Guidi applaude Rovigo, il Petrarca presenta ricorso. E Properzi…

Il tecnico del Calvisano non cerca attenuanti per il ko con i rossoblu. Parole durissime da quello del Mogliano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 15 Marzo 2015, 11:00

    premesso che non ho visto la partita (ma aspetto gli HL puntuali…) se così fosse credo che qui si vada oltre la discrezionalità, nel senso, lo “sgabello” su Gega per quanto pericoloso è a discrezionalità dell’ arbitro sanzionarlo, se invece il Mogliano ha giocato una mischia con un giocatore non segnato come 1L in lista, pur avendo le qualità per farlo mi vien da pensare, credo che ci sarà una sanzione dato che il fatto è oggettivo, ora chiedo ai meglio informati di me, cosa rischia Mogliano?

    • DarioRef 15 Marzo 2015, 23:17

      Lo “sgabello” non è assolutamente discrezionale ma codificato nel regolamento con un cartellino giallo.

    • valter 16 Marzo 2015, 10:40

      Sono curioso di vedere cosa deciderà il giudice sportivo. Il regolamento non è chiarissimo, soprattutto riguardo al numero di giocatori adeguatamente preparati…..

  2. Yattaran 15 Marzo 2015, 11:16

    Ero presente alla partita, le dichiarazioni di Properzi sono incommentabili.
    Peggio degli allenatori di calcio Garcia, Benitez, Mazzarri…
    Mi auguro solo che arrivi la risposta del Petrarca.

    • malpensante 15 Marzo 2015, 11:24

      Mah. Kino non è che sia uno che chiacchiera poi tanto. Ma alla partita non c’ero. Piuttosto, se Mogliano finisse primo e mettesse su una tribuna stile strapuntini Flaminio/Parma o tipo teatri all’aperto (che son più decorosi e a tutta norma), vorrei vedere chi potrebbe dire che non vanno bene.

    • muttley1975 15 Marzo 2015, 11:42

      eri presente ma guardavi dove? è bene tu stia zitto se devi scrivere queste cazzate! placcaggi al colle e almeno altri 5 pericolosissimi. Siamo stati fortunati che non ce ne abbiano rotti prima. vergognati

      • Yattaran 15 Marzo 2015, 11:51

        Eri presente sicuramente anche tu.
        Vedo che usi lo stesso tono e civiltà del pubblico di ieri.

        • muttley1975 15 Marzo 2015, 11:58

          puoi dire solo questo in effetti…..l’unica cosa alla quali puoi attaccarti…..

        • Marty 15 Marzo 2015, 11:58

          Visto che sei tanto bravo ed esperto in cazzate perchè non vai a fare l’arbitro?? ti prendi due soldini,ti vedi le partite gratis e ti assicuro.. a confronto con l’arbitro di ieri peggio non faresti. fatti un lavaggio del cervello yatt

          • Yattaran 15 Marzo 2015, 12:09

            Vi prego continuate: con tutti gli insulti, minacce, bestemmie sentiti ieri in tribuna non ci avete insegnato abbastanza.
            Avanti, fateci vedere di cosa siete capaci.

          • Yattaran 15 Marzo 2015, 12:11

            E soprattutto: spiegami esattamente in quale punto io avrei parlato dell’arbitro (visto che mi inviti ad andare ad arbitrare).

          • muttley1975 15 Marzo 2015, 12:57

            ovvio che non parli dell’arbitro,vi ha favorito in tutto e per tutto, per fortuna il conto è l’infortunio solamente a Gatto. La prossima volta che che mogliano e petrarca giocano, se ci sarai, fammelo sapere che ti offro una birra, e dico davvero.

          • black passion 15 Marzo 2015, 13:31

            Giusto. 3 gialli è effettivamente un atteggiamento di favore

        • Maxwell 15 Marzo 2015, 14:03

          Mi fate schifo

          • muttley1975 15 Marzo 2015, 14:08

            solo 3 gialli vorrai dire……

          • black passion 15 Marzo 2015, 18:37

            Commento aulico.
            Perché?

    • rit 15 Marzo 2015, 13:33

      Per informazione

      Gatto n°2 uscito per infortunio
      Gega n°16 tallonatore , uscito al 72′ per giallo
      nessuna altro tallonatore ne pilone “attrezzato” a fare il tallonatore in panchina
      conseguenza
      la squadra (Mogliano) rimane in 14, mischia no-contest con obbligo di 8 uomini in mischia (metti un trequarti a terza ala)
      circolare n°2-2009 http://federugby.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=519&Itemid=314

      per la stessa regola
      qualora ti si infortuna un giocatore di prima linea (anche sangue temporaneo)
      e non hai un sostituto “adeguato” in panchina (anche uno che è uscito precedentemente)
      rimani in 14 e vai in no-contest con obbligo di 8 giocatori in mischia

      Piccola parentesi:
      Padova ha preso 3 gialli per gioco pericoloso
      “Sgabello” a Gatto (ospedale)
      “Laccio californiano” a vanZyl
      Testata a Pavan (uscito per le conseguenze)

      ci sono stati 6 sgabelli da parte di Padova tutti punibili nella partita.

      spero non sia una volontà di far male, conosco i ragazzi che hanno fatto queste cose e non sono così.
      Lo stesso capitano che ha infortunato Gatto mi è sembrato così mortificato che ha preferito non rientrare al termine del giallo (da quello che ho potuto capire).

  3. gian 15 Marzo 2015, 11:25

    Se il petrarca ha giocato sporco me ne dispiaccio, sulla discrezionalità dell’arbirto quoto kat, per quanto non dubito possa aver sbagliato, sulla mischia, no contest, immagino, non ho ben cappito cosa sia successo, é entrato un uomo in più con i cambi finiti o é stato semplicemente sostituito un uomo? comunque anch’io chiedo lumi ai piu informati

    • black passion 15 Marzo 2015, 11:35

      È stata fatta giocare un’ala al posto del tallonatore. In sostanza hanno costretto il Petrarca ad una mischia no contest pur avendo prime linee in panchina. Questo è antisportivo.

      • Katmandu 15 Marzo 2015, 11:51

        si ma oltre l’anti sportivo (cosa più o meno condivisibile) il regolamento, scritto nero su bianco, cosa prevede? fino ad ora abbiamo capito che in qualunque caso l’arbitro ha preso una topica clamorosa
        per riportare un’episodio successo in serie C a me personalmente, contro il Conegliano, loro eran a corto din prime linee e dopo 5 miniti (non so quanto volontariamente) non avevan più cambi in prima linea perchè si eran infortunati in 5 e non avendo èpiù 1L in panca abbiamo giocato (e perso) e quindi han fatto tutta la partita con mischie no-contest, e calclando che avevamo una buona mischia e in serie C si faranno 200 mischie a partita capite che per noi è stato un mezzo trauma non mettere in difficoltà gli avversari ma avere 3 uominio lenti in più per il campo. ma li si eran infortunati e quidni anche se rabbiosi ce la siam dovuta incartare e portare a casa anche se eravamo già a casa nostra…
        qua però se bra che han fatto giocare una no-costest quando in realtà cera la possibilità di fare una mischia normale, quindi qualcosa di oggettivo è stato sbagliato

        • DarioRef 15 Marzo 2015, 23:23

          Il regolamento della C è diverso dall’eccellenza in merito alle no contest. In C 22 giocatori e 5 1L, mentre in eccellenza 23 giocatori con 6 1L. Non ho visto la partita ma leggendo la cronaca nei commenti nn capisco il problema di quella mischia nel finale.

        • pigi 16 Marzo 2015, 17:48

          tre anni fa se non ricordo male; allenatore del Conegliano chi era? Dotto?? Tu per chi giocavi?

      • malpensante 15 Marzo 2015, 11:55

        Io ho capito il contrario, che hanno giocato la mischia facendo entrare un giocatore non in lista come 1L anziché restare in 13 e conseguente no contest. Boh.

    • Yattaran 15 Marzo 2015, 11:38

      Io ero presente alla partita.
      Non concordo con una sola virgola di quanto detto da Properzi, aspetto che il Petrarca risponda (lo spero proprio).

    • black passion 15 Marzo 2015, 12:55

      Improvvisamente abbiamo iene e non giocatori.
      Improvvisamente gli arbitri ci favoriscono
      Improvvisamente Properzi è farina da ostie

      La prima volta è un caso
      La seconda è una coincidenza
      La terza è una mossa del nemico
      ( Che Guevara)

      • muttley1975 15 Marzo 2015, 14:21

        infatti non dopo 3 ma dopo 5/6 avete azzoppato gatto. bella mossa

        • black passion 15 Marzo 2015, 15:00

          Conoscessi Conforti sapresti quanto non sia nel suo stile il “gioco sporco”. Rivisto il video e confermo : non volontario. Comunque non hai risposto alle mie perplessità.
          Ricordi l’anno scorso il fallaccio di Gega a Bellini? Gli ha fatto fuori la spalla.
          Non ricordo suoi falli così gratuiti quando giocava tra i Neri.
          Meditiamo?
          Aggiungiamoci gli insulti infami partiti dagli spalti.

          • muttley1975 15 Marzo 2015, 15:05

            non volontario? se placchi cosi cosa pensi succeda?

          • black passion 15 Marzo 2015, 15:32

            Non mi hai risposto e continui a glissare.

  4. fracassosandona 15 Marzo 2015, 12:12

    MARCHIOL MOGLIANO RUGBY Vs PETRARCA PADOVA 21–15 (18-6)
    Marcatori: pt.: 4′ Cp Barraud (3-0); 6′ Cp Fadalti (3-3); 9′ CpBarraud (6-3); 17′ Meta Pavan, Tr Barraud (13-3); 23′ Cp. Fadalti (13-6); 30′ Meta Van Zyl, (18-6);40′ Cp fadalti sbagliato (18-6); st.: 60′ Cp Menniti-Ippolito (18-9) ; 70′ Cp Fadalti (18-12); 73′ Cp Menniti-Ippolito (18-15); 80′ drop Barraud (21-15)
    MOGLIANO RUGBY: 15 Van Zyl, 14 Pavan Riccardo (47’sost.Temp. Ceccato A.)(50′ Guarducci), 13 Benvenuti (75′ Ceccato E.), 12 Boni, 11 Onori (75′ Morsellino), 10 Barraud, 9 Semenzato, 8 Halvorsen, 7 Saccardo (v.Cap.)(60′ Bocchi), 6 Filippucci(Cap.), 5 Cicchinelli, 4 Maso (73′ Van Vuren), 3 Rouyet (60’Kruger), 2 Gatto (44′ Gega), 1 Appiah (60’Ceccato A.). All.: Properzi, Galon
    PETRARCA PADOVA: 15 Capraro, 14 Bellini, 13 Bettin, 12 Woodhouse, 11 Fadalti, 10 Menniti-Ippolito, 9 Su’a, 8 Zago (75′ Michieletto), 7 Conforti (Cap)(55′ Nostran), 6 Trotta, 5 Rocchia, 4 Eru, 3 Jacob (50′ Leso), 2 Bigi, 1 Zani. All.: Moretti, Salvan
    arb.: Bertelli (Brescia).
    g.d.l.: Boaretto (Rovigo), Favero (Treviso).
    quarto uomo: Bellinato (Treviso)
    Cartellini: 29′ giallo Trotta; 39′ giallo Woodhouse; 40′ giallo Appiah; 44′ giallo Conforti, 72′ giallo Gega
    Man of the match: Aristide Barraud (Mogliano)
    Calciatori: Barraud (4/6), Fadalti (3/5), Menniti-ippolito(2/2)

    questo è il tabellino ufficiale di ieri: non ho visto la partita per cui mi attengo ai dati oggettivi, senza indagare sulle cause che hanno portato alla situazione…
    se al 72° Gega esce per giallo e ci sono mischie da giocare, mi risulta che Mogliano avrebbe dovuto sostituire un giocatore (non necessariamente un trequarti) e richiamare dalla panchina un giocatore di prima linea (il regolamento non discrimina piloni da tallonatori), né più né meno di quello che sarebbe successo se fosse stato dato il giallo ad un pilone nel primo tempo…
    Mogliano non avrebbe dovuto giocare in tredici ma avrebbe avuto un pilone stanco in più in campo…

    si sbaglio… corrigeteme (Cit. GP2)

    • gian 15 Marzo 2015, 13:46

      Rispondo a te per tutti
      forse aavevano finito la panca e hannno fatto rientrare un’ala invece di un giocatore dii ruoloo, dato che uno era rott e uno fuori per giallo, ma sono solo supposiziioni, invece di spostare uno in campo a2, ma noon mi torna il conto comunque

  5. Jetmarin 15 Marzo 2015, 12:21

    Regolamento Art.3.12 e commi e 3.13 e commi, leggete

    • Katmandu 15 Marzo 2015, 12:38

      riesci a girarmi cortesemoemte il link?
      grazie

      • fracassosandona 15 Marzo 2015, 13:24

        andavo a memoria, ho riletto il regolamento: a questo punto

        3.5.h: Se, a causa di un’espulsione o infortunio, una squadra non ha a propria disposizione un numero sufficiente di giocatori di prima linea adeguatamente preparati, la gara continua
        con mischie senza contesa.

        • fracassosandona 15 Marzo 2015, 13:27

          ma anche e soprattutto:
          3.5.r: (r) Un giocatore di prima linea precedentemente sostituito può rimpiazzare un giocatore di
          prima linea infortunato, temporaneamente sospeso o espulso, se la sostituzione assicura
          che potranno continuare le mischie con contesa.

          • xnebiax 15 Marzo 2015, 23:02

            può o deve?
            perché se non deve, allora forse la squadra può scegliere di non far rientrare una 1L e quindi scegliere la mischia non contesa?

  6. ociu mi 15 Marzo 2015, 12:42

    Se non ricordo male i ruoli di prima linea sono ben distinti.
    Addirittura si distingue tra specificità tra pilone dx e sx Ma qui son per sentito dire quindi non metto mani sul fuoco

  7. fabiogenova 15 Marzo 2015, 13:57

    Violi placca poco e male. Questa è una brutta notizia per la nazionale in previsione futura

    • Francesco.Strano 15 Marzo 2015, 14:05

      Quoto…anche io ho notato questa debolezza…

      Comunque qualcuno mi spieghi cosa è successo a Mogliano…
      E perché panico abbia tirato una testata..

      Poi,scelte di guidi,morelli ha sofferto ravalle…perché non mettere subito panico o scarsini o biancotti al suo posto,che ricordiamo è un tallonatore adattato pilone?diktat da tafazzi??

    • sonnyrollins 15 Marzo 2015, 14:17

      perché? Non può imparare e/o migliorare?

    • eridano 15 Marzo 2015, 17:59

      Basterebbe provare qualche volta il n. 9 del Rovigo ….

  8. amartucci 15 Marzo 2015, 14:29

    Questo è lo sgabelllo che ha provocato l’infortunio a Gatto https://www.youtube.com/watch?v=_-jjgAtAtZs&feature=youtu.be

    • gian 15 Marzo 2015, 18:44

      giallo sacrosanto, sul rosso dipende come stava gestendo la partita l’arbitro, se è il primo fallo di quel tipo etc etc, ripeto non l’ho vista per cui non mi permetto di contestare le valutazioni di chi c’era e non voglio difendere nessuno, ma ricordo che i falli sono da punire a prescindere dall’esito del gesto, non è che un fallo che fa male è più da sanzionare di uno che non fa danni, se l’arbitro non aveva, giustamente o meno, ravvisato un “incattivimento” del gioco e non aveva dato avvertimenti alle squadre di giocare più puliti, più del giallo non sarebbe lecito chiedere, se lo aveva fatto, invece, doveva avere il coraggio di sventolare il rosso, dato che è un gesto pericoloso

  9. amartucci 15 Marzo 2015, 14:34
    • malpensante 15 Marzo 2015, 14:57

      Per me, numero uno.

    • Alberto da Giussano 15 Marzo 2015, 15:02

      Chi commenta le partite senza averle viste è un grandissimo c….

    • muttley1975 15 Marzo 2015, 15:03

      grande Kino!

    • xnebiax 15 Marzo 2015, 23:15

      Dite quello che vi pare, ma 1) a me sta simpatico, 2) il Mogliano ha il gioco più bello del campionato.

  10. Antonio9 15 Marzo 2015, 15:35

    Che Properzi si lamenti del gioco sporco … è come se Hannibal Lecter fosse contro la sperimentazione animale.

    venendo al punto, 2 anni fa il Rubano ebbe partita persa a tavolino per lo stesso fatto.
    Ma si sa, la giustizia federale ha i suoi tempi e modo che spesso differiscono a seconda dei soggetti.

  11. lukky 15 Marzo 2015, 19:54

    Antonio se eri a vedere la partita puoi parlare, io ero vicino al bordo del campo e ti confermo che arbitro e quarto uomo hanno permesso ad un ala di stare in mischia.
    Il Petrarca non gioca a rugby ed infatti è al quarto posto partendo dal basso.
    Il famoso sgabello l’hanno fatto almeno cinque volte prima di fare male.

  12. marino 15 Marzo 2015, 21:42

    Se sanzioni il primo fallo eviti che al 5º tu debba prendere una decisione su un fallo che non hai nemmeno fischiato le 4 volte precedenti. Poi un giocatore si rompe la gamba e non è bello

  13. lukky 16 Marzo 2015, 07:19

    Black passion prova a leggere il regolamento prima di parlare di antisportivo.
    Se il modo di giocare del Petrarca e’ il futuro del gioco dell’Italia (vedi Moretti ad allenare la nostra unde 20 ) la miglior cosa per Noi è uscire dal 6N e fare la coppa del nonno con Spagna, Portogallo e Germania .

  14. GiorgioXT 16 Marzo 2015, 10:28

    Una squadra NON può scegliere se fare mischie no-contest, questo è stato proprio lo scopo del la modifica del regolamento con l’introduzione del 23° uomo.

    Fino che ha uomini sul tabellino segnati come 1L (pilone o tallonatore non c’è differenza) disponibili, anche se già usciti per scelta tecnica DEVE giocare le mischie con contesa.
    Al momento dell’uscita di Gega per giallo, dal tabellino risulta che Mogliano aveva Rouyet e Appiah in panchina (e sono di sicuro 1L); se erano stati sostituiti per infortunio non ci sono problemi, se invece sono stati sostituiti per scelta tecnica allora Properzi ha sostanzialmente fatto una cosa illegale -probabilmente per evitare calci contro o mete di punizione, e , se il Giudice Sportivo deciderà in modo non difforme dalle ultime volte (e dal regolamento) Mogliano avrà partita persa.

  15. papavero 16 Marzo 2015, 10:29

    Io per non incorrere in strali della redazione chiederei alla redazione con grande educazione e cortesia se potesse fare un’intervista al Sig. Vancini e chiedergli con che criterio vengono fatte le designazioni. Quella di Bertelli che ignora 3 placcaggi a scagnello con le conseguenze che chi c’era conosce, ( urla di Gatto da brivido sentite a 50 mt di distanza) perchè proprio non capisco. Partita importante sia per Mogliano che per Petrarca, derby con buona rivalità e ci sono tutti i presupposti per una partita difficile.
    Cara redazione sarebbe bello però qualche gg prima ricevere le domande anche da noi che scriviamo da fare poi al sig. Vancini.
    Sulla partita di Bertelli, non faccio commenti ormai il fondo del barile e raschiato. Spero qualcuno riesca a vedere il fallo di Conforti. nemmeno sanzionato con l’espulsione
    Se penso che qualcuno e fuori per un sms e questo arbitra mi si contorce lo stomaco.

  16. papavero 16 Marzo 2015, 10:34

    Non sò se Giorgio XT ha ragione o torto, lo stabilirà il giudice sportivo, ma c’e qualcuno di buon senso che dice che Conforti doveva venire espulso e Leso qualche minuto dopo ne ha fatto uno simile di placcaggio e doveva prendere giallo.
    Ma questo placcaggio è pericolosissimo qualcuno ne vuole prendere atto.

  17. Cuco23 16 Marzo 2015, 12:20

    Stando a quel che c’è scritto qui anche Rovigo-Calvisano avrà una coda: possibile citazione per stamping a Ferraro
    http://rovigooggi.it/articolo/2015-03-15/citazione-in-arrivo-per-ferraro-basson-supera-bustos/#.VQa8IcsuLqA

    • Cuco23 16 Marzo 2015, 12:21

      Qualcuno che ha seguito la partita in TV ha notato l’episodio?

  18. papavero 16 Marzo 2015, 12:25

    A parte lo stamping, e l’entrata sulla schiena di un giocatore di Rovigo a gioco fermo su calcio a suo favore già decretato dall’arbitro pochi minuti prima della testata di panico?.
    Altra considerazione: abbiato avuto bisogno di un giovane arbitro scozzese ( 22 anni) per vedere finalmente dei fischi a Costanzo che sono anni che entra di taglio ma in Italia solo 2 arbitri che naturalmente non arbitrano mai Calvisano avevano fischiato prima?.

  19. ric 16 Marzo 2015, 14:35

    cartolina dal tempio

  20. ciupalla 16 Marzo 2015, 15:15

    mi piacerebbe sapere come ha reagito la societa’ Petrarca nei confronti di un suo giocatore che ha spaccato,volontariamente, una gamba a un avversario!!!!……pacche sulle spalle…?

  21. michelangelo 16 Marzo 2015, 15:17

    altra cosiderazione :
    se non ci fosse stata la tv (NON il TMO ) e l’arbitro non avesse visto la prima meta (che era meta) voi rodigini sareste qui a dare dell incopetente all’arbitro scozzese .

    mi spiego , se questo fosse successo in qualsisasi altro campo dove non c’era la tv, l’arbitro non avrebbe dato la meta .

    un errore come tanti.

  22. ric 16 Marzo 2015, 17:23

    se il guardalineee a un metro vedesse quello che tutti vedono
    così come la figura decorativa che fanno i guradalinee italiani tutte le volte
    sarebbe un altro sport
    come in europa e come nel mondo

  23. ric 16 Marzo 2015, 17:30

    e poi, visto per 80 minuti, l’arbitro era affidabile come mai visto
    il ragazzo farà carriera, occhio, personalità e spirito del gioco
    in italia gli arbitri e i guardalinee sono un ostacolo a tutti
    anche un tempo
    ma almeno alcuni erano affidabili
    cadamuro di treviso, tavelli di piacenza
    oggi qualcuno sbaglia telecomandato…molti sbagliano a caso

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite