Brunel e la panchina della Francia: il ct azzurro apre uno spiraglio

Il tecnico sottolinea che non può candidarsi perché sotto contratto con la FIR ma che se la situazione cambiasse…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La situazione è nota: Philippe Saint-André dopo il Mondiale non sarà più alla guida della nazionale francese. La federazione francese ha deciso che chiunque voglia candidarsi – in linea teorica anche lo stesso Saint-André – deve inviare una lettera alla FFR entro il prossimo 25 aprile. Una settimana. Nomi di eventuali candidati che si sono già palesti ancora non si conoscono ma ce n’è uno che non ha intenzione (e non può…) inviare quella missiva ma che non si tira indietro di fronte a una opportunità del genere. Quel candidato è Jacques Brunel.
L’attuale ct azzurro ha già da tempo annunciato che alla scadenza del suo contratto, ovvero dopo il Sei Nazioni 2016, lascerà la panchina dell’Italia. Midi Olympique lo ha contattato nella giornta di domenica e lui alla domanda se avesse pensato di inviare una lettera alla FFR risponde dicendo che “oggi non sono nelle condizioni di presentarmi, sono sotto contratto fino al 2016 e la mia candidatura non è possibile a queste condizioni ma questa cosa potrebbe anche evolversi. Sono in una condizione particolare”.
Parole che spingono il giornalista francese a dire che “a sentirla c’è la sensazione che a votro avviso qualcosa possa cambiare da qui al 25 di aprile, che sarebbe possibile trovare un accordo. Con l’Italia o anche con la Francia?”. E qui Brunel diventa più diplomatico: “Non so nulla. Francamente non so cosa possa succedere. (…) Negli ultimi tre mesi non ho mai pensato che potessi essere un candidato per diverse ragioni. Poi, se le condizioni dovessero mutare e il contesto me lo dovesse permettere… (…) Non sono un candidato e non sono nello spirito di esserlo. Se una candidatura dovesse aprirsi e, soprattutto, se qualcuno pensa che io possa avere un ruolo  da giocare allora potrei avere una visione differente. A condizione anche che lo si possa fare in rapporto alla mia attuale situazione”.
Messaggi un po’ per tutti, parrebbe di capire, per la FIR e per la federazione francese: per liberarsi magari subito dopo il Mondiale da un lato e per prenderlo in considerazione dall’altro, anche con un ruolo nello staff. Ma magari abbiamo capito male noi…
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra