Sei Nazioni 2015: contro la Francia l’Italia ritrova Masi e Sarto

Il ct Brunel ha annunciato il XV titolare per la gara di domenica. Ancora Haimona all’apertura, dentro Vunisa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 13 Marzo 2015, 14:06

    formazione prevedibile, al netto degli infortuni. Unica cosa: Morisi 12 e MAsi 13, non è che ha invertito come al solito Troiani? 🙂
    Speriamo che Haimona sia a livello di decenza a sto giro… Bene FAvaro, significa che ha recuperato. In panca Barbini che supera Mauro e Vunisa, bella fiducia per lui e Mauro sta giocando molto bene.

  2. ursula 13 Marzo 2015, 14:06

    Avevano confusione sul nome di Barbini ?

  3. greenleaf 13 Marzo 2015, 14:07
  4. xnebiax 13 Marzo 2015, 14:07

    Favaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Rabbidaniel 13 Marzo 2015, 14:12

    Forse Morisi 12 e Masi 13 perché i fransozi sogliono mettere il centro più fisico a 13? Per il resto tutto come da copione.

    • M. 13 Marzo 2015, 14:15

      Secondo me c’è un errore anche perché Troiani li ha detti al contrario dal 15 e mi pare la sequenza era Morisi MAsi.

  6. ginomonza 13 Marzo 2015, 14:13

    Favaro gran perdita : senza di lui perso con lui vinto.
    Almeno come talismano funziona 🙂 🙂
    Sempre si scherza eh 😉

    • malpensante 13 Marzo 2015, 14:18

      Mica tanto. Uno simile o facente funzione, non ce l’abbiamo.

      • ginomonza 13 Marzo 2015, 14:24
        • ginomonza 13 Marzo 2015, 14:26

          O intendevi il si scherza?
          Sai mal la vecchiaia ( anzianità sennó gb mi fucila) avanza e i riflessi sono meno pronti 🙂 🙂

          • mezeena10 13 Marzo 2015, 20:25

            ma io? comunque si dice esperienza!

  7. Galeone 13 Marzo 2015, 14:17

    Va beh dai, almeno Masi centro l’abbiamo ottenuto, dal testardo Brunel non è cosa da poco….Rimane sempre l’inghippo Haimona, speriamo nel prossimo giro.

    • San Isidro 14 Marzo 2015, 02:41

      Masi centro lo avevamo già ottenuto al 6N dell’anno scorso, anche se ora il Baffo ci crede di più…

  8. xnebiax 13 Marzo 2015, 14:21

    Vunisa chiamato a fare una gran partita. Minto deve smettere di fare falli stupidi. Bene Barbini in panca. Avrei visto volentieri anche Maurone in panca con due 3/4 soli, ma va bene così.
    Spero Haimona faccia una buona partita (a novembre ha giocato decentemente, magari si ricorda come si fa). E poi entra Allan e fa meta e trasformazione della vittoria!
    Brigata Allan!

    • Giovanni 13 Marzo 2015, 16:30

      Anch’io avrei visto bene Mauro in panca. Questa è partita da grillotalponi, Vunisa è più che carrier che contestatore da ruck. Speriamo bene.

  9. Roscio 13 Marzo 2015, 14:26

    Salve a tutti, é la prima volta che commento. A mio parere una bella formazione, non capisco molto lo scambio Masi-Morisi dopo l’ottima partita di Morisi contro l’inghilterra a secondo centro e avrei visto bene cittadini titolare. Spero soprattutto in un’ottima partita di haimona.

    • xnebiax 13 Marzo 2015, 14:41

      Infatti era un malinteso, è stato chiarito che Morisi giocherà 13 e Masi 12.
      Mi associo su Cittadini titolare… ma forse Citta ha meno fiato? Boh.

      • western-province 13 Marzo 2015, 14:55

        che chistolini fosse davanti a cittadini (per brunel) è chiaro fin dall’inizio del 6n
        poi forse pesa la volontà di fare giocare in coppia dei piloni che giocano nella stessa squadra

  10. Alberto da Giussano 13 Marzo 2015, 14:27

    Francamente non riesco a capire come, alla vigilia della partita, si possa definire un giocatore, “l’inghippo Haimona”.
    Questo tipo di disprezzo, credo appartenga ad altri generi rispetto a quello di sportivi.

    • Il Bonzo Tama 13 Marzo 2015, 14:47

      immagino come “inghippo”, più sul giocatore, intendesse la scelta di schierarlo ancora titolare. Dopo le 3 prestazioni abbastanza deludenti, sarebbe ora di provare a schierare allan a 10 e haimona in panchina, dato che alla fine come calci ai pali kelly non si è rivelato così speciale. E poi non si sa mai, magari quando entra dalla panchina, con meno pressione sulle spalle, potrebbe avere prestazioni migliori.

      • Alberto da Giussano 13 Marzo 2015, 14:50

        Tutto quello che vuoi ma è o non è il mediano della tua nazionale per domenica? Se per caso, lo fosse, va solo incitato a dare il massimo.

        • Galeone 13 Marzo 2015, 15:02

          Ho utilizzato io il termine “inghippo ” quindi è colpa mia.
          A dire il vero volevo soffermarmi sull’aspetto testardaggine di Brunel che solo dopo un paio di anni sposta stabilmente Masi nel ruolo di centro pur con la presenza di McLean, ecco speravo che facesse la stessa cosa con Allan vs Haimona.

          Poi scusa mi piacerebbe sapere cosa hai urlato ad Haimona quando ha regalato la palla nella scorsa partita con la Scozia…..

          Io sono stato molto delicato: ” ecco stavolta il Goodman l’abbiamo noi” ricordando il passaggio maldestro dello scozzese a Scanavacca otto anni orsono…

          • Il Bonzo Tama 13 Marzo 2015, 15:11

            @AdG assolutamente, io sono il primo a sperare che domenica faccia una prestazione da urlo, e immagino anche Galeone la pensi allo stesso modo. Purtroppo però pensandoci logicamente tutta questa fiducia mi sembra tutt’altro che giustificata dalle sue ultime uscite. Ecco una piccola prova l’avrei fatta.

            @Galeone haha ottima la battuta su goodman 😀

        • Federico Barbarossa 13 Marzo 2015, 15:32

          Ma uno potrà scrivere di Haimona quello che vuole?!? Oppure ogni volta che si parla male di Haimona arriva la Maestrina da Giussano e ci mette dietro la lavagna? Anche perché scusate ma le statistiche del giocatore nelle prime tre partite sono agghiaccianti. Comunque AdG lascia agli altri criticare chi vogliono e tu sostieni chi vuoi. Tanto le pagine di questo sito sono già piene delle tue fantasmagoriche teorie…

        • giomarch 13 Marzo 2015, 15:56

          anchio avrei preferito hallan, come bergamauro o barbini per vunisa..
          contro la francia mia aspetto che tutti facciano i favaro, giochi chi vuole ma dia il 120 per cento..
          Attorno a me ho solo francesi e non oso immaginare il lunedi’ altrimenti, nel caso vada bene invece caccia al francese per tutta tunisi e sfotto’ libero..
          Tra noi emigranti la partita e’ particolarmente sentita, manco fossimo a rovigo per il derby con noi onti.. 🙂

    • xnebiax 13 Marzo 2015, 14:50

      Suvvia dai, non sarà rispettoso, ma offese pesanti sarebbero ben altro. Quello che ha scritto il commento voleva dire che trova più capace Allan (come la pensano molti) e che sarebbe meglio far giocare titolare il giovane. Non magari il più delicato dei modi di dire questa cosa, ma nemmeno il più drastico.
      E poi mi chiedo perchè non hai messo questo tuo intervento direttamente a risposta del commento in questione.

      • Alberto da Giussano 13 Marzo 2015, 15:00

        Tutto è ben altro.
        Soprattutto quello che non avresti il coraggio dire in faccia alle persone se le avessi davanti.
        Dove ho messo il commento , scusami, ma francamente non capisco che importanza abbia.

        • xnebiax 13 Marzo 2015, 15:15

          Bene, quando incontro Haimona allora gli dovrò dire in faccia “well, to be honest I find Tommy Allan more convincing at 10, and he is younger so I would prefer him getting to start. But I’m open to let you change my mind with a great performance”.
          Per quanto riguarda il dove mettere il commento intendo solo che era palesemente una risposta al commento di Galeone, e su questo sistema di commenti c’è la funzione di risposta e non vedo perchè non l’hai fatto. Dettagli, non importante.

          • Alberto da Giussano 13 Marzo 2015, 15:42

            No , caro amico devi dirgli ” tu sei un incapace e giochi perchè c’è un inghippo che ti favorisce”

          • western-province 13 Marzo 2015, 16:36

            you are uncapac but there is a demo-pluto-giudaic inghipp that promote you

          • xnebiax 13 Marzo 2015, 17:13

            No, non devo perchè non lo penso… quello che penso l’ho scritto prima che tu rispondessi a Galeone: “Spero Haimona faccia una buona partita (a novembre ha giocato decentemente, magari si ricorda come si fa).”

        • Francesco.Strano 13 Marzo 2015, 15:51

          Guarda Alberto qui tutti avrebbero il coraggio di dire ad haimona ciò che ha fatto fino ad ora….. Con tanto di immagini,,, quindi basta inutili polemiche… Calvisano o non Calvisano se un giocatore è bravo lo si incita…. Se è una ciofeca a questi livelli si dice la verità!

        • speartacKle 13 Marzo 2015, 16:14

          cerchi il flame riportando parte di un commento di un’altro utente senza quotare, su di un’altro articolo senza alcun contesto del messaggio originale.
          Direi che almeno secondo la netiquette stai facendo un errore.

          • frank 13 Marzo 2015, 20:02

            Per forza cerca il flame è laureato in trolllologia e avvocatologia delle cause perse.

          • ostrica placida 13 Marzo 2015, 20:57

            Netiquette??? Sono di campagna come un olmo, translate please!!!

      • Federico Barbarossa 13 Marzo 2015, 15:45

        @xnebiax lascia AdG nel suo magico mondo. Tanto è evidente che ha solo tanto tanto tempo da perdere…

    • Giovan Battista 13 Marzo 2015, 14:52

      d’accordissimo con te Alberto!

  11. Sergio Martin 13 Marzo 2015, 14:54

    È una buona squadra.

  12. Danthegun 13 Marzo 2015, 14:55

    La formazione è la migliore possibile al netto di tutti gli infortuni. Speriamo basti per affrontare al meglio la Francia che, con tutte le difficoltà del momento, rimane superiore e non di poco.

  13. western-province 13 Marzo 2015, 15:00

    La formazione è la migliore possibile al netto di Haimona (che comunque inciterò alla grande dal divano), ma non ci sono dubbi sul fatto che Brunel abbia deciso di puntare su di lui
    Speriamo che riesca a migliorare il 33% di media ai piazzati

  14. davide p. 13 Marzo 2015, 15:01

    è la partita più semplice nella carta per questo giro di 6 nazioni….siamo superiori nei primi 8 e a largo abbiamo le gambe per fare lo sgambetto.
    chiaro che il tallone d’achille rimane…ed è cronico.
    basta tenere la difesa è spaccarli in chiusa e nei carrettini…e con i falli loro possiamo portarla a casa.

    • zappinbo 13 Marzo 2015, 15:08

      vez, se é vero o si avvera solo il 5% di quello che hai scritto qua su, sarai il mio telefono azzurro personale!!!

      • davide p. 13 Marzo 2015, 18:47

        ma, guarda zappinbo…se non vinciamo ora contro la francia più arida di sempre come idee e soluzioni di gioco…non so come possiamo giustificare la vittoria contro gli scozzesi o semplicemente la partecipazione all’imminente mondiale.
        è da vincere. punto.
        dobbiamo togliere il pavimento da sotto i piedi ai francesi, dargli il colpo di grazia, far smammare SA: in sostanza segnare il punto di non ritorno ai galletti è mettere una buona ipoteca per i quarti del mondiale.
        ALTRIMENTI………

  15. zappinbo 13 Marzo 2015, 15:05

    io la vedo cosí: nessuno si aspettava Haimona dall’inizio (e cmq non piú in questa vita) e Brunel gioca tutto sull’effetto sorpresa. Ora i franzi sono completamente disorientati, dato che avevano preparato la partita in un certo modo, e fino a domencia, quando sará tardi, si chiederanno: e mo che famo? intanto il buon Haimona segna due mete ( e fa un onesto 2/17 al piede) e mi zittisce una volta per tutte 🙂 Allez azzurri!

  16. ginomonza 13 Marzo 2015, 15:13

    Inghippo : imbroglio inganno modo truffaldino ; se non è offesa sarà un complimento 🙂 😉

  17. mic.vit 13 Marzo 2015, 15:14

    mi piace…molto massiccia soprattutto nei 3/4…
    se la francia si ostina a giocare alla sudafricana abbiamo buone chances…

  18. Paolo82 13 Marzo 2015, 15:21

    chi arbitra?

  19. Michele 13 Marzo 2015, 15:46

    Mi sarebbe piaciuto vedere Cittadini già dal primo minuto con la maglia n 3 … Peccato…. Vediamo com’è andrà a finire qs partita molto delicata! Forza azzurri!

  20. cassina 13 Marzo 2015, 15:47

    Scusate non voglio distrarvi ma oggi è il 13 …..

    il cavaliere bianco che salva le Zebre?

    neanche l’ombra?

    pretoriani se ci siete battete un colpo….

  21. Francesco.Strano 13 Marzo 2015, 15:48

    Ancora haimona??? Dopo 3(tre!)partite NEGATIVE gli si da fiducia……
    Și vede che neanche zoppo si può fare a meno di lui………………..

  22. Camoto 13 Marzo 2015, 15:50

    Preferivo Bacchin al posto di Masi.
    A numero 7 andava bene uno chiunque tra Barbini, Vunisa o Bergamauro, anche se tatticamente diversi.
    Nel 10 non faccio differenza, per ora sono allo stesso livello (basso).
    Il resto mi sembra la miglior formazione possibile. Daje rega’.

    • Francesco.Strano 13 Marzo 2015, 15:55

      Allo stesso livello non sono… Uno la pressione a 21 può legittimamente sentirla (q meno che non si chiami pollard), uno a 28anni NO. Quello di 21anni non ha la fiducia Dell allenatore (e del presidente….), quello di 28anni ha la fiducia di tutti(parisse compreso)…. Lascio a te vedere chi sia avvantaggiato /svantaggiato a livello psicologico… Tralasciando l aspetto tecnico di cui io non me ne intendo….

      • Camoto 13 Marzo 2015, 16:22

        Allan deve crescere nel suo club prima. Per ora dire che è meglio di Haimona è più una speranza che altro. Sinceramente, se questi sono quelli che abbiamo giocherei con un terza linea in più e senza 10, almeno per protesta sul fatto che non siamo in grado di formarne.

    • malpensante 13 Marzo 2015, 15:59

      1) io no
      2) per me no
      3) per me no
      4) per me no
      D’accordo sul daje.
      🙂

  23. carlo s 13 Marzo 2015, 16:02

    Guardando i numeri la squadra Italiana e quella francese stavolta sono molto vicine. Mai forse come ora.
    Eta media ed esperienza molto simile, sia nei 15 titolari che nelle riserve.
    Il pack Italiano equivale quello francese.
    La differenza, in termini qualitivi è in favore della Francia, dietro, nella linea dei Tre-quarti e sopratutto nella Mediana.
    Gori però è in un discreto periodo di forma e se la può giocare alla pari con il suo rivale. Grande incognita la ns apertura. Serve quanto meno sicurezza nei calci, che è clamorosamente mancata nelle prime tre gare.
    I ns Centri sono di qualità e solidi in difesa come i loro. I francesi sono più forti nelle ali.
    Il ns estremo è migliore del loro.
    Anche nei cambi siamo alla pari, a mio avviso, con l’unica grande incognita è Bastareaud che può davvero rompere gli equilibri se è in giornata positiva

    Non la vedo così male…. Durissima ma non impossibile
    Forza Azzurri.

  24. lupin 3 13 Marzo 2015, 16:15

    gli aruspici e gli arrosticini mi avevano fatto prevedere una vittoria azzurra contro la scozia e così è stato …
    per questa partita non ho sensazioni nette ma vedo la francia messa maluccio ergo …. se riuscissimo a prendere le briglie dell’ incontro subito li famo blues e l’estremo loro è da esplorare 😉

  25. Radix Omnium Malorum 13 Marzo 2015, 16:21

    Vogliamo Masi Estreeeeemo!!1!!!

    ah, no, era centro
    vabbé lasciatre perdere

  26. albe 13 Marzo 2015, 18:30

    Forza ragazzi!!!!! Io ci credo (come ogni volta d’altronde!)
    Mettetecela tutta!!!!

  27. sannita 13 Marzo 2015, 18:30

    credo la formazione migliore da schierare a parte ovviamente la scelta di haimona. Non possiamo sapere però se sta volta è stata una preferenza del baffo
    o una questione di forma fisica(allan ha avuto un infortunio meno lieve di kelly)!!
    forza azzurri!!!!

  28. Fitness 13 Marzo 2015, 18:49

    Senza dubbio la formazione più prevedibile (al netto degli infortuni) da Brunel. Anche se sono nuovo vorrei spendere due parole sulla mediana attuale. Per me sia Haimona che Allan al momento sono due aperture di livello nettamente inferiore ai pari ruolo delle nazionali con cui ci confrontiamo. Non alleno io l’Italia e quindi non so come rispondano i giocatori in allenamento e quindi non ho tutti i dati necessari per eventualmente entrare nel merito di un ruolo da titolare ecc. Tuttavia valutando in base a quanto visto in partita credo che Kelly Haimona non mi piace in quanto non ha nè un piede preciso, nè una carica dirompente nè una gran decisone nei placcaggi. Il resto è da sufficienza. Tommy Allan credo non sia un fulmine di guerra ma l’età è palesemente dalla sua e ci si può augurare che concedendogli minuti possa crescere anche se al momento non è particolarmente meglio. Ad ogni modo mi auguro che possano giocare al meglio per loro stessi e tutti noi che tifiamo. Ps non serve che un giocatore pesi 100kg ma serve un giocatore che faccia sentire gli impatti.

  29. Sergio Martin 13 Marzo 2015, 19:49

    Prima condizione per la vittoria (molto semplice): Sergione, prima di uscire dagli spogliatoi, deve guardare i compagni negli occhi e dire loro: “Ragazzi, chi si estrania dalla lotta oggi, è un grosso e fetente lupamaro-demopluto!”. Se lo fa, è fatta…

  30. San Isidro 13 Marzo 2015, 19:59

    Formazione prevedibile, sono contento che alla fine sia Haimona che Allan abbiano recuperato, mi spiace per Favaro…stessa linea dei trequarti di Londra, non male, soprattutto la coppia di centri Masi-Morisi che al Twickenham ha funzionato benissimo…ammetto che avrei voluto Allan titolare, ma ormai sappiamo che da qui al mondiale Brunel punta su Haimona e gli vuole dare fiducia, amen…ottima la terza linea con un Parisse in splendida forma e un Minto che fin dalla prima con l’Irlanda sembra essere tornato sui suoi standard, Vunisa ha fatto molto bene contro l’Inghilterra quando è entrato, domenica titolare ci sta…in seconda è il meglio che possiamo schierare, in prima linea dobbiamo escludere l’ipotesi, salvo imprevisti, di vedere Cittadini titolare, Brunel lo ha chiamato come rimpiazzo, nella sua logica la prima scelta è e sarà Chistolini, a sinistra meglio il veterano Aguero che un Alberto De Marchi non al massimo nei rendimenti…molto bene in panchina il rientro di Quintino che, a causa dell’infortunio, si pensava non ce la dovesse fare per l’intero torneo, accomodato fuori l’opaco Fuser…mi fa piacere anche per Barbini, seppure avrei apprezzato l’inserimento di Bergamauro nei 23…tra i trequarti mi sembra sensata la scelta di portare Bacchin che con la Scozia si è fatto valere, anche Visentin ha fatto bene al Murrayfield, ma un centro fisico come il sandonatese può servire al secondo tempo, soprattutto quando gli altri metteranno dentro il signor Bastareaud…

    • frank 13 Marzo 2015, 20:21

      San bene Minto ma non è ancora tornato ai livelli pre-editto gavazziano

      • San Isidro 13 Marzo 2015, 20:28

        è vero, ma in queste prime tre partite azzurre l’ho visto meglio…

  31. Shane McDriscoll 13 Marzo 2015, 20:17

    Planet rugby ci da favoriti, vincitori di 4 punti. Dopo la terza giornata credevo avessimo qualche buona probabilità, ora forse meno perché più fonti danno l’Italia favorita e non so se sia una squadra in grado di gestire questa posizione “insolita” contro una squadra di tier 1. Ovviamente spero con tutto me stesso di essere smentito di cenare a base di pollo domenica sera.

    • San Isidro 13 Marzo 2015, 20:20

      scusa che fine ha fatto “Bill”?

      • Shane McDriscoll 13 Marzo 2015, 20:52

        Ho deciso che SBW pur essendo un grandissimo non merita ancora di stare con la mia santissima trinità personale 😉

      • Shane McDriscoll 13 Marzo 2015, 20:57

        Sto pensando di sostituirlo con un altro dei miei eroi personali come Wilko, DC, Schalk Burger o Sergione.

    • frank 13 Marzo 2015, 21:38

      non guardare i siti sportivi, guarda quelli di scomesse. quasi tutti quotano la francia con un handicap di 7, l’Italia secca e data tra il 3 e il 4

  32. ostrica placida 13 Marzo 2015, 21:05

    Secondo Planet Rugby partiamo favoriti, ma i cugini sono imprevedibili (e con l’acqua alla gola).
    Non mi sento di fare un pronostico, spero solo che i nostri ragazzi capiscano che è ora di fare uno step mentale e di mettercela tutta.
    Forza ragazzi!

  33. Emanuele 13 Marzo 2015, 22:39

    Io son contento per Venditti, da me spesso criticato, sta mettendo delle belle performance in azzurro, è bello vederlo coinvolto nel gioco. bravo.

  34. aristofane 13 Marzo 2015, 23:15

    Ho un biglietto in più per la curva nord, un nostro amico dalla Francia non è potuto venire… lo vendo per 10 euro. Se qualcuno è interessato risponda qui.

    • San Isidro 13 Marzo 2015, 23:21

      Ciao aristofane, io sono interessato!

    • San Isidro 13 Marzo 2015, 23:39

      Ho mandato il primo commento per prenotarmi…colgo l’occasione al balzo del tuo post anche per il prezzo economico a cui metti il biglietto. Ma è proprio sicuro che il tuo amico non viene? Come ti contatto? Puoi lasciarmi un indirizzo mail? Aspetto qui una tua risposta di conferma entro le 10.30 di domani mattina.
      Ciao e grazie

      • fabiogenova 14 Marzo 2015, 02:04

        Belin, meno male che il genovese sono io, eh?

        • San Isidro 14 Marzo 2015, 02:15

          ahah…Aristofane ha sempre fatto buoni prezzi a teatro, Eschilo e Sofocle invece se la tiravano di più…

      • aristofane 14 Marzo 2015, 08:34

        Si, proprio sicuro purtroppo…avevamo preso il biglietto sapendo che comunque sarebbe potuto non venire… va beh, piuttosto che avere un pezzo di carta straccia in mano almeno lo rivendiamo!
        Ti lascio la mia mail, scrivimi lì così ti do le info!
        [email protected]

        • San Isidro 14 Marzo 2015, 10:51

          Ciao aristofane, ti ringrazio, più tardi ti scrivo…

  35. Alberto da Giussano 14 Marzo 2015, 07:36

    Solo due considerazioni sull’affaire “Haimona”.
    Esprimere pareri tecnici sulle caratteristiche di un giocatore, credo, sia lecito e corretto ( lento, veloce, buona o cattiva manualità, fisicamente dotato o meno, buon calciatore tattico, cattivo piazzatore,ecc). Rimane, caso mai, da considerare quanto sia utile e intelligente attaccare tecnicamente un proprio giocatore alla vigilia di una partita. Ma questo appartiene alla sfera del buon senso e dell’intelligenza di ognuno. Uscire da questo terreno e oltrepassare la linea del bieco deprezzamento personale significa entrare direttamente nel tunnel del cattivo gusto, della mala educazione e dell’incosistenza civile.
    Vale per Haimona, per gli arbitraggi, per Ascione, per Zatta e per Gavazzi.
    La libertà per una persona intelligente non è il dare libero sfogo ai propri instinti beluini, ma quello di controllarli.
    A volte mi si dice, che questo è un blog ( sottintendendo che qui, ognuno può dare libero sfogo ad ogni proprio impulso), ma anche ad Auschwitz c’è chi è riuscito a mantenere la propria dignità fino alla fine.

    • Cuco23 14 Marzo 2015, 08:40

      Buongiorno Alberto, in questo tuo commento fatico a seguirti e non mi sono chiare due/tre cose.
      1) Tu ritieni che sia corretto esprimere pareri tecnici su di un giocatore: bene, siccome qua in molti affermano che Haimona sia un scarso giocatore allora perchè contesti tali affermazioni altrui? A mio parere se uno afferma che questo o quel giocatore sia scarso mi pare stia fornendo un giudizio tecnico non sulla persona. Passi il fatto che tale affermazione possa essere espressa in modi diciamo “forti/estremi”, ma sempre giudizio tecnico rimane, e a volte lasci trasparire dai tuoi commenti il concetto che se qualcuno dice qualcosa che a te fa storcere il naso allora quel qualcuno non usa il buon senso (mia impressione, potrei sbagliarmi…).
      2) Non si deve criticare un giocatore alla vigilia di una partita: completamente in disaccordo con te, perchè se si conoscono i limiti tecnici di certi giocatori schierati a mio parere si può criticare la scelta fatta per cercare di optare sempre per il meglio. Il tutto deve essere visto come critica costruttiva e non distruttiva. Per farti un esempio è un po’ come se un muratore che mi deve costruire la casa mi venisse a dire “ho un progetto per realizzare la tua casa con la carta al posto dei mattoni”; di certo non mi metto a incitarlo e sostenerlo dicendo “grande! vai così! dai che ce la fai!”, piuttosto gli dico gentilmente “no guarda, non mi convinci e chiamo un altro al posto tuo” pensando al meglio per la mia futura casa 🙂 .
      3) Bieco deprezzamento personale, cattivo gusto, mala educazione, inconsistenza civile, Auschwitz, libero sfogo a propri impulsi… non ho capito il senso di questa perifrasi.
      PS: vieni in trasferta qui da noi oggi?

      • Alberto da Giussano 14 Marzo 2015, 08:54

        No, non ci sono oggi al Battaglini.
        Solo due cose a chiarimento.
        1) Secondo te “chiaro percorso in testa” o “inghippo Haimona” sono discorsi tecnici?
        Se dal tuo punto di vista, un giocatore non è tecnicamente all’altezza del ruolo per il quale un allenatore lo chiama ( perchè evidentemente ritieni che ne sia un altro migliore) qual’è il senso di sparargli addosso, prima di una partita? E’ come se ad un mio allievo, prima di un compito in classe gli dicessi ” fai a meno di farlo che comunque sei inadeguato ad affrontarlo”. Ti sembrerebbe logico?

        2) Optare per il meglio risulta difficile a convocazioni fatte e a formazione comunicata.

        • Cuco23 14 Marzo 2015, 09:14

          Peccato che oggi non ci sarai, potevamo berci una birretta insieme disquisendo su Gavazzi 😀
          battute a parte, su “chiaro percorso in testa” lì è volutamente un giudizio sulla persona, o almeno io l’ho sempre inteso e affermato in tal senso, perchè come già scrissi a suo tempo Buscema secondo me si è comportato in modo scorretto nei confronti di Mogliano, e di conseguenza critico l’atteggiamento personale e non il giocatore.
          “inghippo Haimona”, si può anche intendere come discorso extra tecnico perchè sommando diversi fattori emersi in questi mesi passati sembra quasi che la sua sia una convocazione fatta a prescindere e a tratti forzata. qualcuno potrebbe addirittura ipotizzare che sia fortemente voluta da… Chiaro che questo argomento si può o meno condividere, ognuno la pensa come vuole.
          Criticare Haimona in vista di questa prossima partita lo ritengo abbastanza inutile dato che al netto degli infortuni è una scelta piuttosto obbligata; ciò che contesto di Haimona, e lo scrissi già in passato, e che si sta puntando tutto su di lui e troppo, senza creare valide alternative; o meglio senza dare un po’ di spazio anche alle seconde scelte, soprattutto in previsione del RWC, per fargli testare anche la tensione delle partite ad alti livelli. Se non darai mai spazio succede come è successo ad Allan nel secondo tempo di SCO-ITA: giocando poco la pressione delle grandi partite ti porta a sbagliare anche le cose più facili, come un calcio centrale sui 25m.

          • Alberto da Giussano 14 Marzo 2015, 09:24

            A meno di un’esplosione di Padovani, che ha sensibilmente rallentato rispetto a ottobre-novembre, la mediana dei mondiali sarà Allan-Haimona. Diversi come caratteristiche ma, purtroppo, non grandissimi piazzatori. L’unico dei due che può migliorare le percentuali è il maori che, in eccellenza aveva altre medie.
            Chi calcia meglio dei due è comunque Violi, che se avrà la fortuna e la bravura di proseguire in nazionale sarà una valida alternativa.

          • Cuco23 14 Marzo 2015, 10:15

            Boh, stiamo a vedere.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale