Italia: Bergamasco ed Esposito, Brunel spiega le scelte

Forma fisica e duttilità le discriminanti per risolvere i dubbi. E avverte: “In Scozia dobbiamo vincere”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 25 Agosto 2015, 10:34

    Perciò Vunisa mai in dubbio. Ma i giornalisti sportivi sono completamente ignoranti dilelle vicende del rugby italico o c’è un accordo per non fare domande ” scomode”??

    • gsp 25 Agosto 2015, 10:43

      dopo la partita di sabato erano altre le domande bollenti per me. in primis Biagi e Favaro.

      e su Palazzani, quando dice “ha fatto cinque partite in due anni a 9” magari qualcuno gli doveva chiedere di chi e’ la colpa?

      • malpensante 25 Agosto 2015, 10:54

        Di Gullo, che a 9 non si può guardare e di aver tenuto Chillon. Magari è più interessante capire chi fa le scelte prima, che chi si manda in campo. Fosse per me Gullo ne avrebbe giocate anche meno e Chillon niente, visto che avrei preso Violi due anni fa e messo Gullo a 15 (e a 9 in caso di bisogno) anziché comprare il solito felino sudafricano.

        • gsp 25 Agosto 2015, 11:03

          per me, e per quello che ho visto io, meglio palazzani a 15 che esposito ad oggi.

          pero’ era un domanda per fargli capire che anche l’allenatore ha un ruolo, anche quando e soprattutto quando le sue decisioni sono ignorate, se lo sono davvero.

        • San Isidro 25 Agosto 2015, 18:04

          pienamente d’accordo con il malpensiero…

      • ginomonza 25 Agosto 2015, 10:56

        Comunque per quanto riguarda la mediana la Gazzetta non dà a lui la colpa !

      • bangkok 25 Agosto 2015, 10:58

        Infatti intendevo quelle domande. Forse mi sono spiegato male

      • giallo 25 Agosto 2015, 11:03

        Quoto al 110%.

        Sembra sempre che gli errori siano degli altri… se JB era un ct serio sapendo la penuria che abbiamo in mediana poteva pensarci prima. E’ dai tempi di Troncon che siamo scoperti in quel ruolo.

        • fabiogenova 25 Agosto 2015, 13:48

          Be’, dai, Gori lo copre discretamente bene, quel ruolo. Piuttosto bisognava lavorare anche su un secondo mediano di mischia

          • giallo 25 Agosto 2015, 14:55

            Infatti Fabio, Gori buon mediano, il problema sono le alternative; al mondiale bisognerebbe andare con due mediani competivi, noi siamo a uno e mezzo.

          • San Isidro 25 Agosto 2015, 18:13

            d’accordo con voi…

    • socceria 25 Agosto 2015, 10:43

      Un mix delle due secondo me, tra l’altro se i criteri erano la forma e la duttilità che te lo porti a fare Benvenuti?!?! Ma nessuno chiede!
      Sulle altre scelte niente da dire…..dispiace per Bortolami, ma ci sta….

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 10:53

        La duttilita’ (centro-ala) Benvenuti ce l’ha, pero’ se hai fatto la scelta (durissima) di tenere fuori chi non e’ perfettamente al massimo della forma, allora come fai a tenere Benvenuti che e’ fuori per quattro settimane quando mancano meno di quattro settimane al Mondiale???

        A me non servono risposte in conferenza stampa. Brunel e l’Italia non hanno che un modo per darci le risposte giuste: vincere.
        Chi vince festeggia e non ha bisogno di spiegare niente e mi auguro di cuore che dimostrino che i miei dubbi erano tutte paranoie personali (mie).
        Chi dovrebbe spiegare e’ chi perde.

        • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 11:40

          Appunto, i criteri vanno bene, a patto che siano criteri validi per tutti, e non a geometria variabile.

        • Maxwell 25 Agosto 2015, 11:57

          @ hulla
          scommetti un centesimo che il 19 giocherà Garcia?
          e se lo quoti bene scommetto 10 euro in Garcia Masi e #15 McLean

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 12:08

            Non mi interessa chi gioca – puo far giocare chi vuole, basta che poi si VINCA e non ci sia bisogno di spiegare niente a nessuno. Punto.

            Poi pero’ si dice che chi perde spiega, giusto?

            Quello che non esiste e’ perdere E NON SPIEGARE. Come se si avesse vinto.
            Perche’ nel rugby te lo dice il punteggio chi han vinto e chi ha perso, non e’ come in politica che il giorno dopo le elezioni hanno vinto tutti.

    • rugbymalato 25 Agosto 2015, 10:53

      Se dopo sabato, discutiamo vunisa, significa che siamo alla follia

      • ginomonza 25 Agosto 2015, 10:57

        Allora prenoto subito uno psichiatra 🙂

      • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 11:41

        Ti dirò, non che abbia fatto male, ma MoM mah… Comunque ho sentito il duo Munari-Raimondi un po’ abbacchiato, come chi sa di essere invitato all’aperitivo e non al banchetto nuziale.

        • ginomonza 25 Agosto 2015, 13:17

          Non mi e’ mai piaciuto,regala troppi punti facili e quando deve concludere non conclude praticamente mai.

  2. Katmandu 25 Agosto 2015, 10:40

    Sicuro Bergamauro ha una forma straordinaria e lasciarlo fuori era un delitto, per cui nulla da dire
    E anche le altre scelte sicuro son state fatte secondo criterio, il suo ma è pagato per fare scelte, il problema semmai è sapere perchè fare una lista lunga di gente che comunque non ha visionato

  3. cangurugby 25 Agosto 2015, 10:43

    Pallanzani come mediano è inguardabile. Ci mette un’ora per far uscire la palla da ogni ruck. rallenta l’azione continuamente.
    Guardate la velocità di Semenzato al 6 nazioni di due anni fa.
    Di un altro pianeta, ma dimenticato da tutti!

    • Hullalla 25 Agosto 2015, 10:54

      Il problema e’ che sono passati due anni e Semenzato ha giocato in Eccellenza.
      Programmazione.

    • Gino 25 Agosto 2015, 10:55

      Pallanzani forse è proprio inguardabile anche se non l’ho mai visto giocare, Palazzani invece mi sembra un discreto mm anche se non ha la rapidità di altri mm delle nazionali che parteciperanno al mondiale. Però onestamente anche il mm della Scozia sabato scorso non mi ha impressionato anche se sappiamo che è valido avendolo visto giocare molto bene in tante altre occasioni.

      • ginomonza 25 Agosto 2015, 10:59
        • balin 25 Agosto 2015, 11:49

          beh sicuramente Hidalgocline è un altro, quello del secondo tempo a torino non sta vicino al giocatore visto in primavera, potrà contare il tipo di preparazione in atto? se sì possiamo anche sperare che la ventina i giorni ch ci separano dall’incontro con la Francia aiutino anche noi ,
          piuttosto quando finisce la squalifica di Gori? almeno un testmatch prima della francia, spero.
          Comunque con tutti i dubbi e le coperte corte che abbiamo non credo che il maggior problema sia Palazzani
          oggi son ben più perplesso sul senso che ha tenere Benvenuti indisponibile un mese per infortunio

          • jock 25 Agosto 2015, 12:35

            Dovrebbe rientrare con il Galles, mi sembra.

      • enricalvisano 25 Agosto 2015, 14:42

        tutti a criticare Palazzani, ma in campo è stato uno dei migliori. I problemi sono altri, vedi masi a 15, le due ali inamobili che combinano disastri su disastri e gli avanti che nel gioco aperto sembrano zombie.

  4. malpensante 25 Agosto 2015, 10:44

    Cioè, aveva in competizione in terza due giocatori completamente diversi per ruolo e caratteristiche, non perché ha Favaro fuori. Per prendere per il culo i turisti, è un fenomeno.

    • Gino 25 Agosto 2015, 11:01

      Io proprio non capisco tutto questo incensare e rimpiangere Favaro, un giocatore che ha giocato talemnet poco in questo ultimo anno che la sua presenza sarebbe stata equivalente a correre un rischio enorme di affidabilità. Rischio ben valutato dallo staff azzurro che ha preferito porare i più in forma perche, non dimentichiamolo, se non sei in forma nel rugby d’oggi così fisico rischi di naufragare miseramente.
      #iomifido di brunel

      • malpensante 25 Agosto 2015, 11:17

        Non c’erano dubbi che ti fidassi di Brunel. Soprattutto che porti solo giocatori che abbiano giocato un campionato intero e in garanzia infortuni da anni. Come Zanni, per esempio. O Tommy.

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 12:12

        Benvenuti non e’ al top della forma (con quattro settimane di infortunio) e a dir la verita’ nemmeno Zanni e’ al top.
        Se si vuole mettere una regola dura, poi bisogna seguirla.
        Oppure si puo’ fare tutto quello che si vuole E VINCERE.

        • mezeena10 25 Agosto 2015, 14:26

          fossero al top adesso ci sarebbe veramente da preoccuparsi..

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:13

            Allora allo stesso modo nemmeno Biagi, Favaro e Haimona sono al top. Per loro la regola non e’ la stessa?

            Tra l’altro Benvenuti ha quattro settimane di prognosi, col mondiale che comincia fra meno di quattro settimane.

            Non e’ che dobbiamo fare la preparazione puntando alla finale: per noi e’ fondamentale fare bene al girone di qualificazione, che sara’ breve.

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:14

            Come ho scritto sopra, basta vincere e tutti i dubbi verranno fugati.
            E’la legge dello sport, che piaccia o no.

      • San Isidro 25 Agosto 2015, 18:16

        #ioperniente…

    • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:09

      Questo ci dice che in ogni caso lui vedeva Barbieri principalmente come flanker (e per questo in competizione con Mauro) e che le terze centro per lui erano Parisse e Vunisa.

  5. giomarch 25 Agosto 2015, 10:45

    Alla faccia di chi da’ a Mauro dello spompato..
    Professionista serio ed infaticabile, ha pagato nella carriera alcune situazioni in cui si e’ trovato suo malgrado come quando scudettato con lo SF da terza linea secondo JK doveva giocare ala, per Mallet era il post troncon.. Quanti sballottati in ruoli non suoi si sono persi?
    Lo vedrei bene nello staff del Petrarca a fine mondiale magari anche per le ultime passerelle..

    • gsp 25 Agosto 2015, 10:52

      chi era l’allenatore allo SF quando e’ arrivato Mauro? e l’errore di mallet non e’ stato che non credeva in mauro, era l’opposto, si fidava troppo.

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 10:58

        Mallet aveva proposto di schierare Mauro mediano di mischia anche a Parigi (in una certa occasione di emergenza) e poi non era servito, per cui era una sua vecchia idea.
        Forse avrebbe potuto funzionare se si fosse cominciato a lavorare in quel senso prima, pero’ cosi’ come e’ stata messa in campo la cosa, la conseguenza e’ stata un infortunio a Marcato, purtroppo. Un infortunio dal quale Marcato non si e’ veramente piu’ ripreso, strapurtroppo. Gli allenatori (e assistenti allenatori) dovrebbero avere la faccia di prendersi carico di certe scelte e situazioni, perche’ i giocatori ci mettono la faccia (e le ossa) e gli allenatori dovrebbero esporsi di piu’ in questi casi.

        • gsp 25 Agosto 2015, 11:07

          Mallett mi semba se ne sia preso la responsabilita’. l’ha tirato via dopo 50 minuti, ed ancora ne parliamo. ed era una situazione d’emergenza, ad inizio ciclo. e’ assurdo parlarne ancora. ma ancor di piu’ additare Mallet come uno di quelli che avrebbe rovinato la carriera di Mauro. e’ assurda.

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 12:13

            Io veramente parlavo dell’infortunio a Marcato avvenuto durante quella partita a causa dei passaggi da ospedale che ha ricevuto da Mauro.
            Ricordi?
            Io si.

          • gsp 25 Agosto 2015, 12:56

            Hulla mi riferivo al commento di @gio.

            sul fatto che l’infortunio di Marcato e’ conseguenza di quella scelta di Mauro, davvero non saprei. e’ una catena di conseguenzialita’ molto lunga per darne responsabilita’ Mallet. ovviamente, secondo me.

            le botte si prendono in tutta la carriera ed in tutte le partite. difficile individuarne una specifica, e giocatori che non si portano dietro infortuni irrisolti. tra l’altro, dopo twickenham, Marcato ha fatto 3 partite da titolare nello stesso 6n.

          • malpensante 25 Agosto 2015, 14:50

            Fosse vera l’equazione dello straccio, dovrebbero essere morti tutti quelli che han giocato almeno un tempo con Chillon.

  6. boh 25 Agosto 2015, 10:54

    Certo, che avere il più in forma uno di 36 anni fa pensare….passerelle, si in zona pedonale in centro…
    Si capisce lontano 10 km che non è farina del suo sacco. Ma si adatta molto bene…

  7. Katmandu 25 Agosto 2015, 10:58

    Aspettate un’attimo l’intervista è della Gazzetta dello Sport, ma che domande dovevano fargli? Già tanto se sanno che c’è un mondiale di rugby

  8. giallo 25 Agosto 2015, 10:58

    Canna “ha alcune debolezze, deve migliorare l’alternanza delle scelte, la lettura del gioco, i cambi di corsa”…. bruscolini considerando che si sta parlando di apertura.

    • Katmandu 25 Agosto 2015, 11:04

      In effetti son cose che difficilmente si allenano

      • giallo 25 Agosto 2015, 11:12

        E’ vero Kat, soprattutto sono indispensabili per un’apertura. Certo è che se guardo le altre possibili aperture che abbiamo per la nazionale ( Padovani, Haimona…) …aiuto! Non è che loro proprio trasbordano di queste qualità!

        • giallo 25 Agosto 2015, 11:13

          Ma soprattutto quando le allena queste qualità se non lo fa mai giocare????

          • malpensante 25 Agosto 2015, 11:20

            La nazionale non è l’ultima accademia. In questo, Brunel ci può far niente.

    • Bissa 25 Agosto 2015, 11:07

      Infatti questa è la parte più interessante dell’intervista, e da parecchio da pensare. Tra l’altro sono 3 anni che lo seguono e si accorgono solo ora di questi “piccoli difettucci” mah!!!
      Come al solito siamo maestri nella programmazione, e purtroppo non solo nel rugby!

    • carlo s 25 Agosto 2015, 11:18

      Sì è vero, pero’ davvero qui Brunel non aveva alternative.

      • giallo 25 Agosto 2015, 11:21

        Carlo, hai ragione ma le alternative le crei se fai una programmazione seria, se prevedi che , visto che non siamo il Sudafrica, può capitare che si arrivi alla coperta corta in certi ruoli. Come si fa ad arrivare al mondiale e convocare uno che arriva dall’eccelenza? E poi francamente Nè Padovani nè Haimona sono da nazionale: le alternative al momento non ci sono comunque.

    • malpensante 25 Agosto 2015, 11:26

      Ma toh, proprio cosette che nessuno mai avrebbe potuto vedere prima che le dicesse lui. Almeno qui sul blog.

      • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 11:46

        Ma alla fine Canna è il miglior giocatore dell’Eccellenza, mica pizza e fichi. Che differenza ci può mai essere tra lui, Sexton, Madigan, Michalak, P Jackson ecc. ecc.

        • carlo s 25 Agosto 2015, 11:54

          Rabbi a Treviso, qualche ragionamento e sforzo in più sulle aperture italiane bisognerebbe farlo in ottica nazionale:
          Ambrosini, Morisi, Bacchin, Iannone, Ragusi, Mc Lean… tutte “ex” aperture che giocano in altri ruoli.

          almeno a Parma ci provano o ci hanno provato… Padovani, Buso, Haimona, Canna, Chiesa e pure Iannone

          • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 11:58

            Che c’entra TV e Parma nel discorso che ho fatto io? (a parte il fatto che Canna ha 0 minuti 0 in Pro12, quindi non lo conterei). Poi, vogliamo veramente parlare dei fantomatici progetti apertura, che hanno messo in croce Iannone e Chiesa, per dirne una?

          • carlo s 25 Agosto 2015, 12:16

            Credo che ci si debba provare anche a costo di sbagliare…

          • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 12:31

            Canna non è una scelta programmata, fatta assumendosi i rischi del caso, è una mossa disperata per mancanza di alternative, per il deserto che il movimento ha fatto negli anni nel ruolo a livello pro. Catapultare così un ragazzo dall’Eccellenza e la Tbilisi Cup ai mondiali, nel rugby di oggi, è un puro azzardo. Spero che sia un fenomeno, per lui e per noi. Ma se chi lo convoca spende le parole che possiamo apprezzare sopra…

          • giallo 25 Agosto 2015, 14:59

            Lascia stare l’esperimento di Chiesa ad apertura, meglio dimenticare…

        • malpensante 25 Agosto 2015, 12:17

          Rabbi, a parte il premio “XFactor FIR, stop al televoto”, il ragazzo non è per niente male, anche perché almeno ha potuto farsi vedere e mettere su esperienza nel ruolo. Ragusi e Ambrosini? Certo che se avesse davanti (lui come altri) un 10 buono e di esperienza non gli farebbe altro che bene. O meglio ancora uno come Gruff in staff: uno che ti leva tutto quello che non serve e fa danni, cosa molto più importante e utile di insegnare cose che magari poi non sei capace di fare. Ci si carica facilmente di difetti, soprattutto in Eccellenza, e se nessuno te li toglie diventano definitivi.

          • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 12:25

            Il ragazzo non è male, non ho mai messo in dubbio questo. Piuttosto, rischiare che abbia un carico così pesante sulle spalle è da disperati, da barile molto più che raschiato fino al fondo. Direi che c’è una punta (forse due) di irresponsabilità. C’è da sperare che abbia una testa a prova di bomba e che faccia mondiali da fenomeno, cosa che gli auguro. Ma di questo il primo a non esserne certo è chi lo ha convocato.

          • malpensante 25 Agosto 2015, 12:35

            Su quanto gliene freghi a questo qua di cosa succeda ai giocatori, senza sentire chi ce l’ha avuto, basta e avanza la gestione di Haimona e Allan in campo in quelle condizioni. Ah, ma si scelgono solo (e si fanno giocare) giocatori in perfetta forma fisica, come no?

    • burger 25 Agosto 2015, 13:41

      Incredibile due cosette, solo ‘piccoli dettagli’…..
      Esposito estremo e’ da brividi, a questo punto ti porti Bortolami, lasci a casa un mediano tanto Bergamauro puo’ fare il terzo 9

      • giallo 25 Agosto 2015, 15:03

        JB è perfetto nel tranquillizare i tifosi e nel sostenere i giovani, trova sempre argomenti incoraggianti 🙂

  9. carlo s 25 Agosto 2015, 11:10

    Secondo me fa bene a portarsi Benvenuti, anche se ha preso una brutta botta sabato scorso. Recupererà per i mondiali.

    Esposito, Visentin, Venditti sono a mio parere di un livello inferiore rispetto a Tommaso.

    Mauro Bergamasco è davvero un grande professionista, molto motivato, complimenti, sa sempre farsi trovare pronto. Il “povero” Barbieri la paga ancora. Mi pare fosse stato escluso, pur convocato, dalla formazione anche negli scorsi mondiali proprio per far posto a Bergamasco.

    Palazzani, è stato eletto n.9 di riserva senza averne (ancora) le capacità e sopratutto l’esperienza necessaria a questi livelli.
    Li Brunel poteva lavorare su altre prospetti provando a recuperare Tebaldi o Botes. Violi per me è un mistero, tutto da scoprire.

    Bortolami, è stato un grande ma lo abbiamo visto nelle ultime stagioni molto sotto tono. Fatica a tenere il campo.
    L’unica cosa che recrimino a Brunel e che se aveva dei dubbi su Marco non doveva neanche convocarlo.
    Marco è un leader, un capitano. Penso che l’esclusione e la bocciatura gli costi, molto sotto il profilo psicologico.
    Sarebbe come convocare Totti e poi escluderlo dalla nazionale.

    Biagi, io lo avrei portato anche se cammina solo su una gamba anche se, mi rendo conto, in seconda linea serve ora qualcuno che dia solidità al reparto.

    • giallo 25 Agosto 2015, 11:19

      Condivido: Bortolami grande campione ma obiettivamente sono due anni che non va, sarebbe stato più decoroso concludere la sua esperienza con la nazionale in modo diverso; dò per scontato che JB non lo chiami al prossimo 6N, altrimenti veramente siamo al delirio pschiatrico!

      • enricalvisano 25 Agosto 2015, 14:52

        No dai, JB anche al prossimo 6N no…

        • giallo 25 Agosto 2015, 15:04

          Mah tanto se non si risolvono i problemi a monte non è che quello nuovo avrà la bacchetta magica

        • San Isidro 25 Agosto 2015, 19:04

          JB, salvo imprevisti, sarà con l’Italia fino al tour estivo (nelle Americhe) di Giugno 2016…

  10. Giovanni 25 Agosto 2015, 11:38

    Ma dico, scherziamo o facciamo sul serio? Siamo a meno di un mese dal mondiale e il mm, che ha giocato solo 5 volte in quel ruolo negli ultimi due anni, “non se l’è cavata poi tanto male”…??? Dovrebbe aver già da tempo il timing ed i meccanismi di gioco a memoria, altro che storie! Tra l’altro un mm lo avevamo ben 4 anni fa, si chiama Semenzato e ne è stata fatta una gestione oscena, costretto come è stato per un anno e mezzo a giocare in un ruolo non suo, salvo poi essere buttato via quando non serviva più (ed è stato lasciato andar via anche colui a causa del quale era stato scelto di cambiargli ruolo). Possibile che nel rugby italiano non ci sia mai nessuno che risponda delle proprie scellerate azioni (o inazioni)? Perchè il cotitolare del ruolo in nazionale è finito a fare cioccolata in Eccellenza? E come mai ora si ritrova permit sull’altra sponda della Celtic? Perchè la FIR, che tanto si scaldò per il benservito a Bernabò, non disse virgola sul mozzarella? E Violi tenuto un anno di troppo in frigo per farne plusvalenze, mentre dovevamo sorbirci i Chillon e Lucchese? C’è qualche rappresentante dei media che osi fare domande simili a dirigenti, direttori sportivi, tecnici e quanti altri?

    • carlo s 25 Agosto 2015, 11:47

      Semenzato è stato fatto fuori a Treviso, prima ancora che in nazionale

      • Giovanni 25 Agosto 2015, 12:04

        Allora se ne chieda conto a Munari nel tinello. Perchè venne relegato in un ruolo non suo? Di chi fu la scelta, di Franco Smith o di altri? Come mai c’erano i tre mm della nazionale nella stessa franchigia e nell’altra Leonard? Perchè non ci si accordò con la FIR per tempo (estate 2013) per mandare il Mozza a Parma?

        • Hullalla 25 Agosto 2015, 12:22

          In compenso venne ingaggiato come mediano di mischia Seniloli, giocatore proveniente da un campionato non-pro.

          • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 12:26

            Questo è un fatto solido quanto una croda del Montello. Aver lasciato Mozza e Botes e aver preso Lucchese e Senialvento è stata una mossa davvero furba.

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:18

            Come tutte le scelte della vita, si puo’ giudicarle solo a posteriori, e a posteriori e’ stata una pessima scelta. Lo dicono i risultati.

        • tony 25 Agosto 2015, 12:22

          Perchè Tu credi che con il manager Benetton di allora ci si accordi… 🙂

          • Giovanni 25 Agosto 2015, 12:30

            Dal momento che ci mise dentro 4ml di soldi pubblici come investimento, la FIR aveva non solo il diritto ma il DOVERE di chieder conto di scelte e gestioni.

          • tony 25 Agosto 2015, 13:17

            E Tu perchè credi che si è rotto ogni rapporto a suo tempo fra Fir e Munari … non certo per questioni di competenza ma bensì perchè il secondo era un’aziendalista puro e non gliene fregava di meno delle necessità della Fir….

          • Giovanni 25 Agosto 2015, 14:03

            Non delle necessità della FIR, ma del bene dell’alto livello del rugby italiano stiamo parlando…

      • Maxwell 25 Agosto 2015, 12:05

        E chi ha preso senialvento e mandato il Mozza in Eccellenza?
        E chi gli ha preferito Lucchese?
        E chi ha mandato via Botes?
        E dopo il mondiale….alla seconda partita che Violi non giocherà benissimo quanti diranno che è una pippa e che è servita solo per fare plusvalenze a Calvisano?
        E chi ( con tutto il rispetto per Palazzani ) avrebbe avuto il coraggio di farlo giocare al posto di Leonard?
        E se qualcuno avesse avuto il coraggio quanti porconi avrebbe preso e quante accuse di leccaculismo a Gavazzi avrebbe ricevuto?
        Giovà…….

        • Giovanni 25 Agosto 2015, 12:10

          Sia ben chiaro: nessuno è immune da responsabilità. Come hanno sottolineato alcuni in questi giorni, stante la situazione attuale in mediana, si doveva portare Violi con la Emergenti a Tbilisi, in modo da farlo giocare con Canna, prima di portare entrambi ai mondiali. Invece non è stato colpevolmente fatto.

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 12:27

            Mi spiace, ma col “nessuno e’ immune da responsabilita’” ci si lava tutti le mani e amici come prima.
            Non va bene!

          • Giovanni 25 Agosto 2015, 12:31

            Non ci si lava le mani di nulla: a ciascuno, secondo il proprio ruolo e le scelte operate, vanno fatte domande ben precise.

        • carlo s 25 Agosto 2015, 12:13

          Bravo Max…

        • San Isidro 25 Agosto 2015, 19:11

          Lucchese l’ha voluto fortemente Casellato e per me nella rosa del Treviso ci può stare, resta comunque incomprensibile l’aver ceduto in Eccellenza Semenzato e aver fatto fare la prima esperienza pro ad un 9 straniero a discapito magari di un valido ragazzo di casa nostra…

    • ermy 25 Agosto 2015, 11:50

      Bravo Giovanni, così mi piaci! 🙂
      Attento che adesso ti arriva la cazziata al glucosio per non essere tutto tifo e birra!!! 😀

      • Giovanni 25 Agosto 2015, 12:05

        Eh no, qui qualcuno deve dare spiegazioni e qualcun altro far le domande. Basta con questo “facciamo finta di litigare in pubblico ed in privato ognuno si aggiusta i fatti propri senza pestare i piedi agli altri”.

        • Burroughs 25 Agosto 2015, 12:31

          Palazzani a mm è inguardabile, lento, privo di timing e con quel vizietto dei due tre passettini che rendono le sue giocate prevedibili. Probabilmente Mozza avrebbe fatto ancora la sua porca figura (gestito come si deve, of course). Stamattina leggevo che è il compleanno di Canna (a proposito, auguri!), 23 anni e riflettevo fra me e me: “Azz, all’estero a 23 anni si è giocatori fatti e finiti, qui ci si chiede cosa si farà da grandi”. Mi spiace che un tecnico serio e preparato come Brunel si sia adeguato a questo standard indecente.

          • gsp 25 Agosto 2015, 12:46

            quello e’l’ultimissimo dei problemi per me Burroughs.

          • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 13:11

            All’estero a 23 anni magari hanno fatto due o tre stagioni in SR, in Top14, in Pro12 o in Premiership. Se a 23 anni hai 0 dico 0 minuti nel rugby pro vero, hai ancora tutto da dimostrare, e questo è un dato di fatto.

    • tony 25 Agosto 2015, 12:15

      Giovanni fatti dare le risposte per Semenzato e Botes dal responsabile mercato di quel tempo in Benetton….per Chillon dal manager Zebre che non è riuscito a trovare una transazione per chiudere il contratto prima della sua scadenza naturale.Poi io un’opinione abbastanza veritiera ce l’avrei ma mi piacerebbe che rispondesse chi di dovere.

      • Giovanni 25 Agosto 2015, 12:33

        Sono anche io curioso di sentire le risposte, sempre che qualcuno gli ponga quelle domande.

      • malpensante 25 Agosto 2015, 15:03

        Che Lucchese l’abbia voluto Munari, non ci credo neanche se me lo dice lui. E neanche se me lo dice la Rosy.

        • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 15:33

          Lucchese l’ha voluto Casellato, segreto di Pulcinella. Non mi è chiaro chi si sia liberato di Botes, piuttosto.

          • malpensante 25 Agosto 2015, 15:54

            Il bilancio, come per tutti gli altri a stipendio alto.

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:21

            Il bilancio aveva un 4 milioni federali extra lasciati li’ per mancia.

          • San Isidro 25 Agosto 2015, 19:14

            Botes l’ha fatto fuori Brunel dal giro azzurro dal 6N 2014, questo è un dato di fatto…

          • malpensante 26 Agosto 2015, 10:29

            Appunto: quale occasione migliore per recuperare e rimettere in ordine i conti? E con la FIR che oltre ai soldi ti fa da spalla per la sceneggiata.

        • tony 25 Agosto 2015, 16:52

          Ti rispondo: Semenzato non aveva accettato i tagli e in Ghirada hanno optato per Lucchese che costava 1/5 considerato di pari livello e con maggior talento.

          • tony 25 Agosto 2015, 16:55

            Ti rispondo: Botes si portava in dote due cose negative era nazionale, e considerato in calo come rendimento.

          • Giovanni 25 Agosto 2015, 18:14

            Maggior talento? Non ci vuole un superesperto di rugby a vedere la differenza tra i due. Diciamo che con una mano ci si disfaceva di certi contratti e con l’altra si ricevevano i 4ml pronto cassa. Con molti saluti allo sviluppo dei nuovi talenti, al riportare a casa gli italiani che giocano all’estero ed altri bei discorsi legati alla partecipazione alla CL.

  11. Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 11:49

    Il criterio della forma vale per Biagi e Favaro, che non sono al top. Benvenuti non si sa se e come recuperi completamente, ma lo porti lo stesso. Ma crede che siamo scesi dalla montagna del sapone?
    Canna è un buon prospetto, ma se mancasse Allan sarebbe lui a dover prendere in mano la squadra. Ce ne siamo resi conto o no?
    Molti in questi giorni hanno scritto che noi non possiamo aspirare ai quarti. Bene, allora per vincere 2 partite ai Mondiali e 1 al 6N dobbiamo spendere vagonate di milioni tra Pro12 e Accademie? Se queste sono le nostre aspirazioni, basta molto meno.

    • ermy 25 Agosto 2015, 11:58

      Rabbi, siamo alla fine del teatrino… la mia impressione è che siano sulla nave che sta per affondare, con i topi che corrono impazziti per mettersi in salvo… 🙂
      quando arriverà l’ondata decisiva tutto andrà a scatafascio… penso che manchi poco!
      Poi ci sarà, si spera, la ricostruzione bisogna vedere con quali facce, se le solite , Brunel fino a giugno 2016??? Gavazzi rieletto?????? , oppure nuove e di un livello leggermente più alto.

      • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 12:00

        In effetti l’impressione è quella. E mettici anche la questione societaria delle Zebre.

        • malpensante 25 Agosto 2015, 12:26

          Io sto sempre con il vecchio ebreo tedesco: il teatrino finisce quando finiscono i soldi. Che si vinca (magari) o che si perda (standard) gliene frega quanto a me se al ristorante hanno la Pepsi e non la Coca.

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 12:32

            Temo di essere d’accordo.

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 12:31

        Beato te che vedi la fine del teatrino…
        Ti ricordi cosa e’ cambiato dopo il 1999 a livello di strutture e governance federale?

        • ermy 25 Agosto 2015, 15:56

          A livello sportivo dico… a livello dirigenziale sono d’accordo che il ricambio sarà duro… è politica, come in tutti i settori italici… pura politica e affarismo, il rugby è solo il settore scelto… potrebbe essere l’allevamento dei tartufi, il gioco del tamburello, il business dei rifugiati, etc… non importa il settore, ciò che importa è riciclarsi e mettersi al coperto!!!

          • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:24

            Se non cambiano le dirigenze del rugby italiano, a TUTTI i livelli, non si puo’ sperare che le cose cambino sul campo, a maggior ragione nell’era del professionismo.
            E’ da li’ che bisogna cominciare a mettere a posto le cose.

            Ho scritto qualcosa di sorprendente?

          • ermy 25 Agosto 2015, 19:50

            No, no, son d’accordo con te! 🙂

    • faduc 25 Agosto 2015, 18:28

      Tutto vero…però negli anni passati ci siamo presentati con aperture acquistate tra supermercati e discount…magari argentini, compreso Domingo… non è che prima ci fosse tutto questo ben di Dio, o sbaglio…sempre in tema di aperture, quanti italiani tra eccellenza e serie C?

      • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 22:34

        Mai stato un fan degli oriundi e degli equiparati. Però le cose vanno portate avanti con un minimo di progettualità, anche per tutelare i giocatori stessi. Sarei capace anch’io di buttare un esordiente nella gabbia dei leoni in mancanza di alternative concrete. Tanto se fallisce sono affari suoi.

  12. mauro 25 Agosto 2015, 11:53

    Quando JB è approdato alla guida della nazionale avevo poco stima di lui come allenatore avendo visto a Treviso come faceva giocare il Perpignan con i migliori 3/4 di Francia. Per un attimo ho dovuto ricredermi quando ha portato l’Italia alle due vittorie nel 6N.
    Ora, dopo questa intervista, non ho più stima di lui nè come allenatore nè come uomo. Penso che sia uno yesman che addirittura si adatta a recitare le interviste su copione scritto da altri.
    Poi se a qualcuno brucia ancora un po’ il culo perchè Mallet avrebbe detto che “italiani no buoni per il rugby” (frase, peraltro, mai detta. Disse qualcosa di diverso…) allora si consoli con questa presa per il culo di uno che ti dice che la competizione era tra un flanker ed un n. 8; che ti racconta ancora che ha scelto come mediano di mischia uno che ha fatto 5 partite in due anni nel ruolo; uno che non ti spiega di suo nessuna delle scelte che ha operato nel bene e nel male, quando dovrebbe sentirlo come un obbligo nel rispetto della gente del rugby; uno che l’unico dramma che ha vissuto è stato quello di comunicare a Bortolami che non lo portava e gli altri…?
    Spero che l’era Brunel si chiuda velocemente perchè, ogni volta che lo vedo, sempre più riaffiorano i ricordi di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”

    • mauro 25 Agosto 2015, 11:55

      la punteggiatura fa un po’ cagare, ma tant’è…

    • ermy 25 Agosto 2015, 11:59
    • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 12:04

      Brunel è ancora lì che ringrazia il lavoro fatto da Mallett. Le due vittorie al 6N le reputai estemporanee, incontrammo una Francia in pieno psicodramma e un’Irlanda che era un ospedale da campo. Bravi ad approfittarne, non è mai facile vincere, ma non ci vedevo affatto una tendenza consolidata, e mi sono preso anche del gufo al tempo.

      • frank 25 Agosto 2015, 14:28

        Dall’ebetino di fiRenzie o dallo scimunito del porcile romano?

      • giallo 25 Agosto 2015, 15:09

        Che ricordi ragazzi, bei tempi quando si vincevano addirittura due partite al 6N ( e non sempre contro i poveri scozzesi)…

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:28

        Se sminuisci le nostre vittorie (perche’ le squadre che abbiamo battuto erano ospedali da campo), allora devi sminuire anche le vittorie altrui contro l’Italia, che e’ stata un ospedale da campo in pieno psicodramma quasi sempre.
        Di solito chi vince festeggia e chi perde spiega… tu invece spieghi anche quando vinci?!?!?

        • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 16:34

          Com’è che noi non abbiamo vinto ancora due 6N di fila come l’Irlanda o abbiamo battuto l’Inghilterra in un TM?
          Contestualizzare dovrebbe servirci a crescere. Dire, bene, abbiamo vinto, però per vincere ancora dobbiamo intraprendere una certa strada perché non potremmo sempre giocare sulle controprestazioni altrui. Non siamo a un livello tale da potercelo permettere.
          Non ero io quello che ha detto che in un paio d’anni ci saremmo giocati il 6N. O ci siamo dimenticati di tutte le dichiarazioni programmatiche fatte in questo corso? Non sono io quello pagato profumatamente per portarci ai vertici del 6N e farci accedere ai quarti del mondiale…

    • berton gianni 25 Agosto 2015, 12:36

      Mauro,
      Ministro per i rapporti con la Francia !
      Alla faccia della Grandeur.

      • mauro 25 Agosto 2015, 12:40

        grazie, cercherò di assolvere il pesante compito con la solita leggerezza che mi compete… 🙂

    • ginomonza 25 Agosto 2015, 12:58

      Quello fu ed è tuttora un grande film : cavolo non puoi infangarlo così! 🙂

      • malpensante 25 Agosto 2015, 15:14

        Ma è un refuso, il film citato è “Qualcuno volò sul nido del cucù”.

        • mauro 25 Agosto 2015, 16:05

          no, quello aveva come interprete un ex presidente del consiglio…

  13. delipe 25 Agosto 2015, 12:20

    Buongiorno,
    Le scelte sono fatte, io non le condivido tutte ma va bene così
    Adesso mi interessa vedere un po di fatti in campo piu che leggere parole inutili sulla Gazzetta dello Calcio. 🙂
    Sabato vorrei vedere difesa avanzante e rognosa alla Jacques Brunel, disciplina per non prendere punti da cecchini…e possibilmente Allan 80 minuti padrone del campo e della squadra unita attorno a lui.
    Allan gioca semplice al piede per favore! Grazie
    Forza Italia del Rugby !
    Cordialità

    • bangkok 25 Agosto 2015, 12:37

      Delipe, mi fai morire. Tu vorresti vedere i fatyi sul campo. Bravo, pure noi. Ma i fatti sul campo sono la logica conseguenza dei fatti portati avanti durante 4 anni di programmazione seria! I fatti sul csmpo sono il risultato di scelte logiche e ponderate!
      Tu a parte il piacere nel vedere i baffoni di Brunel hai notato qualcosa di solo simile ad una programmazione seria ed a scelte oculate e logiche fatte da JB e Federazione??

      • gsp 25 Agosto 2015, 12:45

        pero’ valuta a 360 gradi, @bangkok.

        • bangkok 25 Agosto 2015, 13:06

          Tranquillo Gsp, pure Treviso ha le sue belle responsabilità, ma una Federazione forte da direttive e le fa seguire. E x Federazione forte non intendo una Federazione che diventa antagonista e primo avversario di in club.

          • gsp 25 Agosto 2015, 13:55

            daccordo con te bangkok, il problema e’ che non si puo’ andare sempre daccordo se ci sono da prendere decisioni. se la fed t’avesse imposto violi e Semenzato, invece che Lucchese e Seniloli, sarebbe stato antagonista? o che t’avesse costretto a prendere solo due tra hayward/christie e carlisle sarebbe stata antagonista? per me no,

            il problema e’ che la fed non lo fa, e giustamente tocca loro almeno il 60% delle responsabilita’ generale. il resto diviso tra club, dirigenti, allenatori, allenatore della nazionale, tutti con nomi e cognomi ben definiti.

          • malpensante 25 Agosto 2015, 15:16

            Il Vaticano, peppe, non dimentichiamoci il Vaticano.

          • gsp 25 Agosto 2015, 15:42

            Con due Papi, e’ difficile allocare le responsabilita’ in modo chiaro.

      • delipe 25 Agosto 2015, 14:39

        Buonasera bangkok,
        Francamente non capisco cosa vuoi dire.
        Ho elencato 4 “fatti” che vorrei vedere incampo piuttosto che sentire lagne continue o conferenze stampa utili solo a dietrologie…..ok la colpa e tutta della mancata programmazione come dici tu.
        Poi ? Andiamo avanti o restiamo tutti e 31 in Italia a guardare Jerry Scotti in tv ?!
        Ora si gioca bangkok ! Ripeto….si gioca!
        Si sostiene l’ Armata Brancaleone e l uomo solo Jacques Brunel detto “il druido” 😀
        La disciplina che chiedo e frutto della mancata programmazione della FIR ?
        Preferirei perdere con 8 mete di Fofana piuttosto che tre smunti calcetti di bidone arrugginito come Frederick Michalak!
        Leggi un pochino meglio quello che scrivo (male anzi malissimo)….non e che sperare nella realizzazione di alcuni fatti di gioco..,significhi automaticamente che siamo quello cge siamo o che spariscono tutte le responsabilita sacrosante che tu evidenzi, seppure in maniera parziale…dimenticandoti altri aspetti.
        Cordialità bangkok

      • fracassosandona 25 Agosto 2015, 15:59

        Se vuoi vedere i “fatti” in campo devi guardarti il saf.

        • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:33

          Mi ricordo un campo dove andavano i drogati… se si vogliono vedere i “fatti” nel campo, basta andare li’… ma ti assicuro che non e’ un gran bello spettacolo… 😉

      • ermy 25 Agosto 2015, 16:04

        Io ho proprio l’impressione che ci siano in giro tante controfigure di Adg!!!
        Gente che parla di rugby giocato e non ha mai preso in mano un pallone… non ha la minima idea di come si gestisca un gruppo nel rugby, di cosa provi e viva un rugbysta durante la sua carriera, i momenti prima della gara, lo spogliatoio, il pubblico,etc…
        Io per scrivere sul blog farei prima gli esami di ammissione!!!
        Ah, ah,ahh… 😀

        • 6nazioni 25 Agosto 2015, 19:42

          99,9999999999% di bocciati compreso il sottoscritto.
          Anche se otto anni di botte le ho prese seriamente.

          • ermy 25 Agosto 2015, 19:49

            Allora promosso! 😀

          • Camoto 25 Agosto 2015, 21:24

            Mi spiace solo 2 ossa rotte e 1 meta in 3 allenamenti con gli old di Rubano in tutta la mia vita. Bocciato.
            Però se vuoi il rugby potete seguirlo in soli 80.000 iscritti , o meno secondo il guru rodigino delle statisitiche.

    • 6nazioni 25 Agosto 2015, 19:32

      delipe mi viene un dubbio ma sei italiano?
      da come descrivi le gesta del ns rugby non si direbbe.

  14. sandro 25 Agosto 2015, 12:33

    Noi italiani del rugby siamo incredibili, quando perdiamo diciamo che non dobbiamo inventare scuse, quando vinciamo …raramente … le creiamo per gli altri, Francia nello psicodramma, irlanda ospedale in campo….
    Io tifo per gli azzurri sempre e comunque, quando perdono soffro (ma ammetto la sconfitta) e quando vincono godo come un riccio!!
    (come accadde in quelle due occasioni)

    Anche se non condivido le scelte … spero in un bel mondiale!!!
    un saluto a tutti senza polemiche!!!

    • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 12:37

      Se ti interessa il risultato e basta non occorre guardare le partite.

  15. sandro 25 Agosto 2015, 12:49

    Non ho detto quello, tu non ti sei divertito a vedere Italia Francia al Flaminio, io ho goduto, devo vergognarmi?
    Se non ricordo male abbiamo anche giocato bene… magari mi sbaglio
    Comunque ho scritto “spero in un bel mondiale” non “spero di vincere il mondiale”
    Ripeto, senza voler fare polemiche …

    • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 13:01

      E tu hai letto il mio commento? Analizzare la realtà non significa non essere contenti di una vittoria, ma forse sono stato addestrato a essere troppo analitico e troppo poco tifoso.

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:37

        Le analisi cominciano e finiscono con i risultati.
        Se vinci la coppa del mondo giocando male, hai sempre vinto la coppa del mondo.
        Guarda cosa e’ successo quattro anni fa: ne’ la Francia ne’ gli All Blacks hanno giocato bene, eppure le finaliste erano loro e non chi ha giocato bene.
        Il resto e’ fuffa.

        • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 17:12

          Paragoni la nostra situazione a quella di NZ e Francia? Non mi pare metodologicamente congruo. E poi guardiamo, appunto, i risultati: dove ci hanno portato quelle vittorie? Tutto il resto è fuffa.

        • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 17:17

          E per come la metti tu una partita vinta non avrebbe bisogno di lavoro di analisi e quant’altro. Abbiamo vinto, viva il vescovo, ben o mal chi se ne ciava…

        • San Isidro 25 Agosto 2015, 19:23

          sul fatto che gli AB non giocarono bene alla RWC 2011 non sono per niente d’accordo, ricordo ancora la semifinale con l’Australia come una delle più belle partite che abbia mai visto…la NZ andò in campo molto tesa in finale e infatti rischiò di perderla, ma direi che tutto il mondiale lo giocò bene, facili vittorie con Francia e Tonga nel girone tra l’altro, il quarto di finale con i Pumas fu più impegnativo, ma riuscirono a passare comunque…

    • Katmandu 25 Agosto 2015, 13:13

      @ sandro il lavoro paga sempre secondo me non hai visto il lavoro fatto da noi e dagli altri

  16. frank 25 Agosto 2015, 13:16

    E i marò?

    #riportiamoliacasa #biagi #favaro #figliolprodigy

  17. sandro 25 Agosto 2015, 14:43

    Guarda Kat che io non difendo nè il lavoro di Brunel nè quello della federazione, mi pare esagerato però darci sempre la croce addosso e, le poche volte che vinciamo (magari ogni tanto giocando anche bene), dire sempre e comunque che non è merito nostro ma di fattori esterni poi, purtroppo, che con le nostre lacune organiche, organizzative e di movimento andremo poco lontano …. questo lo so anch’io, ciò non mi impedisce (amando questo gioco e la nazionale) di fare il tifo e di sperare di vedere qualcosa di buono…

  18. vecchio cuore neroverde 25 Agosto 2015, 15:50

    Buongiorno
    Non se regge più’
    Cordialita’

  19. vecchio cuore neroverde 25 Agosto 2015, 15:54

    Buongiorno
    Definire michalak un vecchio bidone arrugginito dimostra non capire nulla di pallaovAle
    Ma anche senza quella esternazione il prodotto non cambia
    Cordialita’

    • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 16:11

      Michalak chi?

    • ermy 25 Agosto 2015, 16:13

      Vecchio Cuore, ho scritto sopra, credo sia un clone di AdG… leggono libri, guardano la TV, scrivono cavolate sul blog e di rugby giocato, gestione degli uomini, spogliatoio, campo … neanche mai visto! 🙂
      Il problema è che confondono le idee e mettono fuori strada anche i lettori neofiti, che magari sono molti, i quali si fanno l’idea che il rugby sia solo incitamenti mielosi e cordiali, grigliate, terzi tempi, pacche sulle spalle e struzzismo italico!
      Meglio lasciar perdere… 😉

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:39

        Va bene tutto, ma lascia stare le grigliate!!!
        Se continui lo scrivo in maiuscolo! 😀

        • vecchio cuore neroverde 25 Agosto 2015, 19:02

          ERMY LASCIA STARE LE GRIGLIATE

          ai miei tempi le pacche non erano (solo sulle spalle)
          quelle le prendevi per sbaglio
          erano le p..lle piu’ che altro ad essere il target
          forse per questo andavamo veloci, per non farci fracassare
          ora invece si fracassano le suddette non con il rugby, ma con post ridicoli di chi il rugby non lo ha mai vissuto

          chiedete ad ermy, che ci ha giocato, se era bello farsi prendere da toni galezzao, paolo mariani, bobby murtagh o dirk naudè
          si correva come lepri, con due allenamenti a settimana
          questi con due al giorno sembrano ferrotramvieri alla scapoli ammogliati

          • ermy 25 Agosto 2015, 19:48

            😀

          • mezeena10 26 Agosto 2015, 07:48

            100%..con ermy e VCN..
            niente da aggiungere..
            adiosu..

    • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 16:25

      Ah dici Michalak, quel ferro vecchio che ha giocato in squadre irrilevanti come Tolosa, Sharks e Tolone? In effetti sarebbe ora che appendesse le scarpette al chiodo. 😀

      • vecchio cuore neroverde 25 Agosto 2015, 19:05

        vero
        pensa che solo ora è diventato i top scorer francese
        è proprio una mastodontica pippa
        e poi gioca solo da doppio mediano

        casomai se ce lo prestano potremmo giocare anche in 14, tanto i due che abbiamo sono inutili (anche se allan ha mostrato progressi incoraggianti

        tra 2 3 anni potrà giocare anche ad alto livello, cioè nel calvisano o nel viadana

        • Camoto 25 Agosto 2015, 22:10

          Per tutti, trovo francamente offensivo il vostro pavoneggiarvi con una persona che non ha fatto niente di male tranne quella di essere esageratamente cortese. Forse non avrà giocato a rugby, che importa da ciò che racconta è come tifoso un pezzo di storia che di tempo e soldi per vedere ne ha spesi.
          Forse è adg camuffato, chissenefrega, per me è Delipe, come gli altri qui sul blog sono.ciò che scrivono e non tutta la loro persona.
          Se il rugby che avete conosciuto voi da vecchie glorie è escluvista quasi da essere cameratista, beh forse non è quello che hi conosciuto io nelle mie seppur minime esperienze da padre e appassionato.
          Spero che chi ha voglia di leggere e scrivere qui continui a farlo, da giocatore, allenatore, arbitro, dirigente, tifoso o semplice curioso, purché la sia del rugby. Spero poi che i più esperti abbiamo pazienza di spiegare agli altri e non aggredirli, questi ultimi giustamente devono fare più domande e meno affermazioni, sempre che la risposta non sia la stessa, colpa di G o del presidente di turno.

          • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 22:31

            Definire Michalak un ferrovecchio secondo te è una cosa intelligente? E che uno abbia giocato o solo guardato il rugby c’entra poco qui, basterebbe un minimo di intelletto. Se invece si critica qualche giocatore italiano o una prestazione degli azzurri si viene tacciati di disfattismo o peggio. Ma siamo seri su. Altrimenti ci imbrodiamo di retorica, di belle parole mal scritte e siamo tutti contenti.

          • mauro 25 Agosto 2015, 23:04

            non capisco perchè tu (come qualcun altro) voglia continuare a definire Delipe l’avatar di AdG, non esiste nemmeno in un altra dimensione spazio temporale.
            AdG è ruvido, rissoso, sclerotico (nel senso di rigido), salmastro, insomma un tacabrighe.
            Delipe è delicato, educato, ossequioso, brodoso e dolciastro, insomma uno cordiale.
            Del paragone entrambi dovrebbero offendersi. Più AdG che, al netto delle veline delle 6.45 del mattino, qualcosa in più di regbi sembra capire. Quantomeno non ha mai definito ferrovecchio nessuno, neanche il sottoscritto: fa conto ti…
            E ricorda una cosa: se qualcuno ti commenta vuol dire che ti ha letto e ti ha regalato un po’ del suo tempo: te par poco?

          • Camoto 25 Agosto 2015, 23:11

            Rabbi, è inutile prendere un caso e farne una tesi, cazzate ne scrivono prima o poi tutti, se lo facessi tu non troveresti un sacco di gente pronta a deriderti tutta insieme rileggi i commenti degli ultimi giorni e conta le volte che è stato preso in giro. Questo si chiama cameratismo, tu definiscilo come vuoi.
            Ps
            Non sto difendendo delipe in quanto tale, a cui magari non gliene frega niente, ma l’atteggiamento in generale di cui mi fa strano pensare ne sia stato parte lesa anche vcn in tempi meno recenti.

          • Camoto 25 Agosto 2015, 23:15

            @mauro, non mi sembra l’abbia definito io, dico che nel caso fosse vero poco mi interessa, per l’appunto due nick in un blog, anche se sono la stessa persona, se scrivono cose diverse sono paradossalmente due persone diverse.

          • Rabbidaniel 25 Agosto 2015, 23:37

            Cameratismo? Se leggo che Michalak è considerato a mo’ di un rudere da cui subire punti sarebbe un’onta per l’onore italico, la butto sull’ironico, che c’entra aver giocato o no? Significa non avere cognizione delle proporzioni. C’è anche una punta di sciovinismo che tollero davvero pochino. Prova a dire che Bergamauro è un rudere. Magari anche Giteau, coetaneo di Michalak, può essere considerato un rudere, ma non, per esempio, Masi che è più vecchio di un anno rispetto ai due. Dài, o la si butta sull’ironico o si fa finta di niente. Ma come dice mauro, almeno si regala, leggendo, un po’ di tempo a chi ha prodotto questa spremuta di meningi…

          • Camoto 25 Agosto 2015, 23:51

            @Rabbi se la metti così ci sta ( a parte che Masi e Bergamasco più volte sono stati definiti ruderi più volte) .
            Non voglio fare un processo alle vostre intenzioni che reputo genuine, ma all’ atteggiamento generale che ne vien fuori, se poi ho esagerato me ne scuso. Non era mio volere andare sul personale e sono partito dalla tua discussione solo perché era l’ultima.

          • mezeena10 26 Agosto 2015, 07:52

            “cordialità un par di palle!” (cit)..
            ogni volta che leggo un suo commento mi viene una carie!
            100% con ermy, VCN e rabbi..
            trovo anche io offensivo dare a Michalak del “bidone arruginito”..
            avercene!!! 10 100 1000 michalak!!!

  20. San Isidro 25 Agosto 2015, 16:11

    “Il tecnico si dice molto dispiaciuto per la non chiamata di Bortolami”…ah Brunel ma tu hai deciso di lasciarlo a casa, mica noi…

    • Sergio Martin 25 Agosto 2015, 16:34

      Pure io quando la birra e’ finita sono dispiaciuto, ma l’ho bevuta io…

      • Hullalla 25 Agosto 2015, 16:41

        Sara’, ma sei piu’ dispiaciuto se l’hanno bevuta gli altri… 😉

        • Sergio Martin 25 Agosto 2015, 16:55

          Potrei uccidere per molto meno. Soprattutto se era doppio malto.

      • San Isidro 25 Agosto 2015, 16:46

        stesso discorso quando mi finisce la carbonara che preparo io…

        • Sergio Martin 25 Agosto 2015, 16:56

          A meno che non l’abbia finita un amico che per caso hai invitato…

      • fracassosandona 25 Agosto 2015, 16:51

        Mi chiedo se Bortolami sia tipo da sfasciare gli spogliatoi a pugni…

        interno giorno, rumore di pugni sugli armadietti, punteggiatura di bestemmie venete assortite…
        proverò a scrivere nel padovano di Bortolami, variante troppo morbida del veneto, che non mi appartiene…

        xio Kan! xé da giugno che son qua che su’o co sti quatro boni da gnente e te me ‘assa casa proprio mi? DC DB DP!
        pa portarte drio chealtro paraitico de quintìn? che no’l gà gnancora imparà l’italiàn dopo vinti ani che’l xé qua?
        te te porti drio chel bocia da mojàn che se te ‘o vardi storto el sà xà fato mae? DC DB DP!
        e chealtro cameòn? che co i lo gà ‘assà casa da treviso gà toca a so pare far su un quarantoto pa portarlo da che altra parte?
        se savée cussì che ve assavo in tea merda ancora sto inverno…
        ma fra diexe ani sarò mi l’allenator de ‘sta squadra de desperai… e ‘ora ve farò vedare mi come che se fa! speremo che par chea volta i ne ciama ancora a xogare insieme co ‘staltri!
        figasomare…

        🙂

        • Sergio Martin 25 Agosto 2015, 16:59

          Spettacolare 😀 😀

        • San Isidro 25 Agosto 2015, 17:10

          qualcos de quel che hai scritt mi l’ho gapia, xe divertent…
          (è iniziata l’operazione per mimetizzarmi tra i tifosi della Benetton al Monigo la prossima stagione)…

          • Sergio Martin 25 Agosto 2015, 17:43

            Riposto lo sketch della cadrega di Aldo, Giovanni e Giacomo?

          • Giovanni 25 Agosto 2015, 19:05

            Nojo volevam sabuar… 🙂

  21. San Isidro 25 Agosto 2015, 16:43

    Nessuna spiegazione sulle assenze di Biagi e Favaro, chissà che caspita è successo? Fatto sta che al mondiale andremo senza due giocatori determinanti come loro, dettagli…
    Bortolami un’ultima volta nel gruppo azzurro come back-up me lo sarei portato, magari al posto dell’anonimo Fuser…al di là dell’eventuale impiego di Bernabò (ma anche di Furno volendo) in terza linea, solo 5 alteti nel reparto sono pochi, avrei rinunciato ad un mediano di mischia (Violi) e avrei portato un flanker in più…su Bergamauro sono d’accordo, la chiamata se la merita tutta, anzi mi spiace pure che smetta dopo il mondiale, la stagione con le Zebre poteva finirla…Barbieri non è più quello di un tempo, come detto ieri, magari azzardo, ma Barbini, che al 6N e a Treviso ha fatto vedere cose molto buone, forse in rosa lo avrei inserito, invece è stato uno dei primi scartati dal Baffo, vabbè…senza nulla togliere ad Esposito, al suo posto io avrei preferito Visentin, ma anche Bacchin per Garcia, non capisco perchè Brunel continui ad ostinarsi su Gonzalo, rivabbè…
    Quanto ai giudizi sulla mediana, Palazzani non l’ho trovato così disastroso, ma non mi ha fatto impazzire, a volte ha avuto troppa foga, in un paio di occasioni è entrato facendosi quasi imbragare anzichè distribuire il pallone…Canna è ingiudicabile per aver giocato solo 4 minuti, ma ho visto che il beneventano è stato letteralmente travolto da uno scozzese durante un placcaggio, non vorrei tirarla, ma penso che soffrirà un salto di categoria così repentino, purtroppo non siamo in Argentina dove gli atleti domestici, oltre ad avere già skills notevoli, sono seguiti con un percorso preciso dall’UAR e inseriti gradualmente nell’alto livello, ricordo ancora l’enorme prova di coraggio di Gonzalez-Iglesias degli Alumni che al suo debutto al RC dell’anno scorso si trovo di fronte un certo De Villiers e fece di tutto per buttarlo a terra…

    • faduc 25 Agosto 2015, 20:27

      Vero. Però Canna non ha fatto male contro gli irlandesi emergenti, il cui impatto fisico non è molto lontano dalla Scozia di sabato…

    • malpensante 26 Agosto 2015, 10:10

      Eminenza, se c’è una cosa di Canna su cui proprio non ho dubbi è la solidità fisica.

  22. faduc 25 Agosto 2015, 18:39

    La nazionale è lo specchio del rugby italiano. Punto. Alla stragrande maggioranza degli italiani il rugby non interessa. Quindi niente professionismo, unico modo per poter portare qualità nei giocatori e nel gioco. Se non guadagni almeno 3.000 euro al mese puliti non ti puoi permettere di fare solo quello, anche in prospettiva. In eccellenza quante squadre si possono permettere stipendi del genere?
    p.s.: lasciamo perdere l’Argentina, il paragone non regge per svariati motivi, tra cui l’interesse popolare di ben altro livello. Loro mangiano solo carne, noi prosciuttino di Parma; non c’è paragone nella crescita fisica sia quantitativa che qualitativa
    rip.s.: ricordiamo che le ff.oo vengono viste come un miraggio per 1.400 euro al mese

    • Mr Ian 25 Agosto 2015, 19:32

      sono i 30.000 euro di media per dirigente fir che lasciano qualche perplessità, il rugby italiano è lo sport da poltrona più praticato tra gli sport minori

    • ginomonza 26 Agosto 2015, 08:56

      Sono abbastanza d’accordo Faduc tranne la carne e il prosciuttino 😉
      Apparte il fatto che sempre di carne si tratta non è che il rugby debba essere la pietra miliare dello sport.
      Ce ne sono altri dove abbiamo vinto e/o vinciamo mangiando il prosciuttino 😉 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale