano gli anni ma rimangono sempre gli stessi….

    • ungar 1 Settembre 2015, 12:15

      vuol dire semplicemente non arrivare ultimi.

    • boh 1 Settembre 2015, 14:39

      cassina, non è colpa loro se le zebre arrivano ultime. se ci fosse stato Cardiff o Dragon o….che arrivano perennemente ultimi avrebbe citato loro…o no. Perciò il limite vergognoso ce l’ha qualcun altro.

    • enricalvisano 1 Settembre 2015, 15:10

      Un “cassina” che parla di asticella è semplicemente fantastico!
      #grandeIgor #OroOlimpico #Athens2004

  12. frank 1 Settembre 2015, 12:03

    #serendipity

  13. Katmandu 1 Settembre 2015, 12:38

    Io rimango del mio parere 6-8 vittorie ci posson pure stare, bisogna però fare un salto di qualità, anche in altri settori societari

  14. malpensante 1 Settembre 2015, 12:43

    Zatta:

    Serenità
    è che resti Luciano per andare lontano
    la felicità
    è Munari silente così Osso non sente
    la felicità
    è restare piccini ma sopra i cugini la felicità,
    felicità

  15. ermy 1 Settembre 2015, 15:10

    In realtà l’intervista completa, sulla Tribuna mi pare, dice molto di più… c’è tutto un capitolo relativo ai 4 milioni FIR… Amerino dice che Treviso se li è guadagnati 20 anni fa assieme al Milan di Berlusconi, perchè furono i fondatori dell’allora Coppa europea a 12 squadre… in sostanza, dico io, che prima dell’ingresso dell’Italia nel 6 Nations, i privati erano già avanti… e davano lustro già al nostro rugby battendo Tolosa e altre… etc, etc…
    anche in quel caso la nazionale era forte perchè composta da due blocchi Milan e Benetton, gestiti da privati, che poi riverberavano negli incontri internazionali grazie ad un allenatore con le palle come il mitico George Coste!
    Via alla gazzarra adesso!!! ma sempre con
    #vermyndipity

    • mauro 1 Settembre 2015, 15:22

      quoto ++++ !
      Ma il problema è che molti ai quei tempi giocavano a calcio e non sapevano cosa fosse una palla bislunga. Adesso credono di saperlo e ci raccontano di un Luciano che non caccia i soldi o di un Veneto/Treviso che non produce aperture.
      Villepreux, Coste quelli erano francesi da seguire non il tonto di adesso, questo al massimo ti fa venire il foie-gras!

    • bangkok 1 Settembre 2015, 16:07

      Pura verità. Il problema è nato quando grazie ad i giocatori di 2 squadroni la Nazionale ha iniziato a crearsi una reputazione che ha permesso l’ingresso nel 6N. La cascata di soldi improvvisa che ne è arrivata ha fatto montare la testa ai papaveroni della Federazione che si son presi tutto il merito ed hanno iniziato a voler condurre il movimento rugbistico come degli Dei in terra. Son convinto che se il grande Milan rugbistico ci fosse ancora sarebbe stato contrastato come lo è stata la Benetton. Perché solo la Fir conta, il resto…..

      • luis 1 Settembre 2015, 16:26

        Concordo, ma dai tempo al tempo e vedrai che tutti i nodi verranno al pettine. . . e che “qualcuno” poi non cerchi di scaricare le colpe solo addosso all’allenatore.
        Per il resto manca un MA degno del nome.( mancherebbe anche un’ala di livello, ma li’ il problema e che bisogna farci arrivare la palla!)
        Cordialità.

  16. Bennett 1 Settembre 2015, 17:01

    Non ho capito la questione Eddie Jones: come fa ad essere un consulente uno che compare una settimana all’anno?

    • jeekelemental 1 Settembre 2015, 17:50

      Divinitá come Jones in una settimana ne han fatte di cose eh!!!

  17. gattonero 1 Settembre 2015, 18:06

    i conti si faranno alla fine.
    Leggendo velocemente il titolo avevo capito che Eddie Jones entrava nello staff(ho pensato .azz. che colpo) poi leggo l’articolo:
    “Treviso gli piace molto, e ha dato disponibilità per altre “capatine”.
    Altre “capatine” ,cosa vuol dire? che vien a bere un paio di prosecchi e poi se ne va…

    • San Isidro 1 Settembre 2015, 21:26

      ahah, può essere, già che c’è si prende pure uno spritz con le noccioline…

  18. San Isidro 1 Settembre 2015, 21:23

    La collaborazione con Eddie Jones è senza dubbio positiva, ma avrebbe maggior senso se fosse una cosa più frequente, le “capatine” vanno bene, ma servirebbe qualcosa di più…tra l’altro EJ dovrebbe passare agli Stormers, quindi non credo che abbia tutto questo tempo libero, magari la sua consulenza può essere sfruttata prima dell’inizio del prossimo Super Rugby…
    Quanto allo staff, fa piacere per l’entusiasmo, bene per le nuove figure dirigenziale, ma con “staff numeroso” intendo ben altro, non bastano solo Casellato e Ferrari…ci vorrebbe pure un capo allenatore degli avanti, un tecnico della touche, un tecnico per i punti d’incontri, uno per la difesa, uno per i calci, videoanalisti, mental skill coach, ecc, proprio come nella maggior parte dei team pro europei…domanda: ma Goosen oltre al DoR continuerà pure ad allenare i trequarti? Sennò servirebbe pure un altro allenatore per la linea arretrata…
    Su McLean, per me lui potrebbe essere un buon 10, ma non è il suo ruolo naturale, resta il fatto che la Benetton ha solo un’apertura di ruolo (Ambrosini che non è nemmeno una prima scelta), Hayward e Christie si possono adattare a 10, ma pure loro non sono aperture, stesso discorso per Iannone che vi può essere spostato in emergenza…un altro 10 si poteva prendere, magari un giovane italiano da far crescere (come hanno fatto le Zebre prima con Padovani ora con Canna), si era parlato del talento della nazionale u.18 Dal Zilio, ma il ragazzo adesso passerà in Serie A con l’Accademia Nazionale, in effetti andare in Pro 12 a 17/18 anni era un pò presto però gli si può far fare un’esperienza da permit…

    • pepe carvalho 1 Settembre 2015, 22:42

      Dal Zilio è del Benetton, per altro li vicino c’è pure antonio Rizzo del Mogliano sempre 10 in prospettiva.
      Per dal zilio basta aspettare l’anno prossimo e vedrai che se si conferma arriva aggregato alla prima squadra o lo mandano in eccellenza a farsi le ossa….

      • pepe carvalho 1 Settembre 2015, 22:47
      • San Isidro 1 Settembre 2015, 23:33

        Ciao @pepe, da quello che ricordo Dal Zilio è del Benetton, ma cresciuto al Paese…mesi fa si parlava di immetterlo direttamente nella rosa biancoverde, poi il ragazzo è andato in A, in Pro 12 forse era troppo presto per lui, magari si poteva testarlo già in Eccellenza, ma alla fine è giusta anche una certa gradualità (in assenza di accademie legate alle franchigie), se veramente vale nel giro di un paio di stagioni giocherà nel torneo celtico…ne parlano tutti benissimo, so che può giocare anche centro ed estremo…un altro di cui si parlava molto bene nel ruolo era Iannone Junior, lo stesso Casellato lo aveva adocchiato…Rizzi l’ho solo sentito…
        A proposito di 10, ma il cordobese che è venuto da voi all’ASR resta anche la prossima stagione?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin