ItalSeven, i convocati per il raduno di Roma

La squadra si ritroverà a Roma dal 28 al 30 aprile per preparare l’attività internazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. armin 27 Aprile 2015, 19:05

    la nostra U19 allenata da Vilk lo scorso fine settimana non ha così ben figurato. le abbiamo prese dalla Germania U19, non molto confortante

  2. San Isidro 27 Aprile 2015, 19:05

    Varani con la Lazio non gioca mai eppure è sempre convocato per i raduni seven, chi mi spiega? Eppure Varani è una buonissima ala con parecchia esperienza, era tornato alla Lazio nel corso della passata stagione dopo il suo breve periodo aquilano, non capisco perchè non gioca in biancoceleste, magari avrà deciso di dedicarsi solo al seven, boh…

    • Rabbidaniel 28 Aprile 2015, 01:20

      Be’ San, non penso siano tutti fenomeni.

      • San Isidro 28 Aprile 2015, 02:40

        in che senso? Varani potrebbe essere tranquillamente titolare in Eccellenza (e lo era nelle stagioni passate), solo che quest’anno, salvo qualche apparizione nei mesi scorsi, con la Lazio non si è mai visto, non ricordo se è stato infortunato, ma gli ultimi raduni dell’Italseven li ha sempre fatti, per questo mi chiedevo perchè Vilk lo convoca sempre quando al club questa stagione ha giocato pochissimo? magari sarà una scelta del singolo dedicarsi solo al seven…e parliamo di un’ala di grande esperienza (ha giocato in massima serie con Capitolina, Rugby Roma, Lazio e Amatori Catania, ex nazionale A)…

  3. xnebiax 27 Aprile 2015, 19:48

    Chi capisce le convocazioni di Vilk è bravo.
    – Cambiano spesso i convocati,
    – molti giocatori di serie minori,
    – pochissimi giocatori dalle celtiche (e non mi dite che sono tutti sempre impegnati con la squadra perché non lo sono),
    – pochissimi avanti veloci ma che placcano,
    – nessun convocato di Calvisano e Rovigo… guarda caso.
    Proprio bistrattato il 7 mi pare.

    • San Isidro 27 Aprile 2015, 20:02

      il seven è un’altra disciplina rispetto al rugby a XV, non tutti gli atleti sono disposti a giocare a 7, il fatto che ci siano atleti da serie minori non mi stupisce in questo senso, Vilk convocherà chi sa giocare a sette tra quelli selezionati in tutte le categorie…

      • ginomonza 27 Aprile 2015, 20:18

        Tra l’altro i convocati di questo round sono diversi da quelli della volta scorsa.
        Si vede che vuol provare e mi sembra una cosa buona.

        • Tanito Tikaram 27 Aprile 2015, 20:32

          Provare è una cosa buona, ma manca un mese e mezzo alla qualificazioni olimpiche e pensavo che il gruppo fosse ormai fatto, cioè fosse quello della volta scorsa; speravo di rivedere in lista Bergamasco e Odiete

    • Shane McDriscoll 27 Aprile 2015, 20:19

      In Galles convocano anche tra i giocatori della premiership gallese, in Inghilterra anche tra i giocatori della championship e in nz, sa e australia sono pochissimi i giocatori di super rugby che vengono convocati per il 7s. Le convocazioni di pendono da moltissimi fattori, non solo la serie dove giocano i convocati

    • xnebiax 28 Aprile 2015, 11:48

      Mi rendo bene conto che ci possono essere ragazzi che sanno giocare bene a 7 ma che giocano in categorie minori.
      Però mi sembra sbagliato il ragionamento di San Isidro che Vilk chiama chi sa già giocare a 7.
      Siccome non c’è un campionato a 7 in Italia, bisogna comunque chiamare giocatori di XV, e a questi, INSEGNARE come giocare a 7. (Visto che ha 7 ci hanno tutti giocato poco da queste parti).
      Per questo penso che un gruppo consolidato di giocatori con le giuste caratteristiche, nel tempo, potrebbe imparare a giocare bene. Soprattutto se i giocatori sono talentuosi.
      Qui invece i convocati cambiano ad ogni raduno.
      Oliviero Fabiani, che era capitano del 7 l’anno scorso non viene più chiamato ora che è in CL (posso capire, perché le Zebre non hanno un sostituto tallonatore), ma è un esempio.
      Insomma, a me il 7 in Italia continua a sembrare bistrattato. Si naviga a vista.

      • San Isidro 28 Aprile 2015, 18:51

        che bisogna creare un progetto serio sul seven sono d’accordissimo, ma è ovvio che Vilk deve chiamare chi sa giocare a 7 e tra quelli che si mettono a disposizione (non si può obbligare tutti i rugbysti del XV di imparare il seven, a molti non interessa nulla)…

  4. armin 27 Aprile 2015, 20:24

    sicuramente vorrà provare ma un giocatore da serie minori, soprattutto in italia, non ha i mezzi atletici e/o tecnici per competere a livello internazionale. già fanno fatica quelli di Eccellenza..
    siamo pieni di giocatori che potrebbero alzare il livello del nostro 7’s ma se non lo consideriamo rischiamo di rimanere ancora più indietro di quello che già siamo

  5. Hullalla 27 Aprile 2015, 21:35

    Manchera’ forse Tommaso Castello, ma c’e’ Steven Castle… vuoi mettere???!?

  6. Katmandu 27 Aprile 2015, 21:36

    Prima domanda è….
    Come sta Toniolatti? Mi pareva tanto dolorante a Edimburgo soprattutto visto come si era piegato il ginocchio
    Detto ciò, come fanno le selezioni lo sanno solo loro….

  7. Camoto 27 Aprile 2015, 22:19

    In realtà il metodo è molto semplice ed anche pulito come spiegano a questo link. Il mese prima mettono il bando con la scritta “offresi vacanza con qualche partita tra amici a 7s” la settimana prima estraggono tra i pochi che si sono presentanti. Le scorse volte il numero era giusto e non c’era bisogno di estrazioni, stavolta con l’estate alle porte hanno chiesto in tanti, tranne chi si gioca il campionato, ed è cambiato il gruppo. Risposta che toglie un po tutti i dubbi espressi. Progetto PAI: Programmazione olimpionica italiana.

  8. Rabbidaniel 28 Aprile 2015, 01:26

    Come ebbi a dire giorni fa, nel VII è questione di tutto o niente, le vie di mezzo non servono assolutamente a nulla, visto che ci sono più nazioni competitive rispetto al XV. Partendo un anno fa per me ci si giocava la qualificazione olimpica, visto che i britannici devono andare tutti sono l’Union Jack. Ora la vedo duretta, con UK e Francia davanti e un gruppo come Portogallo, Spagna, Russia, Belgio e Germania che sul VII puntano parecchio.

    • Tanito Tikaram 28 Aprile 2015, 06:14

      L’Inghilterra ha buone chance di andare direttamente alle Olimpiadi senza passare per le qualificazioni europee; sarebbe un enorme avversario in meno per l’Italia. Secondo me qualche piccola possibilità di farcela gli azzurri ce l’hanno

  9. Capitan Fracassa 28 Aprile 2015, 09:14

    In Italia non si fa nulla per il seven (e non si gioca a seven) ma si ha la presunzione di schierare nei tornei internazionali una squadra nazionale….

  10. 6nazioni 28 Aprile 2015, 12:40

    in italia non si fa nulla x il rugby e voi chiedete risorse per il seven?
    mahhhh…
    ps il seven non e’ rugby.

    • Capitan Fracassa 28 Aprile 2015, 16:16

      Non servono grandi risorse per giocare a rugby seven.
      Che è rugby (il seven) e pure sport olimpico.

  11. Danthegun 28 Aprile 2015, 14:54

    Non mi stancherò di ripetere che così il 7 è niente più che una vacanza per giocatori mediocri senza nessuna prospettiva.
    Non conosco perfettamente il calendario del torneo a 7 ma mi sembra di capire che non si accavalli troppo con quello pre mondiale a XV.
    Non avendo un campionato a 7 siamo comunque costretti a far giocare giocatori di XV allora dovrebbe essere logico far giocare i migliori giocatori compatibilmente con gli impegni di club e nazionale. Con nomi diversi forse potremmo essere un tantino più competitivi oltre a fare un gran bene a qualche 3/4 in ottica della nazionale XV.

    • Capitan Fracassa 28 Aprile 2015, 16:18

      Hai ragione… l’ho già detto in occasione dello stage (!!!) in Svizzera: queste sono gite turistiche e non raduni della nazionale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven