Italia Emergenti, test contro il Lazio U23 con vista su Tbilisi

Oggi i ragazzi allenati da Casellato e Jimenez in campo. Tra una settimana il torneo in Georgia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 6 Giugno 2015, 09:36

    Più ci penso più mi convinco che gente come Appiah, Traorè, Farolini e Menon bisognava caricarli di peso (auguri 😀 ), ma tant’è questi sono e curioso di vederne più di qualcuno all’opera.

  2. Alberto da Giussano 6 Giugno 2015, 09:40

    Direi che Casellato ha, con molta pacatezza, annunciato il massacro.
    Non capisco cosa significhi “testare” il livello superiore per ragazzi che hanno giocato in eccellenza e sui quali già le due squadre celtiche hanno fatto le loro scelte.
    Mi sembra, questo della Naz.Emergenti, un rito e come per tuuti i riti vale per chi ci crede. Io non riesco a trovare appigli.

  3. xnebiax 6 Giugno 2015, 09:40

    Traduco: andiamo a prenderle, cerchiamo di non fare figure troppo di merda.
    Personalmente trovo che una selezione nazionale con il solo obbiettivo di “testare dei ragazzi dell’eccellenza per vedere se hanno le caratteristiche morali (non arrendersi anche quando vengono surclassati, ndr) per giocare in Celtic” sia una cosa assurda. La Emergenti dovrebbe testare se i migliori giovani che si trovano in Italia tra celtiche ed eccellenti possono tornare utili in un futuro non lontano alla nazionale maggiore. Dovrebbe essere un primo impegno internazionale serio in funzione della nazionale.

  4. danilo 6 Giugno 2015, 10:31

    Paolo facci un thread x commentare gli azzurri del sevens che si giocano la quali olimpica. Tra l’altro si rivede Bergamirco in azzurro.

    La prima l’anno persa combattendo abbastanza con la Russia 24-21.

    • xnebiax 6 Giugno 2015, 13:48
      • xnebiax 6 Giugno 2015, 14:13

        Spagna che ha vinto 28 a 0 contro l’Italia.
        L’Italia è l’unica nazionale 7’s che calcia in touche tutte le punizioni invece di giocare palla in mano. Poi perdono la touche. Spagnoli recuperano tutti i loro calci di avvio perché i nostri sulle palle alte non sono un gran che… e molti sono abbastanza piccoletti in confronto agli avversari. Unica nota positiva è Odiete.

        • M. 6 Giugno 2015, 15:47

          Odiete che ha appena ciccato un placcaggio regalando la prima meta alla Germania…

          • M. 6 Giugno 2015, 15:50

            Sono abbastanza imbarazzanti: la sensazione è di un gruppo in campo a caso che non sa cosa fare. 3 minuti, 3 mete Germania.

          • M. 6 Giugno 2015, 15:54

            Odiete non placca MAI. Mirco gioca tallonatore in mischia e salta anche come ricevitore sui calci di rinvio, ora io sono ignorante di seven ma forse qualocosa di strano a livello di impostazione c’è.

          • M. 6 Giugno 2015, 16:04

            Germania vince 24-5. .

          • xnebiax 6 Giugno 2015, 16:33

            Odiete non placca poco anche quando gioca estremo alle Zebre, motivo per il quale la sua riconferma mi ha lasciato deluso. In compenso è l’unico che ho visto trovare un buco in una difesa contro la Spagna.
            Non ho visto la partita contro la Germania. Per fortuna posso tifare anche per la Germania, volendo, ma non mi risulta facile. 😀
            Comunque c’è qualcosa che non va. Già l’idea di andare in touche è proprio anti-rugby a 7. Ma Vilk glielo ha fatto presente che il possesso è la cosa più importante?
            Poi Vilk non si è portato dietro nemmeno un avanti. Difficile sfondare la linea con Fadalti. Insomma, velocità sì, ma se non passi mai la linea del vantaggio allora serve a poco.
            Ho visto una sola partita ma mi è sembrata una squadra completamente senza idee, che non sapeva che fare con la palla. Eppure proprio i più brocchi non dovrebbero essere e non è la loro prima esperienza a 7.

  5. bangkok 6 Giugno 2015, 10:39

    La Nazionale Emergenti dovrebbe semplicemente essere quella composta dai futuri azzurri rinforzata con qualche giocatore che ha (momentaneamente ) perso il posto nella maggiore. Questa invece non sì sa proprio cosa sia. A questo punto, viste ieri le convocazioni per il Mondiale, le 10 “riserve” le avrei dirottate tutte in questa squadra.

    • jazztrain 6 Giugno 2015, 12:07

      Non solo, ma la Emergenti non dovrebbe riunirsi una tantum in occasione di tornei con Georgia, Romania, ma di riunirsi spesso.
      Altrimenti che senso ha parlare di Emergenti?

      • Giovanni 6 Giugno 2015, 12:26

        “Emergenti”, nel senso che una volta all’anno emergono, per poi tornarsene in letargo per altri 12 mesi. 🙂

      • faduc 6 Giugno 2015, 12:35

        Per giocare contro chi? <ci sono tornei nazionali e coppe varie…

  6. Giovanni 6 Giugno 2015, 12:24

    Questa Nazionale, così com’è strutturata adesso, non ha alcun senso: che utilità possa avere giocare 3 partite all’anno, peraltro a giugno quando molta gente non vede l’ora di andare in vacanza, non si riesce proprio a comprendere. Sarebbe già più proficuo se giocasse un paio di partite a Novembre, nella pausa TM, ed altre due a Febbraio-Marzo durante il 6N. Meglio ancora se si giocasse un torneo permanente serio (non quella ridicola terza coppetta) con una selezione dell’Eccellenza.
    Dire che è un test per vedere se c’è qualche elemento che possa interessare le celtiche significa cercare di mettere una pezza: per testarli li si può chiamare come permit, il che ha molta più valenza di queste partite qua. Se poi si creasse un meccanismo tipo doppio tesseramento (come suggerito ripetutamente da alcuni su questo sito) sarebbe ancora meglio.

  7. lear 6 Giugno 2015, 12:26

    Sono perfettamente d’accordo con i due sopra. Una gestione fatta così serve solo a mortificare un gruppo di giovani U21/23. Questi, viceversa, andrebbero inseriti in un gruppo di possibili nazionali, sicuramente più esperti e incominciare a infondere quella mentalità vincente e lottare per un obiettivo, anzichè mandarli al sacrificio in nome delle celtiche.

  8. faduc 6 Giugno 2015, 12:33

    Se non ricordo male è un torneo internazionale a cui dobbiamo partecipare. Lo stesso discorso varrebbe, e forse di più, per l’Irlanda

  9. 6nazioni 6 Giugno 2015, 12:54

    signori scrittori mi sorge un grosso dubbio sui ns dirigenti,allenatori,
    che sono presenti nella ns (F.I.R.).
    In questo piccolo blog di rugby siamo circa 100 persone che scrivono, bene,
    nella maggioranza siamo quasi tutti concordi x determinate scelte.
    E’ MAI POSSIBILE CHE LE DIRETTIVE DELLA F.I.R. SONO SEMPRE AL CONTRARIO DI
    QUELLO CHE SCRIVIAMO?
    ragazzi x circa un mese scriviamo tutto il bene possibile di queste scelte fatte
    dalla F.I.R. vediamo cosa succede.

  10. cla 6 Giugno 2015, 12:59

    che palle sto pessimismo

  11. Jager 6 Giugno 2015, 13:11

    Mi sembra di capire che il mio pensiero sulla nazionale emergenti è in linea con buona parte dei frequentatori del blog . Meglio una nazionale A formata dai giovani più interessanti e atleti già nel giro della maggiore , ma non impegnati con quest’ ultima

  12. San Isidro 6 Giugno 2015, 13:56

    Concordo con molti di voi, questa selezione per come è gestita non ha senso, così come non ha senso il test di oggi, perchè con la Lazio u.23 e non con la prima squadra di Eccellenza?
    L’Italia Emergenti nacque per essere esclusivamente una rappresentativa u.25 composta da soli atleti domestici, ovvero provenienti dall’Eccellenza…beh, in questi anni tali parametri non sono mai stati rispettati, sia perchè sono stati chiamati giocatori al di sopra dei 25 anni sia perchè sono stati convocati anche atleti delle franchigie…
    Per me questa selezione dovrebbe fare almeno un paio di test nel corso della stagione prima di affrontare gli impegni di Giugno e soprattutto dobbiamo capire che cosa deve essere questa Italia Emergenti…
    Se si vuole una rappresentiva con i migliori prospetti dell’Eccellenza benissimo, ma allora mi devono spiegare alcune convocazioni di questo gruppo, ad es. non capisco cosa ci stia a fare Chiesa, è un emergente? Non mi pare visto che, per quanto sia un buon centro, è stato già testato a livello celtico e non è nemmeno un ragazzino…
    Se si vuole invece una nazionale A, ovvero una seconda squadra dell’Italia, con l’inserimento anche di giocatori celtici che hanno visto poco o per nulla l’azzurro, mi sta sempre bene, basta che ci si decida…
    E poi abolirei il limite d’età tanto non è mai stato rispettato e allora che cavolo era stato messo a fare…

    • San Isidro 6 Giugno 2015, 17:56

      chiedo scusa, avevo letto “la Lazio u.23”, invece è “il Lazio u.23”, mi sembrava un pò strano, comunque cambia poco la sostanza, non è un test molto probante a mio avviso…

  13. coco_1962 6 Giugno 2015, 14:53

    mi son perso i convocati. grazie

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva