Serie A: i Lyons beffano Colorno di un punto, la finale è con Recco

I liguri battono il CUS Verona, il Colorno stravince ma non basta e in finale ci va Piacenza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andrease 17 Maggio 2015, 19:07

    non c’entra nulla… ma fatemi gioire!
    battendo 35 a 12 il cus Torino oggi l’Amatori Novara è andato in serie B!!!
    un’emozione che aspettavo da una vita dopo averci giocato in C1 30 anni fa!!
    UAU!!!

    • delipe 17 Maggio 2015, 20:28

      Tamti complimenti caro andrease e gli auguri migliori per un buon campionato l anno prossimo.
      Cordialita

    • mezeena10 18 Maggio 2015, 08:47

      grandi andrease! speriamo di beccarci in B il prossimo anno!

      • andrease 18 Maggio 2015, 23:31

        in effetti dovrebbero avere un paio di trasferte in terra sarda.. chissà… 🙂

  2. quettu 17 Maggio 2015, 19:30

    Peccato per Colorno, per la partita vista oggi avrebbero meritato

    • delipe 17 Maggio 2015, 20:13

      Confermo, ero presente Colorno soprattutto nel primo tempo apprezzabilissimo gioco alla mano.
      Mi ha stupito Piacenza un po remissiva.
      Non avendo visto l andata non riesco a dire chi meritasse nel complesso.
      Certo il Colorno si e dimostrata valida societa.
      Apprezzabile anche il centro sportivo molto funzionale e tanta bella gente a lavorarci.
      Complimenti a Piacenza e ai suoi tifosi “goderecci”….birra a fiumi con colletta collettiva,risate e un po di passione rumorosa ma corretta.
      Certo ha “beffato” a pochi minuti Colorno,ma pochi minuti prima aveva preso un palo su calcio di punizione.
      Si prospetta una bella finale con il Pro Recco che cerca di portare la Liguria in Eccellenza.
      Vinca il migliore !
      Blessano buona interpretazione della gara, equilibrato e scarsamente influenzato dai mormorii in tribuna.
      Cordialita

      • ovosodo 17 Maggio 2015, 20:51

        Nn so che arbitraggio tu abbia visto…io ho visto un arbitro nel pallone.
        una mischia ha distrutto l’altra ma nonostante questo avra preso 5/6 calci contro di cui uno assurdo sulla linea di meta…che era meta tecnica
        Inspiegabile..

        • Emy 17 Maggio 2015, 21:43

          Blessano e la mischia non vanno d’accordissimo, men che meno sotto pressione… rivedersi per conferma la finale di due anni fa tra Recco e URC.

          • delipe 18 Maggio 2015, 00:28

            Buonasera Emy,
            Non sono tanto d accordo su queste affermazioni un po generalizzate.
            Io l ho visto arbitrare spesso e non mi sembra abbia una difficoltà nell interpretare la mischia o nell arbitrare sotto pressione.
            Probabilmente nella finale che dici tu e che io non ho visto sara successo quello che affermi ma non mi sembra proprio un prova tale da farne un verita assoluta.
            O vuoi farmi un elenco piu esauriente di partite ?
            L ho visto arbitrare in celtic, in nation cup e credo sia stato scelto tempo fa insieme a Mitrea anche per il top 14.
            E il piu delle vokte non ho rilevato “affaticamento” da mischia.
            Certo non tutte le partite sono uguali e piu si scende di categoria piu le partite sono impegnative non tanto come ritmo ma come preparazione regolamentare e interruzione nel gioco
            Apprezzerei il fatto che un arbitro riesca ad arbitrare diverse categorie in maniera equilibrata e con buoni risultati.
            Senza fare dei paragoni impossibili, vorrei vedere Nigel Owens arbitrare la finale di domenica prossima…non do per scontato che ne saremmo entusiasti…se non do fare la fila per chiedere autografi… 😀
            Cordialità

  3. vecchio cuore neroverde 17 Maggio 2015, 20:07

    complimenti ai ragazzi di Novara e rallegramenti al loro tifoso ex rugger
    questo è il rugby che mi piace, e che nessuna ridicola rincorsa dei sistemi altrui (mi riferisco al pro 12 ed allo svilimento del campionato di eccellenza) potrà far scomparire, finchè ci saranno giovani disposti a battersi per il piacere di stare insieme su campi improbabili.
    Auguro a Novara, ed ad ogni altra realtà “minore” di avere altre gioie
    E mi congratulo con i Lyons ed i loro tifoai, che lo scorso anno a Parma applaudirono noi aquilani, fermandosi in molti a festeggiare la ns. promozione (complice anche la frittata da 400 uova di Emilio)

  4. 6nazioni 17 Maggio 2015, 20:21

    finale trofeo lodigiani u.16
    valsugana – livorno
    auguri ragazzi.

  5. malpensante 17 Maggio 2015, 21:19

    Premesso che al 5-0 ci credevo ma non a recuperare i 24 punti, fantascienza. E invece. Film della partita meno facile di domenica, le panchine azzeccano tutte e due il game plan ma Piacenza non ha pazienza, manca il cecchino (e si sente anche in attacco, la mancanza) e si mette quasi subito a giocare con poca testa andando dietro ai rossi che la giocano sempre, dovunque e comunque. Mischia Lyons dominante ma Colorno qualcosa ha rimediato, soprattutto su introduzione altrui, e Silva fa davvero una gran partita con Goegan che suda e soffre il buon Sctaibà. Le touche i Lyons qualcosa han rimediato, ma subiscono. Potrebbero subire una punizione terrificante dai trequarti, ma la palla dalla mediana esce con una lentezza sconfortante, e con grande sacrificio riescono quasi sempre a limitare i danni. A fine primo tempo, 17-3 con due mete fatte e pallino in mano, tutto quello che serve per il miracolo che non sembra poi così miracoloso. Sembra che il dio del rugby benedica Colorno, che va in meta subito avventurosamente al 41°, poi il contatore dei falli in mischia deve essersi improvvisamente riacceso e l’ineffabile Blessano caccia col giallo Goegan. La qualità della partita si squaglia, tempi morti a gogò, poi Castagnoli fa l’ennesima differenza, e in contrattacco volatone di 70 metri con Ceresini che schiaccia (e Blessano non caccia Subacchi per una clamorosa ostruzione: non è che se si fa meta lo stesso si va in cavalleria. Rincorsa conclusa ma Colorno cala, perde una touche sanguinosa con un Silva fino allora perfetto ma che non ne ha più, entra Sanfelici e ne perde un’altra. Giocatori stremati di gambe e di testa, un avanti, poi un intercetto, calci non difficili Cammi sbaglia il primo, e mette il secondo. Fuori per un punto, passano meritatamente i Lyons. Gran pubblico, caldo estivo, arbitraggio molto difficile ma meno che scarso: un placcaggio pericoloso su Castagnoli niente giallo, undici falli in mischia prima del giallo a Goegan, di Subacchi ho detto. Colorno ha pagato salato domenica scorsa il gap di attitudine per un girone più morbido, oggi ha giocato da Colorno nel bene e nel male, visto che era sede del manicomio per antonomasia: si usa anche il piede, alla mano nei tuoi cinque (anche arretrando, robi da mat mo da bò) normalmente ti ricoverano. Bella giornata, viva il rugby.

    • fabiogenova 17 Maggio 2015, 22:34

      Mal, è l’anno di Recco! Sarebbe la prima volta nella massima serie, per gli Squali. E ce ne sarebbe davvero bisogno!!! Carlo Androne imbattuto dall’ultima discesa di Carlo VIII…

      • malpensante 18 Maggio 2015, 09:34

        Ieri ho orecchiato (senza volere) un pezzo grosso che parlava di Viadana come possibile sede per la finale, due squadre che meritano.

  6. Emy 17 Maggio 2015, 21:40

    La finalista di due anni fa e quella dell’anno scorso, il 9° scontro tra le due squadre in due stagioni, il 5° solo in quella corrente, un bilancio quasi in parità. Dubito fortemente di sopravvivere alla finale: niente fiori, ma opere di bene!
    AVANTI RECCO!!!

  7. Alpino 17 Maggio 2015, 23:32

    Peccato per Colorno a un certo punto sembrava che il miracolo stesse per avverarsi…. Partita persa all’andata dove si e’ fatto il gioco dei Lyons… Gran pubblico anche oggi non so quanta birra e’ partita io sono rimasto al 13 o 14 fusto non ricordo…. Adesso a Viadana per la finale che vinca il migliore e che liberi un posto nel girone del CUS Torino

  8. Emy 18 Maggio 2015, 08:51

    @delipe
    Ogni arbitro, come è logico che sia, nel complesso del suo modo di arbitrare ha punti forti e punti deboli. La mischia, in sè per sè, già è un grosso problema per la maggioranza dei direttori di gara e quindi non mi stupisce che ci sia chi la soffre magari più di altri se ci si aggiunge la pressione di una partita particolarmente tirata ed importante. Quindi, se non è verità assoluta la mia su Blessano, allora siamo pari perchè non lo è neanche la tua! 😀
    Visto che citi Owens, ti raccomando la lettura del suo libro autobiografico, dal quale si evince assai facilmente perchè è diventato il miglior arbitro del mondo: umiltà, mettersi in gioco, capire e ammettere gli errori, cercare sempre di migliorarsi, farsi aiutare quando necessario. A proposito della mischia, che lui ammette essere dannatamente difficile da gestire, si parla di un continuo confronto e di domande e risposte con gente che la mischia la gioca e la allena: dice che i trucchetti più maliziosi non glieli rivela nessuno, ma che imparare da chi la gioca è l’unico modo per cercare di arbitrarla bene, non fermandosi alla lettura del regolamento.
    A mio modesto parere, oggi in Italia l’unico a capirci sopra la media di mischia è sempre il buon vecchio Damasco. Poi ci sono quelli che brancolano nel buio e, nel mezzo, alcuni validi arbitri che hanno una buona lettura e, nel caso di alcuni buoni giovani, anche ulteriori e auspicabili margini di miglioramento. Ecco, per questi il libro di Owens dovrebbe essere lettura obbligatoria, non solo per la mischia ma in generale per l’approccio che ogni arbitro dovrebbe avere con l’arbitraggio, che sia in giovanile, in C o ad una RWC.
    Tornando alla finale di A, visto che si preannuncia come una partita in cui la mischia sarà ben più di una chiave, mi auguro davvero una designazione ragionata e adeguata: mai dimenticare che si tratta di una partita secca che decide non solo un’intera stagione, ma anni di lavoro e il futuro di chi la gioca.

    • malpensante 18 Maggio 2015, 09:37

      Letto, confermato e sottoscritto. Allora è sicuro Viadana?

      • Alpino 18 Maggio 2015, 10:08

        A un certo punto era uscito fuori Reggio Emilia ma poi a me hanno confermato Viadana…

        • Emy 18 Maggio 2015, 12:22

          Viadana, 17.30.

          • malpensante 18 Maggio 2015, 12:25

            Complimenti e in bocca al lupo. Se appena posso non me la perdo.

          • Alpino 18 Maggio 2015, 13:01

            Sicuramente l’orario e’ giusto per evitare il gran caldo ma per chi arriva da lontano vuol dire tornare alla beata ora….

    • delipe 18 Maggio 2015, 13:19

      Buongiorno Emy,
      Condivido che la mischia e un elemento difficile per tutti gli arbitri.
      Spesso, come mi piace ricordare frequentemente, sono proprio i giocatori con non “aiutano” l arbitro, cosi come elemento imprescindibile e l aiuto del guardalinee.
      Non devo difendere Blessano, arbitro internaxionale che probabilmente qualcuno ha valutato e continua a valutare in italia e all estero, sicuramente piu di me e anche di te presumo 🙂
      Mi saltava agli occhi soltanto la tua frase categorica che fosse un arbitro che soffriva la pressione e le mischie, suffragandola con un solo esempio la finale degli anni passati.
      Tutto qua, nessuna polemica
      Anchr io mi auguro che l arbitro selezionato per la finale operi bene, con serenita, polso e con un metro di giudizio equilibrato rispetto a tutte le fasi di gioco.
      Mi interessa moltissimo che vinca realmente chi merita sul campo.
      Calorosi auguri a Lyons Piacenza ed altrettanto a Pro Recco, fosse per me porterei entrame in Eccellenza, impensabile che Emilia e Liguria non siano rappresentate !
      Ti ringrazio inoltre infinitamente per il suggerimento di lettura sul nostro mondo che sono solito divorare in una ormai cara e preziosa biblioteca personale.
      Grazir Emy
      Cordialità

  9. Alpino 18 Maggio 2015, 09:12

    Emy con tutte le precauzioni scaramantiche del caso ma se Recco sale quale sarà il campo da gioco? Ho sentito diverse versioni

    • Emy 18 Maggio 2015, 09:28

      Dimmele, che sono curiosa!

      • Alpino 18 Maggio 2015, 10:10

        Allora premetto che sono tutte versioni da terzo tempo ottenute dopo svariate birre…. Uno mi ha detto stadio del calcio di Chiavari… un’altro stadio del CUS Genova…. peccato non essere arrivati oltre la decima birra magari usciva Marassi 😉

  10. Emy 18 Maggio 2015, 12:44

    @malpensante
    Se vieni a Viadana, fatti riconoscere! Chiedi della Emy a chiunque vedi con qualcosa di biancoceleste addosso e ti indicheranno me!

  11. manchester 18 Maggio 2015, 13:18

    Allora tutti a Viadana e che vinca il migliore!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana