Vademecum Serie A: ecco come è andata la giornata numero 10

Risultati e classifica dell’ultima giornata delle fasi promozione e retrocessione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Tanito Tikaram 3 Maggio 2015, 19:16

    Anche nella facile vittoria di oggi Reggio non è riuscita a conquistare il bonus, nonostante un evidente dominio in mischia. Recco e Lyons hanno meritato la qualificazione alle semifinali più di Reggio, ma con qualche punto di bonus in più la squadra di Mandelli avrebbe potuto giocarsela fino alla fine. Nella fase “promozione” Reggio ha conquistato solo 2 punti di bonus, l’Accademia 7, i Lyons 8, Recco 6. Mancano uomini in grado di andare in meta non sporadicamente; se l’anno prossimo non ci sarà più Cazenave, come temo (merita l’Eccellenza o la seconda categoria francese, secondo me), sarà ancora più dura

  2. Rabbidaniel 3 Maggio 2015, 19:18

    @Emy, ma chi avete messo in campo oggi? le giovanili?

    • Emy 3 Maggio 2015, 20:38

      Ieri, per la precisione. Un mix tra squadra cadetta e U18: una marea di esordi in serie A! La prima squadra ed un bel gruppo di tifosi presenti a Colorno a sostenere gli esordienti, che si sono impegnati e hanno lottato senza risparmiarsi, onorando il cap in serie A.

      • Federico Barbarossa 3 Maggio 2015, 21:11

        Ma che roba è? Proprio un biscottone. Noto che anche Recco deve aver giocato con esordienti ma non ha fatto danno a nessuno. Vabbè Forza Recco (o Piacenza) allora!!!

  3. Federico Barbarossa 3 Maggio 2015, 20:12

    Beh dopo sto biscotto tra Colorno e Verona tocca tifare Recco ai PO. (Si scherza eh…)

  4. ostrica placida 3 Maggio 2015, 20:17

    Apro di biscotti, visto che oggi non ero al Maini, qualcuno riesce a dirmi qualcosa di Colorno-Verona? Gradite anche sponde veronesi e…. piacentine!!!

  5. lupomar 3 Maggio 2015, 21:25

    Ecco le 2 versioni. Colorno ha approfittato del 1° posto matematico per far riposare parecchi titolari. Come ha fatto Recco nell’altro girone.

    • Emy 3 Maggio 2015, 21:42

      Dal punto di vista del Colorno non fa una piega: obiettivamente, chi te lo fa fare di rischiare infortuni e stanchezza con il primo posto già conquistato? A differenza del Recco, la cui partita era in ogni caso ininfluente anche per gli avversari, loro si sono trovati ad ospitare invece una squadra con ancora in ballo l’intera stagione. Quindi io non vedo poi un gran biscotto, peraltro tra due squadre che non si stanno proprio simpatiche dopo gli avvenimenti dell’anno passato: vedo solo una logica scelta del Colorno e, mi sia concesso, una discreta botta di c..o per il Verona, che è finito a giocarsi l’accesso in semifinale contro una squadra già a posto, mentre le altre due contendenti si sono trovate a scannarsi tra loro.

      • Hullalla 4 Maggio 2015, 10:33

        Effettivamente due soli punti dietro al Verona c’era il Valsu, per cui se il Verona avesse perso contro un Colorno con tutti i titolari, avrebbe perso il treno play off.

  6. Katmandu 3 Maggio 2015, 21:27

    A parte i discorsi tra paticceri e panificatori…
    Vorrei porre l’attenzione su alcune squadre
    Badia, non pensavo minimamente retrocedessero, soprattutto dopo la stagione scorsa, ma che é successo?
    Capitolina, stagione da neoretrocessa mi aspettavo di più, per me é un mezzo fallimento
    Bene Udine e Valsugana che non mi aspettavo in quel girone
    Peccato per le magliette rosse della Tarvisium, non nascondo che mi farebbe piacerli vedere in eccellenza
    Ma soprattutto mi alzo in piedi per la stagione del Brescia, fallita, rilevata, alla presentazione c’era si e no 4 gatti, e arrivano a una salvezza facile.

    • Emy 3 Maggio 2015, 21:48

      Anche per me, la delusione stagionale è senza dubbio la Capitolina: incredibile come non siano riusciti a raggiungere l’accesso alla poule promozione.
      La sorpresa in negativo, la retrocessione di Firenze: dopo aver perso solo all’ultima giornata della prima fase l’accesso alla poule promozione, sono finiti in B! Questo la dice lunga su come la cosa più spietata di questa nuova formula siano sicuramente le poule retrocessione: con 2 squadre su 6 che retrocedono e sole 10 partite, basta niente per finire impantanati.
      Un abbraccio agli amici del Rubano per un pronto ritorno in A.

      • Camoto 3 Maggio 2015, 23:00

        Anche se non la rappresento la tifo, ti ringrazio io per gli auguri al Rubano. Sigh che tristezza ma giusto così, le altre sono state più continue.

        • fracassosandona 4 Maggio 2015, 17:16

          anche da parte mia tutta la simpatia agli amici del Rubano…
          auguri di pronta guarigione!

          Valsugana e Tarvisium hanno perso per strada i punti che sarebbero stati utili per sorpassare il CUS Verona, dubito tuttavia avrebbero avuto la forza di prevalere sulle altre tre semifinaliste alla fine dei PO…
          e ho anche qualche dubbio che potrebbe avere le finanze necessarie per affrontare dignitosamente l’eccellenza (in certi casi meglio primeggiare in A con poca spesa che indebitarsi per andarle a prendere nella serie superiore)…

  7. delipe 3 Maggio 2015, 23:02

    Che tristezza fare i calcoli matematici e condizionare un campionato….degli altri…
    Non ho elementi per averne la certezza…ma solo immaginarlo mi da fastidio.
    Buonanotte (ai sognatori….)

  8. Giovanni 3 Maggio 2015, 23:36

    Pomeriggio di rugby assolato al campo della Capitolina, dove la resistenza di Firenze dura circa un quarto d’ora, dopodichè l’uno-due dei padroni di casa scava il divario che porta all’intervallo sul 20-3. Ad inizio secondo tempo gli urchini allungano, ma gli ospiti trovano d’orgoglio la segnatura della bandiera. Ultimi 10 minuti parzialmente rovinati dai ripetuti scontri tra giocatori, con l’arbitro un po’ troppo pigro a mostrare il giallo (ce ne era uno doppio alcuni minuti prima).
    Prepartita estremamente piacevole alla club-house, con @San Isidro capace di trovare attinenze al rugby argentino persino con gli squisiti tonnarelli cacio, pepe e tartufi. 🙂

    • San Isidro 3 Maggio 2015, 23:39

      oh, in contemporanea!
      quei tonnarelli cacio, pepe e tartufo sono la cosa più sublime che abbia mai mangiato alla club house della Capitolina…

  9. San Isidro 3 Maggio 2015, 23:36

    Primavera, CUS Roma e Civitavecchia Centumcellae ai play-off per salire in Serie A!!! E annamo!!!
    Così gli accoppiamenti per la gara d’andata:
    CUS Roma-Noceto
    Civitavecchia Centumcellae-Primavera
    Comunque vada almeno una squadra della provincia di Roma andrà a fare compagnia alla Capitolina in Serie A l’anno prossimo!
    Senza nulla togliere al Civitavecchia (a cui i faccio i complimenti per avercela fatta) il mio sogno sarebbe vedere passare i due club cittadini (le due squadre nelle quali ho militato tra l’altro) e non oso immaginare cosa possa succedere con tutte e tre le compagini di Roma Nord (URC, CUS e Primavera) nello stesso girone! Certo, i nocetani saranno un osso duro per i cussini, nell’altro match prevedo scintille, alla fine tra Primavera e Centumcellae è un derby…
    Daje! Roma c’è!

  10. tex willer 4 Maggio 2015, 00:26

    Dulcis in fundo il CUS Genova passa con merito anche a Perugia (25-38 1-5) completando il filotto del girone di ritorno di 5 vittorie consecutive di cui tre in trasferta, che per una squadra che in precedenza in due anni di A ne aveva vinto una sola non è poca cosa.
    Pari punti con la Roma capitolina in vetta al girone play out
    7 vittorie su 10 in questo girone 11 su 20 complessivamente
    Da notare che almeno almeno una volta abbiamo battuto tutte le squadre incontrate, compreso le due semifinaliste Recco e Lyons Piacenza e le due ex eccellenza Reggio e Capitolina
    Numeri che confortano e che speriamo possano essere di buon auspicio per il prossimo anno magari iniziando ad avere un girone meno sbilanciato di quest’anno.
    Saluti a tutti

    • San Isidro 4 Maggio 2015, 03:32

      ciao tex, pari punti si, ma l’URC chiude prima nel girone, nun ce provate…

      • tex willer 4 Maggio 2015, 07:32

        Si per me è per il nostro allenatore Bordon (simpatizzanti nerazzurri sponda Inter) è come dici tu ma alcuni nostri giocatori e tifosi sponda iuve dicono che sul campo siamo primi noi…dicono che loro sono abituati così

  11. San Isidro 4 Maggio 2015, 03:24

    Oggi sono andato a vedere Capitolina-Firenze…bella giornata di sole ai campi dell’Unione, tanto pubblico (il tabellino dice 500, forse in tribuna si, ma in tutto l’impianto saremo stati circa un migliaio probabilmente) e clima di festa per l’ultima partita stagionale…tifo di casa molto caldo (così come il tempo) con tanto d’invasione di campo alla fine di parecchi supporters urchini e ragazzini delle under, a sostenere la squadra ospite c’era invece un nutrito gruppo di fiorentini che si è fatto sentire, soprattutto quando gridavano “pigia! pigia!”…
    Partita che non aveva nulla da dire per il Firenze, retrocesso in Serie B con una giornata d’anticipo, tuttavia fino all’ultimo i biancorossi ci hanno tenuto a chiudere al meglio il loro lungo periodo di Serie A (se non erro oltre dieci anni), anche quando erano sotto 34-10 hanno tentato di fare la meta dell’orgoglio andando avanti con il cuore…la Capitolina d’altro canto doveva cercare di finire in bellezza di fronte al proprio pubblico una stagione, che almeno nella prima fase, è andata ben al di sotto delle aspettative (tutti ci aspettavamo di vedere l’URC nella fase promozione) e la missione è stata compiuta, nonostante la parità di punti di punti con il CUS Genova, i bluamaranto romani chiudono in vetta al girone salvezza…
    Firenze che è una categoria sotto la Capitolina sia per il gioco che nei singoli, dopo un quarto d’ora equilibrato i padroni di casa iniziano ad emergere e le due mete romane, a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, spiazzano i biancorossi…la prima marcatura urchina avviene in seguito ad un’azione estremamente fortunata, ala del Firenze che poco fuori dai 22 manca una presa al volo, pallone che rimbalza e Vannini, che arriva sparato in velocità, prende l’ovale in una frazione di secondo e vola in meta…la seconda arriva in seguito ad un’azione corale: bel contrattacco dell’URC, uno dei centri toscani avanza troppo e libera uno spazio in cui s’infila un giocatore romano che corre parecchio e, una volta placcato nei 22, scarica la palla all’ottimo Rebecchini che si catapulta sotto i pali…ad inizio ripresa arriva la terza meta della Capitolina con una giocata al largo in superiorità numerica…poco dopo però c’è la reazione dei fiorentini che segnano dopo una bella maul, tuttavia ancora una manciata di minuti e i bluamaranto prendono il bonus con la meta del pilone frascatano Marsella in seguito ad un raggruppamento sulla linea dei 5 metri…nei 20 e passa minuti finali il tabellone resta inchiodato sul 34-10…nonostante la netta superiorità della Capitolina la partita è stata combattuta e giocata con mucha garra, a volte un pò troppo, non è mancata infatti qualche scazzottata e qualche accenno di rissa, mi spiace aver visto che pure Bocchino si è lasciato prendere dalla foga del momento e, debbo ammetterlo, la maggior parte delle volte sono stati i romani a provocare…l’arbitro è stato fin troppo diplomatico e solo alla fine ha dato un giallo ad un fiorentino, ma già da molto prima doveva tirare fuori i cartellini e pure un giallo a qualcuno dell’URC non sarebbe stato sbagliato…
    Tornando alla partita, in chiusa la Capitolina ha letteralmente arato la mischia ospite, tuttavia il pack del Firenze al secondo tempo si è riscattato ed ha avuto a favore 3-4 calci di punizione a seguito di falli urchini in mischia ordinata…in touche più di una volta il tallonatore biancorosso ha lanciato storto…
    Con il Firenze il mediano di mischia sabino Emanuele Menè, ex L’Aquila, la prima volta che mi lussai la spalla in under 16 fu per tentare di placcare lui nella partita tra noi della Primavera e il Rieti, vincemmo 50-12, ma io ancora mi porto dietro qualche dolore alla spalla, e vabbè…
    Dai, auguro al Firenze una pronta risalita in Serie A…
    ps: un tifoso fiorentino urla dalla tribuna “arbitro è gialloooo!!!”, un trequarti della Capitolina (non ricordo chi), schierato in difesa, replica “seee vabbèèè, mo è rosso”…ahahah…geniale!

  12. San Isidro 4 Maggio 2015, 03:38

    Sono molto contento per il CUS Verona (l’unica squadra veneta contro cui ho giocato in giovanile, bella realtà), anche se la vedo dura con il Recco…
    A me piacerebbe se i liguri salissero in Eccellenza, è una vita che sono lì lì, d’altra parte onore pure ai Lyons che puntualmente sono in semifinale…non sarebbe male anche rivedere in massima serie una parmense e il Colorno immagino sia una bella squadra…comunque penso che i derby emiliani Lyons-Colorno saranno bollenti…
    La sparo, finalissima Recco-Colorno…

  13. soa 4 Maggio 2015, 09:20

    Che peccato per il Badia, realtà molto vicina a casa mia. Davvero un peccato dopo che l’anno scorso avevano ottenuto sul campo la promozione in Eccellenza. Spero possano risalire prontamente in serie A.

  14. Hullalla 4 Maggio 2015, 09:25

    Complimenti al Valsu, partito con l’obbiettivo dichiarato di evitare la pool retrocessione e poi arrivato a due punti dal passaggio al play off!
    Bravi!!!

  15. breda120 4 Maggio 2015, 09:39

    Anche nel rugby i corsi e ricorsi storici hanno un loro peso:
    ieri a Milano l’ASR si è guadagnata sul campo la permanenza in serie A costringendo il Badia alla retrocessione esattamente a distanza di 9 anni da quando , sullo stesso campo, il Badia si guadagnò la promozione in A proprio a discapito del’ASR.
    Per il Milano questa vittoria è stata il coronamento di uno sforzo di un club che ha mostrato i suoi pregi e i suoi limiti senza risparmiarsi e senza pretendere di essere diverso da quello che è: una realtà forse un po’ anacronistica nel contesto del rugby attuale perché continua a mettere al centro della sua attenzione gli aspetti etici e sociali affiancandoli alla giusta ambizione sportiva.

    • Hullalla 4 Maggio 2015, 10:39

      Invece, grazie al cielo, di societa’ anacronistiche alla maniera che dici tu ce ne sono ancora diverse, in Italia… e speriamo che cotinuino a tenere duro!

    • malpensante 4 Maggio 2015, 11:35

      Spiace per Badia, ma complimenti e sono molto contento. Ce ne fossero di ASR.

  16. Emy 4 Maggio 2015, 10:03

    Recco-CUS Verona
    Colorno-Lyons.

    Alla fine, le squadre meglio piazzate della A1 dell’anno scorso, a parte ovviamente L’Aquila. Questa era la classifica finale di A1 2013/2014:
    (AQ)
    RECCO
    LYONS
    (ACCADEMIA)
    VERONA
    (VALPO)
    COLORNO.

    Salta all’occhio che in semifinale mancano entrambe le retrocesse dall’Eccellenza, e che il Valpo ha pagato una pessima prima fase, infatti non è neanche entrato in poule promozione, così come, incredibilmente, l’URC. Il Reggio la poule promozione l’ha centrata, ma è stato troppo discontinuo e ha raccolto molti meno punti delle due qualificate.

  17. antony 4 Maggio 2015, 10:38

    prima di arrivare alle semifinali bisogna mangiare tanta erba e fango, ma tanta, altro che biscotti e biscottini .
    Le 4 semifinaliste lo hanno meritato ,sempre prime e seconde in tutto il campionato sia in prima fase che nella seconda.
    Vedo Colorno e Recco finaliste ma le sorprese (poche nel rugby) ci possono essere.

    • ziobilly 9 Maggio 2015, 09:56

      3 sicuramente ! la quarta è “leggermente ” aiutata dal Calendario, vero C.U.S. VERONA ?

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana