Firenze, focus sulle giovanili

Con la prima squadra ferma l’attenzione si sposta sulle squadre giovanili biancorosse

Test Match Italia Under 18, Memorial Carlo Alberto Aloisio, L'Aquila, 24-01-2015, Italia U20 v Francia U20.Aeroporto Firenze Under 18: Cosi e Casolari nell’Italia U18 per il Campionato Europeo

L’Italia U18. Foto FIR

Firenze, 19 marzo 2015 – Si avvicinano i Campionati Europei Under 18, in programma a Tolosa tra il 27 marzo ed il 4 aprile. Il tecnico della Nazionale Italiana di categoria, Massimo Brunello, ha convocato 25 giocatori per l’importante competizione. Tra questi spiccano i nostri Nardo Casolari e Duccio Cosi. Le forti terze linee biancorosse, che giocano nella U18 di Aeroporto Firenze che guida la classifica del Campionato Nazionale Elite Area 3 ed hanno difeso i colori fiorentini anche nel Campionato di Serie A, si raduneranno con i compagni presso il Collegio Emiliani di Genova Nervi domenica 22 marzo, per trasferirsi in Francia martedì 24 in vista dei quarti di finale che il 27 li opporranno al Galles.

Un ventiseiesimo giocatore verrà aggregato alla rosa nella serata di lunedì 23 marzo, alla vigilia della partenza per la Francia.

Ai nostri due fortissimi Duccio e Nardo, ai loro compagni ed allo staff tecnico va il più forte augurio di Aeroporto Firenze Rugby di continuare nel bellissimo percorso.

Questi i convocati dell’Italia U18 per gli Europei:

Giordano BALDINO (Villorba Rugby)
Mattia BARDELLA (Lafert San Donà)
Damiano BOREAN (Benetton Treviso)
Andrea BRONZINI (Rugby Viadana)
Nardo CASOLARI (Firenze 1931)
Nicolò CECCATO (Marchiol Mogliano)
Massimo CECILIANI (Rugby Grande Milano)
Massimo CIOFFI (Rugby Benevento)
Duccio COSI (Firenze Rugby 1931)
Roberto DAL ZILIO (Benetton Treviso)
Giovanni LUCCHIN (Femi-CZ Rovigo)
Marco MANFREDI (Benetton Treviso)
Peter MOKOM (Rugby Viadana)
Alessandro MORDACCI (Amatori Parma)
Jacopo MORONA (Benetton Treviso)
Daniel ORSO (Rugby Bassano)
Leandro PAGLIARINI (Rugby Colorno)
Matteomaria PANUNZI (UR Capitolina)
Marcio RICCIONI (Pol. L’Aquila Rugby)
Daniele RIMPELLI (Rugby Reggio)
Dario SCHIABEL (Lafert San Donà)
Charly TRUSSARDI (Clermont-Auvergne)
Mattia ZAGO (Petrarca Padova)
Marco ZANON (Benetton Treviso)
Giosuè ZILOCCHI (Rugby Lyons)

L’Italia U18 in stagione
Italia v Uruguay U20 27-17, Rio Cuarto 19.07.14
Italia v USA U19 20-9, Rio Cuarto 23.07.14
Italia v Argentina U19 29-19, Rio Cuarto 27.07.14
Italia v Francia 26-22, L’Aquila 24.01.15
Irlanda v Italia 13-19, Dublino 21.02.15

L’Under 16 Elite fermata in casa dai Lyons
In un match equilibrato il successo sfugge nel finale

Capitan Mascalchi Autrice: Donatella Bernini

Firenze, 16 marzo 2015 – Sul verde del Lodigiani arrivano i Lyons Piacenza, altra avversaria che sta attraversando un ottimo periodo, sancito dal secondo posto in classifica. Dopo le buone prestazioni degli ultimi turni i ragazzi del Firenze stavolta mancano il colpo: fin dalle prime battute di gara i biancorossi, che avevamo visto lucidi e volitivi quindici giorni fa in quel di Parma, sul prato di casa sono irriconoscibili ed i bianconeri emiliani ne approfittano per metterli all’angolo, passando in vantaggio già al 6′. I fiorentini non mancano d’impegno ma si affidano soprattutto ad iniziative individuali: il gioco è slegato e, nonostante una certa supremazia territoriale, si finisce per sprecare più di un’occasione. Dall’altra parte invece c’è un avversario che gioca senza tanti fronzoli ma con impegno, tecnica e raziocinio, solido in mischia ed in touche e pronto a ribattere in contropiede agli attacchi dei padroni di casa.

Dopo l’intervallo i gigliati ritrovano una fase di buon gioco e sembrano riuscire a raddrizzare la partita, prima con una bella manovra alla mano finalizzata da Guarducci e poi con una tambureggiante percussione corale che, dopo una decina di fasi giocate senza respiro dai gigliati, porta in meta Casini. Grazie alle trasformazioni di Dragoni il punteggio va sul 14 a 7. Neanche il tempo di rifiatare che i Lyons approfittano di un’incertezza difensiva e si portano in parità. Il Firenze attacca ancora, con più cuore che testa, ed al 28′ Guarducci sfugge lungo l’out di sinistra e con una giocata al piede va ancora a segno. Siamo sul 19 a 14 a pochi minuti dalla fine e sembrerebbe sufficiente gestire gli ultimi scampoli di partita per concretizzare un altro importante successo gigliato, ma i padroni di casa consentono ai bianconeri di riversarsi in avanti e la trincea nei cinque metri fiorentini non regge ai ripetuti tentativi degli emiliani, che proprio allo scadere riescono a violare d’astuzia le difese biancorosse per la meta del successo.

Si chiude così con una sconfitta questo match equilibrato e combattuto, con grande rammarico dei gigliati per un incontro che il Firenze ha dapprima compromesso, poi ha caparbiamente riacciuffato ed infine si è visto sfuggire a pochi centimetri dal traguardo.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – LYONS PIACENZA: 19 – 21 (p.t. 0 – 7)

Marcatori: 7′ mt Lyons tr (0-7), 7’st mt Guarducci tr Dragoni (7-7); 12’st mt Casini tr Dragoni (7-14); 17’st mt Lyons tr (14-14); 28’st mt Guarducci nt (19-14); 30’st mt Lyons tr (19-21)

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Guarducci, Silei (Campagna), Albertin, Battaglia, Scalise (Casanova), Bacci, Elegi, Fissi, Casini, Michelagnoli, Metti L. (Merzoug), Dragoni, Tarchi, Mascalchi, Picheca; a disposizione: Di Miscio, Giovannoni, Pezzati

Allenatore: Lapo Strambi

Aeroporto Firenze U14: al Carpe METAM di Roma grande festa del rugby!
Un terzo posto per la squadra ‘senior’

And united we shall stand… Autrice: Daniela Forestiere

Firenze, 19 marzo 2015 – La giornata grigia e piovosa della capitale non ha arriso ai 20 atleti biancorossi accorsi già nella giornata di sabato per poter scendere in campo prestissimo come da programma.
Il torneo organizzato dalla Primavera Rugby Roma prevede quattro gironi da tre squadre con incontri ad un tempo unico di 15 minuti: nel girone di Aeroporto Firenze i padroni di casa della Primavera Rugby e l’Ostia Rugby.
Firenze vince entrambi gli incontri con facilità esprimendo un gioco fluido e veloce in attacco, grintoso e massiccio in difesa: 26 sono i punti segnati alla Primavera Rugby e 33 quelli all’Ostia Rugby, nessuna squadra a fine torneo riuscirà a segnare una meta alla compagine biancorossa.
Primi del girone, dopo una lunga pausa sotto la pioggia, Aeroporto Firenze si schiera contro il Rugby Parma per la semifinale che li può portare a giocarsi il primo o secondo posto del Torneo.
Ma i ragazzi pagano un calo di concentrazione: imprecisi e timorosi non esprimono il loro gioco, subendo gli unici 3 punti della giornata grazie ad una punizione trasformata dai parmensi.
Sfumata la finale, i nostri ragazzi sfogano tutta la rabbia di aver buttato via un risultato alla loro portata, contro i tredici dell’Avezzano, così Aeroporto Firenze si conquista il meritatissimo terzo posto, dietro al Rugby Parma e al Lazio Rugby che si aggiudica il Torneo.
Nel pomeriggio grande festa all’Olimpico per il match del Sei Nazioni Italia – Francia: ospiti della Primavera Rugby Roma, tutti ragazzi che hanno partecipato al Torneo hanno tifato indossando la maglietta verde per partecipare al flash mob organizzato dall’Associazione Olivia, per poi essere premiati all’interno del villaggio Sei Nazioni dal tallonatore ex-azzurro Fabio Ongaro.

Grazie all’ottima organizzazione e ospitalità della Primavera Rugby Roma, una indimenticabile giornata di rugby per tutti.

Aeroporto Firenze U14: Bianchini, Querci, Sassi, Boschi, Chiarini, Cinquina, Biagini, Di Puccio, Magnolfi, Fialà, Canestrini, Valentino, Chiti, Crociani, Minucci, Brogelli, Cini, Cappelletti, Piras, Barbieri.
All. De Marco e Cinquina

Aeroporto Firenze U12: è il Rugby, bellezza… quello del Padovani
Un bel movimento, dentro e fuori il campo

Rock the Rugby! Autore: Vittorio Iervese

Firenze, 18 marzo 2015 – Diverse persone hanno provato a spiegare al mondo cos’è il rugby. Ci sono definizioni geniali e testi brillanti che spesso vengono utilizzati per illuminare gli scettici e i neofiti. Ma poche parole possono eguagliare “l’eccezionale normalità” del concentramento che si è svolto Sabato 14 Marzo all’impianto Padovani di Firenze. Un concentramento come tanti ma impeccabile per la preziosa collaborazione dei genitori, il coordinamento attento e appassionato degli allenatori, la partecipazione massiccia degli atleti dell’U12 del Firenze Rugby che riesce a schierare ben 3 squadre a fronte dei 36 bambini presenti a cui si sono aggiunti, oltre ai “cugini” del Bucks, 6 inesperti ma agguerriti giocatori della scuola francese Victor Hugo di Firenze.

Perché il rugby lo assapori davvero quando riesci ad apprezzare i movimenti che vedi in campo al pari di quelli che osservi fuori. Sul campo del Padovani il gioco è stato vivace e combattuto, veloce ma anche molto fisico. Ai margini del campo i tempi sono stati ben più di tre, trasformando un concentramento in una giornata di vera festa.
In questo clima ha poca importanza ricordare le mete segnate e quelle subite (vale la pena però segnalare le due splendide mete realizzate da una delle 4 bambine presenti in campo tra lo sguardo incredulo degli altri giocatori), le partite vinte e quelle perse, i lividi ritrovati sul proprio corpo e quelli impressi sul corpo degli avversari. Al Padovani il gesto atletico e sportivo si è mescolato a quello culinario, la smorfia di dolore all’abbraccio, le maglie del Firenze Rugby a quelle del Siena, del Vasari Arezzo e del Lyon’s Livorno.

E al passante incredulo che sbirciava oltre il recinto e chiedeva che ragioni avessero tutte quelle persone per essere così sorridenti, si è sentito qualcuno rispondere: “è il rugby, bellezza… quello del Padovani”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club