Tbilisi Cup: l’Italia Emergenti batte l’Uruguay 23-13

Gli Azzurri chiudono il torneo con una vittoria. mete di Fabiani e Di Giulio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabrio13H 21 Giugno 2015, 17:13

    Direi un’altra bella vittoria con diversi aspetti positivi, non ultimo quello di chi gioca le proprie carte in modo adeguato ai propri mezzi. Momenti di sofferenza a rischio crollo ne abbiamo vissuto più di uno nel secondo tempo ma questa squadra, rispetto alle altre italiane degli ultimi lustri, sembra proprio avere un piede in più…e non è cosa da poco! (Escludendo forse la breve parentesi di Marcato). E’ vero che nel rugby servono molti tipi di abilità al piede, a partire dai alci chirurgici (come li chiamano ultimamente), alla pedatona lunga, al kick pass, ma tutto ciò non serve a molto se poi manca “quel piede” che sa metterla tra i pali facendo salire il pallottoliere.
    Prima che si scateni la conferenza nazionale sul dubbio se si tratti di seconda squadra, rappresentativa numero tre virgola due o quattro e mezzo, vi dico che avevo raffrontato le rose dell’Uruguay presentate in occasione della partita precedente qui a Tbilisi e quella dell’ultimo spareggio con la Russia e, analogamente a quanto avevo concluso per la Georgia, vi erano circa la metà dei giocatori delle precedenti occasioni. Direi quindi che si puo’ parlare di nazionali maggiori con esperimenti, come è anche logico visto che un torneo di questo tipo è l’ideale per sperimentare delle varianti. MI pare che in modo simile si comportino le nazionali maggiori l’anno seguente alla coppa del mondo e non mi pare che si parli di 6N o di championship di seconda categoria. Fatte le debite proporzioni, il discorso è analogo per le nazionali di livelli più bassi. Ad ogni modo provo a cercare dati più precisi sugli schieramenti dell’Uruguay.

  2. xnebiax 21 Giugno 2015, 17:19

    Partita giocata molto male nel secondo tempo nel quale gli azzurri hanno mollato fisicamente e mentalmente. La reazione dell’Uruguay gli ha portati ad una meta sola, per fortuna, ma il rischio di perderla c’è stato.
    Male questo calo proprio nel secondo tempo in cui il vento a favore doveva dare all’Italia il dominio del territorio. Invece gli uruguaiani alla mano sono stati bravi a risalire il campo, visto che gli azzurri, ogni volta che cercavano di combinare qualcosa, di solito con una maul, si incaponivano a non usare o aprire la palla e finivano per fare fallo o in-avanti.
    Per me cattiva gestione tattica e mentale. E non so se la colpa è dei giocatori o dell’allenatore che ha consigliato il cambio di game plan sbagliato per il secondo tempo.
    Con un’attitudine, una concentrazione ed un’intraprendenza diversa i giocatori potevano trovare le forze fisiche per fare altre due mete nel secondo tempo. Invece…
    Bene comunque la vittoria.

    • xnebiax 21 Giugno 2015, 17:23

      Aggiungo che nel primo tempo ho visto un gioco alla mano in attacco davvero niente male, con bei passaggi e buone opzioni. Sono deluso che abbiano smesso di giocare a quel modo nel secondo tempo.

    • balin 21 Giugno 2015, 18:00

      Quindi ha ragione Fabrio quando ribadisce l’importanza del calciatore che fa avanzAre il pallottoliere anche quando la squadra gira male poco. Speriamo che Canna si confermi

  3. gsp 21 Giugno 2015, 17:20

    loro hanno praticamente giocato senza mischia, nel secondo tempo s’e’ sofferto troppo, ma s’e’ vista la differenza di cilindrata. mi e’ piacuto cmq vedere una squadra che gioca con calma e con un’idea, buon lavoro di Jimenez e Casellato. E canna ha fatto la cosa giusta al momento giusto, con controllo ed idee chiare. che e’ gia’ qualcosa rispetto a molte aperture viste di recente.

  4. Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 17:22

    Niente da dire di più di quanto già detto nei precedenti due incontri. Rimane l’incognita di sapere esattamente contro chi abbiamo giocato.
    In ogni caso Canna , al di là degli avversari, si conferma freddo e bravo: con un calcio e un drop nel momento in cui gli uruguagi erano scesi sotto il breack. Segno che la stoffa ce l’ha. Per me una sorpresa. Piacevolissima sorpresa.
    Poter scegliere tra 4 aperture sarebbe, per il futuro allenatore della nazionale o per Brunel stesso nel prox 6N, un inaspettato regalo. E una manna dal cielo.
    Io ho manifestato profonde perplessità sulla disputa di questo torneo con questa formazione, evidentemente Casellato, Jimenez e Troiani o chi per lui hanno visto più in là di me ( cosa non complicatissima) e se fosse servito anche solo per evidenziare le doti di un possibile nuovo MA, sarebbe già una partecipazione positiva.
    A Canna non resta che affrontare la prova più difficile e complicata: l’esame @mal.

    • xnebiax 21 Giugno 2015, 17:29

      Resta il fatto che la selezione portata non era minimamente in grado di competere contro quella irlandese. Partita quella che rimane con poco senso. Forse dovrebbero in futuro invitare la Scozia A a questo torneo.
      Oppure l’Italia potrebbe portare più celtici e magari qualcuno di Championship o ProD2 e giocarsela contro gli Em Ir.

      • faduc 21 Giugno 2015, 18:25

        Per competere con gli irlandesi avresti dovuto portare una celtica al completo…forse

        • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 18:47

          Considerando che loro arrivano tutti da squadre celtiche con o senza cap, certamente si.

          • xnebiax 21 Giugno 2015, 19:02

            magari anche subire, ma competere, un po’…
            non so, Lovotti, Zanusso, Jacopo Sarto, Ragusi, Violi, Tebaldi, Tommy Benvenuti, e magari pure Bacchin… questi mi vengono in mente come celtici inesperti… ma è un’idea mia…

    • enricalvisano 21 Giugno 2015, 17:46

      Haimona, Allan, se va bene Canna e poi il quarto chi sarebbe?

      • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 17:57

        Padovani, no?

        • xnebiax 21 Giugno 2015, 19:04

          dipende da che stagione farà, ma ci sarebbe anche Ambrosini… volendo… volando

          • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 19:28

            Beh, quello ci sarebbe anche adesso, ma non mi pare goda di molta considerazione,Casellato in primis.

  5. berton gianni 21 Giugno 2015, 17:27

    Cavolo, due vittorie di seguito…

    • xnebiax 21 Giugno 2015, 17:30

      Mica ci siamo abituati… se poi ci metti l’under 20… diventa una pericolosa overdose!

    • ginomonza 21 Giugno 2015, 18:21

      Tutto in un WE !
      Chissà quando riapparirà. 🙂 🙂

  6. Francesco.Strano 21 Giugno 2015, 17:28

    Parto con un messaggio per CANNA.
    Ragazzo continua così ,lavora duro e soprattutto non farti influenzare da nessuno.

    Bene la vittoria. Il n.11 e il n.8 da pro12 al piu’ presto. Quando abbiamo qualcuno con delle belle linee di corsa lo lasciamo in Eccellenza !?
    Due appunti:
    -Va bene vincere,ma non si può giocare SOLO di MISCHIA e di MAUL,pensate di vincere così contro qualsiasi rappresentante B delle migliori nazionali ? l Irlanda insegna.
    -Obbligo per le società di Eccellenza(se di eccellenza vogliamo parlare !!!)di dotarsi di un TECNICO dei 3/4,compito a volte lasciato al capo allenatore o molto più spesso dotate solo di un preparatore della mischia.
    -Uruguay davvero poca cosa. E andrà ai mondiali…. Credo ci sia stato turnover…

    Ps scusa Alberto quali 4 aperture /??
    Haimona non deve neanche vederla la maglia della nazionale….a mio modo di vedere

  7. cris90z 21 Giugno 2015, 17:45

    Buonasera, prima di tutto mi presento visto che è la prima volta che scrivo sul forum. Sono un toscanaccio ultra appassionato di questo magnifico sport da quando vidi la prima partita dell’italia al 6naz. contro la Scozia nel 2000 (sono del “90”), quest’anno sono già andato a vedere la nazionale a Genova contro i pumas e a Roma contro la Francia(2 partite da sproloquio). Venendo alla partita di oggi ottimo primo tempo, per una volta si è visto anche un ottimo gioco alla mano con un buon handling; nel secondo un po di delusione con i nostri giocatori che hanno staccato la spina troppo presto (non siamo mai cattivi fino in fondo). Menzione d’onore visto e considerando sia le tre partite che il campionato d’eccellenza per CARLO CANNA, forse è la volta buona che abbiamo un 10 con sangue freddo e precisione, oggi un drop e un calcio al momento giusto. Io ce lo porterei anche personalmente in Inghilterra!!!!

    • frank 21 Giugno 2015, 17:57

      Ciao Cris benvenuto.

    • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 18:04

      Complimentoni Cristian per i tuoi 25 anni!!! li hai già compiuti?
      La tradizione di chi scrive il primo post sarebbe quella di essere “battezzato” da Gianni berton , ma è un onore riservato apochi eletti o omaggiare @malpensante di una finocchiona di cinta senese fatta in casa .

      • cris90z 21 Giugno 2015, 18:48

        Ho 24 anni, ne compio 25 il prossimo 7 dicembre

      • cris90z 21 Giugno 2015, 18:49

        non mi chiamo cristian ma Cristopher

        • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 18:53

          Perfetto, benvenuto, ricordati la Fionocchiona o Empoli è fuori dalla zona Dop?

          • cris90z 21 Giugno 2015, 19:16

            è sempre in zona dop, anche se personalmente non mi piace molto, preferisco i sapori piu decisi, cmq de gustibus

          • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 19:30

            Cosa suggeriresti?

        • xnebiax 21 Giugno 2015, 19:08

          Cris, ora mi sento vecchio: sei più giovane di 4 anni e 364 giorni! 😉

          • xnebiax 21 Giugno 2015, 19:09

            E sono toscano anch’io.

          • cris90z 21 Giugno 2015, 19:18

            di dove sei..? giochi in qualche squadra..?

          • xnebiax 21 Giugno 2015, 22:07

            Sono di Pisa ma vivo a Berlino. Non ho mai giocato a rugby.

          • cris90z 21 Giugno 2015, 22:52

            io studio all’università a Pisa… oramai mi considero pisano d’adozione…. bella città Berlino… un vero peccato che ai tedeschi nn piaccia molto il nostro sport sarebbero un bel bacino d’espansione…

    • ginomonza 21 Giugno 2015, 18:26

      Posso sapere di dove sei?

      • cris90z 21 Giugno 2015, 18:50

        certo che si, sono di Empoli 30km da Firenze

        • ginomonza 21 Giugno 2015, 19:00
          • cris90z 21 Giugno 2015, 19:14

            lei di dove è..?

          • ginomonza 21 Giugno 2015, 20:35

            Pisano però puoi darmi del tu.
            Vero che potrei essere tuo nonno ma insomma. 🙂 😉

    • carpediem 21 Giugno 2015, 18:48

      ATTENTO!!!!
      non so da quanto segui il blog, ma siamo in piena battaglia elettorale.
      cercheranno di circuirti i plutodemocratici qualunquisti arruffapopoli di R&T, i baciapile di oltretevere della LOV, i finti amatori diprosecco&cartizze manipolate dall GVM(grande vecchio della Marca),
      se non stai i campana la CIA;DIA;FBI;SPECTRE e topo Gigio saranno un passeggiata in confronto a quanto ti aspetta da questi loschi figuri…..

      • San Isidro 21 Giugno 2015, 19:04

        i colleghi della Gendarmeria Vaticana hanno già provveduto a schedare @cris…
        quanto a te @carpediem, vedi di fare la scelta giusta il prossimo week-end, sennò ti veniamo a cercare…

        • cris90z 21 Giugno 2015, 19:13

          Buonasera, so che un appassionato di rugby argentino visto anche il suo nickname, che squadra tifa (CASI o SIC), io personalmente sono un fan del HINDU, cmq a parte questo credo che il modello argentino in questione dovrebbe esser esportato anche da noi per rifondare l’eccellenza.

          • San Isidro 21 Giugno 2015, 20:47

            Ciao cris, anzitutto benvenuto, per favore non darmi del lei che ho solo tre anni più di te, poi siamo su un blog…
            Mi appassiona molto il rugby argentino e lo seguo con costanza, anche se nelle ultime settimane, visto che ho poco tempo, mi sto solo limitando a leggere i risultati sui vari siti…naturalmente il campionato che seguo di più è quello dell’URBA, ora tra l’altro siamo entrati nella fase del Top 14…
            Ti vedo informato e mi fa piacere, io tifo il CASI per un motivo particolare, non so se ti ricordi la grande Rugby Roma, bene, il bianco e il nero del club capitolino derivano proprio dal CASI in quanto uno dei suoi fondatori giocò lì…per quanto riguarda gli altri club di Bueonos Aires nutro forti simpatie anche per il Belgrano Athletic e il Centro Naval…
            Al di là del mio nick, ci tengo a precisare che CASI e SIC non sono le uniche squadre di San Isidro, sebbene siano quelle più emblematiche…c’è anche un terzo equipo sanisidrense, el Pueyerredon che per la seconda stagione consecutiva si è qualficato al Top 14! Poi ci sono squadre come il Newman e il San Andres che, pur non giocandovi, sono club legati a San Isidro in quanto i collegi da cui sono nati i circoli sportivi si trovano lì…
            L’Hindù è una squadra veramente forte, Los Elefantes sono una corazzata, sono emersi in modo consistente verso la metà degli anni 2000 vincendo parecchi titoli…se prima erano i club di San Isidro quelli da cui venivano buona parte dei Pumas di Buenos Aires, negli ultimi anni è proprio il club di Don Torcuato ad aver dato diversi atleti alla nazionale maggiore…
            Sul discorso del modello argentino da portare qui da noi sono pienamente d’accordo, lo dico da una vita…

      • berton gianni 21 Giugno 2015, 21:41

        Carpe diem !
        Sei forse figlio di primo letto di OP ???
        Plutocratici qualunquisti arruffapopoli. ??
        Brutto…russacappelle !! 🙂
        Come fai a dire ste empietà al giovane. Cristopher ??
        Non posso credere che vai di…vaselina. !! Ho fiducia.
        Rugby & le Tette
        Vito Taccone
        Alouette mo te magno e tette.

  8. San Isidro 21 Giugno 2015, 17:55

    Ho visto circa 25 minuti del primo tempo a causa di uno streaming pessimo, al secondo tempo ci ho rinunciato perchè più volte lo schermo mi è diventato nero, per cui non posso giudicare…da quel poco che ho guardato l’Italia mi è sembrata molto volenterosa in attacco, gran bell’azione quella della meta di maul con Fabiani che va a schiacciare…per l’Uruguay tanti “guay” in mischia ordinata…sono molto contento per i Los Teros che hanno ritrovato la RWC dal 2003, ma penso che veranno completamente sbranati nella competizione iridata, poveracci, tutti soli con Inghilterra, Galles, Wallabies e Fiji!
    Per la nostra Emergenti direi che è stato un torneo positivo, bisogna però capire che cosa farne di questa rappresentativa azzurra, arrangiarla soltanto per la finestra di Giugno non è il massimo della programmazione…

  9. fabrio13H 21 Giugno 2015, 17:56

    Provo a fornire dati più precisi che ho nel frattempo raccolto. Ho confrontato gli schieramenti completi dell’Uruguay nell’incontro di oggi (almeno quello annunciato nel sito della Federazione Uruguayana) e quelli utilizzati nelle due partite di spareggio con la Russia. Del xv iniziale di oggi 13 giocatori erano presenti nei due spareggi e, nella grande maggioranza dei casi in entrambi e nel xv iniziale. Solo in 2-3 casi di quei 13 si tratta di giocatori che contro i russi erano partiti dalla panchina. Solo tra gli 8 oggi partiti dalla panchina vi è stato qualche esperimento poiché solo 3 di quelli di oggi erano presenti tra i 23 degli spareggi per i Mondiali…e mi sembra il minimo del minimo del livello di sperimentazione per un torneo di questo tipo. Il primo dato dei 13 su 15, mi sembra sgomberi abbondantemente il campo dai dubbi sul poter definire questa squadra uruguayana come Nazionale maggiore e anche assai poco sperimentale, sicuramente ancor meno sperimentale di quanto avessi scritto sopra, dopo un primo sguardo meno approfondito.

    • fabrio13H 21 Giugno 2015, 18:12

      Leggo qualche intervento che si interroga non solo sull’Uruguay ma anche sulla formazione messa in campo anche dalla Georgia in questo torneo e, sperando di far cosa utile, provo a ripubblicare il mio intervento in proposito di qualche giorno fa.
      La RWC è il futuro e sapere a oggi le formazioni che scenderanno in campo credo sia aleatorio anche per i giornalisti più bravi e informati. Per quel che riguarda le convocazioni mi pare siamo ai raduni allargati e a oggi, forse neppure per tutte le squadre. Sono andato allora a vedere le formazioni con cui la Georgia ha affrontato la Romania nel marzo 2015 e nel marzo 2014, quest’ultima valida anche come qualificazione per la RWC ed entrambe valevoli per la Coppa Europa. Trovo ragionevole pensare che entrambe le gare rivestissero particolare importanza essendo le due squadre che in genere e da anni, si disputano la conquista della Coppa. Dei 23 georgiani scesi in campo ieri (secondo il tabellino di wikipedia che fornisce anche i minuti di entrata e uscita), mi risultano presenti tra i 23 giocatori dell’organico allestito nelle due suddette occasioni di Coppa Europa (considerando anche chi era presente solo in un solo caso): Aptsiauri, Vazha Kutsishvili, Malghuradze (traslitterato in altre occasioni come Malaguradze ma sempre Lasha di nome, il che fa ritenere improbabile trattarsi di due persone diverse), Beka Bitsadze, Chkhaidze, Datunashvili, Peikrishvili, Bregavdze, Mikautdze e Begadze, quindi 10 su 23 hanno fatto parte della rosa anche in occasioni importanti.

      • fabrio13H 21 Giugno 2015, 18:13

        ….parlerei dunque per la Georgia, di Nazionale maggiore sperimentale, cosa che del resto, vuoi per motivi di impegni, riposi o infortuni, vuoi per scelte, mi pare quasi inevitabile e, per quel che riguarda l’aspetto delle scelte, molto condivisibile in un torneo di questo tipo (“Se non si fanno gli esperimenti in questi casi, quando?”, come abbiamo in molti e in molti casi scritto su questo blog parlando dell’Italrugby).

        • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 18:29

          Prova a dare, gentilmente, un giudizio tuo più stringente su questi Georgiani . Sono o non sono la seconda squadra?

          • fabrio13H 21 Giugno 2015, 19:30

            Georgia=nazionale maggiore sperimentale come fa spesso una nazione quando vuole andare verso un nuovo ciclo e inserisce 5-6 elementi nuovi insieme (anche se qui probabilmente loro l’hanno fatto anche per altri motivi).

            Uruguay=nazionale maggiore molto meno sperimentale di quella georgiana: 2-3 inserimenti nel xv base.

          • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 19:32

            Molto bene grazie!

    • San Isidro 21 Giugno 2015, 18:14

      bravo @fabrio per tutte queste info, si vede che sei della LOV. Per noi l’informazione è la prima cosa, per quelli di R&L conta solo la DIS-informazione…

  10. San Isidro 21 Giugno 2015, 18:06

    A proposito, mi viene in mente la news di mercato di qualche tempo fa secondo cui le Zebre erano interessate al 10 dell’Uruguay Felipe Berchesi…della cosa poi non se ne parlò più, oltretutto non ho nemmeno visto se Berchesi fosse presente oggi…

    • faduc 21 Giugno 2015, 18:40

      …poi ridevamo di Banfi con Aristoteles 🙁

    • fabrio13H 21 Giugno 2015, 19:15

      @San – Felipe Berchesi dev’essere stato uno dei pochi che non è stato proprio chiamato per questo torneo. Apertura era Alejo Duràn che nelle qualificazioni per la rwc era spesso in panca e si faceva gli ultimi minuti. Non m’è sembrato nulla più di un dignitoso giocatore come tanti giovani italiani, anche se ha aperto le marcature con un drop un po’ insolito, tirando “‘na cannata dritta dritta” che sarà passata poco più di un palmo sopra la traversa. Anche i tre-quarti di cui si parla sotto, se è vero che giocano nelle serie minori italiane, non capisco quale valore aggiunto possano dare, tranne il solito vecchio e magari banale discorso, di togliere spazio a giovani nostrani.
      Su Berchesi non saprei anche perché avevo visto, in uno streaming come al solito da schifo, solo l’ultimo “pezzetto” dello spareggio di Montevideo.
      Fatte salve le differenze epocali nel mercato internazionale dei giocatori, e nella situazione economica del rugby italiano e dell’Italia, e tenendo in conto l’ammirazione per il rugby latino-americano che condivido, mi viene da chiedermi se non sarebbe meglio prendere pochi stranieri e che si avvicinino almeno a quello che furono i Babrow, i Pardies, i Campese. i Kirwan e i Domìnguez

      • San Isidro 21 Giugno 2015, 20:01

        grazie di queste altre info…quanto a ciò che dici alla fine, ho sempre detto che giocatori esteri dal buon curriculum alle franchigie possono dare una mano, ridurrei invece l’alto numero di stranieri che si trovano in Eccellenza perchè il nostro massimo campionato italiano deve essere la palestra per i nostri giovani, salvo rari casi (perchè chi ha veramente talento dovrebbe essere subito aggregato in una franchigia), …

        • Antonio9 22 Giugno 2015, 01:36

          Berchesi l’ho visto giocare la stagione scorsa con il Badia ; un buon giocatore , una apertura “classica” , ma francamente non certo superiore all’apertura del Roccia Rubano che ci giocava contro, Mercanzin del ’93.

          • San Isidro 22 Giugno 2015, 01:41

            ricordavo qualcosa, ma avevo rimosso che fosse stato in A con il Badia, grazie…

  11. nelly1450 21 Giugno 2015, 18:18

    Erano in campo Mieres Etcheverri e Roman?

    • San Isidro 21 Giugno 2015, 18:34

      sono i due che erano al Valpolicella?

    • fabrio13H 21 Giugno 2015, 18:47

      L’estremo Mieres e il centro Romàn si son fatti praticamente tutta la partita. L’ala Etcheverri invece, non era nei 23, a 11 ha giocato Gibernau.

      • ginomonza 21 Giugno 2015, 20:37

        Da quando ha lasciato le moto ?

        • fabrio13H 21 Giugno 2015, 21:23

          …da quel punto di vista, in epoca internet, avrebbe fatto furore SITO Pons

  12. faduc 21 Giugno 2015, 18:21

    Non l’ho vista. peccato. Comunque, una conferma delle mie aspettative. Se non fosse per il mondiale, io qualche euro li spenderei per mandarli subito dopo in tour nell’emisfero sud assieme alla nazionale maggiore

  13. Giovanni 21 Giugno 2015, 18:31

    Gentili Sig.re e Sig.ri,
    anche per quest’anno le attività della Nazionale Emergenti sono terminate.
    Torneremo su questi schermi, con almeno il 90% degli effettivi cambiati, tra circa 11 mesi e mezzo. Nel frattempo, spossati dal duro impegno, ricaricheremo le batterie, pronti ad affrontare l’anno venturo una nuova campagna di primavera.
    Siamo lieti che abbiate scelto di viaggiare con la Nazionale Emergenti e ci auguriamo di ritrovarvi tutti a bordo per la prossima entusiasmante avventura.
    I dirigenti federali accompagnatori colgono l’occasione per augurarvi buon Ferragosto, buon Natale, buon Anno nuovo ed una felice Pasqua 2016.

    • faduc 21 Giugno 2015, 18:36

      hai dimenticato il Giubileo 🙂

      • Giovanni 21 Giugno 2015, 18:39

        Hai ragione: quale migliore circostanza per organizzare un derby Emergenti vs. XV Vaticano…?

        • San Isidro 21 Giugno 2015, 18:46

          esatto! passa dalla nostra parte e ti organizzeremo questa grande partita!

          • Giovanni 21 Giugno 2015, 18:47

            Son tutto un fremito…

    • ginomonza 21 Giugno 2015, 18:36
  14. faduc 21 Giugno 2015, 18:35

    Secondo me questa squadra ha ampi margini di miglioramento, con potenzialmente degli ottimi 3/4. Guarducci secondo me è un Sarto forse meno fisico, ma con delle skills di base potenzialmente superiori. Bene anche l’altra ala e i due centri. peccato non aver potuto vedere Massaro al meglio, assieme a Sappuppo è stato uno dei migliori delle ff.oo dell’ultimo periodo. Di ‘Mabdà inutile parlarne, già come permit aveva dato prova di essere già da pro12. Di Canna e marinaro ho già detto, e il primo sta confermando le attese. Speriamo che innalzando il livello di gioco continui la sua crescita, anche perché se l’Italia maggiore trova un calciatore e un droppatore con percentuali degne del 6 nazioni, anche da un punto di vista psicologico la squadra ne giova, e anche gli avversari devono valutare diversamente la loro strategia di gioco

  15. jazztrain 21 Giugno 2015, 18:57

    Ho letto che la Spagna ha battuto la Namibia per 23-3.

    N.B. La Spagna non partecipa alla Coppa del Mondo.

  16. jazztrain 21 Giugno 2015, 18:58

    San, qual è il link tra Romania e Argentina Jaguars?

    Io spero che le Oaks riescano a battere i sudamericani!

  17. jazztrain 21 Giugno 2015, 18:59

    P.S. Vogliamo la Nazionale Emergenti a Novembre!!!!

  18. Rabbidaniel 21 Giugno 2015, 19:01

    Sempre bene vincere, ma è veramente difficile valutare la prestazione in termini assoluti. Ho appena visto Georgia-Irlanda e, nonostante una mischia ordinata più performante, i georgiani si sono presi un trentello.

  19. jazztrain 21 Giugno 2015, 19:11

    Ragazzi, ho trovato questo link

    http://www.rugbytv.ro/player2/

    • parega 21 Giugno 2015, 19:13

      tenchiu…
      mo me la ciuccio

      gran primo tempo di m’banda…per me il migliore in campo…gioca un numero esagerato di palloni e senza mai perderne uno
      nel secondo tempo e’ mancata la sua grande presenza a tutto campo e si e’ visto
      MA STA’ ANCORA IN ECCELLENZA DA SUA MAESTA’ ?

      • parega 21 Giugno 2015, 19:14

        chiedo scusa mi sono sbagliato…non e’ piu’ la squadra di sua maesta’ sputtanabilancio

  20. fracassosandona 21 Giugno 2015, 19:12

    Canna non era piazzatore né titolare alle FFOO e lo volete in campo al mondiale e al 6N?
    sicuramente fortissimo il ragazzo, ma non carichiamolo di responsabilità prima del tempo, il rischio è quello di bruciarlo…
    non basta un cognome dal significato ambiguo per far bella figura con la nazionale, ce l’ha insegnato la RWC11…

    *** messaggio elettorale ***
    per dare al rugby veneto il peso che merita vota e fai votare NonPiùOrfaniDeiDogi (visti i successi concreti ottenuti in un solo anno di lavoro abbiamo dovuto cambiare nome al movimento) per Rugby e Laicità – Rabbidaniel Presidente.

    Occhio al bacio della morte dei filovaticani capitanati dal tetroguelfo: il progetto della LOV “vamos lucianos” ha portato due seri professionisti in meno di tre mesi a trasferirsi dal pro12 alla terza divisione francese, lasciando la nazionale priva dell’unico 10 di ruolo che aveva…

    avete presente quelle sfighe che dovrebbero capitare a chi osa interrompere una catena di s.antonio? non sono leggende: sono i risultati, ad oggi verificabili, di tutti gli endorsement della LOV…

    • Alberto da Giussano 21 Giugno 2015, 19:40

      @fracasso, Canna no xe un puteo. A 23 anni, se è forte un 3/4 e un’apertuta in particolare o ha il talento per stare in Celtic ( e quindi in nazionale) o .. amen. Che treno dovrebbe aspettare. Non è un pilone. Lui le cose fondamentali, per quel che si è visto in queste partite le sa fare se non regge il ritmo di una celtica, amen. Ma va testato quanto prima.

  21. San Isidro 21 Giugno 2015, 19:26

    In merito al cambiamento nominale della propria lista operato da @fracasso, volevo far partecipi gli elettori, soprattutto quelli della LOV, che all’interno della nostra coalizione c’è una svolta storica!
    Sopprimo la mia personale Lista Gambardella, anche perchè mi evoca brutti ricordi visto che era nata più di un anno fa con la collaborazione del traditore @gsp, e oggi, cari signori, nasce il PORC (Partito Ovale Roma Capitale)!!!
    Il PORC da me guidato, oltre a rappresentare la maggior parte degli utenti romani del sito (e invochiamo @Sergio Martin a passare di qua), sarà naturalmente il partito guida della LOV!
    Per il resto, delle diffamazioni dei nostri avversari (vedi commento di sopra) ce ne freghiamo, anche perchè non c’è nulla di vero…

    • parega 21 Giugno 2015, 19:33

      bellissima idea del PORC…da padano divinatore del dio suino…sempre piu’ vicini al popolo a differenza dell’altra lista portatrice di snobbismo

      • fracassosandona 21 Giugno 2015, 19:39

        occhio parega che per le bestemmie questi ti bannano…

    • Giovanni 21 Giugno 2015, 19:53

      @Sam: questo suo LOV PORC è troppo romano-centrico. Il resto dello Stivale non viene preso in considerazione dai suoi programmi elettorali. A Roma si fa il PORC comodo proprio ed il resto d’Italia resta a guardare! 🙂

    • sonnyrollins 21 Giugno 2015, 19:59

      che qualcuno di Parabiago intervenga, chieda i diritti d’autore e metta la lov sul lastrico!

      chi devo votare per combattere i veterocattorugbysti?

      • San Isidro 21 Giugno 2015, 20:11

        ahah…i candidati presidenti per il 27 e il 28 Giugno al momento sono 7, hai la piena libertà di scelta, se voti la LOV naturalmente te ne saremo grati e ti mandiamo una t-shirt di Papa Francesco a Parabiago…
        Per adesso ci sono 4 coalizioni:
        – LOV (@San Isidro)
        – Rugby & Laicità (@Rabbidaniel)
        – Il Rugby & le Tette (@gianni berton)
        – Estrema Ignoranza (@gian)
        e 3 liste singole:
        – MONA (Movimento Ovale Nuovo Altopolesine) (@soa)
        – Rugby & Libertà (@Maxwell)
        – Movimento 5R (Rugby, Risate, Ragazze, Rhum & Rifiuti) –
        l’Ecomovimento pOVALitico) (@Henry VanDeRugby)
        Domani pubblicherò il quadro elettorale completo…

  22. jazztrain 21 Giugno 2015, 19:33

    25′

    Romania 7-Argentina Jaguars 0

    • parega 21 Giugno 2015, 19:34

      rumeni carichissimi

      • jazztrain 21 Giugno 2015, 19:40

        Vero, a parte gli errori dalla piazzole del numero 12 (un palo e un tiro uscito a lato di poco) la Romania è grintosa, sta dominando in mischia.

        • parega 21 Giugno 2015, 19:42

          i rumeni hanno dei cavalloni enormi …c’e’ troppa differenza fisicamente ma i rumeni non la sfruttano fanno troppi errori

          • parega 21 Giugno 2015, 19:51

            meravigliose musiche da balera da intrattenimento

          • Giovanni 21 Giugno 2015, 19:55

            “Comme facette mammeta” da Bucarest non la posso sentire…! 😀

          • parega 21 Giugno 2015, 19:56

            ci manda solo romagna mia

          • jazztrain 21 Giugno 2015, 19:58

            A me fa ridere che si canta piscistoccu e baccalà

            😀

          • parega 21 Giugno 2015, 20:12

            e’ il repertorio degl’ultimi anni…napule’ fa’impazzi’

  23. jazztrain 21 Giugno 2015, 20:02

    Iniziato secondo tempo!

    Forza Romania!

    Scusa San Isidro, è più forte di me!

    • San Isidro 21 Giugno 2015, 20:05

      ahah, vai tranquillo…non ho tempo di seguirla, ma se mi metti un link magari dò un’occhiata…

      • jazztrain 21 Giugno 2015, 20:10
        • San Isidro 21 Giugno 2015, 20:12

          cavolo! 10-0 per i rumeni!
          Vamos Jaguares!!!

        • San Isidro 21 Giugno 2015, 20:13

          grazie comunque…

          • jazztrain 21 Giugno 2015, 20:18

            San, gli Alfieri del Rugby lista laico-socialista ma amica dei cattolici, è a tua disposizione…

            10-0?

            No, 16-0!

          • jazztrain 21 Giugno 2015, 20:29

            San, siamo al 23-0!!!

            Forza Romania!!!

            Viva le nazionali del 6 Nazioni B!

  24. jazztrain 21 Giugno 2015, 20:08

    Romania 10-Jaguars 0

  25. Stefo 21 Giugno 2015, 20:15

    @fabrio13H credo che sulla georgia tu conosca molto poco, alla faccia della maggiore con 5-6 cambi….mancava tiutto il pack titolare praticamente con l’esclusione di Kote Mikautadze…e non parliamo di giocatori da poco aprlkiamo di tutti giocatori di T14 + 1 di Premeir:

    Mikheil Nariashvili (Montpellier). Shalva Mamukashvili (Sale), David Kubriashvili (Stade Francais), Davit Zirakashvili (Clermont), Levan Chilachava (Toulon), Zurab Zhvania (Stade Francais), Mamuka Gorgodze (Toulon), Vito Kolelishvili (Clermont), Dimitri Basilaia (Perpignan)…gia’ questi soltanto sono 9, prime e seconde scelte normali nei piloni, due terze che fanno la differenza in T14 come Gorgoddze e Kolelishvili…estcazzi scusa se e’ poco ma questo e’ il pack titolare di una squadra che basa il gioco sul pack prevalentemente…e che sono professionisti veri di alto livello.

    A questi puoi anche aggiungere come assenze nei 3/4 quelle di giocatori che sempre giocano in francia piuttosto che nel domestic Georgiano (presumo che capirai che c’e’ una sottoile differenza) come:
    Simon Maisuradze , Merab Sharikadze, Merab Kvirikashvili…a cui aggiungere quella di un giocatore abbastanza importante come David Kacharava (colui che era capitano a dublino a Novembre per intenderci)…questo giusto cosi’ ma sicuramente dimentico qualcuno…

    Per un movimento piccolo come quello georgiano non sono assenze da poco…anzi….se togli ad un movimento piccolo come quello georgiano tutti i giocatori che giocano nei campioanti pro principali europei non hai una maggiore-sperimentale hai una sperimentale e basta.

    La prossima volta magari dai una contreollatina un po’ piu’ precisia a chi manca…

    ________________________________________________________________

    Saluto gli altri utenti questo sara’ il mio ultimo post!

    • Rabbidaniel 21 Giugno 2015, 20:22

      Come il tuo ultimo post???

    • ermy 21 Giugno 2015, 20:51

      Ciao Stefo! Fai bene! 🙂

    • Stefo 21 Giugno 2015, 21:06

      Devo fare un errata corrige: Tamaz Mtchedlidze e non Simon Maisuradze tra i 3/4 assenti…mi son confuso sulle numerazioni sboldre del sito Georgiano.

      Aggiuntina, visto che se non si e’ sicuri e’ bene controllare, questa e’ la Emergenti Georgiana: http://site.rugby.ge/en/a-team/

      impegnati nel torneo:

      Jaba Bregvadze
      Vazha Khutsishvili
      Giorgi Tedoradze
      Archil Bezhiashvili
      Irakli Mirtskhulava
      Giorgi Pruidze
      Otar Giorgadze
      Nikoloz Khatiashvili
      Giorgi Talakhadze

    • HumptyDumpty 21 Giugno 2015, 21:08

      Stefo mi dispiace … motivo? Se non vuoi rispondere non ti preoccupare. In bocca al lupo. Ciao (ma spero di rileggerti … magari tra un po’)

      • Stefo 21 Giugno 2015, 21:21

        Mi son stufato da un po’ di alcune dinamiche e negli ultimi giorni il vaso e’ traboccato…tutto qua.

        • HumptyDumpty 21 Giugno 2015, 21:39

          Hai ragione, l’ho notato anche io. Ciao

        • Giovanni 21 Giugno 2015, 21:43

          Mi auguro la tua sia solo una pausa di riposo estivo e che tu possa tornare, più in forma che mai, a settembre per i mondiali. Dalle tue osservazioni ho appreso cose importanti per comprendere un po’ di più il rugby e sarebbe un peccato per questo forum perdere il tuo apporto. Lo dico scevro da piaggierie, cosciente del tuo carattere incline alla polemica (come il mio, d’altronde…), ma anche della tua sincera passione e perenne desiderio di costruttività verso questo sport.

        • fabrio13H 21 Giugno 2015, 22:30

          Spero anch’io che avrai modo di ripensarci. E’ sempre stato interessante leggere i tuoi interventi. Questo blog, pur con i suoi aspetti discutibili come tutte le cose umane, trovo sia uno dei migliori siti italiani di rugby e ci ha dato tante possibilità di confronto.
          Sulla Georgia del torneo di Tbilisi, non ho mai detto di essere un esperto della loro realtà, ho anzi scritto in questa stessa pagina di aver solo confrontato gli schieramenti, panchine comprese, della partita di oggi con quelli di due partite che mi sembrano scelte in modo discutibile ma non privo di basi logiche. Si puo’ dire che il primo dei due match con la Romania sia ormai un po’ lontano nel tempo essendo di oltre un anno fa ma mi è parso di vedere che con il match dell’anno dopo l’ossatura non sia sostanzialmente cambiata. Ebbene, ho riscontrato che 10 giocatori presenti l’altro ieri contro i nostri erano in rosa anche in quelle occasioni importantissime per la qualificazione alla RWc e per la vittoria in coppa Europa risultati per nulla scontati contro i rumeni. Ne ho quindi tratto che, pur rendendomi conto che molte assenze erano tra gli avanti molto importanti per la Georgia non si potesse parlare di rappresentativa di secondo livello ma comunque di maggiore, seppur con lacune e conseguenti esperimenti. Stimolato dal tuo intervento ho appena fatto lo stesso confronto tra Tbilisi contro l’Italia e Dublino e mi sono risultati 8-9 giocatori presenti in entrambe le occasioni anche se molti erano partiti dalla panchina in Irlanda. Sarebbe da fare un confronto ora tra Dublino e le formazioni contro la Romania perché se anche in occasioni così importanti non fossero disponibili, magari per contratto di club, dei giocatori fondamentali allora il discorso si complicherebbe un po’.
          Quando qualcuno si scandalizza per il 15esimo posto nel ranking dell’Italia io dio che non è così lontano da ciò che veramente esprime il nostro movimento, penso anche al fatto che, a mio parere, l’Italia, anche adesso con tutti i limiti organizzativi, le negatività del progetto Accademie il fallimento di vari altri progetti, e tanto altro, anche così io penso che l’Italia sia in grado di mettere in campo 3 rappresentative in grado di difendere una posizione grosso modo tra la 10-12esima e la 15-16esima. Se invece una nazione arriva al 14esimo posto ma deve giocare sempre con gli stessi 18-20 e se deve cambiarne 6-7 diventa 20esima e se deve cambiare tutti, diventa 25esima, allora significa che non è la 14esima del mondo ma che un piccolo gruppo di giocatori che in un periodo magari breve, sono sono stati eccelsi in misura grandissima rispetto a tutti gli altri espressi da quel movimento. A quel punto non è che la tua nazionale se hai 2 infortunati e 5 che non possono giocare per contratto, diventi la tua seconda nazionale, ma sei tu movimento x, della nazione x, che non sei riuscito a creare una rosa di giocatori coerente con la forza dei tuoi migliori., in modo tale che la tua rappresentativa anche con parecchie assenze, potrà comunque con logica, essere definita la tua Maggiore perché esprimerà un valore non molto distante da quando tutti sono presenti. E’ un po’ quello che sempre detto a molti parlando dell’Argentina: se quelli hanno molti dei giocatori migliori impegnati in Europa e che diventano disponibili solo poche volte all’anno per me questa diventa una caratteristica che va considerata una caratteristica integrante di quel movimento rugbystico nazionale. E un po’ come se un pugile fosse il più bravo ma solo facendo un combattimento all’anno mentre tutti gli altri ne fanno 4-5 all’anno. Se hai i migliori in Francia e sono i migliori anche perché hanno progredito in Francia, il fatto che i francesi te li facciano usare solo 2 volte all’anno (ipotesi), è semplicemente l’altra faccia della medaglia. Quando non te li mettono a disposizione non sei, né eticamente ma direi neanche per logica, autorizzato a dire che hai in campo la seconda squadra poiché quelle assenze sono proprio la condizione sine qua non che ha fatto diventare la “prima” così più forte della “seconda”. Ecco che allora anche la “seconda” con le sue assenze che sono però indispensabili al tuo movimento, diventa espressione piena di ciò che è il tuo movimento.

        • Rabbidaniel 21 Giugno 2015, 23:11

          Capisco cosa intendi. Ma non lasceremo campo libero al quel malvivente di San Isidro!

  26. jazztrain 21 Giugno 2015, 20:50

    Finita!!!

    Romania 23- Argentina Jaguars 0!!!

    Chi l’avrebbe mai detto?

  27. fabrio13H 21 Giugno 2015, 23:30

    Quanto a questo torneo di Tbilisi, ci possiamo tenere, a mio avviso, la sensazione di una squadra che si è dimostrata assai matura in senso strategico e tattico, e si puo’ ben pensare anche per merito della panchina. Quando discutevo su questo blog sostenendo la necessità di fare sia partite con i più porti a costo di gran scoppole, per imparare tecniche, ritmi e altro ancora, ma anche di fare altrettante partite con squadre vicine nel livello e perfino anche un po’ più deboli per “imparare o reimparare a vincere” e per applicare ciò che si è imparato con le grandi, intendevo proprio questo e da questo punto di vista, questa nazionale ha mostrato una buona maturità.

  28. fabrio13H 22 Giugno 2015, 00:16

    Già con gli irlandesi si è tenuto botta bene per poi venire fuori fino a passare una bella parte del secondo tempo dalla loro parte, anche se lì, come ovvio con squadre più forti, sono venuti fuori molti dei limiti risaputi che non ci hanno consentito di mettere punti.
    Con i padroni di casa i nostri hanno saputo tenere per poi venire fuori alla distanza andando finalmente in meta con un’azione molto bella e collettiva con dei sostegni molto validi e anche la seconda meta non è stata niente male. Buone alcune scelte su quando guadagnare terreno e quando piazzare, come nell’ultima occasione che ha permesso anche di far trascorrere un po’ di tempo nella preparazione della piazzola, ma poi fondamentale è il fatto che le occasioni si trasformino in punti come stavolta puntualmente accadeva grazie a Canna.
    Oggi con l’Uruguay vi è stata a mio parere una delle scelte migliori dal punto di vista strategico. I primi due attacchi si erano giocati con dei multifase amplissimi, neanche fossimo una delle prime 5 del mondo, anche protratti per diversi minuti, e, a tratti, anche assai belli da vedere. Il fatto è che poi si finiva per lasciare la palla agli uruguagi senza aver messo punti e avendo speso molte energie. Lì ho avuto la sensazione che sia stata presa la decisione, non so se dalla panchina, dalla mediana o da entrambi, di allargare si il gioco ma restando un po’ più vicini ai punti di incontro. Penso sia stata la chiave di volta poiché riuscivamo a tenere di più il possesso e così a far faticare gli altri. Poi quando è sembrato il momento si è avuto la lucidità e forse l’umiltà, di tentare un avanzamento in maul che si è rivelato vincente.
    Verso la fine del primo tempo c’è stata una fase in cui il gioco stava diventando disordinato e in gioco rotto spesso abbiamo subito danni, invece stavolta i nostri tre-quarti hanno saputo essere i primi a trovare il bandolo in un contrattacco e Di Giulio ha messo in atto le linee di corsa giuste per andare in slalom fino in mezzo ai pali.
    A inizio ripresa si è esagerato nell’insistere con la maul avanzante quando gli avversari avevano ormai trovato le contromisure e così gli uruguagi hanno preso le redini ma, quando sembrava che le cose si stessero mettendo male, il piede di Canna con una punizione e un drop, ci ha tirato fuori da una situazione che spesso in passato aveva portato le nostre nazionali di tutti i livelli, a sconfitte e crolli, confermando l’importanza di saper calciare la palla in mezzo ai pali.
    Tra l’altro dopo aver visto la mediana Marinaro-Canna mi viene da dire che sbagliavano alla grande i molti che parlavano di Presutti come quasi esclusivo detentore dei meriti per i risultati delle Fiamme.

  29. fabrio13H 22 Giugno 2015, 00:28

    In conclusione penserei a una liason tra la maggiore a la emergenti. Terrei Masi a 12 finchè va avanti, Morisi a 13 e MLean a 15 con riserva Chiesa e comincerei a inserire nel giro i tre quarti emergenti.
    Tra le prime linee, con la crescita di Zanusso e Lovotti, siamo messi molto meglio di un annetto fa, anche se il tallonatore della emergenti non mi è dispiaciuto. Inserire nel giro della maggiore M’banda ma anche qualche seconda linea di cui abbiamo un gran bisogno.
    Convocherei la mediana Marinaro-Canna per sperimentarli e per creare maggiore concorrenza.
    Tutto ciò è valido solo a condizione di avere ben chiaro che l’obiettivo deve essere realisticamente quello di migliorare la posizione dell’Italia nell’ambito della seconda fascia o come la chiama qualcuno, il tier 1/b.
    Chi vuol provare ad arrivare adesso tra le prime sei del mondo vada invece a cercarsi una squadra di League che fornisca l’intera linea dei tre-quarti e poi ci fa una telefonata.

  30. Alberto da Giussano 22 Giugno 2015, 07:13

    Due note per @stefo
    Scrivere il proprio pensiero da qualche parte, su di un blog in modo particolare e senza moderatore è come vivere in una casa senza muri. Tutti vedono quel che succede, non solo, tutti si ritengono in diritto di dire la loro.
    E tutti difendono il loro punto di vista, anche le capre.
    Io capirei se tu te ne andassi per un contrasto con la proprietà del sito, ma andersene perchè delle capre ( forse anch’io per te) ci scrivono sopra mi sembra veramente snob e puerile.
    @Mistral, @Mal sono dei fini pensatori, molto eleganti che addirittura , quando mangiano la domenica a pranzo, usano le posate d’argento e molti di quelli che scrivono qua ( forse anch’io per loro) non verrebbero da loro impiegati nemmeno per lucidarla l’argenteria. Eppure ogni giorno ci deliziano con i loro eleganti commenti.
    Il rugby è visto, fatto e praticato dal colto e dall’inclita e ahimè,in gran parte, da coloro la cui cultura sportiva è “la Gazzetta dello sport”. ( arbitro maiale e cornuto)
    E’ il prezzo della democrazia. E siccome tu ci tieni alle conquiste democratiche, rifletti su questa contraddizione.
    Il tuo abbandono è un atto di poca umiltà, un po’ come il tuo modo di porti.
    Comunque, dopo un periodo di difficoltà si vive bene anche senza “On Rugby”.
    Se poi devo essere sincero che tu resti o meno non mi toglierà il sonno, mi dispiace solo che se ne vada un forumista, intransigente sui principi e quindi affidabile, anche se interloquire con te è di una pesantezza indescrivibile.
    In ogni caso ho visto la tua foto con il bambino, bella , confermo che mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona,ma comunque ti ho catalogato tra i veneziani rompipalle.

    • Stefo 22 Giugno 2015, 08:20

      Una sola domanda “mia foto con bambino” dove l’avresti vista?
      Per il resto non ti riesce di insultarmi…complimenti!

      • Alberto da Giussano 22 Giugno 2015, 08:33

        Innanzittutto non mi sembra di averlo mai fatto.
        Secondo , un amico me l’ha mostrata.

        • Stefo 22 Giugno 2015, 08:55

          Scusa e questo amico come fa ad averla?Scusa se m’interesso ma si tratta della mia privacy e vorrei sapere!

          Puerile, pesante, rompipalle ed altro cose evidentemente son complimenti per te, deve far parte anche questo del tuo modo di pensarla diversamente per cui anche le parole hanno significato diverso…non ho nessuna voglia comunque di continuare questa parte del discorso, tu resta convinto come al solito di non aver insultato.

          • mezeena10 22 Giugno 2015, 10:02

            servizi segreti della LOV..fortunatamente intercettati da quelli di R&L..
            te l’ avevo detto!

          • Alberto da Giussano 22 Giugno 2015, 10:03

            Non sono complimenti, ma non sono affatto offese. In ogni caso ti ho esposto con chiarezza il mio pensiero.
            Per la foto, non prendertela con me, io l’ho vista e basta. E credimi nessuno è venuto di notte a portartela via a Dublino.

          • Stefo 22 Giugno 2015, 10:10

            Certo non sono offese AdG…non posso che dedurre che mi reputi talmente poco intelligente da poter usare termini offensivi e poi dirmi che non lo sono…poi pero’ sono snob, puerile e poco umile se decido di essermi stufato (tra le altre cose) anche di avere a che fare con questo modo paternalistico con toni di sufficienza continui di porsi…va bene, hai ragione sono snob, puerile, poco umile, pesante e rompiballe…e non sono offese, ti va bene ora?

          • Alberto da Giussano 22 Giugno 2015, 10:22

            Ok, provo a seguirti. Ma a te cosa importa di AdG, lascialo perdere, evidentemente non c’è empatia. Ce ne sono altri cento che scrivono e ti leggono.
            Te lo ripeto, io, quello che tu scrivi, a volte a fatica ma lo leggo e se continui a farlo trovo la cosa sicuramente positiva. Tu mica sei obbligato nè a leggere quel che scrivo io nè, tanto meno, a commentarlo. E pretendere che la @redazione entri nel merito del modo di scrivere di ognuno, mi sembra chiedere un po’ troppo, quando poi passa su insulti veri e gratuiti.
            E’ vero ho atteggiamenti paternalistici, ma non ti sfiora l’idea che siano voluti?
            Ad ogni buon conto, siccome non ho niente sullo stomaco, ti auguro buona fortuna, come scrittore, tecnico di rugby e soprattuto come genitore.

          • Stefo 22 Giugno 2015, 11:14

            Io faccio fatica a seguire invece perche’ secondo te non dovrei poter decidere di smettere di scrivere…e ti racconto una storia di quando ero giovane.
            C’era un bar a Rialto, il primo e unico bar nella zona Tribunale-Mercato per anni, dove andavano prevalentemente quelli che lavoravano al mercato, in particolare quelli dei banchetti di frutta e verdure che quelli del pesce andavano altrove. Io ero universitario e fui tra i primissimi che incominciai ad andarci a bere lo spritz alla sera prima di cena, per un periodo c’era quindi un mix di clientela, poi pero’ come capita in questi casi il passaparola fece si che inizio a diventare un po’ alla moda diciamo e piano piano i fruttivendoli smisero di venirci alla sera…se ci passavi davanti al amttino o alla sera li vedevi bene o male andarci ma alla sera per lo spritz no, era cambaita l’atmosfera per loro quindi si spostarono altrove…cosi’ come poi molti di noi anche emigrarono quando la clientela ulteriromente. Se uno “non si trova piu’ a suo agio” non riesco a capire perche’ non possa decidere di non partecipare piu’…non riesco proprio a seguirti…se nel bar dove vai di solito diventa punto di ritrovo di gentaglia con un’atmosfera in cui non ti trovi a tuo agio continui ad andarci AdG?Io no, sono uno snob, puerile e poco umile se decido cosi’? Va bene, punti di vista.

            Io non chiedo alla redazione nulla, continuero’ a leggere i pezzi di Paolo, Roberto, Melita e Damiano (penso di averli nominati tutti se ho dimenticato qualcuno mi scuso) ma decido di non scrivere e partecipare alla sezione commenti, l’atmosfera generale e’ cambiata, non mi piace, probabilmente ho contribuito anche io a questo e mi scuso con Paolo e la Redazione nel caso e mi scuso con qualunque utente possa aver offeso anche se magari non volevo.

          • mezeena10 22 Giugno 2015, 11:27

            stefo dai non fare cosi, lo sappiamo “come siete conciati” voi di Mestre.. 🙂 😉

          • mezeena10 22 Giugno 2015, 12:25

            si fa per scherzare eh..poi io su AdG ti avevo avvertito, in tempi non sospetti!

          • Alberto da Giussano 22 Giugno 2015, 12:45

            @stefo, posso solo aggiungere l’adagio popolare che @mal ha usato con me ” tola su dolsa”.

      • Mr Ian 22 Giugno 2015, 09:08

        @Stefo fatti un giro su rugby.it, vecchio e forse il primo in Italia forum di rugby, non che li stronzate non se ne dicano, io sono ilprimo, però c’è un aria molto più rilassata…

        • berton gianni 22 Giugno 2015, 12:46

          Stefo, non e’ che in quel bar, a turno, vi siete accorti che lo spritz lo faceva con l’acqua del canale ??… 😀

  31. Hullalla 22 Giugno 2015, 07:49

    Bravi ragazzi!

  32. lock4 22 Giugno 2015, 07:56

    Beh c’è da dire che questo torneo, viste le premesse e i ricorrenti pensieri negativi, si è concluso in maniera più che positiva. Con solamente 10 gg di raduno alle spalle in quel di Roma, Casellato e Jimenez sono riusciti a dare un’impronta piuttosto efficace a quello che tutti pensavamo fosse un gruppetto di giocatori ‘eccellenti’ mandati allo sbaraglio, quindi complimenti a loro.
    Tirando le somme delle individualitá viste in campo sicuramente lasciano ben sperare per la prossima stagione, Canna, freddo e cinico al piede, Ruzza, un bel pilastro della rimessa laterale e anche una seconda con ottime mani, Fabiani, che nonostante il fisico si fa sentire bene ed è preciso nei lanci in touche, Di Giulio, rapido e efficace in difesa, Guarducci, vedi Di Giulio ma forse con un pò più di esperienza, Mbandá, sicuramente da Pro12 con ovviamente qualcosa da sistemare, e Marinaro, bravo a gestire e cercare di mettere ordine.
    Non voglio sembrare una presupponente, però qualche consiglio ad alcuni dei sopracitati:
    -Canna: più voglia di far giocare in 3/4, più coraggio e voglia di osare
    -Ruzza: maggiore aggressivitá, presente nell’impatto fisico ma ancora più determinato
    -Marinaro: maggiore velocitá, voglia di inventare qualcosa cercando di non logorare i mischiaioli
    -le ali: più precisione ed efficacia nel gioco al piede
    Ps non ho inserito Chiesa perchè personalmente non mi è piaciuto in alcune fasi, per esempio le prese al volo perchè a mio parere un estremo deve dare maggior sicurezza invece lui più di qualche volte lasciava a desiderare sotto quest’aspetto. Non me ne vogliate

    Detto questo, scusate il papiro 🙂
    Buona giornata

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva