Selezione Sperimentale Under 20, battuta la Leinster Academy

Nel test giocato a Calvisano gli azzurrini di Alessandro Troncon si sono imposti 31 a 27

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Appassionato_ma_ignorante 28 Agosto 2015, 08:14

    Bene!!!!! (Ma orcocan, quando ho letto il titolo avevo capito “battuta dalla Leinster Academy”: sarà purtroppo la cattiva abitudine ad altre notizie; forse era meglio scrivere “batte”).

  2. cassina 28 Agosto 2015, 09:41

    Io visto che è una bella notizia per il nostro movimento non l’avrei neanche scritta……
    altrimenti di cosa parliamo sul blog?

    Brraaaavviiiiiiiiiii

  3. jazztrain 28 Agosto 2015, 09:55

    Bravi ragazzi e bravo Troncon….
    Il nostro CT è stato letteralmente massacrato per la gestione dei giovani rugbisti.

  4. Mr Ian 28 Agosto 2015, 10:27

    Senza immagini e notizie relative agli avversari è difficile dare giudizi, bravi cmq ai ragazzi perché le vittorie fanno sempre bene, ma basta di sbrodolarsi perché la nazionale vince contro l Accademy di una provincia irlandese, vi prego…

    • enricalvisano 28 Agosto 2015, 10:42

      Mastrocola sulla sua pagina fb TuttoRugby tv ha detto che oggi pubblicherà qualcosa… io ho fatto queste foto

      https://www.facebook.com/media/set/?set=a.897914080299532.1073741850.766853640072244&type=1

      Comunque gli avversari erano veramente modesti, li abbiamo dominati e nonostante questo siamo riusciti a subire 27 punti. le due mete in due minuti sono state letteralmente regalate. Comunque meglio della nazionale u20 vista al Mondialino, questi hanno idee nel gioco offensivo e soprattutto corrono.
      Sugli scudi Fragnito, Masato e Bruno. Minozzi all’apertura si riconferma molto modesto (soprattutto nel piazzare) e degno di nota il fallo di Bronzini, che solleva di peso un avversario e lo scaraventa a terra. Rizzo gli dà il giallo, io avrei dato anche il rosso… certe cose bisogna evitarle sempre, a maggior ragione in amichevole.
      Io sono molto soddisfatto della presenza di Mihai Ciju, mio ex compagno di squadra in u16… ha tutte le carte in regola per fare buone cose nella sua carriera.
      PS: in tribuna ieri, oltre ai giocatori del Calvisano, a Brunello e ai dirigenti, c’era anche Guidi.

      • gin fizz 28 Agosto 2015, 13:13

        Come analisi mi sembra un poco superficiale. Concordo su Fragnito, bella partita, ma tutta la prima linea titolare ha fatto molto bene. Le ali da te citate hanno fatto il loro dovere, come tutti i giocatori. Non bene la panchina della mischia, infatti sono stati tutti risostituiti con i titolari. Non capisco questo tuo commento su Bronzini. Il regolamento vieta si il sollevamento del placcato, ma questo deve cadere a terra con la parte superiore del Corpo. Per la precisione spalle =giallo, testa-collo =rosso. A me sembra sia stato accompagnato a terra con il fondoschiena. Comunque l’Academy del Leinster non è cosi scarsa, lo scorso anno questa sfida é stata vinta dagli irlandesi. Nel rugby non ci sono amichevoli. Cordialitá.

        • enricalvisano 28 Agosto 2015, 13:34

          Non ho avuto occasione di rivedere l’azione, ma ero a bordo campo quindi mi sembra di averla vista molto bene. La questione è che in una partita in cui non c’è in palio nulla, che serve soltanto a testare i giocatori, un fallo del genere sia ancora più grave perché è voluto e assolutamente non necessario.
          Mi spiace che trovi la mia analisi superficiale semplicemente perché abbiamo pareri lievemente contrastanti. Io resto dell’idea che Masato abbia fatto una partita ottima, almeno uno step davanti a molti suoi compagni di squadra. Era in tutte le azioni. Bruno ha difeso molto bene e attaccato altrettanto bene. Anche la prima linea titolare ha fatto la sua buona partita, su questo sono pienamente d’accordo.
          Comunque gin fizz devi tenere conto che, così come nell’Italia u20 sono rimasti ben pochi della squadra di giugno (Masato, Minozzi, Sperandio, Raffaele, Ortis) e il livello di gioco è cambiato decisamente, anche nel Leinster u20 sono cambiate tantissime pedine da un anno fa e non è detto siano al livello dei predecessori. Avrò esagerato nel definirli “veramente modesti”, però non penso siano questi ragazzi a rappresentare il futuro dell’Irlanda.

          • gin fizz 28 Agosto 2015, 15:03

            Ok. Dalla tribuna non sembrava fallo e dal labbiale di Tronky sembrava non fosse d’accordo con Rizzo cmq non è un problema. Anche se da questa selezione irlandese non usciranno i futuri giocatori dell’Irlanda, la stessa cosa la si puo’ dire per la nostra rappresentativa. Il Leinster è uno dei maggiori club ,non solo in Europa, che forma fior di giocatori. Vedremo tra qualche anno.

          • enricalvisano 28 Agosto 2015, 15:38

            Quel che intendevo dire è che i nostri stavano vestendo la maglia della nazionale, quindi si dovrebbe presupporre che siano i migliori che possiamo permetterci. Che poi non è vero per forza, però in linea teorica dovrebbe. Mentre la loro era un’accademia di franchigia, e per quanto buona possa essere, magari 4/5 glieli chiameranno nell’Irlanda u20, ma gli altri la maglia del trifoglio la vedono col binocolo, perché le giovanili delle altre provincie irish non sono da meno…

    • Ciccio Trillo 28 Agosto 2015, 11:02

      “Understatement” da parte della FIR che li chiama “Selezione Sperimentale”… Però restando con i piedi per terra l’hai detta giusta: la Nazionale U20 che batte di poco l’Academy di una provincia Irlandese. Il paragone migliore sarebbe stato, avendola, una Squadra di Accademia U20 con i pari formazione Irlandesi. Ma si sa che l’imbuto si stringe e dopo le Accademie Zonali c’è solo il Gruppo Scelto di Parma a far da rincalzo alla U20 dove in gran parte vediamo ragazzi che devono ancora finire il “rodaggio” con i Club in un campionato di livello.

      Mi auguro che il “gotha” dei Selezionatori frequenti i campi del Campionato per verificare quali e quanti profili abbiamo di ottimo livello, e rimarco ancora la tua raccomandazione di non sbrodolarsi, perchè questo concetto del partono in tanti e arrivano in pochi, dettato dalla scarsità di manovra offerta dai Campionati, rischia di produrre degli egocentrici neppure capaci di correggere i propri errori ( falli ).

      Ci serve una base larga, fatto.
      Ci serve un percorso chiaro in testa, fatto a metà.
      Ci servono giocatori di livello, siamo fermi a qualche anno fa.

    • enricalvisano 28 Agosto 2015, 11:41

      Ecco i video di tutto rugby tv, queste sono le mete del primo tempo.
      Comunque condivido, buona prova degli azzurri, contenti per la vittoria, ma contro l’accademia di una provincia irlandese la vittoria è il minimo che si possa pretendere dagli azzurrini. Fosse finita 30-10 sarebbero stati bravi, ma evidentemente non sono abituati a vincere e si sentono in dovere di soffrire anche quando non è assolutamente necessario.

    • enricalvisano 28 Agosto 2015, 11:44

      Ecco il video di tutto rugby tv, queste sono le mete del primo tempo.
      Comunque condivido, buona prova degli azzurri, contenti per la vittoria, ma contro l’accademia di una provincia irlandese la vittoria è il minimo che si possa pretendere dagli azzurrini. Fosse finita 30-10 sarebbero stati bravi, ma evidentemente non sono abituati a vincere e si sentono in dovere di soffrire anche quando non è assolutamente necessario.

      https://www.facebook.com/mastrocacho/videos/vb.124809824206613/994105760610344/?type=2&theater

      • Giovanni 28 Agosto 2015, 18:07

        Ma gli azzurri giocavano in maglia verde?! :-O Per un attimo ho creduto fossero loro gli irlandesi 😀
        P.S.: il piccirillo in tribuna con la canotta dei Celtics è il figlio di Griffen? 🙂

  5. malpensante 28 Agosto 2015, 10:50

    Ciju credo sia andato a Reggio.

  6. kinky 28 Agosto 2015, 11:14

    Comunque noto che hanno giocato parecchi ’97. Anche secondo me sarà un U20 migliore dell’anno scorso….i ’96 nel complesso sono migliori dei ’95 di un anno fa e i ’97 sono, a mio avviso, l’annata migliore che io ricordi.
    In prima linea hanno giocato solo dei ’97!

  7. ginomonza 28 Agosto 2015, 11:18

    solo non vorrei che poi ceffiamo le partite che contano !

  8. frank 28 Agosto 2015, 11:28

    Cordialità.

  9. mister x 28 Agosto 2015, 13:47

    Secondo me Troncon non è capace a fare l’allenatore sbaglia completamente le scelte..come puoi far giocare fragnito a terza linea e non a seconda al posto di ortis che apparte le touche non sa giocare a rugby, lasciando in panchina un buon prospetto come ciotoli.

    • MarioC 28 Agosto 2015, 14:27

      Buongiorno mister x.
      Facciamo così: o ti fai 10 anni di carriera in nazionale, fai il 2* livello, il 3* livello e il brevetto federale e a questo punto sei candidabile per allenare la nazionale U20. Oppure fai il primo momento e alleni una U12 o U14, poi il 1* livello e passi per una U18, se vai bene prendi una seniores, ti ci fai un paio di stagioni con una promozione da C1 a B e una salvezza, poi fai il 2* livello e stai ancora tra B e C1, se va bene puoi puntare alla A ma devi avere che ti supporta, a questo punto fai il 3* livello e stai in serie A o in eccellenza. Entri nel giro della federazione: centri di formazione, accademie zonali, accompagni qualche nazionale U17, U18 e prendi il brevetto federale. A questo punto, di nuovo, sei candidabile per allenare la nazionale U20.
      Dunque se dopo tutto ciò diventerai allenatore della U20 e relative selezioni, allora potrai fare giocare Ciotoli al posto di Ortis mettendo Fragnito in seconda linea.
      Cordialità.

      • Mr Ian 28 Agosto 2015, 14:45

        peccato che non avviene così, santi in paradiso e passaggio diretto in panchina…
        non è un attacco verso nessuno

        • Ciccio Trillo 28 Agosto 2015, 15:01

          Caro Mister Ian, come hai ragione, panchina e campo pieni di chi ha Santi – e cognomi comuni ad altri Dirigenti FIR. Poi o giochi a furor di popolo, oppure entri nel gruppo dopo, ti macellano, e ti senti dire che ‘loro’ l’avevano detto…

      • mister x 28 Agosto 2015, 16:45

        Mi piegeresti per favore quali squadre ha allenato troncon.

    • enricalvisano 28 Agosto 2015, 15:03

      Praticamente Ortis è il nuovo Bortolami. Sa giocare solo la touche.

      • Ciccio Trillo 28 Agosto 2015, 15:16

        E neanche immagini quali e quante alternative ci sono e ci sarebbero…

        • capitan america 28 Agosto 2015, 16:47

          anche l’anno passato c’erano….

          • parega 28 Agosto 2015, 17:42

            scusate ma parlate di quel bortolami titoalare diversi anni come capitano in premiership e arrivato alla finale senza putroppo giocarla ? solo touche ?
            ma il rispetto sapete cos’e’ ?

          • ginomonza 28 Agosto 2015, 21:18

            Dubito Parega,la memoria e’ corta o addirittura svanita!

  10. gin fizz 28 Agosto 2015, 15:15

    Io non offenderei nessuno. Ogni giocatore ci mette tanto impegno. Fragnito a terza ha una sua logica, vedi Furno Ruzza Minto Bernabò ecc. ci sta. Tronky ha tanta passione ed è un lavoratore. Cerca di fare del suo meglio, é emblematico a fine partita che spiega a Ciju il movimento difensivo che ha sbagliato.

  11. malpensante 28 Agosto 2015, 15:43

    Bortolami in giro per il campo vedeva spesso giallo, ma in compenso con lui gli avversari vedevano i sorci verdi. Solo la touche. Ortiz. Mah.

    • parega 28 Agosto 2015, 17:43

      appunto
      che ci vada lui in finale premierchip col gloucester da capitano

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva