Sei Nazioni U20: la Francia passa il Piave e vince 40-10

Nulla da fare a San Donà per gli Azzurrini. Bene l’Inghilterra contro la Scozia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 13 Marzo 2015, 20:56

    Andrea Gritti: “pensavamo peggio”. Pensavo peggio anch’io.
    Ci vorrebbe una buona apertura. Un problema nuovo.

    • ginomonza 13 Marzo 2015, 21:30

      E basterebbe?

      • xnebiax 13 Marzo 2015, 21:51

        No, assolutamente. Ci vorrebbe anche che tutti gli altri migliorassero tanto tanto tanto tanto… 3 anni fa possibilmente, per arrivare migliorati ad ora, non tra 4 anni ad essere bravi qunto gli u20 francesi.

  2. TommyHowlett 13 Marzo 2015, 20:58

    Solito canovaccio, ormai stufi di ripeterlo: a livello di under 20 non siamo competitivi. In 4 partite abbiamo subito all’incirca 50 punti a gara, media assolutamente inaccettabile.

  3. 6nazioni 13 Marzo 2015, 21:08

    In quale altra federazione con questi risultati il presidente non butta tutti
    fuori.( pensavo peggio.)

  4. ermy 13 Marzo 2015, 21:09

    Ma… voi che lo conoscete… Azzolini sa calciare? no perche…

  5. balin 13 Marzo 2015, 21:10

    Considerato Tutto quel che sappiamo e che si è detto ridetto, sul dove giocano e da dove arrivano i ragazzi italiani e quelli francesi (accademie, vivai, ecc ecc ecc sino alla nausea, ma senza che il problema sia stao risolto) non so chi potesse aspettarsi sorprese. Son già stati bravi a far meglio che con Inghilterra e Scozia. Probabilmente non son neppure una delle “annate” migliori e mi pare mancassero non solo Lazzaroni , speriamo torni presto, ma anche altri infortunati O sbaglio? (Ad es. Bergamin che ha giocato solo la prima e’ infortunato?)

    • 6nazioni 13 Marzo 2015, 21:15

      @balin mi dici qual e’ l’annata buona,sono 10 anni che becchiamo il cucchiaino
      di legno (u.20), mi son perso qualche vittoria (oltre alla solita Scozia)

      • balin 13 Marzo 2015, 21:28

        Quella che verrà ( Hai presente la canzone di Dalla?)
        Scherzi a parte gli under 18 di quest’anno se non si rovinano non sembrano malaccio

        • balin 13 Marzo 2015, 21:33

          A pensarci mi pare che nell’anno di Campagnaro, Esposito e M’banda’ almeno tre buoni ci fossero e forse ne dimentico qualcuno

  6. Mr Ian 13 Marzo 2015, 21:17

    In fondo non sono poi così malacci i nostri ragazzi, a parte la scarsa propensione per il gioco d attacco, magari se il mm sparasse meno missili i nostri centri potrebbero andare meglio in avanzamento.
    Se si continua con questo politica non ci vorrà tanto che Luus venga contattato da qualche club straniero, il ragazzo ha stoffa..

  7. dieg 13 Marzo 2015, 21:26

    Certi U20 Francesi giocano gia in Top 14 o in PRO D2

  8. ginomonza 13 Marzo 2015, 21:34

    Scarsi.
    Poi il commento finale :”pensavo peggio” la dice tutta.
    Non so se voleva fare un complimento o presa di coscienza che sti ragazzi valgono niente.

  9. Katmandu 13 Marzo 2015, 21:38

    ho visto solo i primi dieci minuti del secondo tempo. troppo poco per giudicare ma mi pareva che stavano già con la lingua fuori e mi immaginavo già il finale, comunque speravo peggio

  10. frank 13 Marzo 2015, 21:40

    MA LA FRANCIA COSA PORTA?!?!?!?!?111?!?11?!?!1

  11. cla 13 Marzo 2015, 21:57

    Ma se perdi tutte le mischie, ma dove devi andare? A me questa francia non e’ sembrata trascendentale, e i nostri non mi sono sembrati per niente inferiori. La differenza l’han fatta, come sempre, i nostri errori, vedi la prima meta francese, e poi meta tecnica, touche perse, mischie perse, palle alte non recuperate..Ogni errore una meta,nell’uno contro uno siamo stati piu’ forti noi, a parte il pilone francese.iniziamo a sistemare le basi, soprattutto la mischia,la touche, e le palle alte. De santis, masato, lucchin,casalini, giammarioli, cornelli, ortis, luus mi sembrano ottimi giocatori, e anche azzolini, a parte i piazzati sbagliati

    • ginomonza 13 Marzo 2015, 22:17

      Allora secondo te con tutti gli errori che hai indicato i nostri non sono inferiori?

    • PedemontanaRugby 13 Marzo 2015, 22:34

      De Santis, Azzolini e Raffaele non supererebbero la decimazione.

      • malpensante 14 Marzo 2015, 10:00

        Raffaele non era nella lista di cla 🙂 Questa nazionale è un non senso che si porta dietro i problemi della Francescato e non i pregi. Tanto vale parlare di quella, che è senz’altro meglio di questa qua e del suo staff. Gioca senza fasi statiche e comunque mette paura a squadre come Recco, Piacenza, Reggio anche con dieci-quindici ragazzi fuori. Non ha un mediano di mischia almeno decoroso, e in giro non ne ho visti altri e ricordiamoci come siamo messi dalla nazionale in giù. Azzolini per me è da almeno tre anni l’apertura migliore che si sia vista negli ultimi, un anno e mezzo glielo hanno fatto perdere adattato a mm per via del predestinato (e perder tempo è perdere qualità) ed è la dimostrazione pratica di come l’accademia penalizzi quelli forti (nessun programma specifico come farebbe un club che ci scommette su) e investa per anni su ragazzi che non ce la faranno proprio mai. Il numero chiuso alla rovescio: come riempire un convento di ninfomani per mancanza di vocazioni.

    • santabona 14 Marzo 2015, 01:29

      E dopo tutto quello che hai detto, cosa intendi per inferiori?

  12. faduc 13 Marzo 2015, 22:35

    Temevo peggio.
    Però rispetto all’Irlanda si sono viste cose buone. Soprattutto i 3/4, saliti molto di livello. Il terza centro, non malaccio le seconde linee e il tallonatore. Azzolini è un mistero…ha un buon calcio di spostamento, ma dalla piazzola è terrificante. Deve lavorare tanto. Abbiamo difficoltà nell’uno contro uno, ma mi sembra normale visto in che categoria giocano i nostri e dove giocano i loro. Cosa assai negativa: mai visto una under così male in mischia

  13. faduc 13 Marzo 2015, 22:39

    Di base c’è un know how e una intensità di gioco assai inferiori. Voglaimo farli crescere a costo zero? L’anno prossimo questa stessa squadra faccia l’eccellenza, che non sarà neanche la serie B francese ma almeno si scontrano con gente che qualche callo ce l’ha. Eppoi, agganciarli alle Zebre

  14. incos 13 Marzo 2015, 22:42

    beh oddio… dire che azzolini non è andato male è una bestemmia. in difesa non placca neanche uno che cammina e in attacco prende la palla da fermo per fare passaggi elementari.0 personalità
    non parliamo dei piazzati che è meglio

  15. Pinocchio 13 Marzo 2015, 23:21

    Volevo solo far notare che il n.8 era Cornelli e non Giammarioli, come durante la telecronaca è stato ripetuto più volte. Anche la seconda meta dell’Italia è stata realizzata da Cornelli e non da Luus, come scritto sopra, solo per onore di cronaca.

    Resta una differenza di ritmo e di varietà di opzioni di gioco, tra i nostri e le altre nazionali U20, direi a volte imbarazzante.

    • dmc63 14 Marzo 2015, 08:26

      sempre per la cronaca,quello che per tutta la partita Gritti ha chiamato Ortis è Zanetti.i telecronisti hanno seguito i numeri i numeri errati del volantino dell’organizzazione

  16. paolo60 14 Marzo 2015, 00:08

    Azzolini oltre a calciare , spesso a caso, ha una qualche idea di attaccare la linea o non è previsto dal game plan?
    Per i piazzati, meglio buttarla in ridere, certo che per un prodotto di anni di Accademia non è male.

  17. Giovanni 14 Marzo 2015, 00:46

    Per la prima volta in vita mia ho sentito una telecronaca in cui il commentatore tecnico è costretto a sostituirsi al telecronista per manifesta incapacità di quest’ultimo a condurre la trasmissione. Povero Gritti, alla fine si è pure sentito chiedere: “Un commento finale di Andrea Gritti…”. Aveva parlato solo lui!

  18. Paolo82 14 Marzo 2015, 01:06

    Devo dire che ogni tanto in Rai tirano fuori di quei telecronisti che non si sà se vengono fuori dai provini del grande fratello… qualcuno trovato in un bar di san donà a orario aperitivo può far meglio…

  19. tony 14 Marzo 2015, 07:29

    Risultato che rispecchia le previsioni anche se poteva essere con scarto inferiore (calci sbagliati e meta facile concessa) lieve progressi nel gioco rispetto le precedenti partite …forse essendo da più tempo assieme c’è qualche progresso…i singoli,non tutti, danno come la sensazione di avere del potenziale però che manchi sempre qualcosa per esprimerlo come fossero meno maturi dei loro avversari perchè da giocatori come:.Buonfiglio ,Luus ,Ortis,Cornelli,Giammarioli,Lucchin,Beraldin,Casalini etc qualcosa si può ricavare… motivi per cui non si esprimono a un livello più alto..ipotizzo: Gli accademici si confrontano in un campionato abbastanza amatoriale(serie A)e non si allenano con compagni di livello che ti possono trasmettere molto),quelli che sono inseriti nelle squadre di Eccellenza non vengono quasi mai fatti giocare….Molti poi si imbattono nell’anno della maturità e le scuole da noi non favoriscono gli sportivi…..

    • tony 14 Marzo 2015, 07:52

      Idee per migliorare sono sempre le stesse: ” 2 Accademie legate alle Celtiche. Quindi staff e allenamento con giocatori di livello, resta il nodo di farli partecipare a competizioni di livello con compagni non solo accademici di livello…..

      • Alberto da Giussano 14 Marzo 2015, 10:19

        Ogni volta siamo daccapo . Dopo il 30ello sulla groppa, giù di proposte.
        1) Il livello del reclutamento si è abbassato ( o non è , comunque adeguato) e le Accademie allenano ciò che trovano. Potrebbero avere allenatori migliori? Probabilmente sì. Ma non sarebbero comunque decisivi nel ridurre il gap. Il numero dei ragazzi su cui si seleziona è insufficiente come qualità e quantità.
        2) Gli unici ruoli che danno soddisfazione e ci tengono galleggianti sono: 1,2,3,6,7,8. Nemmeno metà di quanto sarebbe necessario.

        • malpensante 14 Marzo 2015, 10:31

          In questo caso, 1 2 3 proprio non ci tengono a galla a meno che non facciamo il bagno nella tinozza. C’è un disastro formativo per le fasi statiche, del tutto evidente. Come per i mm e le seconde. Ma è la (il)logica del sistema accademie che peggiora il peggiorabile: se la base è insufficiente, cosa selezioni? E la base è insufficiente anche e proprio perché selezioni a prescindere da cosa dimostrino i un sano sistema agonistico e competitivo. A 19 anni, gli altri giocano con i seniores, i nostri fanno il torneo delle accademie.

        • ginomonza 14 Marzo 2015, 13:29

          AdG le Accademie allenano quello che c’è vero il problema è che cosa.
          Ho visto Inghilterra – Scozia U20 e c’è un abisso di capacità di giocare tra loro e i nostri che stupisce.
          Che tecnici capaci non riescano a colmare il gap può essere ma con questi sicuramente si anzi diventa una valle.

          Poi su 123 678 forse non è stata la partita giusta per dirlo. 🙂 🙂

  20. tunga 14 Marzo 2015, 09:10

    Oggi ne avrei x tutti.
    Ma solo due cose.
    Se 2 telecronisti vogliono fare il loro lavoro o vanno sul campo x riconoscere i giocatori, il Giorno Prima, oppure si fanno mandare foto dalla fir.

    Se l accademia è la massima espressione posdibile che un tecnico si divida con le zebre?
    Come puo svolgere bene il suo lavoro.
    O fare l allenatore oggi ewuivale a timbrare un cartellino

  21. Camoto 14 Marzo 2015, 10:02

    Si, siamo scarsi. Ma cosa più importante: i ragazzi come stanno? Spero tutti bene.
    Allora sotto con lo studio di tempo per migliorare ne hanno per ora lasciamo alle altre nazioni fare i professionisti a 19 anni e per favore durante l’anno facciamo giocare i ragazzi con i ragazzi. L’ under 20 deve essere massima espressione del rugby giovanile non la selezione dei più giovani nei massimi campionati. Mi ricordo che solo 2/3 anni fa nelle amichevoli pre campionato le nostre squadre di serie a le prendevano spesso dalle under 20 dei club più quotati, under 20 che messe insieme in unica squadra non hanno più confronto con altri ragazzi e non valgono un petrarca, benetton, mogliano,etc di allora.

  22. unto 14 Marzo 2015, 10:03

    Per ogni allenamento una buona mezza ora attaccati alla macchina da mischia, un 10 più convincente e qualcosa di buono in più si potrà vedere.Ne sono convinto.

    • malpensante 14 Marzo 2015, 10:38

      E’ esattamente quello che fa la mischia, e si vedono i risultati. Probabilmente potrebbero farlo anche per conto loro e in cortile.

  23. davo 14 Marzo 2015, 10:40

    ricordo due episodi che si verificarono prima della mia “partenza” per l’estero, intorno al 2004 a due ragazzi campani. Uno un mediano di mischia e l’altro un flanker (provenienti da due citta’ campane diverse). Insomma fanno tutte le trafile delle nazionali giovanili fino al 2003-2004 all’incirca quando si sentono dire che “non hanno il fisico per continuare a giocare a certi livelli” così non vengono più chiamati. Entrambi hanno smesso di giocare. Ricordo, che loro non erano amareggiati tanto per l’esclusione (se la ragione e’ tecnica va bene), ma per il motivo.
    Questo preambolo per dire che con questo sistema di accademie e con una selezione basata principalmente sul fisico si e’ :
    A) ridotto enormemente il bacino potenziale di giocatori
    B) magari quelli selezionati in termini di skill non sono migliori a tantissimi altri ragazzi che la nazionale non la vedranno mai.

    • pupepupi 14 Marzo 2015, 18:36

      bravo concordo appieno, basta con le regole ascioniane e valutiamo i ragazzi per le effettive qualità tecniche di gioco e non solo per la fisicità è verissimo che ci sono tantissimi ragazzi bravi tecnicamente validi ma mancanti di un cmche la nazionale non la vedranno mai

  24. Entraineur 14 Marzo 2015, 12:22

    Non ho letto i commenti quindi, potrei scoprire l’acqua calda, ma per a questo punto è un’annata sfigata, Tallonatore una terza linea, che puo anche starci con il rugby attuale, ma se non vado errato ha cambiato un mediano di mischia con Lamaro che ripeto forse sbaglio è un secondo centro….quando in panchina aveva Polledri che gioca 9….vuole dire che proprio non abbiamo altri nomi per quest’annata.

    • pupepupi 14 Marzo 2015, 18:41

      e no……ci serviva una terza linea sudafricana per tallonatore, nulla togliere al ragazzo, oppure come dici te Lamaro mediano di mischia quando ne aveva un’altro a disposizione un pout pourri di ruoli ma dove sono finiti i nostri di ragazzi che hanno fatto la trafila di tutte le nazionali giovanili fatto l’europeo ed ora sono stati buttati via

  25. cla 14 Marzo 2015, 12:33

    Forse qualcuno dovrebbe insegnare la furbizia, dicono che gli italiani siano furbi ma nel rugby siamo i piu’ polli, e lavorare sulle fasi statiche, senza le basi non vai da nessuna parte.Ripeto che nell’uno contro uno non ho visto i francesi superiori, anzi, solo piu’ furbi. I trequarti francesi non si sono proprio visti

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva