Rugbymercato: Greg Inglis, un cambio codice da un milione di Euro?

L’australiano potrebbe avere un futuro in Europa cambiando codice. E sarebbe in corso un’asta ricchissima

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 08:39

    GI non e un mediano ma un estremo che gioca anche centro. Nello union lo vedo come un 15 ma che potrebbe fare benissimo anche come 13. Sarebbe fantastico vederlo giocare test rugby union ma credo che se dovesse lascare il league sarebbe solo per un’offerta irrifiutabile come quella citata ed è impossibile che arrivi dalla ARU o da una squadra di Super Rugby aussie.
    Da alcuni anni è considerato una delle più brillanti stelle del league australiano, insieme a Slater e Hayne il miglior estremo da alcuni anni a questa parte ma molto versatile quindi per accomodare Slater ad estremo per Queensland e nazionale ha giocato per lo più centro. È un back dal fisico impressionante, quasi 2metri per 100 e passa kili e dalle doti atletiche straordinarie. Più un Folau che un SBW o un Burgess, ma fisicamente più potente di Folau

    • mezeena10 23 Marzo 2015, 09:04

      195 per 105, una bestiaccia, gioca estremo e credo sia anche capitano dei rabbitohs..
      certo pare piu una moda ormai..
      e non sembre il cambio di codice è indolore..

      • ginomonza 23 Marzo 2015, 09:16

        Sai mez i soldi sono soldi anche per i giocatori del League.
        Mi piacerebbe sapere quanto prendono mediamente nel League

        • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 09:28

          Gino così su due piedi ti dico che uno come GI, che credo sia uno dei più pagati al mondo nel league, credo possa prendere da 700mila a 900mila dollari asutraliani. Non sono una fonte molto attendibile, cifre che nascono da qualche articolo letto su ingaggi di giocatori NRL ogni tanto che mi hanno fatto fare questi numeri. Ma non credo di sbagliare di molto

          • ginomonza 23 Marzo 2015, 10:03

            Beh 1 milione di € é quasi il doppio.
            Io non esiterei 🙂

      • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 09:23

        Mez estremi ed ali in momenti buoni di forma e prestazioni non hanno mai avuto grossi problemi di cambio da league a union. Lesley Vainikolo grande inizio di stagione con Gloucester ma poi gestito male da Ashton con England ed è l’unico che ricordo non ha poi rispettato le aspettative. Per gli avanti è più difficile, Sam ci sta mettendo un po ma quello che faceva nel league e quello che fa adesso sono cose abbastanza diverse mentre i compiti di ali ed estremi nei due sport sono invece molto simili.
        Più che altro la vera incognita è se un club francese ha la capacità di far diventare una star del league in una star dello union. In Oz e NZ conoscono bene il league e sano come fare, lo fanno abbastanza bene anche in England ma non sono molto sicuro delle competenze che hanno in francia per essere sicuri di fare un cambio di codice di successo

        • Stefo 23 Marzo 2015, 09:45

          Te’o al momento non gira e qua mi ricordo che tu mi avevi assicurato che avrebbe funzionato…

        • Stefo 23 Marzo 2015, 09:45

          Ah Benji Marshall non mi pare abbia funzionato…

          • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 10:26

            Stefo su Benji ti ripeto le stesse cose dell’ultima volta. Benji aveva potenziale ma è passato di codice dopo la sua peggiore stagione in NRL, era in un momento di forma per niente buono e per di più è stato gestito male. Benji non fa testo perché il suo stato di forma era terribile sia a XIII che a XV.
            Te’o non l’ho seguito molto a Dublin ma è un giocatore che ha avuto alti e bassi anche quando era nella NRL, non sempre molto costante ma che ha saputo ricevere chiamate anche nello SoO. E comunque giocava forward a league e ora è centro a union, sono cose abbastanza diverse. Io ho detto che poteva far bene ma non credo abbia giocato molto fin ora visto l’infortunio dopo la prima partita. In più è arrivato al Leinster subito dopo una stagione di NRL, non ha fatto una presaseason a XV. 5 o 6 partite nel suo caso mi sembrano poche per dare già ora un giudizio. Io ho visto solo la prima o seconda dopo l’infortunio e non mi è sembrato male. Non ha fatto grandi cose ma neanche schifezze e fisicamente si è fatto sentire in 2 o 3 occasioni sia con la palla che senza.
            Ti ripeto quello che ti ho chiesto l’ultima volta che ci siamo imbattuti in questa discussione: fammi il nome di un giocatore che ha cambiato codice in un momento di forma ottimale e non a fine carriera che poi è stato un disastro a XV.
            Ah, e su Te’o io non credo di averti assicurato nulla, al più avrò scritto che può funzionare 🙂

          • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 10:34

            Forse in un punto non sono stato molto chiaro: “giocava forward a league e ora è centro a union, sono cose abbastanza diverse” e aggiungo “il passaggio da una cosa all’altra non è immediato come non lo è stato per SBW a Toulone o lo è ora per Burgess a Bath”. Nemmeno SBW dopo la prima stagione in Francia era stato considerato un successo, non so se ricordi.
            A scanso di equivoci non voglio dire che Te’o sia al livello di SBW o Burgess ma nonè neanche un brocco

          • mezeena10 23 Marzo 2015, 10:38

            infatti Shane, Burgess stesso era una prima linea, SBW una seconda, piu naturale il passaggio..
            Benchy Marshall invece è un play, l’ errore che han fatto è stato farlo giocare apertura!
            mettici l’ età e lo status di superstar del league a mettere ancora piu pressione e il gioco è fatto..
            seconde linee ed estremi del league possono cambiare piuttosto facilmente, diverso il discorso per le prime linee (vedi Burgess)..

          • Stefo 23 Marzo 2015, 10:39

            Io mi ricordo che su Te’o erti abbastanza sicuro che avrebbe fatto bene perche’ la discussione parti’ dal fatto che io dissi che non ptoevo giudicare non seguendo il league ma che i salti di codice per me sono sempre da prender con le molle.
            Di nomi te ne feci all’epoca e per ognuno di loro Shane avevi un motivo, chi perche’ era poco in forma, chi perche’ gestito male dal club di union…ognuno con la sua opinione per me, io continuo a prenderli con le molle i cambi di codice.

          • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 10:55

            Stefo quante partite ha giocato fin ora? Non puoi tirare somme adesso, SBW prima stagione a Touloun è stato poca cosa, guarda ora. I nomi che mi feci all’epoca erano Benji e Mason se non ricordo male, ed entrambi venivano dastagioni orrende nella NRL. Mason era senza un contratto NRL ed era andato in Super League dove non ha per nulla entusiasmato e quindi è finito a Toulon fresco orfano di SBW, puoi capire che in che stato è arrivato e per Benji vale quanto scritto sopra. Finché non mi scrivi un nome valido non vedo

          • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 10:56

            come darti ragione. La tastiera dello smartphone mi fa smadonnare

          • Stefo 23 Marzo 2015, 11:03

            Shane no tu la vedi alla tua maniera io alla mia, Benji tu pensi abbia fallito per un motivo io per un altro per esempio…sono opinioni.

            Te’o ha 6 partite da titolare giocate…negli ultimi 2 mesi ha bene o male sempre giocato.

          • Stefo 23 Marzo 2015, 11:05

            PReciso una cosa: io non dico il salto non funzioni ma li prendo sempre tutti con le molle al di la’ di nome e qualita’ che mostrano nel league.

          • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 11:08

            Beh allora Benji ha fallito anche la stagione precedente al cross code ai West Tigers, dopo averne fatte 8 o 9 da campionissimo

          • Stefo 23 Marzo 2015, 11:16

            Dai Shane, una cosa e’ avere una brutta stagione in uno sport dove hai dimostrato di essere un top player, una cosa e’ fare il salto e non adattarsi…

          • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 11:17

            @Mez tra prime e seconde linee VIII che passano codice non vedo grosse differenze. SBW a volte giocava anche centro a league ad inizio carriera ma poco mentre nell’ultima stagione Burgess ha spesso giocato seconda con il “fratellino” George a fare il pilone, quindi non vedo una grossa differenza tra i due da questo punto di vista. La seconda linea VIII la vedo come come un 12 del XV più o meno quando si parla di mettere palle avanzanti ma le somiglianze si fermano li, manca la parte di gioco tattico

          • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 11:19

            Stefo brutta è un termine generoso per l’ultima stagione ai Tigers di Benji. È stata catastrofica

          • dogriccio 23 Marzo 2015, 11:21

            my two cents
            per un playmaker è molto più difficile fare il cambio di codice, vedere Benchie.
            Detto questo Marshall non è stato neanche aiutato. Messo subito tra squilli di trombe a 10# e con il futuro AB in una squadra che aveva a
            12# Nonu (con un gioco centralizzato su di lui, che non doveva solo andare dritto ma anche prendere decisioni, come usare il piede)
            15# Piutau, che non ha la 15 nera tatuata solo perchè sono dei mostri nel formare giocatori e hanno anche Ben Smith e Dagg
            11#-14# Halai, Visinia, Li tutta gente molto più ala di lui.

            avrebbe dovuto inserirsi pian piano da 12# (soluzione che preferivo) o da 15# ma non ne ha avuto il modo.
            penso abbia influito anche il suo atteggiamento non proprio positivo a riguardo. Tanto per chiarire, guardate Burgess, è coccolato, favorito e tutto quello che vuoi (vedi convocazioni nazionali), ma si sta imponendo ora, prima era comunque soltanto nelle rotazioni e non mi pare stia mollando un centimetro..

  2. SimoneM 23 Marzo 2015, 11:17

    credo che Inglis possa essere l’unico vero giocatore di league che possa adattarsi all’union di questi tempi. Ne avevo già parlato di Te’O e Burgess e non ne ero sicuro sul loro adattamento. Inglis invece è molto simile a SBW, oltre al fisico ha anche doti di lettura del gioco dato che come posizioni ha ricoperto anche il five-eight e adesso fullback, ma secondo me il suo ruolo nell’union è centro, forse più secondo che primo.

    • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 11:23

      Anche io lo vedo come un 13. Fisico, gambe, forza, velocità, mani e visione di gioco. Se non super la difesa lui assorbe uomini e può benissimo da fare da playmaker eal largo per l’ala

    • ginomonza 23 Marzo 2015, 11:36

      Bentornato, era un po’ che mancavi.
      Aspettavi la nuova stagione di League 🙂 😉

  3. ginomonza 23 Marzo 2015, 11:34

    Ripeto quanto detto altra volta:SBW e’ dal 2008 che gioca aXV
    Burgess da questo anno.
    Ora non ricordo bene ma non mi sembra che il primo anno avesse fatto sfracelli.
    Poi c’è componente personale:chi si adatta subito chi dopo chi non si adatta per niente!
    Direi di aspettare la prossima stagione.

    • Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 11:50

      Esatto gino. Prima stagione a VX di SBW è stata poca cosa. Infatti la RFU voleva Burgess da dopo la RLWC 2013, ovvero già da piu di un anno fa, ma Sam ha voluto rispettare il proprio contratto coi SSR (e provare a vincere un titolo NRL, cosa che gli è riuscita)

    • mezeena10 23 Marzo 2015, 16:45

      si era spesso in panca, ma era giovanissimo! e il salto l’ ha fatto 2 volte, riaddattandosi a diversi tipi di rugby (union);
      l’ errore di fondo per me è che da un crosscode ci si aspetti a tutti i costi un nuovo SBW, inteso come impatto su squadra e gioco..
      come detto Burgess faceva un altro ruolo nel league, non ha la velocità (non solo di corsa) per giocare 12, imho..
      poi vedremo in campo, come sempre..

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14