Mirco Bergamasco e quell’azzurro perso: duro attacco a Brunel

In una intervista rilasciata a L’Equipe il trequarti delle Zebre attacca il ct senza usare giri di parole

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malpensante 14 Marzo 2015, 10:41

    Meno male che invece abbiamo un presidente dalle grandi qualità umane.

  2. Camoto 14 Marzo 2015, 10:48

    Se non gioca è perché a seconda centro ha almeno 4 giocatori davanti al momento, stesso all’ala. Per redazione, forse un po pesante la traduzione, anche se probabilmente veritiera.

    • Paolo 14 Marzo 2015, 11:01

      Ciao. Non ci siamo inventati nulla:

      Je suis toujours motivé pour ça. J’aime ce maillot. Mais je ne sais pas pourquoi Jacques Brunel (entraîneur national) m’a écarté de son projet sportif, via une conférence de presse, alors que je fais partie de la liste des «joueurs d’intérêt national», et qu’on ne m’a jamais parlé directement de cette éviction. On me reproche un tweet qu’a envoyé mon épouse («La fédé bip-bip, quelle honte bip-bip») quand elle a vu que personne ne m’aidait à remonter la pente, il y a deux ans. Ça a visiblement blessé pas mal de personnes. En 2014, j’ai été appelé en sélection mais sans jamais jouer, même pas dix minutes. Ça m’aurait pourtant ouvert beaucoup d’horizons. Après dix ans d’équipe nationale et quatre-vingt-neuf sélections, je pense mériter un peu de respect. Je suis blessé, dégoûté, et pourtant toujours motivé pour jouer au plus haut niveau.

      • Camoto 14 Marzo 2015, 14:30

        Ciao. Scusate allora. Da come avevate scritto e con ndr davanti sembrava una vostra libera traduzione.
        Grazie per la precisazione.
        In simpatia, Domenico.

  3. Basettoman 14 Marzo 2015, 10:49

    Secondo me al pari del fratello e’ finito da tempo..fa’ piu’ parlare di se per l’immagine che non per le prestazioni… oltre al fatto che non e’ titolare e gioca pochino anche nelle Zebre…. aveva l’occasione nel campionato italiano di fare la differenza ma invece ha giocato meta’ stagione poi ha pensato a tutelarsi per il suo avvento alle zebre… poco rispettoso….

    • Booster 14 Marzo 2015, 11:11

      Mauro è tutto tranne che finito come giocatore. Non so se segui le Zebre ma c’è poco da dire contro di lui. Del fratello, invece, si può dire a volontà!

      • Basettoman 14 Marzo 2015, 11:48

        non sono d’accordo.. le due volte che mi sono trovato a bordo campo ho visto Mauro giocare con sufficienza, forse sono stato sfortunato ma preferisco altri.. oramai hanno fatto il loro tempo… peggio per Mirko che se non erro e’ piu’ giovane.. dimostra ancora una volta la poca professionalita’ in certe esternazioni che non centrano nulla con il fatto che giochi poco e giustamente gli vengono preferiti giocatori piu’ i palla…

      • pigi 14 Marzo 2015, 13:18

        anche a me non è piaciuto gran che, se voleva la nazionale doveva dare di più. Specialmente con le zebre data la sua esperienza e il livello che aveva qualche anno fa

      • San Isidro 15 Marzo 2015, 02:26

        pienamente d’accordo @Booster…

    • Hullalla 14 Marzo 2015, 13:26

      Secondo me, come molti espertoni della tastiera, li giudichi ad occhi chiusi e guidato dai tuoi pregiudizi.
      Dopo un periodo di flessione (infortuni) Mauro negli ultimi due anni e’ tornato alla grande e al momento vale sicuramente la nazionale maggiore, e da protagonista.
      Mirco invece evidentemente non ha ancora recuperato bene il suo grave infortunio (capitato in nazionale) e solo ultimamente (da quando ha avuto piu’ continuita’ di gioco in Pro12) sta migliorando le sue prestazioni, anche swe ha ancora molta strada da fare.

      Il problema e’ quello dell’ingratitudine dei tifosi da tastiera che non si rndono conto che per superare certi brutti infotuni ci vuole tempo e durante questo temp sentire il calore dei tifosi e il loro sostegno e’ importantissimo.

  4. Maxwell 14 Marzo 2015, 10:51

    Ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!
    Anziché dire cretinate dimostri di essere più bravo di Campagnaro Masi Morìsii Bacchin !

  5. carpediem 14 Marzo 2015, 10:52

    con tutto il rispetto a Mirco, quest’anno è l’ombra del grande giocatore che era che poi, se è vera la storia del cap e del Giappone, una comparsata in maglia azzurra ci stava

  6. ginkgo16 14 Marzo 2015, 10:55

    Io sto dalla parte di Mirco, secondo me poteva e può fare ancora bene in nazionale, oltre al fatto che è un ottimo calciatore.
    Secondo me c’è stato qualcosa con Brunel che noi non sappiamo.
    Poi l’infortunio più grave se l’era fatto in nazionale, penso che meritasse un più rispetto.

    • Maxwell 14 Marzo 2015, 10:57

      Tutta la vita a parlare di competizione interna e adesso si parla di rispetto?

      • Il Bonzo Tama 14 Marzo 2015, 12:39
      • Hullalla 14 Marzo 2015, 15:03

        Se il rispetto e’ una telefonata di chiarimento, non vedo che problemi ci siano ad avere sia la competizione che il rispetto.
        Il problema della scarsa comunicativita’ l’anno segnalato in molti.

  7. ovosodo 14 Marzo 2015, 10:57

    Dai la….nn gioca perché è grammo e bollito….che se ne vada in Giappone invece di “rubare” soldi federali a giovani con prospettiva e voglia maggiori delle sue. Basta con le franchigie ospizio

  8. Schioppo 14 Marzo 2015, 11:08

    Pensasse meno a fare a schiaffi in campo e più a giocare forse JB ci avrebbe pensato ma ultimamente non fa altro che innescare risse… a rovigo l’anno scorso e alle zebre quest’anno le poche volte che è stato schierato

  9. Booster 14 Marzo 2015, 11:08

    Che manchi il rispetto per i giocatori che hanno avuto un passato importante in Squadra è vero. Non dimentichiamolo. Credo che ci voglia più rispetto per i giocatori che hanno dato tanto, per una nazione e per la propria maglia.
    Detto questo, non ritengo più Mirco un giocatore di alto livello nemmeno superiore a Morisi, Campagnaro ecc.
    Spesso (non sempre) è il campo a parlare, e nel campo delle Zebre non ha mai fatto la differenza. E lo dico a malincuore.

  10. malpensante 14 Marzo 2015, 11:09

    “dai là” in genere viene da ridosso le vecchie mura. Seguito da “ocò”, o ancora meglio “scantanàdor” da dentro, da “mamlò” decisamente periferico. Il Presidente con la maiuscola perdonerà l’etnolinguistica dilettantesca. 🙂

  11. gsp 14 Marzo 2015, 11:13

    Daccordo che non vanno lasciati soli durante gli infortuni. Ma di certo non s’é meritato la chiamata in nazionale e di occasioni ne ha avute molte quest’anno e ne avrá. Se vuole la nazionale, se la meriti. Chieda a suo fratello come si fa.

    Novitá su Canale?

    • malpensante 14 Marzo 2015, 11:21

      L’occasione l’ha avuta l’anno scorso. Punto. Anche se poi è diventato una virgola.

    • Paolo 14 Marzo 2015, 11:37

      Ha giocato qualche gara con gli Espoirs di La Rochelle, ma molto di più non si sa. Credo non abbia ancora recuperato del tutto

      • xnebiax 14 Marzo 2015, 13:11

        Forse a Brunel non piace la Rochelle che non gli piace Cedaro? 😀
        (non prendetemi sul serio)

    • tony 14 Marzo 2015, 11:51

      @gsp concordo Mirco le convocazioni se le deve meritare e non riceverle per grazia divina ..qualcuno sopra dice che ci sono almeno 4 giocatori superiori a centro, Io dico alcuni in più ..almeno 6/7….pertanto…. l’altro giorno mi chiedevi news eccole da da fonti uff. : Acq Pilone Sudafrica,Naude (fed 2), Filo ,Steyn,DeMarchi(rovigo),Ferrari,Guemes,Iannone, Traorè, le altre trattative sono anche legate a chi decidono di tagliare e chi accetta le offerte…..obiettivo dichiarato 6 posto….

      • Stefo 14 Marzo 2015, 11:58

        @tony non voglio rompere pero’ una decina di giorni fa ci davi Stroganoff (Strokosh cosi’ batto berton in caso sul nick) per fatto ora diventa Filo Paulo?

        • tony 14 Marzo 2015, 12:08

          Scusa chi è Stroganoff 🙂

          • Stefo 14 Marzo 2015, 12:16

            Scusa mi son confuso con Kellock…un po’ rinco oggi, dormito poco per via del bambino con mal di pancia

        • tony 14 Marzo 2015, 12:18

          Stefo quella di Kelloch era riportata da fonti giornalistiche questa fonte deriva dalla società….

      • gsp 14 Marzo 2015, 12:13

        Grazie mille Tony, secondo te chi potrebbe essere in uscita?

        • tony 14 Marzo 2015, 12:16

          Di ufficiale non so niente….

          • tony 14 Marzo 2015, 12:23

            Anche perchè se Ti riporto le fonti ufficiose e ne sbaglio solo uno, c’è qualcuno qui che mi fa un culo così 🙂 🙂

          • gsp 14 Marzo 2015, 15:54

            Falle passare per opinioni tue. 🙂

      • xnebiax 14 Marzo 2015, 12:51

        Traorè! Olè!
        Secondo me manca un forte utility back/ala.

      • M. 14 Marzo 2015, 13:26

        Diciamo che se i nomi sono questi, a parte Filo, non stiamo proprio saltando dalla sedia… Anche prché si era letto Pienaar, Jones, Castro…

        • xnebiax 14 Marzo 2015, 13:59

          Comunque si chiama Filo Paulo, cioè, Paulo è il cognome, a quanto mi risulta. E non lo trovo un gran giocatore, ma nemmeno una cippa. Un po’ falloso ma de gustibus.

      • San Isidro 15 Marzo 2015, 02:30

        a @tony, l’anno scorso ce davi sicuro pure Matawalu!

        • tony 15 Marzo 2015, 07:08

          @San dove l’hai letto che Io lo davo per sicuro, forse era un elenco dei rumors…Io l’hanno scorso detti per sicuro gli Isolani in prima linea peraltro senza conoscerne i nomi perchè la fonte non poteva darmeli prima del comunicato ufficiale.

          • San Isidro 15 Marzo 2015, 11:59

            tony, era una battuta…

  12. scalvox 14 Marzo 2015, 11:15

    Io Invece trovo becero e scandaloso che “per il suo passato” prenda soldi federali. Al suo posto alle zebre ce ne potrebbero stare almeno altri 4 che attualmente giocano in eccellenza e da permit lo hanno dimostrato.

    Al solito questo signore sa solo sollevare polemiche.

  13. Stefo 14 Marzo 2015, 11:19

    No proprio non capisco, rispetto?Rispetto in che senso?Chiamare uno che non se lo sta meritando sul campo?Quindi quando lo hanno firmato le Zebre critiche che non meritava pero’ oggi via critiche che non lo si e’ rispettato in Nazionale?Se non meritava le Zebre meritava ancora meno la Nazionale…poi non ho capito alcune cose, gli si doveva dare il cap perche’ cosi’ firmava il contratto in Giappone?L’ironia sul Twitter che avrebbe offeso qualcuno…imparare a gestire i social se li si vuole usare!

    • Hullalla 14 Marzo 2015, 15:07

      L’unico aspetto sul quale non sono proprio d’accordo e’ il tuo appunto su Twitter, visto che la cinguettata l’ha fatta sua moglie e non lui.

      • Stefo 15 Marzo 2015, 14:36

        E allora s’incazza con sua moglie…

        • Stefo 15 Marzo 2015, 14:36

          E le insegna a gestire i social o le dice di non cinquettare sui fatti suoi!

  14. Mr Ian 14 Marzo 2015, 11:19

    Si lamenta??? gli hanno fatto un contratto statale alle zebre immeritatamente e si lamenta pure??
    Posso capire lo sfogo, ma a quanti altri sono state date tutte queste opportunità?
    Poi che alla vigilia della partita rilasci queste dichiarazioni alla stampa francese è una cosa completamente fuori luogo…suvvia, sei stato un buon giocatore ma d ora in poi difficilmente diventerei dirigente fir…

  15. carlo s 14 Marzo 2015, 11:29

    Considerato quello che è stato e cio che ha dato Mirco ha ragione. Gli hanno convocato Boni, Bisegni e Bacchin, ci poteva stare anche lui.. anzi avrebbe dovuto esserci

    In aggiunta è uno che sa anche calciare…

    • Marte_ 14 Marzo 2015, 12:18

      Mah guarda.. su Boni hai ragione ma sia Bacchin sia Bisegni gli sono stati superiori.Se in più ci metti che Bisegni gioca nella stessa squadra e nelle scelte gli era certamente davanti..

  16. Da 14 Marzo 2015, 11:30

    Mi pare sia più adirato per aver perso l’opportunità Giapponese (ovvero il compenso che avrebbe potuto guadagnare) per non aver ottenuto quel cap che per la perdita della maglia della nazionale..

    • carlo s 14 Marzo 2015, 11:35

      ha rinunciato i soldi per la nazionale…. non mi sembra poco
      gramde Mirco

      • Stefo 14 Marzo 2015, 11:41

        Questa e’ una tua interpretazione quello che Mirco dice e’ diverso!

        • carlo s 14 Marzo 2015, 11:43

          ovvero spiega tu….

          • Stefo 14 Marzo 2015, 11:59

            “Nel 2014 sono stato convocato ma non ho mai giocato, nemmeno dieci minuti. Questo mi avrebbe aperto molti orizzonti ”
            non c’e’ nulla da interpretare o ricamare, te lo dice lui stesso!

          • Da 14 Marzo 2015, 12:08

            “Nel 2014 sono stato convocato ma non ho mai giocato, nemmeno dieci minuti. Questo mi avrebbe aperto molti orizzonti” (ndr, traduciamo: quei 10 minuti in campo avrebbero significato un cap e con una presenza in nazionale Mirco avrebbe strappato un contratto molto ricco in Giappone, dove aveva trattative aperte con alcune società. Laggiù funziona così: anche una sola presenza in nazionale fa partire la contrattazione economica da livelli molto più alti)

            E’ quanto riportato sopra nell’articolo

        • Basettoman 14 Marzo 2015, 11:46

          infatti..e incavolato per i soldi persi… altro che … la maglia si guadagna sul campo non per meriti sportivi…

          • Francesco.Strano 14 Marzo 2015, 11:59

            Quotone…..

          • Da 14 Marzo 2015, 12:09

            bravo Basettoman

  17. Cannonball 14 Marzo 2015, 11:34

    La vicenda inizia a far sorridere. Mi sembra una persona troppo intelligente per non capire il suo attuale livello. Parole che dimostrano che la nazionale e’ gestita da club. Assurdo chiedere il cap per aumentare valore cartellino.

  18. Francesco.Strano 14 Marzo 2015, 11:41

    Accontentati che il presidentissimo ti abbia offerto due(2!!!)anni di stipendio assicurato…..

    • Francesco.Strano 14 Marzo 2015, 11:43

      P.s le sue parole fanno capire come funziona in Italia…..

  19. berton gianni 14 Marzo 2015, 12:01

    Cui prodest ?
    Il “succo” di questa intervista che tempistica aveva ?
    Per me, soffre della sindrome del fratellismo, nei confronti di Mauro.
    Dopo le esternazioni precedenti, se non avesse dei problemi psicologici, evitava di reiterare.

  20. Paolo82 14 Marzo 2015, 12:07

    Quindi lui è andato alle Zebre non perchè credeva nel progetto Zebre o per far da chioggia a qualche giovane ma solo perchè non ha trovato niente di meglio nella terra del sol levante?

    • pigi 14 Marzo 2015, 13:26

      mi sa proprio di si e se non c’era il fratellino alle zebre mica ci andava.xxo ma dov’è quel giocatore che ha segnato una meta a Twickenham???

  21. Spinoza 14 Marzo 2015, 12:11

    Purtroppo vedo che molti riescono a leggere cose che nell’intervista non appaiono minimamente ma tanto basta per dare addosso al giocatore ma soprattutto all’uomo. Non ha mai detto che merita il posto in squadra ma solo che meritava più rispetto per quello che aveva dato ala nazionale. Bastava che Brunel spiegasse a Mirco perchè non viene convocato. Tutto lì. Infine io credo che lui abbia commesso l’errore di andare a giocare a Rovigo ovvero in un campionato che contrariamente a quello che credeva non poteva rilanciarlo verso l’azzurro o verso altri traguardi. Giocare in eccellenza oggi equivale a stare in un girone dantesco tecnicamente squallido e dove le invidie e le gelosie campanilistiche incidono su tutto.

    • Stefo 14 Marzo 2015, 12:17

      ““Nel 2014 sono stato convocato ma non ho mai giocato, nemmeno dieci minuti. Questo mi avrebbe aperto molti orizzonti”

      • berton gianni 14 Marzo 2015, 12:39

        …a te che sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano…

    • ottoterza 14 Marzo 2015, 12:22
    • marcoV 14 Marzo 2015, 12:43

      “Bastava che Brunel spiegasse a Mirco perché non viene convocato.”
      Mi ricorda molto quella lunga discussione innescata qui sul blog dopo l’esclusione di Castro dal gruppo dei 30. Non ero del tutto d’accordo con chi scriveva che una telefonata a Castro sarebbe stata d’obbligo, ma davvero non capisco perché Brunel avrebbe dovuto giustificare le sue scelte con Mirco.
      Dopo quel brutto infortunio, Brunel è stato chiaro anche davanti alla stampa… la strada del recupero è cominciata con Rovigo, senza impressionare, ma con la chiamata nel gruppo dello scorso anno. Si è allenato con gli altri compagni e non è stato mandato in campo e il motivo è semplice: evidentemente per lo staff non era al livello dei compagni. E tra quelli che lo hanno visto giocare in Eccellenza non ho sentito nessuno che si scandalizzasse. Non meritava di essere nei 23 e perciò non si è conquistato quei 10 minuti. Stop.
      Ora, ringrazio Mirco per quello che ha fatto per il nostro rugby, per l’impegno che son convinto continui a mettere anche a Parma, nonché per essere sempre una buona scusa per portare qualche amica allo stadio 😛 però quando si infortunò, a Firenze, si commentava già da un po’ che si stava conservando il posto grazie all’assenza di un altro calciatore affidabile. Non era un’ala di livello internazionale e non era più uno dei migliori centri a disposizione di Brunel.
      Non ho mai letto di Pratichetti (giusto per citare un suo compagno di reparto nelle Zebre, 20 e più caps con gli azzurri) che si lamenta perché non gli si dà un’altra chance.
      Mirco si lamenta di Brunel? Bah, per me alla nazionale non pensa proprio più. Con le Zebre a pieno organico non entra nei 23. Per il momenti pensi a fare il suo e a far parlare di sé per quanto dà in campo. Dopo l’ultima vittoria Zebre ho scritto che a piazzatori invertiti avrebbero vinto gli avversari. Basta per meritarsi una telefonata di Brunel che spiega perché, per cosa e per come??

      • xnebiax 14 Marzo 2015, 13:18

        Io sono uno di quelli che pensa che il CT dovrebbe far sapere ai giocatori esclusi il perché non ce l’abbiano fatta nel giro dei nazionali. Se gli fai una telefonata e gli dici “guarda, davanti hai questi giocatori Tizio, Caio e Sempronio, se migliori in questo aspetto del gioco o quello forse ti potrò richiamare, buon lavoro” il giocatore si mette sotto a lavorare eccome. Per me questo un bravo CT dovrebbe fare. Poi è un’opinione mia.

        • pigi 14 Marzo 2015, 13:33

          Forse dovrebbero tenere una lista di giocatori da nazionale, una cinquantina magari, e il troiani di turno o chi per lui dovrebbe tenersi il più possibile a contatto con essi.

        • PedemontanaRugby 14 Marzo 2015, 14:52

          Magari non è chiaro cosa intendi per giocatori esclusi.
          Se intendi i giocatori non convocati, allora la lista comprenderebbe tutti gli altri.
          Lista lunga, sai che telefonate, servirebbe tutta la Telecom.
          Salvo che per lui non sia stato coniato uno status particolare.
          Correttezza ed onestà, assenti ingiustificate.
          Del resto, alla fine della sua avventura a Rovigo non aveva mancato di rendere pubbliche le sue lamentele, quindi è pure recidivo.
          Nell’occasione possiamo concludere che ha perso una ghiotta opportunità di stare zitto.

        • Hullalla 14 Marzo 2015, 15:12

          xnebiax, sono della stessa opinione.

    • Cuco23 14 Marzo 2015, 13:20

      Ha fatto l’errore di andare a Rovigo, ma proprio per nulla. Infatti a Rovigo è venuto per riconquistarsi la chiamata in nazionale e così è stato e il Rovigo l’ha accontentato in tutto e per tutto per raggiungere tale scopo; che dopo Brunel non gli abbia fatto giocare nemmeno un minuto questo è un altro paio di maniche.

  22. ottoterza 14 Marzo 2015, 12:23

    Il ragionamento di spinoza

  23. Entraineur 14 Marzo 2015, 12:28

    Inizia a sentire la concorrenza di Boni 🙂 .

    A parte gli scherzi, a me non è piaciuto come ha giocato fino adesso salvo forse 2 partite quindi… deve solo farsi trovare pronto perchè la fila e lunga davanti a lui.

  24. Sergio Martin 14 Marzo 2015, 12:31

    Sono un grande estimatore di Mirco come uomo e giocatore, con cui ho scambiato anche due parole l’hanno scorso, quando mi sono intrufolato come mio solito all’Acqua Acetosa per dare un’occhiata agli allenamenti. Mi farebbe piacere che rientrasse in Nazionale, ma questa dichiarazione rappresenta un po’ una caduta di stile. Primo, perché in questo momento, ad essere onesti, quelli convocati come centri ed ali stanno giocando meglio di lui. Secondo, perché dà l’impressione di rammaricarsi più per la perdita economica subita che per la perdita della maglia. Il che non sarà vero, ma bisogna stare attenti alle dichiarazioni ai mass media, prima regola di auto-management degli sportivi professionisti. Continui a lavorare e riprenda ad esprimersi a grandi livelli e la convocazione in Nazionale forse arriverà, o forse verrà una chiamata di qualche club prestigioso, con un contratto “pesante”. Il modello per lui deve essere, in questo, Brendon Leonard. Forza, Mirco!

  25. Marco Manny 14 Marzo 2015, 12:47

    Sinceramente sono amareggiato dal comportamento da “bimbo” che sta avendo in questo periodo….deve sempre criticare qualcuno, qualcosa, qualche evento che, a dire suo, l’hanno penalizzato in questo percorso che lo doveva riportare in nazionale….
    Proprio non capisco il senso delle sue lamentele sue e di sua moglie. Anche perchè in tutto questo, giustamente, non ho mai sentito aprire bocca Maurone, che di professionalità ne ha da vendere.
    Mauro lavora duro e le caratteristiche di un tempo non le ha più. Non avrebbe più le capacità fisiche per giocare ala, certo. Ma di sicuro è rimasto in grandissima forma e in tantissime partite delle zebre e della nazionale ha saputo fare la differenza. Ha dimostrato di non esser morto e di sapersi adattare con i fatti.
    In Mirco, mi dispiace moltissimo dirlo perchè gli sono affezzionatissimo, questo percorso di crescita mentale non l’ho visto. è mancata una maturazione interiore, più che fisica. Certo è sempre facile parlare da fuori, non posso nemmeno immaginare quello che ha passato….è dura, senza dubbio.
    A volte piccoli eventi, fatti, parole, dichiarazioni di persone vicine possono ferire e buttar giù, ma è importante reagire…non mollare mai, senza trovare scuse…
    Con tutto l’affetto possibile, spero possa cambiare qualcosa in lui e anche nelle persone che gli sono vicino.

  26. Jager 14 Marzo 2015, 12:59

    Mirko è stato sicuramente un giocatore che ha dato molto alla Nazionale e per questo merita grande rispetto , detto questo in questo momento non offre prestazioni tali da giustificare una sua conovocazione . Sui dieci minuti che gli avrebbero offerto delle ” opportunità” , be non so cosa dire ! Era un opportunità che poteva essere concessa visto i suoi trascorsi , come non ci vedo niente di così scandaloso nel non concederla , del resto la Nazionale non è un ufficio di collocamento

  27. xnebiax 14 Marzo 2015, 13:03

    1) Beh, se davvero qualcuno si risente per il tweet della moglie di un giocatore, spero non sia così, sarebbe un po’ sciocco.
    2) Se non ha giocato quando è stato convocato nel 2014 è molto probabilmente semplicemente perchè Brunel ha pensato altri fossero migliori, o pari ma più giovani e bisognevoli di esperienza.
    3) Resta il fatto che le prestazioni di gioco di Mirco Bergamasco sono lontane dal suo standard di quando giocava regolarmente in Francia. Suo fratello è tornato ad un ottimo livello, forse ce la farà anche lui. Glielo auguro.

    • Hrothepert 14 Marzo 2015, 13:17

      xenebiax, il fatto del tweet ci può stare eccome, io ho un amico bargeo che da ragazzo era una promessa del calciopalla, va be’, entro nelle giovanili della Lucchese, che al tempo militava in Serie B, e ben presto arrivò alla panchina della prima squadra, il padre, che a sua volta era stato giocatore professionista in Serie C, era uso andare a vedere le partite in tribuna e a lamentarsi sistematicamente e pesentemente, quando al posto del figlio facevano entrare un altra giovane promessa, per farla breve questa storia non piacque nè all’ allenatore nè alla società e, morale della favola, il mio amico lo fecero “fuori”!!

      • xnebiax 14 Marzo 2015, 13:24

        Ecco, hai detto bene che succede, ma lo trovo poco professionale: non stronchi una carriera perché uno c’ha il babbo rompipalle… o la moglie col tweet facile. Si dovrebbe usare il merito comunque. Quello che importa è quello che dice il giocatore, non i suoi sostenitori.
        Poi magari alla pallatonda posso anche capire: ce ne sono a bizzeffe di giocatori… nel rugby in italia uno buono non gli metti intralci per via di quello che dice la moglie.

  28. Hrothepert 14 Marzo 2015, 13:06

    Il BergaMirko in parte sbaglia ed in parte ha ragione, sbaglia quando tira fuori la storia del tweet della moglie, di Brunell che lo ha fatto fuori in conferenza stampa e nel fare polemica in generale ma ha ragione nel merito quando dice che la “comparsata” di 10 minuti, così da strappare un buon contratto nel Paese Sol Levante (cavolo ma i “pacchi”, i nostri per lo più li prendiamo dall’ emisfero sud, li dobbiamo prendere solo noi, qualche volta li possiamo anche rifilare!! No?!?), gliela..dovevano, per quello che ha dato alla maglia azzurra, infortunio compreso, poi faceva una bella conferenza stampa e diceva che si ritirava da internazionale e tutti sarebbero stati felici e contenti.

    • Maxwell 14 Marzo 2015, 14:03

      Secondo me il concetto è :
      – Ho offerte dal Giappone, decido di ritirarmi da internazionale chiedo per piacere alla Fir di farmi fare un cap da 20-30 minuti e uno da 5 nella tournee ( e lo chiedo per quanto ho dato in questi anni) estiva.
      Saluti,baci e lacrime.
      – Non dico niente perchè voglio fare come la volpe e l’uva.
      A) Mi va bene e torno in nazionale ( per meriti o paraculaggine) + 2 anni da zebra
      B) Mi va male, mi accorgo che almeno 4 sono superiori a me e mi dico “sono stato pirla” ( ma ho sempre i 2 anni da zebra )
      C) Mi va male, mi accorgo che almeno 4 sono superiori a me e dico
      “siete dei bastardi mi avete mancato di rispetto” ( ma ho sempre i 2 anni da zebra )
      Non so cosa è successo, ma provo ad immaginarlo….

  29. xnebiax 14 Marzo 2015, 13:09

    4) Trovo invece comprensibile che sia arrabbiato dal fatto che Brunel non abbia parlato con lui e lo abbia escluso dal progetto.
    Sarà un opinione mia, ma invece di portare Boni e Violi, che non sono giocatori che andranno al mondiale, Brunel avrebbe fatto meglio a convocare qualche altro giocatore come Tebaldi o Lucchese, Mirco Bergamasco, Cedaro, Rizzo, Festuccia e Orquera. Giocatori che se chiamati e tenuti fuori riceverebbero il messaggio “sveglia! potresti giocare ma devi migliorare!” e invece vengono tenuti fuori che significa un “non fai parte del progetto, oppure fai parte del progetto comunque e non ho bisogno di testarti”.
    Per me Brunel non è bravo a gestire i giocatori e aumentare la competizione… almeno dal punto di vista delle convocazioni.

  30. unto 14 Marzo 2015, 13:12

    Questa è una delle buone cose che Brunel ha fatto.

  31. licuti 14 Marzo 2015, 13:12

    A dire il vero Mirko era stato convocato. Questo significa che Brunel lo riteneva all’altezza e che voleva quindi verificare un suo eventuale ritorno. A quel punto 10 minuti in campo avrebbe dovuto concedergli se non per il suo stato di forma almeno per il passato.
    Diverso sarebbe se non fosse stato convocato.
    Ritengo che un giocatore che ha avuto un infortunio serio andrebbe aiutato dalla Federazione in modo più serio.
    Senza andare lontano basta guardare al caso Minto. Considerato dalla federazione una speranza futura. Nel momento difficile è stato abbandonato da tutti perfino dal Presidente che tuonò “Minto mai più in nazionale”.
    Personalmente rispetto tutti i giocatori che hanno vestito la maglia nazionale ma ancora di più quelli che come Mirko hanno sempre onorato la nazionale con il massimo impegno.

    Personalmente credo che nella gestione degli uomini Brunel e la nazionale lascino molto a desiderare. Sia nella gestione dei Senatori che dei nuovi arrivati.

    • xnebiax 14 Marzo 2015, 13:54

      D’accordo sugli infortuni e anche sui dubbi sulla gestione dei giocatori di Brunel.

    • Hullalla 14 Marzo 2015, 15:19

      La conseguenza e’ che, se un giocatore in condizioni incerte si tira indietro, non si puo’ che dargli ragione, visto come si viene “ringraziati”. Ogni azione comporta la sua reazione.

  32. venezuela 14 Marzo 2015, 13:16

    Fino a ieri un po’ mi dispiaceva per lui e per quello che e’ stato…da oggi un po’ meno

  33. soa 14 Marzo 2015, 13:42

    Qualcuno qui l’ha fatta fuori dal vasino..

  34. Cannonball 14 Marzo 2015, 13:46

    Non comprendo chi dice che “una comparsata” lo staff azzurro gliela doveva. Scusate ma e’ la nazionale. E di rugby, ovvero uno sport estremamente meritocratico. La presenza in azzurro farlocca per aumentare il costo del cartellino, lasciamola al calcio, dove furono capaci di convocare Stefano Bettarini (trombeur della Ventura) per rivenderlo a prezzo doppio.

    • tony 14 Marzo 2015, 13:56

      @Cannonball oh yes 🙂

      • tony 14 Marzo 2015, 14:07

        òCannonball poi c’è da dire che i trombeur dalla Ventura è meglio non elencarli…. 🙂

    • Andrea B. 15 Marzo 2015, 11:10

      Opinioni…tutte rispettabili per carità, ma forse sfugge un fatto: il valore del cartellino non sarebbe aumentato per magheggi all”italiota”, ma per un regolamento nero su bianco che vige in Giappone circa gli ingaggi dei giocatori…

  35. gattonero 14 Marzo 2015, 14:07

    “Nel 2014 sono stato convocato ma non ho mai giocato, nemmeno dieci minuti. Questo mi avrebbe aperto molti orizzonti (ndr, traduciamo: quei 10 minuti in campo avrebbero significato un cap e con una presenza in nazionale Mirco avrebbe strappato un contratto molto ricco in Giappone, dove aveva trattative aperte con alcune società. Laggiù funziona così: anche una sola presenza in nazionale fa partire la contrattazione economica da livelli molto più alti).Questo e’ il classico discorso italiota,dato le mie 90 presenze (ma non e’ un onore e un dovere rappresentare l’Italia a prescindere dal fattore economico!?!!) dovresti essere obbligato (Brunel) a farmi fare 10 min. cosi’ strappo un bel contratto in Giappone alla faccia dei giocatori che quei 10 min se li maritano davvero… Mirko deve lavorare ancora molto per essere al livello del 2012 (basta vedere le ultime partite con le zebre),al momento non e’ assolutamente da nazionale.
    Dopo le sue ultime dichiarazioni e quelle della moglie la mia stima per lui e’ scesa vertiginosamente.

  36. mezeena10 14 Marzo 2015, 14:18

    con che coraggio..mah..
    chi è causa del suo mal pianga se stesso..

    • San Isidro 15 Marzo 2015, 02:40

      un attimo eh, se Bergamirko non si fosse infortunato seriamente nel 2012 penso che adesso sarebbe ancora nel giro azzurro…

      • San Isidro 15 Marzo 2015, 02:42

        non è che l’infortunio se l’è procurato volontariamente…

        • mezeena10 15 Marzo 2015, 06:26

          mi riferivo al tweet della moglie mica all’ infortunio san! eddai su!

          • San Isidro 15 Marzo 2015, 11:37

            aho e non avevo capito…

  37. Alberto da Giussano 14 Marzo 2015, 14:27

    La vita di ogni atleta è piena di incomprensioni e contrasti con gli allenatori.Grandi o piccoli che siano. Fanno parte dello status di atleta e di quello dell’allenatore.
    Purtroppo il buon gusto e l’applomb non si comprano con i soldi degli sponsor che consentono loro di vivere, almeno 10/15 anni “giocando a rugby”.
    Gli altri devono lavorare. Anche alle Poste o in fonderia , se è necessario senza avere il giornalista cui raccontare i propri dissensi con il caporeparto.

    • Hullalla 14 Marzo 2015, 15:21

      Beh, secondo la mie esperienza non e’ che alle Poste lavorino proprio tutti-tutti… e nemmeno che non si lamentino apertamente del caporeparto… 😉

  38. Gino Raschi 14 Marzo 2015, 14:40

    Secondo me paga anche un po’ il fatto di essere vegetariano e animalista e in questo ambiente tradizionalmente votato ala salamella la cosa è vista con diffidenza.

    • Hrothepert 14 Marzo 2015, 14:51

      …VEGETARIANO e ANIMALISTA, come mia…MOGLIE????
      Che….TRISTEZZA!!! 😉 🙂

  39. sabrina mccaw 14 Marzo 2015, 19:23

    Mirco è stato molto sfortunato, non si è più ripreso da quell’infortunio, le politiche federali del resto, seguono interessi poco razionali e tutt’altro che meritocratici, continuando ostinatamente a inserire scarti dell’emisfero sud, giusto anche il pensiero che non avendo i rugbisti gli stessi faraonici stipendi dei calciatori, dovrebbero avere la chance di monetizzare la loro esperienza, cosa che a lui non è stata concessa. Si sta comportando da bimbominchia, ma lo capisco, anche se non lo giustifico

    • mezeena10 15 Marzo 2015, 06:36

      “cosa che a lui non è stata concessa”..da chi??? mica gli han puntato la pistola in testa per firmare con Rovigo! inoltre fosse stata vera l’ offerta giapponese penso l’ avrebbe colta al volo! come quella presunta del prod2..
      la verità è che manco le zebre l’ han voluto all’ epoca, quando si propose (Treviso non volle manco sentire “l’ offerta”!), salvo poi offrirgli un biennale quando i concorrenti son tutti piu performanti..
      occasioni ne ha avute tantissime, anche quest’ anno..
      obiettivamente i vari Morisi, Campagnaro, Masi e i giovani centri o le ali, al momento gli son tutti superiori..
      percio se proprio deve parlare, lo facesse sul campo!

      • sabrina mccaw 16 Marzo 2015, 23:39

        Da chi lo ha convocato, per poi non farlo giocare neppure per i detti 10 minuti.. D’altronde i risultati delle scelte di Brunel si stanno rivelando disastrosi in ogni caso.. Non avrei mai creduto di dover rimpiangere quel seminazizzanie di Berbizier, eppure comincio a farlo..

  40. San Isidro 15 Marzo 2015, 02:59

    Le parole di Mirko mi sembrano eccessive…quest’anno alle Zebre sta facendo una stagione anonima ad eccezione di qualche partita in cui ha giocato discretamente…detto questo, portarlo nella franchigia federale ci stava, ritestarlo a certi livelli andava fatto, purtroppo dopo l’infortunio Mirko non è più il grande atleta di prima, ma anche questo fa parte dello sport…ho ammirazione per lui e per tutto quello che ha dato alla causa azzurra, forse a Novembre o nel tour estivo scorso poteva essere riprovato in nazionale, ma ormai credo che sia definitivamente fuori dal giro dell’Italrugby, altri giocatori obiettivamente gli sono superiori e altri validi giovani devono avere maggiore spazio…al di là del biennale con le Zebre, comunque Mirko almeno un altro anno di rugby pro può farselo, certo, speriamo che questo finale di stagione a Parma ci stupisca…

  41. Andrea B. 15 Marzo 2015, 11:25

    Sul campo e circa il merito non si discute: non è più quello di una volta e la maglia azzurra se la deve guadagnare tornando ad essere superiore ai concorrenti ( dubito ormai…)
    Circa il discorso del cap (anche soli 10 minuti) che avrebbe permesso ai suoi contatti in Giappone di offrirgli un contratto più alto, secondo me non ha tutti i torti…ristabilitosi dall’ infortunio disse che aveva rifiutato contratti di squadre francesi che però chiedevano la rinuncia alla nazionale …ci credeva ancora o aveva già in mente quel cap=ricco contratto giappo? Chissà…non giudichiamo da fuori chi deve massimizzare gli incassi di 10-15 anni di carriera agonistica e dopo chissà…
    Se Brunel l’aveva convocato nel gruppo ai test match, quei dieci minuti la Fir secondo me glieli doveva…non credo che sarebbe stato chissà che scandalo, visto che l’ambiente non è propriamente improntato alla meritocrazia, né e’ composto da verginelle…

  42. Iterumruditleo 15 Marzo 2015, 18:00

    E questo gioca in Nazionale non per l’azzurro… che ama… ma per il contrattino che deve avere in Giappone se fa un cap. Ma che vada…..
    L’unica cosa buona è che ha calciato quei tre punti….

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale