Brunel: difesa ed esperimenti, ecco cosa vedremo nei prossimi Test

Il coach degli Azzurri guarda ai prossimi impegni e alla sua gestione: attacchiamo di più, ma serve continuità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 12 Agosto 2015, 14:00

    Possiamo ricalcare lo spirito dell’Argentina??
    Certo che posdiamo, ma solo con lo spirito non si va lontano. Forse bisognerebbe ricalcarne l’organizzazione,forse bisognerebbe iniziare a ricalcarne un certo modus operandi e la politica di crescita di tutto il sistema rugby.
    Forse!!

    • bangkok 12 Agosto 2015, 14:06

      E soprattutto x quanto riguarda proprio le competenze del ct bisognerebbe far giocare giovani forti e che hanno dimostrato il loro vslore e una crescita notevole non rimandandoli a casa x far posto ad altri giocatori con qualche anno in più e che fanno fatica a reggere certi ritmi e/o non difendono l’apertura.

  2. xnebiax 12 Agosto 2015, 14:00

    Cosa c’entra l’Argentina non lo so, ma se si gioca a 1000 come loro sabato contro gli Springboks a me sta bene.

  3. Giovanni 12 Agosto 2015, 15:11

    Vede la sua mano nella capacita degli azzurri d’attaccare? Passatemi la battuta, ma deve essergli calata la vista allora perché, contro la Francia a Marzo, si vide una squadra che faceva una gran confusione e mostrava un gioco senza nè capo né coda, basato sull’estemporaneità dell’ora provo a fare questo, poi magari dopo provo a fare quest’altro’. Il tutto al cospetto di un avversario terrorizzato dall’idea di perdere. E lo 0-29 finale fu la fotografia impietosa di tutto ciò. E non è che nelle altre partite del torneo si sia visto chissà cosa: forse solo contro l’Inghilterra ci furono cose apprezzabili.

  4. malpensante 12 Agosto 2015, 16:07

    Per una volta son d’accordo col ct: si vede la sua mano nel gioco d’attacco. 🙂

  5. ermy 12 Agosto 2015, 17:08

    È da tempo che lo dico… Stiamo andando ai mondiali con un tecnico in stato confusionale… Le affermazioni di cui sopra lo dimostrano…
    e poi : stai preparando una spedizione mondiale, concentrati su quello che vuoi fare e su ciò che ti sta riuscendo non analizzare ancora, con la solita cantilena, ciò che non è andato in passato! Se non ci credi neppure tu in questa squadra, si onesto e dimettiti subito!!!
    P.S. quando arriveranno le batoste non voglio titoli da veggente! 🙂

    • xnebiax 12 Agosto 2015, 21:24

      Io per questi mondiali cerco di non farmi speranze inutili.

  6. delipe 12 Agosto 2015, 17:17

    Buonasera,
    Non ho potuto leggere l intervista integrale di Jacques Brunel.
    E credo che se gia le interviste riportate sui giornali sono una sintesi del colloquio….figuriamoci una sintesi di una sintesi che cosa possa dire di cio che ha comunicato, argomentando, Jacques Brunel! Ma in fondo vale per chiunque siaintervistato.
    Mi piace invece ricordare che e verisdimo quello che dice l allenatore riguardo ad attacco e mentalita diversa.
    I primi periodi era una Italia, a mio modesto parere, favorevolmente irriconoscibile.
    Con la piu grande capacità di attacco e aggressivita e una difesa aggressiva ed avanzante che io ricordiin tanti anni di Nazionale.
    E cosa altrettanto seria e piacevolissima un bassissimo numero di palle perse e un gioco alla mano sciolto senza perdere in avanti l ultimo passaggio decisivo….un classico dell Italia che inostri fegati conoscono bene 😀
    Cosa e successo ? Chi ha la risposta giusta che non sia semplicemente colpa dell allenatore ?
    Forza Jacques Brunel !!
    Cordialità

    • Hullalla 12 Agosto 2015, 18:07

      Colpa tua! 😀

      • delipe 12 Agosto 2015, 18:41

        Maledetto Nick Carter….mi hai scoperto ancora….ahahah…
        Cordialità Hullalla
        Stanislao Moulinsky ahahah 😉

    • xnebiax 12 Agosto 2015, 21:27

      vero: novembre 2012 e 6 nazioni 2013 l’Italia ha fatto delle grandi partite… ma dopo tutto è andato in tilt

      • malpensante 12 Agosto 2015, 21:47

        La Benetton in nazionale ha fatto delle buone partite, nonostante l’assoluta mancanza di qualsiasi schema o intenzione. Amen.

  7. jock 12 Agosto 2015, 21:38

    Io non riesco a capire, ancora. Veramente. Non riesco spiegarmi questa situazione complessiva e queste uscite (per carità, mi baso solo quello che ho letto e leggo, ora qui). Da sostenitore di Brunel, e ancora speranzoso di una piacevole sorpresa, più passa il tempo, più leggo i loro commenti, piú mi sembra che ermy e malpensante possano aver ragione, piena ragione. Ci aggiungo Giovanni, che conosco e con il quale commento di persona, extra blog, e fanno tre. Anche perché mi sembrano commenti motivati e competenti. Ed ermy ha già dimostrato di avere buon naso in in più di un occasione. Forse sono io che spero si sistemi tutto per tempo, che il coach abbia scelto gli uomini giusti per i diversi ruoli. Anche se ho sempre pensato e scritto che questo championship sarebbe stato un disastro. Poi, però, pur capendo la presenza di qualche senior, non mi convinco per nulla. Beh, in bocca al lupo e grazie ragazzi, comunque. Onorare la maglia, però, non come le ultime uscite. Un saluto affettuoso e un un buon ferragosto a mezeena 10.

    • malpensante 12 Agosto 2015, 21:54

      Caro jock, io sono prevenuto per cui non conto. Ma è esattamente il film che mi ha anticipato chi ci ha lavorato insieme, e/o ci ha giocato alle dipendenze. E la competenza tecnica, per quanto non di prima fila, c’entra fino lì. Per uno che pensa male, non c’è niente di meglio dell’essere smentito. Saluti desolati.

      • jock 12 Agosto 2015, 22:05

        Abbattuto e depresso io pure, ricambio con simpatia, stima e affetto. Mezza stecca di felino e due bottiglie di lambrusco alla mia salute, prego. Un ricordo alla Ida di Parma (questa pubblicità dello spazzolino silver care non la reggo, con qui batteri che fanno la haka).

        • malpensante 12 Agosto 2015, 22:16

          Lo metto anche qui, OT, visto che siamo scivolati sulla Petite Capitale: non è ufficiale ma la cerimonia funebre per Luca Sisti dovrebbe essere lunedì. A Moletolo.

          • parega 12 Agosto 2015, 22:29

            altra tragedia mannaggia

      • albe 13 Agosto 2015, 09:48

        Ciao Malpensante, potresti raccontarci cosa hanno detto quelli che han lavorato o giocato per Brunel? Non è una provocazione ma una vera curiosità visto che sembri avere buone fonti. Grazie

        • malpensante 13 Agosto 2015, 18:12

          Più o meno quello che ho però sempre espresso con giudizi miei, su quello che ho visto.

  8. parega 12 Agosto 2015, 22:34

    per quelli che denigrano le frasi di brunel …ma cosa volevate che dicesse dopo l’ultimo disastroso sei nazioni e con tutto il movimento distante anni luce dagl’altri del torneo ? con un presidente che non riesce neanche a guardare per un secondo tanto si vogliono bene , e questo e’ un suo merito sia chiaro , l’ambiente e’ questo…i ragazzi fanno il massimo …l’allenatore lo stesso…ma l’ambiente lo staff e’ da sei nazioni di serie b…mi dispiace per il buon ciccio de carli ma purtroppo siamo messi cosi’
    e dover portare due ragazzi dall’eccellenza come violi e canna sta’ ad avvalorare linsucesso assoluto del movimento
    tanto cosa volete che interessi…hanno riproposto lo stesso ridicolo sistema nell’ultimo coniglio federale
    aio’ bene ( le vacanze fanno uno strano effetto )

  9. Katmandu 13 Agosto 2015, 09:16

    JB difficiilmete poteva dire qualcosa di differente, il problema è questo che la gente non vuole vedere. In quattro anni di gestione tecnica siam passati da una bella squadra, che gli piaceva giocare la palla, ricordo ancora il primo sei nazioni dell’era JB, ad una squadra che ha fatto oltre un annno senza vincere! In mezzo il marasma celtico e l’approssimazione federale, in questo JB ha poche responsabilità, se gli arrivano giocatori con la paura di dover fare il suo e non aver fiducia nei compagni non è colpa sua, ricordo che dovevamo nascondere Orquera per “delegittimarlo” giustamente dalla fase difensiva, o che ci infilavamo in due sul portatore e nessuno bloccava la palla
    E qua veniamo alla pochezza federale, non si posson regalare 4 milioni senza pretendere la “produzione” di giocatori di alto profilo per la nazionale, o almeno per le celtiche, o anche per l’eccellenza, se si poetasse a compimento un ciclo di accademici per squadra, diciamo una dozzina l’anno a celtica, anche con costi ridotti uscirebbere una squadra completa di gente con competenze preparata per l’alto livello all’anno, si eviterebbe di pescare nell’ignoto dell’eccellenza a 10 giorni dal mondiale sperando che funzioni

  10. faduc 13 Agosto 2015, 09:21

    Che Canna venga testato è ovvio, non si può certo presentare ai mondiali con l’apertura di scorta a 0 caps…come anche Violi, credo che un tempo se lo faranno

    • Gino Raschi 13 Agosto 2015, 16:21

      Bastava portare Tebaldi e almeno ti garantivi esperienza e competenza oltre che voglia di riaffermarsi

      • malpensante 13 Agosto 2015, 18:32

        Sarebbe bastato non aspettare la grande moria delle vacche per vedere per tempo gente come Morisi, Campagnaro, Biagi, Sarto, Bacchin, e adesso Violi e Canna (o ci fosse stato Padovani, uguale). In quattro anni i giocatori nuovi di valore li ha portati in rosa (e subito in campo) l’infermeria. Se no, staremmo ancora qui con Luke ala e Masò estremo, Gonzalo e Garcia centri, Mirco ala.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale