Sei Nazioni: la Francia ne cambia 8 per la partita contro l’Italia

Il ct Philippe Saint-André ha annunciato il XV per la partita di domenica. Due giocatori al debutto da titolari

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Paolo82 12 Marzo 2015, 10:42

    Atonio a casa?

  2. Cannonball 12 Marzo 2015, 10:43

    Squadra che nonostante la crisi ha tanta qualità in campo. Spedding dal Bayonne, in un campionato che offre giocatori di alto profilo estremamente adattabili (Medard?), non se ne sente la necessità, ma tant’è..
    Curioso per Goujon de La Rochelle esordiente. Di solito gli esordienti francesi ci hanno sempre castigato, ricordo Floch, Diarra, Andreu che in varie edizioni del Sei Nazioni sfruttarono il match con gli azzurri per giocare con la bava alla bocca.
    La coppia Mermoz – Fickou non è Fofana – Bastareaud ma può far male perchè comunque sono giocatori fisici e abituati a trovare linee di corsa velenose. Nicolas Mas in prima linea, se in forma è una bella gatta da pelare.
    In bocca al lupo Italie. Una Francia così abborracciata non si vedeva da un po’.

  3. mic.vit 12 Marzo 2015, 10:48

    molto migliorata nei 3/4
    la mediana è la stessa che non mi ha mai convinto finora…
    negli avanti non li temiamo!!! 😀

  4. Alberto da Giussano 12 Marzo 2015, 10:50

    L’occasione è ghiotta. Non tanto per una vittoria casuale, che lascerebbe il tempo che trova, ma per un risultato positivo voluto e cercato.
    Mantenendo la concentrazione e la convinzione di Edimburgo, potremmo avere psicologicamente la meglio.
    Va impedito loro di giocare al largo dove comunque ci sono di molto superiori.
    Se li teniamo in scacco, vicini nel punteggio , forse cedono prima di noi.

  5. Stefo 12 Marzo 2015, 10:53

    Quindi cambia alla fine nel XV iniziale non eni 30 per preparare la partita.
    Onestamente non so perche’ abbia riportato Spedding titolare Dulin col Galles e’ stato uno dei pochi che ha portato qualcosa, mentre la conferma di Bastareaud inizialmente in panchina per la seconda partita di fila e’ significativa, Memroz-Fickou sono una coppia interessante con Basta impact player nel secondo tempo e Nakaitaci sull’ala se la Francia trova un po’ di fluidita’ nel gioco puo’ essere molto pericoloso. Prevedibile Tilluos-Borde titolare e non Kockott che mi sa sarebbe fuori se Parra non fosse rotto. Davanti io vedo bene il rientro di Mas ma Antonio era stata una delle poche note positive in queste prime 3 partite, per me in panchina poteva starci benissimo. In terza continua a mancare un vero ball carrier dirompente quello ceh sarebbe Picamoles.

    Questa Francia e’ vulnerabile, lo e’ come sqaudra, lo e’ pe ril momento no…certo servirebbe una aprtita perfetta perche’ a mio avviso una prestazione come quella di Edinburgo non basterebbe neanche contro questa Francia.

  6. stefano nicoletti 12 Marzo 2015, 11:04

    Ok ora i giocatori che entrerano in campo li conosciamo. Ma quale squadra entrerà in campo? lo sapremo solo domenica…

  7. mistral 12 Marzo 2015, 11:43

    mas e dusautoir a far da chioccie ad un gruppo di giovani o comunque con pochissime titolarizzazioni… una cerniera che secondo me è il meglio (mediamente) possa offrire il rugby francese in questo periodo (anche se parra fosse disponibile)… i casi son due: o lo champagne ritorna a spumeggiare, o qualcun altro brinderà domenica sera…

  8. fracassosandona 12 Marzo 2015, 11:48

    purtroppo per noi una francia incerottata basta ed avanza per sopraffare i nostri se questi non entrano in campo con la dovuta cattiveria e concentrazione…
    il pericolo che si affronti la partita con supponenza c’è e va scongiurato…
    le vittorie del 2011 e del 2013 vengono da squadre entrate determinate ed affamate: sta ai nostri non pensare di aver già dato per questo 6N…

    • xnebiax 12 Marzo 2015, 14:54

      hai ragione da vendere, e io poi aggiungerei che una Francia con le spalle al muro potrebbe mettersi in testa di fare una gran partita e divertirsi a fare punti
      #secontrolafrancianonvacèsempreilgalles

  9. kinky 12 Marzo 2015, 12:58

    Ok, capisco che adesso tutti stiamo sulle punte dei piedi e ci bagniamo di umiltà dichiarando che seppur la Francia è in difficoltà dobbiamo fare una partita perfetta, non possiamo sottovalutare la squadra e bla bla. a dir la verità cose scontate.
    Siamo onesti: mai come questa volta la squadra è abbordabile! ..e attenzione con abbordabile non significa che vinceremo di sicuro e vinceremo facile ma le nostre possibilità di vittoria sono più concrete delle ultime due vittorie. Poi domenica potrà succedere di tutto, ovvio!
    Tornando al discorso tecnico, sinceramente non capisco le scelte del tecnico ma ancor di più con quale logica le fa.
    Speravo di vedere Basteraud perchè quest’anno (e ancor di più negli ultimi due mesi) proprio non mi piace. La coppia di centri invece mi fa paura ma certo con Masi e il Morisi visto fino ad ora non possiamo aver una fifa boia. Speriamo che Haimona (perchè tanto sarà lui a giocare apertura) mi smentisca e faccia una grandissima prestazione.
    Se fossi Brunel metterei Bacchin all’ala davanti a Huget (unico che mi fa realemente paura…e pensare che due anni fa lo ritenevo il peggiore dei trequarti) e gli direi: marcalo a uomo come Gentile con Zico a Italia-Brasile ’82 e mordigli le caviglie!!!

    • xnebiax 12 Marzo 2015, 15:05

      Guarda Kinky, io non sono tanto d’accordo sai? secondo me la logica è chiara: mettere in casmpo giocatori o costanti ed esperti, o giocatori affamati di giocare e dimostrare le loro qualità (Nakaitaci, Fikou, Ben Arus, Mermoz, Spedding).
      Questi se si mettono in testa di giocare sul serio ci possono allegramente asfaltare.

      • kinky 12 Marzo 2015, 15:35

        xnebiax..tutto quello che vuoi sui giocatori affamati ma cambiare 8 giocatori dall’ultima partita mi pare che siano solo tentativi senza nessuna logica. Quella ad oggi è tutto tranne che una squadra. Poi, ovvio se li prendi uno a uno (nei trequarti sia chiaro perchè la mischia non la cambierei con quasi nessuno dei loro) ci sono superiori.

        • kinky 12 Marzo 2015, 15:40

          In poche parole domenica è possibile qualsiasi risultato.
          Ma io sono per la nostra vittoria. Visto i 6nazioni precedenti non penso che ricadremo negli stessi errori e sono convinto che i ragazzi abbiano afforntato queste due settimane nella maniera giusta e avremo l’approccio giusto.

          • Stefo 12 Marzo 2015, 16:00

            kinky posto che abbiano tenuto la giusta tensione psicologica comunque poco da girarci intorno una performance come quella di Edinburgo probabilmente non basterebbe a battere neanche questa Francia…a meno che i francesi non riescano a fare ancora peggio di quanto la scozia ha fatto contro l’Italia.
            Sui cambi, un paio sono da infortuni ma senza dubbio PSA conferma questo suo metodo “prima o poi gavaro’ da ciaparla giusta”…nel fare questi tentativi pero’ mette Antonio e Dulin come 24mo e 25mo uomo…due dei pochi che hanno dimostrato qualcosina di interessante…boh!

        • kinky 12 Marzo 2015, 16:18

          guarda, pure io non capisco Atonio fuori e ancor di più Dulin. Visto il casino che impera in squadra mettere un Dulin che pratica a menadito l’abc del rugby mi pareva una scelta sconata…ma così non è! Ripeto molte sue scelte non le capisco ma forse meglio così…speravo in Basteraud titolare ma pure l’allenatore si è accorto che negli ultimi due mesi sta giocando malissimo.

          • vinicio 12 Marzo 2015, 17:28

            Male con Tolone è vero, lo dice anche lui..
            Secondo me però nel 6N Bastaraud ha giocato bene. ha placcato, contestato i palloni e li ha portati avanti… Poi manca un idea di gioco ma non sta a lui farla dal nulla…

    • marcoV 13 Marzo 2015, 00:06

      l’Italia è quella squadra che abbiamo visto nel 2014, anche…
      quella che occupa l’n-esimo posto nel ranking.
      Bagni di umiltà e bagni di umiltà, che quelli estremamente abbordabili restiamo noi! 😉

  10. Machete 12 Marzo 2015, 13:17

    ma Dulin è rotto?…altrimenti la sua esclusione è inspiegabile(meglio per noi)….Basta impact Player lo vedo ahimè bene
    con i primi 8 ce la giochiamo… 3/4 invece superiori e di molto…
    Francia abbastanza malmessa e quindi pericolosissima…… da parte dei nostri servirà una prestazione qualitativamente più alta rispetto a murrayfield

  11. davide p. 12 Marzo 2015, 13:33

    dov’è il peluche atonio….l’unico che vale il biglietto per vedere la francia.

  12. Pesso 12 Marzo 2015, 13:37

    Tre equiparati in campo e uno in panchina…fa strano che non si stia parlando dell’Italia!

  13. IsaacRoss 12 Marzo 2015, 14:28

    A me fa quasi più paura questa formazione di quella titolare: tanti giocatori che devono dimostrare qualcosa! L’unico fattore che vedo a nostro favore è la mancanza di un calciatore veramente affidabile che possa punire la nostra indisciplina!

    • kinky 12 Marzo 2015, 15:42

      Perchè tu consoci la Francia titolare?!? Io no! Non è ironico nei tuoi confronti ma dell’allenatore francese!

  14. Legionario 12 Marzo 2015, 23:53

    Credo che sarà una partita dove la tenuta mentale sarà decisiva. Non dimentichiamo la partita in Scozia con i padroni di casa che prima ancora della partita salivano in cattedra a spiegarci come si organizza un movimento e perché loro erano cresciuti e noi no ecc…è finita sappiamo come: quindi testa bassa e pedalare, se saranno ordinati ed aggressivi i nostri potrebbero anche farcela.

  15. frank 13 Marzo 2015, 00:17

    tutto può essere…..dico italia favorita di 2.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari