Championship: cosa ci lasciano le quattro regine del Sud dopo i primi 80 minuti

Gli All Blacks belli ma non perfetti, Cooper più no che sì, i cacciatori Springboks e (finalmente) gioco aereo ben arbitrato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 19 Luglio 2015, 10:06

    Cooper ni, Giteau sì:

    devo dire che questo giudizio mi lascia perprlesso, letto nell’ottica di strizzare l’occhio all’opinione comune e più diffusa tra gli utenti è OK.
    Visto come giudizio sulla parita mi viene un boooooooooooooo…o un ma de che…? O un ‘tasenarendi?

    C’è una cosa che noto spesso che Cooper è l’alter ego, mediatico, di Sexton/Wilkinson, cioè è il bad fellow dei film americani.
    🙂
    Si è arrivati a scrivere che le meta di AshleyCooper alla fine non vale niente era un prima fase, cioè la facevo anche io, cioè vuoi dire, era semplicissima!

    😀

    • mezeena10 19 Luglio 2015, 10:32

      concordo andri..
      rod kafer diceva che giteau non ha la fisicita per giocare primo centro a livello internazionale, diceva che si lo puo fare, ma sarebbe meglio avere un 12 piu fisico come tutte le altre grandi nazionali..
      cooper era teso, sentiva la partita, ha sbagliato molto, ma ha anche fatto ottime cose, come la sponda interna nella meta di AAC..
      il passaggio dietro la schiena mi ha fatto impazzire! folle completamente, ma che goduria! meno male ha recuperato subito dopo, senno l’ avrebbero crocifisso davanti all’ opera house! 🙂

      • mezeena10 19 Luglio 2015, 10:33

        e vorrebbe vederlo apertura..

      • Andria 19 Luglio 2015, 10:58

        Sì mez, è un piacere riuscire a farsi capire quando non si è concordi con l’opinione di maggioranza.
        Del match di ieri ho patito parecchio la pessima prestazione di uno dei miei preferiti, cioè Scott Higginbotham, inguardabile.
        Però sai Cooper per me ha giocato bene in difesa, con un paio di placcaggi degni di un 10 moderno.
        Per quanto riguarda il gioco di attacco del’intera Australia forse mi brucia a caldo la sconfitta. Anche se han vinto, sul piano del gioco han perso, quindi ho visto male il lavoro svolto fino ad ora da Cheika, ma è anche probabile che sia colpa della testa che non ha funzionato a dovere. Per capirci ho trovato anche lo stesso Matt un pò contratto.
        Quel passaggio di fine primo tempo di Quade è stato bellissimo da vedersi ma ha evidenziato il problema di tutto il match, non puoi pensare di giocare alla “diamo la palla ai 3/4 che qualcosa inventano”… Se giochi così gli All Blacks ti danno 60 punti.
        Ma poi e Will Genia? Nessuno ha commentato il suo match? Io non l’ho visto bene, d’altronde al cospetto dei primi 8 se togliamo Moore e Hooper gli altri han fatto anche peggio.
        #tantoècolpadiQC

        • mezeena10 19 Luglio 2015, 11:10

          genia pare abbia avuto un problema fisico..

        • mezeena10 19 Luglio 2015, 11:13

          non concordo solo sul fatto che non fosse del tutto meritata la vittoria..
          l’ han voluta e pretesa fino alla fine, li han schiacciati nella loro metà campo per gran parte del match..
          ah e per me la meta è buona, il grounding netto!
          ho visto che i saffas han piagnucolato parecchio!

      • davide p. 20 Luglio 2015, 15:22

        se non sbaglio mez giteau ha iniziato come mediano di mischia…poi con qualche chilo in più è stato spostato.

  2. Camoto 19 Luglio 2015, 10:23

    Niente da dire perché non ho visto le partite. La mattina lavoro o dormo.
    Unica cosa da chiedere, il titolo parla di 4 regine ma l’articolo parla solo di tre squadre.
    Ci siamo dimenticati o l’Argentina è passata come non giudicabile?

    • Alberto da Giussano 19 Luglio 2015, 10:50

      Inoltre se il regno è quello di Ovalia la regina può essere una sola.

  3. Iocopoco-Maioco 19 Luglio 2015, 10:47

    lealiifano nn toglerebbe mai il posto a kuridrani visto che giocano ruoli diversi…giteau invece l’ho visto un po` col fiatone e disorientato sopratutto all’inizio, avra` bisogno di un altro paio di partite per riabituarsi al rugby internazionale ma quando lo fara` sara` di grande aiuto ai wallabies!! cooper per me ha fatto una discreta partita e secondo me bisogna dargli fiducia…e vero` che quel passaggio dietro la schiena e` quasi costato una meta contro, ma se kuridrani l’avesse preso; cosa che nn era impossibile anzi secondo me nn se lo aspettava; sarebbe andato sotto i pali dall’altra parte…per quanto riguarda la mischia molto meglio rispetto al passato, sopratutto con l’ingresso di sio e holmes…speriamo che tengano…higginbotham purtroppo mi ha deluso, mai incisivo nei break down lasciando cosi` dominare bismarck e le terze sudafricane!! per me higgers e hooper nn possono giocare assieme. invece pocock e hooper si anche se in quel caso a rimetterci sara` la rimessa laterale per mancanza di opzioni come saltatore…tra le ali ci vuole qualcuno che sappia andare oltre l’uomo, o con velocita`o con potenza da situazioni di gioco normali..cosa che horne e aschley cooper fanno poco!!! splendida invece la prima meta australiana, cose del genere nn si vedono con foley a 10…

  4. Meridion 19 Luglio 2015, 11:07

    Si cooper, si Giteau, ma del calcio di Bismark ne vogliamo parlare???….. 😀

  5. delipe 19 Luglio 2015, 11:27

    Buongiorno,
    Devo dire gentile Roberto Avesani che il tuo passaggio “per liberare Cooper dalla noia dei calci ci sarebbe Lealifano…” e proprio una chicca.
    Io credo che un tipo come Quade Cooper è fortemente ingiusto giudicarlo su una singola partita se bisogna o non bisogna portarlo ai Mondiali.
    Diciamo che o lo porti e lo usi a picvolissime dosi (ma ci si puo permettere un lusso im un campionato cosi lungo dove una forza in piu serve sempre ?) oppure nom lo porti e scegli qualcuno chr lavora piu per la squadra.
    Potrei dire, parafrasando, che per liberarel Australia dall individualismo non sempre vincente di Quade Cooper, si potrebbe tranquillamente lasciarlo a meditare a casa.
    Il Rugby è soprattutto collettivo e nell altra partita gli All Blacks lo dimostrano sempre!
    Concordo che siano stati imperfetti ma anche l Argentina ha dei margini di miglioramento molto alti.
    Buona domenica a tutti
    Cordialità

    • delipe 19 Luglio 2015, 12:02

      …meditare a casa….se ha scelto lo sport giusto per lui.

      • Iocopoco-Maioco 19 Luglio 2015, 12:48

        buongiorno anche a te!! mi puoi dire dove sta l’individualismo di cooper??? nn ne posso piu` di sentire che cooper nn gioca per la squadra!!! nn e` affatto vero`, cooper e` solo un giocatore diverso dalle altre aperture attualmente in circolazione, il fatto che sia dotato di capacita` tecniche maggiori di ad ex foley nn fa di lui un individualista…il passaggio dietro la schiena era un gesto di una qualita` e lettura del gioco incredibili!! se kuridrani avesse avuto gli occhi aperti avrebbe preso il pallone ed era gia` dall’altra parte a festeggiare una meta…allora uno come spencer nn avrebbe mai dovuto giocare con gli AB, eppure e` stata una delle loro aperture piu` forti…

  6. San Isidro 19 Luglio 2015, 12:42

    Neanche una parola per i Pumas?
    SIC! O meglio CASI!

  7. Cannonball 19 Luglio 2015, 12:47

    Analisi di australia-sudafrica che non condivido nemmeno un po’. Le critiche al pack australiano sono ingenerose. E’ vero che sono fioccati i turnover,ma vanno considerate un paio di variabili non da poco: a) Nigel Owens, che non mi è piaciuto, è stato molto permissivo con i boks (più che con i wallabiei) che vista l’interpretazione arbitrale hanno contestato anche palloni che erano chiaramente conquistati dai canguri. b) chi scrive dovrebbe sapere che non sempre la conservazione del possesso è deputata al pack essendo il rugby sport di situazione.
    Male il pack poi non direi, visto che negli ultimi trenta minuti in mischia ordinata i boks hanno sofferto come cani. Moore freddo ai lanci nei momenti decisivi e rimessa laterale sufficientemente efficace.
    Se l’Australia ha vinto grosso merito va al pack che nella seconda frazione con il duo Pockock – Hooper ha fatto il bello e cattivo tempo e con Toomua ha dato ritmo e sfide individuali su tutto il campo. Cosa che dovrebbe far riflettere sul NI a Cooper. Su Cooper è un NO grosso come una casa. Supponente, impreciso e inconsistente. Giteau da rivedere.

    • Iocopoco-Maioco 19 Luglio 2015, 12:56

      concordo in pieno tranne per cooper…e` vero ha fatto qualche errore, ma anche ottime cose come la sponda interna per la meta di ashley cooper e si snche il passaggio dietro la schiena nei 22…nn avesse fatto quel passaggio sarebbe andato a contatto e quindi perso il pallone in ruck perche` era totalmente solo..mentre con quel passaggio avrebbe potuto far segnare kuridrani o un altro compagno!!!

  8. Rabbidaniel 19 Luglio 2015, 13:31

    Per la banana che ha tirato Q. Cooper da posizione elementare, Allan, Haimona ecc. sarebbero stati crocifissi dal popolo sovrano in sala mensa. E non è un dato statistico, lui sti numeri li fa. Q. Cooper è un talento, chi lo può mettere in dubbio? Però in una partita secca, ai quarti, in semifinale o in finale, lui non dà garanzie: può fare il fenomeno o essere esiziale. E ricordiamoci del gironcino in cui è inserita l’Australia. Le alternative in casa australiana ci sono eccome. Cheika farà i propri conti a momento debito, forse per recuperare il giocatore e trattenerlo in Australia (pare voglia andare alle olimpiadi) lo porterà ai mondiali. Io sarò un conservatore e poco propenso allo show-time, ma da pragmatico Foley tutta la vita 🙂 (Chi si ricorda della finale coi Crusarders dell’anno scorso?)

  9. San Isidro 19 Luglio 2015, 13:32

    OT: visto che siamo in tema internazionale e nessuno ne parla, volevo far presete che è iniziata la Pacific Nations Cup…
    Nella prima giornata le Fiji hanno battuto a Suva le Tonga per 30-22…con i fijani anche Henry Seniloli titolare da subito che è pure andato in meta (la Benetton se lo poteva pure tenere un altro anno)…
    Le altre due gare si sono giocate in California, le Samoa hanno battuto gli USA 21-16 (e con i samoani c’era anche un certo Sinoti Sinoti, ma pure Filo Paulo), mentre il Giappone ha vinto 20-6 contro il Canada…ho visto stanotte qualche sprazzo di quest’ultima e debbo dire che i nipponici mi sono sembrati molto in forma e ben organizzati, Canada in sofferenza, pensavo meglio, a noi le prestazioni dei canadesi ci interessano in ottica mondiale…
    Il resto del torneo proseguirà in Nord America tra la California e il Canada, prossimo turno di venerdi: Fiji-Samoa, USA-Giappone e Canada-Tonga…

    • delipe 19 Luglio 2015, 14:42

      Buongiorno San Isidro,
      Grandissimo ed utilissimo post !
      Ti ringrazio me ne ero dimenticato…
      Segno in calendario per vedere qualche match !
      Grazie ancora
      Cordialità

      • San Isidro 19 Luglio 2015, 15:02

        prego, la redazione comunque ha messo l’apposito post con tanto di highlights…

  10. davide p. 19 Luglio 2015, 19:06

    RAGAZZI OFFRO UNA 4 LUPPOLI SE MI DITA UNO SITO DOVE POTER VEDERE LA PARTITA.

  11. campes 20 Luglio 2015, 08:13

    Partita eccezionale da vedere e rivedere più volte sia per gli eccezionale gesti tecnici istintivi ed imprevedibili degli aussie, sia per l’ incertezza del risultato. QC per me notevole, anche in difesa, al netto di qualche errore. Mi lecco i baffi per la RWC, avendo i biglietti di aus-fiji e soprattutto di aus-galles …e se i wallabies ripetessero l’impresa del 91, quando Campese alzò la coppa a Londra???

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News