Pro12, finale. Glasgow per la prima volta, Munster per confermarsi Red Army

A Belfast e in diretta su Nuvolari in scena gli ultimi ottanta minuti celtici della stagione. Si inizia alle 19.15

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malpensante 30 Maggio 2015, 09:55

    Tra mezz’ora comincio i lavori agricoli, così mi stanco per bene e non rompo le balle a nessuno. Era durissima comunque, così è peggio che mai ma nella sostanza cambia poco. Fiero di esserci arrivato, è una partita secca e siamo il Munster.

    • fabiogenova 30 Maggio 2015, 12:15

      Forse sono malpensante anch’io, ma ho l’impressione che l’anno prima dei mondiali il Pro 12 venga influenzato dalle federazioni celtiche. Leinster è una squadra che forse (forse!) ha finito un ciclo, ma non qualificarsi neanche per i playoff mi dice che questo campionato, quest’anno, non era l’obiettivo principale dei dubliners

      • malpensante 30 Maggio 2015, 14:30

        Loro avevano O’Connor e una squadra competitiva, noi Foley, lo spirito degli avi e quel che passa il convento. Per il Munster, non è mai troppo poco.

      • Stefo 30 Maggio 2015, 17:16

        Imressione sbagliatissima fabio, ti assicuro invece che qualificarsi per i PO era un obiettivo primario…eccome se lo era.

  2. Stefo 30 Maggio 2015, 10:33

    Pronostico veramente difficile, Glasgow e’ stata per me di netto la miglior squadra nella stagione del Pro12, e sembra anche essere cresciuta mentalmente, come hanno vinto con l’Ulster secondo me e’ stato un bell’esempio di maturita’, non solo la fame e la voglia di vincere, ma la maturita’ di saper di poterlo fare e crescere nel match per arrivare a mettere il colpo vincente.
    Ma dall’altra hanno una delle squadre piu’ capaci in questo tipo di partite, e che e’ arrivata fino in fondo senza mostrare la brillantezza del gioco scozzese. Giustamente @mal nelle ultime settimane ha applaudito Foley ed e’ vero ha fatto uno splendido lavoro riportando quella…chiedo scusa ma non ho un termine in italiano in testa per dire quello che voglio dire quindi lo dico in inglese, resilience…quella resilience che ha fatto la storia del Munster la si e’ ben rivista questa stagione…e non era un lavoro semplice calcolando anche dei limiti di rosa specialmente in mezzo.
    Le assenze di O’Mahony (ancora O’Mahoney con la E?????) e Murray son pesantine, specialmente Murray giocatore che e’ a mio avviso il punto di riferimento nel ruolo di mm nell’emisfero nord, e non c’e’ anche O’Donnell in terza linea secondo me giocatore poco considerato e la cui assenza si era gia’ fatta sentire in semifinale.
    Sfida in mischia ordinata molto importante, con l’Ulster gli scozzesi hanno faticato non poco per larghi tratti della partita aggiustandosi solo con le sostituzioni nel secondo tempo e grazie al fatto che Doak dall’altra parte invece non ha cambiato nessuno fino a che era troppo tardi, ma i Warriors non possono dare questo vantaggio al Munster, discorso simile per i lineout dove anche li’ in semifinale per un bel po’ hanno sprecato troppo. La difesa scozzese molto rapida a salire e bloccare il gioco subito sul primo ricevitore ha funzionato bene con i nordirlandesi e potrebbe mettere in crisi il Munster. Munster che dal canto suo lavorera’ i bd come sa fare specialmente in difesa, non puo’ permettere agli Scozzesi di salire di ritmo perche’ e’ li’ che gli farebbero male, le assenze di O’Mahony e O’Donnell tolgono due grillitalpa non da poco, fondamentale quindi come Ryan in particolare riuscira’ ad esprimersi ed anche Stander che io trovo ancora un po’ discontinuo nelle performances.

    Guardando le panchine perche’ si gioca in 23 non in 15 vedo piu’ impatto in prima linea per il Munster ma per i restanti 5 sostituti vedo un Glasgow con piu’ qualita’ e giocatori che possono impattare…Kellock, Fusaro e Lamont possono essere importanti, e Matawalu puo’ portare quella sferzata.

    Come detto sopra fatico a dare un pronostico, partita che si decidera’ di poco probabilmente…

  3. Giovanni 30 Maggio 2015, 11:05

    Come mai a Belfast: non si dovrebbe giocare in casa della prima classificata della regular season…?

  4. Katmandu 30 Maggio 2015, 11:08

    son due squadre che arrivano da due semi finali in cui tutte e due han esaurito il “bonus-fortuna” per motivi diversi, Gasgow ha sbandato paurosamente sulle ondate Ulster in casa ma alla fine una gestione poco accurata dei biancorossi li ha rimessi in corsa per il titolo.
    Munster che quanto a calci sbagliati (e TMO finale) si sontrovati in finale quando oramai pensavano di non arrivarci, certo che una brugola per tarare il piede di Keatly se lo devono portare a Belfast forse come dice stefo meglio le riserve di prima linea irish ma non son cos’ convinto che quanto a qualità son messi così male JJ su tutti e poi Matawalu ha più volte dimostrato che in una giocata guadagna 40 metri nella successiva crea un buco di 60, prevedo fuochi d’artificio

    • Stefo 30 Maggio 2015, 11:13

      Oggi come oggi per quanto fatto e dimostrato sul campo prendo Weir prima di Hanrahan…

      • Katmandu 30 Maggio 2015, 11:19

        anche io e lo sai che penso che sia meglio pure di Russel (IMHO) ma suon due giocatori differenti che han due modi di stare in campo differenti.

        • Stefo 30 Maggio 2015, 11:21

          Comunque io ho parlato di maggior impatto della pancha non che Hanrahan non sia forte…non fraintendere!

          • Katmandu 30 Maggio 2015, 11:27

            ok ma tu lo ben sai quanto può “impattare” in una partita il cambio di prima linea, se scricchioli li davanti poi……

          • Stefo 30 Maggio 2015, 11:34

            Infatti ho scritto prima linea meglio Munster resto meglio Glasgow…

  5. xnebiax 30 Maggio 2015, 11:11

    Scusate se vado completamente OT, ma volevo parlare di un paio di cose spiacevoli.
    Rugby Mercato da la notizia di un altro ritiro per troppe concussion. Questa volta è un giocatore dei Newport Dragons, 28 anni.
    Ma c’è di peggio della concussion. Un giocatore argentino di 19 anni, tale José Basile, ha riportato una seria lesione cervicale in uno scontro di gioco. Potrebbe rimanere paralizzato o quasi.
    http://www.rugbymercato.it/2015/05/29/concussion-ashley-smith-annuncia-il-ritiro-e-in-argentina-i-giocatori-si-stringono-attorno-a-jose-basile/
    Qualche mese fa, sotto il peso di una maul crollata, Maciu Vosa, si è rotto il collo rimanendo paralizzato.
    Qui il link alla pagina per la raccolta di fondi per il giocatore che a 34 anni voleva giocare un’ultima stagione prima di smettere.
    http://www.youcaring.com/medical-fundraiser/maciu-matthew-vosa-needs-your-help-/353837
    Notizie tristi.
    Troppi gli infortuni gravi in questo sport.
    Ogni tanto mi chiedo se è un po’ come andare al Colosseo a guardare i gladiatori.

  6. Stefo 30 Maggio 2015, 11:36

    Comunque vado a Cork per il bank holiday quindi visto che mi vedo la partita in suolo Munster speriamo vincano…ma soprattutto che nessuno si faccia nulla che ci sono i mondiali da preparare!

    • malpensante 30 Maggio 2015, 12:10

      Ti ringrazio di cuore, in pausa acqua e caffè. Analisi perfetta come sempre (quasi), soprattutto su O’Donnell che mancherà come il pane. Conor mi son messo a piangere quando è uscito e non ho ancora smesso adesso: è un anno che giochiamo in 9 e il piede di Keatley, vuol dire che Duncan proverà a spremere il sangue dalle rape e magari attaccare lui la linea. Peccato che abbiano messo un mediano e non un saltimbanco, ma mica si può vincere la battaglia perché gli altri si ammazzano da soli, no?

  7. San Isidro 30 Maggio 2015, 13:28

    Simpatizzo Munster perchè c’è Guinazù…vamos!

    • malpensante 30 Maggio 2015, 14:14

      Maremmamaiala, mi aggrappo ai maroni .

      • San Isidro 30 Maggio 2015, 14:26
        • malpensante 30 Maggio 2015, 14:33

          San, a Noceto stanno sfogliando Cathopedia ma San Isidro delle Tre fontane non lo trovano. Per via della festa di domani.

          • malpensante 30 Maggio 2015, 14:39

            Han trovato solo questo qua, ma labrador non mi sembra sia un aggettivo che ti si confaccia.

            http://genderfork.com/wp-content/uploads/2012/09/San-Isidro1.jpg

          • San Isidro 30 Maggio 2015, 15:05

            ahah…guardi che non trovano niente perchè è San Paolo delle Tre Fontane…se il Noceto gioca come a Roma la Serie A se la sogna…e a proposito di San Isidro oggi comincia l’URBA Top 14, CASI e SIC impegnati in due classici, la Academia contro l’Hindù (el clasico moderno) e Los Zanjeros affronteranno il derby con l’altro club sanisidrense, el Pueyrredon…vamos!

          • mezeena10 30 Maggio 2015, 20:56

            ahahah omg!

    • mezeena10 30 Maggio 2015, 20:10

      ecco la frittata è fatta..los pellagros iettatores! adios celtic!!!

  8. Rabbidaniel 30 Maggio 2015, 14:14

    Speriamo bene… Vado anch’io a fare qualcosa in giardino…

  9. ginomonza 30 Maggio 2015, 14:51

    Forza Glasgow!
    Hro dove sei ?

  10. fracassosandona 30 Maggio 2015, 15:46

    Spiace per mal e gioisco per Glasgow.
    È arrivata la gufata guelfa: i rossi sono fottuti.

    • mezeena10 30 Maggio 2015, 20:19

      ahinoi 🙁
      ma sto guinazu era proprio necessario???

      • San Isidro 31 Maggio 2015, 03:19

        se era titolare un motivo ci sarà…

        • mezeena10 31 Maggio 2015, 07:50

          claro, era solo una battuta..
          anzi sai perche c’ era? perche quelli buoni eran rotti! 😉

  11. pagliacciodighiaccio 30 Maggio 2015, 18:44

    glasgow nettamente favorita. nonostante in semifinale se la sian cavata come si è visto rimane la squadra che mi ha dato l’impressione di maggiore solidità.
    munster in tante occasioni ha fatt come la muca che prima fa il latte e poi da un calcio al secchio.
    per tacere del fatto che schiererenno un quindici decimato dagli infrtuni….
    in bocca al lupo…

  12. Stefo 30 Maggio 2015, 19:59

    @mal so che a te non piace ma io continuo a pensare che Nakarawa nella mia squadra lo prenderei subito…

    • ginomonza 30 Maggio 2015, 20:10
    • mezeena10 30 Maggio 2015, 20:14

      è un pazzo ma credo lo prenderei anch’io..certo che magari placcarlo alle gambe..

      • Mr Ian 30 Maggio 2015, 21:05

        L unica cosa che non mi piace è che impatta alto e sembra debba perdere il pallone da un momento all altro

        • mezeena10 31 Maggio 2015, 08:24

          vero, ma con quelle pale che si ritrova al posto delle mani è difficile perda il pollo!
          e poi sa fare tutto! persino calciare 🙂

  13. mezeena10 30 Maggio 2015, 20:12

    27 fasi! Munster!

  14. mezeena10 30 Maggio 2015, 20:18

    che primo tempo ragazzi!

  15. Stefo 30 Maggio 2015, 20:19

    Primo tempo dominato dagli scozzesi con il Munster che non riesce a rallentare l’ovale nei bd e quindi scozzesi che possono fare andare il loro gioco…ma quella meta nel finale di rabbia ed orgoglio tipici del Munster e’ interessante…

  16. mezeena10 30 Maggio 2015, 20:51

    era ora! keatley nullo!

  17. mezeena10 30 Maggio 2015, 20:55

    finita..bravo Russell!
    onore ai vincitori!!!
    “ma la Scozia cosa porta?”..

  18. mauro-pv 30 Maggio 2015, 20:56

    O’Connell immenso come sempre, ma Glasgow più forte. Peccato..

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino