Mondiali Under 20, questi i 15 Azzurrini per l’Argentina

Confermata la mediana, Lazzaroni va in seconda. Chi vince resta matematicamente nell’élite giovanile

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 14 Giugno 2015, 17:18

    Pensavo, o forse speravo, Troncon avrebbe risparmiato molti giocatori importanti per poi mettere in campo la squadra migliore e più riposata contro il Giappone. Contro l’Argentina avrei dato un’altra possibilità ad Agbasse, Azzolini, Ferrari, e altri.
    Comunque sia molto dipenderà dai sostituti in prima linea che devono reggere in mischia e con Luus che deve tassativamente azzeccare le rimesse laterali.
    Altra cosa fondamentale sarà la difesa delle maul: gli Azzurrini hanno già preso tante mete in quel modo (almeno 5 in 3 partite, forse anche 6). E l’Argentina ha fatto due mete da maul contro i Baby Blacks.
    Spero di vedere la palla in gioco e meno errori di handling. Fare delle mete, magari addirittura con i 3/4.
    E poi Minozzi deve centrare i pali. Qui non importa il punto di bonus, bisogna provare a vincere, anche solo di un punto.
    Questi non mollano mai.
    Sarà durissima e loro sono molto favoriti, anche perché sono più forti delle Samoa.

    • enricalvisano 14 Giugno 2015, 18:53

      Dobbiamo provare a vincere questa, non credo sia impossibile. Sono più forti delle Samoa, ma noi con Samoa abbiamo veramente sbagliato tantissimo. Abbiamo perso più per colpa nostra che per merito loro. Vediamo come va Samoa-Giappone per valutare quanto e come possono essere ostici i nipponici, ma secondo me vale la pena dare molto domani per provare a raggiungere risultati più importanti, se dovessimo poi finire contro il Giappone potremmo cavarcela anche con qualche rincalzo.

  2. tony 14 Giugno 2015, 17:19

    Bocciati quelli che non danno garanzie in difesa.

    • enricalvisano 14 Giugno 2015, 18:50

      Agbasse nemmeno tra le riserve… mi sa che hai proprio ragione tu!

    • Seddy 14 Giugno 2015, 19:57

      perché Minozzi da garanzie in difesa? Le scelte derivano da diversi fattori..

      • tony 14 Giugno 2015, 20:14

        non è il massimo dei placcatori però il suo cerca di farlo ,Agbasse e Sperandio si spostano per non placcare.

  3. Mr Ian 14 Giugno 2015, 19:08

    Anche se la sfida appare proibitiva non possiamo non incitare i ragazzi a dare il meglio ed il massimo, magari i pumitas sentono ancora il contracolpo della sconfitta contro i baby Ab s, l anno scorso siamo riusciti a sconfiggerli, speriamo possiamo ripeterci

  4. dmc63 14 Giugno 2015, 19:13

    volevo ringraziare i ragazzi dell’accademia che se ne sono andati di casa poco + che quindicenni per amore verso questo sport e forse per inseguire un sogno.2 anni in accademia zonale chi a parma chi a roma altri a mogliano in una scuola nuova con compagni nuovi.2anni dopo a parma in accademia francescato,palestra all’alba mattina a scuola pomeriggio jn campo e sera sui libri.volevo ringraziarli perche su questo blog spesso li chiamano bamboccioni,raccomandati,viziati….le stesse cose che si sentivano sulle tribune di brescia,firenze,rubano,verona…. durante il campionato di serie a,dopo essere stati presi a pugni in campo.io credo che questi giovani invece andavano applauditi su tutti i campi per l’amore e la dedizione al movimento.auguri per il futuro la nostra eccellenza nn offre molto.grazie anche ai loro genitori che con amore hanno percorso l’italia in lungo e in largo,ogni domenica per portare mutande pulite o torta della nonna.grazie a roland,cristian.e cavatorti e tutto lo staff.auguri a tutti.

    • Katmandu 14 Giugno 2015, 19:32

      @dmc69 il problema non é la vita che fanno/se la son scelta, anzi molti come me difendono le accademie in quanto per formare un giocatore i club italici non ne son più capaci. Quello che molti contestano é il modus operandi (chi sceglie) e soprattutto il “plafonamento” che le accademie italiche portano, insomma la concorrenza che psicologicamente il ragazzo deve subire non é altissima e aggiungiamoci che le accademie posson, per affermazione diretta del presidente federale, formare i giocatori senza poter formare allenatori, insomma formo lo studente senza aver formato i docenti, e questa é una cosa per me inconcepibile

      • Mr Ian 14 Giugno 2015, 19:40
      • San Isidro 14 Giugno 2015, 23:31

        “per formare un giocatore i club italici non ne son più capaci”…mah, quello che dici è molto discutibile…

    • gian 15 Giugno 2015, 00:02

      bisogna ben distinguere i ragazzi da chi gestisce e chi punta all in su questo sistema, il sistema vecchio era meno efficace, forse, ma dava numerose opzioni e vie d’uscita, oltre a creare un pacchetto numeroso di giocatori a buon livello in continua competizione tra di loro, il sistema attuale, se qualcosa si incrina, non ha alternative e sbagliare una scelta può significare perdere anni, inoltre sbagliare a scegliere un giocatore vuol dire bruciarsi tutte le possibilità (ho saputo giusto ieri che minozzi non è stato costantemente nel giro accademie causa sistema “ascione” ad esempio, ma pare il miglior prospetto nonostante tutto, nel ruolo, bravi al valsu e culo che è rimasto a livello)

    • Camoto 15 Giugno 2015, 00:57

      Gentile Dmc63, ma quando è che la Francescato quest’anno hanno giicato nelle città da te citate. Hanno organizzato qualche amichevole che mi sfugge, no perché nei gironi non le hanno mai incontrate…..
      Su questo blog molti danno contro il sistema (non io ma non hanno tutti i torti, il mio personale è al punto 2) pochissimi dicono che altri mertitano più di loro la nazionale pur non essendo passati dall’ accademia, ma nessuno si è mai sognato di offenderli.
      Due considerazioni sono giuste da fare:
      1. Per quale motivo poi questi ragazzi sono bloccati per tre anni, anche se non li seleziona nessuno da noi mentre all”estero magari li notano. Giusto che l’ investimento deve rientrare ma la clausola deve essere valida solo se qui ci sono pari offerte, allora si da priorità ai nostri club/franchigie
      2. A 15 anni non si può impegnare un ragazzo che deve studiare, socializzare col resto del mondo, per un forse. Conosco ragazzi che vanno ai cdf che di problemi di stress ne hanno avuti tanti, inaudito a quell’età la vita viene prima del rugby. Lasciateli crescere, i professionisti li possono fare per il resto della vita.

    • malpensante 15 Giugno 2015, 09:43

      Ognuno è libero di ringraziare chi vuole, ma mi pare insopportabile la retorica del tamburino sardo e della piccola vedetta lombarda applicata a un ambito che di eroico, o almeno di drammatico, ha proprio nulla. Tra l’altro, a quindici anni sono di sicuro più responsabilità della famiglia che dei ragazzi. Nemmeno i preti li prendono più in seminario, a quell’età. Da almeno 40 anni.

  5. Katmandu 14 Giugno 2015, 19:37

    @stefo ne parlavamo l’altro giorno
    4 Marco Lazzaroni
    Il ragazzo sa fare pure la seconda, se poi vale il pro 12 in quel ruolo é differente, ma può giocare anche la

    • Stefo 14 Giugno 2015, 19:39

      Ce lo dira’ magari la partita se losa fare anche a questo liveloo….

    • Seddy 14 Giugno 2015, 19:56

      L’hai visto quanto è grosso quel ragazzo? e’ uno dei giocatori più grossi del torneo, ovvio che sa fare pure la seconda

      • Stefo 14 Giugno 2015, 20:10

        Ecco perfetto basta esser grossi per essere una buona seconda linea…Ascione sara’ tanto contento di leggere sta….

        • xnebiax 14 Giugno 2015, 20:33

          Però devi ammettere che fare la seconda se si è piccoli è difficile… infatti si vedrà come andrà Ruzza alle Zebre.

          • Stefo 14 Giugno 2015, 20:40

            xne cerca dicapire uno che dice e’ grosso quindi safare la seconda….dai su

          • parega 14 Giugno 2015, 22:45

            per me lazzaroni non ha futuro in quel ruolo per via del fatto di non essere abbastanza alto per un ruolo dove nel pro12 sono tutti sui 2m
            pero’ sono anche deluso perche’ non e’ stato cosi’ performante come nel mondiale dell’anno scorso….forse l’infortunio che l’ha tenuto lontano dal campo per tanto tempo ha influito negativamente
            per questo torneo puo’ starci anche come seconda …sempre che il suo sostituo sia adeguato
            contro questi pumitas penso che non potremo fare niente…visti contro irlanda e ABS sono stati tanta roba, che poi si trovino a giocarsi uno degl’ultimi posti e’ un’altro dei loro lati oscuri

          • San Isidro 14 Giugno 2015, 23:35

            i primi due anni in giovanile giocavo centro/ala, poi, siccome ero alto, mi hanno messo in seconda (il sogno della mia vita stare in mezzo al pack a prendere le botte, infatti ho preso solo quelle)…

          • mezeena10 15 Giugno 2015, 09:59

            quanto sei alto San???

      • And 14 Giugno 2015, 20:11

        ha fatto una stagione di palestra e basta, mi ricordo quando uno disse che pesando 100 kg era leggero, ora li ha passati di sicuro.

        • ermy 14 Giugno 2015, 20:45

          Io lo vedo spesso in giro… Ha un buon fisico da terza, come Zanni o Derby, da qui a fare la seconda ne passa…

          • parega 14 Giugno 2015, 23:14

            concordo

          • mezeena10 15 Giugno 2015, 10:09

            è una terza!
            palesemente!

          • kinky 15 Giugno 2015, 15:59

            ecco visto che avete chiamato in causa Lazzaroni, la settimana scorsa dopo la partita contro le Samoa prorpio di lui volevo parlare. In campo si vede che è un giocatore di massima qualità, però la mia sensazione durante tutta la partita è stata quella di giocare un po’ al risparmio. Non era aggressivo così come lo abbiamo conosciuto l’anno scorso. Lazzaroni a mio avviso avrà più futuro di Giammarioli ma mercoledi scorso hanno dato la dimostrazione contraria. Dico questo perchè Lazzaroni si è notato solo quando le Samoa provavano ai 5 metri la meta e trovavno sempre il ragazzo pronto a ricacciarli indietro con placcaggi stupendi…poi in giro per il campo non lo si vedeva più. Penso che non abbia portato in avanzamento una palla e per di più quando Giammarioli andava in percussione o cercava spazi al largo si ritorvava isolato, ma non perchè si isolava da solo ma perchè Lazzaroni e Polledri non lo sostenevano come si dovrebbe fare. Parlando di Poledri, già che ci siamo, è un buon giocatore ma per ora si ferma lì…nulla a che vedere con il Sebstian Negri (la similutudine ci può stare) dell’anno scorso.

  6. kinky 15 Giugno 2015, 15:52

    Dopo la partita contro le Samoa, avrei fatto effetttivamernte qualche cambio che oggi infatti vedo. A mio avviso come potenzialità Sperandio è meglio di DeSantis ma mercoledi scorso il ragazzo è stato inguardabile (soprattutto in difesa) ma ancor di più da un senso di sofferenza nel giocare (stile Balotelli per intenderci) che innervosisce, capisci che ha le qualità ma sembra che giochi con sufficineza tant’è che solo nei 3 minuti finali ha provato a d ingranare la quarta ma ormai era troppo tardi…boh forse il suo ruolo è mdeglio all’ala che ha meno responsabilità che da 15. A me De Santis non fa impazzire (troppo lento) ma oggi anch’io lo avrei messo titolare. Come seconde linee avrei spostato anch’io uno tra Lazzaroni e Polledri in seconda ma titolare avrei messo Luus e non Archetti, e poi avrei riprovato Azzolini mediano ma evidentemente non è più considerato un 9.
    Forza ragazzi

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup