L’Inghilterra vince ma non abbastanza, Sei Nazioni all’Irlanda

A Twickenham partita bella condita da 12 mete: finisce 55 a 35, troppo poco per mettere le mani sul torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 21 Marzo 2015, 19:59

    Mi pare giusto cosi’, in fondo lo scontro diretto era stato vinto dagli Irlandesi.

  2. Stefo 21 Marzo 2015, 20:01

    Mamma che partita, mamma che Francia che decide di giocare a tutto spiano in una partita come questa e fa vedere le cose migliori degli ultimi 3 anni insieme pero’ anche alle solite cagate (vedi Spedding correre in orizzontale dentro la sua 22 e meta inglese)…inglesi che veramente ce la mettono tutta ma non e’ bastato…continuo a pensare abbiano mancato a Dublino l’ennesima prova di maturita’ ma guardando al bicchiere mezzo pieno la chance data a Ford in questo torneo dovrebbe aver tolto dubbi a chiunque anche al papa’ dell’altro su chi debba essere il titolare e chi il sostituto.

    • Mr Ian 21 Marzo 2015, 20:09

      Quante mete segnate in una sola giornata, che giornata spettacolare di rugby. Quest anno hanno vinto tutte!! Ma a l Irlanda vanno i complimenti migliori, hanno imboccato il percorso che li porterà fino ai mondiali e chissà cosa potrà succedere…
      Per noi, italiani, partecipare ad un torneo simile è un onore!

    • gsp 21 Marzo 2015, 20:13

      É vero che l’ing ha mancato la prova di maturitá. Ma il fattore campo conta. Da oggi é tutto a favore loro. Ovviamente complimenti all’irlanda che Se l’é meritato tutto.

      • Stefo 21 Marzo 2015, 20:21

        gsp alla fine di questo 6N sull’Inghilterra siamo a ripetere le stesse cose dell’anno scorso…bella squadra, bel lavoro di Lancaster ma sembra sempre mancare un cent…maturita’ mancata in qusto torneo dopo aver mancato anche l’esame a novembre con le emsifero sud…in 4 anni tanti comolimenti ma a casa hanno protato poco o nulla di consistente…ed oggi giocavano in casa ma si son fatti sorprendere da una francia che di certo non aveva impressionato da un paio d’anni.

        Tutto a favore loro?Con Galles e Asutralia in pool e senza aver dato un segnale inequivocabile?Permettimi di dissentire il Galles visto nelle ultime 3 partite non e’ quello della prima partita, e all’Australia ci starei molto attento…soprattutto con un cT come cheika…tutto tutto a favore loro io non lo vedo proprio.

        • gsp 21 Marzo 2015, 20:31

          Sono daccordo con te. Non é per niente l’articolo finito. Ed oggi é una partita che non si ripeterá piú.

          Dico solo che per me é peggio l’esame non superato a Novembre a Twickenham, che la sconfitta a Dublino. Che cmq é un esame non superato.

          • gsp 21 Marzo 2015, 20:38

            E non é l’articolo finito é preoccupante, non un alibi. Poi ho la sensazione, e forse mi sbaglio, che abbiano molti, davvero tanti, ottimi giocatori, molto efficaci. ma manchino stelle. Forse si vincono le coppe anche cosí e come bonus c’é che sono quasi tutti sostituibili e c’é compezione. Forse marler e Cole a parte. E robshaw anche perché é il capitano. Brown é l’altro con la maglia sicura.

        • ike 21 Marzo 2015, 22:04

          Quoto per l’Australia. Il Galles ha quelli del Mondiale precedente più vecchi, più logori e più smaliziati…il che non è male, ma l’Inghilterra può fare qualcosa di più (oso un molto di più) e se lo fa è dura per tutti. Basta che giochi da squadra. Se no si troverà un MOM nell’Inghilterra allora quell’Inghilterra sarà veramente pericolosa.

          NB Non sono un tifoso dell’Inghilterra, quindi credo di dare un parere oggettivo

  3. ginomonza 21 Marzo 2015, 20:03

    Alla fine penso che anche gli scozzesi siano contenti 🙂 😉
    Che ne dici HRO?

  4. mauro-pv 21 Marzo 2015, 20:04

    Ultimi 5 minuti da infarto!! Owens però non c’ha capito più nulla…

    • gsp 21 Marzo 2015, 20:18

      Era una partita difficile, ma quando Brown gli ha bestemmiato in faccia e lui non ha fatto nulla, s’é capito che non era una partita come le altre. Cmq non m’é dispiaciuto ma sui sealing off ha visto solo bleu.

      • xnebiax 21 Marzo 2015, 20:22

        In che senso ha visto solo bleu? Che gli ha fischiati solo all’Inghilterra o alla Francia? No perché l’ultimo, quello decisivo poteva anche evitare di fischiarlo. Per me era maul fatta crollare e punizione (se non addirittura meta tecnica).

  5. xnebiax 21 Marzo 2015, 20:20

    La partita più pazza mai vista. Nigel Owens ogni tanto chiude due occhi, e soprattutto gli inglesi si fanno bucare semplicemente troppe volte per vincere il torneo.
    Youngs e Ford grandissimi.
    Spedding migliore dei francesi.

    • xnebiax 21 Marzo 2015, 20:25

      Nonostante quella stupidaggine di correre nei 22.

      • mic.vit 21 Marzo 2015, 21:43

        beh…tutti i 3/4 francesi sono stati ottimi stavolta…
        …il figiano poi mi ha fatto tagliare nell’occasione delle meta…poi con le battute di munari avevo le lacrime agli occhi…

    • dieg 22 Marzo 2015, 15:53

      Owens a chiuso tante volte due occhi
      Questo arbitro è una vera malatia per la Francia

  6. irishsupporter 21 Marzo 2015, 20:29

    adesso ne ho la certezza, prima avevo solo un ragionevole dubbio.il rugby è uno sport manipolato… dove ci sono le scommesse tutto è possibile.il secondo tempo franecese è inqualificabile, sono riusciti a far peggio persino della peggiore italia.
    e non ditemi che il dubbio non è venuto anche a voi!!!!!!
    l’unica ragione che mi viene in mente è quella di,mediante il ravvicinamento inglese al punteggio richiesto per vincere il 6 nazioni, riaccendere gli scommettitori dell’ultimo momento.
    addio rugby…se mai , da quando si è passati al professionismo, ci sei stato.
    comunque a me questo sport, che ritengo spettacolare al massimo, piace tantissimo.continuerò sempre a seguirlo,anche se con qualche dubbio in mente,nonlo abbandonerò mai.

    • PedemontanaRugby 21 Marzo 2015, 20:48

      I francesi hanno giocato nel solito modo, almeno quello recente, capaci di tutto e del suo contrario. Genio e sregolatezza.
      Il resto ce la messo il ballerino arancione, capace di convalidare due mete inglesi viziate da in avanti, e di fischiare ripetutamente falli francesi in ruck, che a posizioni invertite aveva bellamente lasciato correre.
      Ha fatto il paio con l’arbitraggio di Clancy di un paio di stagioni fa.
      I francesi ci hanno aggiunto una prestazione al piede degna della peggior Italia.

    • stefano nicoletti 21 Marzo 2015, 23:06

      purtroppo sono sempre più d’accordo, la credibilità è ai minimi termini

  7. ernesto 21 Marzo 2015, 20:32

    Bella giornata di rugby. La vecchia formula di ponteggio del 6 n. tiene ancora alla grande. Il solito Galles generoso a dir poco. L’Inghilterra che vince le battaglie e perde le guerre. L’Irlanda concreta come il suo coach e meritevole. Prima dell’ inizio del torneo ho fatto su questo sito il pronostico sulla classifica finale: ho preso in ordine le prime quattro. L’unico sbaglio aver messo l’Italia ultima. PER ME LA SORPRESA POSITIVA SIAMO NOI 😀

  8. cheshirecat 21 Marzo 2015, 20:34

    Congratulazioni alle nostre ragazze che a Padova hanno sconfitto le gallesi 22-5. Meritatissimo WOM a Beatrice Rigoni.

    • ike 21 Marzo 2015, 21:50

      Più giusta sarebbe stata una vittoria ex-aequo. Le ultime partite (tutte) sono state un pò strane (poca difesa in particolare, tanto gioco rotto).
      Il mondiale sarà un’altra cosa, con un Girone A decisamente piccante. Se quello che si è visto oggi è un’anteprima le squadre più solide tatticamente saranno favorite su chi fa rugby istintivo (Tonga e simili, a meno che non siano migliorate).
      E’ uno sport sempre bello…e per questo credo lo si ami. Ma sta cambiando tanto e forse in peggio?

  9. ernesto 21 Marzo 2015, 20:37

    ….’Ho dimenticato la Francia: PSA si salverà ancora (purtroppo). Anche a me Ford piace più di Farrel ma dire che complessivamente sia meglio, ancora non riesco.

    • PedemontanaRugby 21 Marzo 2015, 20:39

      Se togli il babbo dalla panchina dei bianchi, vedi che il cinese il campo lo vede dalla tribuna.

  10. PedemontanaRugby 21 Marzo 2015, 20:37

    Brutta giornata in ufficio per Owens, concede all’Inghilterra due mete che le immagini televisive mostravano chiaramente, ed impietosamente, viziate da in avanti.
    Per il resto possiamo dire che il chiacchierone si è meglio adattato al gioco inglese, mentre non è per niente riuscito ad adattarsi a quello francese.
    Scherzi dello strabismo rugbystico, che non permette di vedere bene tutto quello che proviene da fuori delle isole britanniche.
    Sarebbe anche un buon arbitro, se non volesse sempre fare sempre il buffone, saltimbanco, e ballerino con il tutù.
    Ancora un po e sarebbe riuscito a far vincere albione.
    Involontariamente, si intende.

    • maumau 22 Marzo 2015, 08:49

      D’accordo, abbiamo capito che ti sta sul c a z z o perché è gay. La battuta sul tutù è proprio di ottimo gusto. Complimenti.

  11. Katmandu 21 Marzo 2015, 20:45

    ma che finale “Boring”, certo che se giocassero in contemporanea senza sapere i risultati non credo che sarebbe finita così, comunque questa partita ha detto alcune cose
    La Francia non ha una difesa così impenetrabile, l’inghilterra deve puntare su tutta la linea dei 3/4 di Bath, Lawless deve essere messo sempre in campo per ammazzare le aperture avversarie e proprio nei minuti di sbandamento di plisson ha costruito il vantaggio su cui ha bastato il resto della partita. Ford e Youngs grandissimi come anche Lawes
    Plisson non vale Lopez, che che ne diciate, se metteva quei 6 punti magari l’Inghilterra sul -11 si sarebbe messa ancor più in difficoltà inoltre poca precisione nei passaggi ma tatticamente la partita è stata un disastro da entrameb le parti, insomma segnare 55 punti e non limitare l’attacco avversario è una pecca mortale e giustamente han perso il sei nazioni
    Rimango della mia opinione Lancaster non va per la panca di Twiks, pochi altri discorsi, con una Francia del genere non posson concerere così tanto

    • Iterumruditleo 21 Marzo 2015, 21:34

      Mi permetto di contraddirti. Io ho visto una partita fantastica ed a mio parere questa Inghilterra può vincere il RWC2015.
      Hanno un calciatore del livello di Wilko, hanno qualche problema difensivo ma una cosa è dare 30 punti alla Scozia e un’altra darne 20 alla Francia con l’arbitro palesemente contro.
      Io mi sono divertito ed a volte, come succede nell’emisfero sud, è meglio vedere qualche difesa bucata e punteggi alti piuttosto che vittorie solo dovute a calci (a discrezione dell’arbitro di turno e del tipo di lenti che indossa…)

      • Katmandu 22 Marzo 2015, 10:22

        anche io ho visto una bella partita, ma tatticamente è stata un macello, inglesi che si fanno trovare scoperti sul canale dei 5 metri (ad esempio) ma quello che intendevo dire è che con una rosa così ampia e competittiva, a memoria non mi ricordo quando l’inghilterra ha potuto contare su un rooster così ampio, e con la programmazione d’intesa tra RFU e Lega, questi non vincono! e negli annali non verrà scritto il loro nome, poi se proprio vogliamo vedere son arrivati al mondiale 2003 che avevan battutto tutte le squadre dell’emisfero sud (e pure bene) frollando tutte al sei nazioni subendo nulla in difesa……. da qua via ai paragoni

  12. mic.vit 21 Marzo 2015, 21:48

    la partita è stata per molti tratti confusa…quasi da circo…non era facile arbitrarla,sembrava barbarians vs lions…e nonostante gli errori owens se l’è cavata…

    • ike 21 Marzo 2015, 22:09

      Owens riuscirebbe ad arbitrare anche senza giocatori in campo, anzi forse si allena proprio così…!!!
      Comunque tra lui e il “dottor” Rolland preferisco sempre lui.
      Ne dico una che non è poi così grossa: a tutti questi grossi nomi starebbe bene un arbitraggio italiano (Mitrea ad esempio)!

      • mic.vit 22 Marzo 2015, 01:43

        rolland per me è stato il migliore…

        devo dire però che ho visto in questo 6n 2 arbitraggi perfetti da parte del francese che oggi ha diretto l’incontro di Edimburgo…per me attualmente è il migliore…poco protagonismo, molta sostanza…

        mitrea in pro12 ha sempre fatto benone…

      • PedemontanaRugby 22 Marzo 2015, 20:36

        Owens non arbitra. Chiacchiera e pontifica, e tra una cosa e l’altra fischia. Non dubito delle sue qualità tecniche, ma si dice sempre che un buon arbitro è quello che non si fa notare in campo. Ma lui no, deve sempre fare il protagonista, poi quando serve fa la figura del cioccolata, vedi le due mete irregolari concesse all’Inghilterra.
        Per migliorare potrebbe sempre provare a lustrare le scarpe a Rolland. Per il resto c’è un abisso.
        I suoi punti di forza sono che Rolland si è ritirato, è gallese, il parco arbitri dell’ Inghilterra al momento non è gran che, gli arbitri francesi sono francesi e Mitrea è un po italiano e un po rumeno, e, cosa imperdonabile, ha rifiutato di trasferirsi a Dublino.
        Non gli manca praticamente niente per fare una brillante carriera, ha un’autostrada davanti, ma rimane sempre la sgradevole sensazione che sia un po un pezzi di m***a.

  13. ike 21 Marzo 2015, 21:59

    Gli Inglesi sono bravi, ma temo che abbiano un pò di gente che le partite le vuole vincere da solo (e.i. Mike Brown). Se riusciranno a ricompattare la squadra al di là dei singoli al Mondiale saranno un bell’osso da rodere anche per quelli dell’Emisfero Sud.
    L’Iralnda è più squadra, ma senza grandissimi ricambi. Il Galles dovrà dosare le forze. Un ennesimo miracolo francese…ad oggi e con i ritmi di questo rugby è difficile da prevedere, ma chissà…
    Italia e Scozia ce l’hanno decisamente dura…dura.

  14. Andrea B. 21 Marzo 2015, 22:19

    Oggi imprevedibili tutti a Twickenham…inglesi, francesi e Owens, poteva succedere di tutto fino all’ultimo: gran divertimento, ma nei minuti finali ho temuto davvero che i franzosi facessero segnare agli angli quell’ultima meta per vincere il torneo: un minuto e mezzo alla fine, touche francese e quelli se la giocano veloce…sulla carica finale inglese recuperano fortunosamente palla e provano a contrattaccare, manco potessero ancora vincere la partita…

  15. maxjan28 21 Marzo 2015, 22:19

    La partita della quantità.. Tante mete, tanti falli, ma soprattutto tanti errori.. Sembrava di vedere un Super 15.. l’Inghilterra ha un potenziale incredibile, ma non ha la testa per vincere nulla. Con un minimo di testa si sarebbero fatti i conti, gestendo in maniera razionale tempo mancante e combinazione di punti.. Quasi sicuramente ce l’avrebbero fatta..
    Nel complesso l’Irlanda è stata la squadra che ha sbagliato di meno, meritata la vittoria finale.

  16. Andria 22 Marzo 2015, 01:56

    Questo Sei Nazioni l’ho guardato quasi tutto in differita, beh un lato positivo della non grande popolarità del Rugby in Italia è che almeno sono riuscito a non sapere i risultati prima…
    Mah, grandinata di mete oggi.
    Non saprei tra le tante cose, Inghilterra Ford è bravo ma la solidità ed esperienza di Cipriani secondo me, a rigor di logica, dovrebbero venire prima. Gran bel campionato delle terze linee e delle prime.
    Brown al solito il migliore nel suo ruolo qui in Europa anche se ha iniziato il torneo sottotono. Lawes è veramente forte, ma alla fine la squadra non ha il carattere dell’Irlanda, che, non si incazzi nessuno, forse a talento individuale è meno dotata (almeno sui 23 uomini). Comunque squadra bocciata che lascia perplessi. Stesse perplessità me le ha lasciate l’Irlanda che doveva vincere e ha rivinto ma non convinto, il gioco dell’anno scorso puff è sparito e diverse crepe si sono viste, per me ci sono sempre state solo che è difficile esporle. I verdi son forti, son tosti, hanno una testa unica, però quest’anno mi han convinto poco e francamente temo che a Settembte sia un altro mondiale che vada ad una dell’emisfero Sud.
    Sì il mondiale è lontano e non c’entra una mazza ma queste due sono le candidate più credibili del nostro emisfero e insomma non mi han convinto (ripeto meglio, anzi alla fine anche molto meglio l’Irlanda).
    Francia… io sono convinto che la colpa del ct pesi qualcosa come la maggioranza in Bulgaria ai bei tempi andati. Lo dimostrano 4 anni di convocazione fatte tirando a sorte… Come fosse la tombola.
    L’Italia sposo in toto quello che ha detto Castro. Peccato ci stavo credendo.
    Il Galles secondo me ha iniziato con certi difetti e li ha mantenuti solo che siccome è molto forte, se gioca ed è in palla, sul singolo match, può dir la sua.
    Manca la Scozia e devo dire che ha un paio di giocatorini niente male, riuscissero a costruirci sopra, il fratellino Gray, Denton e Russell. Quest’ultimo mi piace un sacco, cazzu cazzu, infattamente…

  17. Alberto da Giussano 22 Marzo 2015, 07:50

    Vorrei sottolineare un altro modo di vedere questo 6N, dal nostro punto di vista.
    A Roma abbiamo preso 26 punti dall’Irlanda e la Scozia ad Edimburgo ne ha presi 40, sempre dall’Irlanda.
    A Twickenam ne abbiamo presi 47 dall’Inghilterra e la Francia 55.
    A Edimburgo abbiamo vinto e abbiamo lasciato a loro il cucchiaio.
    Meglio dell’anno scorso, a parte la debacle con il Galles.
    Per il resto rimangono tutte le perplessità: squadra anzianotta senza profondità, carenza nei ruoli chiave (9/10), anche se due seconde linee , pare, le abbiamo trovate.
    Parisse, Castro, Golden,Bortolami,Bergamauro, Masi, McLean,Gori,Orquera, Aguero hanno già affrontato due generazioni di Gallesi, Inglesi, Irlandesi,Francesi e Scozzesi e la differenza tra noi e loro sta proprio lì.
    In questo torneo, i nostri hanno potuto parlare dei bei tempi passati con i soli Paul O’Connel, Mas e Dusatoir.

    • mezeena10 22 Marzo 2015, 08:29

      quindi per la proprietà transitiva possiamo dire ch’è stato un buon torneo!
      mah!!!

    • Stefo 22 Marzo 2015, 08:31

      Con tutto il rispetto AdG trovo il modo di vedere qusto 6N che poponi una “Mr Poppinsata” un po’ di zucchero e la pillola va giu’…

      PEggior attacco per punti fatti, peggior difesa per punti subiti, peggior differenza punti.

      Meglio dell’anno scorso?nell’orrore dell’anno scorso si era segnato un punto in piu’ e subito 10 punti in meno, va da se che la differenza punti era 11 punti migliore lo scorso anno…numeri simili, debacle simili…cambia solo la vittoria in Scozia, che non e’ poco per carita’ ma solita vittoria sporadica, il trend generale delle sconfitte e dei punti fatti e subiti resta quello.

      • Alberto da Giussano 22 Marzo 2015, 09:22

        E’ vero, solita vittoria sporadica, però c’è stata.

  18. malpensante 22 Marzo 2015, 12:17

    Non sono le partite che piacciano a me, ma come festival penso resterà negli annali. Grande determinazione e testosterone, Owens fa più il direttore artistico dell’arbitro ed ovviamente è parte non secondaria dello spettacolo. Questa è una vittoria dolorosissima per i bianchi, e una sconfitta amarissima per i francesi che però, notoriamente, alla fine mettono tanto zucchero anche nel più balordo dei caffè, dopo averci sputato dentro tutto il veleno possibile.

  19. Henry VanDeRugby 22 Marzo 2015, 14:19

    La faccia dei Verdi “ops i did it again” 😉 … Meraviglia 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni