Il XV migliore del Sei Nazioni? C’è chi schiera anche quattro italiani

Stephen Jones sceglie Sarto, Ghiraldini, Gori e Parisse. Qui tutte le formazioni ideali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Shane McDriscoll 23 Marzo 2015, 09:57

    C’è da capire se sono tutti XV of the turnament o se alcuni sono XV of the week

    • Radix Omnium Malorum 23 Marzo 2015, 10:08

      Beh, se c’è Parisse la vedo dura che sia il XV della settimana (cioè, è sicuramente bravissimo, ma essere il miglior 8 senza nemmeno giocare mi pare troppo anche per lui 😉

    • xnebiax 23 Marzo 2015, 11:43

      Diciamo che quelli che mettono Ben Youngs come miglior numero 9 sono quelli della settimana. 😀

  2. mic.vit 23 Marzo 2015, 10:11

    sarto? talentuoso ma ha sbagliato sport…dovrebbe giocare a calcio per quanto non passa la palla…

    la rivelazione assoluta nostra che meritava un inserimento è biagi
    quella relativa nel senso che già lo conoscevamo è morisi

    cmq vedo il bicchiere mezzo pieno…adesso abbiamo solo bisogno di un 10 all’altezza e di sedute di psicoterapia da qui a settembre…

    • Hullalla 23 Marzo 2015, 10:18

      Ah beh… allora e’ fatta…

    • carlo s 23 Marzo 2015, 10:37

      Anche seconndo me Biagi ha fatto un gran 6 nazioni così come Gori, su Sarto con concordo, è uno che NON sa passare la palla ma potrebbe essere molto efficacie se servito a dovere.

      • mic.vit 23 Marzo 2015, 18:30

        diciamo che non vuole più che non sa passare la palla…e anche in fase difensiva è eccessivamente sbarazzino…

        lo salva l’enorme talento che dovrà però mettere maggiormente a disposizione della squadra…

  3. ginomonza 23 Marzo 2015, 10:11

    Per me è facile essendo sostenitore di Gori,ma per quelli che non lo vedono neppure?
    Pensiamo che se giocasse con campioni anziché con semibrocchi?

    • Gino Raschi 23 Marzo 2015, 10:23

      se giocasse coi campioni non farebbe una gran figuar visto che lui campione non è.

      • Cannonball 23 Marzo 2015, 10:49

        Ho scritto poco sotto la stessa cosa di Ginomonza. Gori è l’unico mediano dal post Troncon che ha gli standard internazionali per giocare ad alto livello. Ricordo i suoi predecessori come Travagli, Picone, o Griffen ancor prima. Tutti onestissimi e validi a modo loro, ma nessuno con le caratteristiche fisiche di Gori, che è rapido e intraprendente. La meta in Benetton-Zebre è secondo me l’essenza di come sa giocare. Però in nazionale non si può fare. C’è l’obbligo di passare la palla per 1,2,3 fasi a Parisse, Castrogiovanni e Ghiraldini, e poi si sta a vedere. Con un gioco così stereotipato e prevedibile (che riproponiamo da 10 anni trall’altro), come fa un mediano ad emergere?

      • ginomonza 23 Marzo 2015, 11:03

        Raschi era un gran giornalista tu ….lasciamo perdere!

        • Gino Raschi 23 Marzo 2015, 14:29

          ecco bravo, lascia perdere

        • malpensante 23 Marzo 2015, 15:16

          Borgotarese, Borgo Val di Taro, “U Burgu”. Un grandissimo del giornalismo e basta, senza troppe pretese letterarie. Raccontava un suo caro amico che non prendesse mai, ma proprio mai, appunti. E che fosse sempre l’ultimo a mettere le dita sulla Olivetti e il primo a consegnare il pezzo. Un giovane professore di italiano e latino finito sulla strada a raccontare di ciclisti: “personaggi strani, carichi di miseria e poesia”. Dovrebbe essere rintracciabile la riedizione di “Ronda di notte”.

  4. Cannonball 23 Marzo 2015, 10:12

    Ghiraldini decisamente opaco in questa edizione. Parisse da ordinaria amministrazione. Gori ha giocato di sacrificio, Sarto avrà toccato 6 palloni in 5 partite. Se sui primi due si conoscono le caratteristiche, sugli altri due duole ammettere che se inseriti in una squadra più forte, che gestisce bene le fasi statiche, sarebbero atleti sicuramente molto più in vista sulla prestazione individuale. Sarto sembra capirci poco di rugby, ma è l’unico italiano che da anni a questa parte abbia le caratteristiche per battere qualsiasi avversario sull’uno contro uno. Gori, beh, sempre al centro di critiche. Quanto però è difficile giocare dietro un pack scarsamente dominante e con mediani di apertura che non brillano per personalità e acume tattico? Quando ha scelto di attaccare, con la Benetton e in nazionale ha sempre mostrato buone cose. Non si capisce se su di lui ci sia una sorta di ordine di scuderia che lo obbliga a fare il distributore di palloni.

    • kinky 23 Marzo 2015, 10:16

      Io Ghiraldini invece l’ho visto meglio di tutti gli altri tallonatori. Sempre presente, mai sbagliato un placcaggio, sempre in sotegno, con lui mischia che non cede e ha preso sempre il vantggio con la palla in mano.

    • Hullalla 23 Marzo 2015, 10:19

      Ghiraldini in difesa e come portatore di palla ha fatto veramente un gran lavoro in questo Sei Nazioni.

    • Booster 23 Marzo 2015, 11:15

      Capisco Gori e Sarto, ma dire che Ghiraldini è stato opaco.. Che si vogliano vedere le statistiche o no (che ti consiglio di sbirciare sul sito del 6nazioni) è sicuramente più solido degli altri anni. Credo che l’aria dell’Inghilterra gli abbia fatto pù che bene. Riscoperto un gran placcatore e ball carrier, speriamo dia degli ottimi insegnamenti anche a Manici, che ha qualità ma deve completarsi molto. (vedi touche)

      • Cannonball 23 Marzo 2015, 11:28

        De gustibus. Opaco su scala globale. Se mi dici fondamentale per gli azzurri Ok. Se mi dici migliore di Baldwin, Hibbard, Hartley, Best, non so, ti rispondo che ci potrei pensare. Sulle statistiche ci guardo, ma preferisco vedere l’efficacia dal campo, o meglio leggere i numeri di reparto piuttosto che del singolo giocatore.

  5. kinky 23 Marzo 2015, 10:14

    La mia invece è questa:
    Kerney
    North
    J.Joseph
    Hensahw
    Nowell
    Ford
    Murray
    Heaslep/Parisse (diciamo che non ho visto grandi cose dai n8)
    Warburton
    O’Brien
    Lawes
    A.W. Jones
    Lee
    Ghiraldini
    Marler

    Jonatahn Joseph giocatore del torneo e sul podio ci metto Warburton e A.W. Jones.

    • kinky 23 Marzo 2015, 10:50

      Nowell due hanni fa non mi diceva niente ed invece in questo sei nazioni mi è piaciuto da morire. A Novembre gli preferivo May ma oggi mi devo ricredere…con tutti e due a disposizione sceglierei Nowell.

      • xnebiax 23 Marzo 2015, 11:48

        Da quella partita in cui Lancaster schierò entrambi, May e Nowell, sempre preferito Nowell, anche se May, in qualche modo, e spesso non si capisce bene come (stregoneria e velocità?), fa tante tante mete.

      • ginomonza 23 Marzo 2015, 13:02

        Io tutto il contrario:preferisco May

  6. Stefo 23 Marzo 2015, 10:25

    Halfpenny
    Huget
    Joseph
    Henshaw
    Nowell
    Biggar
    Murray
    McGrath
    Baldwin
    Cole
    POC
    AWJ
    O’Mahony
    Warburton
    Parisse

  7. socceria 23 Marzo 2015, 10:31

    Sarto sarà anche forte e veloce ma è un asino!
    ma cosi si gestisce un due contro uno??

    • malpensante 23 Marzo 2015, 11:58

      Se per te l’ha gestito male…ce ne fossero: è l’unico attaccante di livello che abbiamo.

      • socceria 23 Marzo 2015, 15:14

        E vorresti mettermi a credere che ha fatto bene? Lungo linea con lo spazio già preso dal compagno, rischiando SERIAMENTE di essere portato fuori?!?!
        E poi per un ala non basta saper attaccare palla in mano perchè hai la “gambetta”……

        • malpensante 23 Marzo 2015, 15:32

          Ha fatto l’unica cosa che potesse fare e l’ha fatta bene, benissimo, perché ha i numeri. Ma hai una minima idea di quello che scrivi? Mah.

          • mezeena10 24 Marzo 2015, 09:40

            pare di no, palesemente!

  8. carlo s 23 Marzo 2015, 10:52

    Purtroppo questo è un torneo che ha visto la fine sportiva di molti dei ns senatori…
    Sicuramente Bortolami, BergaMauro, Masi.
    L’anno prossimo chi vedremo?

    • kinky 23 Marzo 2015, 11:00

      Calma prima di pensionare Masi…

      • carlo s 23 Marzo 2015, 11:44

        Kinky il Masi che abbiamo visto nelle ultime partite del 6 Nazioni non mi è piaciuto… certo è ancora molto meglio di Bacchin, Boni e resto della combricola…

        • kinky 23 Marzo 2015, 14:31

          Masi ci va da dio per almeno altri due anni…semprechè dopo il mondiale non rinunci di sua volontà alla nazionale.

    • Booster 23 Marzo 2015, 11:24

      Bortolami punta alla World Cup 2019… 😀

    • xnebiax 23 Marzo 2015, 11:50

      a Masi io do un altre 1-2 stagioni in azzurro. Almeno lo spero. Ne abbiamo bisogno.
      Anche Bergamauro per me potrebbe restare un altro anno in attività. 😀
      Bortolami invece mi pare che fisicamente ormai non sia più capace di reggere certi ritmi.

    • Hullalla 23 Marzo 2015, 12:05

      Mauro ha fatto un ottimo Sei Nazioni.
      Peccato che non ce ne sara’ un altro.

  9. soa 23 Marzo 2015, 11:17

    Sarto deve imparare a passare la palla: promettente ma, visto così, senza testa per il gioco.
    Gori: alterna cose buone ad altre pessime, a volte sbagli anche passaggi semplici. I calci dal box così così. Vi lamentate che attacca poco la linea, ma non è quello il suo compito.

  10. Booster 23 Marzo 2015, 11:24

    Sarto è un giocatore con talento da vendere, ma se non viene ben inquadrato in quello che deve essere il suo compito la vedo dura per il suo futuro. Prima di festeggiare per la sua meta, sabato, doveva ancora passare la delusione per le due (tre con quella della francia) mete prese su di lui. Al suo posto non ha sfigurato un Visentin e nemmeno ci vedrei male un Iannone. Di certo meno talentuosi, forse non faranno la meta con calcetto, ma di certo più sicuri. E la sicurezza in questa squadra è fondamentale.
    Parisse è il comandante che deve tenere diritta la zattera, si sta comportando da capitano e immagino non sia facile. A volte vuole strafare e lo si può capire.. Credo che l’inserimento nel XV sia anche per un completamento delle sue prestazioni. Non dimentichiamoci che ha più di 100 partite alle spalle, non si può pretendere sempre il 1000 per 1000.
    Gori, io sto ancora aspettando che esploda e diventi il Tronky dei vecchi tempi. Mi sembra ancora in completamento e ormai è quasi entrato nel club dei senatori. Merito forse gli errori piccoli che lo perseguitano, come l’avanti da presa in touche o i calci dal box. A me piace molto come giocatore, a volte ci tira fuori da situazioni improbabili ed ha una ottima accelerazione. Forse anche per lui, cambiare 10 ogni mezz’ora, non facilita. Se mette apposto quei due errori (che ritengo più di attenzione che di incapacità) diventa davvero un 9 solido e che ci può mettere l’animo in pace, per qualche anno.
    Peccato, davvero peccato pe Biagi non inserito da nessuna parte. Forse deve aspettare di farsi un pò conoscere.

    • kinky 23 Marzo 2015, 11:39

      Biagi ha fatto un grandissimo 6nazioni, se facessero la classifica delle sorprese sarebbe sicuramente sul podio ma in questo torneo le seconde linee si sono comprtate bene e probabilmente prima di lui ci sono A.W. Jones, O’Connell, Lawes e Charteris.

    • Antonio9 23 Marzo 2015, 12:43

      Veramente non mi ricordo di mete prese in prima fase su Sarto di sicuro, non 3 … ingeneroso dargli la colpa quando il buco è stato fatto da altri molti metri prima.

      • Booster 23 Marzo 2015, 16:05

        Sono dovuto andare a rivederli perchè pensavo di aver sbagliato a crederlo.
        https://youtu.be/JSD5YWo0kN4?t=1m9s Placcaggio?

        https://youtu.be/s79i48Kn7YM?t=25s Dare le spalle?

        https://youtu.be/GYEfy1BQ8cs?t=3m12s Perchè è uscito dalla linea?

        Deve migliorare, e se migliora (mentalmente), diventerà la migliore ala che possiamo schierare. Ma deve lavorarci molto.

        • mic.vit 23 Marzo 2015, 18:27

          quoto

          deve migliorare tanto nella fase difensiva…
          per quanto riguarda quella offensiva ancora di più…

          sul terzio video che hai pubblicato…l’azione successiva della 1a meta di morisi…mostra invece un enorme e ricorrente lacuna (anche se il caso in questione non è uno dei più emblematici)…cercare il compagno solo ed esclusivamente nel momento in cui viene atterrato e non può guadagnare più neppure un centimetro…

          riciclo…questo sconosciuto

  11. Andria 23 Marzo 2015, 11:52

    La mia, l’unico criterio che ho usato e` la discrezione e la partigianeria.
    Non l’efficacia, nemmeno la qualita`.
    1 Marler
    2 Ghiraldini
    3 Coles
    4 Paul OConnell
    5 Gray (il piccolo)
    6 Haskell
    7 Robshaw
    8 Parisse
    9 Murray
    10 Russell
    11 Nowell
    12 Henshaw
    13 Joseph
    14 Huget
    15 Brown

    Ma anche Denton, Morisi, Masi, Il cavaliere nero…

    Comunque edizione orfana di Danny Care, edizione non buona per Rugby.

  12. vinicio 23 Marzo 2015, 11:56

    Alcuni dei nostri hanno fatto un buon torneo (Biagi, Morisi, Sarto, Gori a parte con la Francia), altri si sono confermati per essere dei campioni di livello assoluto (Ghira e Parisse).
    Nessuno però in concreto merita di essere nel XV del torneo. Per me:
    Hogg, North, Joseph, Hensaw, Nowell, Ford, Murray, Heaslip (se non altro per essere tornato in fretta), Warburton, O’Brien, Lawes, POC, Cole, Guirado, Marler.

    Lascio fuori AW Jones che per me è uno dei migliori giocatori che abbia mai visto. Penso però che Lawes abbia davvero fatto la differenza nelle due partite giocate… e sarebbe davvero stato utile alla causa inglese a Dublino…

  13. xnebiax 23 Marzo 2015, 12:08

    Halfpenny (Kearny);
    Huget (North),
    Joseph,
    Henshaw (Mermoz),
    Nowell;
    Ford (Sexton, Biggar),
    Murray;
    Vunipola (Parisse),
    O’Brian (Robshaw, Haskell),
    Warburton;
    Jones,
    O’Connel (Laws);
    Cole,
    Ghiraldini (Best),
    McGrath (Marler).

  14. xnebiax 23 Marzo 2015, 12:13

    Pochi, pochissimi scozzesi nelle formazioni ideali. Eppure come squadra è buona. Jonny Gray, Cowan, Denton, Laidlaw, Hidalgo-Clyne, Dumbar, Bennet, Seymour, Hogg. Tutti ottimi giocatori.

    • Andria 23 Marzo 2015, 12:36

      Dimentichi FIn Russell con annesso parrucchiere. 🙂

      • xnebiax 23 Marzo 2015, 13:04

        a me il suo taglio di capelli piace 😉

        • Andria 23 Marzo 2015, 13:12

          Appunto non puoi non portarti dietro anche il suo parrucchiere! 😀

  15. stefano nicoletti 23 Marzo 2015, 13:25

    @Redazione: provate per favore a chiedere a Stephen Jones le motivazioni che hanno portato a questa scelta? sarebbe molto interessante saperlo da lui, che per me è stato un grandissimo.

    • And 23 Marzo 2015, 14:14

      per chi non lo sapesse Stephen Jones è solo un omonimo dell’apertura gallese, sono 2 persone diverse.

      A parte questo le classifiche lasciano un po’ il tempo che trovano, in ogni caso nell’arco delle 5 partite il giocatore del torneo è Jonathan Joseph. La rivelazione George Ford.

      • kinky 23 Marzo 2015, 14:35

        Guarda, quando stamattina ho letto l’articolo il mio primo pensiero è stato: questo è stata una grande apertura, stop!!! Adesso leggo che è solo omonimia…

      • stefano nicoletti 23 Marzo 2015, 14:57

        Ops, grazie della correzione.

  16. Danthegun 23 Marzo 2015, 14:52

    Questo articolo mi da lo spunto per fare una considerazione: la nostra nazionale non ha un problema di individualità. Sappiamo di non essere la nuova zelanda ma è evidente che abbiamo giocatori di altissimi livello in diversi ruoli.
    Inoltre abbiamo ormai più di una formazione titolare che gioca all’estero e questo, senza essere per forza esterofili, qualcosa lo vorrà pur dire.
    Se ci aggiungiamo qualche giocatore rimasto in Italia ma di assoluto valore le pedine ci sono tutte.
    Abbiamo un problema nelle riserve in alcuni ruoli dove il livello scende paurosamente e in alcuni ruoli, dove i nostri giocatori stanno invecchiando, non abbiamo giovani rimpiazzi di pari livello.
    Nello specifico, Parisse e Ghiraldini sono una garanzia da tempo. Gori e Sarto non li vedo proprio da miglio XV del 6 nazioni ma sono sicuramente buoni giocatori.
    Se il problema non sono gli uomini allora è la squadra, la mentalità, la capacità di gestire le partite e la capacità di vincerle.
    Molto del lavoro andrebbe fatto lì almeno fino al mondiale.
    Dopo il mondiale credo che vedremo una bella rinfrescata nella squadra azzurra e che dio ce la mandi buona.

  17. kinky 23 Marzo 2015, 16:45

    Scusate Redazione: mi piacerebbe tanto conoscere la vostra. grazie

    • xnebiax 23 Marzo 2015, 17:19

      Vai,
      quella di Paolo, quella di Roberto e quella di Melita!
      🙂

  18. irishsupporter 23 Marzo 2015, 20:11

    in pochi hanno citato o’brian, che secondo me ha fatto un campionato allucinante.

  19. carlo s 24 Marzo 2015, 16:12

    Miglior Italiano del Torneo quest’anno Biagi

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking