Oggi nascono le nuove Zebre: CdA straordinario e nuovo presidente

Il massimo dirigente uscente, Pier Luigi Bernabò, saluta con una lettera aperta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 22 Luglio 2015, 08:21

    Tracciare la storia di questa sua presidenza non è eccessivamente complicato. la Fir ha voluto mettere una pezza in una vicenda precedente e lui si è trovato , suo malgrado, a fare il presidente di un qualcosa che definire un “team di Pro12” è certamente azzardato.
    Io credo vada comunque ringraziato, come tutti coloro che occupano incarichi più per spirito di servizio che per interessi personali.
    Oggi e/o domani conosceremo nel dettaglio i nuovi consiglieri d’amministrazione , il presidente dovrebbe essere Cantoni.
    La domanda rimarrà la solita: esiste tra i soci la volontà e la capacità di farne un vero “team Pro12”?

  2. M. 22 Luglio 2015, 08:48

    Dall’anno prossimo dovranno per altro metterci i soldi extra 4 milioni Fir. Almeno 2 milioni? Ok, la Fir ha ancora una partecipazione di minoranza e, diciamo, può metterne ancora altri 500 mila. Devono trovare minimo 1,5 milioni. Sbaglio qualcosa o mi sto avvicinando agli importi effettivi?

  3. xnebiax 22 Luglio 2015, 10:02

    Domanda alla redazione: ci potete far capire se e quanti soldi ci mettono i privati nelle Zebre?
    Fanno la squadra da Pro12 con i soli soldi degli altri? (I 230 mila per rilevare il 74% del capitale sociale non coprono nessuna delle spese correnti, giusto?)
    Insomma, chi paga e quanto?

    • Alberto da Giussano 22 Luglio 2015, 10:15

      Al momento , come in tutte le società di capitali, i nuovi soci hanno rilevato il capitale sociale dal (dai) vecchi soci.
      Il nuovo consiglio di amministrazione dovrà trovare la copertura dei costi. A partire dalla stagione 2016/2017 il contributo federale dovrebbe essere di 4mil, come per Benetton.

      • xnebiax 22 Luglio 2015, 11:47

        Quindi quest’anno tutti i soldi (tranne forse dei risicati sposnsor) ce li mette la FIR?
        Scusa ma io di queste cose burocratico-finanziarie-legali non so niente. Non me ne sono mai occupato.
        Non ho nemmeno ben capito che cosa sia il capitale sociale e come si faccia a rilevarlo solo in parte.
        Se qualcuno avesse la buona volontà di spiegare le cose al sottoscritto ignorante gliene sarei grato.

        • malpensante 22 Luglio 2015, 11:58

          Il capitale sociale si può usare, ma non è evidentemente quello il problema. Con Treviso la FIR ci mette 4 milioni e bon, tutti gli incassi possibili vanno al Club che fa quello che gli pare. Le Zebre per quest’anno hanno la anomalia che i soldi 2015/16 sono già virtualmente spesi e i nuovi entrano adesso, per cui penso si sia discusso chi paga cosa nel caso gli incassi non coprano le spese. Comunque, se non liquidano del tutto la FIR, non saranno la stessa cosa di Treviso e la FIR avrebbe a proprio carico il 26% dell’eventuale perdita.

        • Alberto da Giussano 22 Luglio 2015, 12:09

          Il capitale sociale sono i soldi che immettono i soci nella società. Per farla funzionare. A fronte del capitale sociale che i soci versano, ad esempio, le banche possono fare o meno un prestito.
          Teoricamente il capitale sociale dovrebbe servire alla società per rispondere alle sue necessità finanziarie.
          Inoltre , il consiglio di amministrazione della società è rappresentativo delle quote di capitale sociale che i soci possiedono.
          Nel nostro caso, la FIR, che sta tuttora finanziando la società “Zebre” ha tenuto per se il 26% del capitale sociale che le consente , probabilmente, di esprimere un rappresentante in consiglio d’amministrazione.
          In buona sostanza i nuovi soci della società zebre che hanno rilevato il 76% della società pagando il corrispettivo alla FIR, devono dimostrare di avere la capacità di “racimolare” le risorse finanaziare per mandare avanti la squadra.

          • fracassosandona 22 Luglio 2015, 12:20

            Chi vivrà vedrà.

          • Alberto da Giussano 22 Luglio 2015, 12:45

            Mah, pur augurandomi ogni successo, quando la politica mette il becco nelle gestioni economiche non è mai uscito niente di buono.

  4. malpensante 22 Luglio 2015, 10:12

    Che proprio lui parli di “concreto esempio di coerenza sull’importanza della disciplina a tutti i livelli e in tutte le funzioni” sarebbe patetico se non fosse grottesco. Qualcosa, un minimo, dal punto di vista promozionale hanno fatto e gli va riconosciuto, come peraltro il disastro sportivo e di immagine, forse il peggio che sia capitato al rugby dopo la tartare di orecchio. Buon viaggio.

  5. Maurizio 22 Luglio 2015, 11:27

    Su un documento federale o presidenziale non ricordo, uscito ieri, si parla del 97% del capitale ceduto a privati

  6. 6nazioni 22 Luglio 2015, 11:46

    son funghi prataroli….

  7. soa 22 Luglio 2015, 12:21

    Oh quanto mi piacerebbe avere una quota. Qualcuno che ci sta e la compriamo insieme? @mal, tu che sei di Parma, dai.

    • Alberto da Giussano 22 Luglio 2015, 12:48

      Stai attento, magari ti fanno amministratore delegato il giorno dopo. Nel mio paese, a fine ottocento tutte le volte che veniva un nuovo agricoltore, con un po’ di disponibilità, subito lo facevano Sindaco.

      • soa 22 Luglio 2015, 13:16

        No, io sarò socio di minoranza spaccaballe. Tremendamente spaccaballe.

        • Alberto da Giussano 22 Luglio 2015, 13:33

          In questo caso non credo ti faranno entrare in CdA.

          • soa 22 Luglio 2015, 14:28

            Sopravviverò lo stesso. Al momento, entrare in un CdA di una società sportiva, credo siano più i danni che i guadagni.

    • malpensante 22 Luglio 2015, 12:55

      Sono tanti che l’hanno presa, come soci singoli o collettivi. Se vuoi ti mando gli estremi per sottoscrivere, io sono contrario a buttar soldi e sforzi in Celtic, soprattutto in una roba come questa dove non ‘è la manina della FIR, ma tutte e quattro le zampe. Cinque anni fa ero favorevole ed entusiasta degli Aironi, ma con i sogni di gloria e le previsioni tutte sbagliate. Contrario, ma di certo non remo contro o gufo, anzi. Comunque per tirare fuori i soldi di Treviso, al netto delle partite di giro e degli incassi, mi sa che potremmo comprarcele direttamente qui noi utenti del blog. Un nodo grosso sotto il tappeto sarà Moletolo: pagheranno, sarà gratis, sarà valorizzato in qualche modo? Benetton paga la Rugby Benetton (che gli impianti ce li avrebbe comunque, in spesa), ma qui toccherebbe pagare la FIR e non sono soldi che rientrerebbero a chi li spende.

      • soa 22 Luglio 2015, 13:21

        Su Moletolo sinceramente non so, mi par di capire che sia la FIR la proprietaria. Credo glielo diano al prezzo di un obolo simbolico, in fondo, nell’ottica FIR, si son già presi la società e già quello è un mezzo favore fatto alla Federazione.
        Guarda, seriamente, non ti dico di no se me mandi gli estremi. Se non costa uno sproposito ci penso su, magari sento un amico o due e ce la prendiamo. O qualcuno di voi eh, chi ci sta ci sta!

        • malpensante 22 Luglio 2015, 14:38

          La FIR lo ha in affitto per 20 anni, a 10 000 euro l’anno (già pagati). Tranne la palazzina che è sua, credo con la clausola dei 99 anni, visto che il suolo è comunale. Ci ha investito 1,5/1,8 milioni (teoricamente, compreso la valorizzazione della ferramenta del Flaminio) per i due sintetici e la palazzina/gradinata. Tieni conto che, a parte i conti da paura del fallimento Aironi, una robina così in affitto vale non meno di 5-600000 euro l’anno (2 sintetici, due regolamentari, uno da allenamento, palestra, clubhouse, stadio da 4300 coperti e 1000 no, parcheggi e infrastrutture varie. Faranno un comodato, probabilmente, ma qualcosa dovranno fare.

          • soa 22 Luglio 2015, 17:03

            Grazie per i dati @mal. Fatti due conti la FIR lascia lo stadio e non da la sua parte per la sua quota del 26% del capitale.

  8. Mr Ian 22 Luglio 2015, 12:52

    Chiudiamo l ennesima storia triste e speriamo che cia sia una parvenza più seria di società. L organico mi sembra migliore rispetto l anno scorso, adesso un pò di più serietà fuori dal campo e qualche vittoria in più

  9. Katmandu 22 Luglio 2015, 12:58

    Chiedo per mia palese ignoranza
    Ma il progetto “Io Ci Sono” in che consiste? Corsi? Biglietti gratis? Si paga un’iscrizione? No? Si? Boh?
    Comunque per quello che ha eseditato per me Bernabò ha fatto benino, di più era difficile, speriamo che questa fantomatica cordata finalmente si palesi

  10. Camoto 22 Luglio 2015, 19:28

    Niente streaming?

  11. ermy 22 Luglio 2015, 22:25

    Ma… è così difficile conoscere i nomi? Ma cos’è ‘sta ennesima buffonata!!!

    • Camoto 22 Luglio 2015, 22:47

      Sono usciti. Penso a breve anche qui. Qualcuno conosce un certo Carlo Checchinato presente tra gli 11 del cda?

  12. ginoconsorsio 23 Luglio 2015, 07:05

    Praticamente le Zebre sono del Colorno. Che ha voluto, complice accordi segreti e viaggi continui nel brescoano, furbescamente imporre ii propri uomini. Auguriamo tanta fortuna alle Zebre, con quei nomi usciti ( vedi comunicato Zebre) c’è da rimanere allegri! IL NUOVO CHE AVANZA……

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron