Tbilisi Cup: questi i 27 azzurri Emergenti convocati per il torneo

Umberto Casellato e Victor Jimenez hanno diramato la lista con i nomi dei giocatori per la spedizione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 27 Maggio 2015, 12:47

    niente (*) cosa e’ successo????
    ci sono buoni prospetti x il futuro,brunel c’e’ qualche ragazzo da convocare.

    • Paolo 27 Maggio 2015, 12:51

      più in generale: direi niente giocatori di Zebre e Benetton

      • Fabruz 27 Maggio 2015, 12:54

        Vuol dire che li chiama tutti in ritiro pre mondiale?
        Niente limite di 31 già al ritiro?

        • Katmandu 27 Maggio 2015, 12:58

          Beh mi pare anche che debbono sfeglierne 50… Sarebbe sciocco tirare fuori deoli nomi senza provarli

          • Fabruz 27 Maggio 2015, 13:17

            Sceglierne è un conto, portarseli in ritiro è un altro (e a leggere le notizie dei giorni scorsi non sembra scontato che si porti 50 persone in ritiro)
            Non penso che ci sia una regola che impedisca di inserire nella lista dei 50 gente che ha giocato la Tbilisi Cup, per cui se non hanno messo celtici è perché forse Brunel vuole anche portarseli in ritiro

        • Paolo 27 Maggio 2015, 14:31

          Ciao. Pare che il ct ci abbia ripensato e che non andrà in ritiro con solo 31 giocatori. Pare. Si mormora.

          • sturginho 27 Maggio 2015, 15:31

            meno male

        • Hullalla 27 Maggio 2015, 15:48

          @Fabruz
          Brunel puo’ chiamare tutti quelli eleggibili per la nazionale Italiana, e non ce ne sono poi cosi’ tanti nelle nostre franchigie riccamente finanziate con i proventi dei rdiritti della nazionale italiana… che furbastri che siamo!!!

      • gsp 27 Maggio 2015, 13:09

        sono emergenti veri e propri.

      • 6 27 Maggio 2015, 13:44

        Nemmeno Violi

        • frank 27 Maggio 2015, 16:34

          Magari Violi va in ritiro coi Grandi.

          • marcoV 27 Maggio 2015, 22:41

            Violi va al mondiale, mi sa. Per me in questo momento è la migliore alternativa dopo Gori. Una follia on averlo già provato a livelli più alti

  2. malpensante 27 Maggio 2015, 12:52
  3. Katmandu 27 Maggio 2015, 12:55

    Giusto secondo me convocare solo eccellenti, qualche bel prospetto, ma soprattutto Negri!!!!!!! Il migliore della sua covata

    • Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 13:01

      Rimane difficile capire il senso di questa formazione nazionale. I giocatori sono tutti noti, staranno insieme un mese, faranno tre partite, ma alla fine qual’è il costrutto?

      • kinky 27 Maggio 2015, 13:22

        Forse avendo i due allenatori delle franchigie chiamano solo gli eccellenti per capire chi potrebbe essere già pronto per un contratto appunto con Zebre o Benetton. Come ragionamento non sarebbe male, anche se a dir la verità nell’anno del mondiale si dovrebbe fare tutto in funzione della nazionale.
        Per esempio fino a domenica scorsa non conoscevo il pilone Di Stefano e sinceramente mi ha impressionato positivamente. A questo punto la sua chiamata la reputo più che giusta per capire se possa essere un possibile “franchigiano”..magari anche dall’anno venturo. Dei ’94 diciamo che ha chiamato i migliori usciti dall’U20 più Parisotto per capire se può reggere già certi livelli. Certo mi stupisce che non abbiano chiamato almeno due tra Ferrari, Appiah e Traorè, ma se facciamo il ragionamento che hanno chiamato i futuri possibili franchigiani questi tre piloni ci sono di già.

      • Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 13:36

        Può essere come dici, però ormai le liste sono chiuse.

        • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 13:41

          @kinky il motivo te l ho spiegato sotto….

          qualcuno saggiamente ha capito l inutilità della competizione….. senza un minimo di raduni e organizzazione alle spalle…..

          tralasciando che alcuni chiaramente hanno rifiutato perché infortunati o non a posto fisicamente…

      • sentenza 27 Maggio 2015, 18:08

        Il costrutto mi pare evidente: che si capirà meglio quali sono i valori fra noi e la “famigerata”, per i noti motivi, Georgia. Non è quello che si voleva?

    • Hullalla 27 Maggio 2015, 14:21

      Non sono solo Eccellenti, ma che’ qualcuno anche dalla serie A.

    • carpediem 27 Maggio 2015, 15:01

      hai ragione!
      ma un cap con gli emergenti, “blinda” il giocatore alla maglia?

  4. Tanito Tikaram 27 Maggio 2015, 12:57

    Non sono 26 nella lista?

  5. lordec 27 Maggio 2015, 13:00

    Parecchi di questi sono stati (*)….

  6. fracassosandona 27 Maggio 2015, 13:02

    Niente celtici e neanche un fiol da san donà.
    Bene Negri.

  7. Mr Ian 27 Maggio 2015, 13:03

    quindi questi ragazzi saranno parte integrante del listone dei 50….forza ragazi, mostrate il vostro valore!

    • kinky 27 Maggio 2015, 15:49

      non penso proprio…se di questi 27 ne scrive 5/6 sul listone da 50 nomi sono già tanti.

      • kinky 27 Maggio 2015, 16:35

        anzi a rileggerli bene non ce ne sarà manco uno nel listone da 50!

  8. parega 27 Maggio 2015, 13:05

    se i georgiani mettono in campo tutta la loro armata rischiamo un cappottone
    per il resto..boh
    ma chi fanno queste convocazioni ? perche’ casellato e jimenez sono stati impegnati giorno e notte in pro12
    chi fa’ cosa si pu’ sapere ?

    • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 13:39

      parega è chiaro che molti hanno preferito le “vacanze” romane……

      Preferendosi riposare che essere umiliati in Georgia…e rischiare infortuni !

      Contento per Negri comunque !!

      Ceccarelli non lo capisco…. con Appiah , Biancotti e Traore superiori….

  9. Rabbidaniel 27 Maggio 2015, 13:06

    Avranno i loro motivi, che io non capisco, e le convocazioni sono la sagra del c’è questo e non quello. Però io Appiah e Traorè li avrei portati.

  10. bangkok 27 Maggio 2015, 13:09

    Dei giovani emigrati oltremanica è stato convocato il solo Negri. Speravo anche in Pasquali e gli altri.

    • Rabbidaniel 27 Maggio 2015, 13:10

      Vero, stai a vedere poi se avrebbero risposto alla convocazione. però uno ci prova…

    • Pesso 27 Maggio 2015, 13:50

      Per quel che ne sappiamo, potrebbero essere stati convocati e aver rifiutato

  11. malpensante 27 Maggio 2015, 13:14

    A me pare totalmente senza senso. Molti dei più forti dell’eccellenza non ci sono. Mah.

    • edopardo 27 Maggio 2015, 13:22

      Nella mia ignoranza potrei propendere che i più forti forse li vedremo nella maggiore? Chissà visto il numero di giocatori che deve presentare brunel.

      • malpensante 27 Maggio 2015, 13:27

        Ho capito che li presenta, ma mica è vietato che vadano a un torneo. Mah.

        • Appassionato_ma_ignorante 27 Maggio 2015, 13:37

          Da “malpensante” a “mahlpensante”. 😀

    • 6nazioni 27 Maggio 2015, 13:51

      @ mal i’ piu’ forti dell’eccellenza sono gia’ emersi.

      • malpensante 27 Maggio 2015, 14:04

        Dici che questi sono quelli da affogare? A me per alcuni andrebbe pure bene. Gente che fa panca da tre anni però magari galleggia, il culo per simpatia sarà diventato in lamellare.

  12. fantasyste 27 Maggio 2015, 13:33

    Ciao a tutti,
    da quanto sono informato, posso dire che alcuni da Calvisano ( ad esempio Castello, Scarsini e Biancotti ) non hanno potuto accettare la convocazione pervenuta loro (problemi fisici da recuperare mi sembra).

    Tra i nuovi convocati non capisco Parisotto,l ‘ho visto nell’u20 e mi è sembrato molto confusionario. Naka e Di Stefano non valgono invece il livello.

    • malpensante 27 Maggio 2015, 14:06

      Ecco, questa è una buona spiegazione. Però deve esserci una epidemia che becca solo i buoni.

    • San Isidro 28 Maggio 2015, 02:51

      Di Stefano per me ci sta tutto…

  13. faduc 27 Maggio 2015, 13:33

    Mi sembrano delle ottime convocazioni. Credo che la logica sia “Giovani e promettenti”, con qualcuno di esperienza. Bene le due aperture, con Marinaro. Certo, se guardiano al valore assoluto forse qualcuno altro poteva esserci, ma se l’idea è di far testare un altro rugby a giovani eccellenti, ben venga anche una scoppola con la Georgia

    • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 13:38

      @faduc

      Ottime convocazioni????? Solo perché hanno rimosso l’*…. Molti hanno preferito le vacanze mi sa tanto….. e poi non so se hai visto le rose delle altre squadre….. ma fanno PAURA.
      Scusa ma mancano almeno 10 giocatori VALIDI…. te li elenco:

      -Farolini
      -Violi
      -Bronzini
      -Steyn(se convocabile)
      -Favaro
      -De Marchi
      -Ferro
      -Enrico Ceccato
      -Massaro
      -Maistorovic
      -Menon

      • Tanito Tikaram 27 Maggio 2015, 13:49

        Quanti anni hanno i giocatori del tuo elenco, Francesco Strano? Perché almeno quando era stata creata si diceva che la Emergenti dovesse essere una sorta di Italia U25; sono sicuro che alcuni dei giocatori della ltua lista (Ceccato, Majstorovic) siano oltre i 25. Forse lo sono anche alcuni nella lista dei 27 (o 26), non lo so.

        • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 13:52

          Alcuni possono esserlo (SE VALGONO).

          Poi fdimenticavo RUFFOLO, CAFFINI… ma si vede che non hanno accettato….

          il resto di quelli da me citati sono tutti classe ’92, ’91 o ’90

      • xnebiax 27 Maggio 2015, 13:50

        Appiah, Traoré…

        • malpensante 27 Maggio 2015, 14:11

          Fai prima a dire quelli che hanno un senso. Marinaro chi? Quello che gioca i minuti quando scappa da pisciare a Benetti? Ma per favore.

          • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 14:14

            grande @mal !
            ce n’erano di migliori d a n.9….

            Bronzini
            (Violi)
            Apperley jr.

          • kinky 27 Maggio 2015, 15:52

            Francesco…sbaglio o un po’ di tempo fa scrivevi che Marinaro doveva giocare titolare al posto di Gori in nazionale?!? Mo che fai adesso lo burli?!?

          • Camoto 27 Maggio 2015, 19:02

            Io ho parlato bene di Marinaro. Mai detto nazionale anche se di fatto ci è già stato con la seven. Per me è forte ma Violi e Bronzini gli stanno sopra. Almeno perché hanno giocato…..

      • ginomonza 27 Maggio 2015, 14:10

        Steyn se convocabile va ai mondiali

        • Hullalla 27 Maggio 2015, 14:29

          Veramente in terza ai mondiali c’e’ una bella concorrenza…

          • ginomonza 27 Maggio 2015, 14:35

            Farà parte del gruppo concorrenti.
            Lui da giocare anche a 8 e meglio di qualche anziano!

          • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 16:23

            mai detto kinky….

  14. xnebiax 27 Maggio 2015, 13:48

    Niente celtici, molti già di una certa età. Boh.
    Ripescare gente come Chiesa proprio non lo capisco. Non che non sia bravo, ma lui ha finito di crescere, non può diventare un gran giocatore da nazionale, questo è appurato.
    Non mi piace questa emergenti. Di questi molti resteranno in Eccellenza per tutta la carriera.
    Di questi promettenti sono Boni, Canna, Mbandá, Ruzza, Negri e qualche altro.
    Sono molto perplesso.

    • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 13:50

      @xnebiax

      applausi !!!!! Quoto ogni parola

      • xnebiax 27 Maggio 2015, 13:55

        e poi un solo mediano di mischia che gioca in serie A… non ha senso… un mediano di mischia solo uno …. sono basito

    • Cannonball 27 Maggio 2015, 14:11

      Assurdo. Se non sbaglio Chiesa ha 27 anni. Retrocesso dal Pro12 a Calvisano in due anni non mi pare che abbia fatto sfracelli. Alcuni nomi, nell’ottica di progettualità e test per l’alto livello proprio non hanno senso.

  15. gian 27 Maggio 2015, 14:00

    Ma la squadra irlandese che squadra é? nel senso di che livello di giocatori ha?
    per uanto riguarda le convlocazioni, forse non sono il max, ma non sono neanche così campate in aria, poi bisgna capire che logica c’é detro a queste scelte

  16. M. 27 Maggio 2015, 14:01

    MA Traorè l’anno prossimo dove va? PErché se va all’estero come Appiah ci siamo risposti sul perché non siano stati convocati.

  17. gianni 27 Maggio 2015, 14:10

    Avrei convocato un paio di ragazzotti che esperienza passata in celtic ce l’hanno, sto pensando ai vari Filippucci, Semenzato ecc..per dare un po di solidità ed esperienza al gruppo..che mi sembra molto acerbo ancora.

    • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 14:15

      quoto…..

      anche perché Georgia , Irlanda A hanno molta gente di esperienza accanto ai giovani…e così si fa !!!!

      • ginomonza 27 Maggio 2015, 15:04

        Beh Francesco ti devi chiarire con quanto scritto sopra 🙂 🙂

      • kinky 27 Maggio 2015, 15:55

        Francesco..suvvia sei come le bandiere al vento. Non puoi scrivere una cosa e dieci minuti dopo l’esatto contrario.

    • 6nazioni 27 Maggio 2015, 14:16

      nazionale emergenti e non emersi vero mal.

  18. michelangelo 27 Maggio 2015, 14:10

    vi ricordo che molti dei giocatori rifiutano !!!!!!

    • malpensante 27 Maggio 2015, 14:16

      Fosse vero sarebbe il massimo della vergogna. Per quanto possiamo essere nella merda, mi rifiuto di pensarlo.

      • michelangelo 27 Maggio 2015, 14:27

        credo che funzioni così: contattano un certo numero di giocatori poi da quelli che danno la loro disponibilita fanno la lista .molti magari hanno dei guai fisici e quindi non danno la loro disponibilità .

        • speartacKle 27 Maggio 2015, 18:50

          Si ma se sei infortunato non è che rifiuti, non puoi che è diverso…

    • M. 27 Maggio 2015, 14:18

      Chi? L’unico caso acclarato è Pasquali l’anno scorso.

      • Hullalla 27 Maggio 2015, 15:55

        In questo senso allora e’ ancora piu’ da apprezzare Negri.

    • 6nazioni 27 Maggio 2015, 14:19

      rifiutano la convocazione x la nazionale italiana?
      si vede che sono dei fenomeni o sperano di essere equiparati x la rosa rossa,
      il trifoglio o il galletto.

      • malpensante 27 Maggio 2015, 14:38

        Questa è la nazionale che cappa, già era una vergogna che inchiappettassero la qualunque con una partita per poi fottersene, se poi fosse vero che ci va chi non ha da trombare al mare saremmo davvero su scherzi a parte.

  19. boh 27 Maggio 2015, 14:21

    Ci facciamo meraviglie… ma è da sempre che questa squadra emergenti o A non ha senso fatta e impiegata in questo modo. Ok tre partite in quel di Tiblisi (in quelo al mondo) ambiente e partite poco motivanti e poi arrivederci all’anno prossimo

    • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 14:26

      e soprattutto senza un RITIRO che sia UNO….

      bisognerebbe fare anche qualche amichevole con qualche selezione o qualche squadra straniera…. noi abbiamo avversari già rodati !!!

      • boh 27 Maggio 2015, 15:24

        Eh, ma così spendi dei soldi….Si correrebbe il rischio di toccare il portafogli a qualcuno

  20. Hullalla 27 Maggio 2015, 14:27

    Non capisco perche’ Buscema si e Menniti Ippolito no, per esempio.
    Il campo qualche indicazione in tal senso mi sembra che l’abbia data…

  21. Alberto da Giussano 27 Maggio 2015, 14:36

    Ma “emergente” è colui che è gia emerso o che è incorso di emersione?

  22. ginomonza 27 Maggio 2015, 14:40

    Ma ci fosse una volta anche per sbaglio una convocazione che vada bene?

  23. bangkok 27 Maggio 2015, 15:06

    Se, come scrive la @Redazione, Brunel ha intenzione (evviva!!!!) di convocare per la preparazione ai mondiali un gruppo allargato trovo comprensibile aver risparmiato giocatori come Violi, Zanusso, Ambrosini ed altri. Un pò di meritatr vacanze e di recupero penso siano necessari.

    • pesopiuma 27 Maggio 2015, 15:23

      Mentre leggevo le convocazioni pensavo la stessa cosa. E’ possibile che Brunel abbia messo il veto su alcune convocazioni per tenerseli lui…

    • ginomonza 27 Maggio 2015, 15:25

      Bravo bkk 🙂

  24. Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 15:10

    ragazzi lo ripeto ancora una volta…..

    ragazzi u20 sicuramente…. ma hanno bisogno di qualche giocatore di esperienza accanto.

    Ad esempio CEDARO in seconda, DE MARCHI ANDREA in prima, D’APICE al tallonaggio, FILIPPUCCI in terza sono tutti giocatori che farebbero valere la propria esperienza internazionale… invece li mandiamo allo SBANDO come sempre….

  25. M. 27 Maggio 2015, 15:18

    Questa la nostra prima linea, salvo errori:
    Tallonatori: Bigi, Gega, Zani
    Piloni: Ceccarelli (pilone destro), Di Stefano (pilone destro), Naka (pilone sinistro), Iacob (pilone destro).

    Se ho calcolato bene abbiamo 3 destri e un solo sinistro. A parte questo sfugge il senso di queste scelte e di non vedere i vari Appiah, Traorè, Quaglio (ottimo in semifinale). Brugnara non lo cito perché oltre a non averlo mai visto ha minutaggio scarsissimo.

  26. marino 27 Maggio 2015, 16:05

    Partite contro prime squadre che preparano i mondiali e irlanda u25…. con ragazzi semi dilettanti dell’eccellenza (e della serie A!!!!).
    Tra l’altro sono quasi tutti riserve:
    Buscema riserva di Seymur
    Marinaro riserva di Benetti
    Naka riserva di non so chi
    Corazzi riserva di Filippucci
    Becerra e Parisotto dalla serie A rispetto alla quale l’eccellenza è già un altro pianeta
    Susio è buono ma gioca poco
    E via così

    Ma non si possono convocare i più forti e i più in forma a prescindere dall’età come fanno tutti?

    • Hullalla 27 Maggio 2015, 18:30

      I piu’ forti e in forma a prescindere dall’eta’ giocheranno il mondiale, non con l’Italia Emergenti…

  27. electrocase 27 Maggio 2015, 16:23

    gli altri son tutti nel gruppone dei 50….

  28. lock4 27 Maggio 2015, 16:42

    Originariamente c’era un listone di 45 giocatori, tra cui tanti nominati nei commenti qui sopra (De Marchi, Appiah, Traoré, Bronzini e chi più ne ha più ne metta..), da cui poi, sulla base della disponibilità data, sono stati scelti questi 27. Quindi probabilmente molti hanno declinato la convocazione o non hanno dato la disponibilità per altri impegni, dunque non è da attribuire tutta la ‘colpa’ agli allenatori per le convocazioni fatte.

    • M. 27 Maggio 2015, 16:48

      Ma perché avrebbero rinunciato?
      Non capisco e mi viene difficile crederlo. E comunque a sto punto tu li convochi e se questi rinunciano la cosa è fatta a viso aperto.

    • bangkok 27 Maggio 2015, 17:01

      Scusa @Lock4, non sto mettendo in dubbio quanto da te scritto ma, visto che appari così informato, sarebbe possibile sapere come fai a sapere tutto ciò??
      E sai anche eventualmente qual’è il pensiero della Federazione riguardo chi rifiuta la convocazione?

      • fracassosandona 27 Maggio 2015, 18:43

        non si vive di solo rugby, specialmente in eccellenza…

        se la emergenti avesse fatto il tour delle isole del pacifico dell’anno scorso forse avrebbero fatto a botte per essere convocati…
        bisogna non avere altri impegni per andare dieci giorni a Tbilisi rinunciando al lavoro o alle ferie o a studiare…

        • xnebiax 27 Maggio 2015, 19:34

          Sì, ma spero gli paghino decentemente per giocare in nazionale. A me tutto questo mi sembra strano.

          • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 19:46

            bangkok anche uno non informato arriverebbe alle sue stesse conclusioni…. se uno ha un motivo VALIDO(condizioni non buone, infortuni) è GIUSTIFICATO…. chi invece NON risponde alla convocazione PER VACANZE ANTICIPATE…. questo si è ingiustificabile

          • bangkok 27 Maggio 2015, 20:44

            Francesco, a quello c’ero arrivato pure io, non sono un genio ma insomma….
            E poi, secondo te 18, ripeto 18 (!!!), rinunce sono tutte giustificabili??? Io faccio fatica a crederlo

      • ermy 27 Maggio 2015, 22:00

        Ai miei tempi 🙂 non si poteva “rifiutare” una convocazione, solo per motivi fisici, se no squalifica!

    • speartacKle 27 Maggio 2015, 18:45

      Scusa ma è davvero difficile credere che dei giocatori possano aver rinunciato per motivi che siano diversi da impegni familiari o infortuni, punto primo perchè se rispondi no ad una chiamata degli allenatori delle due celtiche quantomento ti sei tagliato la possibilità nel breve di andarci, punto secondo perchè essere nel giro della nazionale anche emergenti aumenta il tuo potere contrattuale, terzo perchè almeno spero ti tagli le gambe con eventuali future chiamate.

      Poi se questa selezione non è una sekezione ma una squadra ad inviti e la federazione accetta o tollera questo stato di cose allora bo non dico più niente, ma da quella che è la mia esperienza non ho mai visto ne sentito di comportamenti simili.

      • xnebiax 27 Maggio 2015, 19:40

        Se fosse davvero così verrebbe a dire che i soldi offerti da parte della FIR per questo mesetto scarso di lavoro sono troppo pochi. Non vedo altra possibilità.
        Non si può andare a giocare contro gli emergenti irlandesi e la Georgia con giocatori inadeguati. A quel punto non serve a niente questa selezione, perché non serve a far giocare quelli su cui il rugby italiano punta ma fa giocare dei buoni giocatori un po’ a caso.

  29. pesopiuma 27 Maggio 2015, 16:58

    Il problema è che normalmente le seconde squadre nazionali nascono con il proposito di fare da squadra riserve per le prime. Sia per testare giocatori giovani sia, a volte, con giocatori esperti che possono comunque tornare utili alla causa. Infatti, negli altri paesi, alcuni giocatori fanno l'”ascensore” (normalmente a salire) tra prime e seconde squadre. Per far questo anche in Italia, però, bisognerebbe avere un’attività un po’ più programmata, come fanno i Saxons o i Wolfhounds, con anche alcuni test sparsi durante l’anno.

  30. jazztrain 27 Maggio 2015, 17:15

    La Nazionale Emergenti deve essere curata come la maggiore, che senso ha convocarla una volta l’anno? Non è comprensibile questa scelta.

  31. delipe 27 Maggio 2015, 19:14

    Buonasera,
    Senza togliere niente agli altri, sono particolarmente contento per Mirko Amenta e Simone Marinaro, Fiamme Oro.
    Due ottimi giocatori.
    Cordialità

  32. xnebiax 27 Maggio 2015, 19:31

    Convocazioni molto, molto strane per me.
    Bisogna un po’ vedere come si interpreta questa nazionale.
    Se l’interpretazione è: “gita premio per quelli che hanno fatto una buona stagione in eccellenza senza che ci si aspettasse così tanto da loro”, allora questi sono i nomi.
    Se invece l’interpretazione è: “migliori giovani italiani che possono puntare ad un futuro nelle celtiche o in nazionale e che sembrano avere la stoffa per crescere ancora” allora no.
    Per fare degli esempi: alcuni dei piloni chiamati non sono né i più giovani né i migliori che abbiamo. Non sono cippe, ma ce ne sono di più promettenti. Discorso simile per Chiesa o Quartaroli: Chiesa già 27 anni, Quartaroli 25 se non sbaglio sono stati entrambi testati ad alto livello. E ci stavano quasi, ma non sono stati in grado di fare il salto di qualità. Quartaroli poi si è dimostrato avere un fisico che non regge gli impatti dei livelli internazionali. Bravi entrambi, ma arrivati al massimo delle loro capacità. Non miglioreranno ulteriormente, non arriveranno mai, probabilmente, a fare concorrenza ai pari ruolo per un posto nelle celtiche o tanto meno in nazionale.
    Penso che l’Emergenti dovrebbe essere una selezione in funzione della nazionale, per far fare esperienza a chi in nazionale molto probabilmente ci arriverà se continua a crescere, o chi in nazionale c’è vicino ma manca ancora di esperienza ed è ancora giovane con margini di miglioramento.
    Io interpreto il senso di questa nazionale in questo modo.
    In questo senso, molte convocazioni non le capisco.
    Esempi:
    – Becerra è della serie A, è un ’88. Se era forte davvero ormai a questa età era quantomeno in una delle 4-5 squadre migliori dell’eccellenza se non addirittura in cl.
    – Giovanni Benvenuti: bravo, ma non quanto il fratello, e già lui fa fatica a vedere il campo.
    – Corazzi e Amenta: non sono nemmeno titolari fissi nei loro club. Non che siano scarsi, ma c’è di meglio.
    – Marinaro e Parisotto: Marinaro ha giocato pochissimo perché aveva davanti Benetti. Parisotto ha giocato in A. In Eccellenza ci sono dei mediani di mischia giovani che sono titolari nelle migliori squadre.
    Potrei continuare.
    Secondo le mie logiche, non dovrebbe importare dove giocano i giocatori ma se sono già forti, se sono ancora giovani e se hanno ancora potenziale per migliorare.
    Domanda: visto che questi preparano due settimane e poi vanno in Georgia a fare 3 partite (dure). Possibile che chi partecipa a questa competizione non possa subito dopo (salvo infortuni), se ha fatto bene, aggregarsi al gruppo della nazionale, con nel bagaglio 3 partite di livello in più?
    Per me dovrebbe essere possibile, il mondiale è a settembre.
    Secondo le mie logiche quindi:
    Psx: Due tra: M. Zanusso, Quaglio. Eventualmente Traorè, Zani o Appiah.
    Pdx: Due tra: Filippetto, Ceccarelli. Eventualmente Iacob.
    Tal: Fabiani, Bigi, Gega.
    2°l: Ruzza, Gerosa, Negri. Eventualmente Fuser? Maso? Cicchinelli? Maran? F. Cazzola? Michieletto? Se non si vuol portare Fuser in Georgia una quarta seconda linea si trova.
    3°l: Caffini, Ruffolo, Mbandà, Ferro? De Marchi? Cicchinelli? Zdrilich? Giammarioli? Lazzaroni? Le opzioni ci sono. Ma Corazzi e Amenta mi sembrano inferiori. Poi magari non ci capisco niente.
    Mm: Bronzini, Violi. Eventualmente: Kyam Apperley, Marinaro. Ma perché non dare una possibilità di giocare di nuovo qualche partita a Tebaldi che ha giocato poco ultimamente. Magari per farlo tornare in forma per averlo come riserva per il mondiale? Di età è fuori quota, ma per la nazionale potrebbe essere utile, per sicurezza, rispolverarlo.
    Ma: Canna di sicuro. Poi posso capire che Ambrosini non venga considerato per le sue mancanze al piede. Ci sono, con Padovani fuori, Farolini e Buscema. Io dico che Farolini a non portarlo si fa male. Magari lo si mette estremo.
    Cc: Castello era in campo contro Mogliano, a meno che non si sia fatto male andrebbe chiamato. Poi Boni, Menon, e io rispolvererei per l’occasione un italiano che gioca poco ma che ha potenziale: Tommy Benvenuti. È ancora giovane e bisogna ridargli continuità e fiducia.
    Ali: Guarducci, Di Giulio e Susio mi stanno bene. Anche se magari si poteva chiamare anche Ragusi. Che non ha ancora nemmeno un cap con la maggiore.
    Est: Annoso problema, uno tra Ragusi e Farolini. Non ce ne sono altri, penso.

    • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 19:43

      Riguardo Becerra……

      Haimona alla sua età era in Serie A…..guarda dove ce lo ritroviamo…. tanto vale convocare Mortali dei Lyons Piacenza… più giovane e buon cecchino!

      E Quaglio proprio no per cortesia … e va già per i 24 anni….e una partita imbroccata su 20… con Roan in giornata e nel suo ruolo…

      E dimentichi CEDARO . Concordo su Benvenuti.

      • xnebiax 27 Maggio 2015, 20:07

        Cedaro va convocato con la maggiore, ha 28 o 29 anni ormai.
        Quaglio mi sembra meglio di quanto tu dica.

        • Francesco.Strano 27 Maggio 2015, 22:08

          Meglio non direi… Ripeto,se un pilone non regge in chiusa, non è un pilone. E non parlarmi della partita delle fiamme,Perché devi guardare tutta la stagione…. Per non parlare di 4 stagione da titolare….Non mi sembra così migliorato…infatti non è nelle celtiche.

  33. ermy 27 Maggio 2015, 22:12

    Perchè non sfruttare l’occasione per far giocare tre partite internazionali di buon livello ai back up della maggiore??? Tipo Ambrosini o chi sarà considerato la terza apertura, e i mediani di mischia? E via così… Troppo difficile? Se a Gori e Allan viene il cagotto chi gioca? Uno che non ha mai visto un campo internazionale! E allora inizia a provarlo contro Georgia, Irlanda e Uruguay, no? No, troppo semplice per le menti offuscate da Brunello di Montalcino e Fernet!

  34. ric 28 Maggio 2015, 20:13

    faziosità…
    nel derby rovigo calvisano delle convocazioni siamo 1 a 5
    chiesa emergente ?
    la prima in classifica nulla ?
    ai posters la sentenza

  35. novello 29 Maggio 2015, 10:38

    Secondo me i giocatori , pochi, che hanno rinunciato lo hanno fatto per problemi fisici
    Gli altri esclusi ,per scelte tecniche piu’ o meno condivisibili, non sono per niente contenti …. e i loro amici ancora meno 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva