Rugbymercato, Eccellenza: un pilone figiano dall’ITM a Mogliano

SI tratta di Taniela Koroi, ed è nella lista per la RWC. In arrivo anche Rapone. L’Aquila ingaggia Filippo Cecchetti

ph. Alfio Guarise

ph. Alfio Guarise

Due nuovi annunci da parte di altrettante società di Eccellenza. Di seguito i comunicati.

 

MOGLIANO – Un pilone fijiano sta per sbarcare a Mogliano. Sarà la prima volta che un giocatore delle Isole Fiji andrà a vestire i colori biancoblu della nostra società. Si tratta di Taniela Koroi, pilone destro fratello del terza linea Joketani, l’anno scorso in forza al San Donà. Proviene dai Wellington Lions, squadra che milita nell’ITM Cup neozelandese. Taniela fa parte del gruppo che, con la Nazionale del proprio paese, ha appena terminato e vinto la Pacific Cup 2015 contro Samoa ed è tutt’ora nella lista dei convocati pronti a disputare i prossimi Mondiali in Inghilterra. Anche da questo dipenderà la data del suo arrivo al “Quaggia”, che potrebbe essere fissata in settembre oppure slittare a fine ottobre/primi di novembre, subito dopo la conclusione della manifestazione iridata. Solido in mischia chiusa, buone mani e efficace nel gioco aperto, il suo motto è “lavorare duro e cogliere le opportunità”, potrà essere un rinforzo determinante per il nostro pacchetto di mischia.

MOGLIANO – Mogliano Rugby comunica con grande piacere l’arrivo di un’altro rinforzo di peso per il pacchetto delle prime linee. E’ un pilone destro schierabile anche a sinistra. Si tratta di Mirko Rapone, ex Nazionale Under 20 è dotato di grandi mezzi fisici. Nella sua carriera ha avuto modo di essere allenato da Manuel Ferrari, attuale allenatore della mischia della Benetton Treviso. Ha iniziato a giocare all’età di cinque anni nel Rugby Segni, con il quale è cresciuto rugbysticamente. Nel suo passato ha fatto parte di diverse Società importanti, come il Rugby Parma, i Crociati, L’Aquila e il Rugby Firenze. Nella ultime due stagioni ha giocato con il Pro Recco Rugby, in serie A1, disputando nel passato Campionato 22 partite (18 da titolare) con all’attivo 1385 minuti in campo e 5 mete segnate. Nel suo curriculum può vantare la conquista dello scudetto U20 2011 con i Crociati RFC ed il Trofeo delle Regioni 2007, nella selezione Laziale. Con lui, Taniela Koroi, Nacho Rouyet e Niccolò Ceccato, Mogliano conclude la sistemazione del reparto nel ruolo di pilone destro. Queste le sue parole dopo la firma del contratto: “Sono molto felice dell’opportunita che mi ha dato Mogliano di poter entrare a far parte di una delle migliori squadre d’Italia. Ho fatto il mio esordio in Eccellenza proprio contro il Mogliano, quando ero a L’Aquila, forse era destino che la mia carriera continuasse proprio con questa maglia prestigiosa. Arrivo a Mogliano con la consapevolezza di dover lavorare tanto per migliorare sempre di più ma sono certo che con la presenza di un coach come Properzi e di un pari ruolo come Rouyet, potrò elevare ancora di più il mio livello in mischia chiusa. Non posso fare a meno di ringraziare tutta la famiglia della Pro Recco rugby per le bellissime due stagioni passate insieme e in particolare Manuel Ferrari e Diego Galli che mi hanno fatto crescere sia come pilone che come persona”.

 

 

Dopo gli otto nuovi arrivi annunciati nel corso della conferenza stampa di martedì scorso, L’Aquila Rugby Club ufficializza un nuovo rinforzo in mischia: si tratta della terza linea Filippo Cecchetti (classe 1990, 185 cm x 85 kg).
Sarà un innesto di qualità per il XV agli ordini dei coach Mercier e Niculae: Cecchetti proviene dal Rugby Badia, dove lo scorso anno ha ricoperto il ruolo di capitano. Precedentemente il flanker veneto ha militato nel Femi CZ Rovigo, squadra che l’ha cresciuto e con la quale ha esordito in Eccellenza contro le Fiamme Oro. Ha giocato con i vice campioni d’Italia nelle stagioni 2012-2013 e 2013-2014.
Rimanendo nel reparto degli avanti, rimarrà all’Aquila anche la prossima stagione il tallonatore Nicola Rettagliata (classe 1994, 184 cm x 105 kg). Annata sfortunata quella scorsa per il giovane prima linea, che ha subito un grave infortunio al crociato anteriore della gamba destra. Rettagliata è sulla via completa del recupero grazie al prezioso apporto dello studio Arcamedica, che supporta L’Aquila Rugby Club nel recupero degli atleti infortunati.
“Arcamedica è preziosissima per noi – afferma il presidente Mauro Zaffiri – perché mette a disposizione competenze professionali di altissimo livello e sta contribuendo al pieno recupero di Rettagliata, giocatore importante per noi, dopo aver svolto un gran lavoro lo scorso anno con altri nostri atleti, come Breglia e Brown”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite